• Non ci sono risultati.

RELIGIONI A CONFRONTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELIGIONI A CONFRONTO"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

IL DIGIUNO

(2)

CHE COS’E’?

Il digiuno è da sempre molto diffuso. I motivi per cui una persona, però, decide di digiunare sono svariati. Il digiuno può essere inteso come precetto religioso o come mezzo di purificazione e rigenerazione del proprio organismo. Così scienza e religione, nonostante considerino questa pratica per finalità alquanto diverse, trovano un punto di incontro nell’affermare che il digiuno fa bene sia al corpo che allo spirito.

(3)

RELIGIONI A CONFRONTO

MUSULMANI

Per i musulmani il motivo del digiuno è l'autocontrollo. Digiunano durante il mese di Ramadan, il nono del calendario lunare.

Il digiuno rappresenta uno dei cinque pilastri obbligatori per il fedele musulmano.

Inoltre, praticano per tutta la loro vita un digiuno inteso come restrizione alimentare, non mangiando carne di maiale in quanto considerato animale sporco.

(4)

BUDDHISMO

Il digiuno è un modo per esercitare il controllo sul proprio corpo e un mezzo per ottenere un livello più alto di spiritualità, come una fase iniziale di autodisciplina.

(5)

SCRITTURE INDU’

il sanskrita upvas, cioè il digiuno, letteralmente "sedere vicino (a Dio)" in quanto indica un movimento di unione verso l'assoluto, è un grande strumento di

autodisciplina che stabilisce un rapporto armonioso tra il corpo e l'anima.

(6)

EBRAISMO

Nella religione ebraica il digiuno ha una grande importanza, specie nella festa del Kippur (che quest'anno sarà dal 27 al 28 settembre), giorno consacrato al digiuno e ad ottenere da Dio il perdono per gli errori commessi.

Gli Ebrei praticano vari periodi di digiuno come espressione di espiazione dai peccati, di lutto o di supplica.

Il digiuno più noto è quello dello Yom Kippur, il cosiddetto Giorno dell'Espiazione.

E’ il giorno destinato ad espiare i peccati commessi nel corso dell’anno, sia nei confronti di Dio, sia nei confronti degli uomini.

(7)
(8)

GIAINISTI

Sallekhana, un digiuno particolarmente severo, condotto nella meditazione e nella preghiera, talora protratto fino alla morte, che in tal caso è definita “la morte del saggio”.

(9)

CRISTIANESIMO

Il senso cristiano del digiuno e dell’astinenza si applica anche ad altri ambiti della vita e non solo all’ambito dell’alimentazione.

Il digiuno fa parte normalmente del tempo di Quaresima, periodo di penitenza, e si accompagna alle altre due pratiche importanti come la preghiera e l'elemosina.

L'astinenza proibisce l'uso delle carni, non però l'uso delle uova, dei latticini e di qualsiasi condimento anche di grasso di animale; il digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera.

(10)

Il senso del digiuno cristiano è la metanoia, ossia la trasformazione spirituale che avvicina l’uomo a Dio.

Il digiuno dei cristiani è sentire la mancanza di Cristo.

(11)

Tutte le religioni parlano e incoraggiano a usare il digiuno come forma di disciplina e di purificazione della persona. In tutte esiste la motivazione dell'autocontrollo e dell'autodisciplina.

(12)

DIGIUNO TERAPEUTICO

(13)

Numerose versioni di digiuno, alcune delle quali...

★ Digiuno totale

★ Digiuno modificato

★ Le monodiete

★ Digiuno di solidi

(14)

“IL DIGIUNO DI UN GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO”

(15)

EFFETTI COLLATERALI

☆ Malessere generale

☆ Stanchezza

☆ Nervosismo

☆ Giramenti di testa

☆ Voglia di mangiare

☆ Pensieri negativi

☆ Insonnia

(16)

~ IL DIGIUNO INTERMITTENTE ~

(17)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!

Marilyn & Stefania

Riferimenti

Documenti correlati

Al momento della stesura di questo opuscolo, nelle pazienti con carcinoma mammario HER2-positi vo in fase iniziale tratt ate con chemioterapia e trastuzumab in fase neoadiuvante

In tale caso il rango della matrice completa e incompleta `e 3, quindi il sistema

presenze, che deve essere compilato dal tirocinante e controfirmato dal tutor del Soggetto ospitante, al fine dell'attestazione delle presenze e dell'attività svolta.. I

te le suore della Casa; b) la formazione delle fanciulle non viene solo dall’ insegnamento della scuola, ma altresì da tutte le azioni e parole e circostanze che

Dispone che, a cura della Segreteria delle Sezioni riunite, copia della presente deliberazione e del relativo allegato, sia trasmessa alla Sezione regionale di controllo per

costituita da DIAG, Fondazione Massimo Malena ed Isfort www.scuolatpl.diag.uniroma1.it. Save

DOVE I corsi si svolgono presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti - Sapienza Università di Roma - Aula Magna (I piano)

è fortemente impegnata per il rilancio del trasporto ferroviario e per l’ade- guamento dell’infrastruttura ferroviaria del Nodo di Mestre - Porto Marghera per ridare vita al Porto