• Non ci sono risultati.

ALLEGATO SCHEDA A DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. Al Dirigente scolastico dell Istituto Comprensivo G.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO SCHEDA A DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. Al Dirigente scolastico dell Istituto Comprensivo G."

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO SCHEDA A

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Corsico _l_ sottoscritt

(cognome e nome)

in qualità di  genitore/esercente la responsabilità genitoriale  tutore  affidatario, CHIEDE

l’iscrizione del bambin _

(cognome e nome)

a codesta scuola dell’infanzia Scuola dell’Infanzia Via Parini (MIAA88701X) per l’a. s.

2021-2022

chiede di avvalersi,

sulla base del piano triennale dell’offerta formativa della scuola e delle risorse disponibili, del seguente orario:

Pre-orario: (h 7,30 – h 8,00)

Turno antimeridiano con refezione (h 8,00 – h 13,00) Turno normale con refezione (h 8,00 – h 16,00)

Prolungamento per rappresentate necessità (h 16,00 – h 18,00) (servizio a pagamento all’Ente locale) Non è stata presentata domanda di iscrizione presso altra scuola

Si allegano:

- 2 foto formato tessera

- Certificato di vaccinazione – da consegnare all’atto di iscrizione.

chiede altresì di avvalersi:

 dell’anticipo (per i nati entro il 30 aprile 2019) subordinatamente alla disponibilità di posti e alla precedenza dei nati che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2021.

In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero,

dichiara che - _l_ bambin _

(cognome e nome) (codice fiscale)

- è nat_ a il

- è cittadino  italiano  altro (indicare nazionalità)

- è residente a (prov. )

- Via/piazza n. tel.

Firma di autocertificazione*

(Legge n. 127 del 1997, d.P.R. n. 445 del 2000) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda alla scuola

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679).

Data Presa visione *

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella

responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

(2)

del minore di cui chiede l’iscrizione tutore

madre padre

Il/la sottoscritto/a

cognome nome

AUTOCERTIFICAZIONE CUMULATIVA (art. 2 Legge 4/1/1968, n.15 e Legge 127/97)

In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero.

DICHIARA

L’alunno

cognome e nome codice fiscale

nato a ( ) il

È residente a via n.

È cittadino italiano altro (indicare la nazionalità)

Per gli alunni stranieri indicare la data di arrivo in Italia

Il sottoscritto si impegna a comunicare eventuali variazioni di recapito (indirizzo, n. telefonico)

Che la propria famiglia convivente è composta da:

COGNOME E NOME LUOGO E DATA DI NASCITA GRADO DI

PARENTELA dichiarante

Entrambi i genitori lavorano a tempo pieno SI NO

Alunno/a orfano/a di entrambi i genitori o in affido ai servizi sociali SI NO Alunno proveniente da famiglia con un solo genitore SI NO

(3)

firma data

(cittadinanza) (luogo e data di nascita)

MADRE: (Cognome e Nome)

(o tutore)

(cittadinanza) (luogo e data di nascita)

PADRE: (Cognome e Nome)

(o tutore)

I numeri di telefono di reperibilità della famiglia sono:

cellulare mamma cellulare papà

parente/persona di fiducia cellulare

cognome e nome grado di parentela

e-mail mamma e-mail papà

data

firma di autocertificazione

(Leggi 15/1968, 127/1997, 131/1998; DPR 445/2000 da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all’impiegato della scuola)

Modulo da compilare ai fini della formazione degli elenchi degli elettori e dei candidati per le Elezioni degli Organi Collegiali, come da normativa vigente in materia.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d.lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. e da regolamento UE 2016/679) .

(4)

ALLEGATO SCHEDA B

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Alunno

Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Data Firma*

*Studente della scuola secondaria di secondo grado ovvero genitori/chi esercita la responsabilità

genitoriale/tutore/affidatario, per gli allievi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado (se minorenni).

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Data

Scuola Sezione

Art. 9.2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:

“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione”.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d.lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

(5)

Modulo da compilare e inviare alla scuola, a cura della famiglia, tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, utilizzabili dalle scuole che non aderiscono al sistema di Iscrizioni On Line

ALLEGATO SCHEDA C

Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

Allievo

La scelta operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce.

A) ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE

B) ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI

PERSONALE DOCENTE

C) LIBERA ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI SENZA ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo

grado)

D) NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI INSEGNAMENTO DELLA

RELIGIONE CATTOLICA

(La scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)

Firma:

Studente

Data

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d. lgs. 196 d.lgs. 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Controfirma dei genitori/chi esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario, dell’alunno minorenne frequentante un istituto di istruzione secondaria di II grado che abbia effettuato la scelta di cui al punto D), cui successivamente saranno chieste puntuali indicazioni per iscritto in ordine alla modalità di uscita dell’alunno dalla scuola, secondo quanto stabilito con la c.m. n. 9 del 18 gennaio 1991.

(6)

Se altri figli frequentano una delle scuole di questo istituto comprensivo, o altre scuole, si prega di compilare il modello sottostante:

COGNOME NOME CLASSE SCUOLA

CRITERI DI ACCOGLIENZA DOMANDE DI ISCRIZIONE Delibera n.88 Consiglio di Istituto del 10/12/2014 SCUOLA DELL’INFANZIA:

I bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali residenti nel bacino, avranno precedenza su tutte le domande. Le altre domande di iscrizione saranno accolte secondo le seguenti priorità:

1. alunni residenti nel bacino di utenza della scuola dell’infanzia in ordine di età;

2. alunni che, a seguito di presentazione dell’iscrizione nei termini, saranno residenti nel bacino;

3. alunni FUORI BACINO (comune di Corsico e altri comuni) con fratelli/sorelle che frequentano l’Istituto;

4. alunni FUORI BACINO (residenti nel comune di Corsico) figli di lavoratori nell’Istituto con contratto a tempo indeterminato;

5. alunni FUORI BACINO ma residenti a Corsico;

6. alunni provenienti da altri comuni;

7. alunni “anticipatari” residenti nel bacino di utenza della scuola dell’infanzia.

Corsico,

Informazioni ai sensi della Legge 31.12.1996 n. 675/ D.L. 196/03 e successive modificazioni e dal regolamento UE 2016/679.

I dati raccolti con il presente modulo saranno destinati unicamente alle operazioni di anagrafe scolastica (iscrizioni, formazioni delle classi, frequenza dei servizi complementari comunali) e potranno essere comunicati alle autorità scolastiche per il relativo trattamento e non saranno pertanto diffusi a nessun titolo.

Gli indirizzi ed i numeri telefonici saranno custoditi, nel pieno rispetto della riservatezza, agli atti della Scuola e potranno essere utilizzati esclusivamente per comunicazioni nell’interesse dei minori o per salvaguardarne la vita o l’incolumità fisica. Ai sensi delle disposizioni vigenti e dell’art.34 della Costituzione l’istruzione dei minori è obbligatoria fino all’età del proscioglimento dell’obbligo scolastico; i dati relativi pertanto devono essere obbligatoriamente conferiti per il trattamento ed ai fini dell’adempimento dell’obbligo scolastico.

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità

genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Firma *

(7)

INFORMATIVA PRIVACY USO IMMAGINI

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

Le fotografie o le riprese audio o audiovideo che ritrarranno l’allievo verranno acquisite nell’ambito di progetti, manifestazioni ed eventi all’interno del Piano Annuale dell’Offerta Formativa.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

Personale autorizzato dall’Istituto potrà riprendere mediante l’ausilio di mezzi audiovisivi, nonché fotografare l’allievo, per fini strettamente connessi

all’attività didattica svolta. Tali immagini hanno l’obiettivo di documentare l’attività svolta e potranno essere riviste in ambito scolastico al fine di farne un’analisi critica.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali?

Il trattamento avverrà nell’ambito dei locali scolastici in modalità sia manuale che informatica. A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche adeguate di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti. Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti

Le immagini verranno divulgate all’interno del gruppo classe in modalità cartacea (fotografie) ed informatica (file in formato immagine o video) e copia dei supporti cartacei e digitali potrà essere consegnata agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

Le immagini verranno diffuse mediante SITO WEB DELL’ ISTITUTO;

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati?

I supporti contenenti le immagini (foto e riprese video) saranno conservati presso l’Istituto per la durata dell’anno scolastico in corso e fino ad 1 anno dopo il termine dello stesso. Al termine dell’anno scolastico gli stessi

verranno consegnati agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

Quali sono i miei diritti? L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali chelo riguardano;

- La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati?

Il conferimento del consenso all’uso delle immagini è facoltativo; Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo delle immagini e/o delle riprese

audiovisive del soggetto interessato per le finalità sopra indicate.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore.

(8)

RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.

RICHIESTA ACCONSENTO NON

ACCONSENTO (APPORRE UNA X NELLE COLONNE A DESTRA IN CORRISPONDENZA DELLA SCELTA FATTA)

Personale autorizzato dall’Istituto potrà riprendere mediante l’ausilio di mezzi audiovisivi, nonché fotografare l’allievo nell’ambito del progetto sopra descritto. Le immagini verranno divulgate all’interno del gruppo classe in modalità cartacea (fotografie) ed informatica (file in formato immagine o video) e copia dei supporti cartacei e digitali potrà essere consegnata agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

Le immagini in questione verranno diffuse mediante “Sito Web dell’Istituto”

Luogo e data

Alunno/a Scuola

classe/sezione

Cognome e nome 1° genitore Firma*

Cognome e nome 2° genitore Firma

*Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.

AUTORIZZAZIONE VISITE DIDATTICHE NELL’AMBITO DEL COMUNE

Io sottoscritto

genitore dell’alunno/a

classe plesso

Corsico,

data firma del genitore

autorizzo mio/a figlio/a a partecipare, accompagnato/a dagli insegnanti, alle visite guidate che si effettueranno nell’ambito del Comune di Corsico, anno scolastico 2021/2022, previa comunicazione scritta della data, durata, destinazione, per ogni uscita programmata.

Dichiaro, inoltre, sotto la mia personale responsabilità, che non sussistono opposizioni da parte di altra persona esercitante la legittima responsabilità genitoriale.

(9)

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNALI PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

_l_ sottoscritt_________________________________________________________ nat___ a ___________________

il ________________________ C.F._________________________________________________________________

Cell. Madre _____________________________________Cell. Padre_______________________________________

residente a ________________________ (Prov.) ______ Via/P.zza___________________________________n. ____

indirizzo e-mail: __________________________________________________________________________________

padre madre tutore dell’alunno/a per il/la quale si chiede l’iscrizione ai sevizi comunali

Valendosi della facoltà concessa dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000; consapevole che l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, è tenuta a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sottoscritte e che, nel caso dai controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni o falsa esibizione di atti, si applicano nei suoi confronti le pene stabilite dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che l’alunno/a __________________________________________________ è nat __ a _______________________

(cognome e nome)

il________________________ C.F.__________________________________________________________________

è residente a _______________________ (Prov.____) Via/Piazza ___________________________________ n. ____

RICHIEDE

l’iscrizione

la riconferma del suddetto/a alunno/a

presso la scuola dell’infanzia ____________________________________________________________________________

ed i seguenti servizi complementari forniti, a pagamento, dall’Ente Locale:

Servizio Refezione

□ SI

Post-orario

□ SI □ NO

(dalle 16.00 alle 18.00) (uscita degli alunni dalle ore 16.30 alle ore 18.00)

1

(10)

SERVIZI COMUNALI

L’ammissione al Servizio di post orario è subordinata alla regolarizzazione di eventuali morosità, anche pregresse, relative alle quote di utilizzo di servizi comunali (Servizio refezione, Servizio Asilo Nido, Servizio pre e post orario, Servizio Trasporto Alunni e Centri Estivi) per l’intero nucleo familiare.

Per gli iscritti al servizio di post orario è stabilita una unica quota di frequenza valida per tutto l’anno scolastico.

E’ possibile iscriversi al servizio di post orario durante tutto l’anno scolastico con il pagamento dell’intera quota dovuta.

La quota relativa al servizio di post orario dovrà essere pagata entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2021; la rinuncia al servizio dovrà pervenire per iscritto all’Ufficio Servizi Educativi, entro il 15 SETTEMBRE 2021, dopo tale data la quota dovrà in ogni caso essere pagata.

Ai fini della richiesta di prestazioni sociali agevolate per il servizio refezione scolastica, gli utenti dovranno presentare la nuova attestazione ISEE in corso di validità entro il 30 LUGLIO 2021 presso l’Ufficio Servizi Educativi - Via Monti, 16 – 1° Piano, solo su appuntamento (salvo diverse successive indicazioni), telefonando ai seguenti recapiti telefonici: 02 4480491 – 492 - 493 o inviandola ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it rette@comune.corsico.mi.it

La mancata presentazione dell’attestazione ISEE comporterà l’applicazione automatica della retta massima.

SI PRECISA INOLTRE CHE VERRA’ APPLICATA UNA RETTA DIFFERENZIATA PER I NON RESIDENTI CHE RICHIEDONO I SERVIZI COMUNALI.

IL MODULO DI RICHIESTA DI DIETA SANITARIA PER PATOLOGIE ALIMENTARI DOVRA’ ESSERE CORREDATO DI CERTIFICATO MEDICO IN ORIGINALE, RILASCIATO DAL PEDIATRA DI BASE O DALL’ALLERGOLOGO E DOVRA’

RIPORTARE LA DURATA DELLA DIETA DA SEGUIRE.

Il Modulo di richiesta dieta sanitaria o etico-religiosa potrà essere riconsegnato, allegandolo alla presente scheda, oppure entro il 31 Agosto 2021 a:

 Ufficio Servizi Educativi - Via Monti, 16 – 1° Piano, solo su appuntamento (salvo diverse successive indicazioni) telefonando ai seguenti recapiti telefonici: 02 4480491 – 492 – 493;

oppure all’ indirizzo PEC - ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Il Modulo di richiesta dieta può essere scaricato anche dal sito Istituzionale www.comune.corsico.mi.it

Data _____________________________ *Firma_______________________________________

*Genitore che esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario.

2

(11)

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI POST ORARIO

SERVIZIO A PAGAMENTO EROGATO PER I GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI Cognome e nome dell’alunno/a ____________________________________________________________

Padre (Nome e Cognome) _____________________________________ Cellulare ___________________

datore di lavoro __________________________________________ Tel. Lavoro _____________________

indirizzo sede lavoro____________________________________________ Città _____________________

orario di lavoro _________________________________________________________________________

Madre (Nome e Cognome ) _____________________________________ Cellulare__________________

datore di lavoro ________________________________________ Tel. Lavoro _______________________

indirizzo sede lavoro____________________________________________ Città _____________________

orario di lavoro _________________________________________________________________________

Nome e n. telefonico di un parente o conoscente di fiducia: ______________________________________

N.B. LA MERENDA AL SERVIZIO POST ORARIO SARA’ EROGATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ALUNNI ISCRITTI AL SERVIZIO REFEZIONE.

IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO POST ORARIO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO ENTRO IL 31 OTTOBRE 2021.

LA RINUNCIA AL SERVIZIO DI POST ORARIO DOVRA’ PERVENIRE, PER ISCRITTO, ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2021. SE ENTRO TALE DATA NON SARA’

COMUNICATA LA RINUNCIA AL SERVIZIO, LA QUOTA DI ISCRIZIONE DOVRA’

ESSERE IN OGNI CASO PAGATA E NON SARA’ RIMBORSATA.

Data _____________________________ *Firma_______________________________________

*Genitore che esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario.

3

(12)

Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Corsico, che lei potrà contattare ai seguenti riferimenti:

Telefono: 02.44.80.1 Indirizzo PEC: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica:

rpdcorsico@comune.corsico.mi.it

Il trattamento dei dati personali raccolti viene effettuato per finalità connesse all’esecuzione di compiti di interesse pubblico e per l’esercizio di pubblici poteri, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge (ai sensi dell’art. 6 par.

1 del Regolamento 2016/679) nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

I dati raccolti:

sono trattati da personale dell’ente appositamente autorizzato e/o da soggetti esterni designati dal Titolare in forma scritta come di Responsabili del trattamento, per attività strumentali al perseguimento delle finalità dell’ente;

potranno essere comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge o per finalità connesse all’esecuzione di compiti di interesse pubblico;

sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del procedimento in oggetto e tenuto conto degli obblighi di legge a cui il Titolare deve sottostare nell’adempimento delle proprie funzioni istituzionali;

possono essere soggetti a comunicazione e/o a diffusione esclusivamente in adempimento ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e non sono soggetti a trasferimento a paesi terzi;

potranno essere comunicati anche a soggetti pubblici o privati ai quali sono state delegate attività strumentali al procedimento.

Le comunichiamo inoltre che il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità descritte e l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità di dar corso al procedimento.

Potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sopra indicati.

Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

4

Riferimenti

Documenti correlati

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile

ticolare, il persistere delle sovvenzioni o del pregiudizio oppure il fatto che l'eliminazione del pregiudizio sia dovuta in parte o integralmente all'applicazione delle misure

.La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del

I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, di cui al Regolamento definito con Decreto Ministeriale 7 dicembre 2006,

1. Gli Stati membri possono prevedere, con legge o tramite contratti collettivi, norme più specifiche per assicurare la protezione dei diritti e delle libertà con riguardo

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.. Qualora

• Quando la violazione dei dati personali è suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento comunica

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere