• Non ci sono risultati.

Consigli di beauty routine per ogni tipo di pelle

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consigli di beauty routine per ogni tipo di pelle"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Consigli di beauty routine

per ogni tipo di pelle

(2)

Consigli di beauty routine per ogni tipo di pelle

La pelle non è semplicemente una questione di DNA, le tue abitudini quotidiane, infatti, hanno un grande impatto su ciò che vedi allo specchio. Imparare a conoscersi e a conoscere la propria pelle è il primo vero step di ogni beauty routine. Non

esistono infatti ricette standard per tutte, ma prendersi cura della propria pelle è semplicemente personale. Seguendo alcuni semplici passi e i consigli che leggerai qui di seguito, scoprirai che è sorprendentemente facile adottare alcune semplici abitudini per una pelle sempre al top!

(3)

Quattro step fondamentali

I rituali di bellezza sono delle sequenze di gesti che hanno l’obiettivo di fare star

meglio la tua pelle e di focalizzare l’attenzione e le azioni sulle aree e le problematiche su cui vuoi lavorare. Non si tratta di procedimenti complicati, ma di piccole (e veloci!) sequenze che aiuteranno la nostra pelle a risplendere ma non solo.. Dedicare 5 minuti a noi stesse, ci aiuterà a stare meglio, sia dentro che fuori!

Per iniziare pensa alla tua routine di cura della tua pelle come composta da quattro step principali:

• Pulizia - Detergere la pelle del viso

• Tonificazione - Bilanciare il ph della pelle

• Azione - Agire sui punti critici

• Nutrimento e Idratazione - dissetare e fornire nutrimento alla pelle Permetti a questi quattro passaggi di diventare il tuo rituale quotidiano.

Un suggerimento generico ma fondamentale è il seguente: applica i prodotti per la cura della pelle in ordine di consistenza, dai più leggeri ai più corposi, da quelli su base acquosa a quelli su base grassa. Ad esempio, detergente, tonico (se lo si utilizza), siero e poi creme o oli.

(4)

Step 1 - Detergi il viso

Lavare il viso è il passo fondamentale ed essenziale di qualsiasi routine.

La nostra pelle ogni giorno viene a contatto con inquinanti ambientali, sporcizia e altri fattori che devono essere rimossi delicatamente. Lavarsi il viso due volte al giorno, mattina e sera, permette di evitare i pori ostruiti, l’acne e la pelle opaca.

TROVARE IL TUO DETERGENTE VISO

La giusta formula deterge senza togliere componenti fondamentali della pelle. Vacci piano con lo scrub esfoliante (usalo una volta alla settimana) e preferisci quelli con abrasivi meccanici (polveri, noccioli macinati etc.) micronizzati. (Evita quelli contenenti microplastiche, non fanno male alla tua pelle ma all’ambiente si!).

(5)

Di fondamentale importanza è anche rimuovere accuratamente il make-up, su qualsiasi tipo di pelle.

Per la zona oculare e perioculare scegli oli o latti detergenti senza tensioattivi e con sostanze lenitive e calmanti. Per il resto del viso, scegli prodotti sempre delicati, con ingredienti e formulazioni che si adattino al tipo di pelle. Ad esempio saponi e prodotti a risciacquo per le pelli impure o grasse e latte detergente e oli per le pelli secche.

Ecco cosa cercare per la pulizia quotidiana in base alle caratteristiche della tua pelle:

TIPO DI PELLE TIPO DI DETERGENTE ATTIVITÀ Pelle grassa e

incline all’acne Saponi vegetali / Mousse

detergente Scegliere detergenti purificanti e riequilibranti che aiutino a rimuovere le impurità e l’eccesso dai pori ma non troppo aggressivi, per evitare l’effetto rebound.

Sono molto indicati mousse detergenti e saponi solidi realizzati con ingredienti purificanti e lenitivi, come luppolo, limone, menta, aloe o rosmarino.

Pelli secche Latte detergente / Oli vegetali/ Mousse detergente

Ideali sono i latti detergenti formulati senza tensioattivi e con materie prime emollienti come ad esempio glicerina, burro di Karité, estratti di calendula e camomilla che eliminano impurità, ma allo stesso tempo idratano la cute.

Alcune formulazioni possono essere utilizzate senza risciacquo (ideali nel tuo caso!), ma assicurati che non contengano al loro interno tensioattivi.

I latti detergenti possono essere usati in alternanza con mousse detergenti delicate e oli vegetali.

(6)

Pelli sensibili Oli vegetali / Latte detergente

Anche se utilizzando un olio potresti aver l’idea di essere ancora sporco, non è proprio così. Pensa che l’olio assorbe olio. Un buon prodotto potrebbe essere ad esempio l’olio di Argan che è leggero, idratante e generalmente ben tollerato.

Puoi utilizzare anche detergenti o latti detergenti, assicurati che siano delicati e dermatologicamente testati, ideali quelli senza risciacquo. Non utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda e asciuga il viso tamponando con un asciugamano morbido.

Pelli mature Mousse detergente / Latte

detergente Quando viene pompata nel palmo della mano grazie al foamer, la mousse detergente si trasforma in una schiuma leggerissima e soffice che aiuta a

rimuovere le impurità. Scegliere formule delicate e ricche di antiossidanti come il resveratrolo (contenuto nell’uva rossa), mirtillo, riso o calendula.

Pelli normali e

miste Mousse detergente / Saponi vegetali / Latte detergente

Per struccare gli occhi usa un latte detergente delicato e per il resto del viso puoi alternare diverse formulazioni, saponi vegetali, mousse o latti detergenti.

>> BEAUTY TIP: Per sciogliere il mascara e rimuovere il make-up dagli occhi, prova ad utilizzare un olio leggero come l’Argan o la Rosa Mosqueta. Versane qualche goccia su un dischetto di cotone e strofina leggermente, in un unico gesto avrai rimosso il trucco e applicato un ottimo antirughe non solo per il tuo contorno occhi, ma anche per le tue ciglia (e perchè no sopracciglia!) che cresceranno folte, lucide e forti.

(7)

Step 2 - Tonifica la pelle

CHE COSA È UN TONICO?

Il tonico è una lozione dalla texture molto liquida ed ha la funzione di riequilibrare l’acidità della pelle e pulirla ancora più in profondità dopo la consueta detersione, eliminando con un gesto finale gli eventuali residui di impurità (sebo, trucco, cellule morte) o di struccante (latte detergente, oli o saponi) che possono rimanere sul viso.

Originariamente il tonico era un prodotto a base alcolica che veniva usato per asciugare la pelle grassa e rimuovere eventuali residui di sporco dopo la pulizia. Le formule di oggi, tuttavia, si sono evolute. Pensa ad un tonico come ad un integratore che fornisce una dose extra di sostanze nutritive, aiutando gli altri prodotti ad essere assorbiti meglio... Il tonico viene considerato un prodotto opzionale: può essere un buon modo per aggiungere ingredienti specifici che potresti non avere negli altri prodotti o aggiungere un altro strato di reintegro della pelle.

Ecco alcuni ingredienti utili da cercare in un tonico:

• Alfa e beta idrossiacidi, estratti naturali come estratto di pisello e sostanze acide naturali come acido azelaico, per rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle che possono ostruire i pori, migliorare la pelle danneggiata dal sole e ridurre al minimo la pelle opaca.

• Acido ialuronico per favorire l’idratazione e contrastare rughe e invecchiamento cutaneo.

• Acque costituzionali o cellulari di piante officinali o frutta per rimineralizzare, tonificare, lenire la pelle e apportare sulla pelle le preziose sostanze di cui sono composti.

• Idrolati per calmare l’irritazione e ridurre il rossore con un effetto anti-infiammatorio.

• Vitamina E e C per combattere l’esposizione quotidiana ai radicali liberi che possono invecchiare la pelle.

(8)

COME SI UTILIZZA UN TONICO

Il tonico dovrebbe essere applicato dopo la pulizia e prima di utilizzare qualsiasi altra cosa. Il metodo di applicazione tradizionale è quello di saturare un batuffolo di cotone e passarlo sul viso. Ma in questa maniera si finisce per perdere un sacco di sostanze.

Un suggerimento? Applica il tonico sulla pelle direttamente con lo spruzzino o con le mani pulite, è la soluzione più efficiente. Basta versare qualche goccia nel palmo della mano, quindi picchiettarlo con delicatezza sul viso. La maggior parte delle formule può essere utilizzata mattina e sera, ma è consigliabile utilizzare quelle con acidi esfolianti solo di notte.

TIPO DI PELLE TONICO SUGGERITO

Pelle grassa e incline all’acne Idrolato di rosmarino, Idrolato di salvia, Idrolato di hamamelis, Idrolato di timo, Acqua costituzionale di Melissa

Pelli secche Idrolato di Rosa, Idrolato di fiori d’arancio, Idrolato di geranio, Acqua costituzionale di Mirtillo, Acqua costituzionale di Melagrana

Pelli sensibili Idrolato di camomilla, Idrolato di lavanda, Idrolato di elicriso, Acqua costituzionale di Mirtillo, Acqua costituzionale di Melissa

Pelli mature Idrolato di rosa, Idrolato di geranio, Acqua costituzionale di Melagrana

Pelli normali e miste Idrolato di hamamelis, Idrolato di camomilla, Idrolato di lavanda, Idrolato di geranio, Acqua costituzionale di Melissa, Acqua costituzionale di Melagrana

(9)

>> FOCUS ACQUE COSTITUZIONALI:

cosa sono e perchè sono eccezionali per la nostra pelle!

Le Acque costituzionali sono acque energicamente attive estratte dalle cellule delle piante officinali e superfrutti attraverso un particolare processo di essicazione a freddo. Tale processo di estrazione “dolce” permette di recuperare l’acqua

contenuta nella membrana cellulare della pianta senza danneggiarla, mantenendo così inalterate tutte le proprietà. L’acqua che si ottiene è un vero e proprio elisir straordinariamente ricco di principi attivi.

Nelle nostre acque attive, le acque costituzionali vengono poi arricchite con acido ialuronico e attivi diversi e specifici per ogni tipo di pelle in modo da potenziarne l’effetto. Anche se da usare nello stesso step della bioroutine, non si tratta di semplici tonici con la sola funzione di riequilibrare il PH della pelle dopo la detersione,

bensì di vere e proprie acque di trattamento. Con queste acque la pelle inizia immediatamente a beneficiare degli attivi che le servono e che si completeranno con gli altri prodotti previsti dalla propria personale bioroutine.

(10)

Acqua attiva antiossidante Melagrana

Dona alla pelle tono, luminosità e una freschezza

radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi e i segni del tempo.

Acqua attiva lenitiva Melissa

E’ il prodotto ideale se vuoi eliminare le impurità, e vuoi una pelle liscia e luminosa!

Acqua attiva rimineralizzante Mirtillo

Ideale per pelli bisognose di coccole, che si arrossano facilmente!

(11)

Step 3 - Agire sui punti critici

Questo è il momento in cui andiamo ad agire in maniera specifica sulle diverse problematiche cutanee. E’ importante scegliere in maniera oculata il prodotto o i prodotti che servono al caso nostro. E ricordiamoci: a tutti piacerebbe trovare la bacchetta magica, e in commercio esistono prodotti che ci danno effetti momentanei (pensiamo all’effetto tensore superficiale, ad esempio) ma per vedere risultati veri e duraturi ci vuole costanza e (tanta) pazienza!

(12)

I SIERI

I sieri sono potenti alleati della pelle, veri e propri acceleratori di bellezza. Ricchi di dosi concentrate di principi attivi, questi elisir possono mitigare una serie di problemi, dalle macchie scure alle rughe. I sieri hanno una texture leggera che permette un assorbimento veloce e una rapida penetrazione in profondità dei principi attivi, potenziando l’azione delle creme che vengono applicate successivamente e degli altri prodotti della bioroutine.

Anche se non si hanno problemi specifici, tutti hanno sicuramente bisogno di un siero antiossidante generale al mattino o di un buon antipollution per proteggersi dagli aggressori quotidiani!

Ecco dei prodotti che possono darti una mano a gestire alcuni problemi specifici:

CARATTERISTICA SIERO ATTIVI PURI

Rughe Siero No-Age

Siero Antipollution acido ialuronico,

vitamina E, olio di rosa mosqueta,coenzima Q10 Pelle secca e atona Siero No-Age

Siero Anti-pollution acido ialuronico, vitamina E, olio di rosa mosqueta,estratto di uva rossa, coenzima Q10

Macchie cutanee Siero Uniformante acido ialuronico Pelle lucida Siero Opacizzante

Impurità ed acne Siero Anti-imperfezioni gel di aloe

Pelle spenta Siero Anti-pollution acido ialuronico, coenzima Q10

(13)

I PRINCIPI ATTIVI DEI NOSTRI SIERI

• Acido ialuronico per idratare e rafforzare la funzione barriera (lo strato superiore della pelle), per prevenire la perdita di idratazione.

• Vitamina C per illuminare la pelle opaca e ridurre le macchie scure.

• Acido azelaico per un’azione combinata: antibatterica, riduce infatti la crescita batterica nei follicoli inibendo la formazione di brufoli e punti neri, antiossidante, combatte i radicali liberi e riduce l’infiammazione.

• Oligopeptidi di Ibisco per un’azione distensiva delle rughe e antiossidante

• Polvere di riso antiossidante, rinfrescante e rimineralizzante

• Estratto di pisello schiarente e uniformante

• Peptidi di moringa antiossidanti e purificanti, proteggono la pelle dai danni dell’inquinamento ambientale

• Fitoretinolo vegetale (ottenuto dai semi di Vigna Aconitifolia), vitamina E per stimolare la produzione di collagene ed elastina, accelerando il turnover cellulare.

• Coenzima Q10 fortemente antiossidante e antiage, migliora significativamente il metabolismo cellulare

• Olio di rosa mosqueta antiossidante e rigenerante

(14)

Qualche consiglio in più sui sieri

Se hai dubbi su che cosa sta cercando la tua pelle, potresti dover utilizzare più formule. Si possono trattare diverse aree con prodotti diversi. Ad esempio si

potrebbe utilizzare un siero antiossidante o anti-rughe su tutto il viso, e poi scegliere un prodotto per l’iperpigmentazione su pochi punti specifici, oppure un siero per controllare l’eccesso di sebo sulle zone che diventano maggiormente lucide come fronte, naso e mento.

Per le pelli acneiche un siero anti-imperfezioni può sostituire il siero antiossidante su tutto il viso, con la sua azione purificante, lenitiva e seboregolatrice andrà infatti a migliorare decisamente lo stato di salute e l’aspetto della pelle e dei pori.

Fatti consigliare ad ogni modo da persone competenti per trattare ogni zona nel modo migliore e con il siero più adeguato.

Per risparmiare tempo, non provare a mescolare un siero con la crema idratante!

Questo riduce la capacità del siero di essere assorbito efficacemente. I prodotti dovrebbero essere applicati uno alla volta.

Non tutti i sieri devono essere applicati con la stessa frequenza. Questo aspetto varia in base agli ingredienti che li compongono. Meglio utilizzare gli antiossidanti al mattino perché ti danno una protezione aggiuntiva all’ambiente durante il giorno, altri ingredienti sono invece migliori quando si utilizzano di notte.

(15)

Step 4 - Idrata e nutri la pelle

Le creme viso, tecnicamente definite come emulsioni, sono una sapiente unione tra sostanze grasse (burri o oli vegetali...e spesso derivati del petrolio nella cosmesi convenzionale) e sostanze idrosolubili (come idrolati, acque vegetali, gel…). Agiscono quindi su due fronti, apportando nutrimento e idratazione alla pelle.

Le creme aiutano infatti a prevenire la perdita di acqua attraverso gli strati esterni della pelle e aiutano ad integrare gli oli e gli altri elementi costitutivi della pelle.

La pelle infatti perde naturalmente la capacità di trattenere l’umidità con l’avanzare dell’età e inoltre, le attività quotidiane, come il lavaggio, possono rimuovere gli idratanti naturali dalla superficie della pelle.

In ogni caso, qualunque sia la tua età e il tuo tipo di pelle, la crema viso è un prodotto che non può mancare nella tua beauty routine di tutto l’anno. In

diversi periodi della vita e dell’anno però, le esigenze della tua pelle possono cambiare e così dovrebbe cambiare anche la crema ( o le creme) che utilizzi. Ecco qualche

consiglio su come scegliere la crema giusta.

(16)

COME SCEGLIERE LA CREMA ADATTA AL TUO TIPO DI PELLE

Tutti i tipi di pelle, proprio come il nostro organismo, hanno bisogno di acqua e

nutrimento, ma la consistenza della crema varia a seconda del tipo di pelle. Di seguito un vademecum per scegliere la crema giusta:

TIPO DI PELLE TIPO DI CREMA ATTIVITÀ Pelli grasse Gel / Creme leggere

• Crema viso idratante melissa

• Idrogel viso illuminante

• Crema viso idratante aloe vera e argan

Scegliere prodotti con una bassa o nulla presenza di oli.

Ideali sono i gel viso e le creme idratanti leggere, capaci di fornire una buona idratazione ma facilmente assorbibili, che donano un’immediata sensazione di freschezza.

In caso di pelle grassa prediligere prodotti con ingredienti sebo riequilibranti e lenitivi come gel di aloe, acido azelaico, bardana, rosmarino.

Pelli normali o miste Gel /Creme leggere / Creme corpose

• Crema viso nutriente mirtilla

• Crema viso idratante melissa

• Idrogel viso illuminante

• Crema viso idratante aloe vera e argan

• Crema viso nutriente argan e karitè

Scegliere prodotti con una bassa o media percentuale di oli.

Danno una maggior sensazione di idratazione e nutrimento rispetto ai gel e alle creme molto leggere .

Contengono oli ad assorbimento abbastanza rapido come olio di argan o albicocca.

Gli ingredienti da prediligere per le pelli normali sono aloe, acido ialuronico, polvere di riso e olio di argan.

(17)

Pelli secche o mature Creme corpose / antiage

• Crema viso nutriente mirtilla

• Crema viso no-age melagrana

• Crema viso nutriente argan e karitè

Sono maggiormente ricche e consistenti rispetto alle creme leggere o mediamente corpose poiché hanno una percentuale maggiore di oli e burri, ma si diversificano anche per la tipologia diversa di oli, contengono infatti oli ad assorbimento più lento, come baobab, macadamia e burro di karitè.

Gli ingredienti da prediligere in caso di pelle secca o matura sono acido ialuronico, fitoretinolo, burro di karitè, argan e vitamina E.

Pelli sensibili Creme nutrienti / Oli vegetali

• Crema viso nutriente mirtilla

• Crema viso nutriente argan e karitè

• Olio di argan puro

• Olio di rosa mosqueta

Come consistenza sono simili alle creme per pelli secche, una crema nutriente è una buona opzione per le pelli estremamente delicate.

Per le pelli sensibili si possono utilizzare anche alcuni oli vegetali puri particolarmente antiossidanti come argan e rosa mosqueta.

Gli ingredienti da preferire sono mirtillo nero, karitè, estratto di camomilla.

(18)

LA DIFFERENZA TRA

CREMA GIORNO E CREMA NOTTE

Le creme che applichi al mattino sono formulate per proteggere la tua pelle dagli aggressori ambientali che affronterai quando uscirai di casa: è importante quindi che contengano antiossidanti per ridurre al minimo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Di solito le creme giorno hanno una consistenza leggera o media, questo anche perché una buona crema giorno ha l’importante compito di fare da base per il

trucco che verrà successivamente applicato sul viso (per trucco si intende anche una semplicissima punta di correttore o un leggerissimo velo di cipria!). La crema infatti ha la duplice funzione di idratare e distendere la pelle, mantenendo così il trucco inalterato per un certo numero di ore senza che si formino antiestetiche pellicine, desquamazioni o zone particolarmente lucide, sia quella di “proteggere” la pelle dal trucco stesso, che anche se bio e naturale, a lungo andare può occludere i pori ed essere responsabile della formazione di qualche brufolo o punto nero.

Di giorno possono essere applicate sul viso anche creme con fattori di protezione, come le creme solari, oppure creme che uniscono gli attivi di una normale crema giorno al trattamento make up, quindi le BB cream, che in un unico gesto idratano, uniformano e aiutano a proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni.

Le creme per la notte, si concentrano invece sulla riparazione di eventuali danni giornalieri o che si potrebbero creare, grazie ad ingredienti come il fitoretinolo (di derivazione vegetale, da preferire al retinolo che ha un alto potere irritante), che viene utilizzato per accelerare il turnover cellulare, stimolare la naturale produzione di collagene e contrastare la comparsa di macchie scure.

(19)

Queste creme ricostituiscono anche i livelli ottimali di umidità e nutrimento con emollienti e attivi che spesso sono i responsabili della consistenza ricca e densa delle creme da notte.

>> BEAUTY TIPS: aggiungere qualche goccia di Vitamina E acetato all’abituale crema viso aiuta a mantenere la pelle tonica e rimpolpata. Per un’azione antiage “fortificata”

applica di sera sul viso pulito una miscela di olio di rosa mosqueta, estratto di uva rossa e acido ialuronico, aggiungi anche estratto di calendula se hai la pelle delicata che si arrossa facilmente.

E LE CREME SPECIFICHE PER IL CONTORNO OCCHI?

La pelle intorno agli occhi è piuttosto sottile e delicata, per questi motivi è necessario prestare particolare attenzione nella scelta di questo prodotto onde evitare reazioni spiacevoli. Pertanto, i dermatologi raccomandano tipicamente una crema per gli occhi che consideri la potenziale sensibilità di questa zona e abbia concentrazioni più tollerabili di principi attivi.

Se hai problemi con le borse, la caffeina, i peptidi e l’acido ialuronico possono darti una mano grazie alla loro funzione lenitiva. Le occhiaie possono essere dovute a vene visibili o allo scolorimento (caso comune soprattutto nelle tonalità della pelle più scure). Per far si che si notino meno e avere uno sguardo disteso e luminoso, cerca ingredienti come la vitamina C, l’estratto di tamarindo e gli oligosaccaridi di ibisco, che hanno un effetto tensore e riempitivo.

(20)

Consiglio: evita creme con fragranze per non correre il rischio di irritare gli occhi.

Scopri la linea viso costituzionale per la tua beauty routine completa!

15 formule sorprendentemente efficaci ricchissime di principi attivi 100% ecobio e naturali fatti con i migliori ingredienti del territorio e innovativi processi di estrazione e lavorazione per proteggere il nostro mondo e valorizzare ogni bellezza!

(21)

Qualche consiglio in più...

COMPLETA LA TUA BEAUTY ROUTINE CON LE MASCHERE FACCIALI

Le maschere offrono trattamenti altamente concentrati per affrontare problemi specifici. Ma a differenza di un tonico o di un siero, questi prodotti consegnano gli ingredienti in maniera in modo più efficiente. Inoltre è presente il fattore divertimento! Molte maschere si gonfiano, trasformano i colori e si staccano.

Ecco le tre tipologie più comuni:

• Maschere in tessuto: sono principalmente idratanti. Avere gli ingredienti saturi sulla pelle in questo modo occlusivo impedisce all’aria di entrare e otterrete un assorbimento maggiore in un breve lasso di tempo. Il nostro consiglio è di tenerle in frigo per ottenere anche un beneficio anti-infiammatorio.

• Maschere peel-off: rimineralizzanti e seboregolatrici, adatte a tutti i tipi di pelle, possono essere arricchite con gli attivi più adatti al proprio tipo di pelle. Le maschere peel-off sono solitamente maschere a base di alginati, derivati delle alghe che gelificano l’acqua e che una volta applicate diventano “gommose”, creando una pellicola removibile. L’effetto idratante è notevole, a questo si

aggiunge un’azione esfoliante delicata e la penetrazione degli attivi contenuti nella maschera, il risultato è una pelle setosa, luminosa e dal colorito più uniforme.

• Maschere di argilla o di fango: assorbono l’olio e possono avere un leggero effetto esfoliante. Sono perfette per le aree più grasse e sempre per lo stesso motivo non sono da applicare necessariamente su tutto il viso. Come le peel-off possono essere arricchite con gli attivi, i sieri e le acque costituzionali più adatte al proprio tipo di pelle. Quando le argille vengono rimosse, la pelle grassa beneficia

(22)

di una significativa azione purificante ed esfoliante, paragonabile a quella di uno scrub leggero.

• Multi-maschere: non tutta la pelle del viso presenta le stesse caratteristiche, per questo è possibile combinare più opzioni per ottenere un risultato mirato per ogni specifica zona del viso.

Consiglio: applica le maschere sempre sulla pelle pulita,dopo il siero ma prima della crema, a meno che non si tratti di una maschera per la notte, che può sostituire la crema idratante notturna. Come ogni prodotto che integra la tua routine regolare, le maschere dovrebbero essere utilizzate con moderazione - non più di una volta alla settimana per prevenire qualsiasi irritazione.

Non servono strumenti specifici per utilizzare questi prodotti. Puoi applicare le maschere direttamente con i polpastrelli, ma soprattutto nel caso di maschere a base di alginati o argille molto comodo è l’utilizzo di un pennello a setole o di silicone. Per rimuoverle basta un semplice panno pulito o una spugna delicata, meglio se di cotone e inumidita con un pò di idrolato. Lavala bene ad ogni utilizzo per evitare lo sviluppo batterico.

(23)

Argilla bianca

particolarmente indicata per pelli secche, sensibili e irritate ha effetto decongestionante e lenitivo.

Argilla verde

particolarmente indicata per pelli miste, grasse e infiammate grazie alla sua azione assorbente, cicatrizzante, calmante e purificante.

Maschera viso peel-off

Usala da sola o aggiungi sieri e/o dell’acqua attiva per personalizzarla secondo le tue esigenze.

(24)

PROTEGGI LA TUA PELLE DAL SOLE OGNI GIORNO

Tutti gli esperti concordano su una cosa: la protezione solare è il prodotto per la cura della pelle più importante e dovrebbe fare parte della tua routine per quasi tutto l’anno. L’uso quotidiano e costante della protezione solare aiuta a prevenire lo sviluppo di rughe d’espressione e rughe più profonde, imperfezioni strutturali e cambiamenti nell’aspetto dei pori nel tempo. Ancora più importante, l’uso quotidiano di creme solari può aiutare a prevenire la formazione di alcuni tumori della pelle.

Gli esperti raccomandano l’uso di una crema idratante giornaliera con SPF ad ampio spettro incorporato di almeno 30. Per un’efficacia più elevata, applicala ogni giorno prima di uscire di casa sulle zone più esposte e sensibili, come viso e spalle.

Il nostro consiglio per proteggerti dal sole tutti i giorni?

Crema solare alta protezione SPF 30

Perfetta per pelli chiare e medie e per i primi giorni di sole, questa crema, a base di filtri solari fisici, protegge e idrata la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata.

(25)

ANCHE GLI OLI POSSONO ENTRARE A FAR PARTE DELLA TUA ROUTINE

Gli oli hanno tante proprietà benefiche, anche se gli esperti consigliano spesso cautela poiché ognuno ha le sue caratteristiche. Meglio quindi evitare oli essenziali puri o quelli con profumi aggiunti, che aumentano il potenziale di irritazione e sensibilizzazione della pelle.

4 olii facciali benefici

• Olio di macadamia - Per idratare intensamente senza lasciare residui grassi

• Olio d’oliva - Per illuminare e uniformare il tono della pelle

• Olio di neem - Per eliminare i batteri e lenire la pelle impure e incline all’acne

• Olio di rosa mosqueta e calendula - Per calmare il rossore, la pelle infiammata e alleviare i sintomi della rosacea

Come e quando usare un olio

La maggior parte degli olii facciali può essere utilizzata due volte al giorno, mattina e sera. Sono indicati soprattutto per chi ha una pelle secca e matura ma sono da evitare da chi ha una pelle grassa o impura. Dovrebbero essere applicati dopo i sieri e possono sostituire la crema abituale. Fai cadere qualche goccia tra i palmi delle mani e accarezzale, distribuisci poi il prodotto sul viso partendo dalle aree esterne, verso il centro, quindi intorno agli occhi, al naso e alle labbra.

(26)

INSERISCI “UN TOCCO BRILLANTE” ALLA TUA BEAUTY ROUTINE

L’Idrogel Shine è un gel ultraleggero per dissetare e illuminare la pelle di viso e decolletè.

Contiene un mix di principi attivi naturali ad elevata azione idratante, tonificante ed anti-age e microperle naturali per catturare la luce e far risplendere delicatamente la pelle, donando un incarnato luminoso e sano.

Può essere usata in sostituzione alla crema viso, in particolare per chi ha la pelle mista o grassa. Può anche essere utilizzato da solo o a fine trucco picchiettato sui punti del viso maggiormente colpiti dalla luce (fronte,zigomi, naso, mento).

(27)

Infine…

per vedere i risultati ci vuole costanza!

La natura ci regala tanti alleati preziosi e la scienza alla base dei prodotti per la cura della pelle ha fatto molta strada, ma non esiste ancora una soluzione istantanea.

Ricorda, i migliori consigli e tutti i segreti di bellezza naturale non sono

soluzioni rapide. Innanzitutto richiedono buon sonno, buona gestione dello stress, un’alimentazione corretta, una buona integrazione ed esercizio fisico. Mentre tutte queste piccole “gemme” possono dare un tocco in più alla tua routine di bellezza, ricorda che la vera bellezza è il risultato del prendersi cura e “ringraziare” il tuo corpo ogni giorno.

(28)

Laboratorio artigianale di cosmetici ecobio e spaccio aziendale Via Molise, 2 - Vallefoglia (PU)

0721/917022 - info@lasaponaria.it www.lasaponaria.it

Riferimenti

Documenti correlati

«I partecipanti impa- rano anche a capire meglio la loro malattia, ricevono dai professio- nisti semplici consigli per la vita di ogni giorno e si confrontano con persone che

latte di capra, saccarosio, destrosio, glucosio, fibre vegetali, arachidi, caramello salato, cioccolato fondente. contiene latte di capra, arachidi

Lo shampoo cuccioli della linea PET CARE di ULTRA RETINOL COMPLEX® è delicatissimo per cuccioli arricchito di preziosi ingredienti adatti alla pelle che non ha ancora

In alternativa all'utilizzo diretto di queste sostanze, molte creme anticellulite contengono gli estratti vegetali che ne sono ricchi, come: noce di cola, semi e foglie di caffè,

Ma quando poi Lui compì ogni cosa, anche provandolo col risuscitare Se Stesso dai morti, successivamente, allora la Sposa, non deve fare la

A QUESTI SI AGGIUNGONO 4 VASETTI DI CICLAMINO E 3 VASETTI DI ROSA CHE LE REGALA LA VICINA DI CASA.. QUANTI VASI DI FIORI HA ORA MARTA

Il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell'EMA (PRAC) ha confermato la raccomandazione di limitare l’uso di creme ad alto dosaggio, contenenti

Nel 2014, l’EMA ha completato una revisione del rischio di assorbimento sistemico con creme ad alto contenuto di estradiolo e ha raccomandato delle misure per minimizzare tale