• Non ci sono risultati.

IL MARE RACCONTA... La mia radioestate 2009 continua in Campania tra le onde del mar Tirreno ed il sole e le campagne del Cilento.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL MARE RACCONTA... La mia radioestate 2009 continua in Campania tra le onde del mar Tirreno ed il sole e le campagne del Cilento."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

IL MARE RACCONTA...

La mia radioestate 2009 continua in Campania tra le onde del mar Tirreno ed il sole e le campagne del Cilento.

(Parte II)

*** di Gianni IW0EAJ ***

***

Dopo aver lasciato la splendida regione Puglia con il suo meraviglioso mare mi sono recato, come vi avevo anticipato, in zona 8 presso i mie genitori e precisamente a Castellabate in provincia di Salerno; un grazioso paesino medioevale immerso nel Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano che il lettore curioso potrà conoscere meglio visitando il sito internet www.comune.castellabate.sa.it.

Vi pongo qui sotto un'apposita cartina stradale della Campania per farvi capire ove esattamente è posizionato questo splendido borgo e due foto scattate dal balcone della mia casetta ove si può ammirare parte dello splendido Golfo di Salerno e la Penisola Sorrentina:

Appunti di viaggio ...

(2)

Santa Maria di Castellabate – Zona Lago

(3)

Oltre alla “fedele” ed ormai conosciutissima radiovaligia, ho portato al seguito una squadra di apparati che potete osservare nella foto qui sotto.

mare di Santa Maria di Castellabate

(4)

Midland l'Atlantic; due PMR/LPD uno della INTEK MT5050 e l'altro della Midland GX-T; una radio ad onde corte SW della ETON (a cui penso di dedicare un apposito articolo perchè si è rivelato un apparato interessante durante le serate dedicate al radioascolto).

Come ogni anno mi sono arrampicato sul tetto di casa ed ho

“invaso” il palo dell'antenna televisiva installando la mitica X30 della Diamond che potete vedere qui sotto e che la scorsa estate mi ha dato parecchie soddisfazioni:

La sera del 9 agosto, intorno alle 22:00 se non ricordo male, dopo aver montato la mia radiovaligia, ho collegato, grazie all'R0 del Monte Circeo, alla splendida posizione da dove trasmettevo ed anche ad una buona propagazione, gli amici del presente sito (IZ0OZU Fausto, IZ0KLI Roberto, IW0HEM Gabriele, Edoardo new old man).

Non mi voglio più dilungare sull'inefficienza dei 2 ponti radio del Link Nazionale CISAR dell'Isola di Ischia e del Monte S. Angelo … ne ho già parlato abbastanza nella I parte... ma sinceramente ero consapevole che anche quest'anno il sistema non avrebbe funzionato...

Devo ammettere che l'R0 è proprio in una posizione eccellete, il

(5)

segnale del ponte era nitido e chiaro ed addirittura alcuni dei predetti amici OM mi giungevano in diretta! (non certamente grazie al ponte, questo è ovvio (precisazione peri numerosi “professori” che leggeranno l'articolo)). Allora ho chiesto a mia figlia di scattare una foto per immortalare il momento:

Questo era il segnale del ponte R0 del Monte Circeo mentre modulava il buon Fausto IZ0OZU.

9 Agosto 2009 ore 22.00

(6)

per ringraziarli della continua opera di manutenzione dell'R0 e per la dedizione che quotidianamente ci mettono.

***

Il paesino limitrofo che si trova ai piedi di Castellabate è il piccolo borgo di S. Marco ove vi è un piccolo porticciolo che d'inverno è adibito a riparo dei numerosi pescherecci locali e d'estate diventa meta di svariati motoscafi e piccoli yacht turistici che affollano la costa. Ho sempre amato, sin da bambino, passeggiare lungo il molo (dedicato ai caduti del glorioso Sommergibile italiano “Velella”) del porto ed osservare queste barche ormeggiate varate con i nomi più disparati. Ho scattato alcune foto dove si possono vedere dei pescherecci e le rispettive “barre nautiche”:

Se osservate bene ci sono antenne di tutti i tipi: banda marina VHF, banda cittadina CB, antenne per la ricezione dei canali televisivi, antenne per ricezione delle stazioni radio in FM.

Solitamente i pescatori del posto comunicano tra di loro, specialmente di notte, sul canale 11 CB, esprimendosi in dialetto locale “molto stretto” che , vi assicuro, è incomprensibile.

Castellabate

(7)

Anche sulla spiaggia vi era la torretta n. 85 che vedete qui sotto

(8)

che somiglia ad una Mantova turbo in miniatura per le trasmissione sui canali marini VHF. L'apparato era sintonizzato, ovviamente, sul canale 16 nautico. Purtroppo non so che tipo di radio vi fosse collegata. Il prossimo anno andrò a fare una visitina al bagnino preposto.

***

Guardate invece cosa ho scovato tra i tetti delle abitazioni del paese? UN RADIOAMATORE!!!! Devo dire che ha un parco antenne niente male!! Che ne dite?

Si nota una bella direttiva per le HF con rispettivo rotore e due verticali per le VHF/UHF. Non ci giurerei, ma presumo che si tratti del carissimo Costabile IK8JLY che collegai due volte sul Link Nazionale (d'invero!!) e che non ascolto da molto tempo. Mi ero ripromesso di andarlo a trovare presso il proprio QRL, ma dato l'esiguo numero di giorni di soggiorno che avevo a disposizione, ho abbandonato l'idea.

In conclusione, anche quest'anno ci siamo divertiti a scattare delle foto riguardanti il mondo della radio ed a collegare amici radioamatori vicini e lontani.

Questo è il Monte Stella ove sono collocati alcuni ripetitori

(9)

Speriamo che il prossimo anno le esperienze radiantistiche si possano rinnovare anche perchè ho intenzione di trascorrere un periodo di ferie all'estero (non ho ancora stabilito la meta) e portare al seguito un apparato radio (speriamo che me lo facciano passare al gate in aeroporto).

Saluti a tutti ed alla prossima!!!

Gianni IW0EAJ

Riferimenti

Documenti correlati

La radiazione incidente nel tessuto biologico oltre ad un La radiazione incidente nel tessuto biologico oltre ad un danno direttamente letale per la cellula (fase FISICA), in

In  parole  povere,  le  sorgenti  primarie  sono  quelle  che  fanno  luce,  le  sorgenti  secondarie  sono  quelle  riemettono  se 

● Le oscillazioni della corrente elettrica possono produrre onde elettromagnetiche.. ● Le mosche in una ragnatela possono produrre vibrazioni percepite

In un mezzo omogeneo e isotropo, la direzione di propagazione di un'onda è perpendicolare rispetto ai suoi fronti d'onda... La forma dei fronti d'onda dipende

I campi elettrico e magnetico di un’onda elettromagnetica sono perpendicolari tra loro e perpendicolari alla direzione di propagazione dell’onda; quindi, le onde

• Onde electromagnetiche : onde radio, micro-onde, luce, UV, raggi-X… non hanno bisogno di un mezzo materiale per esistere ; si propagano anche nel vuoto.. • Onde di materia

Intorno alla metà del XIX secolo, Maxwell specificò meglio la natura della luce: la radiazione luminosa è un'onda elettromagnetica trasversale (vibrazione di un campo

UN CORPO CHE OSCILLA SCOMBUSSOLA LA MATERIA CON CUI È A CONTATTO E DIVENTA UNA SORGENTE DI ONDE MECCANICHE.. PER