• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE. Giugno Deloitte Legal - S.t.A.r.l. Corso Vittorio Emanuele II, Bari. Tel Fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE. Giugno Deloitte Legal - S.t.A.r.l. Corso Vittorio Emanuele II, Bari. Tel Fax"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Milano Roma Padova Bologna Torino Genova Firenze Bari Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico

Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale deliberato e sottoscritto € 10.200, int. ver.

Codice Fiscale/Registro delle Imprese Milano n. 10788500964 – R.E.A. Milano n. 2557295 | Partita IVA: 10788500964

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, società a responsabilità limitata di diritto inglese (“DTTL”), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL (denominata anche “Deloitte Global”) e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e reciprocamente indipendenti. DTTL non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l’informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all’indirizzo www.deloitte.com/about.

Deloitte Legal individua le entità del network Deloitte che forniscono consulenza legale professionale. In Italia, tale entità è denominata Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico.

La presente comunicazione è stata predisposta da Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico esclusivamente per le finalità ivi indicate e sulla base delle informazioni che sono state ad esso rese disponibili. Tale comunicazione, nel rispetto della normativa applicabile, non comporta per Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico, alcuna assunzione di responsabilità, diretta o indiretta, diversa o ulteriore rispetto a quanto concordato nell’ambito dell’eventuale assunzione di un incarico professionale da parte di Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico stesso. Nel contesto dello svolgimento della propria attività di consulenza professionale, Deloitte Legal Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata a socio unico conserva in ogni caso la facoltà di riconsiderare in ogni momento la posizione espressa nella presente comunicazione ovvero di distanziarsene in particolare qualora mutino le

Avv. Carlo Gagliardi Avv. Alessandro Aloia

Avv. Gioacchino Amato Ph.D., LL.M.

Avv. Ivana Azzollini Avv. Francesco Paolo Bello Avv. Francesco Brunelli Avv. Guerino Cipriano Avv. Giorgio Mariani

Avv. Ubaldo Messia M.B.A., LL.M.

Avv. Ida Palombella Avv. Josephine Romano Avv. Andrea Sciortino LL.M.

Avv. Pietro Venerando Avv. Massimo Zamorani Prof. Avv. Michele Castellano(1) Prof. Avv. Daniele Vattermoli(2) Avv. Carlotta Robbiano(3) Avv. Lucia Ruffatti(3) Avv. Emanuele Bottazzi Ph.D.

Avv. Federica Cosimelli Avv. Alessandro Del Bono Avv. Prof. Alberto Gallarati(4) Avv. Francesca Gili Avv. Cesare Grassini Avv. Maria Luisa Maggiolino Avv. Massimiliano Mariani Avv. Andrea Martellacci Avv. Stefano Miniati Avv. G. Francesco Mirarchi Avv. Federica Ronfini Avv. Laura Tredwell Avv. Sonia Margherita Belloli Avv. Federica Caretta Avv. Anna Dalla Libera Avv. Paola Gribaldo Avv. Ferdinando Grimaldi Avv. Paola Isabella Avv. Valentina Mattei Avv. Claudia C. D. Musumeci Avv. Sergey Orlov Avv. Cecilia Pontiggia Avv. Andrea Antonio Talivo Avv. Silvia Tore

Avv. Letizia Ummarino Avv. Gloria Visaggio Avv. Francesca Zaffina Avv. Angela Zinna

(1) Senior Of Counsel Professore Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Bari

(2) Senior Of Counsel, Professore Ordinario di Diritto Commerciale Università La Sapienza Roma

(3) Of Counsel

(4) Professore Associato di Diritto Privato dell’Università di Torino

(3) Professore Associato di Diritto Privato dell’Università di Torino

Giugno 2020

CURRICULUM VITAE

L’avv. Francesco Paolo Bello è nato a Bari il 29 marzo 1975 e si è laureato con lode in Giurisprudenza il 22.10.1998 presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo -relatore il prof. Carlo Alberto de Bellis- una tesi in Diritto Amministrativo sul tema “La conferenza di servizi" - la tipizzazione del coordinamento tra amministrazioni autonome “.

In data 12.12.2000 ha conseguito il diploma di Specializzazione presso la

"Scuola di specializzazione in Scienze delle Autonomie Costituzionali"

dell'Università degli Studi di Bari - Facoltà di Giurisprudenza- con la votazione di 50/50 e lode discutendo una tesi su "La semplificazione amministrativa - La legge annuale di semplificazione.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dopo la laurea ha svolto la pratica forense in Bari presso lo studio legale D’Innella acquisendo specifica competenza nei settori del Diritto Amministrativo e del Diritto Civile.

Negli anni 1999 e 2000 ha frequentato la Scuola Forense presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione.

In data 27.6.2001 ha conseguito l’abilitazione professionale ed ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bari.

Nel mese di giugno 2003 ha fondato lo “Studio legale Bello”, poi trasformato nel febbraio 2012 in “Studio Legale Bello e Associati”, struttura in cui associa i due principali collaboratori.

Dal I°.01.2014 all’agosto 2019 è stato socio dello studio legale “Polis Avvocati di Laforgia, Castellano, Di Cagno, Milani, Bello e Associati”.

Deloitte Legal - S.t.A.r.l.

Corso Vittorio Emanuele II, 60 70122 Bari

Tel. 080 8680801 Fax 080 8680802

(2)

Dal settembre 2019 è partner di Deloitte Legal Società tra Avvocati e dirige il Dipartimento di “Public and Administrative Law” e il Centro di Eccellenza di Diritto Amministrativo.

È abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori.

Dal Novembre 2016 è Console Onorario dello Stato di Eritrea a Bari con giurisdizione sul territorio della Regione Puglia (exequatur rilasciato dal Ministero degli Esteri l’11.11.2016).

Esercita la professione forense prevalentemente in materia di Diritto Amministrativo e Civile. Svolge attività di consulenza ed assistenza in favore di soggetti privati ed Enti pubblici nella partecipazione a procedure ad evidenza pubblica, anche di rilevanza comunitaria, per l'affidamento di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi (supporto nella predisposizione della relativa documentazione) e assiste in modo continuativo imprese private specializzate nei campi dello smaltimento rifiuti, della produzione di energia, della ristorazione, dei trasporti e dei lavori pubblici in relazione alle problematiche connesse al diritto amministrativo, alla partecipazione a gare d’appalto e al diritto dell’ambiente.

L’attività comprende, inoltre, la consulenza ed assistenza con specifico riguardo alle tematiche attinenti al D. Lgs. 231/2001 “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche” ed alla materia Anticorruzione nella Pubblica Amministrazione, introdotta dalla L. 190/2012. La consulenza prestata include la redazione di Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001, la redazione di Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione ex L. 190/2012 e le correlate attività di formazione. Dal giugno 2005 è membro della Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari.

È stato più volte Commissario Governativo ex art. 2545 sexiesdecies e poi Commissario Liquidatore di aziende cooperative giusta Decreti del Ministero delle Attività produttive.

Dal maggio 2005 al settembre 2006 è stato consulente giuridico del Ministero Attività Produttive- D.G.

per le Politiche di Internazionalizzazione per l’attività di predisposizione di bandi di gara e per le problematiche attinenti il diritto amministrativo e l’utilizzo dei Fondi strutturali per l’Internazionalizzazione delle imprese nell’ambito del Pon Atas 2000/6.

Da gennaio a settembre 2008 ha collaborato con il “Piano strategico Metropoli Terra di Bari- Comune di Bari” - superando selezione pubblica finalizzata alla ricerca di collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità- in qualità “Giurista esperto di Diritto amministrativo e Governance metropolitana”.

Da marzo a giugno 2012 è stato consulente giuridico della Simest spa, società specializzata nell’assistenza alle imprese in materia di internazionalizzazione.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

• Settembre 2000 nell’ambito del Corso organizzato dalla Regione Puglia denominato: "Innovazioni introdotte nella Pubblica Amministrazione dalle leggi Bassanini, nuovi compiti della Regione Puglia, principi e tecniche per la redazione degli atti amministrativi;

• Ottobre 2002; marzo-dicembre 2003 nell’ambito del Corso "Elementi di diritto amministrativo e legislazione degli enti locali” organizzato dal Comune di Bari, dalla Sudgest e dalla Scuola Superiore di Economia e Finanza, tenendo lezioni sul tema della “Semplificazione amministrativa”, delle “Tecniche di redazione degli atti amministrativi” e dei “Poteri concessori della P.A.”;

Ha tenuto una lezione sul tema: “Il nuovo regime della indennità di esproprio alla luce delle modifiche del nuovo T.U. degli espropri: contenuti e procedure” nell’ambito del corso di specializzazione post lauream in Diritto dell’Economia Urbana organizzato dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari;

(3)

Gennaio 2004 nell’ambito del Master universitario di II livello “P.U.M.A. – Public Utilities Management”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce, approvato dal MIUR – a valere sul PON per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione”

2000-2006, Asse III, Misura III.4, avviso n. 4391/2001, sui temi del“Condono edilizio” e della “Disciplina dei servizi pubblici alla luce della legge n. 350/03 (Legge Finanziaria 2004)”;

Gennaio 2004 nell’ambito del “Progetto di formazione continua in materia di espropriazioni, urbanistica, ambiente, contratti e appalti: le competenze comunali in materia di inquinamento” promosso ed attuato in Lecce dalla Provincia di Lecce – Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali, sul tema “Le forme autorizzatorie dell’attività edilizia”;

• Marzo 2004 nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Diritto Penale di Impresa (Anno accademico 2003/2004) organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, sul tema “La denuncia di inizio attività e l’accertamento di conformità nel nuovo T.U. dell’edilizia”;

Maggio-giugno 2004 nell’ambito del Corso "Elementi di diritto amministrativo e legislazione degli enti locali” organizzato dal Comune di Bari, dalla Sudgest e dalla Scuola Superiore di Economia e Finanza, tenendo lezioni sul tema: “I vizi degli atti amministrativi. L’autotutela amministrativa”;

• Ottobre 2004 nell’ambito del Corso di preparazione al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione forense organizzato dalla Scuola Forense di Bari, tenendo una lezione sul tema:

“L’organizzazione della Pubblica Amministrazione”;

• Ottobre 2007 nell’ambito del Corso di aggiornamento per segretari e dirigenti comunali organizzato dalla SSPAL Puglia, tenendo due lezioni rispettivamente sui temi della “Semplificazione amministrativa” e delle “Politiche dei tempi nella legge regionale n. 7/07”;

Novembre 2009 nell’ambito del V Corso di formazione “Produzione di energia da fonti rinnovabili risparmio energetico” – Aspetti economici, finanziari, amministrativi e tecnici, organizzato dalla Promem sud est spa di Bari sul tema “Legislazione e incentivazione per la produzione di energia da finti rinnovabili.

Aspetti normativi e regolamentari nazionali e regionali. Le procedure autorizzative in Puglia. VIA, VAS e DIA. I principali orientamenti giurisprudenziali”;

Novembre 2010 in materia di “Appalti pubblici” presso la Scuola per le Professioni Legali della Libera Università del Mediterraneo di Casamassima.

Novembre 2011 in materia di “Sfruttamento delle energie rinnovabili” preso la Scuola per le Professioni Legali della Libera Università del Mediterraneo di Gioia del Colle.

• Da febbraio 2015 ad oggi - formazione per gli amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti locali in materia di prevenzione della corruzione e, nello specifico, contratti pubblici, gestione delle procedure e novità significative. Comuni formati: Noicattaro, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Gravina di Puglia, Castellana Grotte, Conversano, Maglie.

Aprile 2016 - relatore nel corso universitario di Formazione “Anticorruzione e trasparenza alla luce della della L. 190/2012 e dei successivi decreti attuativi, nonché delle recenti norme, determinazioni, linee guida e orientamenti interpretativi”;

• Novembre - Dicembre 2016 - relatore nel corso di formazione per i Dirigenti e Funzionari dell’ARCA Nord Salento sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione;

• Dicembre 2016 - relatore nelle giornate di formazione sulla Prevenzione della Corruzione organizzate dalla ASL LECCE;

• Marzo 2017 - relatore nel corso di formazione ed aggiornamento sul nuovo Codice degli appalti.

Linee guida e prime interpretazioni dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016. “Le procedure di scelta

(4)

del contraente: la qualificazione degli operatori economici, i motivi di esclusione e i criteri di selezione”

(Trani – Polo Museale);

• Giugno 2017 - relatore nel corso di formazione per dirigenti, capi Area e dipendenti dell’ANCI sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione.

Settembre 2017 – relatore nel convegno su "L'esercizio della professione forense in ottica transnazionale e le novità in materia di società tra professionisti: il futuro della giovane avvocatura"

organizzato dall'AIGA di Brindisi, in collaborazione con le sedi AIGA di Parigi e Londra.

Ottobre 2017 – relatore nel convegno su “Gli incarichi legali conferiti dalle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense;

• Aprile 2018: attività di docenza nel corso di formazione ed aggiornamento dei dipendenti A.D.I.S.U. Puglia – modulo “Anticorruzione”;

Giugno 2018: attività di docenza nel corso di formazione per i dipendenti di AMIU S.p.a., “Il Responsabile Unico del Procedimento e la normativa Anticorruzione”.

• Ottobre 2018: attività di docenza nel corso di formazione ed aggiornamento dei dipendenti A.D.I.S.U. Puglia – modulo “Contratti ed Appalti”;

• Dicembre 2018: attività di docenza nel corso di formazione per i dipendenti di AMIU S.p.a.,

“Anticorruzione e Trasparenza”;

Dicembre 2019: relatore nel convegno dal titolo “Il nuovo diritto amministrativo senza frontiere.

Procedimento, giustizia e tutele” organizzato da Deloitte Legal;

Gennaio 2020: organizzatore e moderatore del convegno dal titolo “Innovazione tecnologica, azione amministrativa e organizzazione della P.A.” organizzato da Deloitte Legal;

Giugno 2020: relatore del convegno su “Emergenza e appalti pubblici: opportunità di cambiamento e crescita” organizzato da Fondazione Luigi Einaudi.

ATTIVITÀ ACCADEMICA E SCIENTIFICA

• Negli anni accademici 2002/03 ha collaborato con la cattedra di Diritto Amministrativo e Diritto dell’Ambiente della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce in qualità di cultore della materia;

Nel dicembre 2002 ha collaborato alla redazione del progetto di ricerca per l’Attività A.2 “Analisi dei nuovi fabbisogni professionali degli Enti Locali in campo ambientale in relazione al quadro normativo di tutela ambientale” nell’ambito del progetto EQUAL 4/E “Percorsi innovativi dell’economica sociale per l’occupazione in campo ambientale”- Asse 2 - Mis. 2.2., realizzato dall’Università degli Studi di Lecce in collaborazione con UNIVERSUS CSEI;

Ha collaborato al progetto di ricerca Progetto “Leonardo” Envearthonary - Environment and hearth sciences multilingual multimedia dictionary (n. prog.: RO/02/C/F/RF/84251 - soggetto proponente: Università Al.I.Cuza di Jasi - Romania dip. Geografia - Responsabile di progetto: Mr Adrian Grozavu - Durata del progetto: 1.12.2002 - 30.11.2004);

• Negli anni accademici 2003 e 2004 ha svolto attività didattica integrativa nell’ambito del Corso di Diritto Amministrativo presso la facoltà di Economia dell’Università di Lecce;

• Con decreto n. 318/2003 del Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione- Presidenza del Consiglio dei Ministri gli è stato conferito l’incarico di ricercatore nell’ambito del progetto

“I nuovi rapporti tra Stato-Regioni-Enti locali nel processo di attuazione del Titolo V della Costituzione”;

(5)

• Dal maggio 2009 al dicembre 2012 ha collaborato con la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari in qualità di cultore della materia;

Febbraio 2015 ha redatto con i colleghi Michele Laforgia e Giovanni Di Cagno, del “Progetto di formazione per gli Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione”, presentato il 28.02.2015 presso la Prefettura di Bari.

PARTECIPAZIONI A CORSI, CONVEGNI E SEMINARI

• Settembre 2001: 47° Convegno di Studi amministrativi – Autorità e Consenso nella attività amministrativa. Varenna (Lc.);

Novembre-Dicembre 2001: partecipazione al “Corso di aggiornamento sulla Giustizia Amministrativa” organizzato dalla Scuola Forense di Bari;

Febbraio 2002: partecipazione al “Primo Corso di Diritto Urbanistico” organizzato da Regione Puglia e Scuola Forense di Bari;

• Settembre 2002: 48° Convegno di Studi amministrativi – Spazio, tempo e certezza dell’azione amministrativa. Varenna (Lc.);

Ottobre 2002: partecipazione al corso su “La riforma del Titolo V della Costituzione” organizzato dall’Istituzione “Provincia di Lecce – Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali”;

Dicembre 2002: partecipazione al corso “La nuova disciplina sui servizi pubblici locali”

organizzato dall’Istituzione “Provincia di Lecce – Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali”;

Ottobre 2003: partecipazione al convegno “La funzione amministrativa- Nuove regole, nuove finalità, nuove tutele” organizzato dal Tar Lazio, sez. Latina e dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina;

• Settembre 2004: 50° Convegno di Studi amministrativi – L’attuazione del Titolo V della Costituzione. Varenna (Lc.);

Maggio 2005: partecipazione al convegno “Costituzione europea e nuova programmazione dei Fondi Strutturali: le opportunità per gli enti locali”, organizzato dal Comune di Lecce, dalla Regione Puglia e dall’Anci;

Aprile e Novembre 2005: partecipazione in qualità di relatore al seminario di studio “Il nuovo assetto della disciplina generale dell’azione amministrativa”, organizzato della SSPAL Puglia e rispettivamente dai Comuni di Corato, di Trani, di Ruvo di Puglia, di Foggia, di Bari e dalla Provincia di Foggia;

Giugno 2005: partecipazione al convegno “La riforma del procedimento amministrativo: ultime novità normative, prime applicazioni giurisprudenziali” organizzato dalla Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari;

Febbraio- Aprile 2006: partecipazione al corso in “Diritto Urbanistico” organizzato dalla Fondazione Scuola Forense di Bari;

Novembre 2006: partecipazione al convegno “Il riparto di giurisdizione tra vecchi nodi e nuove sfide” organizzato dalla Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari;

Aprile- Giugno 2008: partecipazione al convegno su “Situazioni soggettive nei confronti della P.A. e risarcimento del danno”, organizzato dalla Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari;

Ottobre 2008: partecipazione al convegno “I danni della P.A.: le forme di tutela”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani;

(6)

Dicembre 2008: partecipazione al convegno “Le nuove frontiere dell’avvocatura”, organizzato dalla Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari;

Dicembre 2008: partecipazione al “Convegno sulla deontologia”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari;

Dicembre 2009: partecipazione al convegno “Il danno non patrimoniale dopo le Sezioni Unite del 2008”, organizzato dall’A.I.G.A.;

Dicembre 2009: partecipazione al convegno “Deontologia e prospettive di riforma dell’ordinamento professionale forense”, organizzato dalla Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Bari;

Dicembre 2009: partecipazione all’incontro di studio su “Nuove norme nel processo civile”, organizzato dalla Fondazione Scuola Forense;

Aprile 2010: partecipazione in qualità di relatore al workshop “Realizzazione di opere pubbliche con capitali privati: selezione, aggiudicazione e contenzioso alla luce delle novità introdotte dal codice degli appalti” organizzato da Promem sud est spa di Bari e patrocinato dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e dall’Ordine degli avvocati di Bari;

Settembre 2010: partecipazione al seminario “Nuovo conto energia e risparmio energetico:

scenari, opportunità e sviluppi” organizzato da 4° Giornata dell’energia pulita, Ente Fiera del Levante, Promem in collaborazione con Yingli Solar, Official Partner, Sun Time;

Novembre 2010: partecipazione in qualità di relatore al workshop “Impianti Fotovoltaici 3° Conto Energia e Nuove Procedure Autorizzative” organizzato dalla Promem sud est spa di Bari e dalla Yingli Solar in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto;

Marzo 2011: partecipazione in qualità di relatore al workshop e tavola rotonda “Nuove linee guida regionali: snellimento delle procedure e attenzione al territorio. LA PUGLIA PIONIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI” organizzato dalla Promem sud est spa di Bari e dalla Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari;

Settembre 2011: partecipazione al seminario “Fotovoltaico, biomasse, geotermia: scenari, opportunità e sviluppi” organizzato da 5° Giornata dell’energia pulita, Ente Fiera del Levante e Promem Sud Est spa;

Ottobre- Novembre 2011: partecipazione al corso “Il (nuovo) processo appalti” (disciplina vigente e giurisprudenza applicativa), organizzato da La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Milano;

Ottobre- Novembre 2011: Partecipazione al corso “Il punto sul diritto dell’Energia”, organizzato da La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Milano;

• Febbraio 2012: In ragione della qualificata conoscenza e competenza nella materia, partecipazione in qualità di relatore al Convegno “I modelli organizzativi del D. Lgs. N. 231/01 nelle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno” organizzato da Confindustria Bari e ANCE Bari;

Marzo 2012: partecipazione in qualità di relatore al workshop “Le Novità Normative e le Conseguenze sugli aspetti operativi negli appalti pubblici di lavori” organizzato, nell’ambito della Biennale Internazionale dell’Edilizia “Edil Levante” in Bari dalla Protos Soa S.p.a. con il patrocinio dell’A.N.C.E.

Bari e Bat, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e della Cassa Edile della Provincia di Bari;

• Luglio 2014: In ragione della qualifica conoscenza e competenza nella materia, partecipazione al Convegno “Corruzione e Illegalità: tra prevenzione e repressione” organizzato dalla Provincia di

(7)

Barletta – Andria – Trani in qualità di relatore sul tema: “La responsabilità Amministrativa degli Enti e la sua evoluzione: dal modello legge 231/2001 alla legge 190/2012 parallelismi e novità legislative”;

• Febbraio 2015: In ragione della qualifica conoscenza e competenza nella materia, partecipazione – in qualità di relatore - al Convegno organizzato con la Prefettura di Bari per la presentazione del progetto di formazione per amministratori dirigenti e funzionari degli Enti Locali sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione;

• Settembre 2015: Partecipazione in qualità di relatore al meeting internazionale organizzato con IWS, Camera di Commercio di Bari e Fiera del Levante di Bari “LE NUOVE ROTTE DEL LEVANTE: Le Imprese meridionali e la sfida dell'internazionalizzazione”;

• Settembre 2016: Partecipazione in qualità di relatore al meeting internazionale organizzato con la Regione Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e l’Ordine degli Avvocati di Bari

"I grandi mercati che tornano: Cuba e Iran. Istituzioni e professioni a supporto dell'Internazionalizzazione";

• Settembre 2017: Partecipazione in qualità di relatore al meeting internazionale patrocinato dalla Regione Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio, Ordine degli Avvocati di Bari, Confindustria, Corpo Consolare Puglia-Basilicata-Molise, SACE, ITA e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo “Africa, la nuova frontiera dello sviluppo”;

• Settembre 2018: Partecipazione in qualità di relatore al meeting internazionale patrocinato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Fondazione Farefuturo “Pace e Sviluppo nel Corno d’Africa – Il ruolo dell’Italia, Opportunità d’impresa”;

Gennaio 2019: Partecipazione al Seminario di Formazione: “L’affidamento dei servizi legali: quali regole per la P.A. dopo le Linee Guida ANAC 12/2018” organizzato dalla associazione Avvocati Amministrativisti Sicilia Orientale presso il TAR Sicilia – Sede Catania.;

Ottobre 2019: Partecipazione, in qualità di relatore, al Workshop dal titolo “Oltre la crisi: nuove opportunità nel settore degli appalti di lavori pubblici dopo il decreto Sblocca cantieri”;

• Marzo 2020: Partecipazione al webinar dal titolo “I contratti pubblici nell'attuale contesto della normativa emergenziale sul COVID-19" organizzato dall’ANCI nazionale, in collaborazione con la Fondazione IFEL e con ANCIcomunicare;

• Aprile 2020: Partecipazione al webinar dal titolo “L’ impatto della normativa emergenziale COVID-19 sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" organizzato dall’ANCI nazionale, in collaborazione con la Fondazione IFEL e con ANCIcomunicare;

• Maggio 2020: Partecipazione al webinar dal titolo “Ripresa economica e riforma dei contratti pubblici: quali problemi per quali soluzioni?” organizzato nell’ambito del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione e del Master inter-ateneo in Diritto Amministrativo e in collaborazione con Luiss School of Government, Rivista della Regolazione dei Mercati, Associazione Diritto ed Economia delle Comunicazioni e dei Media Digitali.

PUBBLICAZIONI È autore delle seguenti pubblicazioni:

- Ricerca dal titolo “L’adeguamento delle disposizioni in materia di Enti locali alla legge costituzionale 3/2001 e nei progetti di legge in discussione in Parlamento”, parte terza (pagg. 47 – 65) della Rivista

“Regioni e Comunità Locali”, Anno XXX n. 1-2 2005, Roma, 2005;

(8)

- Articolo dal titolo “Il nuovo sistema comunitario per il commercio delle quote di CO2”, fascicolo n.3/06 della Rivista “Diritto Comunitario e degli scambi internazionali, Pagg. 595/607, Editoriale Scientifica srl.

- Dottrina sulle varianti e contestazioni (art. 106 D.Lgs n. 50/2016), Parte II – Cap. IX, parr.5 – 7.3, del manuale “La nuova disciplina degli Appalti Pubblici”, R. Garofoli/G. Ferrari, Nel Diritto Editore, 2016 e successiva II edizione 2017/2018;

- Articolo dal titolo “Gli incarichi legali delle P.A.: verso il testo definitivo delle Linee Guida alla luce dei recenti orientamenti del CNF e della magistratura contabile” pubblicato su Italiappalti il 28 marzo 2018;

- Articolo dal titolo “Incarichi legali della P.A.: la rilevanza della dimensione temporale dell’affidamento nel testo definitivo delle Linee Guida ANAC n. 12” pubblicato su Italiappalti il 8 gennaio 2019;

- Articolo dal titolo “Dal titolo quinto alla digitalizzazione, le ricette per la Pa” pubblicato sul “Sole 24 ore – Norme & tributi” il 1° giugno 2020.

ESPERIENZE QUALIFICANTI

- Dall'aprile 1995 a giugno 1999 è stato componente del Consiglio Circoscrizionale n. IX del Comune di Bari;

- Dall'aprile 1995 a giugno 1999 è stato Presidente della Commissione Cultura - Sport - Turismo - Spettacolo e Pubblica Istruzione della Circoscrizione n. IX del Comune di Bari;

- Dal febbraio 2000 al maggio 2004 ha ricoperto la carica di Consigliere della Provincia di Bari;

- Dal marzo 2003 al maggio 2004 è stato componente del dipartimento Personale dell’Unione Province d’Italia (U.P.I);

- Dal settembre 2005 è stato nominato con Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 1855 del 27.9.05 componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e in data 15.12.2006 è stato eletto componente della Giunta esecutiva dello stesso Ente;

ALTRA LINGUA Buona conoscenza della lingua inglese.

CAPACITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza degli applicativi Office, di client di posta elettronica e browser in ambiente Windows.

Consapevole delle sanzioni penali cui incorrerebbe in caso di dichiarazioni non veritiere, ovvero di formazione e/o uso di atti falsi, e visto il d.P.R. n. 445/2000, il sottoscritto dichiara che quanto sopra corrisponde a verità. Autorizza, inoltre, il trattamento dei suddetti dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Autorizza, inoltre, il trattamento dei suddetti dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Bari, Giugno 2020

Avv. Francesco Paolo Bello

(9)
(10)

G I O V A N N I D ’ I N N E L L A

DATI ANAGRAFICI

Nato a Spinazzola (Ba) l’1.12.1950

Residente in Bari – via Benedetto Cairoli 125 Studio in Bari - via Nicolò Putignani 118 Telefono e fax 080/5230043 Cell.: 360858466 email:giannidinnella@gmail.com

pec: avvgiannidinnella@pec.giuffre.it

AVVOCATO DAL 1984 CASSAZIONISTA DAL 1997 - AMMINISTRATIVIST A

Aree di attività:

Appalti e concessioni di opere e servizi pubblici; appalti di forniture, dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate; urbanistica ed assetto del territorio; ambiente, edilizia, espropriazioni; pubblico impiego;

arbitrato.

Attualmente Senior Counsel di Deloitte Legal

Incarichi ricoperti:

Tesoriere della Fondazione Scuola Forense Barese dal 1988 al 1996;

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bari dal 1997 al 2003;

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, nonché Presidente della Fondazione Scuola Forense Barese negli anni 2004- 2006

Consigliere Nazionale del C.N.F. presso il Ministero di Giustizia 2007-2011;

Coordinatore Gruppo di lavoro Giovani Avvocati Opga – Osservatorio Permanente Giovani Avvocati del Consiglio Nazionale Forense 2010-2013;

E’ stato:

-Componente effettivo, quale esperto in diritto del lavoro, della Commissione Giudicatrice degli esami di idoneità dei giovani assunti ai sensi della Legge 285/1977 e L.R. 12/1981;

-Esperto Componente della Commissione di ricerca “Giannini-Formez” per l’analisi delle funzioni della Regione Puglia, relativamente all’indagine sulla Formazione Professionale (1984-85);

-Docente di “Legislazione sociale e della cooperazione”presso il CSATA- Tecnopolis Bari (1985);

-Consulente legale ed amministrativo della Consulta Edili della Federazione Regionale degli Industriali della Puglia (1985-1986);

-Docente a contratto di Diritto processuale amministrativo presso

l’Università degli Studi di Bari-Scuola di Specializzazione per le professioni

legali;

(11)

-Docente di Diritto amministrativo presso il master in e-governament e management della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli studi di Bari;

- Docente di diritto amministrativo presso la Scuola Forense Barese;

-Docente di diritto amministrativo presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

-Componente Commissione Gratuito patrocinio per i giudizi di competenza della Corte dei Conti di Bari anni 1998,1999,2000;

-V.Presidente Commissione esami abilitazione di Avvocato 1999/2000 e 2000/2001;

-Componente Commissione Gratuito Patrocinio per i giudizi di competenza del Consiglio di Stato anni dal 2007 al 2012;

-Componente Commissione esami abilitazione Avvocato-Cassazionista 2008/2009;

-Componente Commissione esami concorso magistratura anno 2011/2012;

-Componente Commissione Elettorale Centrale della Cassa Forense- Roma;

-Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Ba);

-Docente a contratto di Diritto amministrativo presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Ba);

- Componente Ufficio di disciplina ARCA Puglia – Bari;

- Ispettore ministeriale Ministero della Giustizia presso la Commissione per l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato sessione 2014- 2015 presso la Corte d’Appello di Milano.

- Presidente della 1^ Commissione esame di abilitazione alla professione di Avvocato sessione 2016-2017 presso la Corte d’Appello di Bari.

- Consulente in materia di appalti della Gas Natural:

Ad oggi, è:

-Presidente del Collegio arbitrale di disciplina per i medici convenzionati di medicina generale, medicina dei servizi territoriali e di emergenza sanitaria territoriale, istituito presso la Regione Puglia ai sensi dell’Accordo collettivo nazionale ex art. 8 D.Lgs. 502/1992;

-Consulente in materia di appalti pubblici della “Forum della legalità”

composta da Istituzioni, Associazioni e Sindacati di categoria;

Attività scientifica:

-Partecipazione a numerosi convegni attività di coordinamento e relazione di presentazione;

Convegno “Impresa ed anticorruzione – punti di equilibrio e limiti (art. 32 D.L. 90/14)” 29.06.2016 Bari Città Metropolitana con la partecipazione del Presidente Anac – attività di coordinamento scientifico e relazione di presentazione;

Convegno nazionale due giorni giuridica 19-20 ottobre 2012 “La strana crisi

italiani”, “Regione, Provincia e Comune in uno Stato federale: tramonto

di un’idea”, Cacucci Editore, 2013; Convegno Nazionale due giorni

giuridica 15-16 novembre 2013 “Attività processuale e responsabilità del

magistrato” “Responsabilità del magistrato: disciplinare, civile e

(12)

“politica””, Cacucci Editore, 2015;

- Trimestrale “Bari economia & cultura” Camera di Commercio di Bari – intervento “L’Avvocato custode della legalità”, n. 4 ottobre-dicembre 2013;

-Autore della monografica dal titolo “L’evoluzione della tutela sommaria e cautelare nel processo amministrativo” edita da G. Giappichelli, 2002;

-Autore narrativa “Il Centesimo Storia di una famiglia” edito da Progedit, 2018.

- Autore narrativa “Avvocato per caso” edito da Progedit, 2020.

Bari, 30 luglio 2020

(Giovanni D’Innella)

Riferimenti

Documenti correlati

“Impiego di resine e lombrichi per la valutazione della Biodisponibilità ed Ecotossi- cità di Fenantrene in suoli contaminati” nell’ambito di una linea di ricerca combinan- te

d) Le ferie durante l’attività didattica vanno richieste preventivamente e devono essere autorizzate dal dirigente scolastico e devono risultare senza onere per l’istituto

University of Rome La Sapienza Supervisor of 18 students for the Bachelor Degree in Clinical Engineering and of 2 students for the Master Degree in Medical

28 col quale dal fondo di riserva per le spese impreviste dello stato di previsione della spesa <lsil'Amministrazione dci fondo per Vi culto per resercizio finanzia io 1911-912

Resta  inteso  che  la  suddetta  partecipazione  non  costituisce  prova  di  possesso  dei  requisiti  generali  e  speciali  richiesti  per  l’affidamento 

1. Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti

Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare percorsi di

(Si adottano le competenze e si indica la modalità attraverso la quale la disciplina contribuisce al raggiungimento dei risultati di apprendimento -DM n. 4/2012- individuati