• Non ci sono risultati.

Errare nella scienzaL’impossibile viaggio di Cristoforo Colombo in India

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Errare nella scienzaL’impossibile viaggio di Cristoforo Colombo in India"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Napoli, martedì 24 marzo 2015 Stazione Zoologica Anton Dohrn

Villa Comunale Sala Conferenze, ore 17.00

Segreteria Scientifica Maria Ina Arnone Vittorio de Franciscis Rosaria De Santis Silvia Caianiello Graziano Fiorito Maria Grazia Mazzocchi Gabriele Procaccini Maurizio Ribera

Segreteria Organizzativa Stazione Zoologica

Anton Dohrn

Margherita Groeben

E-mail: scienzasocieta@szn.it Tel: 081-5833310

Fax: 081-7641355

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Errare nella scienza

L’impossibile viaggio di Cristoforo Colombo

in India

(2)

La Stazione Zoologica Anton Dohrn, fin dalla sua fon- dazione, ha fatto sua l’esigenza di comunicare la Scienza a un pubblico di non soli addetti ai lavori.

L’Acquario pubblico è stato il simbolo di questa voca- zione.

Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tra- dizione, creando un canale di comunicazione con il grande pubblico su temi di attualità nel campo delle scienze biologiche.

Aderiscono al Comitato istituzioni scientifiche, cultu- rali e accademiche che contribuiscono a delineare il programma scientifico annuale.

L'avanzamento della scienza viene generalmente percepito come accumulazione progressiva di “certezze" che sono tali in quanto sostenute da evidenze sperimentali.

In realtà le “certezze scientifiche” sono il risultato dell’in- terpretazione/descrizione della realtà basata sulle evidenze sperimentali disponibili. La migliore delle descrizioni possi- bili in un dato momento.

Le “teorie scientifiche” innovative si basano su una nuova in- terpretazione della realtà, quindi anche sulla negazione di ciò che prima sembrava “certo” (il sole gira attorno alla terra).

Si potrebbe concludere che la scienza fa sempre “errori” e, a partire da questi, produce nuova conoscenza. In altri casi ci sono errori assolutamente casuali, o derivati da procedure inesatte, ma che a volte permettono di rivelare novità inat- tese. Cristoforo Colombo si aspettava di sbarcare in India, dove non sarebbe mai arrivato, troppo lontana.

Gli errori hanno un alto potenziale creativo e sono spesso la base di vere novità, forse non principalmente nella scienza, ma nell'arte e nella dinamica naturale.

Questi temi saranno presentati nel corso dell’incontro da un evoluzionista, uno storico della matematica e un architetto.

Incontro-Dibattito

Errare nella scienza

L’impossibile viaggio di Cristoforo Colombo in India

martedì 24 marzo 2015 ore 17.00

Umberto Bottazzini

Università degli Studi di Milano Errori in matematica?

Marco Ferraguti

Università degli Studi di Milano

L’uomo che scoprì «l’anello mancante»

Riccardo Dalisi

Architetto

Errore e creatività

Riferimenti

Documenti correlati

• però in seconda parte “rime in morte” tale sintesi si realizza almeno episodicamente: Laura è figura celeste che chiama al cielo il poeta: la donna è ora paradossalmente

Lo seguimmo e dopo un po’ vedemmo un rituale tradizionale di un popolo sconosciuto che si interruppe , a causa delle grida dello stesso uomo che era sulla spiaggia.. Ci

La storia della scoperta dell’America ci è stata insegnata sin dalle scuole elementari quasi sotto forma di una bella favola che fa apparire ogni cosa semplice e chiara. C’era una

[r]

Bill Gates negli anni ‘80 (courtesy of Computer History Museum). Steve Jobs negli

Precision and intra-operator repeatability tests of the velocity measurement were performed to evaluate the precision of the obtained Pulsed Wave (PW) Doppler trace

In Figure 4 the chromatogram derived from a C18 SPE procedure (oil sample Gentile) reports phenolic acids, fatty acid TMS de- rivatives, monoglycerid TMS derivatives and

081-5833310 e-mail: scienzasocieta@szn.it Per ulteriori informazioni visitate il