10+1
MUSTHAVE
PER UN’AZIENDA DI INTEGRATORI ALIMENTARI
ADV MEDIA LAB
ADV MEDIA LAB
Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente le organizzazioni, scatenando il caos in modelli di business consolidati.
Adv Media Lab attraverso una visione
strategica unica, supporta ogni azienda ad anticipare e adattarsi a queste tendenze, accelerando la propria crescita e il proprio successo, nei mercati nazionali come quelli internazionali.
Siamo un’agenzia specializzata in soluzioni di inbound marketing, conversion rate optimization e growth hacking che opera in tutto il mondo. Offriamo consulenza
strategica, progettazione, formazione, analisi e sviluppo di soluzioni integrate e innovative per la crescita di
un’azienda.
Maggiori informazioni?
Parliamone »
Marketing is not the art of
finding clever ways to dispose of what you make. It is the art of
creating genuine customer value.
Philip Kotler
“
4 Digital Marketing per Integratori Alimentari
INTRODUZIONE
Tutti i proprietari e i marketer di aziende di integratori alimentari
condividono un unico obiettivo: far spiccare il loro prodotto di qualità (e venderlo) in un ambiente altamente competitivo.
Per farlo, oltre ad utilizzare ingredienti di qualità e processi produttivi
innovativi, le aziende come la tua hanno un’arma in più: il digital marketing.
Nell'attuale era digitale anche un nuovo entrante nel mercato può crearsi un pubblico fedele, anche e soprattutto grazie ai social media. Ma esistono anche altre attività e strategie molto interessanti e performanti in un contesto sempre più improntato agli acquisti online.
In un mondo caratterizzato dalla concorrenza e sempre più sveglio dal punto di vista digitale, è fondamentale pianificare con cura ogni strategia e non lasciare nulla al caso. La qualità dei tuoi prodotti deve necessariamente riflettersi nella tua presenza digitale.
Noi di Adv Media Lab aiutiamo da tempo aziende operanti nel campo degli integratori alimentari a trarre il massimo dai loro investimenti in digital marketing, per questo abbiamo individuato per te i 10 must-have per una strategia di digital marketing performante.
5 Digital Marketing per Integratori Alimentari
1. Conosci chi stai cercando di raggiungere
Quando si tratta di lanciare un nuovo integratore alimentare, avere un'idea di massima di chi è il target non basta...è necessario svolgere ricerche più approfondite.
Perchè?
Capire le esigenze che portano le persone ad informarsi sul tuo prodotto e ad utilizzarlo è la chiave per capire quali sono gli elementi su cui andare a fare leva per creare fiducia nel tuo pubblico.
Inoltre capire le sue abitudini di ricerca, i canali che utilizza e i principali timori legati all'acquisto ti permetterà di ampliare il numero di utenti raggiunti senza dover temere eventuali crisi reputazionali e danni di immagine.
Conoscere il proprio target significa essere pronti ad instaurare relazioni dirette e durature con chi acquista o potrebbe acquistare il tuo prodotto.
2. Tieni d'occhio altri mercati
Se la tua azienda è specializzata in integratori alimentari pre-workout o altri prodotti energetici, sarai portato a rivolgerti al compratore tipo: persone che si allenano e vogliono ottenere una spinta energizzante prima del workout.
Corretto... ma sei sicuro che sia l'unico pubblico possibile?
In un ambiente competitivo sempre più affollato, guardare a mercati diversi da quello primario può essere la chiave per assicurarsi un certo vantaggio competitivo.
Cellucor e Gammalabs, ad esempio, sono andati oltre i mercati più ovvi e
6 Digital Marketing per Integratori Alimentari
hanno scoperto che molte altre persone (come video gamer professionisti o studenti) utilizzano gli integratori energetici per focalizzarsi meglio sul loro obiettivo, proprio come farebbe il loro pubblico ideale ma in campi diversi.
3. Costruisci una forte presenza digitale
Sia che tu ti rivolga ad un pubblico giovanile che non, avere una forte presenza digitale su più canali è un elemento che non si può trascurare.
Entrare in contatto diretto con il tuo pubblico di riferimento attraverso i canali che più utilizza è la chiave per comunicare con autenticità e
trasparenza.
4. Diventa una risorsa
Non perdere l'opportunità di soddisfare le esigenze informative dei tuoi utenti in ogni fase del loro processo d'acquisto. Pubblicare contenuti informativi che li aiutino a compiere una scelta e a sciogliere i loro dubbi è la chiave per ottenere la loro fiducia e mostrare la tua affidabilità.
Se, ad esempio, il tuo utente vuole fare un regalo ad un amico,
accompagnalo nella scelta grazie ai tuoi contenuti. I contenuti di valore nascono per aiutare, informare e consigliare il tuo utente prima dell'acquisto e per fargli utilizzare correttamente il tuo prodotto dopo averlo acquistato
5. Facilita l'acquisto grazie all'eCommerce
Una volta attirato il tuo pubblico grazie alle attività SEO e alle campagne digitali lanciate, assicurati che il tuo pubblico abbia la possibilità di
acquistare direttamente online, soprattutto se il tuo pubblico di riferimento è molto giovane. Quello degli integratori alimentari è, insieme alla moda e alla cosmesi, uno dei settori in cui avere un eCommerce diventa imprescindibile.
7 Digital Marketing per Integratori Alimentari
Le persone in target, solitamente, vogliono avere la possibilità di scegliere tra un numero di proposte così ampio che i negozi non sempre riescono a
soddisfare. Non solo, spesso sono più informati degli stessi negozianti riguardo a nuovi prodotti.
Se non dai loro la possibilità di acquistare dal tuo website dove potrebbero acquistare? Nella migliore delle ipotesi su marketplace di settore, dove però ti troveresti a competere con altri brand che potrebbero avere prezzi più bassi e offrire benefici uguali o superiori a quelli del tuo prodotto, nella peggiore delle ipotesi potrebbero peggiorare l'acquisto. A ciò si aggiunge il fatto che spesso sono gli stessi negozi di integratori alimentari, farmacie o parafarmacie a vendere i prodotti online.
Dotarsi di un eCommerce significa ridurre il livello di concorrenza nel momento in cui un utente sta effettuando un acquisto.
6. Utilizza con efficacia i social network
I social media giocano un ruolo essenziale non solo nel coinvolgimento, ma anche nell'attrazione di nuovi clienti.
Le persone che utilizzano un social network per informarsi prima
dell'acquisto sono in continua crescita. Lo fanno per leggere recensioni, per conoscere le esperienze di chi ha già utilizzato un prodotto ma anche per restare sempre aggiornati sulle ultime novità. Lo possono fare seguendo pagine, partecipando a gruppi di discussione ma anche seguendo degli hashtag di settore su Instagram.
Sfruttare questo canale è essenziale per migliorare la riconoscibilità del brand ed aumentarne l'autorità all'interno del settore.
8 Digital Marketing per Integratori Alimentari
7. Coinvolgi i tuoi fan e la tua community
Hai mai sentito parlare del principio di Pareto? Esistono diverse definizioni a seconda dei contesti, ma l'idea di fondo che l'80% dei profitti arriva dal 20%
dei clienti della tua azienda. Questa piccola percentuale rappresenta i tuoi clienti più fedeli, quelli con cui interagisci direttamente e che coinvolgi facendoli sentire parte di un qualcosa di più grande.
Un ottimo metodo per scatenare questa dinamica è quello del repost.
Aziende come Quest Nutrition, utilizzano attivamente il loro profilo
Instagram e raccolgono i contenuti prodotti da chi utilizza i prodotti per poi fare un repost in cui si menziona l'utente originario. In questo modo non solo la persona che produce il contenuto si sentirà parte di una "famiglia" ma anche gli altri utenti saranno spinti a produrre contenuti per entrare a far parte dei "fedelissimi" coccolati dall'azienda.
8. Attira Star e Influencer
Anche se ci troviamo di fronte ad un pubblico sempre più consapevole di cosa faccia realmente un influencer, il valore potenziale di un influencer scelto correttamente è rimasto invariato.
Sempre più atleti e celebrità hanno un pubblico di seguaci così fedele che associare la loro immagine con il tuo brand potrebbe portarli a diventare tuoi fan fedeli. Le aziende di maggiori dimensioni possono senz'altro permettersi grandi nomi, ma per le aziende più piccole una buona tecnica è quella di identificare nuovi influencer in ascesa. Optimum Nutrition, ad esempio, ha investito su Steve Cook un body builder statunitense in ascesa finché lo stesso atleta non ha iniziato a produrre la propria marca di integratori.
9 Digital Marketing per Integratori Alimentari
9. Testa e Ripeti
Nell'era digitale le persone utilizzano vari canali per informarsi e comunicare, da blog e riviste di settore ai website aziendali, da social network ai motori di ricerca...
Il tuo compito è quello di essere presente su ogni canale utilizzato in egual misura. Ma dovendo decidere su quali canali investire, quale sceglieresti?
La risposta è semplice: quello più performante. Per individuarlo potresti dividere il tuo target in tanti piccoli segmenti e da lì testare vari canali. Lo stesso discorso vale, ad esempio, per il tipo di post su Facebook o su Instagram, il tipo di newsletter promozionale, il tipo di contenuto per generare traffico organico e così via.
Una volta individuate le attività più performanti assicurati di ripeterle.
Probabilmente avrai sentito parlare della regola del sette: un potenziale cliente ha bisogno di vedere un'offerta 7 volte prima di comprare. Ciò non significa dover bombardare il potenziale cliente fino allo sfinimento, ma sfruttare in maniera corretta e proficua i canali più performanti.
10. Traccia i risultati di ogni campagna
Sei consapevole del ritorno d’investimento (ROI) delle campagne di marketing che effettui? Sono state utili a raggiungere i tuoi obiettivi? Hai fissato obiettivi misurabili? Quest'ultimo aspetto è di importanza
fondamentale per misurare le performance.
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, individuare delle metriche di misurazione è utile non solo per valutare la campagna attuale, ma anche per le future.
Capire quali canali funzionano meglio, quali tipi di post generano più vendite, quali più commenti e così via è la chiave per fare investimenti intelligenti. Se qualcosa non funziona, perché continuare ad impiegare risorse su di essa?
10 Digital Marketing per Integratori Alimentari
11. Follow-up
Cosa succede una volta completato l'acquisto?
Premiare i clienti per la loro fedeltà è la chiave per costruire relazioni e vendere di più.
Inviando ai nuovi clienti regali o sconti speciali, ad esempio, li incoraggi a visitare nuovamente il tuo sito e ad effettuare un nuovo acquisto. A parità di investimenti è molto più performante fare upselling sui vecchi clienti
piuttosto che attirarne di nuovi.
11 Digital Marketing per Integratori Alimentari