• Non ci sono risultati.

della spesa dell'ospedale di Monopoli - Fasano, con specifico riferimento alle

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "della spesa dell'ospedale di Monopoli - Fasano, con specifico riferimento alle"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

(f*~±-f

3

)<mbtoào' veaionale della

I Commissione consiliare permanente

XI LEGISLATURA

I Commissione Consiliare Verbale n. 76

Audizione del 7/02/2022 ore 10.00

Ordine del giorno

1) Seguito audizione del Direttore Generale della ASL di Bari, del RUP e del Direttore dei lavori delle opere in costruzione, per la verifica periodica sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l'edilizia ospedaliera e verifica sull'andamento della spesa dell'ospedale di Monopoli - Fasano, con specifico riferimento alle determinazioni del Collegio Tecnico Consultivo (CTC) e la conseguente relazione della ASL di Bari così come concordata con la direzione lavori, ovvero - in caso di disaccordo - due relazioni sullo stesso oggetto.

2) Seguito audizione dei Direttori Generali delie ASL di Taranto, Lecce e BAT, dei Direttori dei lavori e dei RUP delle opere in costruzione, per la verifica periodica sullo stato di attivazione della programmazione finanziaria per l'edilizia ospedaliera e verifica sull'andamento della spesa dei seguenti ospedali; Ospedale San Cataldo di Taranto; Ospedale di Maglie - Melpignano; Ospedale di Andria.

3) Seguito audizione del Direttore del Dipartimento Bilancio, Affari generali ed Infrastrutture e del Dirigente della Sezione Provveditorato ed Economato per un rendiconto analitico delle spese sostenute dalla Sezione Provveditorato ed Economato nel corso dell'ultimo quinquennio.

Presidente: Amati;

Commissari presenti: Tammacco, Vizzino, Parchitellì (in sostituzione di Campo), De Leonardis, De Palma, Di Bari, Di Gregorio, Tupputi, Zullo;

Commissari assenti: Mazzotta.

Per la struttura della I Commissione sono presenti il dirigente Vito Abbatantuono, il funzionario P.O. Maurizio Cafagno e il collaboratore Vincenzo Catanzaro.

Il Presidente Amati, alle ore 10,10 avvia i lavori dell'audizione odierna, comunicando che sulla prima audizione all'O.d.g. intende fornire alcune comunicazioni, quindi propone ai Commissari presenti di procedere con la seconda audizione all'O.d.g., a partire dall'Ospedale di Taranto.

Il Direttore Generale Rossi dichiara che i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale "San Cataldo" procedono spediti. Risultano emessi 10 Stati di Avanzamento dei Lavori per complessivi 52 milioni di euro, corrispondenti ad un avanzamento di circa il 58%, nonostante i ritardi connessi alla pandemia ed alla straordinaria ondata di calore che ha attraversato il territorio tarantino durante l'estate scorsa e che ha determinato, in accordo con le indicazioni ufficiali fornite dalla Regione, un abbassamento del livello delle prestazioni lavorative da parte del personale del cantiere.

Con riferimento alle riserve che si erano iscritte per effetto dell'aumento delle materie prime del 2021, di circa 12 milioni, il Direttore dichiara essere state tutte rinunziate da parte dell'appaltatore.

materie di competenza: Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi indirizzo: Via Gentile n. 52 - 70126 - Bari, Tel.: 080 540 3308

Email: prima.comm@consiqlio.puqlia.it Pec: commissioneconsiliare-l-2-7gipec.consiglio.Puglia.it

(2)

ìemóiaàareaùmale della, &ru42ua

I Commissione consiliare permanente

Parallelamente la ASL ha messo in atto una finanza di progetto per la realizzazione delle ed. zone grigie (parcheggi, mense, gestione locali commerciali, etc), per la quale ha ricevuto ad oggi 4 proposte. Non si è preceduto alla nomina della Commissione atta alla valutazione, perché, in attesa del rinnovo dei dirigenti delle ASL, la Direzione dipartimentale ha invitato gli stessi a non compiere atti di straordinaria

amministrazione.

Il Presidente Amati, confermando di conoscere tali indicazioni sugli atti dei dirigenti delle ASL, chiede un cronoprogramma suddiviso per lotti, con indicazione delle date previste per le acquisizioni dei servizi della ed. zona grigia e per gli acquisti di arredi e attrezzature. In secondo luogo domanda se sono in programma o sono state presentate perizie di variante.

Con riferimento agli arredi, il Direttore Rossi dichiara essere legati al buon esito

del finanziamento del PNRR di 105 milioni di euro.

Il Presidente Amati esorta a programmare per tempo le acquisizioni ed essere pronti al momento opportuno e a considerare l'eventualità di procedere attraverso anticipazioni dal bilancio autonomo.

Il Direttore Rossi dichiara di aver coinvolto la direzione lavori, che ha fatto pervenire una proposta di progettazione della distribuzione degli arredi. Sulle apparecchiature medicali cede la parola all'ingegner Traversa, la quale dichiara essere ben chiaro il numero e la tipologia delle apparecchiature da installare, ma non è ancora nota la tempistica perché il Ministero non ha comunicato le gare CONSIP cui aderire per gli acquisti. Complessivamente è stato effettuato il progetto di ingegneria clinica sulle grandi macchine ed è stato nominato il RUP per la gestione delle relative linee di

finanziamento.

Su sollecitazione del Presidente Amati, l'Ingegner Traversa dichiara che l'acquisto delle grandi apparecchiature è da preferire, per le caratteristiche del finanziamento PNRR, alla modalità del service.

Il Direttore Rossi dichiara inoltre che la progettazione ed il capitolato degli arredi e delle apparecchiature saranno acquisiti con clausola di salvaguardia, al fine di tutelare la Regione in caso di cattivo esito del finanziamento ministeriale. Infine dichiara di poter rendere disponibile alla Commissione, entro un mese il cronoprogramma complessivo relativo all'acquisto delle grandi macchine e degli arredi e attrezzature.

Il Presidente Amati rinnova la richiesta circa la perizia di variante dell'opera.

Il dott. Colacicco dichiara che la variante prospettata è diretta ad adeguare l'opera alla normativa susseguitasi dal 2015 ad oggi, nonché ad adeguare l'opera alle necessità emerse durante la gestione della crisi pandemica e le eventuali crisi analoghe, per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro.

Il Presidente Amati ringrazia gli auditi e dando loro appuntamento alla prossima verifica bimestrale sull'andamento della spesa, cede la parola ai soggetti invitati sull'Ospedale dì Maglie - Melpignano. Nel contempo saluta i sindaci intervenuti.

Il Direttore Generale Rodolfo Rollo osserva in primo luogo che le opere in costruzione devono adeguarsi ai nuovi scenari pandemici. Ad esempio, i pronto soccorsi devono avere, per legge nazionale, linee di accesso differenziate; il sistema di trattamento dell'aria deve essere adeguato; la disposizione delle stanze di degenza deve prevedere stanze singole, anche per il lungo periodo. Quindi fornisce aggiornamenti sulla progettazione dell'Ospedale, in merito alla procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) rispetto alla quale sono avvenute importanti interlocuzioni con

materie di competenza: Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi indirizzo: Via Gentile n. 52 - 70126 - Bari, Tel.: 080 540 3308

Email: prima.comm@consiQlio.puglia.it Pec: commissioneconsiliare-l-2-7@pec.consiglio.puglia.it

(3)

TDcmóùillo< regionale della &nmléa,

I Commissione consiliare permanente

gli uffici regionali competenti, in merito alla VIA (valutazione di impatto ambientale) ed

in merito alla progettazione definitiva dell'opera, per la quale è stato pubblicato il bando e nominata la Commissione che ha il compito di valutare le proposte progettuali. Per maggiori informazioni cede la parola al funzionario che sostituisce, nella presente audizione, il RUP.

Il Funzionario dichiara che la Commissione tecnica ha ultimato i lavori di

acquisizione delle offerte di progettazione e durante la prossima settimana è prevista l'apertura delle buste e l'affidamento della progettazione, fermi restando i controlli successivi. Intanto la procedura di VAS volge al termine, anche se la Sezione Ambiente

della Regione Puglia ha richiesto la VIA per ciò che attiene l'area parcheggio, in

applicazione del D.L. 152/2006, dal momento che esso conta più di 500 posti auto.

Il Presidente Amati ricorda ai soggetti auditi che l'aggiudicazione della gara era

prevista, da cronoprogramma, già per il mese scorso, quindi li esorta ad inviare, non appena espletata, una comunicazione di avvenuta procedura, di cui si darà conto durante la prossima verifica bimestrale sull'andamento della spesa per la costruzione del nuovo ospedale di Maglie - Melpignano.

Il Direttore Generale Rollo conferma che sarà data comunicazione in tal senso il prossimo martedì 15 febbraio.

Il Presidente Amati congeda gli auditi, chiedendo ai Sindaci se intendono rilasciare dichiarazioni. I Sindaci auspicano al più presto il completamento dell'opera nell'interesse

delle comunità.

Il Presidente Amati, quindi, chiede ai soggetti invitati in audizione di esporre gli aggiornamenti relativi all'Ospedale di Andria.

Riferisce su delega della Direzione Generale il RUP, il quale dichiara che il prossimo 21 febbraio scadono i termini della conferenza dei servizi. Entro quella data gli enti coinvolti hanno da esprimere il parere di competenza. Successivamente sarà possibile apporre il vincolo di pubblica utilità propedeutico agli espropri e quindi definire la variante urbanistica necessaria alla costruzione dell'opera. Nel frattempo è in corso la verifica da parte di ASSETI" per le opere di valore superiore a 20 milioni di euro, ex art. 26 Cod. Appalti.

Il Presidente Amati, chiede quindi di indicare le attività previste fino alla prossima

verifica bimestrale.

II RUP dichiara che è stata richiesta un'integrazione al finanziamento di 150 milioni circa, rivolta al Direttore del Dipartimento Salute, che porterebbe l'importo complessivo per la costruzione dell'opera a 250 milioni di euro. Tale integrazione è oggetto di valutazione da parte dell'ASSETT all'interno della verifica di cui si è detto.

Il Presidente Amati, pur riconoscendo la differenza delle condizioni territoriali, osserva che la costruzione dell'Ospedale di Taranto, pur essendo di maggiori dimensioni avrà un costo complessivo inferiore, ovvero di 170 milioni circa, comprensive di varianti.

Sul punto saranno senz'altro chiesti chiarimenti al Dipartimento Salute e ad ASSETT.

Il Consigliere Ventola chiede se le problematiche relative alla viabilità sono risolte con la variante di finanziamento prospettata.

Anche il Sindaco di Andria interviene sulla questione della viabilità, che è già all'attenzione della conferenza dei servizi, ritenendo necessario un focus specifico sulla viabilità primaria e secondaria.

Il RUP dichiara essere in contatto con il Direttore dell'ASSETT e che il

finanziamento richiesto è omnicomprensivo, anche delle spese relative alla viabilità.

materie di competenza: Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi indirizzo: Via Gentile n. 52 - 70126 - Bari, Tel.: 080 540 3308

Email: prima.comm@consiglio.puglia.it Pec: commissioneconsiliare-l-2-7@pec.consiglio.puglia.it

(4)

ì&nótoào' regionale della &lìuiàa

I Commissione consiliare permanente

Il Consigliere Mennea chiede di fornire approfondimenti circa la procedura amministrativa, al fine di avere una cognizione completa delle dinamiche che interessano la realizzazione dell'opera.

Il Presidente Amati, quindi, chiede al RUP di fornire, in vista della convocazione della prossima audizione bimestrale gli atti procedimentali.

Con riferimento alla prima audizione all'O.d.g., ovvero l'Ospedale di Monopoli Fasano, il Presidente Amati comunica che la Commissione era in attesa di ricevere il cronoprogramma relativo all'acquisto degli arredi e le attrezzature medicali ed una relazione critica sulle determinazioni del Collegio Consultivo Tecnico (CCT), concordata con la direzione lavori, ovvero, in caso di disaccordo, due relazioni sullo stesso oggetto, avendo essi dichiarato che una relazione della direzione lavori era stata già trasmessa alla direzione generale della ASL. Ad oggi la ASL non ha risposto completamente alle richieste di chiarimento effettuate dalla Commissione. In data odierna ha comunicato una Deliberazione del Direttore Generale, n. 152 del 4/02/2022, con cui prende atto delle determinazioni del CCT e di conseguenza liquida quasi 8 milioni di euro, da rifondarsi sul bilancio regionale.

Nell'ottica di adoperarsi il più possibile per l'ultimazione dell'opera e la conseguente apertura dei servizi ospedalieri a benefìcio della collettività, il Presidente Amati dichiara che l'audizione in oggetto sarà rinviata al prossimo lunedì e domanda ai Commissari se intendono intervenire sul punto.

Il Consigliere Zullo, condividendo gli obiettivi alla base dell'attività di verifica e stimolo della Commissione, chiede che sia audita anche la parte politica, ovvero il Presidente Emiliano e gli Assessori alla Salute e al Bilancio.

Il Consigliere Perrini denuncia la presenza a Taranto di un solo pronto soccorso e pertanto sollecita le vie fattive piuttosto che il succedersi di inaugurazioni prive di sostanza. Occorre audire il Presidente Emiliano sui ritardi dei cantieri delle opere ospedaliere.

Il Consigliere Di Gregorio fa presente che la costruzione del nuovo ospedale di Taranto non può essere presa ad esempio dei ritardi, dal momento che la posa della prima pietra è avvenuta a novembre 2020 e da allora i lavori si sono susseguiti piuttosto spediti, nonostante le circostanze evidenziate precedentemente.

Il Consigliere Tammacco ritiene esserci criticità in tutte le aree interessate dal piano di riordino ospedaliero e pertanto propone la convocazione di una seduta di Consiglio monotematico sul tema, con convocazione della parte politica e dei tecnici, che consenta poi a tutti i consiglieri di rispondere alle richieste dei cittadini.

Anche il Consigliere Gabellone si associa al plauso sul lavoro della Commissione, con gli aggiornamenti che costantemente fornisce, e richiede la presenza della parte politica. Propone di istituire una task force che accompagni i direttori generali delle singole ASL nella realizzazione dei progetti, eventualmente anche con livelli istituzionali oltre regionali.

Il Presidente Amati dichiara di aver trattato il tema da inizio legislatura e che la parte politica è sempre stata invitata. In effetti il tema non è soltanto la programmazione economica delle risorse sulle opere in questione, ma anche la sostenibilità dei servizi sanitari territoriali, pertanto occorre procedere in congiunta con la III Commissione, convocando sugli elementi di criticità derivanti dall'iter di progettazione dei nuovi ospedali.

materie di competenza: Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi indirizzo: Via Gentile n. 52 - 70126 - Bari, Tel.: 080 540 3308

Email: prima.comm@consiglio.puolia.it Pec: commissioneconsiliare-l-2-7@pec.consiglio.puglia.it

(5)

TDonóÙ2ào regionaledella &nmàa

I Commissione consiliare permanente

Quindi introduce la terza audizione all'O.d.g., ricordando che, ricevuto il rendiconto analitico delle spese sostenute dalla Sezione Provveditorato ed Economato nel corso dell'ultimo quinquennio, si è inteso circoscrivere l'ambito di ricerca a 2 classi di spesa (fino a 50.000 euro e da 50.000 a 214.000), adottando un campione sul quale verificare la presenza o meno di preventivi comparati.

Il Direttore Albanese dichiara di aver inviato i files delle spese suddivise nelle 2 classi indicate e di essere in attesa di ulteriori indicazioni sui criteri da adottare per trarre il campione desiderato.

Il Presidente Amati propone il criterio della ricorrenza dei beneficiari o di fare una stima secondo l'oggetto della fornitura oppure prendere a campione i fornitori della protezione civile per la crisi pandemica che ritornano nelle spese della Sezione

Economato.

Il Consigliere Zullo rinnova la richiesta effettuata durante la scorsa audizione di focalizzarsi sugli impegni di spesa che abbiano rivestito motivo di particolare attenzione da parte degli uffici durante la fase istruttoria.

Il Direttore Albanese dichiara di aver ricevuto sufficienti indicazioni per restringere il campo di ricerca e che entro una settimana comunicherà alla Commissione il tempo necessario per effettuare l'analisi.

Il Presidente Amati dichiara di aggiornare i lavori della Commissione a seguito di tali comunicazioni, quindi, non essendovi altri argomenti da trattare, alle ore 11,45

dichiara conclusa l'odierna audizione.

Letto, confermato e sottoscritto

Il Funzionario P

Maurizio Ca|f9gn|

eref Segretario

ommissione Vizzi

ll^S

Il Diligente del Servizio

Vtji-Abbatantu^rie^

Il Presidente della I Commissione

Fabiano Amati

Il presente verbale è stato approvato nella seduta del |4 . Z. Zo Z Z.

materie di competenza: Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi indirizzo: Via Gentile n. 52 - 70126 - Bari, Tel.: 080 540 3308

Email: prima.comm@consiglio.puolia.it Pec: commissioneconsiliare-l-2-7@pec.consiglio.puglia.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il modello F23, che dovrà essere inserito nella busta “Documentazione” è stato precompilato dalla Stazione Ap- paltante ed è a disposizione di tutti gli operatori economici

Di dare disposizione alla UO responsabile del Punto ordinante per la pubblicazione degli elenchi speciali 1 e 2 sul profilo del committente nella sezione “amministrazione

In caso di riconoscimento, in sentenza , di spese di lite in favore dell'Azienda, per un importo superiore al compenso riconosciuto al professionista incaricato ai sensi della

VISTO il C.C.N.L. del 04/02/2014 dalla quale risulta che, nell’ambito dei finanziamenti complessivi ripartiti tra gli UU.SS.RR, sono assegnate all’ Ufficio

- dopo aver esperito le procedure di assegnazione degli incarichi, questa ASL BA ha comunicato alla Regione Puglia, con nota prot. 118 del 20/08/2020 sono stati pubblicati gli

RISCONTRATO che su Consip, portale di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni, la convenzione con la ditta Karnak s.a. aggiudicataria della fornitura di carta in risme

che la spesa di cui al presente provvedimento trova capienza nel limite di budget relativo all’anno 2013 e che il conseguente programma di pagamento é

La liquidazione della restante parte del compenso, determinata in toto ai sensi della presente convenzione, avverrà a prestazione conclusa, previa presentazione di fattura