• Non ci sono risultati.

IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE!"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

IO SONO BAMBINO

E POSSO ENTRARE!

La DOMENICA dei BAMBINI

Domenica 7 gennaio aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

In programma

alle ore 15.30 in Sala “Emanuele Luzzati”

La nuvola rock e altre storie

Laboratorio di narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Dario Apicella.

La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca a partire da giovedì 28 dicembre 2017.

Revisione della Biblioteca

A partire da lunedì 15 gennaio la De Amicis chiuderà per la consueta revisione annuale, un momento importante per la biblioteca perché permette di riportare gli scaffali in perfetto ordine e di valutare lo stato generale del patrimonio librario e multimediale.

La revisione terminerà mercoledì 24 gennaio.

Sarà comunque possibile accedere alla biblioteca al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e al pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (a eccezione di domenica 21 chiusi per l’intera giornata) per la restituzione di libri in prestito, per le nuove iscrizioni al servizio prestito e il rinnovo delle tessere di iscrizione e per la consegna dei libri prenotati.

G Ge G e en n nn n na a ai i io o o 2 2 20 0 01 1 18 8 8

D De D e eA A A i i in n n P P Pr r ri i im m m o o o P P Pi i ia a an n no o o

(2)

Sino a martedì 9 gennaio 2018 -

II Modulo-Ingresso, orari di apertura della biblioteca

Raccolta doni per i bimbi dei reparti pediatrici di ospedali albanesi

Da 11 anni le Biblioteche De Amicis e Berio collaborano con il Consolato Onorario d'Albania per la raccolta di materiali

scolastici, cancelleria e giocattoli nuovi che verranno consegnati ai piccoli pazienti.

Sino a domenica 14 gennaio 2018 –

II Modulo-Ingresso, orari di apertura della biblioteca

“Mercatino di Natale del libro usato”

Libri usati in buone condizioni da scegliere e portarsi a casa ad un modico prezzo. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione AMA

“Abitanti della Maddalena”.

Domenica 28 gennaio –

Sala “Emanuele Luzzati” dalle ore 15.30 alle ore 18.00 Clown coraggiosi alla DeA. Laboratorio sulle paure dei bambini: come affrontarle e combatterle.

Laboratorio per bambini e genitori incentrati sul superamento delle paure attraverso l'utilizzo delle specifiche tecniche della clownterapia.

Per bambini dai 4 anni in su, per un minimo di 5 e un massimo di 15 partecipanti. Occorre la prenotazione all’email:

pagiassigenova@yahoo.it entro il venerdì precedente l’attività.

A cura di Pagiassi-VIP Genova onlus

Giovedì 11 e 25 gennaio – Spazio Gioco dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Il giovane Edmondo. Il laboratorio di Scrittura Creativa della Biblioteca per Ragazzi “Edmondo De Amicis”

per giovani dai 14 anni in su e insegnanti.

Se la voglia che hai di scrivere è tanta, vieni alla DeA! Non solo un invito, ma una proposta concreta a tutti gli aspiranti scrittori in circolazione a Genova e dintorni (e siete tanti). Insieme al “Giovane Edmondo” sarà possibile apprendere le regole base della Scrittura Creativa e acquisire le tecniche necessarie, da abbinare alla fantasia, per concretizzare al meglio la voglia di scrivere.

Partecipazione gratuita, su prenotazione. Info e iscrizioni in Biblioteca ai numeri 010252237 – 010265237.

Sabato 13 e 27 gennaio - Sala “E. Luzzati” dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Il nuovo CoderDojo (ultimo incontro del 2° ciclo e 1° incontro del 3° ciclo per il quale le prenotazioni partono mercoledì 17 gennaio)

CoderDojo è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare le persone all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione. Durante i laboratori

impareremo il coding attraverso vari linguaggi di programmazione, uno di quali è Scratch, elaborato da Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT (Massachussetts Institute of Technology) di Boston.

Età minima 7 anni.

La partecipazione è gratuita, è necessario prenotare a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti- coderdojo-alla-dea-41305738576. 2° e 3° incontro del 3° ciclo sabato 17 e 24 febbraio.

I ragazzi dovranno portare il loro PC sul quale installeranno nel corso della prima lezione il programma necessario. È consigliabile munirsi di cavo di alimentazione del PC e mouse.

Il CoderDojo “GenovaCoding@Ilab” viene gestito in collaborazione con l’associazione no profit ILAB.

D De D e eA A A K K Ki i id d ds s s

(3)

Sabato 13 gennaio – Spazio Morbido dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Le Mileggiamè - una voce che legge per te

Storie per crescere dedicate a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Il laboratorio è proposto dal gruppo di lettrici “Le Mileggiamè”. La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca. Partecipanti max 15/min 5.

Domenica 14 gennaio - Spazio Laboratori dalle ore 15.30 alle ore 16.30 Storie in origami

Letture, immagini e origami dalla tradizione giapponese.

I laboratori sono realizzati dal Genova Japanese Club e sono rivolti ai bambini dai 4 ai 12 anni.

La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca.

Sportello Associazione Jonas

Sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura dell’associazione Jonas Genova, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Lo sportello gestito da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresenta l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Venerdì 5 gennaio – Spazio Gioco dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Sportello A.Do.V.: un dono importante, la voce A cura dell'A.Do.V. (Associazione DOnatori Voce)

I lunedì, mercoledì e venerdì da lunedì 8 gennaio, escluso il periodo di revisione della biblioteca – Laboratorio Multimediale dalle ore 16.00 alle ore 19.00

L’associazione è contattabile anche consultando il sito www.adov.it, scrivendo all’e-mail adovgenova@libero.it o contattando il numero 3319615181.

Le attività sono proposte da ottobre 2017 a giugno 2018.

Si possono svolgere sia al mattino che al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, in orari da concordare con gli insegnanti.

Nelle mattinate di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il personale e i servizi e le attività della Biblioteca sono interamente dedicati alle classi (sino alle scuole secondarie di primo grado).

Tutte le attività ed i servizi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento per un’attività o per l’utilizzo dei servizi, contattare la biblioteca (salvo diversa indicazione per specifiche attività) telefonando ai numeri 010252237 – 010265237.

LeggereAscoltareScrivereGiocare Bibliosafari

Un Bibliotour che risulterà un’impresa difficile, ma, credeteci, ne varrà la pena...

Per scuole di ogni ordine e grado.

I colori della voce

Imparare a leggere ad alta voce in modo semplice e spontaneo. Un confronto tra il vissuto delle storie e il vissuto della voce, come terminale espressivo della creatività.

Per classi del secondo ciclo della Scuola Primaria o Secondaria di primo grado.

Una storia ti fa grande

Percorsi di lettura ad alta voce. I bibliotecari della DeA accompagnano la fantasia di bambini e ragazzi in magici mondi popolati da storie incredibili, personaggi divertenti, commoventi, terrorizzanti ...

Per scuole di ogni ordine e grado.

L'isola che c'è

La circumnavigazione intorno al mondo di Magellano e il periplo del Capitano d’Albertis, le isole immaginarie e quelle scoperte da James Cook, le avventure di De Amicis e quelle di Stevenson e Conrad, le peripezie

dell’eroe dei Due Mondi e il viaggio a piedi di Ghandi saranno lo stimolo per affrontare storie di partenze, incontri ed arrivi. Tifoni e tempeste di neve, viaggi in slitta e sotto i mari, biplani e mongolfiere saranno gli

G Gl G l li i i s s sp p po o o r rt r t te e el l ll l li i i d d d e el e l ll l la a a D D De e eA A A

L L L a a a D D D e e e A A A p p p e e e r r r l l l a a a s s s c c c u u u o o o l l l a a a

(4)

ostacoli da affrontare e i mezzi di trasporto che useremo per scrivere la nostra storia di avventura. Un particolare occhio di riguardo sarà dato alle storie che narrano l’immigrazione dei popoli e l’incontro tra le diverse culture.

Per classi della scuola primaria (dalla III) e secondaria di primo grado.

Il giovane Edmondo

Laboratorio di Scrittura Creativa. È possibile scrivere e divertirsi anche? Attraverso insoliti esercizi e spietati allenamenti alla fantasia, il “Giovane Edmondo” vi farà sperimentare l’ebbrezza di essere scrittori.

Per classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La camminata pensante e altri giochi con i libri

Libri che scottano, libri invisibili, libri in testa: idee in movimento per risvegliare la curiosità per la parola scritta e rianimare il piacere di leggere.

Per classi della scuola primaria.

Shhhhhhh... SILENT BOOK!

I libri senza parole tra racconto e narrazione condivisa Per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Storie di animali domestici e della foresta

Due percorsi alternativi e complementari avranno come protagonisti asini e muli, maiali e galline ma anche leopardi e iene, volpi e leoni. Fiabe di ogni tempo e luogo racconteranno alcune caratteristiche animali che sono comuni con l’uomo: la pazienza e la paura, la testardaggine e la lentezza, l’astuzia e la forza. L’attività si concluderà con un laboratorio manuale che utilizzerà tecniche miste.

Per classi della scuola infanzia e della scuola primaria.

IDeA music. Onde sonore dalla DeA DO RE MI FA SOL LA SI …DeA

Siete pronti a cavalcare le onde sonore e a farvi guidare dalle vostre emozioni? Il laboratorio intende stimolare la sensibilità musicale, sviluppare la capacità percettiva dell’ascolto e il senso del ritmo. L’attività può essere proposta in uno o due incontri.

Classi della Scuola Primaria (III-V) e della Scuola Secondaria di primo grado. Impressioniamoci

Laboratorio creativo per scoprire la storia dell'arte. La natura nell'arte e in particolare il mare, il cielo, i fiori e gli animali. Scopriamo il mondo attraverso la percezione. Educazione alla bellezza e all'armonia nella

quotidianità. Lettura di una storia significativa e riproduzione attraverso le tecniche dell'impressionismo.

Il venerdì mattina. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero: 3478194719.

Per classi della scuola primaria.

e ancora … Genova per noi

- Alla scoperta di Genova. Monumenti ed edifici della città Gioca alla Dea e incontra la tua città e le sue storie.

Laboratorio per far conoscere, a bambini e ragazzi, il patrimonio locale, attraverso quiz, letture e canti della tradizione. A cura della biblioteca e del volontario del Servizio Civile Nazionale Progetto #cultura #giovanidee 6 - 12 anni.

- BiblioZena in DeA. Mettémmu töa?

“Mastichiamo” un po’ di genovese … dolce e salato, tra giochi di parole e di note.

Un’occasione per far apprendere ai bambini alcune parole del dialetto genovese, in particolare legate al cibo e alla tavola in un contesto giocoso e leggero.

Per classi della scuola primaria (III – V) e I anno della scuola secondaria di primo grado.

- BiblioZena in DeA. Bim Bum Ba’: impariamo il genovese giocando!!!

Laboratorio tra letture e giochi di una volta. Viaggio alla scoperta delle tradizioni locali, attraverso rime, conte, ninne-nanne e antiche filastrocche. I bambini potranno sperimentare brevi giochi misurandosi con il dialetto genovese.

Per classi della scuola primaria (I e II) e bambini dell’ultimo anno della scuola materna.

Proposte in collaborazione:

l libro rotola, il pallone legge (l’arte e il buono del calcio)

Lo scopo degli incontri è quello di mostrare, attraverso letture, ascolti e dimostrazioni, che il calcio è fonte di

(5)

ispirazione per l’arte in genere. A cura di Paolo Rossi e Stefania Isoleri della Asd Live freestyle e di Michele Corti. Letture proposte dalla biblioteca De Amicis.

Ogni terzo martedì del mese, a partire da ottobre sino a maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Eccezionalmente per questo mese l’appuntamento è per martedì 30 gennaio.

La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione. Per classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Un percorso tra colori e visione. Curiosi effetti di luce e piccoli esperimenti alla scoperta dei colori Che cosa è il colore? Perché vedo gli oggetti colorati? Perché un oggetto lo vedo proprio di quel colore?

Quanti sono i colori dell’arcobaleno? Il colore è proprietà solo degli oggetti? Ha senso parlare in assoluto di rosso, giallo, ecc…? Una lampadina a incandescenza e una lampadina a risparmio energetico differiscono solo per il consumo? Risposta a queste e altre domande sarà data seguendo un percorso, interattivo e guidato, attraverso una serie di esperimenti realizzati presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e proposti dagli alunni della 4 A del Liceo Scientifico Enrico Fermi.

La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione. Per classi della scuola primaria dalla 3^ alla 5^ e classi della secondaria di primo grado

Sabato 13 e 27 gennaio – Spazio Laboratori dalle ore 10.00 alle ore 15.00 Robolab

Ciclo di laboratori a pagamento sui principi base della robotica e della programmazione rivolto a ragazzi dai 6 agli 11 anni di età, per un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: jamilya@libero.it – cell. 3932507467.

A cura dell'Associazione ILAB.

Venerdì 12 gennaio – Sala “Emanuele Luzzati” dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Uno spazio-tempo per raccontare e costruire storie e storia

Laboratorio sulla narrazione - 3° anno. Laboratorio collettivo e cooperativo finalizzato a rivitalizzare il senso delle storie e il senso del narrare e a promuovere crescita personale e professionale, relazioni interpersonali produttive e significative e “continuità” fra le generazioni. Il laboratorio ha come temi centrali lo spazio- tempo della narrazione e la complicità fra narratore e “pubblico” e si occuperà di “mettere in gioco” storie vecchie e nuove, di inventare e di scambiare racconti con attenzione all'ascolto di sé e degli altri. Per adulti, giovani e meno giovani, interessati personalmente o professionalmente alla narrazione. Il laboratorio è aperto anche a chi non abbia partecipato lo scorso anno. Partecipazione libera e gratuita. A cura di Marina Savoia.

Domenica 28 gennaio – Sala “Emanuele Luzzati” dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Yoga Porte Aperte. Presentazione del libro: “Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana” – Curcio editore - a cura dell’autore, il prof. Diego Manzi.

A cura di Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)

Lunedì 29 gennaio – Sala “Emanuele Luzzati” dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Presentazione del libro “Il corsivo alla base dell’apprendimento. Metodo educativo psicomotorio”.

Intervengono le autrici: Dott.ssa Viviana Federici di Martorana, pedagogista, pedagogista clinico, educatore psicomotorio - PSINE, ha lavorato nel comune di Genova nel settore dei Servizi Educativi; Dott.ssa Rossana Lanari, tutor didattico, educatore psicomotricista - PSINE, specializzata nei disturbi dell'apprendimento, utilizzando il metodo TEP RED.

A cura dell’A.S.D. e Culturale “O Tortaieu”

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

dal lunedì al sabato

dalle ore 09.00 alle ore 19.00 Attenzione!

Le mattinate di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sono riservate, durante il periodo scolastico, agli allievi di asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, oltre che all'utenza libera rispondente a queste fasce d'età e ai loro accompagnatori.

L L L a a a D D D e e e A A A i i i n n n f f f o o o r r r m m m a a a

a a a l l l t t t r r r e e e p p p r r r o o o p p p o o o s s s t t t e e e

L L L a a a D D D e e e A A A o o o s s s p p p i i i t t t a a a

(6)

I servizi della Biblioteca (sale di lettura, servizio prestito, mediateca e laboratori multimediali) sono pertanto dedicati alla citata utenza.

la domenica

da ottobre a maggio: dalle ore 9.30 alle ore 18.30, la Mediateca apre alle ore 13.30;

da giugno a settembre: chiusura.

Attenzione! Domenica 7 gennaio è una “Domenica dei bambini”. L’accesso alla Biblioteca è riservato ai bambini e alle famiglie. Il servizio prestito (tesseramento, prestito, restituzione) è aperto anche per gli adulti.

Tutti i giorni i servizi Prestito, Mediateca e fotocopie terminano 15 minuti prima della chiusura.

Attenzione!

In caso di allerta climatica rossa diramata dalla Protezione Civile, la Biblioteca sarà chiusa e tutti gli eventi in programma saranno cancellati.

Attenzione! Variazioni al consueto orario di apertura al Pubblico:

lunedì 1 gennaio e sabato 6 gennaio > CHIUSURA.

REVISIONE DELLA BIBLIOTECA

Per la consueta revisione annuale la De Amicis chiuderà da lunedì 15 a mercoledì 24 gennaio; sarà

comunque possibile accedere alla biblioteca al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e al pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per la restituzione di libri in prestito, per le nuove iscrizioni al servizio prestito e il rinnovo delle tessere di iscrizione e per la consegna dei libri prenotati.

Domenica 21 gennaio chiusura per l’intera giornata.

Vai alla Berio

http://www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-berio

Comune di Genova - Direzione Beni Culturali e Politiche Giovanili - Ufficio Marketing e Promozione

Biblioteca Civica “Edmondo De Amicis”

Via ai Magazzini del Cotone, I Mod. II p. – Porto Antico – Genova deamiciseventi@comune.genova.it www.bibliotechedigenova.it

MOD 069 EC DEA rev. n. 1 del 31/05/2014 in sperimentazione

LE BIBLIOTECHE BERIO E DE AMICIS

sono certificate UNI EN ISO 9001: 2008

per tutti i servizi al pubblico

Riferimenti

Documenti correlati

q) di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, compreso con alcun professore appartenente al Consiglio di Dipartimento (o altro organo competente

VIA FILIPPO

1 posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..

Io del mare non ho timore Sono medico e viaggiatore La tempesta mi ha travolto Nel disastro coinvolto Ho mancato ogni porto Son finito come morto Sulla spiaggia arenato Senza

Lunedì 24 settembre ore 10:00Lunedì 24 settembre ore 10:00.. 1

Fino al 31 dicembre 2021 i laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale e già risultati idonei al concorso per l’ammissione al corso trien- nale di

Giovanni Valdarno Loc... Per