• Non ci sono risultati.

LA SCUOLA PORTIERI DAVID CALABRIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA SCUOLA PORTIERI DAVID CALABRIA"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

LA “SCUOLA PORTIERI DAVID CALABRIA”

La “Scuola Portieri David Calabria” nasce nel 2013 da un’idea innovativa del suo omonimo fondatore, David Calabria, ex portiere di serie A di calcio a 5 e della Nazionale Italiana.

Si basa e sviluppa il principio di formazione del e sul portiere di calcio a 5, diretta sia ai diretti interpreti del ruolo, sia ai loro allenatori specifici.

La Scuola è stata fondata e ha progredito secondo tre parametri nettamente distinti, ma ad oggi parallelamente avviati.

La prima fase, denominata “Formazione su campo”, nasce assieme alla Scuola ed è caratterizzata dall’idea di creare varie sedi a Roma dove poter accogliere portieri che non abbiano il preparatore specifico, o che vogliano integrare il lavoro dello stesso.

La seconda fase, denominata “Scuola Mobile”, nasce a seguire secondo un criterio ben specifico:

andare direttamente sul campo di Società pilota e/o interessate al progetto, al fine di eseguire formazione in tempo reale sia ai portieri appartenenti, sia ai loro allenatori.

E’ di fatto il “gancio” che conduce alla terza fase, denominata “Equipe Scuola Portieri”, il progetto più affascinante e sfidante presente dall’inizio nella testa del suo fondatore. David Calabria attua infatti un qualcosa di unico nel panorama italiano ed internazionale, creando una vera e propria

“Università della Formazione sul portiere di futsal”. Una serie di giovani preparatori, uomini e donne, affiancati da preparatori più esperti, a creare un clima di fomazione, condivisione delle esperienze, attività. Un’ Università dove si fa formazione on line e su campo, dove si presentano lavori, dove si condivide l’esperienza che i propri partecipanti eseguono su campo. A titolo completamente gratuito, David Calabria consente ai preparatori di arricchirsi di conoscenze e nozioni, di avere un metodo di lavoro e linee guida, e in molti casi di lavorare già in campo pur giovani.

In ultimo, mettendo a loro a disposizione tutto ciò che può perfezionare al massimo il processo formativo. Ad accompagnare David Calabria come docente principale, infatti, un coordinatore tecnico (Celani), un preparatore dei portieri del calcio professionista (Maggiani), una psicologa (Di Giacomo), un preparatore atletico del Settore Tecnico (De Santis), un fisioterapista (Spanò), un medico (Dr Alicicco, storico medico di Totti, Guardiola, Pirlo e tanti altri), ed il contributo tecnico di un ex portiere della Nazionale (Davide Putano). A questi aggiungiamo le figure del social media partner (Alaimo) e dell’operatore foto video (Vernelli), assieme al responsabile logistica (Palma).

Nel frattempo la Scuola ha attuato un gemellaggio con la brasiliana ’”Academia de Goleiros de Futsal” di Benicio Jorge, con cui ha prodotto un libro gratuito on line sul confronto esercitativo tra le due scuole.

Ha attivato inoltre una sede internazionale a Presicce (Le) grazie alla collaborazione con la Società di turismo internazionale Eleven Srl di Nicoletta Sergiano, storica allenatrice di serie A femminile.

(4)

STORIA DI UN GEMELLAGGIO

Di BENICIO JORGE DE MIRANDA FORTES

LA MIA COLLABORAZIONE CON DAVID CALABRIA

Ho conosciuto il mio amico David prima attraverso il suo primo libro "Il portiere di Calcio a 5 - tecnico - tattico - Esercitazioni" e sono rimasto molto impressionato con le idee e concetti (in particolare l’ allenamento psicocinetico) contenuto in esso. Dopo l'acquisto di altri suoi due libri mi sono reso conto che avevamo due cose in comune: la passione per il portiere di Futsal e la volontá di studiare in profondità tutto ciò si riferisce a questo ruolo. Ho deciso di contattarlo attraverso la sua e-mail e ho potuto vedere che, oltre di un grande professionale David è un essere umano di grande carattere, perché è stato estremamente gentile e amichevole dal nostro primo contatto. Siamo stati in grado di scambiare molte idee ed esperienze durante questi molti anni di amicizia. Con tutto questo ha provato nel corso degli anni di sviluppare e migliorare una metodologia di lavoro propria cercando di unire tutti i punti che ha trovato positivo in questi due importanti scuole di formazione di portieri di Futsal - brasiliane e italiane. Una metodologia brasiliana e italiana e una miscela dei due.

Grazie a Dio l'anno scorso ho realizzato il mio più sogno professionale quello era aprire la mia scuola di portieri di Futsal e con questo è nata l'idea di fare un gemellaggio tra le nostre due scuole di portieri fatto che per me è stato un grande orgoglio per l’ affetto e l'ammirazione che ho per David.

Credo che questo ci abbia dato l'opportunità di sviluppare diversi progetti insieme, essendo questo libro di esercizi il primo di molti progetti che devono ancora venire. Spero che questa iniziativa sia un piccolo ma importante contributo per tutti gli amanti della preparazione dei portieri di Futsal.

Grazie sinceramente al mio amico David per questo meraviglioso gemellaggio e opportunità di lavorare insieme.

BENICIO JORGE DE MIRANDA FORTES

(5)

HISTORIA DE UMA PARCERIA

MINHA COLABOARAÇÃO COM DAVID CALABRIA

Conheci meu amigo David primeiramente através de seu primeiro livro “Il Portiere di Calcio a 5 – Técnica – Tática – Esercitazioni” e fiquei muito impressionado com as ideias e os conceitos (em especial o do treinamento psicocinético) contidos no mesmo. Após adquirir seus outros dois livros percebi que tínhamos duas coisas em comum: a paixão pela posição de goleiro de Futsal e uma grande vontade de estudar a fundo tudo aquilo que diz respeito a esta função. Decidi entrar em contato com ele através de seu email e pude perceber que além de um grande profissional David é um ser humano de grande caráter, pois foi extremamente gentil e amigável desde nosso primeiro contato. Pudemos então trocar muitas ideias e experiências durante esses muitos anos de amizade.

Com tudo isto procurei, ao longo dos anos, desenvolver e aprimorar uma metodologia de trabalho prória buscando unir todos os pontos que achava positivo nestas duas grandes escolas de

treinamento de goleiros de Futsal – a brasileira e a italiana. Uma metodologia nem brasileira nem italiana mais sim uma mescla das duas.

Graças a Deus no ano passado consegui realizar meu maior sonho profissional o de montar minha academia para goleiros de Futsal e, com isso, veio à ideia de fazermos uma parceria entre nossas duas escolas de goleiros fato que para mim foi um grande orgulho pelo carinho e admiração que tenho por David.

Acredito que isto nos tem proporcionado à oportunidade de desenvolvermos vários projetos juntos, sendo este livro de exercício o primeiro de muitos que ainda estão por vir. Espero que esta iniciativa venha a ser uma pequena mais importante colaboração para todos os amantes da preparação de goleiros de Futsal.

Agradeço sinceramente ao meu amigo David por está maravilhosa parceria e pela oportunidade de desenvolvermos este trabalho juntos.

BENICIO JORGE DE MIRANDA FORTES

(6)

g v

v g

STRUTTURA: Mettere due riferimenti colorati agli angoli di porta, due ostacoli ai 10 metri con stessi riferimenti colorati, portiere in porta con spalle all'allenatore, allenatore con palloni al limite d'area

ESECUZIONE: Allenatore chiama un colore, portiere va a toccare e para su lato opposto. Recuopera palla e rinvia sotto l'ostacolo co stesso colore Rinvio può essere fatto con mani o con piedi.

A OOOOO

P2 P

( P spalle ad A)

(7)

Due portieri in porta, allenatore con palloni a media distanza, altri palloni in porta, due ostacoli ai 10 metri in zone laterali opposte.

L'allenatore tira, i portieri cercano entrambe di parare il tiro, a seguito del quale il portiere avanzato recupera il pallone dell'allenatore, mentre quello tra i pali recupera un pallone in porta: il primo ad avere il pallone in mano decide il settore dove rinviare basso con mani, l'altro rinvia da parte opposta.

OOOOO

A OOOOO

P2 P

(8)

O

O

O

P2

Tre birilli ad 1-2-3 metri da linea di porta, allenatore con palloni e portiere a riposo verso metà campo. Palloni fermi ad altezza birilli zona letarale.

Il portiere si posizione ciascuna volta in un settore dentro birilli, para tiro indotto su un lato, si rialza, uscita simulata su pallone a terra, presa del pallone e rinvio verso il portiere a metà campo.

^

OOOOO

^

^ P

A

(9)

OOOOO

A1

OOOOO A2

Allenatore laterale con palloni, altro allenatore con palloni a centro area, un birillo a creare una porta proiettata.

Allenatore laterale esegue un tiro indotto in diagonale, portiere para e va subito ad uscire sul secondo allenatore che può scegliere di tirare o dribblare.

^

P

(10)

Due allenatori con palloni, ai 4 e ai 6 metri. Portiere va in uscita sul primo e in mezza rialzata para il tiro del secondo allenatore.

P

OOOO

OOOO A2

A

(11)

o o

Porta avanzata con birilli ai 2 metri, due palloni leggermente esterni, allenatore con palloni frontale.

Portiere va in uscita simulata su un pallone, si rialza, prende posizione su un birillo ed esegue parata esplosiva su lato opposto.

A

^ ^

P

OOOOO

(12)

g r

v b

g

oo A b

oo v

A2 r

GOL !

Quattro colori ai 4 angoli di porta, 4 colori sparsi in area. Due allenatori con palloni su due colori in area. Allenatore chiama un colore, portiere tocca il colore in porta e para su lato opposto, esce su stesso colore in area se allenatore è in posizione, altrimenti lo stesso appoggia un pallone verso il birillo colorato, il portiere prende pallone e cerca il gol da porta a porta.

P

(13)

P

1 (parata) 3 (rinvio)

oooooo 2 (uscita)

oooooo oooooo

A A 2

DUE ALLENATORI, PALLONI A LIMITE AREA, UN CINESINO AI TRE METRI CENTRALI, DUE OSTACOLI O RIFERIMENTI INTORNO A META' CAMPO.

SI PARTE CON UN TIRO, IL PORTIERE ESEGUE PARATA E POI GIRANDO DIETRO CINESINO, VA AD USCIRE SULL'ALTRO ALLENATORE.

RECUPERA UN PALLONE NEL TERZO SETTORE E RINVIA CON MANI O PIEDI VERSO IL RIFERIMENTO A META' CAMPO.

^

(14)

2 (chiusura) 1 (chiusura)

2 (tiro) 1 (tiro)

o o

A1 o o A2

o o

3 (tiro) 4 (tiro)

Due birilli a creare porta avanzata, due allenatori con palloni laterali e uno frontale. Portiere parte da centro porta e fa chiusura corta su primo palo, scivolamento letarela da cinesino a cinesino e chiusura lunga su palo opposto, recupero porta e parata su lato opposto, rialzata e contro parata.

P

o o o o o o P2

(15)

P

3 2

oooo 1 oooo

A1 A2

Due allenatori con palloni laterali, porta proiettata con un cinesino ai 3 metri. Portiere parte e para tiro indotto in diagonale, supera cinesino e fa chiusura lunga su palo opposto, corre su linea porta ed esegue una chiusura frontale su palo di origine.

^

(16)

1 (parata )

3 (chiusura lunga)

^

2 (uscita)

A2 OOOO A1 OOOO

Due allenatori con palloni in zona area laterale. Portiere esegue una parata in diagonale, poi esce su A2 e infine corre in chiusura lunga ancora su A1 oooooo

A P

(17)

P 3

oooo 1 2 oooo

A1 A2

Variante rispetto al precedente. Due allenatori con palloni in zona area laterale. Birillo per porta proiettata. Portiere esegue una parata in diagonale, poi esce su A2, corsa indietro verso birilo con recupero posizione, chiusura lunga.

^

(18)

P 1 (parata diretta)

2 (parata in contromovimento)

1a (rinvio verso obiettivo)

oooo 2a (uscita bassa) oooo

A2

^ ^

Allenatore con palloni al limte area centrale, un altro in zona laterale, un settore inserito ai dieci metri, palloni in zona area laterale opposta a A2.

Portiere parte da un palo, parata esplosiva su lato opposto, rinvio basso coi piedi nel settore, ritorno in porta sul palo di origine, contromovimento e parata su palo opposto, si rialza e uscita bassa su A2.

A oooo

(19)

o o

o o

o

(zig zag ostacoli)

o o A o o o

(salto ostacoli)

P

o o

o o

o

Ostacoli ai lati della porta, palloni in zona laterale di campo, due riferimenti laterali lungolinea, allenatore con palloni a media distanza.

Portiere salta ostacoli, produce parata esplosiva, fa scivolamenti laterali sugli altri ostacoli, va su lato di campo e rinvia con piedi verso riferimento.

(20)

4

3

o

o 3A (rinvio) o 4A (tiro)

o A 2A (uno contro uno) P2

o 1A (tiro) o

o o

2 1

Lavoro tecnico atletico. 4 birilli nelle vicinanze di porta, allenatore con palloni a media distanza, portiere a riposo verso metà campo.

Navetta su primo birillo e tiro, navetta sul secondo e uno vs uno, navetta su terzo e rinvio con mani, navetta su quarto e tiro su lato opposto.

(21)

A2

(casacca rossa)

1(parata)

O 1 (tiro) O

P O A1

(guarda avanti) O

O ^

O (riferimento giallo)

P2

(casacca blu)

Allenatore con palloni a media distanza. Riferimenti (o persone con casacca) a metà campo sui tre settori. Portiere parte di spalle

Al via dell'allenatore, portiere si gira e para, reperisce lo stesso pallone mentre allenatore chiama un colore, e rinvia verso il colore corrispondente

(22)

2 (parata)

3 (uscita sim )

A2 P2

1(passaggio e ritorno palla) o 2 (tiro "coperto")

Allenatore con palloni a media distanza, 1 portiere a metà area ( o anche 2) , l'altro in porta. Un pallone fermo a limite d'area laterale.

Allenatore scambia palloni con chi a media distanza, e a suo piacimento tira poi verso la porta, con portiere che para il tiro coperto, e poi fa uscita simulata A1

o o o o o o o o P

(23)

2

O O 3

O O

OOOOO

1 A2

P2

Fila di birilli ai 4 metri, palloni ai 10 metri circa con allenatore, un portiere a riposo laterale, un altro allenatore in zona opposta di area, cinesino a ridosso porta.

Allenatore tira rasoterra forte sui birilli, portiere para la traiettoria che ne esce (reattvitià), poi esegue un passaggio di piede verso P2, gira attorno al cinesino e va in uscita verso A2.

^^^^^^^^^^^

OOOOO A

^

P

(24)

USCITA USCITA

TIRO TIRO

P2 P1

RINVIO RINVIO

Due porte laterali, con due portieri. Palloni all'esatta metà tra le due porte. I portieri alternandosi vanno verso palloni, e producono tiri verso il portiere opposto con piedi e mani, riprendendo sempre posizione tra i pali, e una serie anche con uscite uno contro uno.

O

O O O

O

O

(25)

blu blu

o o

giallo o

o giallo

blu o

o

OOOO OOOO

A1 A2

Due allenatori con palloni intorno ai dieci metri, birilli di due o tre colori sparsi in area. Allenatore chiama un colore, il portiere sceglie il birillo da toccare, si posiziona rapidamente ed esegue la relativa parata.

P

giallo

Riferimenti

Documenti correlati

• Assumendo di osservare una luce di radianza spettrale L e (!) i valori di tristimolo primari CIE RGB sono. R

Si estraggono senza restituzione 3 palline da una stessa urna, che viene scelta a caso. Scrivere la funzione di ripartizione di Y. Definire gli errori di prima specie in un test

3) Si estrae una pallina e se è bianca viene reinserita nell’urna; se è nera viene reinserita nell’urna insieme ad un'altra pallina nera; IN OGNI CASO si estrae una

1. Due dadi regolari a sei facce sono cos`ı costruiti: il dado A ha due facce rosse e quattro facce blu, mentre il dado B ha tre facce rosse e tre facce blu. L’intervallo di

Un gruppo di 294 donne sono state trattate con tale integratore: i pesi dei loro figli alla nascita hanno media campionaria 3124 g, e deviazione standard campionaria 669 g. Le

IL NUMERO NOVE: COMPOSIZIONE E SCOMPOSIZIONE colora usando i colori

ClipArt – Raccolta Multimediale Microsoft Incollare sul retro, solo la parte tratteggiata... Incollare sul retro, solo la

Nella cantina c’è l’appartamento della famiglia Leprotti, con mamma, papà, e i tre leprottini, mentre al piano terra vive il signor Riccio con sua moglie.. Un vecchio picchio giallo