• Non ci sono risultati.

VERBALE della COMMISSIONE ERASMUS DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO. Università degli Studi di Bari Aldo Moro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE della COMMISSIONE ERASMUS DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO. Università degli Studi di Bari Aldo Moro"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE della COMMISSIONE ERASMUS

DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Il giorno 23 ottobre 2020, alle ore 10:00, si è riunita in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams, la Commissione Erasmus del Dipartimento.

Sono presenti:

Prof. Avato Pinarosa Prof. Capriati Vito Prof. Catto Marco Prof. Denora Nunzio Prof. Franchini Carlo Prof. Lacivita Enza Prof. Leopoldo Marcello Prof. Lopedota Angela Assunta Prof. Luisi Renzo

Prof. Piemontese Luca

Sono altresì presenti i rappresentanti degli studenti signori Balenzano Gennaro, Pappagallo Pierpaolo e Schiavone Silvia.

Sono assenti giustificati: il Prof. Altomare Cosimo Damiano, il Prof. Leonetti Francesco, la Prof.ssa Stefanachi Angela e la Prof.ssa Trapani Adriana.

Presiede la Commissione la Prof.ssa Pinarosa Avato. Funge da Segretario verbalizzante la Prof.ssa Enza Lacivita. Come assistente alla verbalizzazione, è presente la dott.ssa Maria Faccio della U.O.

Didattica e servizi agli studenti.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara valida l’adunanza e dà inizio alla discussione dei punti all’

(2)

ORDINE del GIORNO

1) Comunicazioni

2) Approvazione Learning Agreements studenti outgoing Bando Erasmus+ 2020/2021 3) Convalida attività svolte studenti outgoing Bando Erasmus+ 2019/2020

4) Approvazione Learning Agreements studenti incoming 5) Revisione graduatoria - Assegnazioni nuove sedi

6) Varie ed eventuali

1) COMUNICAZIONI

- Il Delegato dà il benvenuto ai nuovi rappresentanti degli studenti, sig.ri Schiavone Silvia e Pappagallo Pierpaolo, augurando loro buon lavoro. Il Delegato ringrazia i rappresentanti uscenti, sig.ri Angiuli Annarita e Bolognese Salvatore, per il lavoro svolto durante il loro mandato.

- Il Delegato comunica di aver ricevuto comunicazione da parte dell’Ufficio Erasmus dell’Università di Lisbona circa la sospensione, causa emergenza COVID, della mobilità per il semestre in corso.

2) APPROVAZIONE LEARNING AGREEMENTS STUDENTI OUTGOING BANDO ERASMUS+ 2020/2021

Il Delegato comunica che sono pervenuti i seguenti Learning Agreements per studenti outgoing inclusi nel bando 2020-2021 e li sottopone al giudizio della Commissione:

- BALENZANO Gennaro (CdS CTF): Responsabile di Accordo: Prof. N. Denora; Sede:

Università di Helsinki (Finlandia); Attività da svolgere: Tesi sperimentale, 3 mesi, CFU 15.

- D’ALESSANDRO Nicoletta (CdS CTF): Responsabile di Accordo: Prof. N. Denora; Sede:

Università di Helsinki (Finlandia); Attività da svolgere: Tesi sperimentale, 3 mesi, CFU 15.

- RICCI Fabrizio (CdS CTF): Responsabile di Accordo: Prof. N. Denora; Sede: Università di Reykjavik (Islanda); Attività da svolgere: Tesi sperimentale, 3 mesi, CFU 15.

(3)

- NACCI Francesca (CdS Farmacia): Responsabile di Accordo: Prof. N. Denora; Sede:

Università di Reykjavik (Islanda); Attività da svolgere: Tesi sperimentale, 3 mesi, CFU 15.

- DE FIORI Claudia (CdS Farmacia): Responsabile di Accordo: Prof. C. Franchini; Sede:

Università di Granada (Spagna); Attività da svolgere: Esami.

Esame presso Sede Ospitante CFU Esame CdS FA CFU

Tecnicas Instrumentales Fisicoquimica

6 6

Analisi chimico farmaceutiche e

tossicologioche 2 11

Nutrition y Bromatologia 8 Biochimica della Nutrizione ed

elementi di dietologia 7 Tecnologia Farmaceutica 3

Atencion Farmaceutica

6 6

Tecnologia Farmaceutica 2 e

Socioeconomia 10

Totale 30 CFU

Totale 28 CFU

- DI DONNA Isabella (CdS Farmacia): Responsabile di Accordo: Prof. C. Franchini; Sede:

Università di Granada (Spagna); Attività da svolgere: Esami.

Esame presso Sede Ospitante CFU Esame CdS FA CFU

Tecnicas Instrumentales Fisicoquimica

6 6

Analisi chimico farmaceutiche e

tossicologioche 2 11

Nutrition y Bromatologia 8 Biochimica della Nutrizione ed

elementi di dietologia 7 Tecnologia Farmaceutica 3

Atencion Farmaceutica

6 6

Tecnologia Farmaceutica 2 e

Socioeconomia 10

Totale 30 CFU

Totale 28 CFU

(4)

La Commissione, dopo attenta valutazione, ritiene che i Learning Agreements presentati siano ammissibili all’approvazione da parte del relativo CdS.

3) CONVALIDA ATTIVITÀ SVOLTE STUDENTI OUTGOING BANDO ERASMUS+

2019/2020

Il Delegato Erasmus comunica che è pervenuta la documentazione relativa agli studenti in mobilità con il Bando 2019-2020 che hanno completato la propria attività di formazione.

Tale documentazione riguarda gli studenti BARLETTA Antonio, COLUCCI Marialessia, DE TOMMASI Gianluigi, LAFORGIA Rosalia.

La Commissione propone, per quanto di propria competenza e sulla base di quanto deliberato nel CdD del 31 gennaio 2018, per ognuno degli studenti citati la convalida delle attività svolte secondo quanto riportato di seguito:

- BARLETTA Antonio (CdS CTF): Responsabile di Accordo: Prof. M. Leopoldo; Sede:

Università di Erlangen, Germania (dal 01/03/2020 al 02/07/2020); Attività svolta: Tesi Sperimentale, CFU 15, Relatore Prof. M. Leopoldo.

- LAFORGIA Rosalia (CdS Farmacia): Responsabile di Accordo: Prof. C. Altomare; Sede:

Università di Barcellona, Spagna (dal 24/02/2020 al 24/09/2020); Attività svolta: Tesi Sperimentale, CFU 23, Relatore Prof. C. Altomare.

- DE TOMMASI Gianluigi (CdS CTF): Responsabile di Accordo: Prof. M. Catto; Sede:

Università di Caen, Francia (dal 05/03/2020 al 05/09/2020); Attività svolta: Tesi Sperimentale, CFU 24, Relatore Prof. M. Catto.

- COLUCCI Marialessia (CdS FA): Responsabile di Accordo: Prof. L. Piemontese; Sede:

Università di Lisbona, Portogallo (dal 04/02/2020 al 23/03/2020); Attività svolta: Tesi Sperimentale, Relatore Prof. L. Piemontese.

Poiché la studentessa Colucci Marialessia ha trascorso in mobilità solo un mese non è possibile riconoscere alcun CFU per la mobilità all’estero.

La Commissione, dopo attenta valutazione, ritiene che le attività svolte siano ammissibili all’approvazione da parte del relativo CdS.

(5)

4) APPROVAZIONE LEARNING AGREEMENTS STUDENTI INCOMING

Il Delegato comunica che sono pervenuti i Learning Agreements di due studenti in arrivo da Granada, Responsabile di Flusso Prof. Franchini:

- ANSINO BARRERA Celia che seguirà presso la nostra sede i seguenti esami già approvati dal Responsabile di Flusso della sede di provenienza: Farmacoterapia 2 e Chemioterapia, CFU 8;

Microbiologia ed Igiene, CFU 10; Tecnologia Farmaceutica I, CFU 10; Tecnologia Farmaceutica 2 con Elementi di socioeconomia, CFU 10; Alimenti e prodotti dietetici, CFU 7; Biochimica applicata medica, CFU 6; Chimica dei prodotti organici naturali, CFU 6; Chimica tossicologica ambientale e delle sostanze di abuso, CFU 8;

- CASTRO ESPANTALEON Pilar che seguirà presso la nostra sede i seguenti esami già approvati dal Responsabile di Flusso della sede di provenienza: Microbiologia ed Igiene, CFU 10;

Tecnologia Farmaceutica 1, CFU 10; Tecnologia Farmaceutica 2 con Elementi di socioeconomia, CFU 10; Biochimica applicata medica, CFU 6; Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1, CFU 10;

Chimica Farmaceutica e Tossicologica 2, CFU 10; Chimica tossicologica ambientale e delle sostanze di abuso, CFU 8.

La Commissione, dopo attenta valutazione, ritiene, per quanto di sua competenza, che i Learning Agreements presentati siano ammissibili di approvazione.

5) REVISIONE GRADUATORIA - ASSEGNAZIONI NUOVE SEDI

Il Delegato comunica che a causa di sopravvenute difficoltà è necessario ottemperare alla revisione della graduatoria già approvata con D.D. n. 48 del 30/09/2020 e operare alcune variazioni relativamente alle destinazioni assegnate. In particolare:

- Il Delegato comunica che una delle sedi coordinate dal Prof. Luisi, ovvero la sede di MADRID04- Università Autonoma di Madrid, ha fatto notare come l’accordo bilaterale attualmente in essere non preveda la mobilità di studenti del primo e del secondo ciclo, ma soltanto del terzo ciclo. Di conseguenza, NON è stata accettata la candidatura alla mobilità del nostro studente DELL’ORCO Francesco assegnato a quella sede. Il Delegato informa che il Prof. Luisi e l’Ufficio Erasmus di Ateneo si sono prontamente attivati per modificare l’accordo ma contestualmente, anche per

(6)

individuare una nuova sede per lo studente in questione. Il Delegato ringrazia il Prof. Franchini per l’intercessione e il Prof. Capriati, che ha offerto disponibilità per la sede di Monaco e comunica che il Prof. Giorgi dell’Università Complutense di Madrid (MADRID03; Responsabile di Flusso Prof.

Franchini) si è dimostrato disponibile ad accettare il suddetto studente per una tesi sperimentale. Lo studente DELL’ORCO Francesco viene quindi riassegnato alla sede di MADRID03- Università Complutense di Madrid, Responsabile di Flusso Prof. Franchini. Il Delegato ricorda che la mobilità per tesi sperimentale dello studente DELL’ORCO Francesco era già stata approvata nella seduta del 2/10/2020. Lo studente si farà carico di preparare la documentazione necessaria modificando la sede di destinazione per la mobilità.

- Il Delegato comunica che è pervenuta dalla studentessa BAVARO Roberta la richiesta di variazione della sede assegnatale. Per esigenze legate all’attività lavorativa, la studentessa, che era stata assegnata alla sede di Monaco ha chiesto di essere assegnata alla sede di Erlangen, coordinata dal Prof. Leopoldo. Quest’ultima sede infatti, risulterebbe più pratica perché vicina alla città di Norimberga, dove la studentessa svolge attività lavorativa. La motivazione avanzata da BAVARO Roberta è stata sottoposta al vaglio della Dott.ssa D’Aniello che l’ha considerata lecita. La studentessa BAVARO Roberta viene quindi riassegnata alla sede di ERLANGEN, Responsabile di Flusso Prof. Leopoldo. Interviene il Prof. Leopoldo che si rende disponibile a contattare il Referente Erasmus di Erlangen per concordare la mobilità della studentessa in questione.

- Il Delegato ricorda la nota inviata da Lisbona qualche giorno fa e già anticipata nelle Comunicazioni, relativamente alla chiusura della loro sede agli studenti in mobilità Erasmus a causa dell’emergenza COVID-19. La studentessa FUMAROLA Antonella, assegnata alla sede di Lisbona ha subito contattato sia il Responsabile di Flusso della sede, Prof. Piemontese, sia il Delegato, per chiarimenti su come procedere. Il Delegato le ha prospettato come alternativa la sede di Monaco. Sebbene in un primo momento avesse mostrato di essere disponibile al cambio di sede, la studentessa FUMAROLA Antonella ha comunicato successivamente di non essere interessata al cambio di sede. Dopo ampia discussione, la Commissione decide di lasciare invariata l’assegnazione della sede in relazione al caso in oggetto.

Dopo attenta discussione, la Commissione approva la revisione della graduatoria con le sole prime due variazioni sopra indicate, e cioè:

- DELL’ORCO Francesco riassegnato alla sede di MADRID03-Università Complutense di Madrid, Responsabile di Flusso Prof. Franchini;

(7)

- BAVARO Roberta riassegnata alla sede di ERLANGEN, Responsabile di Flusso Prof.

Leopoldo.

Il Delegato sottolinea la necessità di inviare un estratto del verbale in essere alla Dott.ssa D’Aniello per comunicarle le predette variazioni da applicare alla graduatoria, di modo che gli uffici di competenza possano procedere con le nomination in tempo utile.

La graduatoria definitiva approvata con D.D. n. 48 del 30/09/2020 pubblicata sul sito Erasmus di Ateneo viene allegata al presente verbale insieme con il file Excel di aggiornamento della stessa per l’approvazione finale da parte del Consiglio di Dipartimento.

6) VARIE ED EVENTUALI

Il Delegato invita i Responsabili di Flusso a verificare che nei Learning Agreements degli studenti in partenza per esami il numero di CFU da acquisire presso la sede straniera sia superiore o uguale a quello richiesto presso il nostro Dipartimento.

La seduta è tolta alle ore 11:00.

IL DELEGATO ERASMUS Il SEGRETARIO

f.to Prof.ssa Pinarosa AVATO f.to Prof.ssa Enza LACIVITA

Riferimenti

Documenti correlati

Sono assenti giustificati: il Prof. Altomare Cosimo Damiano, il Prof. Capriati Vito, il Prof. Franchini Carlo, il Prof. Francesco Leonetti, la Prof. ssa Lopedota

La Prof.ssa Avato fa presente inoltre che alle sedi disponibili rese note dall’Ufficio Erasmus, si aggiunge anche quella di Rouen (Responsabile di flusso, Prof. Capriati),

durante il periodo di mobilità Erasmus, anche in relazione alla programmazione triennale MIUR 2013-2015, per la quale l’Ateneo di Bari ha ricevuto un congruo

RICHIAMATO lo Statuto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, emanato con D.R.. 240/2010, per il settore concorsuale 03/B1 – Fondamenti delle scienze chimiche e

2020/2021, di tutti i Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, affiché le matricole possano beneficiare, direttamente in sede, di un approccio positivo

a) Conoscenze, abilità, competenze nella scuola primaria. b) Delineare una o più strategie di intervento per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva nella scuola primaria.

Empatia, intelligenza emotiva e processi di adattamento nella scuola secondaria di primo grado. Creatività, pensiero divergente e processi di adattamento nella scuola secondaria

Le politiche di ricerca e innovazione della Regione Puglia e le interazioni con il sistema europeo della Ricerca Adriana Agrimi - Dirigente del Servizio ricerca industriale