• Non ci sono risultati.

CONVITTO NAZIONALE Vittorio Emanuele II Primaria - Secondaria di I Grado - Liceo Scientifico - Liceo Classico Europeo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONVITTO NAZIONALE Vittorio Emanuele II Primaria - Secondaria di I Grado - Liceo Scientifico - Liceo Classico Europeo"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Disciplinare di gara per la procedura negoziata per affidamento di un servizio manutentivo degli impianti di videosorveglianza, reti lan e telefonia della sede del Convitto Nazionale “VITTORIO EMANUELE II” di Napoli (ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/16)

Sopralluogo e richiesta chiarimenti

I soggetti candidati dovranno obbligatoriamente eseguire un sopralluogo presso l’area interessata, per assumere tutti quei dati e quegli elementi che possano occorrere per la compilazione dell'offerta e per la valutazione di tutte le spese e di tutti gli oneri inerenti, e di cui sarà propria cura farsi rilasciare dal Convitto Nazionale verbale di sopralluogo con apposita dichiarazione. Conseguentemente nessuna obiezione il soggetto aggiudicatario potrà sollevare per qualsiasi difficoltà che dovesse insorgere nel corso dell’espletamento del servizio.

II sopralluogo deve essere richiesto e concordato con il DSGA Dott.ssa Roberta Ferrara, telefonando allo 081/5491740 oppure inviando un fax allo 081/0103019 o una mail all’indirizzo info@convittonapoli.it.

I soggetti candidati che non effettueranno il sopralluogo NON saranno ammessi alla procedura di gara. La visita deve essere effettuata dal legale rappresentante dell'impresa o dal direttore tecnico o da un procuratore o da altro dipendente munito di specifica delega (da consegnarsi al momento del sopralluogo). Si invita a formulare la richiesta non oltre 7 giorni antecedenti il termine di presentazione dell'offerta. Ad avvenuta effettuazione del sopralluogo l'incaricato del Convitto rilascerà un'attestazione, che dovrà essere conservata dall'Impresa ai fini dell'eventuale verifica successiva. In caso di associazione temporanea d'imprese o consorzio ordinario di concorrenti, sia già costituiti che non ancora costituiti, il sopralluogo potrà essere effettuato da una qualsiasi delle imprese associate o consorziate candidate all'esecuzione dei lavori. Si procederà ad escludere i concorrenti che, a seguito delle verifiche delle attestazioni di sopralluogo rilasciate, non risultino aver effettuato il sopralluogo con le modalità sopra indicate.

Eventuali chiarimenti o informazioni complementari sulle procedure di gara, potranno essere richiesti entro i dieci giorni antecedenti alla data di presentazione dell’offerta, esclusivamente per iscritto, inviandoli a mezzo fax al n. 081/0103019 oppure a mezzo e‐mail all’indirizzo info@convittonapoli.it; le risposte a detti quesiti, nonché tutte le altre informazioni relative alla gara in oggetto, saranno pubblicate sul sito internet www.convittonapoli.it, nella stessa pagina di pubblicazione del bando, fino a sei giorni prima della data di presentazione dell’offerta.

I partecipanti sono pertanto tenuti a verificare se sussistano tali eventuali chiarimenti che integrano a tutti gli effetti il presente capitolato di appalto sin dalla loro pubblicazione sul profilo della stazione appaltante, la cui conoscenza viene data per acquisita e senza che ciò possa comportare slittamento dei tempi di gara previsti o essere causa di eccezioni sollevate

(2)

da parte dei concorrenti.

A. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I soggetti candidati dovranno, pena l’esclusione, far pervenire il plico contenente l’offerta e la documentazione, pena l’esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano (con procura del rappresentante legale) entro il termine perentorio del 17/07/2018 ALLE ORE 10.00 ed all’indirizzo di cui alla lettera d’invito, all’ufficio protocollo del Convitto Nazionale. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente pertanto si precisa che non farà fede la data del timbro postale, ma solo ed esclusivamente la data di arrivo all’ufficio protocollo.

Il plico deve essere consegnato in busta chiusa idoneamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e deve recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, in maniera chiara e leggibile, la seguente dicitura:

“NON APRIRE ‐ Contiene offerta per l’affidamento di Manutenzione ordinaria programmata e riparativa per il servizio”

Non si darà corso all’apertura del plico non conforme a quanto sopra indicato.

Il plico deve contenere al suo interno, a pena di esclusione, tre buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e, a pena di esclusione, la dicitura rispettivamente “A ‐ Documentazione”, “B ‐ Offerta economica” e “C – offerta tecnica”.

Nella busta “A ‐ Documentazione” deve essere contenuta la seguente documentazione:

1. Domanda di partecipazione e le dichiarazioni riportate nel Modello “A”, che costituisce parte integrante del Bando di gara.

2. (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) Attestazione di qualificazione, rilasciata da una società di attestazione (SOA), di cui al DPR. 34/2000, regolarmente autorizzata in corso di validità per categorie e classifiche adeguate, indicante la data del rilascio, le categorie e classifiche per le quali l'Impresa è qualificata. L’attestazione di qualificazione dovrà essere resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva (prevista all’interno del Modello “A”), ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, in carta semplice, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, riportante tutte le indicazioni contenute nel certificato di attestazione rilasciato dalla SOA. È ammessa anche l’attestazione in originale (o in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità del sottoscrittore).

(3)

3. In caso di avvalimento, ai sensi dell’art. 89 D.L.vo 50/2016, il concorrente deve allegare, a pena di esclusione, oltre alla attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria :

3.a) una sua dichiarazione verificabile, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti SOA del concorrente e dei requisiti SOA dell'impresa ausiliaria;

3.b) una sua dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 80 D.L.vo 50/2016;

3.c) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria attestante il possesso, da parte di quest'ultima, dei requisiti generali previsti dall'articolo 80 D.L.vo 50/2016;

3.d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3.e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata né si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo articolo, comma 2 con una delle altre imprese che partecipano alla gara;

3.f) in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto e del valore economico attribuito a ciascuna di esse. Il contratto dovrà specificare ed indicare espressamente:

- le risorse economiche e/o garanzie messe a disposizione;

- i mezzi, attrezzature, beni finiti e materiali messi a disposizione, con l’indicazione specifica dei beni finiti, dei materiali, dei singoli mezzi o attrezzature con i loro dati identificativi, indicando altresì il valore economico attribuito a ciascun elemento;

- il numero degli addetti messi a disposizione facenti parte dell’organico dell’ausiliaria i cui nominativi dovranno essere comunicati prima dell’inizio dei lavori con specifiche del relativo contratto, indicando altresì il loro valore economico complessivo.

3.g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui alla lettera f), l'impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva avente i medesimi contenuti sostanziali del contratto di cui alla lettera f), attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono altresì i medesimi obblighi.

(4)

Le dichiarazioni di cui al punto 3 lettere a‐g possono essere redatte secondo l’apposito modulo predisposto denominato Modello “A.1‐ avvalimento”.

4. Garanzia provvisoria. In conformità all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione dalla gara, una garanzia provvisoria pari al 2%

dell'importo posto a base d’asta, da versarsi a scelta dell’offerente, in uno dei seguenti modi:

4.a) mediante quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito a titolo di pegno a favore dell’amministrazione aggiudicatrice che dovrà essere accompagnata, a pena di esclusione dalla gara, dalla dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 DLGS 385/93 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente

4.b) , garanzia fideiussoria definitiva in favore della Stazione Appaltante;

4.c) mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da Compagnia di Assicurazione oppure da Intermediari Finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385.

La garanzia fideiussoria, per la cauzione provvisoria, prestata con fideiussione bancaria dovrà:

contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;

prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

La garanzia fideiussoria, per la cauzione provvisoria, rilasciata da impresa di assicurazione deve essere prestata, nella forma di cui al D.M. 19/01/2018 n. 31

N. B. La dichiarazione di cui al punto a) e le fideiussioni bancarie e le polizze fideiussorie assicurative di cui al punto b) dovranno, pena esclusione, contenere generalità, qualifica e poteri di rappresentanza del funzionario o agente sottoscrittore la cui firma dovrà essere autenticata ai sensi dell’art. 38 DPR 28/12/2000 n. 445 allegando copia fotostatica del documento di identità.

In caso di costituita o costituenda Associazione Temporanea di Imprese la cauzione dovrà essere presentata dall'impresa capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti secondo quanto disposto dall'art. 108 del DPR 554/1999.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Per lo svincolo della garanzia a corredo dell’offerta ai non aggiudicatari si procederà ai sensi del

(5)

comma 9 dell’art. 93 del D. Lgs. 50/2016.

L’importo della garanzia è ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dichiara, in sede di offerta, il possesso del requisito.

Sulla base delle Determinazioni n. 44 del 27 settembre 2000 e n. 21 del 3 dicembre 2003 dell’Autorità per la Vigilanza sui LL. PP., si precisa che:

in caso di impresa singola in possesso della certificazione di qualità, ad essa va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia;

In caso di riduzione della garanzia provvisoria, la mancata dichiarazione in ordine al possesso della predetta certificazione di qualità o la mancata presentazione della certificazione, se non risultante dall’attestato SOA, comporta l’esclusione dalla gara.

5. Attestazione di avvenuta presa visione dello stato dei luoghi e degli impianti (Modello D).

Tale attestazione sarà rilasciata al legale rappresentante della ditta partecipante, o suo delegato, o al Direttore Tecnico, da parte di un tecnico della Stazione Appaltante. Il delegato dovrà essere munito di delega su carta intestata della ditta partecipante sottoscritta in originale dal rappresentante legale stesso. Il rappresentante legale o il suo delegato o il Direttore Tecnico non potranno rappresentare più di una impresa, pertanto sarà rilasciata una sola attestazione a soggetto. L’attestazione sarà rilasciata presso l’ufficio tecnico della stazione appaltante, nei giorni, negli orari e con le modalità previste al punto 5 del Bando di gara. Si precisa che in caso di riunione di concorrenti la suddetta attestazione è unica, quella della capogruppo.

Nella busta B‐ “Offerta economica" deve essere contenuta solo l'offerta economica.

L’offerta deve essere redatta su apposito modello allegato denominato Modello “B”. L’offerta economica deve contenere l'indicazione del ribasso sull’importo posto a base di gara cui si intende partecipare, espresso sia in cifre che in lettere e dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della società, autenticata nelle forme di legge o con fotocopia del documento di Identità del sottoscrittore, pena esclusione dalla gara. Nel caso di raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti da costituirsi, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che intendono raggrupparsi o consorziarsi.

L'offerta non dovrà contenere, a pena di esclusione, alcun altro documento tranne quelli esplicitamente richiamati nelle note del Modello “B”.

Nella busta C ‐ “Offerta tecnica" deve essere contenuta l'offerta tecnica e

(6)

gli interventi migliorativi che si intendono fornire.

L’offerta tecnica deve essere redatta su apposito modello allegato denominato Modello “C”

che deve contenere la descrizione di tutte le condizioni tecniche che si intendono fornire e si garantiscono al Convitto per l’espletamento del Servizio manutentivo. Da tale offerta devono essere chiaramente desumibili tutte le caratteristiche richieste per l’attribuzione del punteggio di cui al capitolato tecnico e che costituirà parte del punteggio complessivo per la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa come specificato al prossimo paragrafo B del presente disciplinare.

Anche l’offerta Tecnica dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della società, autenticata nelle forme di legge o con fotocopia del documento di Identità del sottoscrittore, pena esclusione dalla gara. Nel caso di raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti da costituirsi, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che intendono raggrupparsi o consorziarsi.

Le offerte pervenute alla Stazione Appaltante non possono essere ritirate.

B. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il 20/07/2018 alle ore 09.00 nei locali della Presidenza, la presente vale come invito.

In conformità a quanto disposto dall’art. 95 comma 2 del Dlgs 50/2016 avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, mediante offerta economica a ribasso espressa in termini percentuali – sia in cifre che in lettere (in caso di discordanza prevarrà quello in lettere) – sull’importo a base d’asta ed offerta tecnica di fornitura del servizio.

L’Istituto Scolastico si riserva di procedere all’aggiudicazione dello stesso anche in presenza di una sola offerta ricevuta e ritenuta valida, o di non procedere ad alcuna aggiudicazione, qualora nessuna offerta venga ritenuta conforme a quanto richiesto.

In caso di parità, sarà effettuato un sorteggio.

Il compito della valutazione delle offerte e dei requisiti delle imprese partecipanti alla gara è demandato ad una Commissione appositamente costituita, che provvederà a vagliare la congruità delle stesse indicando oltre alla ditta prescelta, una graduatoria di preferenza tra le offerte ritenute valide ed ammissibili.

L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà valutata attribuendo il punteggio complessivo Ptot=PEco+PTec dove PTec è il punteggio per offerta tecnica determinato secondo i seguenti criteri:

(7)

PTec = Punteggio attribuito per offerta tecnica

Valutazione dell’offerta tecnica fino al max di 55 punti

Fino a 37 punti

A. Proposte migliorative a costo zero per la stazione appaltante A1. Progettazione e realizzazione di opere di adeguamento e/o manutenzione straordinaria di impianti o attrezzature obsolete. (Fino a 20 punti).

A2. Interventi che garantiscono significativi miglioramenti delle prestazioni e/o dell’efficacia ed efficienza degli impianti preesistenti. (Fino a 12 punti)

A3. Gestione e Manutenzione, Soluzioni progettuali o impiantistiche che consentano una riduzione significativa della frequenza e necessità di interventi di manutenzione ordinaria agli impianti oggetto di affidamento. (fino a 5 punti)

Fino a 15 punti

B. Esperienza di affidamento di servizio manutentivo nel settore tecnico oggetto di affidamento in realtà convittuali o con pari esigenze manutentive su 24h e su 7g (es. cliniche, ospedali, alberghi). Sono assegnati fino a 15 punti: 1 (un) punto per ogni esperienza contrattualizzata, periodo massimo di esperienza 15 anni. Gli eventuali anni eccedenti i 15 non saranno presi in considerazione;

Fino a 3 punti

C. Aumento fascia oraria reperibilità oltre l’orario massimo previsto dal presente bando (1 punto per ogni ora in più di reperibilità assicurata rispetto alla copertura già prevista per lun‐ven dalle 7.30 alle ore 18.30 e il sab dalle 7,30 alle 14,30)

e PEco è il punteggio per offerta economica determinato con la seguente formula

PEco‐iesima = (22.5*RiMP/RmaxMP + 22.5*RiMNP/RmaxMNP) dove PEco‐iesima è il punteggio della ditta iesima, Ri è il ribasso offerto dalla ditta iesima, Rmax è il ribasso massimo fatto dai partecipanti ed i pedici MN e MNP stanno ad indicare i ribassi offerti rispettivamente per manutenzione programmata e manutenzione non programmata.

L’operatore economico, attesa la differente incidenza della manodopera nell’ambito delle due macro‐attività richieste, avrà la facoltà di offrire due diversi ribassi d’asta rispettivamente per i canoni relativi ai servizi di manutenzione programmata e per quelli di manutenzione non programmata. La determinazione del corrispettivo, quindi, sarà calcolata sulla base dei predetti ribassi offerti dall’operatore aggiudicatario.

Il punteggio totale sarà pertanto data da Ptotale=PTec+PEeco

PTotale si compone dunque di due componenti, una valutabile massimo 55 punti per l’offerta tecnica proposta e l’altra valutabile massimo 45 punti e legata all’offerta economica più bassa.

Si precisa che la partecipazione alla presente procedura di affidamento non vincola in alcun modo il Committente, che potrà appaltare l'intero lavoro o parte dello stesso all'impresa che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, senza nulla dovere alle altre Imprese che avranno concorso alla gara. Resta inteso che qualora non si possa

(8)

stipulare il contratto di appalto con l'impresa prescelta per qualsiasi motivo che emergerà in corso di accertamenti, il Committente vaglierà altra migliore offerta pervenuta scorrendo la lista di preferenza, senza nulla dovere alla prima Impresa prescelta.

Al termine della procedura è dichiarata l'aggiudicazione provvisoria a favore del miglior offerente. La stazione appaltante, procede alle comunicazioni di cui all’art. 98 del D. L.gs 50/2016.

Il Convitto Nazionale, previa verifica dell'aggiudicazione provvisoria ai sensi dell'articolo 33 del D. Lgs. 50/2016, provvede all'aggiudicazione definitiva a seguito dell’acquisizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora in suo possesso, comprovante i requisiti attestati in sede di gara dall’aggiudicatario.

AVVERTENZE

1. Quanto prescritto ai punti A e B del presente disciplinare è posto a pena di esclusione.

2. L’utilizzo dei modelli “A”, “A.1”, “B” e “C” predisposti dalla Stazione appaltante per la presentazione dell’offerta è consigliato; il loro mancato utilizzo non costituisce causa di esclusione.

3. Nel caso in cui la domanda e l’offerta vengano sottoscritti da procuratori dai legali rappresentanti va allegata la relativa procura.

4. Nel caso in cui alcuni documenti richiesti dal presente disciplinare siano già in possesso del Convitto Nazionale e da questa verificati sotto l'aspetto della regolarità e della validità, le Imprese partecipanti potranno astenersi dal ripresentarli facendo espresso riferimento al procedimento in relazione al quale gli stessi sono stati acquisiti.

5. In caso di avvalimento, ai sensi dell’art. 89 del D. Lgs 163/2006 si precisa che:

a. nel caso di dichiarazioni mendaci, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente ed escute la garanzia; trasmette inoltre gli atti all'Autorità per le sanzioni previste.

b. il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto;

c. gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario in ragione dell’importo dell’appalto posto a base di gara;

d. il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria;

e. non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria s i avvalga più di un concorrente, o che partecipino alla medesima gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

6. I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di

(9)

questa ultima e l’aggiudicazione definitiva. Per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovrà presentarsi alla sede della Stazione Appaltante ovvero richiederla per iscritto, allegando fotocopia del documento di identità e unendo una busta debitamente affrancata per raccomandata A.R.

7. L’offerente resterà impegnato per effetto della presentazione stessa dell’offerta mentre il Convitto Nazionale non assumerà nei confronti di questi alcun obbligo se non quando, a norma di Legge, tutti gli atti inerenti la gara in questione e ad essa necessari e dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La stazione appaltante può chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.

8. La Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o prorogarne la data senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

9. La mancata indicazione, nel Modello “A”, delle opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo e la mancata dichiarazione in ordine al possesso, da parte delle imprese che eseguiranno i lavori in subappalto, dei requisiti di qualificazione richiesti per le parti di opere che saranno assunte, comporterà, per l’aggiudicatario, l'impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto. Si precisa che non è subappaltabile una quota parte dei lavori superiore al 30% dell'importo della categoria prevalente indicata e che l'autorizzazione al subappalto è condizionata dalla puntuale verifica di tutte le prescrizioni indicate nell'art. 105 del D. Lgs 50/2016. Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai cottimisti verrà corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando, per questo ultimo, gli obblighi derivanti dalla disciplina di cui all'articolo 35, commi da 28 a 33, legge n. 248 del 2006 oltre che l'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via corrisposti al subappaltatore e cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto.

10. Il contratto sarà soggetto alla condizione sospensiva di cui all’art. 71, comma 3, del DPR  554/99  e  s.  m.  i.;  si  richiamano,  altresì,  i  principi  generali  in  tema  di  obbligazione  e  contratti,  con  specifico  riguardo  a  quelli  di  correttezza  e  buona  fede,  in  tutte  le  fasi  del  contratto  (artt.  1175,  1337, 1358, 1375 C.C.). 

Il Responsabile del Procedimento è il DSGA Ferrara Roberta

f.to Dirigente Scolastico Prof.ssa Dott.ssa Silvana Dovere

Riferimenti

Documenti correlati

Esperienza di insegnamento, almeno biennale, nell’ambito di progetti PON FSE, FESR in qualità di docente esperto nell’ambito di:. - laboratori

- Competenze: la maggior parte degli alunni sa applicare le conoscenze acquisite in semplici contesti; alcuni di loro sono in grado di operare anche in situazioni più complesse

(Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente

della cultura Musicale del Teatro e delle Arti. La classicità è l’ambizione per il raggiungimento di un ideale di

La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del Dirigente Scolastico circa il possesso dei titoli di studio, ai titoli culturali specifici/

L’offerta formativa del Convitto Nazionale, per la scuola secondaria di II grado, contempla sei indirizzi liceali (classico, coreutico, classico europeo,

All’ interno della struttura dell’ Istituto Santa Maria sono presenti vari ambienti per la didattica. laboratoriale e un importante centro sportivo che, fondato nel 1947, si è

Resta  inteso  che  la  suddetta  partecipazione  non  costituisce  prova  di  possesso  dei  requisiti  generali  e  speciali  richiesti  per  l’affidamento