• Non ci sono risultati.

Firenze, 24 dicembre 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Firenze, 24 dicembre 2012"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Il Presidente

Firenze, 24 dicembre 2012

Cari Colleghe e Colleghi,

nell’ultimo giorno dei lavori parlamentari il Senato ha approvato in via definitiva la Legge di riforma dell’Ordinamento Forense e della Professione di Avvocato.

Le due mozioni conclusive del Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bari a fine novembre, approvate entrambe da circa il 60% dei Delegati, pur invitando l’attuale Parlamento ad approvare la Legge ne hanno evidenziato forti criticità, sollecitandone importanti modifiche nell’imminente prossima Legislatura.

Avremo modo, nelle prossime settimane, di esaminare insieme i contenuti della Legge per individuarne i contenuti e comprenderne gli effetti sia per quanto attiene ruolo e funzioni dell’Ordine sia per quanto riguarda le modalità con cui dovremo e potremo esercitare la nostra Professione.

Sul sito dell’Ordine (collegamento al link) sono pubblicati il testo di Legge ed alcuni documenti utili per un primo orientamento.

* * *

Con i provvedimenti “economico-finanziari” approvati nelle ultime settimane da Camera e Senato, sono stati introdotte ulteriori novità in tema di giustizia; ve ne daremo conto non appena sarà possibile conoscere i testi coordinati e definitivi.

E’ possibile però anticipare che sono state apportate alcune significative modifiche alla normativa relativa al Processo Civile Telematico ed alle comunicazioni e notificazioni telematiche a mezzo Posta Elettronica Certificata: in particolare è stato previsto che dal 1°

luglio 2014 tutti gli atti del contenzioso civile dovranno essere depositati solo in via telematica.

Questa “rivoluzione” non ci coglie impreparati avendo il nostro Ordine, d’intesa con il Tribunale, partecipato fin dall’autunno del 2010 a tutte le fasi di progettazione e sperimentazione che hanno, poi, consentito il riconoscimento del valore legale dei depositi telematici nelle procedure esecutive immobiliari e nei procedimenti per ingiunzione.

Sono attualmente in corso le sperimentazioni dei depositi telematici degli atti di parte (comparse di costituzione, memorie ex art. 183 c.p.c. VI comma, comparse e repliche ex art.

190 c.p.c. e le memorie generiche concesse dal Giudice) in tutte le Sezioni Civili del Tribunale ed il Punto di Accesso e le strutture di consulenza e assistenza dell’Ordine sono attrezzati per supportarci in questi ulteriori passaggi.

* * *

Entro la fine del gennaio, saranno ultimati i lavori di adeguamento dei locali dell’Ordine nel nuovo Palazzo di Giustizia nell’ambito dei quali saranno ulteriormente potenziate i servizi e le strumentazioni a disposizione di tutti gli iscritti.

Quanto prima Vi informeremo della data dell’inaugurazione della nuova sede del Consiglio e dell’Auditorium.

* * *

A nome di tutti i Colleghi Consiglieri e mio personale un caro augurio per le prossime Festività

Sergio Paparo

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Nella legge finanziaria per l’anno 2010 (legge n. 191/2009) su richiesta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome era stata inserita la proroga dei termini

Su Internet ci sono diversi siti internet che si occupano di smascherare notizie false (Fake news) o bufale. • Bufale un tanto al chilo

La Federazione rappresenta in Confindustria le imprese di Applicazioni Satellitari, Comunicazione e Marketing, Consulenza, Contenuti Digitali, e-Media, Formazione,

Nel corso, forniremo un’introduzione al mondo delle basi di dati (DB) da quattro punti di vista :.. ❑ Utente à come interagire con un

successivamente alle prove in itinere e successivamente alle prove di recupero in occasione delle prove orali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Magistrale Statale

 riferire oralmente su argomenti di ordine generale seguendo ed esplicitando l’ordine logico della trattazione.  motivare le proprie opinioni e prese di posizione su argomenti di