• Non ci sono risultati.

Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

LOGO ISS

LOGO MINISTERO SALUTE LOGO MINISTERO ISTRUZIONI LOGO REGIONI

Nota tecnica

Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Versione 13 ottobre 2021

Hanno collaborato alla stesura di questo documento:

Istituto Superiore di Sanità: Fortunato “Paolo” D’Ancona, Jessica Iera, Claudia Isonne, Adriano Grossi, Anna Teresa Palamara, Silvio Brusaferro

Ministero della Salute: Giovanni Rezza, Francesco Maraglino, Anna Caraglia, Alessia D'Alisera, Andrea Siddu, Monica Sane Schepisi

Ministero dell’Istruzione: Jacopo Greco

Regioni: Francesca Russo (Regione Veneto), Michele Tonon (Regione Veneto), Petropulacos Kyriakoula (Regione

Emilia-Romagna)

(2)

Considerazioni generali

Considerata la necessità di favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico, si è ritenuta opportuna una revisione del sistema di gestione dei contatti dei casi confermati di infezione da SARS-CoV-2 anche alla luce dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità.

Sebbene la valutazione dello stato di contatto di caso COVID-19 sia di competenza del Dipartimento di Prevenzione (DdP) e le relative azioni debbano essere intraprese dopo attenta valutazione dell’eventuale esposizione, le procedure di gestione dei contatti a livello scolastico dovrebbero essere semplificate attraverso un sistema che preveda una serie di automatismi, nel rispetto della normativa vigente della privacy, gestibili sin dalle prime fasi direttamente dal dirigente scolastico e dal referente scolastico COVID-19, in stretta collaborazione con il DdP. Resta inteso che a tali automatismi potranno seguire eventuali azioni di sanità pubblica, specifiche e puntuali, in seguito alla valutazione del rischio effettuata dal DdP, che rimane comunque incaricato della disposizione delle misure da intraprendere (inclusi l’isolamento dei casi, la quarantena dei contatti e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni/studenti/operatori scolastici).

Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente o comunque secondo la organizzazione di regione/P.A. o ASL, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da considerarsi quindi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a sospendere temporaneamente le attività didattiche nella classe/sezione/gruppo e comunicare l’avvio delle misure previste dal presente protocollo, sia per i bambini/alunni che per gli insegnanti che sono stati a contatto con un caso COVID-19 confermato (nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o all’esecuzione del test diagnostico se asintomatico), in attesa della formalizzazione da parte del DdP

Poiché nel contesto scolastico è attualmente previsto l’utilizzo di mascherine (preferibilmente chirurgiche, obbligatoriamente chirurgiche in caso di impossibilità al mantenimento del distanziamento di un metro in posizione statica) in combinazione con altre misure di prevenzione, una parte dei contatti in ambito scolastico potrà essere considerata a basso rischio, con l’introduzione di una strategia di “sorveglianza con testing”

specifica.

Si ricorda che in base alle indicazioni fornite dalla Circolare del Ministero della Salute n. 36254 del 11 agosto 2021 la quarantena non è prevista per i contatti definiti come a basso rischio eccetto che in presenza di variante Beta sospetta o confermata.

Indicazioni operative

Tenendo conto delle suddette considerazioni, si riportano di seguito le indicazioni relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi COVID-19, con le relative misure di sorveglianza con testing e quarantena, in ambito scolastico. Queste indicazioni sono applicabili nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP).

Si ritiene opportuno sottolineare che le indicazioni sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla classe frequentata e allo stato di vaccinazione, nonché dal numero di casi confermati correlati epidemiologicamente nella classe/scuola.

1. In seguito alla segnalazione di un caso positivo in ambito scolastico, il referente scolastico COVID-

19/dirigente scolastico individua i possibili “contatti scolastici” del caso positivo secondo le indicazioni

(3)

riportate nelle Tabelle 1 – 2 – 3 – 4 e comunica loro (o ai loro genitori/tutori, nel caso di minori) le disposizioni da intraprendere sulla base del presente protocollo, fornendo una comunicazione che ciascun contatto dovrà seguire responsabilmente in base alla propria situazione, fatta salva diversa indicazione da parte del DdP. Il referente scolastico COVID-19/dirigente scolastico, inoltre, segnala al DdP la presenza del caso positivo a scuola, i contatti scolastici individuati e comunica le istruzioni che sono state loro fornite.

2. I contatti individuati, se previsto dalla casistica nelle tabelle 1-2-3-4, dovranno effettuare un test antigenico o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare come da circolare del Ministero della Salute, gratuito e valido ai fini diagnostici nella tempistica prevista nella tabella stessa. La modalità di prescrizione di tali test seguirà l’organizzazione regionale. Si riportano qui le definizioni usate in tabella sulla tempistica dei test.

a. Tempo zero (T0): prima possibile dal momento in cui si è stati informati dal dirigente scolastico/DdP.

Se il risultato è negativo si può rientrare a scuola (solo dopo autodichiarazione che si è in possesso del risultato negativo del test). Se invece è positivo è necessario informare il dirigente scolastico/DdP e il MMG/PLS.

b. Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0 (es. il momento della comunicazione).

Se negativo, si può rientrare a scuola (solo dopo autodichiarazione che si è in possesso del risultato negativo del test). Se invece è positivo è necessario informare il dirigente scolastico/DdP e il MMG/PLS.

3. I soggetti (bambini, studenti, personale scolastico) che ricevono indicazione da parte del DdP/dirigente scolastico ad effettuare sorveglianza con testing non possono entrare in ambiente scolastico in attesa dell’effettuazione del test.

4. Per i soggetti sottoposti a sorveglianza con testing, il rientro a scuola dopo l’effettuazione del test a T0 e a T5 potrà avvenire solo se si è in possesso di autocertificazione (redatta dai genitori per soggetti minorenni o autodichiarazione per soggetti maggiorenni) in cui si dichiara di essere in possesso del risultato negativo del test o in seguito ad una comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione.

5. L’operatore di sanità pubblica valuta, in collaborazione con il referente scolastico COVID-19/dirigente scolastico, eventuali ulteriori contatti oltre al gruppo/classe, in base all’attività svolta, alle caratteristiche e alla durata della stessa, considerando i vari elementi utili all’indagine epidemiologica. L'operatore di sanità pubblica, inoltre, sulla base di valutazioni individuali del rischio, può ritenere che alcune persone abbiano avuto un'esposizione ad alto rischio, e quindi necessitano di quarantena, a prescindere dalla durata e dal setting in cui è avvenuto il contatto (es. mancato/scorretto utilizzo delle mascherine prescritte).

Come criterio orientativo, non esaustivo e non vincolante di stratificazione del rischio, si suggerisce di considerare esposto l'insegnante/operatore della scuola primaria e secondaria che, nelle 48 ore precedenti, abbia svolto in presenza 4 ore o più, anche cumulative, all’interno della classe in cui è stato individuato il caso COVID-19, tenendo conto del rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza che l’insegnante deve rispettare.

6. E’ opportuno che in ogni ASL siano identificati dei referenti per ogni scuola i quali possano intervenire tempestivamente supportando il dirigente scolastico e prioritizzando i test del T0.

7. Ai soggetti in sorveglianza con testing deve essere richiesto, in modo responsabile, di limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.

8. In caso di comparsa di sintomatologia compatibile con COVID-19 il soggetto (o i genitori in caso di soggetto minorenne) è tenuto ad informare immediatamente il medico curante che darà indicazioni per il proseguimento del percorso diagnostico.

9.

I soggetti che non si attengono al programma di sorveglianza con testing devono effettuare la quarantena

così come previsto dalla circolare ministeriale in vigore sui tempi di quarantena.

(4)

10.

Nei casi in cui non fosse possibile ottenere una descrizione esaustiva della situazione epidemiologica del gruppo, ad esempio per la mancata effettuazione (es. rifiuto) dei test di inizio sorveglianza di una parte dei contatti, il Dipartimento di Prevenzione, oltre a porre in quarantena i contatti senza test di screening, può valutare le strategie più opportune per la tutela della salute pubblica, inclusa la possibilità di disporre la quarantena per tutti i contatti individuati (a prescindere dal loro esito al test di screening).

11. Nei soggetti sottoposti a quarantena, compatibilmente sia con la situazione epidemiologica in corso sia con le capacità di testing disponibili in ogni contesto, il test a T0 è fortemente raccomandato per descrivere la situazione epidemiologica dell’entità della circolazione nel gruppo e per rilevare precocemente eventuali ulteriori casi positivi, diminuendo il rischio di contagi in ambito familiare.

Si ricorda che i contatti devono essere identificati in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell'insorgenza dei sintomi del caso o dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se il caso è asintomatico) fino al momento della diagnosi e dell'isolamento del caso COVID-19.

In questo documento il soggetto vaccinato è colui che ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni secondo le indicazioni della circolare del Ministero della Salute n.36254 dell’11 agosto 2021.

Le indicazioni fornite trovano applicazione nella situazione epidemiologica attuale e andranno rivalutati in caso di aumento della circolazione virale o altra rilevante modifica della situazione epidemiologica.

(5)

Ta be lla 1 . S ervi zi ed uc ativ i d ell ’in fa nzia : in dic azion i p er ind ivi du azio ne e g estio ne de i co nta tti in prese nza di UN ca so p ositivo tra i b am bin i CONTATTI DES CR IZI ONE PROV VE DIM ENTO PREV IS TO TES T T0 ** TES T FINA LE * NOTE Bambi ni Bambi ni appart enent i al la stes sa s ez io ne/grupp o del cas o p os itiv o Q uarant ena (10 gi orn i)* SI SI , T Q 10 Educ atori /ins egnant i Educ atori c he hanno sv olt o atti vit à i n prese nz a n el la sez io ne/gru ppo de l c as o pos itiv o Q uarant ena (7 o 10 gio rni )* SI SI , T Q 7 o TQ 10 La v al utaz io ne d el s in go lo c as o è c omunq ue i n caric o al D dP (temp o di p erman enz a nel la sez io ne/gr uppo/s tanz a, c on tat to di retto c on il c as o pos itiv o, e tc .). Alt ri in segnan ti/op eratori sc ol as tic i Alt ri ope rat ori s col as tic i che han no s vol to atti vit à in prese nz a ne lla sez io ne/gru ppo de l c as o pos itiv o Q uarant ena (7 o 10 g io rni)* SI SI , T Q 7 o TQ 10 La v al utaz io ne d el s in go lo c as o è c omunq ue i n caric o al D dP (temp o di p erman enz a nel la sez io ne/gru ppo/s tanz a, c on tat to di retto c on il c as o pos itiv o, e tc .). Alt re se zio ni/ grupp i Alt re se zio ni/ grupp i del la stes sa s cuol a Sec ondo val utaz ione de l D dP NO NO N es sun pr ov vedi m ento a utom ati co, sal vo di vers e val uta zio ni der iv ant i da in dag ine epi demi olo gi ca. Ev entual i ba mbi ni che hann o sv ol to atti vit à di in terse zio ne c on l a sez ione/gr uppo i nt eres sata d al c as o pos itiv o n ec es sit ano d i v alu taz io ne s pec ific a. * L a d urat a q ui rip orta ta im pli ca un te st di uscita ne ga tivo . L a d urat a d ell a q ua ra nte na , il tim ing pe r l’ eff ett ua zio ne de i te st diag no stici e la tip olo gia de gli ste ssi se gu on o le ind icazio ni co nte nu te n ell a circola re de l M iniste ro de lla S alu te n. 36 25 4 d ell ’11 ag osto 20 21 .

** Al fin e di de scri ve re la situ azion e ep ide m iolo gica de ll’en tità d ell a cir co lazi on e ne l g ru pp o, Il test do vre bb e esse re eff ettu ato a pp en a po ssibile e com unq ue ind ica tiva m en te ne lle 48 ore su cce ssive all ’id en tifica zio ne d el c aso in dice.

.

(6)

Ta be lla 2 . S ervi zi ed uc ativi de ll’in fa nzia : in dic azion i p er ind ivi du azio ne e g estio ne de i co nta tti in prese nza di UN ca so p ositivo tra g li e du ca to ri/inse gn an ti/ op erat ori sco last ici CONTATT I DES CR IZI ONE PROV VE DIM ENTO PREV IS TO TES T T0 ** TES T FINAL E* NOTE Bambi ni Bambi ni del le s ez io ni/ grup pi in cui l'in segn ante h a s vol to atti vit à i n prese nz a Q uarant ena (10 gi orn i) * SI SI , T Q 10 La v al utaz io ne d el s in go lo c as o è c omunq ue i n caric o al D dP (tempo d i perm anen za n el la c la ss e, contatt o di retto con i l c as o po sit ivo, e tc .). Educ atori /Ins egnant i Educ atori c he hanno sv olt o atti vit à i n com prese nz a con l’in segna nte o o peratore sc ol as tic o po sit ivo Se v ac cin at i vac cin ati /negat iv izz ati negl i u ltimi 6 m es i, sorveg lian za c on tes ting . R ie ntro a sc uol a dop o ris ul tato del tes t a T0 negati vo . SI SI , T5 G li e duc at ori /ins egn anti vac cin ati /nega tiv iz zati ne gl i ul tim i 6 m es i s e ha nno ri spett ato l e m is ure di preve nz io ne inc lu so l’u so de lle protez ioni re spi ra torie, in pres enz a di un sin gol o cas o nel la sez io ne, non sono soggett i a qu aranten a s alv o di versa val ut az ione de l D dP . In pres enz a d i uno o pi ù c as i p os itiv i tra il p erson ale sc ol as tic o ol tre al cas o i nd ic e, quaranten a per tu tti educ ator i/in segna nti che ha nn o s vo lto att iv ità i n compre sen za al cas o i nd ic e Se non vac cin ati /negat iv izz ati da pi ù d i 6 mes i, quaranten a SI SI , T Q 10 Alt ri in segnan ti/op eratori sc ol as tici Alt ri ope rat ori s col as tic i c he hanno s vol to s pec ific he atti vit à di in ter sez io ne con i l gruppo/s ez ione i nteres sata da l cas o p os itiv o N es suno (vedi n ote a f ia nc o) NO NO Se s ono stati ris pe ttati i proto col li a nti -contag io , non dov rebb ero es serc i c ontatti str etti co n al tri operat ori sc ol as tic i. N el c as o di operator i c he h ann o sv olt o spec ific he atti vit à i ns ie me al cas o s i app lic ano l e s te ss e in di caz io ni pre vis te per gl i e du catori . Alt re se zio ni/ grupp i Alt re se zio ni/ grupp i del la stes sa s cuol a N es suno NO NO N es sun pr ov vedi m ento, sal vo di vers e v alu ta zio ni deriv an ti da in dag in e e pi de mi olo gi ca. * L a d urat a q ui rip orta ta im pli ca un te st di uscita ne ga tivo . L a d urat a d ell a q ua ra nte na , il tim ing pe r l’ eff ett ua zio ne de i te st diag no stici e la tip olo gia de gli ste ssi se gu on o le ind icazio ni co nte nu te n ell a circola re de l M iniste ro de lla S alu te n. 36 25 4 d ell ’11 ag osto 20 21

**A l fin e d i d escri ve re la sit ua zion e e pid em iolo gica d ell ’en tità d ell a cir co lazio ne n el gru pp o, Il te st do vre bb e e sse re eff ett ua to a pp en a e co m un qu e in dica tiva me nte ne lle 48 o re su cce ssive a ll’id en tific azion e d el c aso in dic e.

(7)

Ta be lla 3 . S cu ole pri m ari e e se co nd ari e: In dic azion i p er ind ivi du azio ne e g estio ne de i co nta tti in prese nza di UN ca so p ositivo tra g li a lu nn i CONTATTI DES CR IZI ONE PROV VE DIM ENTO PREV IS TO * TES T T0 ** TES T FINA LE * NOTE Alu nni G li a lu nn i c he hann o frequent at o l a stes sa c la ss e del c as o po sit iv o Sorveg lianz a con t es ting. R ie ntro a s cuo la dop o ris ul ta to de l tes t a T0 negati vo SI SI, T5 In pres enz a d i un ult eri ore ca so pos itiv o ol tre al c as o i ndi ce : - soggett i v ac cinat i/negati viz zat i negl i ul timi 6 mes i: sorveg lia nz a c on te sti ng - soggett i non vac cin ati /ne gati viz zati da pi ù di 6 me si: quaranten a In pres enz a d i due cas i po sit ivi ol tre a l c as o i ndi ce: - quaranten a per tu tta l a c la ss e D oc enti I doc ent i c he hann o s vol to atti vit à i n prese nz a n el la cla ss e de l c as o po sit iv o Sorveg lianz a c on t es ting. R ie ntro a s cuo la dop o ris ul ta to de l tes t a T0 negati vo SI SI, T5 La v al utaz io ne d el ri sc hio e l e cons eguent i mi sure d a adott ar e dev ono tenere in c ons ideraz io ne l e m is ur e anti -conta gi o attu ate . In pres enz a d i un u lte riore c as o pos itiv o ( tra st udenti e do ce nti ) ol tre al cas o i nd ic e: - soggett i v ac cinati /negati viz zat i negl i ul timi 6 mes i: sorveg lian za c on te sti ng - soggett i non vac cin ati /ne gati viz zati da pi ù di 6 me si: quaranten a In pres enz a d i due cas i po sit ivi (tra stu denti e do centi ) ol tre a l cas o in di ce: - quaranten a per tu tta l a c la ss e. Se non vac cin ati /negat iv izz ati da pi ù di sei mes i, quar antena SI SI, TQ 10

Alt ri ope rat ori sc ol as tic i Alt ri ope rat ori sc ol as tic i c he hanno s vol to atti vit à i n presen za ne lla cla ss e de l cas o p os itiv o Sorveg lianz a con t es ting . R ie ntro a s cuo la dop o ris ul ta to de l tes t a T0 negati vo SI SI, T5 La v al utaz io ne d el ri sc hio è i n caric o al l'op eratore d i S ani tà Pubbl ic a (es . temp o di p erman enz a ne lla cla ss e, conta tto di rett o con gl i al unni , etc .). N el ca so di operat ori c he han no s vol to atti vit à in sie me a l c as o s i app lic ano l e s tes se i ndi ca zio ni pre vis te pe r i doc ent i. Alt re cl as si Alt re cl as si del la s tes sa sc uol a N es suno NO NO Sal vo d iv er se v alu ta zio ni del D dP . E ventual i a lunni che h an no sv ol to atti vit à di inters ez io ne c on l a c la ss e de l c as o po sit iv o nec es sit ano di val utaz io ne sp ec ific a.

* L a d urat a q ui ri po rta ta im pli ca u n t est di uscita ne ga tiv o. La d urat a d ell a q ua ran ten a, il t im ing pe r l’ eff ett ua zio ne d ei te st dia gn os tici e la tip olog ia d eg li st essi se gu on o le in dic azion i c on ten ute n ell a circola re de l M in iste ro de lla S alu te n. 36 25 4 d ell’ 11 ag ost o 2 02 1 ** Al f ine d i d escri ve re la sit ua zion e e pide m iolo gica de ll’en tità de lla circola zio ne ne l g rup po , Il te st do vre bb e e sse re eff ett ua to ap pen a p oss ibile e co m un qu e ind ica tiva m en te ne lle 48 ore su cce ssive all ’id en tifica zio ne d el c aso in dice.

(8)

Ta be lla 4. Sc uo le pri m ari e e se co nd ari e: ind icazio ni p er ind ivi du azio ne e g estio ne de i co nta tti in prese nza di UN ca so p ositivo tra g li inse gn an ti/o pe rat ori sco las tici CONTATTI DES CR IZI ONE PROV VE DIM ENTO PREV IS TO* TES T T0 ** TES T FINA LE * NOTE Alu nni Gli alu nn i del le c la ss i in c ui l'in segn ante h a s vol to a tti vit à i n prese nz a Sorveg lianz a con t es ting. R ie ntro a s cuo la dop o ris ul ta to de l tes t a T0 negati vo SI SI, T5 Se i l do cente/ operator e ha ri spettato le mi sure d i pre ve nz io ne, per gl i al unni è prev is ta un’ at tiv ità di sor vegl ia nz a c on tes tin g. In pres enz a d i un ult eri ore c as o pos itiv o ol tre al c as o i ndi ce: - soggett i v ac cinati /negati viz zat i negl i ul timi 6 mes i: sorveg lian za c on te sti ng - soggett i non vac cin ati /ne gati viz zati da pi ù di 6 me si: quaranten a In pres enz a d i due cas i po sit ivi ol tre a l c as o i ndi ce : - quaranten a per tu tta l a c la ss e. D oc enti Ins egna nti che ha nno s vol to atti vit à i n com prese nz a con l’in segnan te o o peratore sc ol as tic o po sit ivo Sorveg lianz a con tes ting. R ie ntro a s cuo la dop o ris ul ta to de l tes t a T0 negati vo SI SI, T5 I doc ent i, s e hann o ris pettato le mi sure di preve nz io ne, i n pr es enz a di un s in go lo c as o, non s ono i n genere sogge tti qu aranten a ma dov rann o c omunq ue effett uar e i tes t di sc ree ni ng. La v alu ta zio ne del ris chi o è i n c ari co a ll'opera tore di S an ità Pub bl ic a. In pres enz a d i un u lteri ore c as o pos itiv o tra i d oc ent i ol tre al cas o in di ce: - soggett i v ac cinati /negati viz zat i negl i ul timi 6 mes i: sorveg lian za c on te sti ng - soggett i non vac cin ati /ne gati viz zati da pi ù di 6 me si: quaranten a In prese nz a d i due cas i po sit ivi ol tre a l c as o i ndi ce: quaranten a per tu tta l a c la ss e. Se non vac cin ati /negat iv izz ati da pi ù di 6 me si, quaranten a. SI SI, TQ 10

Alt ri operatori sc ol as tici Alt ri ope rat ori s col as tic i c he hanno s vol to sp ec ific he atti vit à di in terse zio ne c on l a cla ss e in teres sata dal cas o pos itiv o N es suno (v edi note a fianc o) NO NO Se s ono stati ris pe ttati i proto col li a nti -contag io , non dov rebb ero es ser ci contatt i s trett i c on al tri operatori sc ola stic i. N el c as o d i oper atori che h anno sv olt o att ivit à i ns ie me a l c as o s i app lic ano l e stes se i nd ic az io ni pre vis te per i doc enti . Alt re cl as si Alt re cl as si del la s tes sa s cuol a N es suno NO NO N es sun pr ov vedi m ento sal vo di vers e v alu taz io ni del D dP .

* L a d urat a q ui ri po rta ta im pli ca u n t est di uscita ne ga tiv o. La d urat a d ell a q ua ran ten a, il t im ing pe r l’ eff ett ua zio ne d ei te st dia gn os tici e la tip olog ia d eg li st essi se gu on o le in dic azion i c on ten ute n ell a circola re de l M in iste ro de lla S alu te n. 36 25 4 d ell’ 11 ag ost o 2 02 1 **A l fin e d i d escri ve re la situ azion e e pid em iolo gica d ei c on ta tti sco last ici , Il t est vie ne p rog ra m m ato a pp en a p os sibile e co mu nq ue in dica tiv am en te n ell e 4 8 o re su cce ssive all ’id en tifica zio ne d el c aso in dice.

Riferimenti

Documenti correlati

Attraverso la questione pregiudiziale posta alla Corte di giustizia e decisa con la sentenza della Seconda Sezione del 14 ottobre 2020 (causa C- 681/18), il giudice

I decessi in Toscana sono stati 233 (Tabella 4). Si osserva un incremento dei decessi con l’aumentare dell’età. Oltre l’80% dei decessi hanno riguardato la popolazione > 70

** In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test antigenico rapido o

AOO/005/0000744 del 26.01.2022 recante: “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Indicazioni operative – Aggiornamento.” nella quale

Pertanto, il Dirigente dell’Istituto scolastico, acquisite le indicazioni del Referente Covid-19 del SIS/Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territorialmente competente,

Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Notifica e aggiornamento delle indicazioni operative.” si trasmette alle SS. la nota della

o ASL, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da considerarsi quindi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a

Si comunicano le nuove regole per la gestione dei casi di infezione da Sars-Cov-2 in contesto scolastico previste dal D.L. 1) Con un caso di positività accertato tra