• Non ci sono risultati.

Consiglio del giorno 19 luglio 2006

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio del giorno 19 luglio 2006"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Gruppo Merceologico Terziario Trasporti Consiglio del giorno 19 luglio 2006

In data 19 luglio 2006, alle ore 11,00, presso la sede di Assolombarda in Milano, Via Pantano 9, si è riunito il Consiglio del Gruppo Terziario Trasporti per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno:

1) approvazione del verbale della riunione precedente;

2) parere su domande di adesione ad Assolombarda ex art. 5 dello Statuto;

3) comunicazioni del Presidente;

4) andamento congiunturale dei vari settori del Gruppo;

5) obiettivi progettuali del Gruppo:

• valutazioni sulle iniziative;

• orientamenti per future azioni;

6) varie ed eventuali.

Sono presenti i Signori:

• Giuliano ASPERTI (Presidente);

Mario CASTALDO (Vice Presidente);

Alberto CAZZANI (Vice Presidente);

Sebastiano GRASSO;

Guido PASSERA;

Giuseppe PINNA (Vice Presidente);

Giorgio SPADONI.

Sono assenti giustificati: Lucia ARIENTI, Oscar CAMPANA, Fabrizio CAVALLI, Giovanni LEONIDA, Camillo RANZA, Maria Teresa ROLFI.

E’ inoltre presente Luca Maria PEDROTTI DELL’ACQUA, Direttore di Settore, anche in funzione di Segretario della riunione, unitamente ad Alessandro RI- GHETTI, Vice del Direttore di Settore, e Daniela DEGIORGIS, funzionaria del Settore.

Constatato che il Consiglio è stato convocato con lettera via fax del 6 luglio 2006 e che è legittimamente costituito ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento dei Gruppi Merceologici di Assolombarda, il Presidente dichiara aperta la riunione e procede alla discussione degli argomenti all’OdG.

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 1 di 6

(2)

PUNTO 1 ODG: - APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

La bozza di verbale della riunione del 10 maggio 2006 è stata precedentemente inviata al Consiglio con trasmissio- ne via mail del 6 luglio.

Il Consiglio approva all’unanimità. Segreteria del Grup-

po.

Archiviazione. Entro una settimana

dalla riu- nione.

PUNTO 2 ODG: PARERE SU DOMANDE DI ADESIONE PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

Hanno presentato domanda di adesione ad Assolombarda le imprese seguenti:

• Autostrada Pedemontana Lombarda SpA;

• Andrea Merzario Srl.

All’unanimità il Consiglio esprime pa- rere positivo su entrambe le doman- de, ratificando il parere già espresso dal Presidente.

Non appli-

cabile. Non applicabile. Non appli- cabile.

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 2 di 6

(3)

PUNTO 3 ODG: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

• Convegno “La riforma dell’autotrasporto. Il filo rosso che lega responsabilità, contratti e qualità” (10 luglio 2006): il Presidente esprime apprezzamento per l’organizzazione ed il successo dell’evento, che ha regi- strato una presenza di pubblico considerevole.

• Tangenziale Est Milano (TEM): i mezzi di informazione riportano la notizia di un accordo fra il Comune e la Provincia di Milano sulla realizzazione dell’infrastruttura.

L’accordo prevede una verifica percentuale del progetto approvato dal CIPE, consistente nello spostamento di un tracciato per circa 2/3 km. Ricordato che il progetto approvato dal CIPE attende solo che l’ANAS bandisca la gara, che i termini per l’indizione della gara sono già scaduti, che una modifica come quella proposta richie- de lo svolgimento futuro di attività lunghe e complesse (rilievi, accertamenti, studi, analisi, eccetera), il Presi- dente esprime parere negativo sulla proposta di modifi- ca, in quanto rischierebbe di rallentare ulteriormente e notevolmente i tempi di realizzazione dell’infrastruttura, e propone che il Gruppo Trasporti mantenga una posi- zione di fermezza nel chiedere, anche attraverso i verti- ci associativi, alle istituzioni interessate di mantenere la priorità e di bandire quanto prima la gara del progetto già approvato dal CIPE.

Il Consiglio prende atto e condivide.

Il Consiglio condivide le considerazioni del Presidente e ne approva la propo- sta all’unanimità.

ASPERTI. Formalizzare e rappresenta- re la posizione del Gruppo alla Presidenza e alla DG Assolombarda, di modo che si mantenga il “riflettore strategico” puntato sul pro- getto già approvato dal CI- PE e di ciò si dia evidenza in ogni occasione istituzionale.

Fino alla definitiva attuazione

del pro- getto

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 3 di 6

(4)

PUNTO 4 ODG: ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL SETTORE PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

Vengono esibiti ai componenti del Consiglio i documenti sull’andamento congiunturale del settore (cruscotti), che recepiscono le decisioni adottate dal Consiglio nella riunio- ne precedente, tenutasi il 10 maggio 2006.

I nuovi cruscotti sono allegati al presente verbale, di cui costituiscono parte integrante.

Trasporto persone: il Consiglio con- ferma l’andamento negativo della congiuntura rilevato nella riunione precedente, a causa della confusione che caratterizza il quadro normativo di riferimento e di un aumento conside- revole e continuo dei costi di trazione (gasolio ed energia elettrica), soste- nuti a fronte di tariffe rimaste invaria- te sul lato dell’offerta.

Trasporto merci: il Consiglio riscontra un leggero miglioramento della con- giuntura, dovuto ad un aumento della domanda nel trasporto (specie ferro- viario); allo stesso tempo si registra una crescente competitività sui prezzi, dovuta anche alla presenza di auto- trasportatori esteri provenienti soprat- tutto dall’est Europa, che offrono ser- vizi a costi relativamente bassi, spes- so in violazione delle regole di sicu- rezza.

RIGHETTI. Aggiornamento della docu- mentazione (cruscotti) sulla base delle considerazioni del Consiglio e trasmissione al Centro Studi.

Immediato

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 4 di 6

(5)

PUNTO 5 ODG: OBIETTIVI PROGETTUALI PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

• Valutazioni sulle iniziative;

• orientamenti per future azioni;

• Il Presidente si sofferma oltre che su quanto già al punto 3 (Convegno del 10 luglio) anche sul buon esito dell’incontro aperto con il DG dell’assessorato ai tra- sporti della Regione Lombardia (Rossetti) svoltosi il 10 maggio scorso e dal quale è scaturito un breve documento di posizio- namento del Gr. Trasporti sulle principali tematiche infrastrutturali milanesi e lom- barde.

• Con riferimento alle future azioni:

l’iniziativa denominata “vetrina delle im- prese del trasporto merci e logistica”

prosegue positivamente; il Centro Studi ha ritenuto significativo il campione di a- ziende che hanno risposto al questiona- rio ed elaborerà un rapporto di analisi da sottoporre al Consiglio. Sempre da que- sta iniziativa, potrebbe scaturire una ul- teriore fase finalizzata alla fidelizzazione delle imprese, attraverso una “vetrina”

nell’ambito della quale fare interagire meglio le imprese;

• Il Presidente risponde al consigliere Spadoni circa la possibilità di effettuare un incontro con le imprese belghe, preci- sando che, come già comunicato all’ambasciata del Belgio a Milano, non sussistono, al momento, le condizioni per tale eventualità.

Centro Studi Assolomba

rda

Uffici (Traspor- ti/Marketin

g/Centro studi) e Consiglio

Elaborazione e rapporto sui questionari ricevuti

Predisposizione di una ini- ziativa di fidelizzazione (ve- trina o pubblicazione, anche

con incontro)

Entro settem-

bre Entro fi- ne 2006

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 5 di 6

(6)

PUNTO 6 ODG: VARIE ED EVENTUALI PREPARAZIONE CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL

CONSIGLIO CHI COSA QUANDO

RIGHETTI informa che è intendimento di Assolombarda in- terloquire con il Comune di Milano per seguire l’iter di ela- borazione della “pollution charge”, di cui il Comune ha an- ticipato l’introduzione ai mezzi di informazione. Quindi, RIGHETTI chiede al Consiglio contributi ed osservazioni al riguardo, anche al fine di formalizzare la posizione associa- tiva al Comune in questa fase preliminare.

PINNA rileva che ATM è favorevole a qualsiasi provvedimento che contri- buisca a ridurre il livello di inquina- mento ambientale ma sottolinea la necessità di: a) fondare ogni decisione al riguardo su studi preliminari che tengano conto anche del rapporto co- sti/benefici; b) potenziare l’offerta di mobilità per affrontare l’aumento della domanda che si stima derivare da provvedimento.

Il Consiglio condivide all’unanimità le considerazioni espresse da PINNA.

RIGHETTI Formalizzare e rappresenta- re la posizione del Gruppo Trasporti nel documento e nell’incontro di Assolombar- da con il Comune di Milano.

Entro la fine del corrente

mese di luglio.

Null’altro essendoci da deliberare, e convenuto che la prossima riunione si svolgerà in data che verrà concordata successivamente al periodo feriale, per la quale seguirà formale convocazione, il Presidente ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara chiusa la odierna seduta alle ore 13.00.

Il Segretario Il Presidente

Luca Maria PEDROTTI DELL’ACQUA Giuliano ASPERTI

O:\Terziario\2006\Veo\Tr\TR2006-003Consiglio 19.7 new version.doc/Pagina 6 di 6

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni concorrente potrà assistere alla seduta collegandosi da remoto al Sistema, tramite propria infrastruttura informatica, come previsto al par.. 19 del disciplinare di

Ogni concorrente potrà assistere alla seduta collegandosi da remoto al Sistema, tramite propria infrastruttura informatica, come previsto al par.. 19 del disciplinare di

120, per l’affidamento per un anno del servizio di screening epidemiologico mediante tamponi antigenici e molecolari per i dipendenti delle Strutture Inail della Toscana, ai

34/2020 è stato previsto che i soggetti che sostengono le spese per gli interventi edilizi che accedono a determinate detrazioni fiscali, possano, in alternativa alla detrazione

- che sono stati predisposti i prospetti riepilogativi delle sedute tenutesi dal 27/04/2012 al 31/10/2012 con l’individuazione delle presenze dei singoli componenti, oltre al

Il sottoscritto, inoltre, e’ cosciente della responsabilità penale a cui va incontro in caso di dichiarazione mendace o esibizione di atto falso, puniti ai sensi

Rilevato che occorre procedere ad attivare una procedura negoziata, secondo il regolamento per l’acquisizione dei beni, servizi e lavori in economia approvato con

131 del 2003 - disposizione che costituisce il fondamento normativo della funzione consultiva intestata alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti -