MISURATORE
ALIMENTARE IN LINEA
AFFIDABILE E
ACCURATO
Caratteristiche e vantaggi
• Misurazioni in tempo reale
• Pronto per l'Industria 4.0
• Fotocamera integrata
• Design robusto per adattarsi agli ambienti di produzione
• Facile integrazione tramite interfacce di comunicazione standard
Ottimizza i tuoi processi con misurazioni NIR in tempo reale
Molte operazioni di trasformazione nell'industria alimentare possono essere migliorate attraverso l'ottimizzazione accurata e tempestiva dei processi di produzione. Sebbene il campionamento e l'analisi manuale siano utili, richiedono tempo e forniscono solo un'istantanea dello stato del processo in un momento specifi co.
Il sensore NIR in linea DA 7350 fornisce la misurazione continua e simultanea di parametri come umidità, proteine, grasso/olio, ceneri e molto altro. Questa misurazione in tempo reale consente il controllo automatizzato del processo e aiuta le aziende di tutto il mondo ad ottimizzare la lavorazione, ridurre gli scarti e le rilavorazioni migliorando l'uniformità e la qualità del prodotto.
• Design robusto per adattarsi agli ambienti di produzione
• Facile integrazione tramite interfacce di comunicazione standard di parametri come umidità, proteine, grasso/olio, ceneri e molto altro. Questa misurazione in tempo reale consente il controllo automatizzato del processo e aiuta le aziende di tutto il mondo ad ottimizzare la lavorazione, ridurre gli scarti e le rilavorazioni migliorando l'uniformità e la qualità del prodotto.
MISURAZIONE CONTINUA CONTROLLO AUTOMATICO DEI PROCESSI
L'importanza del monitoraggio in-line
Attraverso le misurazioni in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il processo di produzione può essere controllato e ottimizzato. Ciò, a sua volta, riduce i costi di sovraproduzione, scarti, rilavorazioni e reclami. Inoltre, gli strumenti in linea vengono utilizzati per controllare l'essiccazione, la miscelazione e per il monitoraggio delle materie prime in entrata, per garantire una lavorazione regolare, aiutando ad aumentare la resa e l'uniformità del prodotto fi nale. Il monitoraggio continuo fornisce inoltre registrazioni complete sulla qualità dell'intero lotto o ciclo di produzione.
Applicazioni
Misurazioni: misura granelle, pellet, farine, macinati, polveri, paste, sciroppi, fi occhi, liquidi e altro.
Parametri: i parametri più comunemente analizzati sono:
umidità, proteine, ceneri, grassi/olio, fi bre e amido.
Montaggio: il DA 7350 può essere montato su tubi, tramogge, nastri trasportatori, miscelatori, all'ingresso del fl usso di prodotto o all'uscita, prima o dopo gli essiccatori, prima del confezionamento o in altri punti critici del processo.
Macinazione della farina: ne massimizza l'estrazione attraverso misurazioni accurate delle ceneri in tempo reale. Lo strumento controlla anche le diverse miscele di diversi tipi di grano per
raggiungere il corretto contenuto proteico e risparmiare sulle materie prime più costose. Inoltre controlla e ottimizza l'aggiunta di glutine.
Produzione di amido e macinazione del mais: ottimizza il contenuto di umidità e consente un risparmio su materie prime ed energia monitorando e controllando gli essiccatori.
Controlla la separazione amido/glutine ed evita costosi errori di commercializzazione.
Lavorazione dei semi oleosi: misura l'olio nella farina per ottimizzare l'estrazione. Aumenta la resa ottimizzando il contenuto proteico nella farina di soia attraverso il controllo dell'aggiunta di bucce. Ottimizza il contenuto di umidità, pur rimanendo entro le specifi che.
Trasformazione casearia: aumenta la resa e riduce i costi energetici durante l'essiccazione del latte in polvere monitorando l'umidità del prodotto in tempo reale. Riduce al minimo il tempo di cambio di grado e riduce lo scarto, monitora le particelle nere, ottimizza il contenuto di grasso/umidità del burro.
SI INTEGRA COMPLETAMENTE NEI
SISTEMI DI CONTROLLO DI IMPIANTO INTERFACCIA UTENTE BASATA SUL WEB
FORNISCE RISULTATI AFFIDABILI 24/7
Tecnologia moderna che fornisce
STRUMENTO NIR MODERNO
CON FOTOCAMERA INTEGRATA INTERFACCIA UTENTE CON GRAFICA INTUITIVA
Fotocamera integrata
Misurazione del colore: una fotocamera digitale integrata misura il colore della materia prima.
L'illuminazione dedicata fornisce condizioni di illuminazione ottimale per la misurazione del colore, che consentono una ripetibilità superiore e un migliore allineamento con i metodi di laboratorio. La misurazione del colore è effettuata secondo standard CIE LAB e produce risultati L*, a* eb*. L'esempio mostra la misurazione della semola di grano duro.
Conteggio delle imperfezioni: il DA 7350 include il conteggio delle imperfezioni come standard, il che aiuta i mulini a rilevare le rotture dei tessuti velocemente. La puntatura può essere classifi cata in base alle dimensioni e al contrasto. Confi gurando gli allarmi è possibile essere avvisati immediatamente nel caso in cui il conteggio delle macchie superi i limiti impostati.
Visualizzazione del processo in tempo reale: gli utenti possono accedere in tempo reale alle immagini del processo da qualsiasi computer in rete - nella stanza accanto o a 1.000 chilometri di distanza dallo strumento.
Le immagini possono essere incorporate in un interfaccia utente di controllo e visualizzate in tempo reale; esse forniscono una visuale unica del fl usso di processo. Gli operatori possono rilevare immediatamente la presenza di materiale estraneo, difetti visibili, variazioni di colore del prodotto e fermi macchina. Il sistema può essere confi gurato per acquisire automaticamente le immagini del prodotto in vari intervalli.
Integrazione dei sistemi
Grande importanza viene data alle capacità di connettersi e comunicare con i sistemi di controllo dell'impianto esistenti.
Supportiamo molte interfacce comprese: OPC UA, PROFINET, Modbus TCP, Fieldbuses e altro ancora. Vantaggi dell'integrazione
Software moderno ed intelligente
L'IOT e l'industria 4.0 portano enormi vantaggi, ma richiedono che sensori e altre apparecchiature siano preparati per questo. Process Plus è un moderno software di strumentazione di processo basato sul web. Si tratta di un software facile da usare, progettato tenendo
1. La fl angia di montaggio è una fl angia in acciaio inossidabile che permette di essere saldata sulle macchine dei clienti. Questo offre una possibilità altamente fl essibile per un montaggio semplice e sicuro dello strumento.
2. Sezione di tubo per fanghi, paste e sospensioni per essere inserito in tubazioni esistenti.
3. Il pannello di montaggio è fl essibile e facile da usare per nastri trasportatori e altre superfi ci piane.
1. Flangia di montaggio 2. Sezione tubolare 3. Pannello di montaggio
Calibrazioni accurate, robuste e affi dabili
PerkinElmer dispone di un ampio e diversifi cato database di calibrazioni collaudate per materie prime, semi-lavorati e prodotti fi niti.
I parametri disponibili includono umidità, proteine, grasso/olio, ceneri, amido, fi bre, zuccheri e molti altri. Per processi o prodotti in cui le calibrazioni non sono disponibili, forniamo servizi di sviluppo personalizzati. Il nostro Team di tecnici, altamente qualifi cati ed esperti, sarà in grado di far funzionare i tuoi strumenti in modo rapido ed effi ciente.
Ulteriori modelli NIR
DA 7440 NIR in linea: il DA 7440 può eseguire lo stesso tipo di misurazioni del DA 7440, ma è progettato per misurazioni a distanza, su un nastro trasportatore. E' infatti particolarmente adatto in quelle situazioni in cui il prodotto viene trasportato e si necessita di un'analisi non a contatto con il prodotto.
DA 7250 At-line NIR: in molte situazioni l'analisi manuale è una buona cosa a complemento delle misurazioni in linea. Il DA 7250 misura gli stessi parametri del DA 7350, è molto versatile ed analizza molti tipi di campioni in soli 6 secondi. La sua facilità d'uso e robustezza lo rendono altamente adatto sia per la produzione che per gli ambienti di laboratorio.
SPECIFICHE Requisiti di alimentazione 24 V DC, 5 A
Dimensioni ( HxLxP ) 313.5 x Ø 192 mm, 12.34 * Ø 7.56 In.
Peso netto 9.75 kg (22 lbs.)
Temperatura di funzionamento da -10 to 45 °C, intervallo di temperatura esteso su richiesta Protezione ingresso IP67 e IP69K
Misure NIR, fotocamera digitale a colori
Velocità di misurazione >20 spettri e misurazioni al secondo
Prodotti Cereali, farine, paste, pellet, prodotti estrusi, ecc
Parametri Umidità, proteine, grasso / olio, ceneri, amido, zucchero, puntatura, colore nello spazio CIE L *, a *, b * ecc Approvazioni ATEX e IECEx Zone 22 e 21 in ambienti potenzialmente ricchi di polveri esplosive
Comunicazione UPC UA, PROFINET, Modbus TCP, Profi bus DP, Modbus ASCII, uscite analogiche, query SQL e altro Memoria dati 128 GB di memoria primaria a stato solido
Accessori
Offriamo una gamma di accessori di montaggio per facilitare l'installazione.
PerkinElmer, Inc. PerkinElmer Italia
Per i contatti di vendita e supporto, visitare il sito www.perkinelmer.com/DA7350