• Non ci sono risultati.

Piano operativo annuale dei fabbisogni di personale anno 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano operativo annuale dei fabbisogni di personale anno 2012"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 1 di 6

PRIORITA’ DI COPERTURA ANNO 2012

Il piano triennale dei fabbisogni ha individuato le linee strategiche, gli indirizzi generali e le priorità d’azione per le assunzioni e le risorse necessarie in tema di gestione del personale per il triennio 2012-2013-2014.

Il PTF ha delineato in particolare precisi indirizzi relativi all’anno 2012 e possibili scenari per la programmazione dei fabbisogni rispetto agli altri due anni di riferimento – 2013 e 2014 – e ha demandato a questo Piano operativo annuale – POA 2012 – il dettaglio della pianificazione della gestione dei fabbisogni assunzionali per l’anno in corso.1

Le assunzioni nel 2012 possono avvenire – in applicazione dei vincoli assunzionali previsti per le Camere di commercio – nell’ambito di un costo complessivo di 221.233,72 euro, pari al 70% del costo degli usciti 2011 ovvero 316.048,17 euro2, ai sensi dell’indice di equilibrio economico-finanziario che, anche per l’anno in corso, risulta essere ampiamente in linea con quello degli anni precedenti e, quindi, largamente inferiore al valore di 353. Tutti i processi selettivi e le assunzioni, nel 2012, vengono subordinati alla preventiva applicazione delle procedure di mobilità e alle richieste di assegnazione di personale in disponibilità agli uffici competenti, così come previsto dall’attuale normativa in materia, allo scopo di garantire priorità d’inserimento a chi è già dipendente della pubblica amministrazione nell’ambito di una politica generale di contenimento della spesa pubblica per il personale.4

Le procedure relative alla mobilità dovranno, peraltro, garantire analisi e processi di selezione e valutazione delle attitudini e delle competenze professionali degli eventuali candidati ai processi di mobilità dall’esterno tali da garantire l’inserimento negli organici dell’ente solo di persone in possesso di tutti i requisiti coerenti con le specifiche esigenze

1 Tutte le informazioni e i dati riportati nel presente Piano operativo annuale – POA 2012 – sono reperibili e consultabili presso il Settore “Personale e Relazioni sindacali”.

2 Il costo degli usciti è stato calcolato considerando la retribuzione base mensile in godimento alla data di cessazione aggiornata al CCNL 31/7/2009 moltiplicata per 13 mensilità, la quota media di trattamento economico accessorio così come precisato, rispettivamente, dalla circolare 11786 del 22 febbraio 2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla circolare n. 12 del 15 aprile 2011 della Ragioneria Generale dello Stato e gli oneri riflessi.

3 Sui vincoli assunzionali nel sistema camerale, su quelli specifici per la Camera di commercio di Torino e sui relativi approfondimenti si rimanda a quanto ampiamente illustrato nel PTF 2012-2014.

4 Sul punto, si vedano le circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 4 del 15 aprile 2008 e n. 11786 del 22 febbraio 2011 successivamente condivise dalla nota di Unioncamere dell’8 settembre 2011.

ATTIVITA’ PRELIMINARI ALL’AVVIO DI PROCESSI SELETTIVI

In via preliminare all’attivazione di qualsiasi processo selettivo, la Camera di commercio di Torino porrà in essere i relativi processi di mobilità – obbligatori anche in caso di scorrimento di graduatorie vigenti – in accordo a quanto previsto dalla circolare n. 11786 del 22 febbraio 2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla nota di Unioncamere dell’8 settembre 2011 ed effettuerà le richieste di assegnazione di personale in disponibilità agli uffici competenti – nel caso specifico, la richiesta verrà rivolta alla Regione Piemonte – Osservatorio regionale mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali – ai sensi di quanto previsto dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001.

Solo in caso di conclusione con esito negativo dei processi di mobilità esterna ovvero in caso di mancata assegnazione di personale in disponibilità, la Camera di commercio di Torino avvierà le procedure selettive o utilizzerà le graduatorie in vigore ai fini dell’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato.

(3)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 2 di 6

organizzative della Camera di commercio di Torino. I soggetti interessati alla mobilità dovranno, quindi, dimostrare di possedere competenze, profili professionali e idoneità alla copertura delle posizioni di lavoro presenti nell’ente camerale attraverso l’analisi che emergerà da processi valutativi innovativi e in linea con quanto impostato dall’ente rispetto ai processi di selezione dall’esterno.

Ogni nuova assunzione a tempo indeterminato e determinato, infatti, oggi più che mai – in un contesto di continua riduzione dei costi del personale e di previsione di vincoli assunzionali di vario genere – deve essere effettuata dall’ente nell’ottica della massima attenzione alla qualità dell’investimento, riducendo il più possibile i rischi di assunzioni di persone in possesso di competenze, requisiti professionali e attitudinali non completamente in linea con le esigenze della Camera di commercio di Torino.

Pertanto, ove le procedure di mobilità dall’esterno non portassero a dare garanzia e certezza di qualità rispetto alle competenze e attitudini professionali richieste per le posizioni di lavoro da coprire, esse si concluderanno con esito negativo e l’ente procederà ad avviare specifiche procedure selettive o ad utilizzare, se possibile, le graduatorie attualmente ancora in vigore.

In base a quanto definito da ciascun dirigente di Area nell’ambito delle specifiche responsabilità previste dall’art. 33 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 19 comma 2 lettera q) del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, attualmente non risultano eccedenze di personale in nessuna Area della struttura organizzativa dell’ente.

Nello specifico, l’assenza di eccedenze di personale ai sensi degli articoli suddetti, e le situazioni di maggiore criticità organizzativa suddivise per ciascuna Area vengono riportate nel documento di approfondimento allegato e nelle relative schede di rilevazione dei fabbisogni di personale predisposte da ciascun dirigente con riferimento alla propria Area.5 Nel 2012, come già definito nel PTF 2012-2014, priorità di azione è riconosciuta alla copertura del posto vacante nel profilo professionale dirigenziale di “Dirigente di processi amministrativi, istituzionali e organizzativi”.

Ove subentrassero nuove e diverse specifiche esigenze gestionali e/o organizzative al momento non prevedibili, questo Piano – così come previsto anche dal PTF 2012-2014 – potrà essere eventualmente aggiornato per il 2012 o proporrà nuove soluzioni per il PTF dei prossimi anni.

Le possibili ulteriori assunzioni da realizzarsi nell’ambito del costo massimo previsto per il 2012, dovranno consentire:

1. la trasformazione a tempo pieno del dipendente di categoria C assunto nel 2011 a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale al 65%

2. l’assunzione di un ulteriore dipendente di categoria D con profilo professionale

”Esperto servizi economico-finanziari”.

5 Sul punto, si veda il documento di approfondimento allegato al presente POA – allegato 1) in cui vengono evidenziate sia le situazioni di maggiore criticità organizzativa sia l’assenza di eccedenze di personale con riferimento a ciascuna Area organizzativa.

(4)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 3 di 6

I costi che la Camera di commercio di Torino dovrà sostenere a fronte delle ipotesi assunzionali sopra dettagliate sono individuati dalla seguente tabella6:

N. CAT. P.E.O. PROFILO PROFESSIONALE COSTO

1 DIR - Dirigente dei processi amministrativi, istituzionali e organizzativi 162.620,79 0,35* C C1 Assistente servizi amministrativi e anagrafici 12.993,74

1 D D1 Esperto servizi economico-finanziari 39.588,72

SPESA PER ASSUNZIONI 2012 215.203,25

RISPARMIO 6.030,48

 trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale al 65% a tempo pieno relativo ad una assunzione in categoria C avvenuta nel dicembre 2011

ULTERIORI ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO

Oltre a quanto sin qui previsto, nel 2012, verrà realizzata la copertura di ulteriori due posti in categoria C di personale appartenente alle categorie protette da destinarsi ad attività amministrative (con possibilità di spostamento tra le diverse sedi dell’ente) e/o ad attività a diretto contatto con l’utenza.

Tenuto conto di quanto previsto dalla circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n.

46078 del 18 ottobre 2010, si tratterà di assunzioni non soggette agli attuali vincoli assunzionali laddove realizzate nei limiti della cosiddetta “quota di riserva”7.

Inoltre, la Camera di commercio di Torino potrà assumere con mobilità volontaria esterna ulteriori persone solo se:

- provenienti da altri enti vincolati a livello assunzionale8

- dopo specifica procedura di valutazione per verificare il possesso da parte di chi presenterà domanda di mobilità dei requisiti attitudinali e professionali coerenti con i fabbisogni, i profili professionali e di competenza dell’ente

- su specifici profili professionali e di competenza non rientranti fra quelli individuati per le assunzioni a tempo indeterminato precedentemente definiti. In particolare, si valuteranno gli inserimenti nei profili di categoria C e D relativi alle competenze tecniche di tipo informatico, oppure correlate alla gestione dei siti web, oppure tecnici/geometri per le strutture tecniche dell’ente, laureati in materie giuridiche per le strutture tecniche, quelle correlati agli studi, agli affari generali e legali, i profili relativi alle competenze “promozionali” area Italia o estero.

La decisione di attivare queste ultime ed ulteriori assunzioni deriva anche dal fatto che le assunzioni tramite mobilità da enti vincolati sono consentite – in base a quanto precisato da specifica normativa sul punto e da circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica9 – al di fuori degli specifici vincoli assunzionali.

6 Il costo delle assunzioni è stato calcolato al pari del costo degli usciti come indicato nella nota 2.

7 Il riferimento normativo in materia è rappresentato dagli artt. 3 e 18 della L. n. 68/1999.

8 Gli enti attualmente soggetti a vincoli assunzionali sono individuati nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 11786 del 22 febbraio 2011.

9 La previsione è stata inizialmente prevista nell’art. 1 comma 47 della L. n. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008) e nelle circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 4 del 15 aprile 2008 e n. 11786 del 22 febbraio 2011.

(5)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 4 di 6

Per lo stesso motivo – così come negli anni passati – le uscite per mobilità dalla Camera di commercio di Torino verso altri enti vincolati a livello assunzionale non vengono conteggiate ai fini della definizione del costo complessivo dei dipendenti cessati da questa Camera di commercio.

Eventuali novità normative in materia di “mobilità libera”, ove subentrassero in corso di anno, porteranno alla conseguenza di non ritenere più possibili le ulteriori assunzioni di personale previste in questo paragrafo.

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Ove la situazione assunzionale in rapporto ai vincoli definiti dal D. Lgs. n. 165/2001 (assunzioni di dirigenza a tempo determinato) lo consentisse10, si ipotizza, come già definito nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2012-2014, di assumere nel 2012 un dirigente a tempo determinato con profilo professionale “Dirigente di sviluppo economico locale” che vada a ricoprire un incarico relativo a tutta o – nel caso la Giunta volesse modificare parte della macro-organizzazione dell’ente – parte dell’attuale Area

“Promozione e Sviluppo del territorio”. Ciò permetterebbe all’ente di valutare nel tempo varie ipotesi di scelte organizzative, verificando contestualmente l’evoluzione professionale del dirigente uscito nel 2011 e mantenendo quindi aperta la possibilità e la soluzione gestionale-organizzativa ad un suo eventuale rientro nei prossimi anni.

La Camera di commercio di Torino procederà inoltre – per situazioni eccezionali e temporanee ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 165/2001 – all’assunzione di personale con contratto flessibile rispettando il tetto massimo del 50% della spesa sostenuta per i medesimi fini nel 2009.

La spesa 2009 è stata, rispettivamente, pari a:

- 506.521,72 euro per contratti di lavoro a tempo determinato/co.co.co

- 298.830,34 euro per contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato/rapporti formativi.

Il tetto massimo spendibile nel 2012 per le medesime finalità risulta pertanto essere, rispettivamente, pari a 253.260,86 euro per i contratti di lavoro a tempo determinato e collaborazioni coordinate e continuative e a 149.415,17 euro per i contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato e rapporti formativi.

10 Si fa riferimento in particolare all’art. 19 comma 6 e 6 bis del D Lgs. n. 165/2001, così come modificato dal D. Lgs. n.

150/2009. Rispetto al tema dei contratti a tempo determinato della dirigenza, si deve, infatti, precisare che i nuovi vincoli posti alle pubbliche amministrazioni dalla legge permettono di coprire con tale modalità al massimo l’8% dei posti in dotazione organica, con arrotondamento all’unità inferiore se il primo decimale risulti inferiore a 5 o all’unità superiore se risulti uguale o superiore a 5.

A fronte dei 7 posti in dotazione organica, la percentuale dell’8% porta per la Camera di commercio di Torino il dato a 0,56, quindi arrotondabile a n. 1 dirigente. Oltre tale numero, però, questa Camera di commercio con gli attuali vincoli normativi non potrà assumere ulteriori dirigenti con contratto a tempo determinato.

(6)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 5 di 6

Sui contratti flessibili si precisa che – ove non subentrassero novità normative e parziali esclusioni ai vincoli assunzionali – mediamente ogni anno risultano n. 8 maternità con assenza media correlata ciascuna di circa 150 giornate all’anno. Da ciò deriva un costo medio complessivo annuo, ove si andassero a sostituire tutte le assenze per maternità pari a circa 100.000 euro, con conseguente forte impatto sui già pesanti vincoli relativi ad assunzioni con contratto flessibile.

Tale dato è stato preso in considerazione per valutare, attraverso il presente Piano operativo annuale, con estrema attenzione e cautela dove andare a sostituire effettivamente le assenze per maternità e dove invece valutare di assumere per altre esigenze eccezionali, temporanee e non prevedibili personale per la gestione di progetti/attività particolarmente rilevanti per l’ente.

A fronte di quanto emerso dall’analisi organizzativa effettuata nei mesi di dicembre 2011 e gennaio 2012 e di quanto segnalato da ciascun dirigente di Area in considerazione delle situazioni di temporaneità ed eccezionalità dell’esigenza, si riporta in allegato al presente Piano operativo annuale il dettaglio relativo alle possibili assunzioni con contratto di lavoro flessibile che verranno attivate nell’anno, unitamente all’indicazione dei contratti in essere attivati negli anni 2010 e 2011 e a valere sul 201211.

Da ultimo, si segnala che, a fine marzo 2012, scadrà la graduatoria di durata triennale relativa ad assunzioni di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato e che, pertanto, nei suddetti termini si renderà necessaria l’approvazione di una nuova graduatoria per assunzioni in categoria C profilo professionale “Assistente servizi amministrativi e anagrafici” della medesima tipologia di rapporto di lavoro flessibile. Visti i sempre maggiori limiti assunzionali e la necessità di garantire adeguati livelli di competenza, la selezione sarà impostata nell’ambito del modello selettivo adottato dall’ente senza prevedere procedure semplificate.

Inoltre ove venisse confermata la competenza delle Camere di commercio all’esecuzione del censimento generale dell’industria e dei servizi nell’ambito di quanto previsto dall’art.

50 comma 6 lettera c) del D. L. 78/2010 non modificato dalla Legge di Stabilità 2012 saranno attivati contratti flessibili limitatamente alla durata delle operazioni censuarie e comunque non oltre il 2012.

A tal fine ed in considerazione della diversa competenza richiesta per lo svolgimento delle attività connesse al censimento generale e della breve durata dello stesso, si procederà, entro il mese di maggio, all’approvazione di una specifica graduatoria a tempo

11 Per approfondire il tema delle possibili assunzioni con contratto di lavoro flessibile attivabili in corso d’anno e di quelle attivate negli anni 2011 e 2010 a valere sull’anno in corso, si veda l’allegato 2) al presente POA 2012.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DI CONTRATTI DI LAVORO FLESSIBILE

La Camera di commercio di Torino, per esigenze di razionalizzazione, provvederà all’attivazione di contratti di lavoro flessibile in accordo alle citate disposizioni normative vigenti e sulla base dei seguenti criteri generali:

- in via prioritaria, le esigenze di personale flessibile appartenente alle categorie C e D verranno soddisfatte ricorrendo ad assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato dei candidati utilmente collocati in graduatorie vigenti a tempo indeterminato, avvalendosi della relativa facoltà prevista negli avvisi di selezione

- in via subordinata, per la categoria C – profili amministrativi, contabili e anagrafici – si ricorrerà all’utilizzo della specifica graduatoria per assunzioni a tempo determinato, mentre per specifici profili tecnici, informatici, comunicazionali e promozionali si ricorrerà alla somministrazione di lavoro a tempo determinato. Per la categoria D, invece, si ricorrerà alla somministrazione a tempo determinato non essendoci specifiche graduatorie per assunzioni a tempo determinato

- per profili appartenenti alla categoria B si ricorrerà in ogni caso al contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato.

(7)

Allegato alla determinazione n. 12/A-SG del 7 febbraio 2012

Pagina 6 di 6

determinato per assunzioni in categoria C profilo professionale “Assistente servizi amministrativi e anagrafici”.

Così come già indicato dal PTF 2012-2014, in tema di tirocini formativi si evidenzia che a decorrere dal 1° gennaio 2012, i “rapporti formativi” risultano sottoposti ai medesimi vincoli previsti per i contratti di lavoro flessibile potendo essere attivati esclusivamente nel rispetto del limite di spesa del 50% di quella sostenuta nel 200912 per i contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato e di “rapporti formativi”.

Volendo continuare nei rapporti di collaborazione fra mondo della scuola e mondo del lavoro e sempre nell’ottica di investire in iniziative correlate allo sviluppo del territorio, vista l’evoluzione della normativa la Camera di commercio di Torino, nel 2012, si atterrà cautelativamente agli eventuali vincoli. L’ente continuerà, pertanto, ad attivare tirocini e progetti di alternanza scuola-lavoro, limitandone però il numero, la durata e gli eventuali rimborsi spese ad essi correlati nell’ambito dell’importo massimo complessivo calcolato in base ai dettati normativi con riferimento a “contratti di somministrazione di lavoro e rapporti formativi” pari ad euro 149.415,10: un importo – cioè – pari al 50% della spesa sostenuta per le medesime finalità nel 2009.

12 Sul punto si veda l’art. 4 comma 102 Legge di Stabilità 2012, che ha modificato l’art. 9 comma 28 D.L. n. 78/2010 convertito in L. n. 122/2010.

(8)

Allegato 1) del Piano operativo annuale 2012

Analisi delle eventuali eccedenze di personale, esigenze organizzative ed evoluzione delle competenze/professionalità

per Area

Questo allegato analizza nel dettaglio i temi relativi, rispettivamente, alla ricognizione delle eccedenze di personale, all’individuazione delle esigenze organizzative ed alla evoluzione delle competenze con riferimento a ciascuna Area organizzativa.

Rispetto al primo tema, ai sensi degli artt. art. 33 comma 1 del D. Lgs. n. 165/2001 e 19 comma 2 lett. q) del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (da qui in avanti ROUS), annualmente deve essere effettuata la ricognizione delle eccedenze di personale eventualmente presenti nell’ente.

In tal senso, ogni dirigente risulta tenuto ad attestare l’inesistenza – ovvero l’esistenza – di situazioni di eccedenza di personale nell’ambito dell’unità organizzativa di propria competenza.

La mancata ricognizione annuale comporta, rispettivamente, ai sensi dei commi 2 e 3 del già citato art. 33, l’impossibilità per l’ente di effettuare assunzioni a tempo indeterminato ovvero di instaurare rapporti di lavoro con qualunque tipologia di contratto – pena la nullità degli atti posti in essere – e la relativa responsabilità disciplinare del dirigente inadempiente.

Ogni ente – nella sua autonomia – può individuare le modalità con le quali addivenire alla ricognizione sulle eccedenze di personale premurandosi, in ogni caso, di dar corso alle rilevazioni prima dell’approvazione dei Piani dei fabbisogni del personale triennali e annuali potendo i risultati dell’accertamento influenzare le decisioni dell’ente in materia assunzionale.

Con specifico riferimento alla Camera di commercio di Torino, ciascun dirigente ha effettuato nello scorso mese di gennaio le opportune rilevazioni ai sensi dell’art. 33 del D.

Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 19 comma 2 lett. q) del ROUS formalizzate in specifiche schede in cui vengono individuate, da un lato, le eventuali eccedenze di personale ed evidenziate, d’altro lato, le possibili criticità organizzative presenti in ciascuna Area.

Dall’analisi effettuata da ciascun dirigente non risultano eccedenze di personale in alcuna Area organizzativa.

Al contrario, emergono numerose criticità a livello organizzativo dovute sia al forte sottodimensionamento della dotazione organica sia alle sempre maggiori attività affidate alla Camera di commercio.

Nel dettaglio, Area organizzativa per Area organizzativa, l’evoluzione delle competenze e le esigenze organizzative – tenuto conto delle situazioni di maggiori criticità – risultano quelle di seguito descritte.

(9)

Allegato 1) del Piano operativo annuale 2012

Uffici alle dirette dipendenze del Segretario Generale

Gli Uffici alle dirette dipendenze del Segretario Generale, in quanto uffici di staff della direzione generale, sono chiamati a garantire sempre più un solido supporto alla risoluzione di problematiche e di richieste provenienti sia dall’interno – Aree e Settori camerali – sia dall’esterno – a titolo di esempio, amministrazioni pubbliche, professionisti, stakeholder.

In questa prospettiva, nell’ambito degli Uffici alle dipendenze del Segretario Generale, appare di particolare rilevanza la presenza di professionalità in possesso di forti competenze non solo di carattere comunicazionale e relazionale, ma anche di carattere giuridico e gestionale per garantire il corretto espletamento delle attività di relativa competenza.

Con specifico riferimento alle esigenze organizzative, la situazione appare complessivamente ben assestata, non risultando alcuna situazione particolarmente critica in nessuno degli Uffici alle dirette dipendenze del Segretario Generale.

Area “Risorse finanziarie e Provveditorato”

Nell’ambito dell’Area, rispetto a tutti i Settori, appare particolarmente forte l’esigenza di favorire, con riferimento ai profili più elevati, l’evoluzione rapida delle competenze relazionali, comunicazionali, di problem solving, nonché la capacità di adattamento ai cambiamenti organizzativi e gestionali.

Risulta, inoltre, necessario prevedere il potenziamento di risorse in possesso di solide competenze sia di carattere economico-finanziario con particolare riferimento alla contabilità analitica sia di carattere tecnico e tecnico-giuridico: le prime, riguardo ai Settori

“Bilancio ed Entrate” e “Fiscalità e Spese”; le seconde, più specificamente rispetto ai Settori

“Immobili e Impianti” ed “Economato”.

Rispetto alle esigenze organizzative dell’Area, si segnala che le maggiori criticità si rilevano presso i Settori “Bilancio ed Entrate”, “Immobili e Impianti” ed “Economato”.

Si tratta, infatti, di Settori che, nel tempo, hanno registrato un forte incremento delle attività di propria competenza e che pertanto necessitano di un potenziamento delle risorse ad essi rispettivamente assegnate.

Rispetto al Settore “Bilancio ed Entrate”, si registra una situazione particolarmente pesante dovuta sia all’aumento delle relative attività per effetto di recenti previsioni normative1 sia alla mancanza di figure professionali di profilo “economico-contabile” con consolidata esperienza in materia: in presenza di tale situazione, si prospetta nell’anno l’inserimento nel Settore di una unità in categoria D, profilo professionale “Esperto servizi economici e finanziari”.

Con riferimento al Settore “Immobili e Impianti”, l’elevato livello di attività correlate agli investimenti strutturali dell’ente nonché il conseguente incremento di attività in materia di gestione degli immobili camerali rendono prioritaria la previsione di una risorsa a tempo indeterminato di categoria C con profilo tecnico ovvero tecnico-giuridico, eventualmente da assumere mediante ricorso a procedura di mobilità da enti soggetti a vincoli assunzionali.

1 Si pensi ai forti impatti a livello di attività di controllo contabile sia in fase di predisposizione dei bilanci di previsione sia di contabilità ordinaria correlate all’entrata in vigore del D.L. n. 78/2010 convertito nella l. n. 122/2010 in materia di vincoli all’effettuazione di spese e della l. n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei pagamenti

(10)

Allegato 1) del Piano operativo annuale 2012

Rispetto, infine, al Settore “Economato”, bisogna segnalare il particolare aggravio di lavoro derivante dall’applicazione delle disposizioni normative di recente introduzione in materia di acquisizione di beni e servizi.

Si registra inoltre presso i Settori “Economato” e “Immobili e Impianti” la previsione complessiva di n. 4 contratti di lavoro flessibile – di cui n. 2 da assegnarsi al Settore

“Economato” e n. 2 al Settore “Immobili e Impianti” – per fronteggiare, rispettivamente, l’eccezionale e transitorio incremento di attività del Settore “Economato” derivante sia dall’applicazione delle richiamate disposizioni normative in materia di acquisizioni di beni e servizi sia dalla contestuale assenza per lungo periodo di una dipendente assegnata al Settore e l’eccezionale aggravio di lavoro del Settore "Immobili e Impianti" derivante sia dalla concomitanza di due bandi di gara europea e di due cantieri sia dalla contestuale assenza per lungo periodo di una dipendente assegnata al Settore.

Area “Comunicazione, Sviluppo organizzativo e Personale”

Tutti i Settori dell’Area sono interessati da un forte processo di evoluzione delle competenze per far fronte, da un lato, ai forti impatti derivanti dal continuo evolversi del panorama normativo che hanno determinato un notevole incremento delle attività di competenza di ciascun Settore e per garantire, d’altro lato, un sempre maggior livello di qualità dei servizi resi verso l’utenza sia interna sia esterna.

Per perseguire con efficacia questi obiettivi, risulta necessaria l’evoluzione di competenze comunicazionali, relazionali, di problem solving, di gestione dei processi amministrativi con approcci innovativi.

A queste, si aggiungono competenze di carattere giuridico ed economico-finanziario per favorire la correlazione tra aspetti gestionali ed economico-contabili nonché il potenziamento di competenze attinenti all’attività di gestione dei siti web.

Rispetto alle esigenze organizzative dell’Area, le situazioni di maggiore criticità continuano a registrarsi presso i Settori “Personale e Relazioni sindacali”, “Amministrazione del Personale” e “Comunicazione esterna ed URP”.

I Settori “Personale e Relazioni sindacali” e “Amministrazione del Personale” risultano infatti fortemente impegnati nel dare attuazione alle disposizioni normative di recente introduzione che hanno comportato un forte incremento delle attività di relativa competenza.2

Inoltre, la situazione del Settore “Personale e Relazioni sindacali” appare al momento ancor più critica a causa dell’ulteriore aggravio di lavoro venutosi a registrare a decorrere dallo scorso anno per effetto delle contestuali assenze per lungo periodo di alcune dipendenti assegnate al Settore sino a fine 2011 e al protrarsi dell’assenza della Responsabile del Settore anche nell’anno in corso.

Per far fronte alla situazione di assoluta eccezionalità sopradescritta, si prevede, rispettivamente, di prorogare un contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato attivato nel 2011 e di attivare un nuovo contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato ad inizio 2012.

2 Si pensi alle previsioni normative contenute nel D. Lgs. n. 150/2009, nel D.L. 78/2010 convertito nella l. n. 122/2010, nella l. n. 183/2011 (Legge di Stabilità 2012) e, in ultimo, nel D.L. 201/2011 convertito nella l. n. 214/2011 (Decreto

“Salva Italia” in materia di riforma pensionistica

(11)

Allegato 1) del Piano operativo annuale 2012

Il Settore “Comunicazione esterna ed URP” sarà, invece, impegnato nelle attività di monitoraggio del servizio InfoPoint e nella progettazione e adozione di strumenti che consentano di dare piena attuazione alla riforma Brunetta nella parte in cui individua la necessità di garantire trasparenza e piena accessibilità alle informazioni da parte dell’utenza.

L’incremento di attività a carico del Settore con riferimento alla gestione di siti web, rende necessaria la previsione di una risorsa stabile con forti competenze di gestione dei siti, comunicazionali e relazionali da realizzarsi eventualmente attivando specifiche procedure di mobilità rivolte ad enti con vincoli assunzionali diretti e specifici.

Area “Promozione e Sviluppo del territorio”

L’Area continua ad essere fortemente impegnata – come già negli anni scorsi – in programmi e politiche di sviluppo del territorio attraverso l’elaborazione di strategie finalizzate a promuovere l’internazionalizzazione e ad accrescere la competitività del territorio attraverso iniziative a sostegno delle imprese e dell’innovazione.

In tal senso, appare necessario lo sviluppo di competenze particolarmente forti in ambito promozionale con particolare riferimento alla gestione di progetti di internazionalizzazione e di supporto delle imprese, comunicazionale, relazionale, di problem solving, ma anche economico-finanziario e giuridico.

Riguardo alle esigenze organizzative, occorre segnalare che, nel dicembre 2011, il dirigente dell’Area si è dimesso per assumere un incarico di Segretario Generale presso altra Camera di commercio.

La situazione attuale appare, pertanto, particolarmente critica, tenuto anche conto sia della cessazione per dimissioni di una dipendente di categoria D assegnata al Settore “Nuove imprese” sia delle assenze per lungo periodo di diversi dipendenti assegnati, rispettivamente ai Settori “Studi, Statistica e Documentazione”, “Nuove imprese” e

“Innovazione tecnologica”.

Per far fronte all’aggravio di lavoro di tali Settori, si prevede al momento l’inserimento nell’Area di n. 3 contratti di lavoro flessibile – nello specifico, di n. 3 rapporti di lavoro a tempo determinato, di cui uno già avviato nel 2011.

Il Settore “Nuove imprese” risulta in ogni caso quello in cui si registrano le maggiori criticità rispetto al quale, a tendere, pare opportuno prevedere l’inserimento di una risorsa stabile.

Area “Anagrafe economica”

L’Area è stata interessata negli ultimi anni da un profondo processo di riorganizzazione allo scopo, tra l’altro, di consentire la concreta attuazione della semplificazione amministrativa e un costante miglioramento dei servizi rivolti all’utenza esterna mediante l’avvio di Sportelli polivalenti (vedi, ad esempio, il SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive) e l’evasione delle pratiche societarie in tempi brevissimi.

Per perseguire in modo adeguato questi obiettivi, si ritiene necessario assicurare lo sviluppo di professionalità con forti competenze soprattutto di carattere informatico, ma anche giuridico – con particolare riguardo al diritto societario – nonché comunicazionale e relazionale, per consentire la corretta gestione dei rapporti con l’utenza esterna.

(12)

Allegato 1) del Piano operativo annuale 2012

Il processo di riorganizzazione che ha coinvolto l’intera Area ha determinato forti ricadute, soprattutto, a carico dei Settori “Accettazione e controllo R.I.“ e “Diritto annuale e Sanzioni”.

Con specifico riferimento al Settore “Accettazione e Controllo R.I.”, per far fronte all’eccezionale e transitorio aggravio di lavoro dovuto in particolare all’avvio di sportelli polivalenti, si prevede la prosecuzione di n. 5 contratti con rapporto di lavoro a tempo determinato già attivati nel 2011 – di cui n. 2 destinati a cessare entro il mese di marzo 2012.

Anche il Settore “Diritto annuale e Sanzioni” risulta fortemente impegnato nel garantire l’applicazione di regolamenti specifici in materia di diritto annuale che hanno determinato un notevole aggravio delle attività del Settore.

A questo proposito, per far fronte, in particolar modo, alle attività connesse alla cancellazione d’ufficio delle società in liquidazione nonché per seguire la procedura di rinotifica degli atti di accertamento e di irrogazione delle sanzioni per violazioni sul pagamento del diritto annuale, si ricorrerà a n. 2 contratti con rapporto di lavoro a tempo determinato destinati a concludersi entro il mese di marzo 2012.

Area “Tutela del Mercato e della fede pubblica”

L’Area è fortemente impegnata nel garantire attività e servizi di regolazione del mercato a favore di imprese, consumatori e operatori economici allo scopo di assicurare una migliore gestione delle relazioni commerciali.

A questo proposito, risulta di particolare importanza garantire nell’Area lo sviluppo di professionalità di elevato livello con solide competenze comunicazionali, relazionali, di problem solving con particolare riferimento ai progetti a servizio di imprese e consumatori nonché di carattere giuridico ed economico-finanziario.

Rispetto alle esigenze organizzative dell’Area, la situazione di maggiore criticità si segnala presso il Settore “Conciliazione e Regolazione del Mercato”.

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 28/2011, che ha introdotto il tentativo di conciliazione obbligatorio, il Settore ha infatti registrato un forte aggravio di lavoro.

Le attività del Settore sono destinate ad un ulteriore incremento in corso d’anno tenuto conto dell’estensione del tentativo obbligatorio di conciliazione ad altre tipologie di controversie – per esempio, controversie in materia condominiale e controversie relative alla cosiddetta “RC auto”. In considerazione di ciò, si provvederà ad attivare una risorsa con rapporto flessibile con la previsione, a tendere, di un eventuale inserimento di una risorsa stabile.

Accanto ad essa, si prevede l’attivazione di un ulteriore contratto di lavoro flessibile correlato al pesante aggravio di lavoro nel Settore “Protesti e Prezzi” per effetto di lunga assenza di una dipendente assegnata al Settore.

Per completezza di trattazione, si segnala che sino alla fine del mese di febbraio 2012, saranno presenti due ulteriori rapporti di lavoro flessibile, rispettivamente, presso i Settori

“Commercio e Servizi” e “Vigilanza sul Mercato-Servizio Metrico” attivati nel corso dell’anno 2011.

(13)

Allegato 2) del Piano operativo annuale 2012

Analisi di dettaglio su contratti di lavoro flessibile ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 4 comma 102

della Legge di Stabilità 2012

Accanto al rispetto dei presupposti individuati dall’art. 36 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n.

165 – ossia la possibile attivazione di rapporti di lavoro flessibile solo in presenza di esigenze eccezionali e temporanee – particolare rilevanza riveste quanto stabilito dall’art. 4 comma 102 lett. a) della legge 12 novembre 2011 n. 183 (“Legge di Stabilità 2012”) che ha esteso alle Camere di commercio quanto già previsto per le amministrazioni dello Stato, le Agenzie, le Università e gli enti pubblici non economici dall’art. 9 comma 28 della legge 30 luglio 2010 n. 122.

Nello specifico, la disposizione stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2012, le Camere di commercio potranno avvalersi di personale a tempo determinato o in convenzione ovvero assunto con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel limite del 50%

della spesa sostenuta per le medesime finalità nell’anno 2009. La norma stabilisce inoltre che anche la spesa di personale relativa a contratti di formazione e lavoro, a rapporti formativi, alla somministrazione di lavoro e al lavoro accessorio non potrà essere superiore al 50% di quella sostenuta nel 2009.

Questa previsione normativa comporta una drastica riduzione della possibilità di ricorrere a qualsiasi forma di lavoro flessibile – compresi i contratti di formazione e lavoro, i rapporti formativi e il lavoro accessorio – potendo la Camera di commercio di Torino attivare nell’anno 2012 un numero di nuovi contratti flessibili molto ridotto e pari, rispettivamente, a:

- n. 4 rapporti di lavoro a tempo determinato full time equivalent.

- n. 2 contratti di somministrazione di lavoro full time equivalent.

Si evidenzia che i rapporti di lavoro flessibili già in essere alla data di entrata in vigore della Legge di Stabilità 2012 – 1° gennaio 2012 – impatteranno sul budget disponibile determinando un’ulteriore riduzione del budget utilizzabile per tali finalità per l’anno.

Una deroga alla norma è comunque prevista dall’art. 50 comma 6 lett. c) del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 convertito in L. n. 122/2010 che ha stabilito che i contratti flessibili stipulati per far fronte ad esigenze legate al censimento non rientrino nei limiti in questione e risultino pertanto ammissibili “limitatamente alla durata delle operazioni censuarie e comunque non oltre il 2012”.

A fronte di quanto emerso dall’analisi organizzativa effettuata nei mesi di dicembre 2011 e gennaio 2012 e di quanto segnalato da ciascun dirigente di Area in considerazione delle situazioni di temporaneità ed eccezionalità dell’esigenza, le tabelle riportate nelle pagine seguenti evidenziano il dettaglio relativo alle assunzioni con contratto di lavoro flessibile che

(14)

Allegato 2) del Piano operativo annuale 2012

verranno attivate nell’anno unitamente all’indicazione dei contratti in essere attivati negli anni 2010/2011 e a valere sul 20121.

Nello specifico, le tabelle evidenziano i contratti che verranno attivati nell’anno in relazione all’Area e al Settore di destinazione, alla durata, motivazione, alla tipologia contrattuale e al relativo costo come di seguito specificato:

TIPOLOGIA DI CONTRATTO COSTO TEORICO

AREA SETTORE MOTIVAZIONE

TD n.

mesi Somm. n.

mesi TD Somm.

Amministrazione del Personale /

Personale e Relazioni sindacali

Necessità di fronteggiare sia l'eccezionale incremento di attività del Settore "Amministrazione del Personale"

derivante dall'applicazione della Manovra Monti sia la gestione di estrema criticità venutasi a creare nel Settore "Personale e Relazioni sindacali"

- - 1 8 - 23.000,00

Costo complessivo per tipologia contrattuale Comunicazione, Sviluppo organizzativo e

Personale - 23.000,00

Comunicazione, Sviluppo organizzativo e

Personale

Costo complessivo personale flessibile Comunicazione, Sviluppo organizzativo e Personale 23.000,00

TIPOLOGIA DI CONTRATTO COSTO TEORICO

AREA SETTORE MOTIVAZIONE

TD n.

mesi Somm. n.

mesi TD Somm.

Economato

Necessità di fronteggiare l’eccezionale incremento delle attività del Settore

“Economato” derivante dall’applicazione delle novità normative in materia di acquisti di beni

e servizi cui consegue la necessità di attuare le nuove regole organizzative nonché gli ulteriori adempimenti amministrativi ad esse connesse

1 7 - - 18.958,33 -

Necessità di fronteggiare l'eccezionale aggravio di lavoro derivante dall'assenza per lungo periodo di una

dipendente assegnata al Settore

1 7 - - 18.958,33 -

Immobili e Impianti

In conseguenza di un imprevedibile ritardo tecnico nell'esecuzione dell'incarico da parte del progettista, far fronte all’eccezionale aggravio di lavoro del Settore "Immobili e Impianti"

derivante dalla concomitanza di due bandi di gara europea e di due cantieri, attualmente in opera, che occorre controllare indipendentemente

dalle figure professionali previste (direzione lavori, coordinamento

sicurezza, capo cantiere)

- - 1 8 - 25.000,00

Costo complessivo per tipologia contrattuale Risorse finanziarie e Provveditorato 37.916,66 25.000,00 Risorse

finanziarie e Provveditorato

Costo complessivo personale flessibile Risorse finanziarie e Provveditorato 62.916,66

1 Per approfondire il tema delle possibili assunzioni con contratto di lavoro flessibile attivabili in corso d’anno e di quelle attivate negli anni 2011 e 2010 a valere sull’anno in corso, si veda l’allegato 2) al presente POA 2012.

(15)

Allegato 2) del Piano operativo annuale 2012

TIPOLOGIA DI CONTRATTO COSTO TEORICO

AREA SETTORE MOTIVAZIONE

TD n.

mesi Somm. n.

mesi TD Somm.

Nuove imprese

Necessità di fronteggiare l'eccezionale aggravio di lavoro derivante dall'assenza per lungo periodo di un

dipendente assegnata al Settore

1 7 -

- 18.958,33 -

Innovazione tecnologica

Necessità di fronteggiare l'eccezionale aggravio di lavoro derivante dall'assenza per lungo periodo di una

dipendente assegnata al Settore

1 7 - - 18.958,33 -

Costo complessivo per tipologia contrattuale Promozione e Sviluppo del territorio 37.916,66 - Promozione e

Sviluppo del territorio

Costo complessivo personale flessibile Promozione e Sviluppo del territorio 37.916,66 TIPOLOGIA DI CONTRATTO COSTO TEORICO

AREA SETTORE MOTIVAZIONE

TD n.

mesi Somm. n.

mesi TD Somm.

Accettazione e controllo R.I.

Far fronte all’incremento di lavoro derivante dal fatto che, a decorrere dal

mese di marzo 2011, in caso di contestualità con gli altri adempimenti

di impresa, la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) rientrerà nella pratica di Comunicazione Unica

e verrà presentata al Registro per le Imprese che, a sua volta, la trasmetterà

immediatamente allo Sportello Unico delle Attività produttive

2 14 - - 37.916,67 -

Costo complessivo per tipologia contrattuale Anagrafe economica 37.916,67 - Anagrafe

economica

Costo complessivo personale flessibile Anagrafe economica 37.916,67

TIPOLOGIA DI CONTRATTO COSTO TEORICO

AREA SETTORE MOTIVAZIONE

TD n.

mesi Somm. n.

mesi TD Somm.

Proprietà industriale -

Centro PATLIB/Protesti e

Prezzi

Necessità di fronteggiare l'eccezionale aggravio di lavoro derivante dall'assenza per lungo periodo di una

dipendente assegnata al Settore

1 7 - - 18.958,33 -

Conciliazione e Regolazione del

Mercato

Necessità di fronteggiare l'eccezionale aggravio di lavoro del Settore

"Conciliazione e Regolazione del Mercato" derivante dall’entrata in vigore il 21 marzo 2011 del tentativo

obbligatorio di mediazione di cui all’art. 5 c. 1 del D. Lgs. n. 28/2010

- - 1 8 23.000,00

Costo complessivo per tipologia contrattuale Anagrafe economica 18.958,33 23.000,00 Tutela del

Mercato e della fede pubblica

Costo complessivo personale flessibile Anagrafe economica 41.958,33

TEMPO

DETERMINATO 132.708,32 Totale costo per tipologia contrattuale (contratti da attivarsi nel 2012)

SOMMINISTRATO 71.000,00

TABELLA A

Totale costo personale flessibile (contratti attivati nel 2012) 203.708,32

(16)

Allegato 2) del Piano operativo annuale 2012

TEMPO

DETERMINATO 119.166,66 Totale costo per tipologia contrattuale (contratti attivati nel 2010/2011 a valere

sul 2012)

SOMMINISTRATO 36.562,50

TABELLA B

Totale costo personale flessibile (contratti attivati nel 2010/2011 a valere sul 2012) 155.729,16

TEMPO

DETERMINATO 251.874,98 Totale costo per tipologia contrattuale (TABELLA A + TABELLA B)

SOMMINISTRATO 107.562,50

Totale costo personale flessibile (TABELLA A + TABELLA B) 359.437,48

Ove subentrassero nuove e diverse specifiche esigenze gestionali e/o organizzative al momento non prevedibili, si potrà intervenire, nel limite massimo di spesa per i contratti flessibili individuato nel POA 2012, modificando l’Area e/o il Settore di destinazione, la durata, motivazione e la tipologia contrattuale previo confronto con il Segretario Generale.

Riferimenti

Documenti correlati

I compiti di particolare responsabilità relativi alla gestione, preparazione e manutenzione del laboratorio TIMA sono affidati, in virtù della specifica professionalità

In particolare, le istituzioni scolastiche Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca possono avvalersi del supporto tecnico-scientifico fornito dalla

Al 1° gennaio 2012, i dipendenti a tempo indeterminato in forza sono solo 320, alcuni di essi con rapporto di lavoro a tempo parziale e, quindi, con un numero complessivo fte (full

• passaggio in mobilità nei ruoli dell’Agenzia di una unità di personale di Area B in posizione di comando dal 1° gennaio 2020, in attuazione del precedente piano assunzioni

In caso di partecipazione totale del personale A.T.A., vanno assicurati i servizi essenziali relativi alla vigilanza degli ingressi alle scuole, al centralino e allo sportello

• Delibera del Sindaco Metropolitano n° 12 del 21/02/2020 di adesione, su proposta del Parco Nazionale d’Aspromonte, all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e

A decorrere dall’anno 2011, le amministrazioni possono avvalersi di personale a tempo determinato o con contratti di lavoro flessibile, nel limite del 50 per

Il quadro di finanza pubblica e le misure di contenimento della spesa, unitamente alla progressiva erosione delle capacità assunzionali che, come più avanti si avrà modo di