• Non ci sono risultati.

In riferimento agli interventi in oggetto si invita la S.V

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In riferimento agli interventi in oggetto si invita la S.V"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Area dei servizi tecnologici Servizio Edilizia scolastica

Prot.

Egr. Professionista

Oggetto: finanziamento di operazioni finalizzate al risparmio e all'efficienza energetica negli edifici degli Enti pubblici della Sardegna (EE11). PO FESR 2007-2013 - Asse III - Linee di Attività 3.1.1.B

"Produzione di energia da fonti rinnovabili (Cod. 39-40-41)" e 3.1.2.A "Sostegno all'adozione dei principi di risparmio ed efficienza energetica (cod. 43)". Edificio n°24141. Interventi di efficientamento energetico dello stabile dell’ I.T.C.G. “E.Fermi” di Iglesias.

Richiesta preventivo per redazione attestazione di prestazione energetica (APE), ai sensi dei decreti del Ministero dello Sviluppo economico del 26 giugno 2015.

In riferimento agli interventi in oggetto si invita la S.V. a presentare un’offerta per la redazione del certificato di Attestazione di Prestazione Energetica, redatto secondo le modalità indicate nei decreti del Ministero dello Sviluppo economico del 26 giugno 2015 "Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici"

e "Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".

Gli elaborati progettuali relativi ai lavori in oggetto sono allegati alla presente richiesta.

L’offerta, fissa e invariabile, dovrà pervenire, esclusivamente, sulla piattaforma SardegnaCAT, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28/04/2016

La presente comunicazione, finalizzata all’acquisizione di offerta economica, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Provincia che si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che il soggetto invitato a presentare offerta possa vantare alcuna pretesa.

Insieme alla presentazione dell’offerta economica per la prestazione in esame, dovrà essere allegata la documentazione seguente:

- Modello A, come predisposto dall’Amministrazione scrivente;

- Documento formulato autonomamente dal concorrente, nel quale si attesta il possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente per l’esecuzione dell’incarico in oggetto.

REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI DA POSSEDERSI A PENA DI ESCLUSIONE

Possono svolgere l'attività di certificatore i tecnici laureati in ingegneria, architettura, agraria e scienze forestali oppure quelli con diploma industriale, di geometra, o di perito agrario. I tecnici devono essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente.

Qualora il tecnico non sia competente in tutti i campi sopra citati può operare in collaborazione con un

(2)

altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali per i quali è richiesta la competenza. Si costituisce così un gruppo di certificatori energetici.

Per l’ipotesi di raggruppamento temporaneo d’impresa o di Avvalimento, si applicheranno le disposizioni previste dagli artt. 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006.

Il certificatore energetico dovrà assicurare indipendenza e imparzialità di giudizio dichiarando nell'APE il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell’edificio da certificare. Il requisito di terzietà dovrà essere garantito anche rispetto ai vantaggi che possono derivare dai rapporti col committente che, in ogni caso, non potrà essere né un coniuge né un parente fino al quarto grado.

Il procedimento di certificazione presuppone un sopralluogo, lo svolgimento di calcoli secondo vigente normativa, l'iscrizione dei professionisti incaricati agli ordini professionali di competenza. Il certificato energetico APE ha validità di anni 10 e vale nei confronti dei terzi in caso di compravendita, affitti , contratti per cui occorre che i calcoli siano svolti correttamente da esperti in materia iscritti a un Ordine Professionale ufficialmente riconosciuto.

L’incarico, che riveste carattere di urgenza, verrà affidato al professionista a seguito del provvedimento di aggiudicazione definitiva, con nota del RUP senza bisogno di ulteriore sottoscrizione di contratto, intendendosi automaticamente accettato l’incarico da parte del professionista.

URGENZA DELL’INCARICO

Il certificato APE dovrà essere consegnato improrogabilmente e tassativamente entro la data del 10.05.2016, senza possibilità di proroghe, in ragione del fatto che tutta la documentazione relativa al progetto in oggetto deve essere consegnata alla RAS nella medesima data, ai fini della rendicontazione e pena la perdita del finanziamento.

Per ogni ulteriore approfondimento in merito potrà essere contattato il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Annalisa Ventura, ai seguenti recapiti:

- Tel. 0781.6726552

- indirizzo email annalisa.ventura@provincia.carboniaiglesias.it - indirizzo pec: tecnico.provcarboniaiglesias@legalmail.it Distinti saluti.

Il Dirigente Dell’Area Servizi Tecnologici Ing. Fulvio Bordignon F.to

Riferimenti

Documenti correlati

Possesso, alla data di presentazione dell’offerta, della Certificazione FSC in corso di validità FSC rilasciata da Ente di Certificazione accreditato FSC. Si precisa che,

O si ritiene che i giudici debbano redigere la sentenza in conformità del dispositivo già a suo tempo rilasciato, con ciò contravvenendo alla giurisprudenza consolidata

alcuni elementi o esclusione di altri.. Analisi di dettaglio delle singole unità immobiliari nelle loro parti private a) Apparecchiature per impianti ACS (se autonomi).

Si precisa che, per ogni intervento, l’avvio dell’attività di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, potrà essere differito nel tempo poiché dipenderà dalle

L’offerta, dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 29 novembre 2019, pena l’irricevibilità della stessa e comunque la non

Qualora l’ammontare della cauzione dovesse ridursi per l’effetto dell’applicazione di penali o per qualsiasi altra causa, la Ditta dovrà provvedere al reintegro

c) infine gli iscritti privi di precedenza, in ordine di viciniorietà della residenza (detenuta in data non posteriore alla presente delibera, ovvero in data

Siti e riviste controllate: sito ANCE (solo per la parte studi ed approfondimenti), sito Confindu- stria, sito ABI ,sito Inps, sito Censis, sito Cresme, sito Svimez,