• Non ci sono risultati.

In particolare, unitamente alla commissione diritti umani, si è tenuto in data il convegno dal titolo “Diritti umani e vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In particolare, unitamente alla commissione diritti umani, si è tenuto in data il convegno dal titolo “Diritti umani e vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati”"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il.mo Presidente,

Caro Sandro,

La commissione Famiglia e Minori si è riunita tre volte ossia: il 03 febbraio, il 26 aprile e il 25.10. Il numero dei partecipanti si aggira attorno ai 50 però agli incontri partecipano meno della metà.

La commissione si è occupata di approfondire, mediante la creazioni di gruppi di studio, alcune tematiche inerenti il diritto di famiglia e minorile.

Alla conclusione dei relativi lavori di studio si sono organizzati degli eventi specifici.

In particolare, unitamente alla commissione diritti umani, si è tenuto in data 07.04.2016 il convegno dal titolo “Diritti umani e vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati”.

Successivamente all’emanazione della legge sulle unioni civili si è tenuta in data 09.06.2016 la tavola rotonda dal titolo :”convivenze e unioni civili: una prima lettura della nuova legge”.

E da ultimo, il 29 novembre scorso si è tenuto il convegno in tema di deontologia dal titolo :”l’evoluzione della deontologia e delle parcelle dell’avvocato familiarista”

Per quanto concerne il corso sulla tutela del minore è stato realizzato il programma definitivo e sono stati individuati i relatori.

Un modulo del corso verrà dedicato alla tematica del curatore speciale al fine di formare i colleghi che intendono ricoprire tale delicato ruolo.

Il corso si realizzerà unitamente al dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Verona in quanto alcuni docenti si sono già dichiarati disponibili a partecipare e dovrebbe iniziare il prossimo autunno.

Sono stati già programmati in via generale gli eventi per il prossimo anno, il primo si terrà il 28 marzo p.v ed è stato organizzato unitamente alla commissione fiscale e tributaria sulla nuova disciplina del “Dopo di Noi”.

***

La sottocommissione ADS si è riunita quattro volte ossia il 03 febbraio, il 26 aprile, l’8 luglio e il 16 dicembre. Alla sottocommissione sono iscritti 22 colleghi e alle riunioni partecipano meno della metà.

In primis, e’ stato definito il programma del corso di formazione per amministratori di sostegno che partirà il prossimo aprile.

E’ stata affrontata nel corso delle riunioni sempre la problematica attinente l’organizzazione della cancelleria della volontaria giurisdizione; recentemente si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato la dirigente amministrativa del

(2)

Tribunale e il direttore amministrativo per fare il punto sulla nuova organizzazione della cancelleria della volontaria.

Si è cercato di individuare delle linee guida per il servizio copie che verrà svolto dai colleghi che si sono resi disponibili per lo sportello di accoglienza degli utenti.

E’ stato organizzato un convegno il 13.12 scorso dal titolo :”L’amministratore di sostegno e i rapporti bancari”

Sono stati programmati altri eventi per il prossimo anno ancora da definire nei dettagli.

Per entrambe le commissioni sono stati redatti per ogni singola riunione i relativi processi verbali che vengono sempre inviati a tutti i componenti.

Allego tabella recante le ore effettive di partecipazione dei membri, al fine di poter accreditare ai colleghi i relativi crediti formativi.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgo i miei più cari saluti.

Erminia Contini

Riferimenti

Documenti correlati

We analyzed the effects of an introduced lagomorph, the Eastern cottontail (Sylvilagus floridanus) on two native mammals, the European hare (Lepus europaeus) and the Red fox

70° anniversario delle leggi razziali in Italia dalle ore 18 alle 23.. Domenica

È utile, in alcuni casi, riportare anche solo il numero assoluto: alcuni episodi o attività, come la morte di un neonato o una persona bisognosa non presa in carico dai servizi,

[r]

L’approccio delle capacità, po- nendo al centro dell’attenzione ciò che le persone sono effettivamente in grado di essere e di fare, può togliere alla nozione di

66. La Conferenza mondiale sui Diritti Umani raccomanda che sia data priorità ad azioni nazionali ed internazionali, al fine di promuovere la democrazia, lo sviluppo e i diritti

Puglia: la Giunta regionale ha adottato la deliberazione 2548/2011 “Documento di Raccomandazioni per la prevenzione ed il superamento della contenzione fisica nei Servizi