• Non ci sono risultati.

ACCADEMIA INTERNAZIONALE D ALTA MODA E D ARTE DEL COSTUME KOEFIA EUROPEAN BACHELOR&MASTER IN FASHION DESIGN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ACCADEMIA INTERNAZIONALE D ALTA MODA E D ARTE DEL COSTUME KOEFIA EUROPEAN BACHELOR&MASTER IN FASHION DESIGN"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

KOEFIA EUROPEAN BACHELOR&MASTER IN FASHION DESIGN

ACCADEMIA

INTERNAZIONALE D’ALTA MODA E D’ARTE DEL COSTUME

(2)
(3)

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE D’ALTA MODA E D’ARTE DEL COSTUME KOEFIA è accreditata dal 1/03/2014 da

E.A.B.H.E.S. European Accreditation Board of Higher Education Schools

E.A.B.H.E.S. riconosce e approva i titoli di studio rilasciati dai propri membri e li accredita come European Bachelor e Ma- ster, introducendo il sistema di capitalizzazione dei crediti formativi. Appartengono a E.A.B.H.E.S. scuole e università europee di elevato standard qualitativo, certificate per l’eccellenza della loro formazione.

I Bachelor e i Master sono originariamente diplomi universitari nordamericani, adottati a livello mondiale e da tempo anche in Europa. L’ottenimento di questi titoli è sottoposto alla capitalizzazione di crediti, dove con credito si intende uno strumen- to di valutazione del lavoro effettuato e delle competenze acquisite.

Il Bachelor è, nel sistema europeo, il titolo accademico rilasciato a seguito di un corso di studi della convenzionale durata di tre anni e il conseguimento di 180 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

I crediti hanno valore differente secondo il sistema educativo specifico di ciascun paese e per ciascuna specialità, tipo di formazione iniziale seguita e intensità dei corsi. Gli studenti iscritti presso le singole realtà formative accreditate possono, grazie al sistema di equivalenza, farsi accreditare le materie studiate ogni anno su un bollettino annuale dei crediti. Ogni programma attribuisce un diverso numero di crediti alle materie secondo il corso e la specializzazione e quindi i corsi non ricevono tutti lo stesso numero di crediti.

Per ottenere il diploma di European Bachelor è necessario essere in possesso di un certificato di lingua Inglese livello B2;

tale certificato può essere ottenuto anche dopo i due anni successivi al termine dei tre anni accademici.

I Master sono accessibili agli studenti titolari di un Bachelor o di un diploma equivalente. La loro durata è di un anno (Ma- ster di 1° livello – 60 crediti ECTS) o di due anni (Master di 2° livello - 120 crediti ECTS). Uno studente titolare del Bachelor può quindi presentare la propria candidatura per iscriversi a un Master.

Il livello di accettazione è specifico a ogni istituto, pertanto il candidato non potrà pretendere un’equivalenza automatica.

(4)

06

/Bachelor

PROGRAMMA DEI CORSI

PROGETTO E RICERCA

/La Storia

MISSION

/Collaborazioni

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Informazioni Generali/

ISCRIZIONE / AMMISSIONE_

14 08

10

INDICE

(5)

/Bachelor

PROGRAMMA DEI CORSI

Couture

/Corsi brevi

PROGRAMMA DEI CORSI

/Servizi

STUDENTI STRANIERI / HOUSING / INGLESE

Master/

PROGRAMMA DEI CORSI __

Haute Couture Production__

Contatti/

INDIRIZZI __

__

26

34

30 20

32

(6)

LA STORIA

1913

Il 6 aprile nasce a Ravenna Toni Alba Koefia. Negli anni della sua formazione scolastica sente crescere l’interes- se per la moda che esplica presso laboratori sartoriali e di modisteria. A 16 anni progetta una nuova tecnica, rivoluzionaria per quegli anni: quella di tagliare i modelli non sul tavolo ma direttamente sul manichino dando così alla creazione non più una visione piana come nel cartamodello classico ma tridimensionale.

1930

Negli anni ‘30/’40 diviene titolare di una casa di creazione di cartamodelli, prima a Forlì (Primaria Casa di Model- li) e poi a Ravenna. I suoi cartamodelli sono richiesti dalle migliori sartorie di tutta Europa. Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale si trasferisce a Firenze insieme al marito Conte Ugo Brasini.

1951

Solo dopo qualche anno dalla fine della Guerra riprende la sua opera e, ritenendo opportuna e utile l’istituzio- ne di un’Accademia, fonda nel 1951 a Roma, nell’antico palazzo Menotti in Via Vittoria Colonna 39, l’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume “Koefia”. Vengono attivati corsi di disegno, di modello, di con- fezione d’Alta Moda e di portamento; una vera Accademia per figuriniste e indossatrici. Nel 1955 la struttura formativa vanta 400 allieve italiane e straniere che seguono i corsi improntati alle regole del “Metodo Koefia”.

In quegli anni l’Accademia stabilisce relazioni importanti con Maestri dell’Alta Moda come Emilio Federico Schu- berth, entrato a far parte del corpo docente. L’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia è stata la prima, in Italia, a operare nell’ambito del settore sotto il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

1981

L’Accademia partecipa a numerose manifestazioni internazionali, come per esempio al CONCOURS INTERNA- TIONAL DES JEUNES CRÉATEURS DE MODE che vanta in giuria stilisti del calibro di Pierre Cardin, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix. Il concorso si tiene ogni anno a Parigi, sponsorizzato dall’Air France e patroci- nato dalla Chambre Syndicale. Negli stessi anni l’Accademia instaura dei rapporti di collaborazione con il Fa- shion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles, attraverso i quali gli studenti dei due istituti possono effettuare un periodo di scambio e specializzazione. L’Accademia consolida inoltre la sua presenza in Cina, in particolare a Pechino, dove offre dei corsi di Haute Couture; qui partecipa all’HEMPEL AWARD, un concorso internazionale per giovani creatori di moda che si svolge durante la Fashion Week di Pechino.

2000

L’Accademia inizia una serie di collaborazioni con importanti istituzioni in Italia e all’estero.

2000_ Corsi di disegno del figurino presso l’Università di Firenze

2007_ Corsi di disegno del figurino presso l’Università di Roma LA SAPIENZA 2009_ Cooperazione con l’Istituto Secoli di Milano

2012_ Collaborazione e scambio di studenti con il BIFT - Beijing Institute of Fashion & Technology 2014_Accreditamento per l’EUROPEAN BACHELOR e l’EUROPEAN MASTER presso EABHES

(7)

MISSION

L’Accademia Koefia negli anni ha sviluppato un metodo basato sulla costru- zione del cartamodello sul manichino, come il metodo moulage francese.

Dal 1951 l’Accademia KOEFIA prepara gli studenti attraverso un triennio fortemente orientato alla componente pratica del mestiere. Il percorso di- dattico è completo: dal progetto disegnato alla creazione del cartamodello;

dal prototipo in tela sartoriale alla realizzazione dell’abito in tessuto con i criteri e le tecniche sartoriali dell’Alta Moda. Lo studente KOEFIA è uno studente capace di intervenire in qualsiasi momento del percorso creativo, che vede nascere un abito completo da uno schizzo su un foglio. L’Acca- demia inoltre rivolge una particolare attenzione alle componenti comple- mentari che fanno di un abito un oggetto di lusso: il ricamo, la maglieria, il macramè, il feltro, il cappello e l’accessorio.

Scopo della didattica dell’Accademia è quello di formare giovani stilisti con una spiccata identità progettuale fornita da un senso critico e da un’alta preparazione tecnico/pratica.

Lo studente KOEFIA, alla fine del suo percorso di studi, sfila un abito, realiz- zato durante l’ultimo semestre, all’interno della manifestazione ALTAROMA ALTAMODA, e partecipa a numerose altre iniziative in Italia e all’estero.

Sede storica dell’Accademia Koefia / Palazzo Menotti / Via V. Colonna, 39 - Roma

(8)

RELAZIONI

INTERNAZIONALI

L’Accademia KOEFIA collabora regolarmente, sulla base di specifici accordi, con Istituzioni e Scuole Internazionali. Da più di venti anni, l’Acca- demia riceve studenti internazionali provenienti da scuole prestigiose e offre loro borse di stu- dio che vanno dai tre ai dodici mesi. Nei termi- ni di scambio, l’Accademia KOEFIA può inviare i propri studenti che abbiano un elevato livello di conoscenza della lingua Inglese. Sono previsti anche scambi di insegnanti.

Queste sono alcune delle istituzioni con cui l’Ac- cademia KOEFIA collabora:

BIFT – Beijing Institute of Fashion Technology

Pechino, Cina

CHINA FASHION ASSOCIATION Pechino, Cina

ESMOD – International University of Art for Fashion

Berlino, Germania

FIDM – Fashion Institute of Design &

Merchandising Los Angeles,USA

JD INTERNATIONAL DESIGN SCHOOL Bangalore, India

(9)

COLLABORAZIONI

Le Aziende e le Istituzioni che collaborano con noi per inserire i nostri diplomati nel mondo della Moda e farli divenire dei professionisti.

Altaroma Altamoda Annamode Costume Giorgio Armani Balenciaga Calzedonia Pierre Cardin Roberto Cavalli Brunello Cucinelli

David Mayer Dsquared2 Diesel

Dolce & Gabbana Fendi

Ferragamo Gattinoni Gucci

Harmont and Blaine Iris Van Herpen Jil Sander Jimmy Choo Louis Vuitton Marco De Vincenzo Max Mara

Pepe Jeans

Prada SMITrussardi Valentino

Yves Saint Laurent Zara

(10)

ISCRIZIONE

Le iscrizioni ai corsi accademici sono aperte da gennaio a settembre.

Per l’iscrizione ai corsi dell’Accademia gli allievi devono essere in possesso del ti- tolo di Scuola Media Superiore. Ai candidati stranieri è richiesto un titolo equipol- lente e una discreta conoscenza della lingua italiana, necessaria per la frequenza ai corsi.

L’iscrizione ai corsi prevede:

1. il pagamento della quota prevista

2. la consegna dei documenti previsti per l’iscrizione:

2.1. domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata 2.2. fotocopia di un documento di identità

2.3. n°6 fototessere

2.4. fotocopia dell’ultimo titolo di studio conseguito (Di- ploma, Laurea…)

2.5. ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscri- zione

Il pagamento della quota di iscrizione è preferibile venga effettuato attraverso bonifico bancario. Le coordinate per il bonifico sono da richiedere alla Segreteria Didattica.

La Direzione può decidere la chiusura delle iscrizioni anche prima del termine stabilito per il raggiungimento del numero massimo accettabile delle domande.

Per ogni informazione rivolgersi a academic@koefia.com

AMMISSIONE

L’ammissione dello studente avviene in ordine di presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE (Modulo di Iscrizione / Application Form da richiedere a: academic@koefia.

com), fino al raggiungimento del numero di posti disponibili (60 per il Bachelor, 10 per il Master, 20 per ognuno dei corsi brevi). Insieme alla DOMANDA DI AMMISSIONE, al candidato viene richiesta la presentazione di un Portfolio.

PORTFOLIO. Per il portfolio è sufficiente presentare una cartella di minimo 10 disegni. Il tema è a scelta; il candidato può presentare una collezione di abiti oppure semplicemen- te una serie di creazioni libere. Piena autonomia per quanto riguarda le tecniche di disegno e di colorazione. Se il candidato ha già effettuato studi di settore, può presentare collezioni già progettate e ogni tipo di materiale che possa documentare il suo stile (moodboard, fotografie di capi realizzati, capi in essere etc.)

La valutazione del Portfolio è comunicata al candidato entro pochi giorni dalla data di invio.

Il parere positivo al Portfolio dà luogo al rilascio al candidato del CERTIFICATO DI ISCRIZIONE. Gli studenti extra-europei ricevono il CONFIRMATION OF ENROLMENT FORM ne- cessario per ottenere il Visto per l’Italia.

(11)

PROVA DI ORIENTAMENTO

All’inizio del mese di ottobre, tutti gli studenti ammessi sono chiamati a par- tecipare a una PROVA DI ORIENTAMENTO, consistente in:

(A) Disegno di un figurino (prendendo spunto da una serie di esempi).

(B) Prova pratica (allo studente è chiesto di ripetere un semplice eser- cizio di modellistica e cucito come precedentemente illustrato dal docente).

(C) Intervista conoscitiva (domande di cultura generale inerenti al mondo della moda, dello stile, del costume e dell’arte. Commenti

sul Portfolio).

I risultati della PROVA danno luogo a un BILANCIO DELLE COMPETENZE IN INGRESSO, sulla base del quale la Direzione Didattica della scuola consiglia a ogni studente il percorso di studi più adatto alla sua preparazione e alle proprie attitudini.

BORSA DI STUDIO

Ogni anno l’Accademia Koefia istituisce un bando per due borse di studio pari al valore di metà costo totale del primo anno. Per accedere alla selezio- ne è necessario effettuare l’iscrizione entro il 31 luglio e presentare, entro la stessa data, il proprio portfolio, la votazione dell’esame di maturità e il modello ISEE. Verrà attribuito un ponteggio in base agli elementi presentati e una graduatoria, redatta in base ai punteggi totali ottenuti, determinerà l’attribuzione della borsa di studio ai primi due classificati.

(12)

FASHION DESIGN

PROGETTO / RICERCA

HAUTE COUTURE PRODUCTION

>

>

>

FASHION DESIGN

COUTURE

PRIMO ANNO

PRIMO ANNO PRIMO ANNO SECONDO ANNO

SECONDO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO

TERZO ANNO

1° SEMESTRE / 30 ECTS

1° SEMESTRE / 30 ECTS 1° SEMESTRE / 30 ECTS 3° SEMESTRE / 30 ECTS

3° SEMESTRE / 30 ECTS 3° SEMESTRE / 30 ECTS 5° SEMESTRE / 30 ECTS

5° SEMESTRE / 30 ECTS 2° SEMESTRE / 30 ECTS

2° SEMESTRE / 30 ECTS 2° SEMESTRE / 30 ECTS 4° SEMESTRE / 30 ECTS

4° SEMESTRE / 30 ECTS 4° SEMESTRE / 30 ECTS 6° SEMESTRE / 30 ECTS

6° SEMESTRE / 30 ECTS 180 ECTS / EQUIVALENTE A UNA LAUREA DI PRIMO LIVELLO

120 ECTS / EQUIVALENTE A UNA LAUREA MAGISTRALE 180 ECTS / EQUIVALENTE A UNA LAUREA DI PRIMO LIVELLO

EUROPEAN BACHELOR OF SCIENCE IN DESIGN (BSD)

EUROPEAN MASTER OF PROFESSIONAL STUDIES EUROPEAN BACHELOR OF PROFESSIONAL STUDIES (BPS)

*

*

* IL PRIMO ANNO DEI DUE BACHELOR E’ IN COMUNE

PROGRAMMA DEI CORSI

(13)
(14)

EUROPEAN

BACHELOR SD PRIMO ANNO

PROGETTO E RICERCA

Nei corsi triennali UNDERGRADUATE / BACHELOR in FASHION DESIGN, sia il corso in Progetto e Ricerca che quello Couture, hanno il medesimo programma di studio all’interno del primo anno acca- demico. In seguito, a partire dal secondo anno, è possibile scegliere l’orientamento preferito.

Il corso triennale in Progetto e Ricerca sarà orientato verso la progettazione di- segnata, partendo dalla ricerca dei trend fino all’elaborazione di un’intera collezio- ne, accessori compresi.

Coerentemente con la Mission dell’Acca- demia, anche nel corso in Progetto e Ri- cerca, la didattica prevede un’alta forma- zione nella Modellistica Couture.

Il DNA dello studente Koefia, infatti, è caratterizzato da una forte identità pro- gettuale alimentata da una elevata cono- scenza tecnico/pratica.

PRIMO SEMESTRE

DFP1-1_DISEGNO E PROGETTO DI MODA I

Studio dei canoni classici. Anatomia. Osteologia. Figura disegnata. Scale cromatiche.

Studio del figurino e sue tipologie. Termini tecnici e dettagli. Tecniche di colore (ma- tita, tempera, inchiostri, pantoni).

ECTS 10.5

PAM1-1_ PRINCIPI DI MODELLISTICA I

Primi elementi della modellistica di alta moda su manichino con la carta. Il bustino, la gonna, il tubino sciolto. Comprensione dei volumi e della vestibilità.

ECTS 4.5

HOC1-1_STORIA DEL COSTUME I

Il corso descrive lo sviluppo del costume nei secoli, analizzando l’evoluzione dell’ab- bigliamento, degli accessori, delle acconciature e delle tecniche di confezionamento, dall’antichità mediterranea alla fine del ‘400.

ECTS 3.0

DIL1-1_ILLUSTRAZIONE DIGITALE I / PHOTOSHOP I

Introduzione alla grafica Bitmap ed elementi base del programma Adobe Photoshop.

Tecniche base di colorazione digitale del figurino.

ECTS 3.0

VGD-1_VISUAL & GRAPHIC DESIGN

Elementi di Geometria e dinamica dello spazio. Studio e osservazione critica delle forme.Le tecniche artistiche: dalle matite alla grafica digitale. I caratteri e la loro com-

(15)

posizione. Il marchio.

ECTS 3.0

MER-1_MERCEOLOGIA

Studio dei tessuti, della loro composizione e delle principali fibre naturali e artificiali, per comprendere al meglio lo strumento principale del progetto moda e le sue prestazioni. Ricerca dei materiali. Trattamenti specifici tradizionali e applicazioni avanzate. Campio- natura dei tessuti. Applicazione dei differenti tessuti nella moda.

ECTS 3.0

HIA-1_STORIA DELL’ARTE

Corsi monografici sui principali esponenti attraverso le epoche, come completamento alla storia del costu- me e della moda. Analisi critica delle correnti artisti- che e collocamento storico/culturale.

ECTS 3.0

SECONDO SEMESTRE

DFP2-2_DISEGNO E PROGETTO DI MODA II

Progettazione di collezioni PAP e di Alta Moda a tema.

Scelta di tessuti e accessori. Illustrazione del proget-

to-moda. Tecniche di disegno di moda (Tessuto, maglia, pelle, pellicceria, accessori). Disegno tecnico in piano. Cre- azione silhouette.

ECTS 10.5 / Prerequisiti / DFP1-1 PAM2-2_ PRINCIPI DI MODELLISTICA II

Primi elementi della modellistica di alta moda su manichi- no con la carta. Tubino aderente e le maniche. Prototipi su tela.

ECTS 4.5 / Prerequisiti / PAM1-1

DIL2-2_ILLUSTRAZIONE DIGITALE II / PHOTOSHOP II Tecniche avanzate di colorazione digitale del figurino.

Tecniche di elaborazione dell’immagine.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DIL1-1

FAD-2_TECNICHE DI DECORAZIONE DEL TESSUTO Ricerca sulle varie tipologie di decorazione e progetto.

Tecniche di colorazione. Tessuto stampato. Uso del telaio.

Realizzazione di decorazioni personalizzate su campioni di tessuto e su t-shirt.

ECTS 3.0

COP1-2_ PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE I

Dall’idea al prodotto moda. Ricerca e studio del Moodbo- ard iniziale. Analisi dei tessuti e degli elementi della col- lezione. Struttura base di una mini-collezione autunno/

inverno e primavera/estate e pianificazione degli outfit.

Realizzazione degli elaborati a mano.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DFP1-1 FAM1-2_FASHION MARKETING I

Il concetto base e le funzioni del marketing della moda.

Introduzione alle ricerche di mercato. Il mercato, Il pro- dotto e la distribuzione. I servizi e i principali canali della comunicazione. Il glossario.

ECTS 3.0

WEA-2_TECNICHE DI TESSITURA

Studio della struttura del tessuto e delle differenti meto- dologie di composizione.

Esecuzione pratica di un campionario di tessuti base su un telaio a 8 licci.

ECTS 3.0

Illustrazioni di Claudia Palazio

(16)

EUROPEAN

BACHELOR SD

SECONDO ANNO

PROGETTO E RICERCA

TERZO

SEMESTRE

APM1-3_MODELLISTICA AVANZATA I

Elementi avanzati di modellistica di Alta Moda su manichino con la carta. Pantalone. Giacca a 3 e 4 teli. Abiti. Realizzazione di un book che contenga le schede dei principali modelli realizzati.

ECTS 12.0 / Prerequisiti / PAM2-2 HOC2-3_STORIA DEL COSTUME II

Il corso descrive lo sviluppo del costume nei secoli, analizzando l’evoluzione dell’abbigliamento, degli accessori, delle acconciature e delle tecniche di confezionamento, dal ‘400 alla fine dell’800.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / HOC1-1 TRA-3_TREND FORECASTING

Ricerca e definizione delle principali linee di ten- denza motivazionali e quantitative. I principali ca- nali di ricerca. Sintesi degli elementi d’ispirazione attraverso moodboard. Definizione degli elementi cromatici e dei dettagli progettuali.

ECTS 3.0

COP2-3_PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE II

Struttura di una collezione autunno/inverno o primavera/estate e pianificazione de- gli outfit. Sviluppo tematico del prodotto e del dettaglio

Analisi di brand esistenti e loro strategie. Pianificazione di una Flash collection, Cap- sule collection e Precollezione. Realizzazione degli elaborati al computer.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / COP1-2 / DFP2-2 / DIL2-2 SHF-3_SOCIOLOGIA E STORIA DELLA MODA

Analisi del fenomeno moda dai primi del novecento a oggi. Come la moda diviene, da semplice abbigliamento, fenomeno sociale integrato in ogni contesto socio-cul- turale.

ECTS 3.0

DIL3-3_ILLUSTRAZIONE DIGITALE III / ILLUSTRATOR I

Concetti di grafica vettoriale ed elementi base del programma Adobe Illustrator.

Analisi di un brand esistente sul mercato per il quale sviluppare una collezione.

ECTS 3.0

SDT1-3_CONFEZIONE I

La confezione nel dettaglio su tela. Esecuzione di un modello base in tessuto. Lo studente utilizza le conoscenze base acquisite per sviluppare i principali dettagli di confezione, prima su tela e poi sul tessuto.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / PAM2-2

(17)

QUARTO SEMESTRE

APM2-4_MODELLISTICA AVANZATA II

Elementi avanzati di modellistica di alta moda su manichi- no con la carta. Studio delle maniche e del collo. Le asim- metrie. Modello su tela e lycra. Realizzazione di un book che contenga le schede dei principali modelli realizzati ECTS 12.0 / Prerequisiti / APM1-3

DIL4-4_ILLUSTRAZIONE DIGITALE IV / ILLUSTRATOR II Elaborazione di una collezione basata sul marchio scelto.

Elementi avanzati di Adobe Illustrator. Realizzazione dei flat tecnici. Realizzazione di stampe e pattern.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DIL3-3

COP3-4_PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE III

Struttura di una collezione autunno/inverno o primavera/

estate e pianificazione degli outfit.

Realizzazione degli elaborati al computer. Introduzione ai principali elementi del prodotto. Controllo completo del processo di nascita e sviluppo di una collezione, unendo la creatività alla necessaria analisi e ricerca delle esigenze del mercato.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / COP2-3 / DIL3-3

COD-4_SVILUPPO DELLA COLLEZIONE

Modulo aggiuntivo e avanzato del corso TRA-3, per gli studenti del Bachelor SD/Progetto e ricerca.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / TRA-3

PRA1-4_PROGETTAZIONE ACCESSORI I

Analisi e storia delle borse icona. Funzioni d’uso.

Elementi di merceologia. II progetto della borsa. Il progetto degli elementi perimetrali. Utilizzo del logo nell’accessorio.

ECTS 3.0

PAP-4_PROGETTAZIONE ACCESSORI PLUS

Modulo aggiuntivo e avanzato del corso PRA1-4, per gli studenti del Bachelor SD/Progetto e ricerca.

ECTS 3.0

FAM2-4_FASHION MARKETING II

Il mercato e il prodotto di abbigliamento. Il consuma- tore di moda: identificazione e studio del comporta- mento. Studio approfondito sulla distribuzione della moda e i canali commerciali. Studio approfondito sul- la comunicazione di moda: informazione, pubblicità e promozione.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / FAM1-2

Corso di Sviluppo della Collezione.

(18)

EUROPEAN

BACHELOR SD TERZO ANNO

PROGETTO E RICERCA

QUINTO SEMESTRE

CRL1-5_LABORATORIO CREATIVO I

Tecniche di decorazione e lavorazione diretta su tessuto o tela sartoriale. Lavorazione del Feltro per decorazioni o accessori. Tecniche di decora- zione floreale con tessuti / Progetti e realizzazione.

ECTS 3.0

GFA-5_GRAFICA PER L’ABBIGLIAMENTO

Ricerca, progettazione ed elementi di produzione di ogni tipo di personalizzazione di un capo. Impo- stazione del tema grafico per la collezione. Prepa- razione delle basi. L’uso del lettering per la grafica.

Le righe e i pattern. Differenti tipologie di stampa e di ricami. Il labeling. Abaco degli elementi grafici essenziali per ogni tipo di capo. La personalizza- zione degli accessori. Le Color Combo.

ECTS 7.5 / Prerequisiti / DIL2-2 / DIL4-4 DRL-5_LABORATORIO CONFEZIONE TELE

Tecniche di confezione su tela sartoriale per la de- finizione della prototipia.

ECTS 7.5 /Prerequisiti / SDT1-3

PRA2-5_PROGETTAZIONE ACCESSORI II

Progetto di una collezione completa in team. Progetto grafico, modellistica e crea- zione del prototipo.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / PRA1-4 / DIL2-2 / DIL4-4 PAP2-5_PROGETTAZIONE ACCESSORI PLUS

Modulo aggiuntivo e avanzato del corso PRA2-5 per gli studenti del Bachelor SD/

Progetto e ricerca.

ECTS 3.0

COP4-5_PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE IV

Sviluppo completo di collezioni dalla ricerca al progetto definitivo. Individuazione del Target, individuazione del mood generale, dei tessuti e della cartella colore. Creazio- ne di silhouette a tema e flat tecnici.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / COP3-4 / DIL4-4

Lecture del “Maestro” Roberto Capucci agli studenti del Bachelor - Maggio 2015

(19)

SESTO SEMESTRE

CRL2-6_LABORATORIO CREATIVO II

Tecniche di lavorazione e decorazione diretta su capi in tela. Sviluppo creativo del capo finito.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / CRL1-5

PRA3-6_PROGETTAZIONE ACCESSORI III

Progetto individuale di una collezione completa. Progetto grafico, modellistica e creazione del prototipo. Restyling di una borsa icona.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / PRA2-5

FAB-6_ FASHION MARKETING & BUSINESS

Il sistema moda in Italia e nel mondo. L’azienda di moda:

tipologia, struttura e programmazione. L’ufficio stile: in azienda e in service. Il centro servizi: in azienda e in ser- vice. La filiera del tessile/abbigliamento. I sistemi produt- tivi. Gestione del punto vendita e Visual Merchandising.

Analisi dell’azienda di moda. Marketing management.

Creazione, introduzione sul mercato e definizione della distribuzione. Contatto con il consumatore e strategia.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / FAM2-4

SPO-6_SPORTSWEAR

Identificazione degli elementi continuativi di una col- lezione casual o sportswear e analisi degli stessi. Stu- dio dei principali must sviluppati nell’ultimo secolo.

Progettazione di una collezione che tenga conto del- le esigenze del mercato. Modellistica degli elementi base dello sportswear.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / COP4-5 / DIL4-4 / APM2-4 CAP-6_TESI FINALE BSD

Lo studente dimostra il percorso completo delle com- petenze acquisite. Il programma completo incoraggia gli studenti a realizzare progetti su temi che rientrano nei loro interessi professionali. La tesi finale consiste nello sviluppo completo di un progetto di moda, dalla sua ideazione alla preparazione di un book che rap- presenti l’intera collezione attraverso gli schizzi prepa- ratori, i figurini e i flat tecnici. Nell’esposizione finale, lo studente dovrà commentare tutti i passaggi che mostrano, in modo originale, la qualità del suo lavoro.

Inoltre verranno presentati dei capi estrapolati dalla collezione e realizzati durante i corsi di Confezione e Sportswear. Lo studente sarà guidato, lungo tutto il suo percorso, da uno o più docenti e da supervisori.

ECTS 12.0

Sede distaccata, Aula di Modellistica.

(20)

EUROPEAN BACHELOR PS PRIMO ANNO

COUTURE

Nei corsi triennali UNDERGRADUATE / BACHELOR in FASHION DESIGN, sia il corso in Progetto e Ricerca che quello Couture, hanno il medesimo programma di studio all’interno del primo anno acca- demico. In seguito, a partire dal secondo anno, è possibile scegliere l’orientamento preferito. Il corso triennale in Couture è orientato alla realizzazione del prodotto di Alta Moda. In questo triennio quindi, la didattica si sviluppa prevalentemente sulle ore di laboratorio, per elevare il più possibile le capacità pratiche dell’allievo.

Oltre allo studio della Modellistica Avan- zata e della Confezione d’Alta Moda, c’è un particolare interesse verso alcuni ele- menti complementari quali il Ricamo, la Maglieria e la Modisteria; elementi fon- damentali per la definizione finale di un capo unico. L’Accademia Koefia è leader in Italia nella didattica della Modellistica e Confezione Haute Couture.

PRIMO SEMESTRE

DFP1-1_DISEGNO E PROGETTO DI MODA I

Studio dei canoni classici. Anatomia. Osteologia. Figura disegnata. Scale cromatiche.

Studio del figurino e sue tipologie. Termini tecnici e dettagli. Tecniche di colore (ma- tita, tempera, inchiostri, pantoni).

ECTS 10.5

PAM1-1_ PRINCIPI DI MODELLISTICA I

Primi elementi della modellistica di alta moda su manichino con la carta. Il bustino, la gonna, il tubino sciolto. Comprensione dei volumi e della vestibilità.

ECTS 4.5

HOC1-1_STORIA DEL COSTUME I

Il corso descrive lo sviluppo del costume nei secoli, analizzando l’evoluzione dell’ab- bigliamento, degli accessori, delle acconciature e delle tecniche di confezionamento, dall’antichità mediterranea alla fine del ‘400.

ECTS 3.0

DIL1-1_ILLUSTRAZIONE DIGITALE I / PHOTOSHOP I

Introduzione alla grafica Bitmap ed elementi base del programma Adobe Photoshop.

Tecniche base di colorazione digitale del figurino.

ECTS 3.0

VGD-1_VISUAL & GRAPHIC DESIGN

Elementi di Geometria e dinamica dello spazio. Studio e osservazione critica delle forme.Le tecniche artistiche: dalle matite alla grafica digitale. I caratteri e la loro com-

(21)

posizione. Il marchio.

ECTS 3.0

MER-1_MERCEOLOGIA

Studio dei tessuti, della loro composizione e delle principali fibre naturali e artificiali, per comprendere al meglio lo strumento principale del progetto moda e le sue prestazioni. Ricerca dei materiali. Trattamenti specifici tradizionali e applicazioni avanzate. Campio- natura dei tessuti. Applicazione dei differenti tessuti nella moda.

ECTS 3.0

HIA-1_STORIA DELL’ARTE

Corsi monografici sui principali esponenti attraverso le epoche, come completamento alla storia del costu- me e della moda. Analisi critica delle correnti artisti- che e collocamento storico/culturale.

ECTS 3.0

SECONDO SEMESTRE

DFP2-2_DISEGNO E PROGETTO DI MODA II

Progettazione di collezioni PAP e di Alta Moda a tema.

Scelta di tessuti e accessori. Illustrazione del proget-

to-moda. Tecniche di disegno di moda (Tessuto, maglia, pelle, pellicceria, accessori). Disegno tecnico in piano. Cre- azione silhouette.

ECTS 10.5 / Prerequisiti / DFP1-1 PAM2-2_ PRINCIPI DI MODELLISTICA II

Primi elementi della modellistica di alta moda su manichi- no con la carta. Tubino aderente e le maniche. Prototipi su tela.

ECTS 4.5 / Prerequisiti / PAM1-1

DIL2-2_ILLUSTRAZIONE DIGITALE II / PHOTOSHOP II Tecniche avanzate di colorazione digitale del figurino.

Tecniche di elaborazione dell’immagine.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DIL1-1

FAD-2_TECNICHE DI DECORAZIONE DEL TESSUTO Ricerca sulle varie tipologie di decorazione e progetto.

Tecniche di colorazione. Tessuto stampato. Uso del telaio.

Realizzazione di decorazioni personalizzate su campioni di tessuto e su t-shirt.

ECTS 3.0

COP1-2_ PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE I

Dall’idea al prodotto moda. Ricerca e studio del Moodbo- ard iniziale. Analisi dei tessuti e degli elementi della col- lezione. Struttura base di una mini-collezione autunno/

inverno e primavera/estate e pianificazione degli outfit.

Realizzazione degli elaborati a mano.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DFP1-1 FAM1-2_FASHION MARKETING I

Il concetto base e le funzioni del marketing della moda.

Introduzione alle ricerche di mercato. Il mercato, Il pro- dotto e la distribuzione. I servizi e i principali canali della comunicazione. Il glossario.

ECTS 3.0

WEA-2_TECNICHE DI TESSITURA

Studio della struttura del tessuto e delle differenti meto- dologie di composizione.

Esecuzione pratica di un campionario di tessuti base su un telaio a 8 licci.

ECTS 3.0

Illustrazione di Claudia Palazio

(22)

EUROPEAN BACHELOR PS

SECONDO ANNO

COUTURE

TERZO SEMESTRE

APM1-3_MODELLISTICA AVANZATA I

Elementi avanzati di modellistica di alta moda su manichino con la carta. Pantalone. Giacca a 3 e 4 teli. Abiti. Realizzazione di un book che contenga le schede dei principali modelli realizzati.

ECTS 12.0 / Prerequisiti / PAM2-2 SDT1-3_CONFEZIONE I

Lo studente utilizza le conoscenze base acquisite per sviluppare i principali dettagli di confezione su tela sartoriale.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / PAM2-2 HOC2-3_STORIA DEL COSTUME II

Il corso descrive lo sviluppo del costume nei secoli, analizzando l’evoluzione dell’abbigliamento, degli accessori, delle acconciature e delle tecniche di confezionamento, dal ‘400 alla fine dell’800.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / HOC1-1

SHF-3_SOCIOLOGIA E STORIA DELLA MODA Analisi del fenomeno moda dai primi del novecen- to a oggi. Come la moda diviene, da semplice abbi-

gliamento, fenomeno sociale integrato in ogni contesto socio-culturale.

ECTS 3.0

DIL3-3_ILLUSTRAZIONE DIGITALE III / ILLUSTRATOR I

Concetti di grafica vettoriale ed elementi base del programma Adobe Illustrator.

Analisi di un brand esistente sul mercato per il quale sviluppare una collezione.

ECTS 3.0

COP2-3_PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE II

Struttura di una collezione autunno/inverno o primavera/estate e pianificazione de- gli outfit.

Analisi di brand esistenti e loro strategie. Pianificazione di una Flash collection, Cap- sule collection e Precollezione. Realizzazione degli elaborati al computer.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / COP1-2 / DFP2-2 / DIL2-2

(23)

QUARTO SEMESTRE

APM2-4_MODELLISTICA AVANZATA II

Elementi avanzati di modellistica di alta moda su manichi- no con la carta. Studio delle maniche e del collo. Le asim- metrie. Modello su tela e lycra. Realizzazione di un book che contenga le schede dei principali modelli realizzati ECTS 12.0 / Prerequisiti / APM1-3

SDT2-4_CONFEZIONE II

Esecuzione di un modello base in tessuto. Lo studente utilizza le conoscenze avanzate per sviluppare i principali dettagli di confezione sul tessuto.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / SDT1-3 FAM2-4_FASHION MARKETING II

Il mercato e il prodotto di abbigliamento. Il consumato- re di moda: identificazione e studio del comportamento.

Studio approfondito sulla distribuzione della moda e i ca- nali commerciali. Studio approfondito sulla comunicazio- ne di moda: informazione, pubblicità e promozione.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / FAM1-2

PRA1-4_PROGETTAZIONE ACCESSORI I

Analisi e storia delle borse icona. Elementi di merceo- logia. II progetto della borsa. Il progetto degli elementi perimetrali. Utilizzo del logo nell’accessorio.

ECTS 3.0

DIL4-4_ILLUSTRAZIONE DIGITALE IV / ILLUSTRATOR IIElaborazione di una collezione basata sul marchio scelto. Elementi avanzati di Adobe Illustrator. Realiz- zazione dei flat tecnici. Realizzazione di stampe e pat- tern.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / DIL3-3 INP1-4_MODELLO INDUSTRIALE I

Primi elementi della modellistica per l’industria. Ela- borazione del cartamodello su costruzione geometri- ca da tabelle misura.

ECTS 3.0

Modellistica Couture:

(24)

EUROPEAN BACHELOR PS TERZO ANNO

COUTURE

QUINTO SEMESTRE

CPM1-5_MODELLISTICA COUTURE

Elaborazione completa della modellistica d’Alta Moda. Esecuzione del modello da disegno o fo- tografia. Esecuzione in tela del modello in carta.

Dall’idea al prototipo.

Modello su misura. Elaborazione avanzata del mo- dello couture per capi esclusivi.

ECTS 6.0 / Prerequisiti / APM2-4 SDT3-5_CONFEZIONE III

Trattamento dei tessuti. Impostazione del modello e del tessuto.

Esecuzione delle schede di lavorazione - Norme di stiro. Lo studente è in grado di realizzare con tec- nica sartoriale mista (a mano e con macchina da cucire) dei capi base completi, sapendo distingue- re i differenti metodi di confezione a seconda del tessuto utilizzato.

ECTS 15.0 / Prerequisiti / SDT2-4

KNT-5_MAGLIERIA

Introduzione al concetto della maglia. Approccio alla macchina e ai filati. Le lavo- razioni base / rasato, Traforato, Costa Inglese. Studio del modello / Parti che lo compongono, sviluppo e fasi progressive. La manica e le scollature. Le rifiniture a mano. Realizzazione di capi su progetto.

ECTS 3.0 EMB-5_RICAMO

Il ricamo nell’Alta Moda come arricchimento decorativo dell’abito e come lavo- razione unica che lo rende un oggetto di lusso. Sperimentazione pratico/teorica delle principali tecniche di ricamo su telaio. Utilizzo di materiali tradizionali e sperimentali.

ECTS 3.0

PRA2-5_PROGETTAZIONE ACCESSORI II

Progetto di una collezione completa in team. Progetto grafico, modellistica e cre- azione del prototipo.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / PRA1-4 / DIL2-2 / DIL4-4

(25)

SESTO SEMESTRE

INP2-6_MODELLISTICA INDUSTRIALE II

Elementi avanzati della modellistica industriale e tra- sformazioni. Introduzione ai vari livelli della confezione.

Realizzazione del cartone prototipo per la produzione in serie.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / INP1-4 SDT4-6_CONFEZIONE IV

Preparazione alla prova del prototipo. Esecuzione com- pleta di capi d’abbigliamento pesanti e leggeri. Studio dei particolari. Lo studente è in grado di realizzare un capo elaborato completo utilizzando tutte le tecniche apprese nei moduli precedenti.

ECTS 7.5 / Prerequisiti / SDT3-5

FAB-6_ FASHION MARKETING & BUSINESS

Analisi dell’azienda di moda. Marketing management.

Creazione, introduzione sul mercato e definizione della distribuzione. Contatto con il consumatore e strategia.

ECTS 3.0 / Prerequisiti / FAM2-4 MIL-6_MODISTERIA

Tecniche e realizzazione dell’acconciatura e del cappello.

Differenti metodologie compositive e tecniche di ap- plicazione. Analisi dei materiali. Analisi degli elementi iconografici.

ECTS 3.0

CCP-6_MODELLISTICA CAD CAM

Modaris / Introduzione ai processi produttivi indu- striali, dalla creazione del cartamodello al taglio su tessuto. Inserimento e ottimizzazione del cartamodel- lo. Modifiche e trasformazioni dei cartamodelli. Inseri- mento dei valori di cucitura. Sviluppo delle taglie. Mo- delli e Varianti. Diamino / Impostazioni e operazioni di piazzamento su tessuto.

Dal 2014 Koefia è partner LECTRA.

ECTS 3.0

CAP2-6_TESI FINALE BPS

Lo studente dimostra il percorso completo delle com- petenze acquisite. Il programma completo incoraggia gli studenti a realizzare progetti su temi che rientrano nei loro interessi professionali. La tesi finale consiste nello sviluppo completo di un progetto di moda, dalla sua ideazione alla sfilata finale, passando per la co- struzione del modello e la sua confezione. Nell’espo- sizione finale, lo studente dovrà commentare tutti i passaggi che mostrano, in modo originale, la qualità del suo lavoro. Lo studente sarà guidato, lungo tutto il suo percorso, da uno o più docenti e da supervisori.

ECTS 10.5

(26)

EUROPEAN MASTER PS

PRIMO ANNO

HAUTE COUTURE PRODUCTION

Il Master of Professional Studies, dedicato alla realizzazione del prodotto di Alta Moda, permette agli studenti in possesso di studi superiori di 1° Ciclo (laureati) e con una preparazione di base adeguata, di comprendere le pro- blematiche di gestione e tecniche di produzione del capo di Alta Moda e di metterlo in pratica nell’ambiente profes- sionale. Il Product Manager nell’Alta Moda è il professionista capace di concretizzare le idee e i concetti di design, trasformando la creatività in una valida proposta commerciale. Dai primi campioni sino alla produzione finale, su- pervisiona l’andamento dell’intero progetto ed è responsabile dell’organizzazione e della messa in atto dei protocolli di garanzia finalizzati ad accertare la qualità dei prodotti. La progettazione e realizzazione dei capi si spinge alla cura degli aspetti decorativi e agli accessori che completano la proposta del concept di moda. Il corso è modulare, nel senso che ogni Semestre è autonomo, sviluppando particolari competenze. Lo studente può scegliere, pertanto, di frequentare anche solo uno o più semestri, secondo i suoi interessi, ferma restando la certificazione dei Crediti ac- cademici maturati. In tal modo possono essere accolti anche studenti che abbiano studi effettuati o in corso in altre università italiane e straniere della moda, o che desiderano completare il ciclo di Laurea in una università all’estero.

(27)

PRIMO SEMESTRE

TRA-1_TREND FORECASTING

Ricerca e definizione delle principali linee di tendenza al fine di un progetto personale. Utilizzo di tutti i principali canali di ricerca. Sintesi degli elementi d’ispirazione attra- verso moodboard. Definizione degli elementi cromatici e dei dettagli progettuali. Definizione delle linee principali del progetto.

ECTS 3.0

HIF-1_STORIA DELLA MODA ITALIANA

Studio della storia moderna della Moda in Italia e nel resto del Mondo. L’evoluzione che ha portato al riconoscimento del Made in Italy e al consolidarsi delle Maison Italiane all’in- terno del panorama internazionale.

ECTS 3.0

COD1-1_SVILUPPO DELLA COLLEZIONE I

Percorso completo dalla ricerca dei trend alla definizione completa di una collezione. Ricerca delle tendenze e defini- zione del moodboard. Analisi del mercato. Definizione delle tipologie di outfits. Cartelle colore. Definizione dei tessuti.

Elaborazione grafica completa della collezione tramite figu- rini e flat tecnici.

ECTS 6.0

PML1-1_LABORATORIO DI MODELLISTICA I

Elementi avanzati di modellistica di Alta Moda su manichino con la carta. Pantalone. Giacca a 3 e 4 teli. Abiti. Realizzazio- ne di un book che contenga le schede dei principali modelli realizzati.

ECTS 12.0

SDT1-1_LABORATORIO DI CONFEZIONE I

Lo studente utilizza le conoscenze base acquisite per svi- luppare i principali dettagli di confezione su tela sartoriale.

ECTS 6.0

SECONDO SEMESTRE

COD2-2_SVILUPPO DELLA COLLEZIONE II

Sviluppo di una collezione. Progettazione tematica, elaborazione di elementi di pre-collezione e capsule collection.

Quantificazione e differenziazione dei capi. Elabora- zione grafica completa della collezione tramite figurini e flat tecnici.

ECTS 3.0

PML2-2_LABORATORIO DI MODELLISTICA II

Elementi avanzati di modellistica di alta moda su ma- nichino con la carta. Studio delle maniche e del collo.

Le asimmetrie. Modello su tela e lycra. Realizzazione di un book che contenga le schede dei principali mo- delli realizzati

ECTS 12.0

IMP-2_MODELLO INDUSTRIALE

Primi elementi della modellistica per l’industria. Elabo- razione del cartamodello su costruzione geometrica da tabelle misura. Elementi avanzati della modellistica industriale e trasformazioni. Introduzione ai vari livelli della confezione. Realizzazione del cartone prototipo per la produzione in serie.

ECTS 6.0

SDT2-2_LABORATORIO DI CONFEZIONE II

Esecuzione di un modello base in tessuto. Lo studente utilizza le conoscenze avanzate per sviluppare i princi- pali dettagli di confezione sul tessuto.

ECTS 6.0

FEL-2_ECONOMIA DEL LUSSO

Analisi dell’azienda di moda di alta fascia. Marketing management. Creazione, introduzione sul mercato e definizione della distribuzione. Contatto con il consu- matore e strategia.

ECTS 3.0

(28)

EUROPEAN MASTER PS

SECONDO ANNO

HAUTE COUTURE PRODUCTION

TERZO SEMESTRE

KNT-3_MAGLIERIA

Introduzione al concetto della maglia. Approccio alla macchina e ai filati. Le lavorazioni base / rasato, Traforato, Costa Inglese. Studio del modello / Parti che lo compongono, sviluppo e fasi progressive. La manica e le scollature.

Le rifiniture a mano. Realizzazione di capi su progetto.

ECTS 6.0 EMB-3_RICAMO

Il ricamo nell’Alta Moda come arricchimento decorativo dell’abito e come lavorazione unica che lo rende un oggetto di lusso. Sperimentazione pratico/teorica delle principali tecniche di ricamo su telaio. Utilizzo di materiali tradizio- nali e sperimentali.

ECTS 3.0

(29)

CPM1-3_LABORATORIO MODELLISTICA COUTURE I Elaborazione completa della modellistica d’Alta Moda.

Esecuzione del modello da disegno o fotografia. Esecu- zione in tela del modello in carta. Dall’idea al prototipo.

Modello su misura.

ECTS 6.0

SDT1-3_CONFEZIONE ALTA MODA I

Trattamento dei tessuti. Impostazione del modello e del tessuto.

Esecuzione delle schede di lavorazione - Norme di stiro.

Lo studente è in grado di realizzare con tecnica sarto- riale mista (a mano e con macchina da cucire) dei capi base completi, sapendo distinguere i differenti metodi di confezione a seconda del tessuto utilizzato.

ECTS 12.0

CCP-3_MODELLISTICA CAD CAM

Modaris / Introduzione ai processi produttivi industriali, dalla creazione del cartamodello al taglio su tessuto. In- serimento e ottimizzazione del cartamodello. Modifiche e trasformazioni dei cartamodelli. Inserimento dei va- lori di cucitura. Sviluppo delle taglie. Modelli e Varianti.

Diamino / Impostazioni e operazioni di piazzamento su tessuto.

Dal 2014 Koefia è partner LECTRA.

ECTS 3.0

QUARTO SEMESTRE

MIL-4_MODISTERIA

Tecniche e realizzazione dell’acconciatura e del cap- pello. Differenti metodologie compositive e tecniche di applicazione. Analisi dei materiali. Analisi degli elementi iconografici.

ECTS 3.0

SDT2-4_CONFEZIONE ALTA MODA II

Preparazione alla prova del prototipo. Esecuzione com- pleta di capi d’abbigliamento pesanti e leggeri. Studio

dei particolari. Lo studente è in grado di realizzare un capo elaborato completo utilizzando tutte le tecniche apprese nei moduli precedenti.

ECTS 9.0

CPM2-4_LABORATORIO MODELLISTICA COUTURE II Elaborazione avanzata del modello couture per capi esclusivi.

ECTS 6.0

CAP-4_TESI FINALE

Lo studente presenta una sintesi del suo lavoro che si concretizza in un progetto completo, dalle linee guida iniziali al capo finito. La capacità di esprimere il proprio stile attraverso i disegni, gli accessori, i tessuti scelti e i capi realizzati, consente allo studente di pre- pararsi per il mercato esterno.

ECTS 12.0 Outfit di Chiara D’Ascanio

Outfit per il Final Work 2017: LA STRADA / a Denim Story di Martina Domenici

(30)

CORSI

BREVI / INTENSIVI

I Corsi Brevi sono rivolti a tutti gli utenti che in- tendono seguire un percorso didattico mirato e tematico. La durata dei corsi varia da uno a due semestri. I corsi coprono l’intero panora- ma didattico dell’Accademia Koefia, lasciando la possibilità di seguirne più di uno, ove possibile, anche contemporaneamente. Alla fine di alcuni corsi viene rilasciato un attestato di frequenza e il conteggio dei crediti ECTS.

STILISTA DI MODA

Anatomia artistica e studio della silhouette. Il di- segno di moda e la progettazione della collezio- ne. Tecniche del colore. Decorazione su tessuto, ricerca degli stili e degli equilibri cromatici. Illu- strazione al computer: Adobe Photoshop. Ele- menti base di modellistica couture. Storia della moda contemporanea.

1° SEMESTRE / DFP1-1 / DIL1-1 / PAM1-1 / VGD-1 2° SEMESTRE / DFP2-2 / DIL2-2 / PAM2-2 / FAD-2 / COP1-2

MODELLO COUTURE

Basi e principali trasformazioni del Modello di Alta Moda. Corpino sciolto e aderente. La gon- na. La camicia. Differenti tipologie di manica e colli. La giacca a 3 e 4 teli. Il tubino e il pantalone.

Modello da figurino. Elementi base del modello industriale. Realizzazione in tela sartoriale dei modelli base.

1° SEMESTRE / APM1-3 / SDT1-3 / 2° SEMESTRE / APM2-4 / SDT2-4 / INP1-4

CONFEZIONE ALTA MODA

Elementi principali della Confezione d’Alta Moda per capi base quali: pantalone / giacca / bustino / double / abito d’Alta Moda. Realizzazione di schede sartoriali. Mo- dellistica Couture su misura e trasformazioni da basi. Modellistica Industriale: ele- menti avanzati. Elementi base di modisteria e decorazioni / applicazioni. Principali elementi di Maglieria e progetto da modello. Esecuzione di ricami a mano e a telaio.

1° SEMESTRE / CPM1-5 / SDT3-5 / KNT-5 / EMB-5 2° SEMESTRE / INP2-6 / SDT4-6 / MIL-6

MODELLISTICA CAD CAM

Modaris / Introduzione ai processi produttivi industriali, dalla creazione del carta- modello al taglio su tessuto. Inserimento e ottimizzazione del cartamodello. Modi- fiche e trasformazioni dei cartamodelli. Inserimento dei valori di cucitura. Sviluppo delle taglie. Modelli e Varianti. Diamino / Impostazioni e operazioni di piazzamento su tessuto.

Dal 2014 Koefia è partner LECTRA.

GRAFICA PER L’ABBIGLIAMENTO

Ricerca, progettazione ed elementi di produzione di ogni tipo di personalizzazione di un capo. Impostazione del tema grafico per la collezione. Preparazione delle basi dei capi. L’uso del lettering per la grafica. Le righe e i pattern. Differenti tipologie di stampa e di ricami. Il labeling. Abaco degli elementi grafici essenziali per ogni tipo di capo. La personalizzazione degli accessori. Le Color Combo. Elaborazione degli esecutivi.

FASHION STYLING

Le carriere nel mondo dello styling. Elementi e principi del design applicati all’analisi dell’immagine e all’abito. Elementi e principi del design applicati alla figura umana, il colore, l’analisi del colore sulla persona. Il mondo dello styling in pubblicità e nel cinema, case studies, brief di progetto: COMMERCIAL. Visualizzazione e critica col- lettiva dei board presentati per personaggio, consigli e modifiche da apportare per una comunicazione stilistica efficace. Scelta della direzione stilistica per personag- gio. L’editoriale: analisi dei magazine in classe. Brief di progetto: FASHION SHOO- TING. La fotografia di moda. Presentazione ricerca accessori e pose. Shooting.

(31)

CORSI

PROFESSIONALI

I Corsi Professionali hanno la durata di un anno e hanno il riconoscimento della Provincia di Roma e Regione Lazio. Il programma segue la didattica dei principali corsi del Bachelor PS, di cui possono esser riconosciuti i crediti ECTS.

I Corsi riconosciuti dalla Regione formano lo studente nelle principali aree formative di cui l’Accademia Koefia è leader:

1 / Lo Stilismo di Moda, per accrescere le competenze sulla progettazione e rappresentazione disegnata dell’intuizione stilistica.

2 / La Modellistica Haute Couture, per sviluppare, attraverso il cartamodello, il progetto disegnato, definendo le caratteristiche strutturali del capo per ga- rantirne le condizioni di realizzazione.

3 / La Confezione Haute Couture, per sviluppare la capacità di realizzare un capo completo attraverso l’utilizzo di tessuti idonei ed elementi complemen- tari e di finitura.

Per il Corso Professionale non viene richiesto l’esame di lingua Inglese e gli esami vengono svolti in un’unica sessione estiva di fronte a una commissione esterna.

Il corso rilascia alla fine del biennio una QUALIFICA PROFESSIONALE.

Corso di Fashion Styling: Outfit di Lika Patiashvili

(32)

SERVIZI HOUSING

STUDENTI STRANIERI

SPOTAHOME.COM è un portale che offre un servizio di housing completo e tu- telato. All’interno del sito è possibile ricercare appartamenti / stanze a seconda della fascia di prezzo e della zona preferita.

All’interno del portale, tour virtuali e descrizioni dettagliate della casa e del quar- tiere aiutano a scegliere il miglior appartamento in base alle proprie preferenze.

Le foto sono realizzate dai gestori del sito e non dai proprietari.

Quando viene fatta una prenotazione, quella proprietà viene bloccata fino a quando il proprietario risponde (fino ad un massimo di 12 ore lavorative).

Quando il proprietario accetta, viene addebitato automaticamente l’importo sul metodo di pagamento fornito. Come ulteriore garanzia, il pagamento della pri- ma mensilità viene fatto attraverso Spotahome. Questo importo viene trasferito al proprietario 48 ore dopo l’ingresso, a meno che non si venga contattati per qualche problema.

Al sito rimane una commissione (economica rispetto agli standard) sulla preno- tazione.

Non appena il proprietario accetta la prenotazione, viene addebitato automati- camente l’importo sul metodo di pagamento fornito. Si viene messi in contatto con il proprietario via email così sarà possibile organizzare l’orario di arrivo, la consegna delle chiavi e inviare tutta la documentazione richiesta secondo le po- litiche indicate.

Il proprietario sarà il principale punto di contatto, ma Spotahome sarà a dispo- sizione in caso di problemi di comunicazione.

L’Accademia Koefia è partner di EDUITALIA, un’Associazione di Scuole ed Università che offrono corsi per studenti stranieri. EDUITALIA propone agli studenti di tutto il mondo una variegata offerta di corsi accademici nelle più belle città d’Italia. Questa Associazione contribuisce sia a stimolare il turismo Culturale in Italia, sia a facilitare l’accoglienza di studenti esteri, dedicandosi a: 1/ Promuovere un’immagine unitaria, forte e organizzata del sistema Study Abroad italiano. 2/ Rafforzare, migliorare e garantire la promozione all’estero dell’offerta formativa italiana per favori- re l’incoming studentesco degli istituti associati. 3/ Sensibilizzare le istituzioni riguardo il sistema dello “Study Abroad” allo scopo di favorire gli ingressi per motivi di studio. 4/ Fornire informazioni aggiornate e di qualità agli associati riguardo il mercato dello “Study Abroad”. 5/ Diffondere il modello culturale, sociale ed economico italiano.

(33)

ESAME LINGUA INGLESE

Koefia è stata accreditata come sede Toeic da ETS Global tramite EAS Milano.

Il TOEIC (TEST OF ENGLISH FOR INTERNATIONAL COMMUNICATION) è un test che misura e certifica le competenze linguistiche nel Business English interna- zionale a livello medio-avanzato (da B2 a C2 del CEFRL), ovvero in contesti com- merciali internazionali ai livelli sia intermedio che avanzato: il test fornisce una misurazione accurata delle capacità dell’inglese di chi non è madrelingua per ascolto, lettura e grammatica della lingua inglese.

Durante l’anno scolastico vengono prenotati 4 test, due nel primo semestre e due nel secondo, per poter scegliere il momento migliore in cui svolgerli.

L’Accademia KOEFIA, in accordo con EAS Milano, offre la possibilità di fare un corso online propedeutico al test e di svolgere un test gratuito on line per valu- tare il proprio livello di conoscenza della lingua.

L’Accademia è convenzionata con alcune scuole di lingua della zona, che offrono corsi a prezzi vantaggiosi; inoltre, è possibile seguire, in sede, un corso di lingua Inglese con frequenza settimanale, tenuto da un insegnante madrelingua.

(34)

M

M

k1

k1 k2

OTTAVIANO k2

LEPANTO

CONTATTI

SEGRETERIA DIDATTICA T. +39 06 320 7774 F. +39 06 324 3262 info@koefia.com

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA T. +39 06 320 7774

M. +39 338 979 7515 lami.bianca@gmail.com CORSI UNDERGRADUATE

E POSTGRADUATE academic@koefia.com

seguici su:

INDIRIZZI

SEDE PRINCIPALE

Via Cola di Rienzo, 203 - 00192 Roma.

La sede principale dista 650m dalle fermate della Metro “A” - LEPANTO e OTTAVIANO

(8 min a piedi).

Di fronte alla sede principale c’è la fermata dell’au- tobus LINEA 81

SEDE DISTACCATA Via Ezio, 24 - 00192 Roma

La sede distaccata dista 300m dalla fermata della Metro “A” LEPANTO

(4 min a piedi).

(35)
(36)

VIA COLA DI RIENZO, 203 - 00192 ROMA T. +39 06 320 7774 / F. +39 06 324 3262 www.koefia.com / info@koefia.com

Riferimenti

Documenti correlati

sura di oltre 1.450 aziende e una perdita di 11mila posti di lavoro, l'industria italiana del tessile- moda sembra aver rialzato la testa, trainata soprattutto dall'ex- port, con

Si potrebbe anche dire che il clima di un istituto scolastico corrisponde grosso modo alla cultura vigente in un istituto scolastico la quale può essere analizzata

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per

La moda, intesa come l’insieme di prodotti tessili, dell’abbigliamento e calzature e di pelli e accessori in pelle, è caratterizzata da un sistema produttivo e di consumi

L’uomo romano indossa una tunica senza maniche (o a maniche corte), che può essere lunga o corta, comoda o più aderente, generalmente decorata da strisce color porpora (clavi)

Una committenza importante che si inserisce in un percorso che sempre più lega lo studio allo sviluppo di progetti per il mondo della moda, come per la realizzazione delle

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN GIURISTA D’IMPRESA Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN