DIVIETO DI CONFERIRE RIFIUTI IN SACCHI NERI
La raccolta differenziata dei rifiuti consente di ridurre i costi di smaltimento, i danni all’ambiente e l’energia necessaria per produrre nuovi materiali d’uso. Per questo, il Comune di Treviglio persegue l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e si è dotato di un nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti.
Tra le disposizioni, è previsto l’obbligo di conferire i rifiuti indifferenziati in sacchi grigi, distribuiti dal Comune. In mancanza di questi, occorre usare sacchi simili per colore e trasparenza. L’obiettivo è quello di facilitare i controlli, per verificare se i rifiuti conferiti sono conformi alle disposizioni. Comportamenti difformi dalle suddette regole non saranno più tollerati. Pertanto, si comunica che:
dall’1 novembre 2010 NON saranno più raccolti rifiuti conferiti in sacchi neri NON TRASPARENTI
La S.A.B.B. spa (società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti) è tenuta a non ritirare i sacchi neri non conformi alle disposizioni sopra indicate.
Si ricorda inoltre che:
• In caso di mancato rispetto di tale disposizione, verrà applicata una sanzione compresa tra 25 e 150 euro
• In caso di rifiuti conferiti dai residenti di un condominio, senza che sia possibile individuare le responsabilità individuali, la sanzione sarà addebitata all’amministratore.
Per ulteriori chiarimenti, contattare l’Ufficio Ambiente: tel 0363 317428 - 317425
Assessorato alla Sostenibilità
Treviglio, 6 settembre 2010 Ambientale e Sociale