• Non ci sono risultati.

La Citizen Science - significato tecnico scientifico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La Citizen Science - significato tecnico scientifico"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

GDL VII/06 Citizen Science 8/7/2019

La Citizen Science - significato tecnico scientifico

Le definizioni di Citizen Science (CS) che si leggono nei documenti dedicati all’argomento sono molte e diverse e a volte non è facile intendersi. Per questo riteniamo opportuno dedicare poche righe al significato tecnico scientifico di “Citizen Science” per il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA).

“La Citizen Science è la partecipazione di cittadini in rete o in gruppi organizzati nelle attività di raccolta di dati e produzione di informazioni, attraverso misurazioni, stime, modelli, osservazioni, valutazioni, interpretazioni o elaborazioni, con l'obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza scientifica della fenomenologia a cui sono connessi.

Il SNPA promuove la correttezza scientifica delle informazioni raccolte con e dai cittadini e la conseguente conoscenza degli eventuali parametri di correlazione con i sistemi di riferimento.”

La Citizen Science per il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale

Per il SNPA la CS è una potente opportunità di partenariato tra istituzioni e cittadini, basato sulla fiducia e la definizione chiara di ruoli, compiti e confini, che ha come terreno di azione la scienza legata alla ricerca sui temi ambientali e la protezione dell’ambiente e della salute.

Permette al SNPA di creare un ponte tra istituzioni, enti, tecnici, scienziati e cittadini, definendo in modo chiaro e condiviso regole e principi scientifici di riferimento.

Siamo chiamati ad agire preservando il delicato equilibrio tra l'apertura al confronto con tutti, che si nutre di nuovi approcci di comunicazione basati su dialogo e fiducia, e l'autorevolezza del nostro mandato, che è garanzia della scientificità del lavoro che faremo.

E’ la chiave di un cambiamento che va accolto e gestito: da una parte il mondo istituzionale potrà aprirsi a nuovi approcci con i cittadini risultando più credibile, dall’altra i cittadini potranno accrescere e scambiare le proprie conoscenze, agendo concretamente al fianco di esperti, tecnici, ricercatori e scienziati.

A questo si ispira il nostro Decalogo, una guida per costruire meglio. Insieme.

(2)

GDL VII/06 Citizen Science 8/7/2019

Decalogo Citizen Science :

1. I progetti di CS che impegnano i vari attori del Sistema garantiscono la “terzietà”. Questo termine tecnico e giuridico indica che il Sistema, tutelando il patrimonio di tutti in ogni ambito e occasione, è imparziale rispetto ad eventuali interessi dei soggetti coinvolti nelle attività.

2. Gli obiettivi e le esigenze alla base dei progetti di CS vengono esplicitati e condivisi tra l’SNPA e i partecipanti prima di formalizzare qualsiasi iniziativa o progetto comune.

3. Il Sistema si impegna in progetti di Citizen Science in linea con i suoi compiti ed obiettivi, non solo di natura scientifica, ma anche di comunicazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.

4. I dati prodotti nel progetto di CS sono pubblici e sono sempre accompagnati dall’indicazione dell’ambito di utilizzo e di eventuali limiti.

5. I partecipanti ai progetti di CS sono consapevoli del problema ambientale collegato al tema sviluppato; pertanto, il progetto contempla, per quanto possibile, una parte informativa/formativa/educativa preliminare.

6. Ogni fase di attuazione del progetto di CS, comprensiva di eventuali risultati intermedi, è resa nota e disponibile a tutti i soggetti coinvolti, nell’ottica di un approccio votato alla massima trasparenza.

7. Il SNPA, assieme ai partner del progetto, si adopera per la condivisone dell’iniziativa e per la valorizzazione dei suoi risultati con i decisori pubblici e con le parti economiche e sociali interessate.

8. I progetti sono concepiti, per quanto possibile, in ottica di trasferibilità sia all’interno del SNPA che in ambito europeo, anche tramite il coinvolgimento di partner di altri Paesi o partecipazione a partenariati transnazionali.

9. Il SNPA assicura la massima visibilità ai progetti, ai partner coinvolti e ai risultati tramite i propri canali di comunicazione istituzionale.

10. Il SNPA si adopera per evitare ogni strumentalizzazione di un progetto di CS, per interessi di parte, politici o per fini commerciali.

Riferimenti

Documenti correlati

Nello specifico, la domanda di ricerca che ha ispirato lo studio è stata: fornendo alle persone feedback dettagliati sull’uso di energia, è possibile influenzare i loro compo

For this study: a citizen participation practice is the active involvement (opinion, data collection, interpretation of results and/or decision-making) of individuals or social

In line with the two main activities of Sensing the Air (monitoring and presenting air quality data), and the two types of project participants (platform and sensor participants),

I then use these tenets as criteria to evaluate the extent to which my case study, a community-based research project called Rustbelt Theater, counts as a citizen social

The public social media Twitter offers a particularly promising proxy to identify the various advocates of participatory research under the banner “citizen science”.. Indeed,

In this work we intend to use the visual science quizzes to measure the scientific content knowledge (either general, or specific to the relevant Zooniverse project) of volunteers in

Looking at citizen science, many significant questions emerge for scholars seeking to understand the place of citizen science in the broad ecosystem of science itself,

From science blogging and social networks to garage biology and open tools for user-led research, P2P science challenges many assumptions about public participation