• Non ci sono risultati.

DOCUMENTAZIONE SPECIALISTICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTAZIONE SPECIALISTICA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1/2 [Revisione n. 1 – 22.12.2020]

DOCUMENTAZIONE SPECIALISTICA

Affinché la Commissione Medica possa esprimere il giudizio di idoneità alla guida, La preghiamo di esibire in sede di visita la documentazione sanitaria relativa alla/e patologia/e da cui è affetto.

La documentazione deve essere recente (orientativamente non anteriore a sei mesi, ove non diversamente specificato) e comunque aggiornata alla situazione clinica attuale.

Di seguito, Le forniamo alcune indicazioni circa esami e documenti sanitari necessari per la formulazione del giudizio di idoneità alla guida.

Si precisa che la Commissione si riserva di richiedere, in sede di visita, eventuale ulteriore documentazione sanitaria ove ciò si rendesse necessario per la definizione del giudizio di idoneità.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Visita cardiologica con valutazione dello stato attuale (compenso, eventuale terapia, ecc.).

I portatori di pacemaker o defibrillatore dovranno inoltre esibire i relativi controlli.

In caso di patologie dell’apparato circolatorio sarà opportuno produrre inoltre visita specialistica angiologica o di chirurgia vascolare.

DIABETE MELLITO

Valutazione diabetologica (su apposito modello ministeriale: patente A-B-BE, patente C-CE- D-DE) redatta da specialista diabetologo operante presso struttura pubblica o privata accreditata, non anteriore a 3 mesi.

Nel caso in cui sussistano complicanze (retinopatia, cardiopatia, nefropatia, ecc.) occorrerà produrre la relativa documentazione specialistica; in particolare, in caso di retinopatia diabetica laser-trattata o retinopatia proliferante, saranno necessari visita oculistica ed esame del campo visivo binoculare (refertato) con estensione di almeno 120° (patenti A-B) o 160° (patenti C-D-E).

ALTRE PATOLOGIE ENDOCRINE

Visita endocrinologica con valutazione dello stato attuale (compenso, eventuale terapia, ecc.).

EPILESSIA

Certificato rilasciato dal medico specialista neurologo (su apposito modello ministeriale:

patente A-B-BE, patente C-CE-D-DE), non anteriore a tre mesi.

(2)

2/2 [Revisione n. 1 – 22.12.2020]

PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E/O PERIFERICO (es.: malattia di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di ictus cerebrale, ecc.).

Visita neurologica recente con valutazione dello stato attuale.

PATOLOGIE PSICHIATRICHE

Dettagliata relazione psichiatrica contenente le seguenti indicazioni: diagnosi clinica secondo DSM-V con descrizione della storia clinica e del trattamento farmacologico in corso;

adesione al trattamento; presenza o assenza di effetti farmacologici negativi (sulla coscienza, vigilanza, attenzione, memoria); se la patologia è da considerarsi in fase attiva, in compenso psicopatologico o residuale; condizioni cliniche attuali del periodo di stabilità clinica; presenza o assenza di consapevolezza di malattia; presenza o assenza di idee o atti anticonservativi;

grado di funzionamento (livello di autonomia, presenza di relazioni socio-lavorative);

eventuale presenza di supervisione familiare o sociale. In caso di interdizione giudiziale, inabilitazione o amministrazione di sostegno, esibire il relativo provvedimento del Tribunale competente.

MALATTIE DELL’APPARATO URO-GENITALE

Visita nefrologica con valutazione dello stato attuale (compenso, eventuale terapia, ecc.).

In caso di insufficienza renale cronica in trattamento dialitico: relazione specialistica circa il tipo di trattamento, la presenza o meno di eventuali complicanze d’organo, la tolleranza al trattamento.

In caso di trapianto renale: certificazione del medico specialista attestante che la patologia renale risulta compensata dal trapianto di organo.

MUTILAZIONI O MINORAZIONI FISICHE DELLA MOBILITÀ

Documentazione sanitaria relativa a qualsiasi mutilazione o minorazione fisica della mobilità.

In caso di protesizzazione utile al recupero funzionale dell’arto dovrà essere esibita la certificazione di efficienza e tollerabilità del mezzo protesico.

DEFICIT UDITIVO

In caso di deficit uditivo corretto da protesi dovrà essere esibita la certificazione di efficienza e tollerabilità del mezzo protesico.

MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO

In caso di malattie dell’apparato visivo (glaucoma, maculopatia, retinopatia proliferante, Retinopatia laser-trattata, ecc.) dovrà essere esibita visita oculistica contenente le seguenti informazioni: valutazione acutezza visiva; esame del campo visivo binoculare con estensione di almeno 120° (patenti A-B) o 160° (patenti C-D-E); visione crepuscolare; sensibilità all’abbagliamento / tempo di recupero dopo abbagliamento; sensibilità al contrasto; diagnosi di eventuali patologie evolutive.

SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS) Visita specialistica e controllo CPAP conforme al modulo ministeriale.

ALTRE PATOLOGIE (Es: insufficienza respiratoria, epatopatie, ecc.) Documentazione specialistica con valutazione dello stato attuale.

Riferimenti

Documenti correlati

Si tratta di un caso tipico di retinopatia di Valsalva, descritto per la prima volta da Duane nel 1972, durante la quale si verifica un improvviso aumento della

Nel nostro campione con l’aumentare della durata del diabete aumenta significativa- mente la percentuale di RD non proliferante di grado mode- rato che, nei soggetti con

Il Diabetes Control and Complications Trial (DCCT) ha dimostrato, in pazienti con DMT1, che il trattamento insulinico ottimizzato riduce l’incidenza della retinopa- tia del 76%,

Estrapolando i dati alla durata complessiva della vita dei pazienti, tuttavia, i vantaggi appaiono meno eclatanti, in quanto il tratta- mento insulinico intensivo farebbe guadagnare

I famosi mappamondi a TO per esempio, che comparivano nelle Etimologiae di Isidoro, una delle più note enciclopedie medievali, non sono tanto espressione dell’imbarbarimento

ferite praticate asetticamente alla base del fusto sono state inoculate con porzioni di micelio e 'conidi prelevati da colture del fungo allevato su patata-

- agli strumenti di attuazione per realizzare la riforma dell'assetto agro-pastorale, cioè il monte dei pascoli e i piani zonali di valorizzazione e con

and Sander D.J., Death is a trip; – Nowaczyk-Basińska K., Queer (digital) death?; – Ramírez Rodríguez S.M., colony and the “velorio insólito:” contesting conventional