• Non ci sono risultati.

Si trasmettono le note allegate inerenti l oggetto.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Si trasmettono le note allegate inerenti l oggetto."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

--- Messaggio inoltrato ---

Da: Giorgi Antonella <antonella.giorgi@istruzione.it>

Data: 15/04/2016 09:41:19

Oggetto: Bando terza edizione festival cortometraggi "a-day movies" - sezione giovani - scadenza presentazione lavori 8 maggio

Si trasmettono le note allegate inerenti l’oggetto.

(2)

REGOLAMENTO - III° EDIZIONE

LaWellness European Association, in occasione della sesta edizione di "AdolescenDay", indice, dopo il successo del 2014 e del 2015, il terzo Festival Nazionale del Cortometraggio "A-Day Movies", la cui finalissima si terrà il 20 maggio 2016 a Bari, in orario a comunicarsi, nella sede della Apulia Film Commission, via Lungomare Starita, 1.

Questo il regolamento ufficiale.

1) CHI PUÒ PARTECIPARE AL FESTIVAL

Il Festival è aperto a tutti, salvo le indicazioni, i limiti e i divieti sotto indicati.

Possono partecipare tanto le persone fisiche, individualmente o in gruppo, quanto le persone giuridiche, enti, organizzazioni, scuole, circoli didattici, società di produzioni cinematografiche ecc.

La partecipazione al festival è completamente gratuita.

2) SEZIONI DEL FESTIVAL

a) Sezione Adulti: per cortometraggi della durata sino a 30' realizzati da chi ha superato i 25 anni d’età;

b) Sezione Giovani: per cortometraggi della durata sino a 30' realizzati da chi ha compiuto i 14 anni d’età e non ha ancora superato i 25;

I minori di anni 18 dovranno far firmare contestualmente la documentazione di riferimento anche dai genitori dei quali dovrà allegarsi copia dei documenti d’identità.

c) Sezione Trailer e book-trailer: per video della durata massima di 5', siano essi trailer cinematografici o trailer tratti da libri e/o romanzi;

d) Sezione A-Day Movies Rewind: possono partecipare a questa particolare sezione i lavori già presentati nelle precedenti due rassegne del Festival.

3) CARATTERISTICHE DELLE OPERE

a) Le opere, realizzate a partire dal 2010, dovranno avere la durata massima complessiva di 30’.

b) I partecipanti non possono concorrere con opere già presentate alle precedenti edizioni dell'"A-Day Movies", se non nella speciale sezione "A-Day Movies Rewind".

4) FORMATO DELLE OPERE

.COM

(3)

Come sempre "A-Day Movies" lascia ampia libertà agli autori. Unica condizione: l'invio di opere visionabili da uno dei tradizionali formati di file apribili da un qualunque personal computer e/o lettore dvd (ad es. movie player, intervideo, avi, VLC).

Le opere devono pervenire in buona qualità audio-video. L'organizzazione del festival si riserva il diritto di non ammettere le opere non perfettamente riproducibili (che non si aprano, non si vedano o sentano bene) o che non siano comunque in perfetto stato.

5) INVIO DELLE OPERE

Le opere dovranno pervenire all'organizzazione del festival entro e non oltre il giorno 8 maggio 2016:

a) mediante spedizione postale al seguente indirizzo:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA A-DAY MOVIES via delle Murge 59/A

70124 – BARI – ITALY

Le spese di invio delle opere sono ad integrale carico dei partecipanti;

b) per via telematica con le seguenti modalità:

- condivisione dell’opera su una piattaforma di condivisione video come YouTube, Vimeo o similari.

I partecipanti possono rendere il corto privato ed inviare alla segreteria organizzativa all’indirizzo email movies@adolescenday.it il link per la visione. Ad ogni modo, l’organizzazione si riserva il diritto di scaricarlo per proiettarlo durante la finalissima;

- condivisione su uno spazio di archiviazione file cloud scelto a discrezione dei partecipanti, i quali dovranno inviare il link per il download dell’opera;

c) mediante consegna a mano, previa comunicazione all’indirizzo email movies@adolescenday.it.

Le opere pervenute successivamente alla data indicata non saranno prese in considerazione e saranno pertanto escluse.

Per le opere spedite per posta farà fede la data del timbro postale.

Per ogni e qualsiasi disservizio (postale, telematico ecc.) o imprevisto dovuto a caso fortuito o forza maggiore, nessuna responsabilità potrà essere imputata all’organizzazione del Festival.

Pur serbando la massima cura e custodia, l’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali smarrimenti, danneggiamenti e furti delle opere ricevute.

Si consiglia ai partecipanti di assicurarsi della ricezione della propria opera in tempo utile contattando via e-mail l'organizzazione del Festival.

6) MODALITÀ DI INVIO

Le opere, così come precisato sub 1 e 2, dovranno pervenire, entro il termine ultimo del giorno 8 maggio 2016, in unica copia e in un unico plico con la seguente documentazione:

a) scheda di iscrizione al festival e liberatorie allegate;

b) breve sinossi dell'opera e succinto curriculum di autore e regista;

c) video di massimo due minuti in cui autore e/o regista illustrano la propria opera. Il video di presentazione potrà essere caricato sul canale YouTube di AdolescenDay ed A-Day Movies, oltre che condiviso sui principali social network.

Tale documentazione andrà debitamente compilata, ad ogni effetto di legge, dall'effettivo autore dell'opera e/o comunque da colui che ne detiene i diritti (anche a titolo di liberatoria per tutti i membri del cast e in generale per chiunque, a qualunque titolo, abbia preso parte alla realizzazione, diffusione e distribuzione dell'opera).

(4)

Il soggetto firmatario risponderà a titolo personale, ai sensi di legge, per le eventuali dichiarazioni false e mendaci da lui rilasciate, sollevando, con la partecipazione e l’accettazione del regolamento, espressamente l'organizzazione del Festival da eventuali pretese, lamentele, rivendicazioni che soggetti terzi dovessero avanzare.

7) TEMA DEL FESTIVAL

Il tema del Festival è come sempre libero. Potrebbero ricevere particolare apprezzamento le opere trattanti tematiche sociali o di pubblica utilità, poiché il Festival, nato come spin-off di AdolescenDay, ne condivide gli ideali. Ad ogni modo, i criteri prevalenti per la selezione delle opere rimarranno sempre la qualità del lavoro e la buona realizzazione artistica.

Le uniche opere vietate saranno quelle giudicate dall'organizzazione del Festival come contrarie al buon costume, all'etica e in generale offensive per il decoro e i più elementari criteri di civiltà.

8) VALUTAZIONE DELLE OPERE

Le opere pervenute saranno valutate da una giuria interna che, a proprio insindacabile giudizio, sulla base di parametri tecnici e di gusto, decreterà i lavori che approderanno alla finalissima di maggio.

I finalisti riceveranno apposita comunicazione.

Sul sito ww.adaymovies.it verrà pubblicato l'elenco dei lavori ammessi alla finale suddivisi per sezioni.

9) LA FINALISSIMA

La finalissima si svolgerà nella città di Bari, il 20 maggio 2016, in orario da comunicare, presso la sede della Apulia Film Commission Lungomare Starita 1.

Nell'occasione saranno proiettati i lavori giunti in finale, sezione per sezione, e saranno decretati i vincitori da una giuria presente in sala.

Ad ogni modo, la giuria visionerà le opere prima della finale, di modo che, qualora dovessero verificarsi imprevisti per caso fortuito o forza maggiore, potrà comunque assegnare i premi.

Il premio Voto del pubblico sarà assegnato a seguito della sommatoria dei voti del pubblico presente in platea, indipendentemente dalla suddivisione in sezioni.

10) PREMI DEL FESTIVAL

a) Il Vincitore della Sezione Adulti riceverà una vacanza-premio, offerta, dall’Agenzia Viaggi Ot.Travel – Bari, per due persone della durata di 7 notti comprendente soggiorno in un appartamento in centro a Sappada (BL) vicino a Cortina D'Ampezzo, con possibilità di usufruire gratuitamente del centro benessere dell’Hotel Bladen, IV stelle, sito al centro di Sappada, per un periodo a scelta del vincitore del Festival, compreso tra il 4.06.2016 ed il 25.06.2016, da verificare preventivamente con la disponibilità della struttura. Si precisa che le spese di trasporto, di vitto, di benzina e di ogni altro genere sono a carico del vincitore. Il premio include solo per quanto innanzi indicato;

b) il Vincitore della Sezione Giovani riceverà una targa ricordo .

La vacanza-premio, in caso di rinuncia entro il 23 maggio 2016, da parte del vincitore Sezione Adulti, sarà attribuita al vincitore della Sezione Giovani. Nel caso di rinuncia anche di quest’ultimo entro i due giorni successivi, per l’assegnazione del premio, anche nel caso di successive rinunce (sempre nelle 48 ore dalla comunicazione), si seguirà questo ordine di preferenza:

- al secondo classificato della sezione adulti - al secondo classificato della sezione giovani;

- al terzo classificato della sezione adulti;

(5)

- al terzo classificato della sezione giovani;

c) al Vincitore del Voto del pubblico sarà assegnata una targa ricordo;

d) al Vincitore della sezione “Trailer e book-trailer” sarà assegnata una targa ricordo;

e) al Vincitore della sezione "A-Day Movies Rewind” sarà assegnata una targa ricordo.

f) Una targa sarà altresì assegnata ai premi:

- Miglior soggetto cinematografico - Miglior regia

- Miglior attore protagonista

11) PRECISAZIONI FINALI

a) Le opere pervenute non saranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio storico del Festival.

b) La partecipazione alla finalissima del Festival è completamente gratuita. Naturalmente le spese di trasporto, alloggio, vitto, benzina, spedizione lavori e quant'altro di diverso dalla mera partecipazione al festival rimangono a carico dei partecipanti.

c) La sottoscrizione della scheda d’iscrizione comporta l’accettazione integrale del presente regolamento e delle liberatorie allegate, la dichiarazione ai sensi della vigente normativa in materia di privacy e disposizioni correlate, per le finalità inerenti al festival, il trattamento dei propri dati sensibili e personali. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Bari.

d) Resta salva e impregiudicata per l’organizzazione, laddove motivi di caso fortuito o di forza maggiore non consentissero lo svolgimento della manifestazione, la facoltà di annullarla o di rinviarla a data da stabilirsi. In questo caso, puramente eventuale, i partecipanti saranno avvisati appena possibile al loro indirizzo e-mail e non potranno richiedere alcun rimborso per le spese sostenute per la partecipazione all’evento. Le opere non verranno comunque restituite.

e) Con la sottoscrizione della scheda d’iscrizione, i partecipanti sollevano espressamente gli organizzatori del Festival da eventuali responsabilità circa inadempimenti, difformità o incongruenze, relative al soggiorno-premio, rispetto alle caratteristiche indicate. Ogni lamentela, rimostranza o azione non potrà per alcuna ragione essere rivolta all’organizzazione del Festival che con l’accettazione del regolamento viene espressamente esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità a riguardo.

Per info & contatti: www.adaymovies.it; movies@adolescenday.it.

Bari, 26.3.2016

(6)

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Nome ______________________________________________________________________

Cognome ______________________________________________________________________

Data di nascita ______________________________________________________________________

Luogo di nascita ______________________________________________________________________

Residente in via _________________________________________________ n ___________________

Città ________________________________________________ Prov. _________________

Telefono ______________________________________________________________________

Email ______________________________________________________________________

Facebook __________________________________Twitter______________________________

Nome della scuola______________________________________________________________________

Classe __________________________________________ Sezione_____________________

Nome Università

_______________________________________________________________________________________

Corso di laurea in ______________________________________________________________________

Anno di corso ________________________________________________________________________

Associazione , ente, gruppo di appartenenza 


_______________________________________________________________________________________

Titolo dell’opera ________________________________________________________________________


_______________________________________________________________________________________

Autore ________________________________________________________________________________

Regista ________________________________________________________________________________

Sceneggiatore _________________________________________________________________________

Soggettista ____________________________________________________________________________

Durata in minuti ________________________________________________________________________

Produttore _____________________________________________________________________________

Anno di produzione _______________________ Genere opera ________________________________

Musiche originali _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Interpreti ______________________________________________________________________________


_______________________________________________________________________________________


_______________________________________________________________________________________

(7)

Breve sinossi __________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Biografia del regista ____________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Premi vinti dall’opera ___________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Festival a cui l’opera ha partecipato in precedenza ________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

N.B. TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI. PER I PARTECIPANTI MINORENNI È NECESSARIO CHE IL MODULO SIA FIRMATO ANCHE DAI GENITORI CHEALLEGHERANNOCOPIADEIDOCUMENTIDIDENTITÀ.

Con il presente modulo chiedo di partecipare al festival A-Day Movies. Dichiaro di aver letto il regolamento del concorso e l’informativa sulla privacy disponibili sul sito web www.adaymovies.it e di accettarne tutte le clausole. Dichiaro che l’opera da me inviata è originale e di mia creazione. Autorizzo la Segreteria Organizzativa di A-Day Movies alla proiezione e/o alla pubblicazione della stessa tramite qualsiasi mezzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: televisione, YouTube, etc.) o in altre manifestazioni di promozione culturale senza che ciò comporti nessun obbligo di preavviso né il riconoscimento di alcun diritto se non la citazione in qualità d’autore.

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ _______________________________

Autorizzo la Segreteria Organizzativa di A-Day Movies al trattamento dei miei dati personali ex d.lgs. n. 196/03 ai fini del presente concorso. (Il consenso affermativo è obbligatorio ai fini della partecipazione).

O Sì O No

Acconsento alla comunicazione dei miei dati ai partner di A-Day Movies e AdolescenDay anche per ricevere vantaggiose proposte commerciali. (Il consenso è facoltativo)


O Sì O No

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

Se i partecipanti sono minorenni, indicare dati dei genitori e allegare copia del documento d’identità Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ _____________________________

(8)

Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

(9)

2 - LIBERATORIA PER LE MUSICHE

Io sottoscritto/a ________________________________________________________________________

nato/a a ______________________________________________________ il _______________________

e residente a _____________________________________ in via ________________________________

prov. ______________________ tel. _____________________ email _____________________________

dichiaro di essere titolare e/o di poter disporre liberamente e pienamente di tutti i diritti di messa in onda, utilizzazione e sfruttamento commerciale delle musiche tutte, così come da me inserite nell’opera dal titolo _____________________________________________________________

presentata alla III edizione dell’“A-Day Movies”, che consegno alla organizzazione del Festival, a cui concedo l'autorizzazione gratuita illimitata, senza limiti territoriali, per ogni forma di proiezione pubblica gratuita e onerosa dalla stessa ritenuta congrua ai fini promozionali, culturali e didattici inerenti al Festival o alle tematiche in esso trattate (ivi espressamente compresa quella sul sito o altre pubblicazioni su supporti digitali o messe in onda televisive), così come stabilito nell’apposito regolamento e bando di concorso da me debitamente sottoscritto, manlevando l’organizzazione del Festival da ogni danno scaturente da falsità o inesattezza nelle mie dichiarazioni, o diritti di terzi che si ritengano lesi a seguito di tale messa in onda o diffusione, o diritti musicali di terzi, che ritengano dette musiche di loro paternità o co-gestazione.

Con la sottoscrizione della presente autorizzo espressamente l’organizzazione del Festival a far visionare sia in privato sia in pubblico la mia opera, composta delle musiche, così come da me inserite nella stessa. Ogni eventuale violazione della legge sul diritto di autore o del copyright in genere, o infrazioni della normativa SIAE, saranno addebitabili unicamente al sottoscritto, e in caso di reclamo da parte di soggetti terzi, autorizzo espressamente l’organizzazione del Festival a girarmi le relative richieste di risarcimento danno. Tengo in ogni caso l’organizzazione del Festival indenne da ogni sorta di danno scaturente dalla mia condotta.

Luogo, data e firma:

______________________________________________________________________

Se i partecipanti sono minorenni, indicare dati dei genitori e allegare copia dei documenti d’identità Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita ______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita ______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

(10)

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

(11)

3 - LIBERATORIA GENERICA SUI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO DELL’OPERA Io sottoscritto/a ________________________________________________________________________

nato/a a ______________________________________________________ il _______________________

e residente a _____________________________________ in via ________________________________

prov. ______________________ tel. _____________________ email _____________________________

dichiaro di essere titolare esclusivo dell'opera e/o di poter liberamente disporre di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni componente della stessa (ivi espressamente inclusi quelli legati al personale artistico e tecnico che mi ha coadiuvato nella realizzazione del prodotto), compresi quelli relativi alle musiche, al copyright, al diritto di autore, al diritto di immagine e allo sfruttamento commerciale, dal titolo

_______________________________________________________________________________________

composta da immagini, testi e suoni , che consegno alla organizzazione dell’”A-Day Movies"

alle condizioni stilate dalla stessa, e da me, presa consapevole visione, debitamente accettate e sottoscritte, così come indicate con esattezza e chiarezza sia nel regolamento e relativo bando di concorso, che nella scheda di iscrizione di partecipazione e modulistica allegata del suddetto Festival.

Con l’accettazione del regolamento e del bando di concorso e la sottoscrizione della scheda di iscrizione, della liberatoria per lprivacy, proiezione e musiche, dichiaro di essere l’unico titolare, fino a querela di falso, dell’opera da me presentata, e di non avere da altri, soggetti terzi, o membri della mia equipe tecnica e artistica di lavoro, nulla a pretendere o a dare.

Nessun tipo di contestazione potrà da me, i membri del mio cast artistico e organizzativo, e soggetti terzi tutti, essere mossa all’organizzazione del Festival “A-Day Movies”, che riceve la mia opera, completa dei documenti richiesti per la partecipazione, in assoluta buona fede, fidando che la medesima opera provenga dal sottoscritto quale unico titolare dei diritti ad essa connessi, di qualsivoglia genere e contenuto. Eventuali richieste di risarcimento danni per presunte violazioni in ordine all'opera da parte di soggetti terzi, o di membri del cast dell’opera da me depositata, saranno pertanto addebitabili unicamente al sottoscritto, e pertanto a me girabili dall’organizzazione del Festival.

Luogo, data e firma:

______________________________________________________________________

Se i partecipanti sono minorenni, indicare dati dei genitori e allegare copia dei documenti d’identità Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita ______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

Nome _______________________________________ Cognome _________________________________________

Data di nascita ______________________________ Luogo di nascita ___________________________________

Città ________________________________________ Indirizzo __________________________________________

Telefono o Cellulare __________________________ Email _____________________________________________

Luogo e Data Firma (leggibile e per esteso)

______________________________ ______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

h.18.15 - visita alla collezione privata Nigelli, un’ esposizione di circa 100 moto attraverso le quali si ripercorre la storia delle due ruote bolognesi. La raccolta è

Marinella Belluati, Roberta Bosisio, Roberta Coletta, Maddalena Cannito, Silvia Filippi, Anastasia Guarna, Alessandra Maglie, Denise Mazzaferro, Francesca Pusateri,

In quanto vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood viene designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2019, per la quale decide di

Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scien- tifico

le scienze della vita guidano il futuro 29 ottobre 11:00 Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Laboratori a cura di: Fattoria Belvedere, Guardie Ecologiche Volontarie di San Lazzaro, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (Regione Emilia-Romagna), Mielizia, San Lazzaro

Mattino: Palazzo Europa – Via Emilia ovest 101 – Modena Pomeriggio: Piazzetta Torre – Via Emilia centro – Modena e in diretta streaming

E’probabile che proprio le 2 ciaccone e la passacaglia BuxWV 161 di Buxtehude -facenti parte del manoscritto a noi giunto come “Andreas Bach Buch”- siano sono state