• Non ci sono risultati.

MISURE INTEGRATIVE AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MISURE INTEGRATIVE AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1

LICEO STATALE "Alessandro Volta"- Sez. Scientifica e Classica- http://www.liceovolta.org/

Viale dei Mille, 10-53034-Colle di Val d'Elsa (SI) C.F. 82001650520 - Codice Univoco Fatturazione UF2ESV

0577/928828 0577/928317 email: sips010009@istruzione.it–sips010009@pec.istruzione.it

MISURE INTEGRATIVE AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

Premessa

Scopo del presente documento è l’attuazione di quelle misure organizzative tecniche e di buon senso proposte dalle competenti autorità delegate dal Governo, incluso il C.T.S, per far si che vi siano quelle premesse di base per un inizio del nuovo a.s. in sicurezza. Resta comunque intesa la consapevolezza che il rischio non potrà mai essere azzerato.

L’evoluzione normativa determinerà l’aggiornamento automatico di tale documento.

Al fine di garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 la Dirigente Scolastica informa chiunque entri nei locali dell’Istituto circa le disposizioni delle Autorità:

a)

l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5

°C o altri sintomisimil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

b)

il divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°C, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;

c)

l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente Scolastico;

d)

mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole e i comportamenti corretti sul piano dell’igiene;

e)

l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente la Dirigente Scolastica o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’Istituto.

L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. Verrà ridotto l’accesso ai visitatori, i quali, comunque, dovranno sottostare a tutte le regole previste dal Protocollo di Istituto sulle misure di contrasto al Covid-19 e delle varie integrazioni adottate, in corso d’opera, dalla Dirigente

(2)

2 Scolastica, sentiti l’RSPP di Istituto e il medico competente ed ispirate ai seguenti criteri di massima:

 ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;

 limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo- gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;

 regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e, se del caso, del tempo di permanenza;

 differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura;

 predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;

 aerazione frequente e adeguata (almeno 5 minuti ogni ora) delle aule e degli spazi di accesso alla struttura, fatte salve diverse necessità;

 nei casi indifferibili, previo necessità, è previsto l’accompagnamento dell’alunno all’ingresso, da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

 maggiori informazioni possono essere acquisite ai seguenti link

 DdP (Dipartimento di Prevenzione) regione Toscana, PEC e contatti utili:https://www.regione.toscana.it/-/contattare-i-servizi-di-prevenzione- igiene-e-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro

 https://www.iss.it/rapporti-covid-19

 disposizioni e modalità d’intervento operativo nei casi sospetti di contagio Covid-19 (vedi allegato n. 1 fine documento);

 lungo i corridoi e gli spazi interni dei locali della scuola mantenere la destra in andata, e la sinistra al ritorno, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.

1.

DISPOSIZIONI RELATIVE A PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DI LUOGHI E ATTREZZATURE

È necessario assicurare la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato. Nel piano di pulizia occorre includere almeno:

- gli ambienti di lavoro e le aule;

- le palestre;

- le aree comuni;

- le aree ristoro;

- i servizi igienici e gli spogliatoi;

- le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratori ad uso promiscuo;

- materiale didattico e ludico;

- le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano, maniglie, porte, maniglioni antipanico ecc.).

(3)

3 L’attività di igienizzazione dei luoghi e delle attrezzature dovrà essere effettuata secondo quanto previsto dal cronoprogramma o, in maniera puntuale ed a necessità, in caso di presenza di persona con sintomi o confermata positività al virus. In questo secondo caso, per la pulizia e la igienizzazione, occorre tener conto di quanto indicato nella Circolare 5443 del Ministero della Salute del 22/02/2020. Inoltre, è necessario disporre la pulizia approfondita di tutto l’Istituto Scolastico, avendo cura di sottoporre alla procedura straordinaria qualsiasi ambiente di lavoro, servizio e passaggio. In tal senso, la scuola provvede a:

• assicurare quotidianamente le operazioni di pulizia previste dal rapporto ISS COVID- 19, n. 19/2020;

utilizzare materiale detergente, con azione virucida, come previsto dall'allegato 1 del documento CTS del 28/05/20;

garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni dei servizi igienici. Questi ultimi saranno sottoposti a pulizia almeno tre volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette;

sottoporre a regolare detergenza le superfici e gli oggetti (inclusi attrezzi da palestra e laboratorio, utensili vari...) destinati all'uso degli alunni;

sanificare periodicamente gli ambienti con macchinario per sanificazione a base di perossido di idrogeno stabilizzato (circa 1 ora per sanificare 1000 m3).

2.

DISPOSIZIONI RELATIVE A IGIENE PERSONALE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

È obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina.

I DPI utilizzati devono corrispondere a quelli previsti dalla valutazione del rischio e dai documenti del CTS per le diverse attività svolte all’interno delle Istituzioni Scolastiche e in base alle fasce di età dei soggetti coinvolti. Nella scuola deve essere indicata la modalità di dismissione dei dispositivi di protezione individuale non più utilizzabili, che dovranno essere smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Per il personale impegnato con studenti con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina chirurgica o FFP2, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.

3.

USO DEI LOCALI ESTERNI ALL'ISTITUTO SCOLASTICO

Qualora le attività didattiche siano realizzate in locali esterni all'Istituto Scolastico, gli Enti locali e/o i titolari della locazione, devono certificare l'idoneità, in termini di sicurezza, di detti locali. Con specifica convenzione devono essere definite le responsabilità delle pulizie e della sorveglianza di detti locali e dei piani di sicurezza.

(4)

4

4.

SUPPORTO PSICOLOGICO

L’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. Sulla base di una Convenzione tra Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, si promuove un sostegno psicologico per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. A tale scopo si suggerisce:

• il rafforzamento degli spazi di condivisione e di alleanza tra Scuola e Famiglia, anche a distanza;

• il ricorso ad azioni di supporto psicologico in grado di gestire sportelli di ascolto e di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno.

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria contenute nel Documento tecnico, aggiornamento del 22 giugno u.s., alla sezione “Misure di controllo territoriale” che, in coerenza con quanto già individuato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 - Gestione di una persona sintomatica in azienda), ha individuato la procedura da adottare nel contesto scolastico. Si riporta di seguito la disposizione: “Misure di controllo territoriale - In caso di comparsa a scuola in un operatore o in uno studente di sintomi suggestivi di una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, il CTS sottolinea che la persona interessata dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica, e si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, al proprio domicilio, per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto.

Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure quarantenarie da adottare previste dalla norma, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale altrettanto chiaramente normato. La presenza di un caso confermato necessiterà l’attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee. Questa misura è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’ambito scolastico. Sarebbe opportuno, a tal proposito, prevedere, nell’ambito dei Dipartimenti di prevenzione territoriali, un referente per l’ambito scolastico che possa raccordarsi con i dirigenti scolastici al fine di un efficace contact tracing e risposta immediata in caso di criticità”. Gli esercenti la potestà genitoriale, in caso di studenti adeguatamente e prontamente informati, si

(5)

5 raccorderanno con il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per quanto di competenza. Nel contesto delle iniziative di informazione rivolte agli alunni, genitori e personale scolastico sulle misure di prevenzione e protezione adottate, si ravvisa l’opportunità di ribadire la responsabilità individuale e genitoriale. Ad ogni modo, occorre evidenziare che viene istituito un sistema di raccordo tra sistema scolastico e sistema sanitario nazionale quale misura innovativa di grande rilievo, soprattutto nel contesto emergenziale in atto, per supportare le Istituzioni scolastiche nella realizzazione dei compiti assegnati per l’effettuazione di un anno scolastico in piena sicurezza. Il predetto sistema di monitoraggio e di allerta precoce attivato sul territorio nazionale consentirà di individuare situazioni locali meritevoli di misure di contenimento della diffusione epidemica, che potranno interessare specifiche realtà scolastiche locali, a tutela della salute dei lavoratori e degli studenti.

5.

DISPOSIZIONI RELATIVE A SORVEGLIANZA SANITARIA, MEDICO COMPETENTE, RLS

Il medico competente collabora con Dirigente Scolastico e con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nell’integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid-19. In particolare, cura la sorveglianza sanitaria rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute;

riguardo le modalità di effettuazione della sorveglianza sanitaria di cui all’art. 41 del D. Lgs. 81/2008, nonché sul ruolo del medico competente, si rimanda alla nota n.

14915 del Ministero della Salute del 29 aprile 2020.

In merito alla sorveglianza sanitaria eccezionale, come previsto dall’art. 83 del DL 34/2020 convertito nella legge n. 77/2020, la stessa è assicurata:

a. attraverso il medico competente nominato ad hoc per la sorveglianza sanitaria ex art. 41 del D. Lgs. 81/2008;

b. attraverso la richiesta ai servizi territoriali dell’INAIL, che vi provvedono con propri medici del lavoro. Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti, per tutto il personale scolastico addetto alle emergenze, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, ove previsto dalla legislazione vigente, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza/antincendio, al primo soccorso). Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di

“soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

6.

Ulteriori disposizioni operative per l’avvio dell’a.s. 2020-2021

- Osservare il distanziamento sociale (mantenendo un distanziamento non inferiore a un metro);

- Rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;

- Attenersi alla precondizione per la presenza a scuola di assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;

(6)

6 - Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; - Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

- Indossare la mascherina chirurgica a scuola per la protezione del naso e della bocca quando non è possibile attuare la misura di un distanziamento sociale minimo di 1 metro;

- Seguire le indicazioni degli insegnanti e rispettare la segnaletica;

- Mantenere sempre la distanza di un metro e evitare gli assembramenti;

- Lavare costantemente le mani o usare gli appositi dispenser per tenerle pulite, evitare di toccare il viso e la mascherina.

7.

COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE

Al fine di monitorare l’applicazione delle misure descritte, la Dirigente Scolastica ha istituito la costituzione di una commissione, anche con la partecipazione di soggetti coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID-19. Ai fini predetti vale la pena informare l’utenza che con Verbale n. 1 del Collegio dei docenti del 2 settembre 2020 è stato individuato in qualità di responsabile Covid-19 d’Istituto il Prof. Marco Rustioni che sarà coadiuvato da una commissione, composta dalle Proff.sse Casprini Federica e Fabrizi Marta, insieme all’RSPP Dott. Raffaele Farina.

8.

DISPOSIZIONI PER GLI STUDENTI

-

Osservare il distanziamento sociale (mantenendo un distanziamento non inferiore a un metro);

-

Rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;

-

Attenersi alla precondizione per la presenza a scuola di assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;

-

Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

-

Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

-

Indossare la mascherina chirurgica a scuola per la protezione del naso e della bocca, in situazioni dinamiche, ovvero quando non ci sono le condizioni per poter assicurare un distanziamento minimo, tra le rime buccali, di un metro; resta inteso che anche in situazioni di staticità, o per scelta personale di buon senso oppure per le variazioni negative dei parametri oggettivi di criticità Covid-19, relativi ad un contesto specifico, è pacifico optare di tenere comunque la mascherina di protezione;

-

Seguire le indicazioni degli insegnanti e rispettare la segnaletica;

-

Mantenere sempre la distanza di un metro e evitare gli assembramenti;

-

Lavare costantemente le mani o usare gli appositi dispenser per tenerle pulite, evitare di toccare il viso e la mascherina – igienizzare le mani prima di entrare in classe;

-

Rispettare il criterio di utilizzare i servizi igienici, una persona alla volta, verificando la disponibilità di ingresso libero o occupato attraverso la presenza, in loco, di segnaletica luminosa indicativa - igienizzare le mani prima e dopo l’utilizzo dei medesimi;

(7)

7

-

Durante lo svolgimento delle attività didattiche, le studentesse, gli studenti e gli insegnanti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro nelle aule, nei laboratori e negli altri ambienti scolastici, e di almeno 2 metri nelle palestre;

-

dato il tempo intercorrente tra la delibera della Giunta Regionale, comunicata all’istituto in data 10/9/2020 e la data d’inizio delle lezioni (14 settembre) che non consente di attivare forme diverse di comunicazione reciproca tra famiglia - scuola si intende che l’arrivo e l’ingresso a scuola degli studenti il 14 settembre è da ritenere dichiarazione e attestazione da parte di chi esercita la potestà genitoriale, nel caso di alunni minorenni, o degli stessi alunni se maggiorenni che lo studente non ha al momento né ha avuto nei giorni precedenti l’inizio dell’attività scolastica episodi di febbre o sintomatologia simil influenzale, e che non è stato oggetto di provvedimenti di isolamento e che di ciò l’esercente la potestà genitoriale nel caso di alunni minorenni o l’alunno maggiorenne sono pienamente consapevoli e responsabili. Diversamente è necessario procedere con le opportune comunicazioni come da normativa vigente.

Resta comunque inteso che nell’arco della prima settimana di lezioni verrà inviato il modulo di autocertificazione che dovrà essere compilato e restituito alla scuola in formato elettronico, come da successive comunicazioni.

9.

DISPOSIZIONI PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

I Sigg. Collaboratori presteranno servizio uno su ogni piano/zona dell’edificio scolastico; avranno cura in particolare di:

1. Indossare la mascherina chirurgica;

2. Igienizzare e lavare spesso le mani;

3. Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;

4. Controllare, ognuno per le proprie pertinenze, che il gel igienizzante sia sempre disponibile all’ingresso dell’aula in cui si svolgono le lezioni, all’esterno dei bagni, nei punti di maggiore passaggio all’interno dell’edificio scolastico (all’ingresso – centralino), negli uffici di Segreteria, davanti agli uffici di Segreteria, nell’ufficio di Presidenza;

5. Disinfettare e igienizzare i servizi igienici, almeno tre volte al giorno e ogni qualvolta dovesse presentarsi la necessità, indossando, per una maggiore protezione personale, una mascherina FFP2 oltre ai guanti monouso in lattice;

6. Disinfettare e igienizzare l’aula e/o gli Uffici, i laboratori, inclusi: banchi, sedie, cattedre, scrivanie, tavoli, tastiera e mouse del P.C., pennina della Lim, interruttori corrente elettrica, maniglia porta aula, maniglie porte uffici, maniglioni antipanico, tastiera numerica fotocopiatrice, corrimano delle scale, pulsantiera ascensori, cornette telefoni, rubinetteria, rubinetto fontanino con filtro ecc.;

7. Controlleranno, ognuno per le proprie zone di competenza, che l’utenza ed il personale utilizzi correttamente gli ingressi assegnati;

8. Il Collaboratore Scolastico in servizio presso il centralino avrà cura di coordinarsi con i Collaboratori Scol. in servizio presso i piani per esigenze di

(8)

8 carattere didattico, amministrativo, logistico, emergenze varie e per qualsiasi contatto con l’esterno.

9. DISPOSIZIONI PER I DOCENTI I Sigg. Docenti dovranno:

1. Aprire periodicamente le finestre e la porta della classe durante la propria lezione;

2. Se necessario, prevedere delle soste durante lo svolgimento della lezione affinché ciò possa meglio agevolare l’areazione dei locali;

3. Indossare la mascherina chirurgica;

4. Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;

5. Prima di entrare in classe e all’uscita di essa igienizzarsi le mani;

6. Verificare che gli alunni rispettano la disposizione dei banchi e delle sedie così come segnata, a pavimento, da nastri adesivi e pennarelli indelebili;

7. Accedere ai locali scolastici utilizzando l’ingresso/colore abbinato alle classi di pertinenza;

8. Igienizzare le mani prima di accedere all’interno dell’edificio scolastico;

9. Igienizzare le mani prima e dopo l’uso dei servizi igienici;

10. Igienizzare le mani tutte le volte che è prevista la consultazione/la firma di documenti cartacei;

11. Igienizzare le mani tutte le volte che si useranno il computer annesso alla classe o quello di un qualsiasi laboratorio;

12. Igienizzare le mani ogni volta che si usa la pennina della lim di classe.

9.1 L’assistente Tecnico dovrà:

1. Attenersi alle stesse misure di sicurezza tenute dai docenti;

2. Igienizzarsi le mani ogni volta che sia necessario accedere in un aula su richiesta del Docente;

10. DISPOSIZIONI PER GLI ASS. AMM.VI Gli assistenti amministrativi dovranno:

1. Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;

2. Indossare la mascherina chirurgica;

3. Igienizzare le mani prima di accedere all’interno dell’edificio scolastico;

4. Igienizzare le mani prima e dopo l’uso dei servizi igienici;

5. Igienizzare le mani prima è dopo aver utilizzato PC, Stampanti, cornette e tastierine dei telefoni, timbri firma, forbici, taglierini ed in casi indifferibili di scambio di materiale cartaceo;

(9)

9 11. DISPOSIZIONI PER I COLLABORATORI DEL DS/IL DSGA

Dovranno:

1. Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;

2. Indossare la mascherina chirurgica;

6. Igienizzare le mani prima di accedere all’interno dell’edificio scolastico;

7. Igienizzare le mani prima e dopo l’uso dei servizi igienici;

8. provvedere a controllare affinché tutte le misure di questo documento, siano rispettate.

Colle di Val d’Elsa 07/09/2020

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Papini Lucia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa A i sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

(10)

10 ALLEGATO 1

OGGETTO: disposizioni intervento su casi sospetti di contagio da Covid- 19.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

PREMESSO che la scuola s’impegna a contrastare la diffusione del contagio da SARS- CoV-2, in maniera complementare, nell’ambito della più ampia politica nazionale sulle misure sanitarie;

CONSIDERATO che per procedere ad una riapertura scolastica più sicura sono necessarie la comprensione e la consapevolezza dei rischi per la salute pubblica sugli studenti, sul personale scolastico e sui loro contatti sociali immediati;

TENUTO CONTO dei seguenti documenti principali in materia delle suddette misure di contrasto alla diffusione del virus:

-

Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (26/6/2020) del Ministero dell’Istruzione;

-

Ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico, approvato in data 28/5/2020 e successivamente aggiornato il 22/6/2020 del CTS;

-

Circolare n. 18584 del 29 maggio 2020: “Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 (contact tracing) ed App IMMUNI;

-

Rapporto ISS COVID-19 n.1/2020 Rev.

-

Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19. Versione del 24 luglio 2020;

-

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, della Fondazione Bruno Kessler, della Regione Emilia-Romagna e della Regione Veneto del 21/08/2020;

VALUTATO indispensabile prevedere, ai fini dell’identificazione precoce dei casi sospetti:

- un sistema di monitoraggio dello stato di salute degli alunni e del personale scolastico;

- il coinvolgimento delle famiglie nell’effettuare il controllo della temperatura corporea dello studente a casa, ogni giorno, prima di recarsi a scuola;

- la misurazione della temperatura corporea al bisogno (es. malore a scuola di uno studente o di un operatore scolastico), da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto. Già in possesso dell’Istituzione scolastica.

- la collaborazione dei genitori nel contattare il proprio medico curante (PLS o MMG) per le operatività connesse alla valutazione clinica e all'eventuale prescrizione del tampone naso-faringeo;

(11)

11 RITENUTO fondamentale rilevare immediatamente il trigger (evento che si scatena al verificarsi di una determinata condizione) in termini di assenze improvvise di studenti o docenti (pari o superiore al 40%), tenendo conto anche della situazione delle altre classi;

PRESO ATTO che le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai diSARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, della Fondazione Bruno Kessler, della Regione Emilia-Romagna e della Regione Veneto del 21/08/2020, individuano i sintomi più comuni di contagio da COVID-19 nei bambini:

-

febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale;

sintomi più comuni nella popolazione generale:

-

febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020);

DISPONE

il docente che individua un alunno con sintomatologia presumibilmente provocata da contagio da COVID–19:

-

invita immediatamente il collaboratore scolastico, di turno al piano, ad accompagnare lo studente nell’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti;

-

avvisa, con qualsiasi mezzo o si accerta che altri avvisino, la Dirigente Scolastica e contemporaneamente anche il referente-responsabile COVID–19 o, in sua assenza, un altro membro della commissione Covid-19 in via residuale, la Direttrice S.G.A.;

-

il collaboratore scolastico DEVE:

 sempre mantenere la distanza di almeno un metro dall’alunno per tutto il periodo della sua vigilanza;

 indossare guanti e mascherina FFP2;

 fornire una mascherina chirurgica allo studente, prendendola con i guanti dalla confezione già disponibile all’interno dell’ambiente dedicato all‘accoglienza degli studenti;

 misurare allo studente la temperatura con il termometro ad infrarossi già disponibile all’interno dell’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti, evitando il contatto con la fronte dello studente;

 fornire allo studente un sacchetto, già disponibile all’interno dell’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti, ed invitarlo a riporre in esso eventuali fazzoletti utilizzati, a richiuderlo con l’apposito ferretto e cestinarlo, prima di lasciare la struttura;

 dotare di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che vengono a scuola per ricondurlo presso la propria abitazione;

 dopo l’allontanamento dello studente, sanificare l’ambiente dedicato all’accoglienza degli studenti e quelli frequentati dall’alunno/componente del personale scolastico sintomatici. I minori non devono restare MAI da soli, ma con un adulto munito di DPI fino a quando non saranno affidati a un genitore/tutore legale;

(12)

12

-

l’operatore scolastico che avverte sintomi compatibili con contagio da COVID–19 deve indossare una mascherina chirurgica e allontanarsi dalla struttura, NON prima di aver avvisato o fatto avvisare la Dirigente Scolastica e contemporaneamente anche il referente-responsabile COVID–19 o, in sua assenza, un altro membro della commissione Covid-19 in via residuale, la Direttrice S.G.A. Sarà prevista la sostituzione del collaboratore nella vigilanza del piano o degli alunni che avverrà nel modo più veloce possibile. Rientrando al proprio domicilio, contatta il proprio MMG per la valutazione clinica necessaria. Il Medico curante valuterà l’eventuale prescrizione del test diagnostico.

Sia gli studenti, sia gli operatori scolastici potranno rientrare a scuola salvo esibizione alla Dirigente Scolastica e contemporaneamente anche al referente-responsabile COVID–19 o, in sua assenza, ad un altro membro della commissione Covid-19, in via residuale alla Direttrice S.G.A. dell’ATTESTAZIONE di esecuzione, da parte del paziente, del percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da documenti nazionali e regionali;

- il coordinatore di classe deve:

comunicare, per iscritto, alla dirigente scolastica/referente scolastico per il COVID–

19 o, in sua assenza, al primo collaboratore del dirigente scolastico o, in via residuale, alla Direttrice S.G.A. un eventuale numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (40% almeno). Essi attivano il Dipartimento di Prevenzione;

-

il docente in servizio deve:

prendere nota sul registro elettronico di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi etc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del DdP della ASL competente territorialmente;

-

la Direttrice S.G.A. monitora la percentuale di assenza dei docenti e del Personale ATA ed aggiorna la dirigente scolastica in merito ad eventuali anomalie.

La Dirigente Scolastica INVITA

1. le famiglie e gli operatori scolastici a comunicare immediatamente alla dirigente scolastica/referente scolastico per il COVID-19 o, in sua assenza, al primo collaboratore della Dirigente Scolastica, eventuali casi di contatto con persona contagiata da COVID-19;

-

i genitori: a NON portare/mandare a scuola il proprio figlio, contattando il medico di famiglia, in caso di sintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C;

-

a inviare tempestiva comunicazione di eventuali assenze per motivi sanitari, al fine di consentire al dirigente scolastico/referente Covid-19 per il o, in sua assenza, al primo collaboratore del dirigente scolastico, in via residuale, alla Direttrice S.G.A. di rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe;

-

lo studente maggiorenne a non recarsi a scuola, contattando il medico di famiglia, in caso di sintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C.

(13)

13

-

Il personale Docente e ATA, in condizioni di lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità, devono segnalarlo all’Ufficio di presidenza, non appena ne abbia consapevolezza, affinché quest’ultimo possa assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale di cui all’art. 83 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 e sua conversione in Legge 17 luglio 2020, n. 77.

Colle di Val d’Elsa 07/09/2020

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Papini Lucia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa A i sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

(14)

14 Allegato 2 - ORGANIZZAZIONE INGRESSI, SPAZI, AULE, SALA INSEGNANTI E RICREAZIONE DEL LICEO “A. VOLTA”

Aule: in ogni aula, la capienza è determinata dalle regole del distanziamento sociale.

Il numero degli studenti e delle studentesse è definito a priori e non può essere superato.

All’interno delle aule assegnate alle classi i banchi e le sedie sono posizionati rispettando le regole dettate dal CTS:

- distanza di almeno 1 mt dalla rima buccale degli alunni;

- distanza non inferiore a 2 mt tra la posizione del docente e la prima fila di banchi;

- presenza di corridoi di almeno 60 cm tra le file di banchi per garantire la via di fuga in caso di emergenza;

- la posizione dei piedi dei banchi è tracciata con un pennarello indelebile in maniera da indicare all’alunno la posizione corretta del banco.

Ingresso e uscita

L’accesso alla scuola avverrà attraverso diverse porte d’ingresso.

L’istituto sarà suddiviso in aree settoriali, ognuna dotata di accesso proprio, contraddistinti da un colore diverso:

-

Ingresso principale (A) piazzale Liceo (piano terra zona vecchia) a cui è abbinato il colore rosso; Classi di pertinenza: 4C, 1ABIO, 3B, 3C, 2M, 2N, 1M, 4B;

-

Ingresso B scala antincendio esterna, che porta al primo piano dei locali vecchi a cui è abbinato il colore giallo; zona del Liceo Classico. L’accesso è praticabile lungo un viottolo sul lato dx dell’ingresso principale, dando le spalle alla strada “Viale dei Mille”; Classi di pertinenza: 5AL.C., 5C, 2ABIO, 3ABio, 4Asc;

-

INGRESSO C scala antincendio che porta al primo piano della zona vecchia, posta sul lato perimetrale del fabbricato che confina con i locali della palestra piccola, a cui è abbinato il colore verde scuro; Classi di pertinenza: 5B, 2G, 3E, 1C;

-

INGRESSO D abbinato al colore blu il cui accesso è praticato dalla scala antincendio dei locali nuovi (che serve due piani); l’ingresso è raggiungibile da via

(15)

15 Colombo, lato parcheggio comunale, oppure, facendo il giro intorno alla palestra grande del Liceo Volta, passando davanti all’entrata dell’Istituto Tecnico “B.Ricasoli” e proseguendo accosto all’auditorium fino ad incontrare la scala in parola.

Aule servite dall’ingresso D Classi 1 piano zona nuova: 2B; 2C; 2D, 1D, 4D, 5D,3D; 1B;

Classi 2 piano zona nuova: 3ALC, 4ALC, 3Asp, 3Bsp, 4Bsp, 4Asp, 5Asp, 1G, 5Asc

Le studentesse e gli studenti avranno cura di rispettare le distanze fisiche tra chi precede e chi segue. In ogni caso sono da evitare assembramenti.

Si precisa che il primo giorno di scuola verranno individuate delle aree nel piazzale antistante l’entrata principale della scuola, con colori simili alle zone d’ingresso, in cui gli studenti dovranno posizionarsi, rispettando la distanza di sicurezza in attesa di essere indirizzati ai vari accessi di pertinenza. Tali disposizioni sono valide solo i primi due giorni di scuola e per tutte le classi. Successivamente l’ingresso nei locali avverrà in autonomia.

-

Sala insegnanti

L’accesso alla sala insegnanti posta accanto all’entrata principale del piano terra è consentito solo rispettando le misure di distanziamento sociale. Si avrà cura di individuare ulteriori aree nelle varie pertinenze dell’edifico scolastico in cui i docenti potranno sostare e lavorare.

-

Ricreazione

Al fine di non creare assembramenti, non sarà possibile acquistare vivande e bevande a scuola, almeno fin quando le misure restrittive dovute alla situazione pandemica saranno in atto.

La ricreazione dovrà essere effettuata in classe; gli studenti non potranno allontanarsi dalla propria aula se non per usufruire dei servizi igienici sempre rispettando, tuttavia, la turnazione prevista. L’orario della ricreazione sarà scaglionato e verrà organizzato come qui di seguito specificato:

- classi del biennio dalle ore 10:20 alle 10:35

- classi del triennio dalle ore 11:20 alle ore 11:35

(16)

16 Se possibile, le classi turneranno per poter effettuare la ricreazione negli spazi esterni di pertinenza dell’edificio in cui si trovano le proprie aule. Si sottolinea comunque che, in tal caso, dovranno essere rispettate tutte le misure previste per il contrasto al COVID-19.

Colle di Val d’Elsa 07/09/2020

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Papini Lucia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa A i sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Riferimenti

Documenti correlati

Nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, la gestione degli alunni con disabilità certificata viene pianificata in riferimento al numero degli alunni, alla

Al solo fine di adempiere agli obblighi in materia di tutela del lavoro e della sicurezza sociale e di incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate

Il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie. Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella

L’Istituto Comprensivo di Orotelli procede alla sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. L’Istituto Comprensivo di Orotelli assicura

Le sedi operative di Marzia Menotti, ditta individuale devono restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti della titolare, dei colleghi, dei

Oggi, venerdi 24 aprile 2020, è stato integrato il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19

.9 Durante  le  attività  didattiche  in  locali  della  scuola  dove  non  sono  presenti  banchi  e  segnalatori  di  posizione,  gli  insegnanti,  le 

L’Istituzione Scolastica procede alla sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. 5443 del 27 febbraio 2020 – espressamente richiamata nel