• Non ci sono risultati.

FILIPPINE ARCIPELAGO DIMENTICATO 15 Giorni Tra antiche risaie, città coloniali, baie di acqua cristallina e spiagge da sogno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FILIPPINE ARCIPELAGO DIMENTICATO 15 Giorni Tra antiche risaie, città coloniali, baie di acqua cristallina e spiagge da sogno"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

FILIPPINE

ARCIPELAGO DIMENTICATO

15 Giorni

Tra antiche risaie, città coloniali, baie di acqua cristallina e spiagge da sogno

Le 7.000 isole che formano l’arcipelago delle Filippine sono l’angolo più frammentato e dimenticato del Sud-est asiatico. Questo viaggio si concentra sulle isole di Luzon e Palawan.

Nella parte settentrionale dell’Isola di Luzon, nei dintorni di Banaue, si trovano le più alte e antiche risaie del mondo (UNESCO), un capolavoro d’ingegneria idraulica realizzato nel corso di due millenni dal popolo Ifugao, gli “abitanti delle colline”. Vigan (UNESCO), poco più a nord di Banaue, è considerata la più bella città coloniale spagnola del continente asiatico, il cui centro storico, il Mestizo District, conserva edifici secolari e strade acciottolate percorse dalle “kalesa”, le tipiche carrozze trainate da cavalli. La Chiesa di San Agostino a Paoay (UNESCO) è un insieme architettonico unico, un incoerente ma splendido amalgama d’influenze gotiche, cinesi, giapponesi e persino javanesi! Rientrati nella moderna capitale Manila si prosegue in volo per l’isola di Palawan, la più occidentale dell’arcipelago, l’ultima frontiera delle Filippine. La sua bellezza è mozzafiato: dal fiume sotterraneo del Parco Nazionale San Paolo, una delle 7 meraviglie naturali del Mondo (UNESCO), alle splendide baie di El Nido, con impressionanti formazioni rocciose che precipitano nel mare, grotte a cattedrale abitate da migliaia di rondini e spiagge bianchissime semideserte affacciate su un mare cristallino in cui immergersi alla scoperta di meravigliosi giardini di corallo.

(2)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno Italia - Manila

Partenza da Milano Malpensa nel tardo pomeriggio con volo di linea Turkish Airlines via Istanbul per Manila. Pernottamento a bordo.

Pasti: cena a bordo

2° giorno

Arrivo a Manila

Arrivo a Manila nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità d’ingresso, accoglienza da parte dell’organizzazione locale e trasferimento in hotel. Manila è una moderna metropoli multietnica che raggruppa in se ben 4 città, 13 sobborghi, più di 12 milioni di abitanti e un caotico miscuglio di moderno e fatiscente, di lusso e miseria. Pernottamento in hotel (The Manila Hotel, 4* o similare).

Pasti: colazione e pranzo a bordo, cena libera

3° giorno

Manila - Bacolor - San Jose - Lamut - Banaue (400 km circa)

La chiesa semisepolta dalla lava ai piedi del Vulcano Pinatubo, le frastagliate montagne della Cordigliera Centrale

Presto al mattino, dopo la prima colazione, partenza verso il nord dell’Isola di Luzon lungo la North Express Highway. Sosta nella cittadina di Bacolor, devastata dall’eruzione del Vulcano Pinatubo il 15 Giugno del 1991. Visita della chiesa barocca di San Gugliemo, costruita nel 1576 dai frati agostiniani e semisepolta dalla colata lavica del Pinatubo. L’attuale ingresso, che

(3)

consente di accedere alla navata principale, in origine era una finestra. Gli abitanti di Bacolor scavarono lo strato di lava e recuperarono l’altare che oggi è stato ricollocato sotto la cupola della chiesa. Si prosegue attraverso le verdissime province di Nueva Vizcaya e Nueva Ecija, dove le piantagioni di riso e i piccoli villaggi mostrano la semplicità della vita che si conduce in campagna. Lungo il percorso sosta a San Jose per il pranzo libero in ristorante locale. Ancora verso nord per Lamut, famosa per le sculture lignee. Si continua per la regione della Cordigliera Centrale, con le frastagliate montagne amate e temute in egual misura da chi vive alla loro ombra.

Arrivo a Banaue (1.200 m) nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel (Banaue Hotel &

Youth Hostal, 3* o similare).

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in hotel

4° giorno

Banaue - Hapao - Batad - Banaue (60 km circa)

Le risaie più alte e antiche del mondo e gli Ifugao, gli “abitanti delle colline”

Se è vero che tutta l’Asia ne è letteralmente cosparsa, è anche vero che le più alte e antiche risaie del mondo si trovano proprio qui, nell’isola di Luzon, nei dintorni di Banaue. Strapiombi terrazzati e appesi a montagne che arrivano a 1.600 metri di altitudine, un capolavoro di ingegneria idraulica unico al mondo per estensione e difficoltà di costruzione. Questo immenso e magico paesaggio è il risultato di due millenni di sforzi umani di un intero popolo costretto dalla scarsità di suolo coltivabile a inventarsi un territorio. Gli Ifugao, gli “abitanti delle colline”, giunsero in queste terre, probabilmente dall’Indonesia, in tempi remoti, un popolo indomito, di cacciatori di teste, che rese la vita difficile agli spagnoli, agli americani e al dittatore Marcos.

Conservano le tradizioni millenarie: il riso, alimento fondamentale per il loro sostentamento, è considerato un dono degli Dei; tutte le fasi della coltivazione sono scandite da riti propiziatori con sacrifici animali. Si distinguono anche per l’abilità nella scultura del legno; i loro tradizionali bulol, le statuette antropomorfe che raffigurano i guardiani del riso, sono l’emblema dell’arte tribale filippina. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita delle risaie a terrazza di Banaue, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1995. Escursione in jeepney (le caratteristiche lunghe jeep, lasciate qui dagli americani durante il periodo di occupazione, riadattate per essere usate come mezzi di trasporto) con sosta nei punti panoramici più spettacolari, fino al villaggio di Hapao. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue poi per il villaggio di Batad, con il suo straordinario anfiteatro di risaie, un gigantesco stadio dove gli spalti sono interminabili successioni di terrazze perfettamente scolpite nella montagna e delineate da muretti in pietra (N.B. il villaggio di Batad è raggiungibile solo a piedi e quindi a un certo punto bisogna lasciare le jeepney e proseguire a piedi con una facile camminata tra le risaie. Rientro a Banaue nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel (Banaue Hotel & Youth Hostal. 3* o similare).

Pasti: colazione in hotel, pranzo in ristorante locale, cena in hotel

(4)

N.B. Le risaie a terrazza del popolo Ifugao sono una meraviglia in qualsiasi periodo dell’anno.

Raggiungono il massimo splendore uno o due mesi prima del raccolto, quando si tingono delle più brillanti tonalità di verde. Nel periodo della semina hanno un aspetto spoglio, quasi disadorno, che tuttavia emana un fascino assai unico. Le terrazze di Banaue assumono tratti particolarmente suggestivi tra Giugno e Luglio (prima del raccolto) e tra Febbraio e Marzo (stagione della pulitura dei campi e della semina). A Batad, dove sono in programma due semine all’anno, i campi indossano la loro più sfolgorante livrea smeraldina tra Aprile e Maggio e tra Ottobre e Novembre.

5° giorno

Banaue - Bontoc - Sagada (100 km circa)

L’interessante museo di Bontc e le bare sopese degli Igorot

Dopo la prima colazione partenza verso nord lungo un tratto di strada elettrizzante per l’incomparabile bellezza delle straordinarie visioni panoramiche create dai terrazzamenti scavati nel fianco delle montagne. Arrivo a Bontoc (1.000 m), il centro più importante della provincia delle montagne e visita del piccolo ma interessante museo che espone una variegata collezione di fotografie e manufatti delle tribù montane. Si prosegue verso ovest per la cittadina di Sagada (1.500 m), circondata da un suggestivo paesaggio caratterizzato da un inconsueto alternarsi di vaste risaie e foreste di pini. Pranzo libero in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di alcune grotte-cimitero nei dintorni di Sagada. Qui gli Igorot, la popolazione locale, praticavano una particolare procedura funeraria: i defunti non venivano sepolti sotto terra o in loculi scavati nella roccia, ma in bare letteralmente appese alle pareti delle grotte calcaree. La tradizione voleva infatti che il defunto venisse posto, in posizione fetale, in una bara di legno, appesa alla parete di una grotta, per circa 5 anni. Quando il corpo si era decomposto, le ossa venivano prelevate e portate a casa dei parenti del defunto, dove iniziava una festa in suo onore. Questa festa durava dai 3 ai 5 giorni, poi le ossa venivano riposte nella bara che a sua volta veniva ricollocata nella grotta per altri 3-5 anni. Questo rituale veniva ripetuto almeno 3 volte, dopo di che la famiglia poteva decidere se conservare le ossa del proprio caro a casa, avvolte in panni tradizionali. Con il passare dei secoli, in alcune grotte si formarono alte cataste di bare impilate una sopra l’altra.

Pernottamento in semplice hotel (St. Joseph Resthouse o similare).

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in hotel

(5)

6° giorno

Sagada - Tagudin - Santa Maria - Vigan (220 km circa)

La Chiesa di Santa Maria, Patrimonio UNESCO, e la più bella città coloniale spagnola del continente asiatico

Presto al mattino, dopo la prima colazione, partenza verso ovest fino a raggiungere la costa sul Mar Cinese Meridionale all’altezza di Tagudin. Si prosegue verso nord per Vigan. Lungo il percorso sosta a Santa Maria per la visita della Chiesa di Santa Maria, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1990. La massiccia costruzione barocca del 1796 è assolutamente unica: con un’imponente facciata in mattoni sorge solitaria sulla sommità di una collina quasi fosse un fortilizio posto a guardia del territorio. Si continua per Vigan, la più bella città coloniale spagnola dell’intero continente asiatico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Fondata in prossimità del punto in cui il fiume Govantes si getta nel Mar Cinese Meridionale, Vigan divenne un comodo punto di sosta lungo la Via della Seta che collegava l’Asia, il Medio Oriente e l’Europa, trasformandosi in un fiorente centro di scambi commerciali dove oro, legname e cera vergine venivano barattati con merci provenienti da tutto il mondo. Pranzo libero in ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata nel Mestizo District, il centro storico di Vigan che conserva edifici secolari e strade acciottolate, percorse da kalesa (carrozze trainate da cavalli), in una cornice architettonica splendida e strutturalmente unica in cui si fondono le tradizioni ornamentali spagnola e cinese. Alla prima appartenevano i cosiddetti maestri della Vigan coloniale, alla seconda i mercanti che stabilitisi in città sposarono le donne locali e nel XIX secolo divennero l’élite della città. Visita della Cattedrale di San Paolo, del Museo Nazionale Padre Josè Burgos, dei laboratori di ceramica e del Museo Crisologo. Pernottamento in hotel (Hotel Luna, 3* o similare).

Pasti: colazione in guest-house, pranzo libero, cena in ristorante locale.

(6)

7° giorno

Vigan - Paoay - Suba - Laoag - volo per Manila (90 km circa)

La chiesa di Paoay in stile “barocco sismico” e l’opulenta residenza della famiglia del dittatore Ferdinand Marcos,

Dopo la prima colazione partenza verso nord per Laoag. Lungo il percorso sosta a Paoay per la visita della Chiesa di San Agostino, la chiesa più famosa di Nord Luzon, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, costruita nel tipico stile “barocco sismico”, con massicci contrafforti in mattoni che ne cingono i lati per l’intera lunghezza. Iniziata nel 1704 e completata 90 anni più tardi, la struttura fu edificata con spessi blocchi corallini e mattoni stuccati, fissati con malta di calcare unita a succo di canna da zucchero. Un insieme architettonico unico, un incoerente ma splendido amalgama di influenze gotiche, cinesi, giapponesi e persino javanesi. Si prosegue per Suba dove si trovano il pittoresco Lago Paoay e la Malacanang of the North, l’opulenta residenza della famiglia del dittatore Ferdinand Marcos (1917-89) originario di queste parti. L’imponente edificio, con una sterminata sala, finestre dai vetri perlescenti realizzati con conchiglie Capiz e altri elementi stilistici di gusto coloniale, rende bene l’idea dello sfarzoso stile di vita condotto dai Marcos. Si continua per Laoag, che come Vigan è una città dai ricchi trascorsi storici. Pranzo in ristorante locale. Visita della Cattedrale di San Guglielmo, costruita in stile rinascimentale italiano intorno al 1870. La torre campanaria, ormai quasi completamente danneggiata dalle intemperie, sta lentamente sprofondando nel morbido terreno argilloso del lungofiume. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Laoag per l’imbarco sul volo di linea per Manila.

(7)

Arrivo a Manila, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel (The Manila Hotel, 4* o similare).

Pasti: colazione in hotel, pranzo in ristorante locale, cena libera

8° giorno

Manila - volo per Puerto Princesa (Isola di Palawan) - San Rafael (60 km circa) L’isola più a ovest dell’arcipelago

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo per l’isola di Palawan, la più occidentale dell’arcipelago, una naturale propaggine geografica e culturale del Borneo, dal quale dista solo una cinquantina di miglia. Di forma allungata, l’isola è bagnata dal Mar Cinese Meridionale e dal Mare di Sulu. Divisa in due da una catena montuosa la cui cima maggiore è il Monte Matalingahan (2.080 m), Palawan ha conservato negli anni il suo affascinante habitat naturale. Arrivo a Puerto Princesa la principale città dell’isola. Pranzo libero.

Si prosegue verso est per il villaggio di San Rafael sulla costa nord-orientale dell’isola.

Sistemazione in resort con spiaggia privata in posizione panoramica sul Mare di Sulu.

Pernottamento in resort (Astoria Palawan Resort, 4* o similare).

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in resort

9° giorno

San Rafael - Sabang - San Rafael (120 Km circa)

Il fiume sotterraneo di San Paolo, una delle 7 meraviglie naturali del mondo

Dopo la prima colazione partenza verso nord per la visita del fiume sotterraneo nel Parco Nazionale Puerto Princesa, una delle “sette meraviglie naturali del mondo”, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta del più lungo fiume sotterraneo navigabile al mondo, che scorre per più di 8 km in uno straordinario sistema di grandiose caverne, sotto la montagna di Saint Paul, e poi si riversa direttamente nel Mar Cinese Meridionale. E’ possibile percorrerne il primo tratto

(8)

in barca (circa 1,5 km) per ammirare le spettacolari formazioni calcaree artisticamente decorate da stalattiti e stalagmiti e colonizzate da migliaia di pipistrelli. Il fiume sotterraneo è circondato da un habitat estremamente interessante con rare specie di flora e fauna. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione nella circostante foresta di mangrovie. Rientro in resort a San Rafael. Pernottamento in resort (Astoria Palawan Resort, 4* o similare).

Pasti: colazione in resort, pranzo in ristorante locale, cena libera

10° giorno

Sabang - Taytay - El Nido - Isola di Miniloc (210 km circa)

Il forte di Santa Isabela, la cittadina fra le rupi carsiche e la Bacuit Bay

Dopo la prima colazione partenza verso nord. Sosta nella cittadina di Taytay, un tempo capoluogo di Palawan. Le spesse mura del Forte di Santa Isabella avevano lo scopo di difendere l’abitato dagli attacchi dei pirati. La struttura fu in origine eretta dai padri agostiniani nel 1667. Dal forte si possono ammirare ampie vedute della baia. Si prosegue per El Nido, nell’estremo nord di Palawan, punto di accesso alle meravigliose isole e lagune del vicino Arcipelago di Bacuit. La cittadina si sviluppa fra le torreggianti rupi carsiche e la Bacuit Bay. Pranzo libero in ristorante locale. Trasferimento in barca per il nostro resort sull’Isola di Miniloc. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento in resort (Miniloc Beach Resort, 4* o similare).

Pasti: colazione in resort, pranzo libero, cena in resort

11° e 12° giorno

L' Arcipelago di Bacuit

Il paesaggio marino fiabesco che ha ispirato il romanzo di Alex Garland “The Beach”

Due intere giornate dedicate all’arcipelago di Bacuit, da molti considerato il luogo più affascinante di Palawan e di tutte le Filippine. Un paesaggio fiabesco che può essere paragonato a quelli della Thailandia del Sud o della Baia di Halong in Vietnam. Baie delimitate da impressionanti formazioni rocciose sulle cui pareti verticali vengono raccolti, a rischio della vita, i preziosi nidi di rondine; enormi faraglioni, con pinnacoli di roccia calcarea, che precipitano nel mare; deserte spiagge bianche di polvere corallina lambite da lagune azzurro-turchese e verde- smeraldo; un mare cristallino in cui immergersi alla scoperta di meravigliosi giardini di corallo…

non sorprende che Alex Garland sia stato ispirato proprio da questo paradiso terrestre nello scrivere “The Beach”! Si può decidere di optare per un completo relax o partecipare alle

(9)

numerose attività proposte dal resort, tra cui un “islands hopping”, un giro in barca tra le isolette dell’arcipelago. Pernottamento in resort (Miniloc Beach Resort, 4* o similare).

Pasti: colazione, pranzo e cena in resort

13° giorno

Isola di Miniloc - El Nido - volo per Manila

Mattinata di relax sulle spiagge della splendida isola di Miniloc

Dopo la prima colazione ancora un po’ di relax sulle spiagge della splendida Isola di Miniloc.

Trasferimento all’aeroporto di El Nido per il volo per Manila. Arrivo a Manila, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel (The Manila Hotel, 4* o similare).

Pasti: colazione in resort, pranzo e cena liberi

(N.B. da El Nido a Manila sono previsti 2 voli al giorno: uno alle 12.00 e uno alle 16.00. Noi cercheremo di confermare il volo delle 16.00 per avere più tempo da dedicare all’Arcipelago di Bacuit, ma essendo gli aeromobili molto piccoli ciò non può essere garantito).

14° giorno

Visita di Manila - partenza

Il Parco Rizal, Intramuros: la “Citta Murata”, la Fortezza di Santiago, la Cattedrale di Manila

Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita di Manila: il Parco Rizal, il polmone verde della metropoli, che si affaccia sullo scenografico Roxas Boulevard; Intramuros, la “Città Murata”, con le antiche mura e le rovine delle chiese costruite dagli spagnoli nel XVI secolo; la Chiesa di Sant’Agostino, la più antica del paese, preferita dai filippini per la celebrazione dei fastosi e colorati matrimoni; la Fortezza di Santiago, a guardia del fiume Pazig, nelle cui prigioni sotterranee morì l’eroe nazionale Josè Rizal; la Cattedrale di Manila, rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1951, con la facciata neoromanica e la graziosa cupola erosa dagli agenti atmosferici. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo di linea per l’Italia (via scalo intermedio). Pernottamento a bordo.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena a bordo

(10)

15° giorno

Arrivo in Italia al mattino.

(11)

Altre informazioni:

Organizzazione e trasporti – Per i trasferimenti interni si utilizzano automezzi con aria condizionata di diversi modelli e dimensioni in base al numero di partecipanti. Mezzi di trasporto locale tipo Jeepney (senza aria condizionata) per le escursioni nei dintorni di Banaue. Tre voli domestici: Laoag - Manila, Manila - Purto Princesa, El Nido - Manila. Barche a motore per le escursioni nell’Arcipelago di Bacuit. Il viaggio viene effettuato con guide locali di lingua inglese.

Accompagnatore italiano per i gruppi a partire da un minimo di 10 partecipanti.

N.B. Sui voli interni il peso limite del bagaglio consentito varia tra i 10 e i 15 Kg a seconda della compagnia aerea. C’è la possibilità di imbarcare del peso in eccedenza dietro pagamento di un corrispettivo e direttamente al check-in. In ogni caso si consiglia vivamente di limitare il proprio bagaglio allo stretto indispensabile per motivi di sicurezza e per prevenire qualsiasi restrizione arbitraria della compagnia aerea.

Pernottamenti e pasti – Hotel 3*/4* (come specificato sopra) con trattamento di prima colazione. Un pernottamento in semplice hotel a Sagada. Sono inclusi 5 pranzi e 8 cene come specificato nel programma.

Caratteristiche e grado di difficoltà – Viaggio intenso di spiccato interesse paesaggistico/naturalistico e culturale. Per lo svolgimento dell’itinerario è necessario avvalersi di ben 3 voli interni che purtroppo sono spesso soggetti a frequenti cancellazioni e/o ritardi; si richiede pertanto una certa flessibilità nell’affrontare eventuali ritardi o improvvisi cambiamenti di programma. Si segnala una semplice sistemazione in rest-house a Sagada. Camminate nella zona di Banaue, tra le risaie terrazzate.

Importante

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente l’itinerario potrebbe subire variazioni pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari qualità.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(12)

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano

Partenze di gruppo:

€ 4.700,00 base 10 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale parlante inglese

€ 5.350,00 base 2 partecipanti con guida locale parlante inglese

€ 4.600,00 base 4 partecipanti con guida locale parlante francese Numero massimo di partecipanti: 14

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- Supplemento singola € 1.300

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 410

- Prezzo Bloccato € 125

- Prezzo Bloccato Singola € 150

Da Quotare:

- Suppl. partenza da altre città (su richiesta

e soggetto a disponibilità) Da quotare.

Date di partenza di gruppo:

1) da sabato 23 aprile 2022 a sabato 7 maggio 2022 2) da sabato 5 novembre 2022 a sabato 19 novembre 2022 3) da sabato 4 febbraio 2023 a sabato 18 febbraio 2023 4) da sabato 11 marzo 2023 a sabato 25 marzo 2023

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,20 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale della quota pagate in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio

Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

(13)

Promozione “Prenota Prima” Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “Europe Assistance Standard”.

LA QUOTA COMPRENDE

Voli intercontinentali e domestici di linea in classe economica

Accoglienza e trasferimenti da/per gli aeroporti con automezzi privati

Trasporti via terra con automezzi tipo minibus

Sistemazione in hotel e resort in camere doppie con servizi privati

Pasti come specificato nel programma

guide locali parlanti inglese ed accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato

Visite ed escursioni come da programma

LA QUOTA NON COMPRENDE

Facchinaggio negli alberghi

Mance e bevande

le tasse aeroportuali (circa 200 Pesos per i voli domestici e 500 Pesos per il volo in uscita dal paese, da riconfermare)

Extra personali in genere e tutto quanto indicato come facoltativo

Tutto quanto non espressamente indicato nel programma e al paragrafo “la quota comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(14)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(15)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(16)

Informazioni pratiche Filippine

AGGIORNAMENTO COVID-19 DAL SITO VIAGGIARE SICURI AL 08/02/2022

Le locali autorità di vigilanza sanitaria hanno emanato, con decorrenza 1° febbraio 2022, nuove disposizioni per l’ingresso nelle Filippine. Da tale data:

A) E’ temporaneamente sospesa la classificazione dei Paesi di provenienza in liste verde, gialla e rossa;

Indipendentemente dal Paese di provenienza, i viaggiatori che abbiano completato il ciclo vaccinale dovranno certificare il risultato negativo di un tampone RT-PCR 48 ore prima della partenza e, per sette giorni dall’arrivo, monitorare in autonomia l’insorgenza di eventuali sintomi riconducibili a contagio da COVID con obbligo di riferire alle autorità preposte l’insorgenza di eventuali manifestazioni.

I passeggeri dovranno essere muniti di una delle seguenti certificazioni vaccinali riconosciute dalle autorita’ locali:

· Certificato internazionale di vaccinazione e profilassi rilasciato dall’OMS;

· Certificato vaccinale rilasciato dale autorita’ Filippine;

· Certificato digitale nazionale del Paese che ha riconosciuto su base di reciprocita’ i medesimi certificati rilasciati nelle Filippine. In proposito si conferma che, a seguito di specifiche intese raggiunte, i certificati rilasciati in Italia sono riconosciuti da queste Autorita’.

Per i viaggiatori non vaccinati, parzialmente vaccinati o il cui status di persona vaccinata non può essere accertato è previsto il tampone RT-PCR negativo 48 ore prima della partenza e un periodo di cinque giorni di quarantena in struttura dedicata al termine del quale sarà eseguito un tampone RT-PCR. A seguito di risultato negativo sara’ necessario osservare un periodo di auto osservazione al proprio domicilio sino a 14 giorni dalla data di arrivo per verificare l’insorgenza di eventuali sintomi riconducibili a contagio da COVID. Il periodo di quarantena domiciliare fiduciaria sara’ monitorato dalle autorita’ locali preposte.

I minori al di sotto dei 12 anni che non possono essere vaccinati dovranno seguire il protocollo sanitario applicabile ai genitori o al tutore che li accompagna.

B) A partire dal 10 febbraio 2022 tutti i viaggiatori in ingresso nel Paese dovranno compilare il modulo "One Health Pass" reperibile sul sito https://www.onehealthpass.com.ph/.

I passeggeri che hanno completato il ciclo vaccinale di due dosi, nei 14 giorni precedenti la partenza, e non soggetti a obbligo di visto in epoca pre-pandemica, tra cui i cittadini italiani, potranno entrare nelle Filippine in esenzione di visto, per soggiorno sino a 30 giorni, alle seguenti condizioni:

- Essere muniti di passaporto valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo e di biglietto di ritorno verso il Paese di origine o verso la destinazione successiva;

- dotarsi di una delle seguenti certificazioni vaccinali riconosciute dalle autorità locali:

a) Certificato internazionale di vaccinazione e profilassi rilasciato dall’OMS.

b) Certificato vaccinale rilasciato dalle autorità Filippine.

c) Certificato digitale nazionale del Paese che ha riconosciuto i medesimi certificati rilasciati nelle Filippine. Si conferma che, a seguito di specifiche intese raggiunte, i certificati rilasciati in Italia sono riconosciuti da queste Autorità.

(17)

- i minori di anni 12 sono esentati dall’esibire prova di avvenuta vaccinazione a condizioni che viaggino con I genitori aventi ciclo vaccinale completo;

- essere muniti di assicurazione sanitaria per trattamenti da COVID-19, rilasciata da compagnie primarie, con una copertura minima di 35.000 US$ e valida per l’intera durata del soggiorno nelle Filippine.

I viaggiatori con ciclo vaccinale completo non saranno altresì ricompresi nelle quote limite di viaggiatori in arrivo stabilite dal Dipartimento dei Trasporti delle Filippine.

Non è prevista quarantena bensì un periodo di auto osservazione di sette giorni dall’arrivo per l’insorgenza di sintomi riconducibili al COVID-19, con obbligo di riferire alle autorità preposte in caso di manifestazioni.

In considerazione della fluidità delle attuali circostanze si consiglia di rivolgersi, nell’imminenza della partenza, alle autorità diplomatico-consolari filippine in Italia per confermare la possibilità di ingresso nel Paese.

Per maggiori dettagli consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Manila.

Clima

Le Filippine, comprese tra il Tropico del Cancro e l’equatore, presentano due zone climatiche.

Nella parte che si affaccia sul Mar delle Filippine, a esclusione delle isole meridionali, il clima è tropicale monsonico, con l’alternarsi di una stagione calda e umida da maggio a novembre e di una stagione secca e temperata da dicembre ad aprile; nella parte orientale e meridionale il clima è equatoriale, con una temperatura elevata e pressoché costante.

A Manila si registrano in media 25,3 °C nel mese più freddo e 27,5 °C nel mese più caldo. Con l’altitudine si possono determinare variazioni anche sensibili della temperatura: nelle vallate interne e nelle zone sottovento si registrano valori superiori alla media, mentre i territori montuosi presentano temperature medie inferiori.

Nella zona a clima tropicale, soggetta all’influenza dei monsoni, le piogge (1.800 mm l’anno) sono concentrate da maggio a novembre, mentre nella zona a clima equatoriale sono distribuite nel corso dell’anno (2.000 mm a Manila, anche 4.000 mm nella fascia orientale dell’arcipelago).

Da giugno a ottobre il versante orientale delle Filippine, esposto agli influssi del Pacifico, è spesso investito da tifoni. Per recarsi nell'arcipelago filippino è consigliato il periodo di bel tempo.

Il periodo ottimale è compreso tra dicembre e maggio, periodo secco e non piovoso. In più, feste popolari folcloristiche molto sentite dagli abitanti locali, abbondano in questo periodo. Per visionare le temperature nel periodo antecedente la partenza preghiamo visionare i siti:

http://www.wunderground.com oppure http://it.weather.yahoo.com

Fuso orario

Il fuso orario è lo stesso di Hong Kong (GMT+8hrs). Ci sono 6 ore di differenza con l’Italia in primavera ed estate, 7 ore di differenza durante autunno e inverno (nelle Filippine non c’è l’ora legale).

(18)

Visti passaporto

Le Filippine sono molto accomodanti per quanto concerne i visti turistici: per la maggior parte dei Paesi di provenienza non è necessario un visto per stare per i primi 30 giorni nel paese: lo stesso vale per i turisti italiani, i quali quindi non necessitano di visti.

Avete altresì bisogno del vostro passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di entrata nel paese e – già al vostro arrivo - una copia stampata del vostro biglietto di ritorno in uscita dalle Filippine (non dimenticatela!). Al vostro arrivo verrà applicato un timbro sul vostro passaporto con la data e 30 giorni di permesso di permanenza nel Paese. Quando lascerete il paese, ricordate che all’aeroporto vi sarà richiesto di pagare una tassa di viaggio: tenete da parte il contante necessario.

Vaccinazioni e consigli Sanitari

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. E’ buona norma bere sempre da bottiglie chiuse ed osservare le comuni precauzioni igieniche mangiando frutta e verdura cruda fuori dagli alberghi e dai ristoranti locali solo se sbucciata e ben lavata. E’ bene evitare l’utilizzo di ghiaccio nelle bevande. The e caffè preparati con acqua bollita non sono mai un problema come non lo è lo yogurt. E’ bene ricordare di munirsi di repellente per zanzare, antibiotico a largo spettro, disinfettante intestinale, medicine di uso comune e tutte le medicine personali di cui si ha normalmente bisogno.

Valuta, cambio, bancomat

La valuta nazionale delle Filippine è il Philippine Peso. I cambi sono comunque variabili e vi consigliamo di cercare prima della vostra partenza il tasso di cambio più aggiornato. Potete trovare numerosi uffici di cambio e anche banche. E’ facile cambiare sia Euro che Dollari Americani. Suggeriamo di cambiare i vostri soldi al vostro arrivo a Manila, dove il cambio è generalmente più favorevole, specialmente se il vostro itinerario prevede destinazioni nelle province, aree rurali o piccole isole (dove gli uffici di cambio sono più rari).

E’ facile trovare Bancomat per il prelievo a Manila, Cebu, Davao e altre grandi città. Le principali carte di credito come Master Card o Visa sono generalmente accettate. Bancomat e attività commerciali che accettano pagamenti in carta di credito stanno iniziando a diffondersi anche nelle province, ma in alcuni casi qui potrebbero essere più difficili da trovare.

Lingua

Le lingue ufficiali sono il filippino e l'inglese. Lo Spagnolo, già per lungo tempo lingua ufficiale, sta gradatamente perdendo la sua importanza. Attualmente è studiato a scuola, ma l'uso è limitato ad una ristretta minoranza di famiglie di origine spagnola. Le Filippine hanno circa 87 dialetti, appartenenti al gruppo malese-polinesiano, con influenze arabe, indiane, cinesi, spagnole ed inglesi. Per dialogare con i Filippini si usa frequentemente la lingua inglese, ma ciò non impedisce di provare a pronunciare qualche parola in lingua locale: "Mabuhay" che significa benvenuto è senz'altro la prima parola che sente dire la maggior parte dei turisti. "Po" e la parola

(19)

"Ho", tradotte entrambe in italiano "Signor", sono invece espressioni tradizionali di rispetto usate nel linguaggio quotidiano e rivolte soprattutto alle persone anziane. Ma "Salamat po" che significa grazie è in assoluto una delle parole più ricorrenti.

Religione

Dato l'intreccio delle tante razze che formano la popolazione, nelle Filippine vi è una certa varietà di religioni ma quella più diffusa è la cattolica con circa l'83% della popolazione; 9% protestante, 5% musulmana, 3% buddhista e altre religioni. È interessante notare che è l'unico Paese cattolico dell'Asia.

Elettricità

220 V e 110 V. Munirsi di adattatore per le prese americane e di una torcia elettrica perché i blackout sono frequenti.

Telefono

Per chiamare le Filippine dall'Italia, digitate il prefisso internazionale 00 63 seguito dal prefisso della provincia (senza lo 0 iniziale in caso ce ne sia uno). Il prefisso di Manila è ad esempio lo 02.

Dalle Filippine verso l'Italia, digitate lo 00 39 seguito dal numero dell'utente.

Bene a sapersi: la rete telefonica non è delle migliori e le linee sono spesso intasate.

ACQUISTI

L’artigianato locale offre una scelta molto ampia, con stili diversi da isola ad isola. Il materiale più usato è, ovviamente, il legno, soprattutto il bambù, con il quale si fabbricano diversi oggetti talvolta decorati in maniera splendida. Famosi anche i sigari, prodotti con ottimo tabacco locale.

Manila offre numerosi shopping centre, fornitissimi di prodotti locali e d’importazione, fra cui spiccano quelli giapponesi, in particolare di elettronica ad alta tecnologia. Si ricorda che, nonostante quanto affermino i venditori locali, i gusci di tartaruga, oggetti di madreperla, corallo e specie animali protette non possono essere esportati.

DOGANA

E’ vietato esportare valuta locale per un ammontare superiore a 5.000 pesos. Non vi sono limiti all’introduzione di valuta, tuttavia per somme superiori ai 10.000 dollari è obbligatorio denunciarle.

Il visitatore temporaneo non può introdurre nel Paese armi, prodotti agricoli, cibo e medicinali salvo le quantità concesse per uso personale. Consigliamo di visitare il link http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?filippine

FOTOGRAFIA E RIPRESE

In alcuni musei e templi viene richiesto di pagare una tassa di ingresso per macchine fotografiche e videocamere. Inoltre sarà necessario premunirsi dall’Italia di schede di memoria e batterie. In

(20)

generale è vietato fotografare luoghi ritenuti “strategici” quali aeroporti, porti, ponti, caserme, stazioni ferroviarie, palazzi ministeriali ed ogni edificio ritenuto importante per la sicurezza del paese. Prima di fotografare chiunque è bene chiederne il permesso.

GASTRONOMIA

Nelle Filippine si mangia molto bene: molto ricca la cucina a base di pesce, sempre freschissimo, accompagnato sempre dal toyomansi, una salsa a base di soia. Le specialità riflettono le diverse eredità culturali del Paese e vanno dagli involtini primavera e gli spaghetti di origine cinese, ai piatti di stile spagnolo, fra cui spiccano adobo, mechado, denudo e pochero. Degno di nota particolare il lechon, maialino arrosto preparato un po’ dappertutto, molto buono e gustoso. Si trova anche una grande varietà di ottimi frutti: mango, ananas, papaya, una ventina di banane diverse, ma anche il marang o il famoso durian, frutto molto apprezzato nonostante l'odore ripugnante.

Riferimenti

Documenti correlati

Cestino con selezione di pane, panini al latte, pane integrale e bianco tostati, selezione di muffin, brioche e croissants Serviti con marmellate di frutta, miele e burro..

Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita di Pamplona, capoluogo della Navarra e raffinata città dell’entroterra, inserita nel verde di una fertile

Sono particolarmente interessanti le conseguenze della sentenza della Cassazione pubblicata ieri [1] con cui i giudici hanno stabilito che la tolleranza di 15 giorni dalla

Famiglie, ragazzi e bambini alla scoperta della natura e della storia delle isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, escursioni, visite guidate, laboratori didattici, conferenze

L’Assemblea intercapitolare ha spesso richiamato la responsabilità, affidata dal Fon- datore alla Società San Paolo, di essere “altrice” nei confronti dell’intera Famiglia

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della città, attraverso la sua zona coloniale, dove si potranno ammirare gioielli architettonici quali la Cattedrale che

Farina di frumento 49%, zucchero, farina di frumento integrale 14%, miscela di farine 8,5% (fiocchi d'or- zo, fiocchi di segale, fiocchi di mais, fiocchi d'avena, soia), burro,

A tal fine, qualora le domande di partecipazione siano in numero pari o inferiore a 5 (cinque), saranno invitati alla successiva fase della procedura tutti i soggetti che