• Non ci sono risultati.

Politici, coraggio! L eredità di Sassoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Politici, coraggio! L eredità di Sassoli"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: redazione@tvverona.com - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

Seguici su Scrivici su

KO OK

La presidente provinciale di

Confartigianato Benessere chiede tolleranza zero da parte degli organismi addetti alla vig- ilanza sulle norme covid per arginare il fenomeno “abusivi”.

Per il ceo della Rai ed ex com- missario dell’Arena si riac- cende la polemica per l’annul- lamento dei TGR notturni.

Bloccato anche un video real- izzato dal sindacato Usigrai.

Carolina Calmetta Carlo Fuortes

L’eredità di Sassoli

PARLIAMONE LE RICERCHE DI UN VERONESE SCOMPARSO

C’è qualcosa che non torna in questi giorni strani, in cui l’Italia, non solo politica, si scopre unita nel ricordo di David Sassoli. Mai, a memoria, si ricorda una simile on- data di dolore, commo- zione, ricordi, valori.

Un’eredità che va difesa, valorizzata. Un messag- gio che vale una spe- ranza, per una politica (e un giornalismo) che de- vono, per forza, essere di- versi. Più veri. Più umani.

Più forti.

C’è qualcosa che non torna, dicevamo. Da una parte questo mare di pa- role delicate, per onorare la memoria di un uomo di valore, che lasciato se- gnali di garbo, educa- zione, fermezza, corag- gio.

CONTINUA A PAG.2

PRIMO PIANO. L

A PARTITA DEL

Q

UIRINALE

Politici,

coraggio !

Per dare un senso ancora più vero alle parole pronunciate adesso per ricordare David Sassoli, serve una scelta credibile in vista del 24 gennaio: l’uomo giusto per il Quirinale si chiama Mario Draghi

di Raffaele Tomelleri

(2)

CONTINUA DA PAG 1

Dall’altra, lo strano valzer dei nomi, dei pareri, delle opinioni, su un evento che ci riguarda da vicino, l’ele- zione del Presidente della Repubblica. Perchè, il modo migliore per ricor- dare davvero David Sas- soli, è quello di essere (diventare?) politici seri, onesti, coerenti, rispetto- si. Della verità, dei valori.

E allora, diciamolo, suona strano che ancora oggi, il capo politico di uno dei grandi partiti, cioè la Lega, indichi in Silvio Berlusconi l’uomo al quale guardare per il Quirinale.

Non può essere questa la strada e, probabilmente, è proprio lo stesso Salvini (e gli altri che manifestano lo stesso parere) a saperlo.

No, non è questa l’eredità che David Sassoli ha lasciato. Non è questa la politica seria. Questa è, semmai, opportunismo politico. E’ un gioco che non porta da nessuna par- te e di cui la gente comu- ne, la stessa che ora com- mossa, rende omaggio a Sassoli, è francamente stanca.

L’elezione del Presidente della Repubblica è un passaggio troppo impor- tante nella storia di un Popolo, per affrontarlo ancora con mezzi e stra- tegie che sanno di muffa.

“Dico Berlusconi, anche

se so che non sarebbe il candidato ideale. Per paura, convenienza, opportunismo”.

No, così non funziona, nè è quello che la gente vor- rebbe sentire. Perchè, anche questo va detto, c’è un uomo attorno al quale l’Italia, anche politica, s’è ritrovata in uno dei momenti peggiori della

storia degli ultimi anni.

Ritrovando credibilità, compattezza, forza, anche a livello europeo e mondiale. Sul piano poli- tico ed economico.

Quell’uomo è Mario Dra- ghi. E allora, una politica seria di questo deve tener conto, senza correr dietro alle manie di protagoni- smo di un uomo che (sia chiaro, senza giudizi o pregiudizi), appartiene al passato, cioè Silvio Berlu- sconi.

Nè può diventare un osta- colo la sua carica di Pre- sidente del Consiglio. Un alibi dietro al quale molti preferiscono oggi nascon- dersi. “Lo fa così bene che deve restare al suo posto”.

No, non è così che funzio-

na. Non è questo che la gente vuole sentire da un politico serio. Onesto.

Credibile. Che ha a cuore le sorti del suo Paese, non i piccoli interessi di botte- ga. O le questioni perso- nali. Di partito. Di corren- te. Di coalizione. Non è questo neppure quello che David Sassoli ha dife- so, inseguito, indicato nel suo lungo percorso di per- sona per bene.

Se davvero vogliamo costruire un modo diverso di vivere la politica, c’è una grande occasione, tra pochi giorni. Non buttia- mola via. (R.Tom.)

2 • 13 gennaio 2022

LA PARTITA DEL QUIRINALE. V

ERSO

L’A

PPUNTAMENTO

Sulla strada che Sassoli ha indicato

Una politica seria e credibile non può ignorare che l’uomo giusto si chiama Mario Draghi Primo piano

Mario Draghi, il candidato più credibile per l’eredità di Mattarella. A sinistra,

Silvio Berlusconi

(3)

Via C. Frattini 12/c redazione@tvverona.com

+39 045 9612761

La prima raccolta delle più importanti

realtà

economiche del territorio

veronese

Il primo quotidiano online

L’informazione veronese nel mondo

Supplemento al numero odierno della Cronaca dell’Economia di Verona 3,50

La Cronaca dell’Economia

di Verona

’’

2021

la prima raccolta delle più importanti realtà economiche del territorio veronese

Una nuova iniziativa

per la città IN EDICOLA

(4)

Da un lato gli aumenti in tutti i settori e il calo delle presenze per le limitazioni anticontagio, dall'altro la volontà del Comune di mantenere tutte le aper- ture e inalterati i servizi.

Una combinazione che al- l'Amministrazione costerà il 20 per cento in più nel 2022. Ossia minori introiti per 10 milioni di euro. Se negli anni preCovid i ser- vizi a domanda individuale garantiti dall’ente pubblico venivano coperti all’incirca per metà da cittadini o tu- risti, con tariffe e contribu- zioni versate, la pandemia ha ridotto drasticamente la percentuale. E fatto sa- lire vertiginosamente la spesa a carico del Co- mune. Aprire gli asili nido, ma anche organizzare i soggiorni climatici o i corsi extrascolastici, mantenere gli impianti e program- mare le manifestazioni sportive, garantire il servi- zio delle mense, tenere le porte aperte di musei, tea- tri e gallerie, quest’anno, avrà un costo comples- sivo di circa 52 milioni di euro. A fronte di una pre- visione di introiti di 17 mi- lioni di euro. Questo significa che solamente il 37 per cento della spesa sarà coperta dagli utenti, il restante 63 per cento dovrà essere sborsato dal Comune per mantenere invariate qualità e quantità dei servizi erogati e, allo stesso tempo, non pesare

sulle tasche dei cittadini e sui bilanci familiari. Ad ini- zio 2020, ossia prima del Covid, i costi totali am- montavano a 56 milioni di euro e gli introiti a 27 mi- lioni. La copertura delle spese da parte del- l’utenza, quindi, era del 54 per cento, ben 17 punti percentuali in più, corri- spondenti a una decina di milioni.

In questi giorni, la Giunta comunale ha approvato il documento che prevede per l’esercizio 2022 le en- trate e i costi dei servizi a domanda individuale. E la fotografia è poco incorag- giante, soprattutto se non arriveranno sostegni dallo Stato.

Questa mattina, in diretta streaming, l’assessore al Bilancio Francesca Toffali ha illustrato le prospettive per l’anno appena iniziato e l’aumento dei costi che l’ente locale dovrà affron- tare dato il protrarsi di nu- merose situazioni di incertezza.

4 • 13 gennaio 2022

A

UMENTANO I COSTI PER L

EROGAZIONE DEI SERVIZI DEL VENTI PER CENTO

Salgono le spese a carico del Comune

La pandemia ha ridotto gli introiti di 10 milioni. Non ci sono nuovi finanziamenti

Francesca Toffali

Un blitz animato e rischio- so, che però ha centrato l’obiettivo. Dopo l’allarme dato da ATV, a causa degli episodi di litigi accaduti sul- la linea 138 che da Verona arriva ad Albaredo d’Adige, la Polizia locale è interve- nuta ieri sera con un’azione che ha impegnato dura- mente gli agenti, soprattut- to per le diverse modalità di esecuzione.

L’operazione è iniziata alle 19.50, orario di partenza dell’ultima corsa della linea 138 dalla stazione di Porta Nuova, e per questo mag- giormente interessata dagli episodi registrati gli scorsi giorni. A bordo c’erano una ventina di utenti, fra cui 2 agenti in borghese. Alla fer- mata di via Palazzina, in una zona isolata per garan-

tire la sicurezza dei passeg- geri, l’autobus è stato bloc- cato e circondato da 10 agenti presenti insieme all’unità cinofila con il cane Pico che, appena salito sul veicolo, ha trovato 30 grammi di droga sotto un sedile. Tutte le persone pre- senti sull’autobus sono sta- te identificate; sette di que- ste, tra cui tre minorenni, sono risultate senza green pass rinforzato, necessario per salire sui mezzi pubbli- ci, e quindi sanzionate con 400 euro ciascuno. Tra tutti, solo una persona non era in possesso di biglietto dell’autobus, come riscon- trato dai controllori di Atv.

Gli agenti inoltre hanno atteso l’arrivo dei genitori dei minorenni presenti sull’autobus.

Droga e green pass blitz sul bus 138

C

ONTROLLIALLA

P

ALAZZINA

Da sx: Padovani, Sboarina Altamura e Pennella

Attualità

(5)

L’evoluzione della pande- mia e la diffusione rapida della variante Omicron ha indotto il Governo ad attuare provvedimenti di maggiore protezione per evitare la diffusione incon- trollata del Covid-19, che avrebbe effetti fortemente negativi anche sulle attivi- tà economiche. Così, a partire da giovedì 20 gen- naio 2022, anche i clienti delle attività di servizio alla persona, come saloni di acconciatura, centri estetici, studi di tatuaggi e attività simili, per acceder- vi saranno tenuti ad esse- re in possesso ed esibire al personale icaricato una delle certificazioni verdi Covid-19: ossia, il Green Pass sia nella versione

“base”, ottenuto a seguito di tampone dal risultato negativo, sia ovviamente

“rafforzata”, cioè rilasciato dopo l’avvenuta vaccina- zione o guarigione da Covid.

Non si sono fatte attende- re le reazioni degli opera- tori del settore, che valu- tano con diversi gradi di giudizio le nuove disposi- zioni. “Comprendiamo l’esigenza di attivare tutte le soluzioni possibili per evitare il ritorno alle chiu- sure, che tanto hanno penalizzato le nostre atti- vità negli anni scorsi – spiega Tiziana Chiorboli.

“Crediamo – afferma Roberto Iraci Sareri, Pre- sidente di Confartigianato

Imprese Verona – che la stragrande maggioranza delle persone abbia com- preso la necessità di dotarsi di Green Pass, e chi non vuol saperne di vaccinarsi ha comunque la possibilità di sottoporsi a tampone per recarsi nei nostri esercizi”

In provincia di Verona si contano circa 2.500 attivi- tà con 4.600 addetti; gli Acconciatori sono quasi 1.700 (con 3.200 addetti)

mentre per l’Estetica si arriva ad oltre 800 impre- se (con circa 1.300 addet- ti). In questi gruppi di mestiere vengono ricom- presi anche barbieri, tatuatori e attività similari.

Confartigianato, in colla- borazione con EBAV, in occasione di una indagine condotta nel 2021, ha evi- denziato come la pande- mia abbia già ridotto nella popolazione la frequenta- zione di saloni e centri estetici: a questo si aggiunge il rischio che persone non dotate di Green Pass si rivolgano a operatori non autorizzati che esercitano a domici- lio.

In provincia di Verona si contano circa 2.500 attivi- tà con 4.600 addetti; gli Acconciatori sono quasi 1.700 (con 3.200 addetti) mentre per l’Estetica si arriva ad oltre 800 impre-

se (con circa 1.300 addet- ti). In questi gruppi di mestiere vengono ricom- presi anche barbieri, tatuatori e attività similari.

Confartigianato, in colla- borazione con EBAV, in occasione di una indagine condotta nel 2021, ha evi- denziato come la pande- mia abbia già ridotto nella popolazione la frequenta- zione di saloni e centri estetici: a questo si aggiunge il rischio che persone non dotate di Green Pass si rivolgano a operatori non autorizzati che esercitano a domici- lio.

“Per questo motivo – aggiunge Carolina Cal- metta, Presidente provin- ciale di Confartigianato Benessere – chiediamo con fermezza che non si ripetano situazioni contro- producenti già viste in passato: parrucchieri, tatuatori ed estetiste garantiscono la massima professionalità e sicurez- za nei loro esercizi; al con- trario, non può nuova- mente accadere che gli abusivi esercitino indistur- bati nelle loro case o pres- so le abitazioni dei clienti, favorendo la diffusione del contagio in primis e danneggiando economi- camente l’intera catego ria”. Serve tolleranza zero – conclude Calmetta – e quindi maggiori controlli e sanzioni da parte degli Organismi addetti”.

5 • 13 gennaio 2022

N

ORME COVID

:

LE PREOCCUPAZIONI DI

C

ONFARTIGIANATO

Controlli sugli abusivi del benessere

La presidente di categoria Calmetta chiede tolleranza zero per il rispetto delle regole

Le nuove norme anche per i parrucchieri. Sotto Carolina Calmetta

Attualità

(6)

Con la convalida degli eletti tenutasi mercoledì 12 gennaio, si è insediato ufficialmente il nuovo Con- siglio Provinciale dopo le elezioni dello scorso 18 dicembre. I Consiglieri rimarranno in carica due anni o comunque fino alla cessazione del mandato di Sindaco o Consigliere nei rispettivi Comuni.

“In questi ultimi due anni ci sono stati i primi segnali incoraggianti per la resti- tuzione alle Province di dignità e maggiore effica- cia nell’erogazione dei servizi a Comuni, cittadini e imprese – ha ricordato il Presidente, Manuel Scal- zotto –. I Consiglieri avran- no l’opportunità di con- frontarsi con necessità e progetti sull’intero territo- rio scaligero. Per tutti sarà un’occasione importante per conoscere più a fondo

la grande ricchezza della nostra provincia. Entro la fine del mese assegnerò le deleghe”.

Questi gli eletti: lista Insie- me per Verona, Luca Trentini (Sindaco di Noga- role Rocca) e Alessio Albertini (Sindaco di Bel- fiore); lista Amministratori Verona Scalzotto Presi- dente: Albertina Bighelli (Consigliere di Somma- campagna), Loris Bisighin (Consigliere di Legnago), Michele Taioli (Consigliere di Illasi), Zeno Falzi (Con- sigliere di Grezzana), Sil- vio Salizzoni (Consigliere di Bussolengo), Mauro Gaspari (Consigliere di San Martino Buon Alber- go), Federica Losi (Consi- gliere di Mezzane) e Carla Padovani (Consigliere di Verona); lista Amministra- tori per il Territorio Scalzot- to Presidente: David Di

Michele (Consigliere di Lavagno), Roberto Brizzi (Sindaco di Bussolengo), Sergio Falzi (Consigliere di Castel D’Azzano), Otto- rino Peretti (Consigliere di San Zeno di Montagna), Vladimir Castellini (Consi- gliere di Bovolone) e Die- go Ruzza (Sindaco di Zevio).

Alessio Albertini, Albertina Bighelli, Loris Bisighin, Zeno Falzi, Silvio Salizzo- ni, David Di Michele e Ser- gio Falzi erano consiglieri uscenti.

Il Consiglio si è aperto con un minuto di silenzio per l’ex Presidente del Parla- mento Europeo, David Sassoli.

L’assemblea, dopo la con- valida degli eletti, ha approvato una modifica del regolamento della Commissione Pari Oppor- tunità, i cui componenti

restano in carica due anni, al pari dei Consiglieri. Un periodo troppo breve – com’è emerso soprattutto durante la pandemia e come è stato sottolineato dal Presidente Scalzotto – per poter pianificare e attuare iniziative efficaci a lungo termine per la pro- mozione dei principi di uguaglianza e parità tra cittadine e cittadini. La modifica ha perciò previ- sto la possibilità per le e i componenti di venire rie- letti più volte.

“Con la legge Delrio, che ha portato da cinque anni a due la consiliatura, a cui è legato il mandato della Commissione Pari Oppor- tunità, si è tolto il tempo necessario a questo orga- nismo per operare nel migliore dei modi – ha con- cluso il Presidente Scal- zotto.

6 • 13 gennaio 2022

I

NSEDIATO ALLA PRIMA ASSEMBLEA DEL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE

La Provincia si prende qualche potere

Scalzotto: “Segnali incoraggianti per la restituzione nell’erogazione dei servizi cittadini”

Il nuovo consiglio provinciale durante il minuto di silenzio per la morte di David Sassoli

Attualità

(7)

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Due semplici rotaie? Consorzio ZAI ha visto un’occasione per contribuire al benessere di Verona.

Il trasporto ferroviario riduce le emissioni di CO2, i rischi di ingorghi stradali dovuti al trasporto su gomma, nonché costi e tempi di spedizione.

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

-2.500 camion

su strada al giorno nel 2019

(8)

Il Museo Nicolis torna a Motor Bike Expo 2022, la più grande fiera al mondo per gli amanti delle due ruote, un appuntamento imperdibile per tutti i col- lezionisti ed appassionati.

Protagonista di quest’edi- zione è la “Signora in Ros- so”, la seducente sedu- cente Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise” del 1994, il suo magnifico color ciliegia è il risultato della sovrapposizione di 39 strati di vernice realiz- zati interamente a mano.

Una vera e propria opera d’arte, frutto di 160 ore di lavoro.

Particolare che abbraccia appieno il concetto della Custom Culture e la rende perfetta per mettersi in mostra a quest’importan- te kermesse dedicata alla personalizzazione della moto, che coinvolge tutti i settori: dallo street al racing, dall’offroad all’ad- ventouring.

La FLSTC Heritage Sof- tail Classic “H-Paradise”, così come indicato nel nome, è dotata di telaio

“Softail”, introdotto dalla Casa statunitense qual- che anno prima. Tale caratteristica prevedeva una posizione nascosta degli ammortizzatori posteriori ad imitare così la linea dei “vecchi” telai rigidi della Casa di Mil- waukee, senza però rinunciare al confort.

Ma Harley-Davidson non è solo un brand, ma uno stile di vita che rappresen- ta il mito americano, il sim- bolo dell’outsider in sella, dell'anima ribelle ma anche il piacere di viag- giare apprezzando il buon vivere.

Il cinema ha contribuito all’affermarsi della sua leggenda: da Easy Rider a Fuga da Los Angeles, passando per Terminator 2, Pulp Fiction e Sin City, la Harley è diventata sino-

nimo di libertà e avventu- ra.

Le moto del celebre mar- chio hanno stregato divi di Hollywood come: Clark Gable e James Dean e Peter Fonda che ne erano orgogliosi proprietari;

anche Brigitte Bardot ne era testimone e l’attrice britannica Elizabeth Tay- lor possedeva addirittura una Harley di colore viola

come i suoi occhi.

Oggi come ieri, tante cele- brities amano e collezio- nano questo brand: gli attori Keanu Reeves, Jim Carrey, Harrison Ford, Brad Pitt, Tom Cruise, George Clooney, Johnny Deep e Arnold Schwarze- negger rientrano nella lista dei famosi harleysti.

Nemmeno il mondo della musica è rimasto indenne davanti al fascino della regina delle due ruote, tra gli appassionati del mar-

chio citiamo: Elvis Presley e Jimi Hendrix, Cher e gli italiani Max Pezzali, Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Biagio Anto- nacci.

Per restare in tema, la Harley-Davidson esposta in fiera è protagonista nel video musicale “Ma che vita la mia” di Roby Fac- chinetti.

La Casa a stelle e strisce

ha fatto innamorare intere generazioni grazie alla peculiarità delle sue cro- mature, i fregi, le finiture, le grafiche che la rivesto- no e l’inimitabile rombo del motore.

I visitatori di Motor Bike Expo potranno ammirare il magnifico esemplare del Museo Nicolis allo Stand della Regione del Veneto, al Padiglione 6 nell’area dedicata al Consorzio Lago di Garda Veneto.

Il Nicolis non è quindi solo

auto d’epoca, ma uno sguardo attento alle nuo- ve generazioni, alle ten- denze contemporanee, con un occhio di riguardo alle aspettative di tutti. E le sorprese non finiscono qui!

Per celebrare le due ruo- te, ingresso OMAGGIO al Museo per i bambini fino ai 10 anni per tutta la dura- ta della fiera.

8 • 13 gennaio 2022

V

ERONAFIERE

,

FINO AL

16

GENNAIO AL PADIGLIONE

6

Museo Nicolis al Motor Bike Expo

Per celebrare le due ruote ingresso omaggio per i bambini fino ai 10 anni durante la fiera

L’Harley Davidson del Museo Nicolis

Attualità

(9)

9 • 13 gennaio 2022

P

RESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Attualità

Pasqua Vigneti e Can- tine inizia nel migliore dei modi il proprio 2022: De- canter, rivista punto di ri- ferimento internazionale per l’enologia, inserisce Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella 2012 tra i Wines of the Year 2021.

L’etichetta, tra le Icons della cantina veronese, ottiene 96 punti, un rico- noscimento importantis- simo per le qualità espresse da questo vino, il cui carattere e forza hanno conquistato i giu- dici. Il punteggio ottenuto da Mai Dire Mai 2012 di- mostra ancora una volta la capacità di Pasqua Vi- gneti e Cantine di com- prendere ed esaltare, attraverso le sue diverse interpretazioni, le specifi- cità di un terroir come quello della Valpolicella, adottando sguardi nuovi e innovativi allo stile di vi- nificazione.

Oltre al punteggio otte- nuto da Decanter, Mai dire Mai Amarone della Valpolicella 2012 ottiene anche 93 punti da Robert Parker: il wine critic as- segna inoltre 94 punti a Cecilia Beretta Amarone della Valpolicella Terre di Cariano 2015, 92 punti sia a Famiglia Pasqua Amarone della Valpoli-

cella 2016 che al multi- vintage superbianco Hey French prima edizione e 90 punti al Cecilia Be- retta Picàie 2013.

Luca Maroni nel suo An- nuario dei migliori vini ita- liani 2022 – tra le guide più prestigiose sul territo- rio italiano – conferisce 93 punti sia a Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella Riserva 2013 che a Y by 11 Minutes 2020– l’espressione più potente del rosé firmato Pasqua Vigneti e Cantine lanciato nel 2021 – così come 92 punti al Cecilia Beretta Valpolicella Ri- passo DOC Superiore 2019 e 90 punti a Soave Brognoligo 2020 Cecilia Beretta.

Riccardo Pasqua, ammi- nistratore delegato di Pa- squa Vigneti e Cantine,

commenta così l’inseri- mento di Amarone Mai Dire Mai 2012 nei Wines of the Year 2021 di De- cantere i nuovi punteggi ottenuti nelle altre guide enologiche: “Non pote- vamo iniziare in maniera migliore questo anno, che per noi sarà ricco di nuove e stimolanti sfide.

Investire su progetti di alto profilo valoriale e su stili di vinificazione inno- vativi si conferma la strada che la nostra azienda deve continuare a perseguire e questi ri- conoscimenti dimostrano quanto la nostra visione della Valpolicella e i con- tinui investimenti su ri- cerca e sviluppo – sia in vigneto che in cantina – stiano raccogliendo con- sensi sia a livello italiano che internazionale”.

Nuovo successo per i vigneti Pasqua

All’interno del sito produtti- vo di Fontanafredda, nel pordenonese, uno dei 5 stabilimenti di proprietà di Bottega spa, vedrà la luce la prima distilleria italiana per la produzione di whisky.

Una parte dei 12 mila mq della sede friulana, grazie ad un investimento di quasi 3 milioni di euro, verrà adi- bita a distilleria per l’whisky, il distillato più conosciuto al mondo. Per noi italiani la produzione della nostra casa vinicola trevigiana sarà una assoluta novità.

“L’whisky” afferma Sandro Bottega a capo dell’azien- da che porta il suo nome e che esporta in 148 paesi nel mondo, “rappresenta una vera eccellenza, la prima al mondo nei consumi. Non potevamo, dopo aver immesso sul mercato grap- pe, gin e cognac, non pen- sare all’whisky. Avremo il vantaggio di avere a dispo- sizione materie prime, quali luppolo, orzo, grano e cereali tutti italiani e si sa che sono i migliori in asso- luto. Materie prime che garantiranno la differenza.

Sandro Bottega

Pasqua, inizia il nuovo anno con il successo dell’Amarone

“Mai dire Mai” dimostra la capacità di interpretare il territorio

La prima distilleria per whisky

B

OTTEGA

(10)

10 • 13 gennaio 2022

ZIBALDONE. A

PPUNTI DI VIAGGIO

Nell'Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano la Repubblica, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.

L'idea di dar vita a un quo-

tidiano matura nel giornali- sta 52enne Eugenio Scal- fari, dopo l'esperienza feli- ce del settimanale L'Espresso (da lui diretto dal 1963 al '68) e la paren- tesi politica come deputato del PSI. Lo spirito moderno nella forma e nei contenuti del primo, unito alla profon- da conoscenza della sfera istituzionale, fanno da sostrato culturale al nuovo prodotto editoriale.

Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'an- tibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitro- max ed il generico.

La difficoltà nel reperimento del medicinale e' dovuta all'enorme utilizzo negli ulti- mi 2 mesi legato all'aumen- to dei contagi e probabil- mente all'accaparramento

anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio.

"L'azitromicina è un antibio- tico antibatterico che serve nella terapia di alcune infe- zioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid". Così l'infettivologo genovese Matteo Bassetti interviene smontando il problema Zitromax.

DOMANI

DOPODOMANI

Bassetti e il problema-Zitromax

Il primo numero de “La Repubblica”

Attualità

Non ci si libera di una cosa evitando- la ma soltanto attraversandola.

Cesare Pavese I

PSE

D

IXIT

C

HE

T

EMPO

F

A

? U

N

P

ENSIERO

, U

N

S

ORRISO

A

CCADDE

D

OMANI

: 14

GENNAIO

1976

L

A

F

OTO

D

EL

G

IORNO

(11)
(12)

Questa mattina Cia – Agricoltori Italiani Verona ha inaugurato una nuova sede a San Giovanni Ila- rione, che sarà un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi come Roncà, Vestenanova, Montecchia di Crosara, Tregnago e Badia Calave- na. La nuova sede, che

offre servizi e consulenza tecnico-agronomica alle imprese, va ad aggiunger- si agli sportelli già opera- tivi di Verona, Caldiero, Porto di Legnago, Villa- bartolomea, Castagnaro, Valeggio sul Mincio, Fumane, Peschiera del Garda.

“Il nuovo sportello punta a

essere un punto di riferi- mento per un territorio dove l’agricoltura è diven- tata un cardine fonda- mentale per l’economia – sottolinea Andrea Lava- gnoli, presidente di Cia

(foto) – Agricoltori Italiani Verona -. Il bacino d’uten- za è infatti di 1.500 impre- se agricole, attualmente iscritte alla Camera di Commercio. Da alcuni anni, in quella parte ad Est della provincia, è in atto un processo di riorganizza- zione che ha come punto di riferimento la coltivazio- ne della vite e ha consen- tito non solo una buona stabilizzazione dei redditi, ma anche un incremento dei giovani e dell’impren- ditoria femminile.

12 • 13 gennaio 2022

«Collaborare con la scuo- la per essere parte attiva del patto educativo con i genitori, è fondamentale per la nostra Amministra- zione comunale. Offrire opportunità per incentiva- re le progettualità, contri- buisce ad arricchire il per- corso formativo di ogni cit- tadino».

Con queste parole l’as- sessore alla Cultura e Istruzione Rossella Van- na Ardielli (nella foto) commenta l’importante investimento che il Comu- ne di Castelnuovo del Garda ha disposto in favo- re delle scuole del territo- rio.

Un contributo di 11.200 euro è stato destinato al progetto “Zer0-non vale nulla, ma fa la differenza”, un percorso inclusivo di DanceAbility rivolto alle tre scuole dell’infanzia

proposto dall’associazio- ne Diversamente in Dan- za, mentre 860 euro andranno al laboratorio di danza educativa gestito dalla stessa associazione nell’asilo nido Castelfiori- to. Ammonta invece a

6.510 euro la somma destinata alle borse di stu- dio per gli alunni merite- voli della scuola seconda- ria di primo grado.

In programma anche l’au- mento progressivo del contributo in convenzione per gli alunni delle tre scuole dell’infanzia, che passerà dagli attuali 115 euro ai 125 per l’anno educativo 2023/2024, mentre per ogni alunno con certificazione il soste- gno cresce da 8.000 a 10.00 euro.

Assegnati all’Istituto com- prensivo “A. Montini”

20.000 euro per l’ordina- ria attività amministrativa e didattica, 30.000 euro per le attività progettuali del Piano triennale dell’of- ferta formativa e 7.000 euro per i servizi di pulizia straordinari necessari per fronteggiare la pandemia,

mentre alle spese di tra- sporto scolastico (al palazzetto dello Sport, alle sale museali di Oliosi, in biblioteca e al teatro comunale DIM) sono destinati a 9.000 euro.

Prosegue il progetto di cit- tadinanza attiva “Consi- glio comunale dei ragaz- zi”, al quale va un contri- buto di 1.500 euro.

Per completare alcuni percorsi educativi, è inol- tre stato assegnato un ulteriore contributo di 9.698 euro finalizzato all’acquisto di pubblica- zioni in ambito di educa- zione stradale, di educa- zione alimentare e per un corretto utilizzo delle nuo- ve tecnologie. Complessi- vamente verranno acqui- state 1.650 pubblicazioni, distribuite nelle tre scuole primarie e secondaria di primo grado del Comune.

CASTELNUOVO DEL GARDA. P

ARLA L

’A

SSESSORE

A

RDIELLI

“Ecco i nostri interventi per la scuola”

“Il patto educativo è’ un passaggio fondamentale per la nostra Amministrazione”

SAN GIOVANNI ILARIONE. I

NAUGURATA

O

GGI

Nuova sede per Cia

“Vogliamo crescere”

Provincia

(13)

13 • 13 gennaio 2022

Importante novità per gli abitanti di Bovolone e din- torni. All’ospedale San Biagio di Bovolone da oggi è infatti attivo l'ambu- latorio fisiatrico dedicato ai pazienti affetti da morbo di Parkinson.

L'ambulatorio nasce all'in- terno dell'UOC Recupero e Riabilitazione Funziona- le, diretta dalla Dr.ssa Paola Pietropoli, dall'esi- genza di una presa in cari- co riabilitativa sartoriale e integrata per questi pazienti, nell'ottica della rete ospedale-territorio, ed è realizzato in collabo- razione con il reparto di Neurologia di Legnago.

Presso l’ambulatorio, i

pazienti vengono sottopo- sti a valutazione fisiatrica sulla base della quale vengono successivamen- te inseriti, attraverso un progetto riabilitativo indi- viduale, in un percorso di riabilitazione mirato al recupero delle abilità motorie, della funzionalità deglutitoria e della disfa- gia.

L'ambulatorio si svolge nei Poliambulatori del- l'Ospedale di Bovolone, previa prenotazione al numero di telefono 0442 622292 con impegnativa del medico curante in cui sia precisata la patologia in questione nel quesito diagnostico.

BOVOLONE. N

UOVO

S

ERVIZIO

A

TTIVO

Ambulatorio per i malati di Parkinson

All’ospedale San Biagio, un punto fondamentale per chi è affetto da questa patologia Bassa

Scegli la nostra squadra

Serietà, bollette chiare, prezzi convenienti

Tel. 0458753215

www.lupatotinagas.it nr. verde 800 833 315 I nostri sportelli a Verona

• San Giovanni Lupatoto, Via San Sebastiano, 6

(dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 12 e il Martedì dalle 9 alle 16)

• Buttapietra, Via Cavour, 9 (il Lunedì e il Venerdì dalle 9 alle 13)

• Raldon, Via Croce, 2 (il Mercoledì dalle 9 alle 12)

• Ronco All’Adige, Piazza Garibaldi, 22 (il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13)

• Bussolengo, P.zza XXVI Aprile, 12 (il Lunedì, Martedì, Venerdì dalle 9 alle 13 - il Mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17 - il Giovedì dalle 8:30 alle 13:30 - il Sabato dalle 9 alle 12:30)

(14)

14 • 13 gennaio 2022

(15)

Sabato 15 gennaio alle 21 al Teatro Dim di Castel- nuovo del Garda andrà in scena Cyrano de Berge- rac nell’ambito della ras- segna di prosa organizza- ta da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune. A portarlo in scena la compagnia Il Sipario Onirico di Lonato del Garda per la regia di Fabio Tosato, il quale ha diretto gli attori Giorgio Mosca (Cyrano), Ema- nuele Ghitti (Cristiano di Neuvillette), Elisa Bene- detti (Rossana) e Giusep- pe Sacco (Conte De Gui- che) in una versione ridot- ta e attualizzata della famosa commedia. “Quel- la che proponiamo noi, quindi, - spiega Fabio Tosato, regista - è una

veste più snella ma comunque fedele nei con- tenuti: la storia che ha commosso migliaia di spettatori è ancora la stessa, così come è immutato il carattere sen- sibile e irruento del prota- gonista. Il nostro spadac- cino, capace di sfidare a duello ogni nemico, sem- bra incapace di affrontare l’Amore, e questo a causa del suo ingombrante naso, difetto fisico che lo contraddistingue e che vive come una insosteni- bile condanna. Non riu- scendo ad accettare que- sta sua appendice, ecco che allora essa diventa una maschera, impossibi- le da togliere, dietro la quale si nasconde e cela i propri sentimenti».

Biglietti: 6 e 8 euro. Info e prenotazioni

045/6115110 328- 9628725 / info@dimtea- trocomunale.it - www.dimteatrocomuna- le.it

Teatro Dim Via S. Martino 4, Castelnuovo del Garda.

Il 16 gennaio per la rasse- gna dedicata alle famiglie al Teatro Stimate di Vero- na, ore 16.30, I Guardiani dell’Oca presenterà Il Vecchio e il Mare, spetta- colo con attori e pupazzi liberamente tratto dal romanzo Il vecchio e il mare di H. Hemingway, per bambini dai tre anni.

Santiago pescava da solo su di una piccola barca con vela. Dall’ultima volta che aveva preso un

pesce, trascorsero più di due mesi. Tutti gli abitanti del paese cominciavano a pensare che non era più capace d’attrarre a sé i grandi pesci, e che quindi fosse ormai in preda alla peggiore forma di sfortu- na. Solo grazie alla soli- darietà del giovane Mano- lo, il vecchio Santiago tro- verà la forza di riprendere il mare e continuare la sua sfida. Biglietti: 7/6 euro.

Teatro Stimate via Carlo Montanari 1 Verona.

Come da normativa vigente per accedere agli spettacoli, dai 12 anni, si dovrà esibire il Green Pass rafforzato accompa- gnato da documento di identità valido. È inoltre obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

15 • 13 gennaio 2022

S

ABATO AL

T

EATRO

D

IM E

D

OMENICA AL

T

EATRO

S

TIMATE

Fondazione Aida, weekend a teatro

In scena “Cyrano de Bergerac” e “Il vecchio e il mare”. Obbligo di mascherina Ffp2

Un’immagine dello spettacolo

Spettacoli

(16)

Emil, a 37 anni hai anco- ra voglia di metterti in gioco: che cosa ti ha convinto della Virtus?

Sono contento, il calcio è la mia passione e senza giocare non riesco a sta- re. Sto bene e ho una grande voglia di dare il mio contributo alla Virtus, ho sensazioni positive, penso che potremo toglierci delle belle soddi- sfazioni assieme.

L’obiettivo di questa stagione?

Lottare per un posto nei play off e poi giocarcela a viso aperto con chiunque, senza paura. Per quanto mi riguarda, poter giocare con continuità e dare il mio contributo alla causa.

Com’è stato l’approccio nello spogliatorio, con i compagni e col mister?

In spogliatoio cerco di portare la mia esperienza e di essere un esempio, ho già iniziato a rompere le scatole ai più giovani, ci tengo molto ad essere una chioccia da cui pos- sano imparare. Mister Fresco mi ha convinto a sposare questo progetto della Virtus, ha fatto molto per questa società negli anni e la sua voglia di fare ancora di più mi ha con- vinto ad accettare.

Un ritorno gradito inquesta città che per te è stata molto importan-

te...

Assolutamente si, ho comprato casa qui a Verona. Con mia moglie Asa, molto attiva sui social ed in collaborazio- ne con una nota cantina locale, abbiamo avviato una attività di export ver- so l’Islanda di prodotti

enogastronomici di quali- tà del territorio, molto gra- diti nella nostra Isola.

Abbiamo creato il nostro marchio, “Oliva”, col qua- le produciamo olio da esportare, tutto molto apprezzato nel nostro

Paese.

Quali sono i ricordi più belli in maglia giallo- blù?

Sicuramente la promozio- ne in serie A del 2013, fu una gioia immensa. Fu un grande piacere riscattare la mancata promozione della precedente stagio-

ne, quando perdemmo la semifinale play off col Varese e poter così torna- re a giocare in serie A.

Tu e Mandorlini, un legame fortissimo, ripreso l’anno scorso a

Padova...

Al mister devo moltissi- mo, mi ha fatto crescere tanto e assieme abbiamo centrato le due storiche promozioni in tre anni che hanno riportato in A il Verona. E pensare che i primi tempi abitavamo entrambi nello stesso palazzo in Veronetta, io al piano sopra e lui sotto; il Lunedi era meglio non incrociarlo sulle scale quando avevo giocato male (ride).

Sei un esperto di vini: il Verona di oggi quale vino ti ricorda?

Ormai ho esperienza coi vini vivendo da tanto qui (ride): Il Verona è come l’amarone, un classico intramontabile. Conosco mister Tudor è una perso- na preparata, un allenato- re davvero competente.

Lo capii subito ad Udine, non mi sorprende che abbia risollevato così bene la squadra dalle dif- ficoltà iniziali.

Il tuo futuro? Pensi al ritiro?

Sinceramente no. Per il momento penso a portare avanti la mia passione giocando e divertendomi, unendo all’attività calcisti- ca quella imprenditoriale con mia moglie, poi per l’avvenire si vedrà. Ma una cosa è certa: il mio futuro lo vedo ancora nel mondo del pallone.

16 • 13 gennaio 2022

PROTAGONISTI. L’

EX

G

IALLOBLÙ

S

I

R

ACCONTA

R

ICCARDO

S

ASSO

E’ alla Virtus l’Islanda di Hallfredsson

“Convinto dal mister e dal suo progetto. L’Hellas? Come vino mi ricorda l’amarone...”

Sport

(17)

"Imperfetti", il libro di Maurizio Crosetti per la collana "In Parole" di Contrasto è un volume che racconta le storie di atleti di fama mondiale entrati nel mito per risul- tati, determinazione e forza di volontà e che, allo stesso tempo, hanno visto la loro notorietà macchiarsi a causa di errori, scelte coraggiose, momenti storici comples- si o decisioni e incontri sbagliati. L'ascesa e la caduta di eroi che, a vol- te in un attimo, hanno trasformato la loro esi- stenza per sempre.

E allora, all’interno trovi la storia di Mohammed Alì o Nadia Comaneci, accanto a nomi come Best o Agassi. E poi, sto- rie di morte, Pantani, e di cadute senza remissio- ne, come Ben Johnson.

C’è l’inganno di

Armstrong, l’irredimibile solitudine di Maradona, il revolver di Pistorius, la fuga di O.J. Simpson, la coerenza di Tommie Smith che pagò per l’in- tera vita quel pugno guantato sul podio di Messico ‘68. In queste storie c’è forza e stan- chezza, e non poca veri- tà. Perchè nessuno è perfetto, ma ognuno deve essere se stesso.

CHI E’ CROSETTI. Ha origini torinesi ed è un inviato speciale di «la Repubblica», sulle cui

pagine ha raccontato i principali eventi sportivi degli ultimi venticinque anni. Ha scritto libri di sport, un romanzo e una raccolta di favole per bambini. Per Einaudi ha pubblicato Il suo nome è Fausto Coppi (2019).

“Siamo abituati a conside- rare i fuoriclasse come soggetti senza vera pro- fondità. Ci limitiamo ai loro trionfi, che scandiscono carriere memorabili e rap- presentano il desiderio di intere generazioni di spet-

tatori” scrive Crosetti.

“Ma il prezzo che molti di questi miti sono costretti a pagare può svelare coni d’ombra, zone dell’esi- stenza dove c’è silenzio, buio e desolazione. L’altra faccia delle medaglie èc omposta di materiale poroso e grezzo,quasi sempre friabile,che si sbriciola tra le dita”.

Insomma, i campioni visti da un’altra angolazione, da una prospettiva diver- sa. Un libro da leggere tut- to d’un fiato.

17 • 13 gennaio 2022

40 RIGHE PER UN LIBRO

Anche i miti sanno essere “Imperfetti”

Il lavoro di Maurizio Crosetti racconta storie di campioni, ma anche storie di “cadute”

Sport

George Best e Marco Pantani, due dei campioni di cui parla il libro di Maurizio Crosetti

“Dentro un ring o fuori, non c'è niente

di male a cadere. È sbagliato rimanere

a terra”

Cassius Clay

PAROLA MIA

(18)

Se in un anno particolar- mente difficile qual è stato il 2020, anche grazie al successo immediato del Prosecco Rosé, si è regi- strata una crescita che portava la Denominazione a varcare la soglia del mezzo miliardo di bottiglie, i dati relativi all’anno ap- pena concluso testimo- niano un ulteriore balzo compiuto dalla denomina- zione guidata da Stefano Zanette che, con un +25,4%, sfonda il tetto dei 6oo milioni di bottiglie.

Per la precisione parliamo di 627,5 milioni di bottiglie di Prosecco DOC di cui ben 71,5 milioni nella ver- sione Prosecco DOC Rosé, ma il dato più inte- ressante è probabilmente quello relativo alla valoriz- zazione della singola botti- glia che all’export, in USD, ha superato il 4%.

“Dopo dieci anni entusia- smanti - spiega il presi- dente Zanette - il nostro obiettivo è quello di conso- lidare il successo della De- nominazione, il che significa progettare il futuro dell’intera filiera con uno sguardo attento ai consu- matori, al territorio e alle sue comunità, coinvol- gendo attivamente, nella sua realizzazione, l’intero sistema produttivo e non solo”.

I pilastri sui quali si incen- tra la politica di Zanette, fin dal suo primo mandato nel 2012, si sviluppano com-

patti sul tema della soste- nibilità a 360° - da quella ambientale a quella eco- nomica e sociale - accom- pagnata dalla ferrea volontà di far sì che alla crescita in volume corri- spondesse una crescita dei valori, e non solo in senso economico.

Tutela e promozione re- stano i due grandi ambiti d’azione nei quali agisce il consorzio. Con l’aumen- tare della notorietà della denominazione favorita dall’intesa attività promo- zionale a livello globale si è registrata una crescita dei tentativi di imitazione e quindi la battaglia alla con- traffazione si è fatta sem- pre più ardua.

Un piano ambizioso per guardare al futuro con nuovi stimoli e una nuova visione. Un percorso che, sulla scorta di un piano concreto, consenta al Con- sorzio Prosecco DOC di coinvolgere il maggior nu- mero di player possibile.

18 • 13 gennaio 2022

U

LTERIORE BALZO

:

SFONDATO IL TETTO DEI

600

MILIONI DI BOTTIGLIE

Prosecco sempre più effervescente

L’esportazione negli Stati Uniti ha superato il 4%. Tutela e promozione restano i pilastri

Stefano Zanette

Nuovo anno, nuovi corsi:

l’Associazione Italiana Sommelier Veneto punta sempre di più sulla forma- zione dei suoi associati e presenta 35 nuovi percorsi dedicati ai futuri Sommelier, di cui 23 in presenza e 12 online, con appuntamenti dedicati al primo, al secon- do e al terzo livello. Le prime lezioni prenderanno il via giovedì 20 gennaio a Castelfranco Veneto, seguiranno poi le altre città, coinvolgendo tutte le pro- vince della regione. Oltre a quelli sul vino, sono in calendario anche due corsi dedicati alla birra e alle figu- re professionali del mondo brassicolo.

"Nonostante le difficoltà legate al perdurare della pandemia – spiega Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – la nostra associazione continua a crescere e a formare i futuri Sommelier. Sono oltre 1300 gli studenti previsti in questo semestre: un numero che dimostra quanto il mondo del vino sia importante nella nostra regione, tra le zone produttive più importanti sia in Italia che all'estero".

Nelle lezioni del primo livello si porranno le basi della pro- fessione di Sommelier,

affrontando elementi di viti- coltura, enologia e di servi- zio, oltre che l’introduzione alla tecnica di degustazio- ne. Il secondo livello è un viaggio nelle più importanti zone vitivinicole italiane e straniere che consente di cogliere il legame indissolu- bile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazio- ne diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio pro- fessionale e oggettivo.

Oltre ai corsi di Sommelier del vino a Vicenza e a Tre- viso sono in programma, a partire dal mese di marzo, altri due corsi di AIS Veneto dedicati ai Sommelier della birra composti ciascuno da due livelli. Nelle nove lezioni del primo livello si affronte- ranno vari temi.

Partono nuovi corsi per i sommelier

A

NCHEQUELLIPERLABIRRA

Marco Aldegheri

Cronaca del Veneto

(19)

13 GENNAIO 2022 NUMERO 423 - ANNO 23 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: redazione@tvverona.com - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Alberto Viano

SA

SALE LE Elizabeth Holmes

La condanna della trentenne miliardaria su quattro capi d’accusa per truffa ha segnato la fine di un’epoca a Silicon Valley: finito il tempo di pubblicizzare prodotti inesistenti.

SCENDE CENDE

L’ad di LeasePlan è il nuovo presidente di Aniasa, l’associazione nazionale industria dell’autonoleggio, che rappresenta in Confindustria il settore della mobilità.

“Dopo anni di investimento non solo in risorse econo- miche ma nell’impegno a sensibilizzare l’opinione pubblica, la politica e le co- munità locali, oggi, grazie alle parole dei ministri Giancarlo Giorgetti (MISE) e Roberto Cingolani (MITE) iniziamo a vedere un’apertura sulle immense possibilità di sfruttamento delle risorse energetiche italiane ed i nostri appelli diventano concretezza.

Siamo ben felici che la po- litica abbia considerato le nostre proposte” queste le prime dichiarazioni del pre- sidente di FederPetroli Ita- lia – Michele Marsiglia a seguito delle parole dei mi- nistri sulla possibilità di sfruttare i giacimenti italiani di idrocarburi già perforati.

Continua Marsiglia “Chia- riamo che la nostra politica

industriale non è quella di inquinare o di essere con- tro le energie alternative anzi, l’obiettivo è una Tran- sizione Energetica chiara e definita che possa essere fonte di un Mix energetico in Italia, composto da tutte le energie disponibili.

Come abbiamo dichiarato qualche giorno prima di Natale nell'intervista sulle

pagine de Il Giornale, l’Ita- lia è ricca di pozzi ad olio e gas già perforati che atten- dono le autorizzazioni (On- shore ed Offshore) per essere ‘messi in produ- zione’. Abbiamo disponibi- lità notevoli di metano ed olio nei nostri mari. Lo stallo autorizzativo di oggi è un suicidio per le famiglie e per le aziende, conside- rati i forti rincari dell’energia dipesi da fonti estere e, quello che il mercato inter- nazionale sta generando”.

La situazione oggi in Italia

“Siamo in una nuova era energetica. L'obiettivo è la definizione di una Strategia Energetica Nazionale (SEN) assente. Siamo pronti a collaborare con i ministeri competenti, le compagnie petrolifere sono pronte, ed ENI ne è la dimostrazione con con-

tinui investimenti nell’eco- nomia circolare e nei pro- cessi di eco-sostenibilità, i contrattisti in Italia sono di eccellenza nella compo- nentistica industriale ed in più il nostro paese è rap- presentanza delle più grandi aziende a livello mondiale del comparto energetico di settore come Saipem e Snam per la rea- lizzazione delle strutture di collegamento. Attendiamo i prossimi sviluppi politici e restiamo pronti a presen- tare i Piani di Investimento e gli sviluppi occupazionali per una nuova fase pulita e sostenibile di un’Energia italiana, dove in poco tempo anche il costo ener- getico per le famiglie ita- liane sarà notevolmente diminuito” in conclusione il presidente dell'Organizza- zione petrolifera.

APERTURA DEI MINISTRI GIORGETTI E CINGOLANI SULLE PERFORAZIONI

Il presidente di Federpetroli Michele Marsiglia soddisfatto che i due ministri abbiano accolto le proposte sulla possibilità di sfruttare i giacimenti italiani di idrocarburi

Petrolio e gas in Italia: (forse) è realtà

Giancarlo Giorgetti

(20)

20 • 13 gennaio 2022 20 • 13 gennaio 2022

Via C. Frattini 12/c redazione@tvverona.com

+39 045 9612761

“La città svelata“

Un viaggio nella Storia della nostra splendida città.

11 tavole, pubblicate con cadenza bisettimanale.

Il primo quotidiano online

L’informazione veronese nel mondo presenta

Per informazioni e acquisto contattare:

dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì

0459612761

o scrivere una mail a:

shop.lecronache@gmail.com

dim. 35x50

Riferimenti

Documenti correlati

O, forse, nella frenesia di globalizzazione culturale che ha trascinato nell'ultimo secolo tutto il mondo verso una sorta di imperialismo linguistico dell'inglese, non

Dall’aprile del 2005 è Consigliere e Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio Dall’aprile del 2005 è Membro del Comitato delle Regioni UE, della Commissione Sviluppo

Questa mattina ad Orvieto, presso la sede centrale di Vetrya, gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo innovativo di servizi digital, alla presenza del

Amarone della Valpolicella Classico Stropa 2011 97.-. Corvina, Corvinone, Rondinella,

Uno dei più famosi e celebrati vini italiani, Sassicaia è il protagonista di questo volume che ne ripercorre la storia e quelle del suo’inventore’- Mario Incisa della

942 del 22/03/2021 con cui il Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento

♦ Tali parti descrivono il processo dialettico del costituirsi progressivo dello Spirito Assoluto, della divinità come immanente alla natura ed alla storia. ♦ Allo stesso

Secondo la giurisprudenza è proprio la dignità e la libertà della persona, specie in una realtà totale e totalizzante quale il carcere, ad essere protetta dalla Costituzione