• Non ci sono risultati.

COIC REGISTRO PROTOCOLLO /07/ C14 - CONTABILIT - U

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COIC REGISTRO PROTOCOLLO /07/ C14 - CONTABILIT - U"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo di Inverigo

Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo Grado Via Monte Barro, 2 - 22044 INVERIGO (Como) Cod. meccanografico: coic824004 - Cod. fiscale: 81003850138

Tel.: 031/60.73.21 - Fax: 031/35.90.146

E-mail: coic824004@istruzione.it - sms.inverigo@tiscali.it Posta certificata: coic824004@pec.istruzione.it

Sito web: www.icinverigo.edu.it

A tutti i docenti

Istituto Comprensivo di Inverigo Oggetto: AVVISO SELEZIONE PERSONALE INTERNO PER PROGETTI A.S. 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- VISTA la delibera del Consiglio di Istituto del 11 luglio 2020 con la quale sono stati approvati i progetti di Istituto, relativi all’a.s.2020/21, inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa;

- VISTO Il D.I. 28 agosto 2018 n.129, concernente “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n.107”;

- RILEVATA la necessità di verificare la disponibilità di personale docente interno per lo svolgimento delle attività previste dai progetti sottoelencati

COMUNICA la procedura di selezione per i seguenti progetti:

SCUOLA PRIMARIA “GIUSEPPE PIERMARINI” – INVERIGO-FRAZIONE CREMNAGO PROGETTO “YOGA”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Il progetto intende creare un’abitudine all’interiorizzazione e all’attenzione per il proprio sé ma anche per quello dell’altro; si cercherà di rafforzare la capacità di ascolto e di attenzione. Rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte. Periodo:primo quadrimestre.

Ore previste per esperto: 20 ore (n.10 lezioni da un’ora per classe)

n.33 circa 20

PROGETTO “MADRELINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Potenziare lo studio della lingua straniera sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto e comprensione.

Rivolto agli alunni di tutte le classi. Periodo: secondo quadrimestre.

Ore previste per esperto:42 ore (n.5 lezioni della durata di un’ora in classe prima – n.5 lezioni della durata di un’ora in classe seconda – n.10 lezioni della durata di un’ ora in classe terza – n.10 lezioni della durata di un’ora in classe quarta – n.12 lezioni della durata di un’ora in classe quinta).

n.79 circa 42

(2)

SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI” – INVERIGO PROGETTO “MADRELINGUA INGLESE IN CLASSE”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

La comunicazione nelle lingue straniere si colloca come seconda competenza europea da promuovere a scuola. Nell’ottica di raggiungere i traguardi delle competenze al termine della Scuola Primaria per la lingua inglese (Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), il progetto intende proporre esperienze di ascolto, comprensione e parlato (“listening and comprehension”, “speaking”, “interaction”) con un esperto madrelingua inglese, prevedendo quindi attività didattiche per la Scuola Primaria finalizzate all’ampliamento del lessico, al potenziamento delle funzioni comunicative di base, al consolidamento delle conoscenze grammaticali di base, alla comprensione e produzione linguistica di semplici messaggi per migliorare la pronuncia, l’inflessione corretta e l’uso della lingua inglese. Il progetto intende anche ampliare la conoscenza della cultura anglosassone.

Si richiede quindi un esperto madrelingua che abbia esperienza di insegnamento con gli alunni della Scuola Primaria, che abbia frequentato corsi di formazione sulla didattica della lingua inglese nella Scuola Primaria e che possibilmente sappia applicare qualcuna delle seguenti metodologie e tecniche: TPR (Total Physical Response), cooperative learning, edutainment.

Si ritiene molto importante anche che l’esperto sappia motivare e coinvolgere classi di circa 25 alunni (se l’emergenza Covid-19 sarà risolta) o numericamente inferiori, organizzando e gestendo le seguenti attività:

- warm-up (action songs, vocabulary games…);

- storytelling, role-play, drama, dialogue-sketches, conversation, cooperative activities, interactive games, grammar activities, attività di preparazione per le prove Invalsi di inglese… o altri interventi da concordare con le insegnanti di inglese.

Gli strumenti che si chiede di utilizzare sono: LIM (per attività particolari e giochi interattivi), lettore cd, immagini, flashcards, storie illustrate fotocopiabili, dizionari illustrati fotocopiabili, schede, posters, realia…

Si ritiene importante che l’esperto programmi in itinere le attività con le insegnanti di inglese delle rispettive classi coinvolte per condividere l’impostazione delle lezioni (lesson plan) e dei materiali necessari.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Inverigo.

Il madrelingua svolgerà in totale 40 ore di lezione (20 ore sulle due classi quarte e 20 ore sulle due classi quinte). Il periodo e le date sono da concordare con l’esperto per il secondo quadrimestre. E’ preferibile che si attui il progetto dopo il mese di gennaio 2021.

Si richiede che l’esperto madrelingua intervenga per un’ora una volta a settimana durante la terza ora di inglese prevista nell’orario di ciascuna classe, oppure se possibile in orario curricolare durante un’ora diversa da quelle previste per l’insegnamento della lingua inglese.

Per l’emergenza Covid-19, si deve rimanere in attesa di indicazioni ufficiali per definire meglio il calendario degli incontri, gli orari e l’organizzazione degli alunni rispettando comunque le esigenze orarie sopra descritte.

n.52 circa classi quarte

n.47 circa classi quinte

40

(3)

SCUOLA PRIMARIA “LUIGI CAGNOLA” – INVERIGO-FRAZIONE VILLA ROMANO’

PROGETTO “LEARN WITH FUN” - ESPERTO D’ARTE

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Gli alunni che hanno partecipato in modo attivo alle esperienze artistiche proposte, hanno manifestato il desiderio di continuare il percorso iniziato.

Anche le famiglie hanno apprezzato il risultato, mostrandosi interessate alla continuazione. Particolare cura si dedicherà alla promozione di legami cooperativi tra gli alunni e all’inclusione di bambini con molteplici bisogni educativi speciali. Rivolto agli alunni di tutte le classi.

Ore previste per esperto: n.124 (n.4 lezioni di 2 ore per la classe prima e le classi seconde per un totale di 24 ore – n.10 lezioni di due ore per le classi terze, quarta e quinte per un totale di 100 ore).Esperto con comprovata esperienza, soprattutto nel settore scolastico. Laboratori pratici, intesi come momenti del fare in cui i bambini diventano agenti attivi del proprio aprrendimento sperimentando diverse tecniche artistiche, finalizzate eventualmente alla decorazione di alcuni muri della scuola. Gli alunni, dalla prima alla quinta, dovranno collaborare ad un unico progetto. Resta a carico dell’esperto tutto l’occorrente (attrezzi, materiale e strumenti) necessario alla realizzazione del progetto.

n.143 circa 124

PROGETTO “LEARN WITH FUN” - ESPERTO MULTISPORT

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

La mancanza di strutture sportive nella scuola non assicura il raggiungimento di alcuni obiettivi previsti dal programma di educazione fisica. Gli alunni hanno manifestato il desiderio di variare ed arricchire l’attività motoria proposta dalla scuola; si è deciso quindi di favorire l’approccio a diverse attività sportive.

Si ritiene importante diffondere tra i bambini una cultura del rispetto tra gli alunni e gli insegnanti, attraverso la conoscenza e la pratica di nuovi sport in squadre dove i soggetti interagiscono e coinvolgono anche i più deboli al fine del risultato.

Rivolto agli alunni di tutte le classi. Periodo: da settembre a fine anno.

Ore previste: n.25 lezioni di un’ora e mezza per 7 classi (totale 262,5 ore di lezione) per due esperti di educazione motoria (di cui 112,5: 3 classi ad un esperto e 150 ore: 4 classi ad un altro esperto). N.2 esperti laureati in scienze motorie con comprovata esperienza scolastica.

Conoscenza e pratica di sport di squadra, anche meno conosciuti, esperienza e sensibilità nel coinvolgimento di alunni disabili o interessati da altre problematiche educative e di apprendimento.

n.143 circa 262,5

(4)

PROGETTO “LEARN WITH FUN” - ESPERTO MADRELINGUA INGLESE/LAUREATO MAGISTRALE IN LINGUA INGLESE

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Il Plesso è impegnato da qualche anno nella promozione di un’offerta formativa che pone l’attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche in chiave europea. Ciascun alunno, futuro cittadino, dovrà sviluppare un’ampia gamma di competenze chiave per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento. In questa prospettiva l’obiettivo sarà quello di promuovere un approccio comunicativo nella lingua straniera come mezzo di comunicazione e strumento di trasmissione di significati, focalizzando gli scopi e le funzioni per le quali la lingua viene utilizzata. Lezioni in lingua inglese per proporre in forma ludica e attiva l’acquisizione delle abilità linguistiche in chiave europea. La didattica priviligerà l’aspetto collaborativo e le attività di gruppo e il CLIL.

Da prevedere a fine corso una rappresentazione conclusiva.

Rivolto agli alunni di tutte le classi. Periodo:tutto l’anno.

Ore previste per esperto madrelingua o laureata magistrale in lingua inglese, esperto in CLIL: n.180.

Si richiede comprovata esperienza in Conten and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Resta a carico dell’esperto tutto l’occorente necessario alla realizzazione del progetto.

n.143 circa 180

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “FILIPPO MEDA” – INVERIGO PROGETTO “MULTICULTURA”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Avvicinarsi alle realtà economiche e sociali dei vari continenti con possibilità di approfondire importanti tematiche quali lo squilibrio internazionale come spinta alle migrazioni, la fame e l’educazione alimentare, la geografia dei prolemi soiali nel mondo.Rivolto agli alunni delle classi terze. Periodo: presumibilmente nei mesi di gennaio e febbraio. Ore previste per esperto: n.24 (n. 4 incontri di 2 ore ciascuno per ogni classe coinvolta)

n.67 circa 24

PROGETTO “MADRELINGUA INGLESE”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Stimolare gli alunni al dialogo, favorire il confronto con un’altra realtà, aprirli ulteriormente a nuove culture ed esperienze. Rivolto agli alunni

delle classi seconde. Ore previste per esperto: n.24 n.56 circa 24 PROGETTO “METODO DI STUDIO – EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA E SESSUALE – SPORTELLO DI

ASCOLTO”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Favorire nel preadolescente la consapevolezza delle prorpie capacità, delle potenzialità e dei limiti. Prendere coscienza del proprio essere fisico ed emozionale. Promuovere un dibattito aperto sulle tematiche affettivo- sessuali. Rendere operativo un servizio di sportello d’ascolto rivolto a alunni, genitori e sensibilizzazare i genitori sulle tematiche della pre- adolescenza.

Rivolto agli alunni di tutte le classi. Periodo:da settembre a maggio. Ore previste per esperto: n.104 (n.54 ore, compresi momenti/riunioni con i genitori delle classi prime alla fine di settembre ed eventualmente con quelli di seconda e terza – (n.6 ore per ciascuna classe:n.18 ore classi prime – n.18 ore classi seconde – n.18 ore classi terze); n.10 ore:incontri con i docenti - n.1 ora: presentazione ai genitori - n.39 ore:

sportello di ascolto)

n.181 circa N.104

(5)

PROGETTO “A2 KAY”

Breve descrizione progetto N.alunni N.ore totali

Offrire l’opportunità ai ragazzi di prepararsi a sostenere l’esame di primo livello che permetterà loro di affrontare ulteriori certificazioni (PET e FIRST) riconosciuti a livello internazionale. Stimolare gli alunni al dialogo, potenziare le abilità scritte e orali di comprensione e produzione.Rivolto agli alunni delle classi terze: si ritiene che il gruppo classe non possa superare il numero di 24 alunni. Ore previste per esperto:n.46 (n.23 incontri di due ore ciascuno) da effettuarsi il lunedì o il mercoledì a partire dal mese di novembre fino alla data dell’esame (maggio)

n.67 circa (si ritiene che

il gruppo classe non

possa superare il n.di 24 alunni)

46

SCUOLE PRIMARIE DI INVERIGO

PROGETTO “EDUCAZIONE AFFETTIVO - SOCIO - RELAZIONALE”

Ordine di scuola N. alunni N.ore totali Breve descrizione progetto Scuola primaria

“G. Piermarini”

Inverigo – fraz. Cremnago (Co) n.17 alunni

circa

25

Il progetto rivolto agli alunni delle classi quarte prevede:

- incontri frontali in aula con i bambini;

- counseling per i genitori;

- incontri di programmazione con gli insegnanti;

-incontri con i genitori con relazione su questionari e verifica finale.

Motivazione del progetto:

- favorire una crescita affettiva, sociale emotiva equilirata;

- bisogno della scuola e della famiglia di essere

supportate nel delicato compito di affiancare il bambino durante il cammino di crescita nella propria capacità relazionale ed affettva;

- importanza delle

problematiche affettive e sessuali della seconda infanzia.

Finalità:

- fornire supporto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni, per approcciare

serenamente le

problematiche affettive, relazionali ed emozionali;

- educare a una crescita affettivo-emotiva serena ed a una visione della sfera sessuale come componente integrante della personalità;

- fornire un supporto ai genitori per impostare un proficuo dialogo con i figli sulle tematiche sessuali.

Scuola primaria “D.C. Gnocchi

Inverigo (Co) n.51

alunni circa

n.50

Scuola primaria “L.Cagnola”

Inverigo – fraz. Villa Romanò (Co) n. 27 alunni

circa

n.50

TOTALE ORE N. 125

(6)

I docenti interessati dovranno far pervenire istanza, debitamente firmata, entro le ore 09.00 del giorno LUNEDI’ 27 LUGLIO 2020, all’ufficio amministrativo della scuola o in alternativa in formato elettonico all’indirizzo di posta certificata:coic824004@pec.istruzione.it specificando l’attività alla quale l’istanza fa riferimento.L’istanza dovrà essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo. La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del dirigente scolastico o di un Suo delegato, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati:

• titolo di studio;

• esperienze lavorative

PARAMETRI VALORE PUNTEGGIO

Titolo di studio

Laurea specifica 1 Punto

Diploma di scuola secondaria di II grado

(in alternativa alla Laurea)

0,50 Punti

Specializzazioni inerenti la professione

oltre al titolo di studio 0,50 punti per ogni titolo fino ad un massimo di 1 punto

TOTALE

Esperienze lavorative

Esperienze lavorative nel settore di pertinenza specificato nel bando

1 punto per ogni anno fino ad un massimo 6 punti Esperienze in ambito scolastico nel

settore di pertinenza specificato nel bando

1 punto per anno scolastico fino ad un massimo 6 punti

Esperienze nell’Istituto valutate positivamente

1 punto per ogni anno fino ad un massimo 3 punti

TOTALE

PUTEGGIO COMPLESSIVO ………/17

Per tutti i progetti, il compenso orario lordo dipendente è pari a € 35,00.

L’esito della selezione sarà comunicato direttamente ai candidati e pubblicato sull’albo online della scuola.Questa istituzione scolastica si riserva di procedere al conferimento degli incarichi anche in presenza di una sola domanda valida. L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite provvedimento.La misura del compenso sarà commisurata alle ore effettivamente svolte.

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo n.679/2016 ed in particolare gli art.7,13,15,16,17,18 si comunica che i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma sopra citata. I dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.

Il presente bando è pubblicato sul sito internet di questa istituzione scolastica:www.icinverigo.edu.it.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Emilia Zanfardino

Riferimenti

Documenti correlati

165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di

OGGETTO: AVVISO PROCEDURA SELETTIVA per titoli comparativi per reclutamento esperto psicologo DI PERSONALE INTERNO/ PER COLLABORAZIONE PLURIME / ESTERNO IN POSSESSO DI

L’amministrazione comunicherà l’esito sul sito web e all’aggiudicatario, invitandolo alla produzione di eventuale documentazione ritenuta utile ed alla successiva

 di aver preso visione del Capitolato tecnico (allegato 2) e dello schema di Convenzione per la gestione del servizio di cassa (allegato 1) e li accetta

Il compenso orario per le attività di figura aggiuntiva (nr. Il suddetto importo è onnicomprensivo di tutte le ritenute previdenziali e fiscali, nonché dell’IRAP, della

Griglia valutazione AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESPERTO per la realizzazione del PROGETTO: il pianeta suona la campanella alla scuola primaria di Biancade– a.s.

 che l’operatore economico non è a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto ad essa, in una delle situazioni

Il presente disciplinare ha per oggetto la fornitura di attrezzature nuove di fabbrica descritte nel capitolato tecnico complete di imballaggio, trasporto,