DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 250 del 27-12-2017
Oggetto: INDIRIZZI PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER IL RECUPERO DELL'AREA DEL MERCATALE E APPROVAZIONE DELLA BOZZA DEL BANDO DI CONCORSO E DEI RELATIVI ALLEGATI.
L'anno duemiladiciassette il giorno ventisette del mese di dicembre alle ore 17:30, nella sala delle adunanze del Comune, convocata con appositi avvisi, si è riunita la Giunta Comunale; in relazione all’oggetto sono presenti i Signori:
GAMBINI MAURIZIO SINDACO P
CIOPPI ROBERTO ASSESSORE P
SGARBI VITTORIO ANTONIO MARIA
ASSESSORE A
GUIDI MASSIMO ASSESSORE P
MAGRINI MAURA ASSESSORE A
MAFFEI GIUSEPPINA ASSESSORE P
(P = Presente; A= Assente)
Risultano pertanto presenti n. 4 e assenti n. 2 Assessori.
Assume la presidenza il Signor GAMBINI MAURIZIO assistito dal Segretario Dott.
CANCELLIERI MICHELE anche con funzioni di verbalizzante.
Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
Soggetta a ratifica N
LA GIUNTA COMUNALE Vista la seguente proposta di deliberazione:
“L’amministrazione comunale intende bandire un concorso internazionale di idee finalizzato a reperire progetti e soluzioni per un riuso e recupero funzionale dell’area di Borgo Mercatale.
L’area da considerare per il Concorso Internazionale di idee, fortemente connotata storicamente e paesaggisticamente, comprende:
- Piazza Mercatale che a seguito della costruzione del parcheggio e Terminal Autobus di Santa Lucia può oggi essere liberata dalle funzioni di terminal e parcheggio, consentendo un ripensamento degli usi del luogo, situato in posizione strategica per la città storica e caratterizzato da elementi di alto valore storico e monumentale.
- Il colle delle Vigne che è in diretta connessione visiva con il centro storico e con piazza Mercatale avente un rilevante valore paesaggistico per il centro storico.
- Gli assi urbani formati da via Mazzini, piazza della Repubblica, corso Garibaldi che costituiscono il principale sistema di connessione fra piazza Mercatale e la città storica.
- L’area del bastione Santa Caterina che è di connessione con il Palazzo Ducale e piazza Rinascimento.
Per l’organizzazione del concorso di idee il Settore Urbanistica ha provveduto ad effettuare le seguenti attività:
1. predisposizione della bozza di bando di concorso in applicazione del Dlgs 50/2016;
2.elaborazione degli obbiettivi da perseguire e temi da sviluppare nel concorso di idee, contenuti in uno specifico documento (Documento preliminare alla progettazione) da allegare alla bozza di bando di concorso.
3. raccolta della documentazione tecnica e normativa disponibile per l’area (rilievi, studi tecnici, normativa di PRG) da fornire ai concorrenti;
4. raccolta della documentazione per l’inquadramento storico e artistico dell’area da fornire ai concorrenti;
5. predisposizione di sistemi per la gestione delle fasi del concorso e della pubblicizzazione dello stesso.
In data 16 novembre 2017 il lavoro svolto dal Settore Urbanistica è stato presentato alla Commissione consiliare Urbanistica – Lavori Pubblici. La Commissione ha espresso un giudizio favorevole sulla bozza del bando e documentazione predisposta dagli uffici.
Per tutto quanto sopra detto, ritenuto di condividere la metodologia seguita e la documentazione predisposta dall’Ufficio Urbanistica
D E L I B E R A
l’espletamento del concorso di idee “area del Mercatale”;
2) Di approvare la bozza di bando di concorso di idee, il documento preliminare alla progettazione, il modello di domanda e il modello dichiarazione sostitutiva allegati alla presente deliberazione;
3) Di approvare gli ulteriori allegati richiamati nella bozza di bando di cui al punto precedente depositati agli atti d’ufficio;
4) Di dare mandato al Responsabile del Settore Urbanistica di provvedere alle successive fasi di espletamento del concorso internazionale di idee secondo gli indirizzi e la bozza di bando di cui alla presente delibera;
5) Di dare atto che nel piano esecutivo di gestione relativo all’anno 2018 la Giunta prevederà le somme necessarie per l’espletamento del concorso, e che pertanto con successivi atti si provvederà all’impegno delle relative somme;
6) Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.”
************
PRESO ATTO che la proposta di deliberazione è corredata del/i seguente/i parere/i richiesto/i ed espresso/i ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267:
In ordine alla REGOLARITA' TECNICA:
Responsabile del Settore URBANISTICA, BERNARDINI COSTANTINO, in data 11-12-2017, Favorevole
In ordine alla REGOLARITA' CONTABILE:
Responsabile del Servizio Finanziario VALENTINI ORNELLA, in data 12-12-2017, Favorevole
Con votazione effettuata per alzata di mano, che dà il seguente risultato:
GAMBINI MAURIZIO Favorevole
CIOPPI ROBERTO Favorevole
SGARBI VITTORIO ANTONIO MARIA
GUIDI MASSIMO Favorevole
MAGRINI MAURA
MAFFEI GIUSEPPINA Favorevole
totale voti favorevoli n. 4
DELIBERA
DI APPROVARE la su indicata proposta di deliberazione.
******
LA GIUNTA COMUNALE
Stante l’urgenza di provvedere tempestivamente agli adempimenti successivi, a seguito di separata votazione effettuata per alzata di mano, che dà il seguente risultato:
GAMBINI MAURIZIO Favorevole
CIOPPI ROBERTO Favorevole
SGARBI VITTORIO ANTONIO MARIA
GUIDI MASSIMO Favorevole
MAGRINI MAURA
MAFFEI GIUSEPPINA Favorevole
totale voti favorevoli n. 4 totale voti contrari n. 0 totale astenuti n. 0
DELIBERA
Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Il Presidente
GAMBINI MAURIZIO
Il Segretario
CANCELLIERI MICHELE
___________________________________________________________________________
Della su estesa deliberazione viene iniziata oggi la pubblicazione all’Albo Pretorio informatico del Comune per quindici giorni consecutivi ai sensi del combinato disposto dell’art. 124 comma 1 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 e dell’art. 32 comma 1 della L.
18.06.2009 n. 69.
Urbino,
IL SEGRETARIO
____________________________________________________________________________
La presente deliberazione è divenuta esecutiva, trascorsi dieci giorni dall’ultimo di pubblicazione, ai sensi dell’art.134 comma 3 del D.Lgs. 18/08/2000 n.267.
Urbino,
IL SEGRETARIO