• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO ( Società )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO ( Società )"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (“Società”)

(rev. 03 06/02/2020)

Premesse

AIAFF s.r.l. (nel seguito “CDF”) è stata riconosciuta dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (nel seguito “ANSF”) Centro di Formazione, ai sensi dell’art. 12 comma 2 Decreto 14 maggio 2019 n.50, con Numero di riconoscimento CF021/ANSF del 05/08/2019.

Il programma didattico viene articolato in conformità alla normativa vigente di riferimento ed in relazione al contesto operativo individuato ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle capacità pratiche da parte del Partecipante per l’accesso al corso________________.

Le presenti CONDIZIONI GENERALI disciplinano il rapporto intercorrente tra il CDF e l’Azienda che intende iscrivere i dipendenti o le persone selezionate destinate all’assunzione indicati alla voce NOMINATIVI PARTECIPANTI a frequentare il corso (nel seguito “CORSO”).

1. Conferma di interesse

L’Azienda, presa visione della SCHEDA CORSO presente sul sito, a seguito dei contatti preliminari con il CDF, riceverà l’offerta economica con i costi dettagliati del CORSO.

La Società, con la sottoscrizione del MODULO DI ISCRIZIONE, debitamente compilato in ogni sua parte e delle CONDIZIONI GENERALI, conferma il proprio interesse ad ottenere la partecipazione al CORSO dei suoi dipendenti o persone destinate all’assunzione, indicati alla voce NOMINATIVI PARTECIPANTI.

L’Azienda acquisisce il diritto all’accesso al CORSO dei nominativi segnalati all’avverarsi delle condizioni previste ai successivi articoli delle presenti CONDIZIONI GENERALI.

2. Condizioni di accesso al CORSO: verifica del possesso dei requisiti di base e dell’idoneità sanitaria a seguito visite mediche presso UST RFI.

L’accesso al corso è subordinato al verificarsi di tutte le seguenti condizioni:

a) possesso dei requisiti di legge propedeutici;

b) idoneità sanitaria;

c) pagamento dell’acconto.

L’Azienda dichiara di essere a conoscenza che per l’accesso al CORSO è necessario che ogni candidato sia in possesso degli specifici requisiti di legge, che sono esplicitati nell’apposita sezione della SCHEDA CORSO, delle conoscenze di base propedeutiche, nonché dell’idoneità sanitaria all’esercizio del ruolo nell’AS oggetto del CORSO.

L’Azienda ai fini dell’accesso al CORSO fornisce al CDF la documentazione attestante le condizioni di cui al precedente capoverso.

Resta inteso che il CDF, in caso di mancanza della documentazione comprovante i requisiti propedeutici previsti, non potrà procedere all’iscrizione del/i Candidato/i dell’Azienda al CORSO programmato. AIAFF può riservarsi la possibilità di posticipare l’iscrizione ad una successiva edizione programmata dello stesso CORSO, in attesa della consegna della documentazione prevista.

Service per programmazione visite mediche

L’Azienda per i dipendenti o le persone selezionate da assumere, non ancora in possesso dei requisiti sanitari, può richiedere supporto al CDF per la programmazione delle visite mediche, in base all’apposito accordo AIAFF - Direzione Sanità RFI: i costi relativi saranno a carico dell’Azienda, che provvederà direttamente al pagamento all'UST preventivamente all'effettuazione della visita medica programmata tramite il CDF.

Qualora il giudizio di idoneità emesso dall’UST RFI non sia positivo, il candidato non potrà accedere al CORSO, fatta salva la possibilità di ricorso a visita superiore presso la Direzione Sanità RFI, con i relativi costi a carico dell’Azienda, da versare direttamente alla Direzione Sanità RFI preventivamente alla visita programmata mediante il supporto del CDF.

(2)

2

Nel caso venga confermata l’inidoneità, l’Azienda ha la facoltà di richiedere al CDF la sostituzione del candidato iscritto “non idoneo” con altra persona della medesima Azienda.

Resta inteso che qualora il/i Candidato/i della Società fosse / fossero già in possesso di idoneità sanitaria per la stessa figura professionale, la Società cliente dovrà esibire la relativa documentazione comprovante non antecedente a 6 mesi dalla data programmata del CORSO e non dovrà sostenere alcun nuovo costo per visite mediche.

La Società, in caso di richiesta di service a AIAFF, può manifestare al CDF la volontà di far sostenere la visita medica a conclusione del CORSO, assumendosi gli oneri dei relativi costi da corrispondere direttamente presso la Direzione Sanità di RFI prima della visita nella data prenotata dal CDF.

Resta inteso che il Candidato della Società, in caso di inidoneità sanitaria, non potrà essere ammesso agli esami per il conseguimento della certificazione del requisito professionale.

Service per assessment preventivo

L’Azienda potrà richiedere il supporto del CDF, da regolare in apposito accordo, per il preventivo assessment con somministrazione di test di ingresso finalizzato a mappare le competenze di base di uno o di tutti i candidati di cui richiede l’iscrizione, ai fini di rendere omogenea la classe del CORSO.

L’assessment, che non costituisce fase preclusiva di accesso al CORSO, offre pertanto all’Azienda cliente per i / il propri/o Candidati/o l’opportunità di misurare le loro / sue attitudini rispetto al percorso formativo prescelto e verificare le conoscenze di base e il possesso di crediti formativi in linea con il CORSO.

Qualora dall’assessment risultassero disallineamenti rispetto alle caratteristiche attese della specifica figura professionale oggetto del CORSO, il CDF potrà, a propria discrezione e compatibilmente con le esigenze di programmazione interna, nella restituzione del feedback all’Azienda cliente proporre di orientare il/i Candidato/i verso altre opportunità formative e/o farlo/i partecipare a percorsi di allineamento in autoapprendimento, anche attraverso modalità e-learning e/o a corsi integrativi, i cui costi saranno in ogni caso a carico della Società cliente e preventivamente condivisi.

Resta inteso che, indipendentemente dalle risultanze dell’assessment, la Società cliente acquisisce il diritto di accesso al CORSO per i/il suoi/suo Candidati/o esclusivamente al perfezionarsi di tutte le condizioni previste ai successivi punti delle presenti CONDIZIONI GENERALI.

3. Requisiti di legge

La partecipazione al CORSO prevede l’obbligo del possesso degli specifici requisiti di legge, che sono esplicitati nell’apposita sezione della SCHEDA CORSO.

4. Condizioni economiche

La Società cliente, presa visione nei contatti preliminari con il CDF dei costi dettagliati del CORSO, con la sottoscrizione del MODULO DI ISCRIZIONE e delle CONDIZIONI GENERALI, assume gli oneri economici per il costo delle/a partecipazioni/e dei/l suoi/o Candidati/o al CORSO prescelto.

La QUOTA DI PARTECIPAZIONE è comprensiva della progettazione, della docenza e del materiale didattico, del rilascio del Certificato di Avvenuta Formazione (al verificarsi delle condizioni appresso specificate), nonché degli eventuali ulteriori servizi messi a disposizione del Partecipante, se specificati nella scheda di progetto.

Tempi e Modalità di Pagamento

Il versamento degli importi a favore del CDF dovrà avvenire nel rispetto dei seguenti tempi e modalità:

Quota di partecipazione:

a. Acconto: 30% del costo complessivo del CORSO, da versare contestualmente al completamento della procedura di iscrizione on line ed accettazione delle CONDIZIONI GENERALI;

(3)

3

b. Saldo: 70 % del costo complessivo del CORSO entro giorni 10 antecedenti la data di termine del CORSO.

Eventuali costi per attività formative di recupero per assenze e/o esito negativo alle Verifiche intermedie di apprendimento verranno successivamente dettagliati di volta in volta dal CDF alla Società cliente. Il versamento dei relativi importi deve comunque avvenire con il saldo della QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Resta inteso che la Società cliente non avrà diritto alla restituzione dei corrispettivi versati al CDF qualora, in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione:

a) la Società decida di annullare le iscrizioni;

b) il Candidato della Società dovesse rinunciare alla partecipazione al CORSO, anche per cause non direttamente imputabili al Partecipante stesso.

D’intesa tra AIAFF e la Società, compatibilmente con le esigenze di organizzazione e programmazione, si potrà valutare l’opportunità di imputare le somme, eventualmente già versate, a copertura, anche parziale, dei costi per le iscrizioni a CORSI alternativi.

Tutti i versamenti devono avvenire esclusivamente mediante Bonifico Bancario alle seguenti coordinate bancarie IBAN IT20K0306903235100000014380 (AIAFF s.r.l.), nella cui causale devono essere indicati: a) estremi della Società; b) il titolo e il Codice del CORSO; c) causale del costo sostenuto (specificare il numero di Partecipanti iscritti e se trattasi di Acconto QUOTA PARTECIPAZIONE 30 %; Saldo QUOTA DI PARTECIPAZIONE 70 %).

La Società dovrà inviare le copie delle contabili relative ai pagamenti effettuati a mezzo e- mail all’indirizzo info@aiaff.it,

5. Sede di svolgimento

Le attività formative si svolgeranno nelle sedi di volta in volta indicate nel programma didattico, salvo eventuali variazioni che saranno comunicate da AIAFF all’Azienda.

6. Avvio del corso

Il CORSO viene attivato esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti secondo le esigenze di programmazione interna del CDF. Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione le iscrizioni al CORSO sono a numero programmato, come indicato nella SCHEDA CORSO.

Ordine di priorità di iscrizione

Al completamento dell’iscrizione on line al CORSO, congiuntamente alla copia del bonifico attestante il pagamento del 30% della QUOTA DI PARTECIPAZIONE, determinerà la PRIORITÀ DI ISCRIZIONE.

Pertanto, in caso di iscrizioni per un numero superiore a quello del numero programmato per il CORSO, sarà rispettata la PRIORITÀ DI ISCRIZIONE, quale condizione di accesso.

L’accesso al CORSO per il/i Candidato/i della Società cliente è in ogni caso subordinato al verificarsi di tutte le condizioni di accesso dettagliatamente individuate e disciplinate nelle presenti CONDIZIONI GENERALI.

7. Variazioni del calendario del corso, mancato avvio del corso Il CDF comunica alla Società la data dell’inizio del CORSO.

Per esigenze organizzative e di programmazione ed a insindacabile giudizio del CDF, la data di inizio del CORSO può subire variazioni, dandone preventiva comunicazione alla Società cliente.

Nel caso in cui il CDF, per qualsivoglia ragione, non dia avvio al CORSO, provvederà al rimborso della QUOTA DI PARTECIPAZIONE già versati.

A scelta della Società per il suo Partecipante, compatibilmente con le esigenze di organizzazione e programmazione e permanendo tutti i requisiti soggettivi in capo al Candidato, potrà essere valutato,

(4)

4

in alternativa al rimborso della QUOTA DI PARTECIPAZIONE, l’iscrizione del/i Candidato/i ad un’altra edizione del medesimo CORSO o ad altra tipologia di CORSO, imputando le somme eventualmente già versate a copertura anche parziale dei costi per la partecipazione al CORSO alternativo individuato.

8. Materiale didattico

Il CDF, entro il periodo di svolgimento del CORSO, provvede alla consegna al Partecipante del materiale didattico.

9. Responsabilità del Partecipante

La Società cliente deve rendere edotto il proprio Partecipante al CORSO che è personalmente responsabile per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature e a quant’altro presente nei locali in cui vengono svolte le attività oggetto del CORSO.

Tali obblighi si estenderanno, nelle modalità che verranno di volta in volta comunicate, in base al documento di “scambio rischi” e agli accordi tra il CDF e l’azienda ospitante, a tutti i luoghi (officine, impianti, località di servizio, a bordo rotabili, ecc.) in cui si potrà svolgere la formazione pratica e/o di tirocinio, se prevista dallo specifico programma didattico autorizzato e concordato tra le parti.

E’ inoltre tenuto a rispettare i regolamenti interni del CDF (firma registri, etc.).

10. Obbligo di partecipazione e di utilizzo del materiale didattico

La Società cliente deve rendere edotto il proprio Partecipante che durante il percorso formativo non sono ammesse assenze, salvo situazioni di comprovata necessità.

Nel caso si verifichi tale condizione, spetta all’Istruttore responsabile valutare il gap degli argomenti non trattati e programmare immediatamente il recupero di tale pacchetto per consentire il completo allineamento delle conoscenze. Tale percorso deve essere tracciato sul registro di classe come previsto dal Manuale SGF.

È altresì tenuto ad utilizzare il materiale didattico di proprietà del CDF solo ed esclusivamente ai fini didattici, con espresso divieto di riprodurne e/o diffonderne i contenuti a qualsiasi titolo. Tale obbligo vale anche per la Società cliente.

11. Rilascio della Certificazione di Avvenuta Formazione

Il CDF rilascia al Partecipante della Società il CERTIFICATO DI AVVENUTA FORMAZIONE esclusivamente se:

• ha sostenuto la verifica finale di apprendimento e dimostrato di avere una conoscenza adeguata al programma di formazione;

• non ha maturato assenze superiori al 10% delle ore previste dal corso.

È possibile derogare al secondo alinea se dall’analisi condivisa tra Istruttore Responsabile del Corso e Responsabile Tecnico AIAFF, risulta evidente che il discente abbia, in ogni caso, l’adeguata conoscenza del programma di formazione. Tale condizione va tracciata sul registro di classe, come previsto dal Manuale SGF.

Si precisa che in caso di esito non soddisfacente del risultato di una verifica intermedia o di assenza (nel limite del 10% delle ore complessive del CORSO), il CDF garantisce comunque 4 ore dedicate al recupero dei contenuti, la cui programmazione sarà concordata tra l’Istruttore Responsabile del CORSO e il Responsabile Tecnico AIAFF. L’istruttore provvederàa registrare il recupero su apposito registro. La Società, alla quale il Responsabile Tecnico, attraverso mail dell’ASD – Addetto Segreteria Didattica, comunicherà la programmazione del recupero, deve assicurare che il proprio Partecipante si impegni a essere presente, accettandone modalità e tempi.

In caso di esito negativo alla Verifica finale e/o di assenza non recuperata per indisponibilità del Partecipante della Società, il CDF non potrà rilasciare il Certificato di Avvenuta Formazione, bensì un ATTESTATO DI FREQUENZA relativa alla parte di CORSO fruita. L’ATTESTATO DI

(5)

5

FREQUENZA non è valido per la successiva eventuale ammissione all’ESAME di riconoscimento del requisito professionale con Commissione, secondo le regole dell’Agenzia.

In nessun caso alla Società potrà essere restituita quota parte di quanto versato.

12. Ulteriori comunicazioni

Il CDF rilascia il CERTIFICATO DI AVVENUTA FORMAZIONE esclusivamente al verificarsi delle condizioni previste al precedente articolo.

Il CDF non garantisce categoricamente il superamento dell’esame di riconoscimento del requisito professionale con Commissione autorizzata ANSF, al quale il Partecipante della Società potrà essere ammesso solo previo rilascio del CERTIFICATO DI AVVENUTA FORMAZIONE.

13. Principi regolatori

AIAFF uniforma le proprie attività nel pieno rispetto dei principi di deontologia e di etica aziendale, che la Società riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti, mirando a garantire che le medesime attività siano uniformate alla Legge e che nessuno ne possa trarre illeciti profitti o vantaggi.

A tal uopo, AIAFF rende edotta la Società, che dovrà trasferire la comunicazione al proprio Candidato, che i principi fondamentali cui dovrà uniformarsi sono:

• accesso libero e non condizionato;

• divieto assoluto di intermediazione di terzi nei rapporti tra il CDF e il candidato.

14. Norme applicabili e Foro competente

Il contratto sarà regolato esclusivamente dalla legge italiana.

Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione all’applicazione delle presenti condizioni generali sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.

15. Riservatezza e privacy

Il CDF informa la Società ed i relativi Partecipanti, in conformità anche alle Linee Guida ANSF, che sarà garantito il massimo livello di riservatezza delle informazioni ricevute e che i dati personali saranno trattati nel pieno rispetto e delle modalità di cui al D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e REG. UE 679/2016.

La Società

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. la Società dichiara di aver attentamente letto e compreso l’integrale contenuto delle condizioni generali e dichiara di accettare in particolare le condizioni previste agli artt. ___________________________

La Società

Riferimenti

Documenti correlati

La ditta aggiudicataria dovrà provvedere alla consegna dei capi, imballati distintamente per ogni dipendente, presso le quattro sedi di Aeroporti di Puglia SpA, entro e

Il Gestore si riserva il diritto di proporre all’Esercente aderente eventuali modifiche al presente Contratto e delle relative note contrattuali (Allegato 1) tramite comunicazione

3.2.4 In caso di Smarrimento del Bagaglio, la Penale sarà corrisposta dopo che l’Utente avrà percepito l’indennizzo della compagna aerea e per una somma pari al 60%

delle spese postali. 2.7 Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore: a) la tariffa inerente al periodo di noleggio stabilito prevista per la categoria di vettura prescelta

11.2 Conformemente a quanto sopra, la nostra responsabilità complessiva, che sarà limitata esclusivamente ai danni diretti causati da una nostra violazione, che dovesse subire

2.10 In caso di esaurimento dei kWh per la Ricarica Pubblica inclusi nell’Offerta OpenCharge prima della fine del mese di riferimento, i costi della Ricarica Pubblica

(2) Ciascuna Parte si impegna a trattare i dati personali dell’altra nel rispetto della Normativa Privacy; a tal fine il titolare del trattamento dei dati è la Centro

100% del costo del servizio traino. Il Cliente può limitare ulteriormente la propria responsabilità contrattuale sottoscrivendo la copertura facoltativa “Road