• Non ci sono risultati.

(1) Pubblicato sul sito istituzionale (www.ats-brianza.it) in data SCADENZA ORE 12.00 del 03 FEBBRAIO 2022 AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE PER LA COPERTURA DI N

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1) Pubblicato sul sito istituzionale (www.ats-brianza.it) in data SCADENZA ORE 12.00 del 03 FEBBRAIO 2022 AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE PER LA COPERTURA DI N"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Pubblicato sul sito istituzionale (www.ats-brianza.it) in data 04/01/2022

SCADENZA ORE 12.00 del 03 FEBBRAIO 2022

AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE SENIOR – CAT. DS PER LA DIREZIONE SOCIO SANITARIA.

In esecuzione del decreto del Direttore Generale n. 159 del 21/12/2021 è indetto avviso pubblico di mobilità volontaria per la copertura di 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale Senior – cat. DS, a tempo indeterminato e tempo pieno, mediante trasferimento tra amministrazioni pubbliche del comparto Sanità, anche di Regioni diverse, e di Aziende ed Enti di altri comparti di cui al CCN del 21.05.2018.

Il presente bando non fa sorgere, in capo ai partecipanti, alcun diritto di trasferimento presso l’ATS della Brianza che si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare la procedura bandita, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse. Eventuali decisioni in tal senso verranno rese note mediante pubblicazione di un avviso sul sito aziendale sezione concorsi.

Agli effetti della presente procedura non saranno prese in considerazione le domande di mobilità eventualmente già presenti in Agenzia; in tale caso gli interessati dovranno ripresentare la domanda secondo le modalità del presente bando.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione all’avviso di cui trattasi, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) essere in servizio a tempo indeterminato, con avvenuto superamento del periodo di prova, nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale Senior – cat. DS (o in profili equipollenti per i candidati provenienti da altri comparti) presso un’Amministrazione Pubblica di cui all’art. 1, c. 2 del D.Lgs. n.165 del 30.03.2001;

b) essere in possesso della idoneità fisica all’impiego;

c) essere in possesso del nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Azienda di appartenenza (da allegare alla domanda).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande e persistere anche all’atto del trasferimento.

La mancanza di tali requisiti comporterà la non ammissione alla procedura di mobilità ovvero, nel caso di carenza riscontrata all’atto del trasferimento, la decadenza dal diritto al trasferimento.

(2)

COMPETENZE RICHIESTE

- approfondita conoscenza del diritto amministrativo;

- approfondita conoscenza dei procedimenti amministrativi, in particolare in tema di accreditamento, vigilanza e controllo in ambito sociosanitario e sociale;

- capacità di approfondimento giuridico di tematiche anche di natura complessa, oltreché capacità di predisposizione in autonomia di pareri, verbali e atti amministrativi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice e appositamente firmate, devono essere formulate utilizzando il fac-simile, allegato al presente avviso e dovranno pervenire all’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza entro e non oltre

le ore 12.00 del 03 FEBBRAIO 2022

esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.ats- brianza.it

Detto termine è perentorio e non si terrà conto delle domande, dei documenti e dei titoli che perverranno, qualunque ne sia la causa, dopo la chiusura dell’avviso.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comporterà la non ammissione al presente avviso pubblico.

La domanda e i relativi allegati dovranno essere contenuti in un unico file formato PDF e dovranno provenire da un’utenza pec personale del candidato, nel rispetto delle norme vigenti.

Non verrà considerata quale domanda di partecipazione alla suddetta procedura la PEC inviata priva di files allegati o inviata con files illeggibili.

L’utilizzo del servizio di PEC per l’invio dell’istanza questo equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per le eventuali comunicazioni dell’Agenzia nei confronti del candidato.

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

L’Agenzia declina fin da ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dovute ad inesatte indicazioni del recapito da parte dell’istante oppure a mancata o ritardata comunicazione del cambiamento d’indirizzo.

REDAZIONE DELLA DOMANDA

Nella domanda i candidati debbono dichiarare sotto la propria responsabilità, e consapevoli delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1. il cognome e il nome;

2. la data, il luogo di nascita, la residenza e il codice fiscale;

3. titoli di studio posseduti;

(3)

4. l’Amministrazione e la struttura organizzativa presso la quale prestano servizio a tempo indeterminato;

5. l’avvenuto superamento del periodo di prova nel profilo professionale di appartenenza;

6. il possesso dell’idoneità fisica al servizio;

7. l’eventuale godimento dei benefici ex art. 33 , Legge n. 104/92;

8. il profilo professionale di appartenenza;

9. la tipologia del rapporto di lavoro: tempo pieno o part-time (indicare la percentuale);

10. la sussistenza o meno di procedimenti disciplinari, di destituzione, decadenza o dispensa dal servizio in corso o di sanzioni disciplinari nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso;

11. le eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali in corso;

12. di aver preso visione del codice di comportamento dei dipendenti dell’ATS Brianza, visionabile sul sito internet www.ats-brianza.it;

13. il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, ai fini della gestione della procedura di mobilità e degli adempimenti conseguenti;

14. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 2.

Nel caso in cui il candidato dichiari condanne penali, l’Agenzia procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale (CdS IV, 20/1/2006, n. 130; CdS VI, 17/10/1997 n. 1487; Tar Lazio, III, 2/4/1996 n. 721), la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività presso una Pubblica Amministrazione; l’Agenzia si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, se le sentenze penali riportate, la sottoposizione a misure di sicurezza ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi all’ammissione.

La firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

La mancata sottoscrizione della domanda, come pure l’omissione della fotocopia del documento d’identità, costituiscono motivo di esclusione dal presente avviso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

1. una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R 445/2000 attestante lo stato di servizio integrata con i dati stipendiali;

2. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R 445/2000 con indicazione delle assenze dal servizio per malattia, aspettativa o altre analoghe casistiche, oltre che i risultati finali delle valutazioni annuali effettuate nell’ultimo triennio;

3. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dall’interessato con indicazione, in modo dettagliato, degli ambiti di attività professionale e

(4)

4. ogni altra documentazione relativa a tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

5. nulla osta dell’Ente di appartenenza al trasferimento attraverso l’istituto della mobilità volontaria, ai sensi dell’ art. 30 del D. Lgs. 165/2001;

6. copia del documento di identità in corso di validità.

Il curriculum formativo e professionale dovrà essere redatto secondo le indicazioni ministeriali (curriculum formato europeo).

Saranno prese in considerazione esclusivamente le istanze correlate dalla documentazione sopra elencata e debitamente sottoscritta o le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Pertanto non potranno essere accettate certificazioni rilasciate dalla P.A.

Verranno accettate da questa Agenzia le dichiarazioni sostitutive per tutti i dati e documenti che siano in possesso della Pubblica Amministrazione, previa indicazione, da parte del concorrente, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

L'Agenzia effettuerà idonei controlli a norma dell'art. 71 del D.P.R. 28.12.200 n. 445 atti a verificare la veridicità e l'autenticità delle attestazioni prodotte, con applicazione, in caso di falsa dichiarazione, delle gravi conseguenze -anche di ordine penale- di cui all'art. 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000, nonché della decadenza dalla procedura di mobilità

MODALITA’ DI SELEZIONE

La valutazione delle candidature, effettuata da una Commissione di valutazione nominata dal Direttore Generale, sarà finalizzata ad individuare il candidato in possesso del profilo più adeguato rispetto alla posizione da ricoprire.

Il giudizio di detta Commissione di valutazione si fonderà pertanto:

1. sulla valutazione comparativa dei curricula dei candidati in relazione al profilo da ricoprire. La valutazione terrà in debita considerazione:

 la congruenza della qualificazione ed esperienza professionale dei candidati, delle loro capacità professionali, di tutte le informazioni attinenti il rapporto di lavoro nonché di eventuali altri elementi rilevabili dalle informazioni contenute nelle istanze, con le prestazioni da svolgere e gli obiettivi da perseguire nell’ATS della Brianza;

 la rispondenza dei curricula, delle caratteristiche e delle motivazioni dei candidati, alle esigenze aziendali ed al profilo atteso per il profilo professionale ricercato;

2. sul colloquio sostenuto dai candidati che è finalizzato a valutare il patrimonio di conoscenze e la capacità di soluzione dei problemi operativi in relazione alle esigenze dell’Agenzia, oltrechè alla conoscenza del codice di comportamento aziendale;

3. idoneità fisica alle mansioni proprie del profilo;

4. situazione disciplinare pregressa, solo per sanzioni non antecedenti al biennio.

Nel caso di parità di valutazione complessiva tra due o più candidati, potranno essere considerati quali titoli preferenziali per la scelta del candidato, eventuali e documentate particolari situazioni familiari (ricongiunzione, situazioni personali, stati di famiglia, etc.).

La Commissione di valutazione formulerà un giudizio complessivo di idoneità dei candidati sull’adeguatezza alla copertura del posto specifico da ricoprire.

(5)

L’esito della procedura non genera graduatoria di merito, ma si esaurisce con la nomina del candidato utilmente classificatosi per soddisfare la copertura del posto per il quale è stata attivata la procedura in argomento.

Nel caso in cui nessuno dei candidati venga ritenuto idoneo alla copertura del posto messo in mobilità in relazione alla sua specificità, la Commissione esprimerà la inidoneità alla mobilità.

La data e la sede di sostenimento del colloquio verranno rese note mediante pubblicazione di un avviso sul sito aziendale www.ats-brianza.it, nella sezione concorsi.

I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento, in corso di validità.

I candidati, privi dei requisiti richiesti, saranno avvisati della loro esclusione dalla partecipazione al presente bando.

La mancata presentazione al colloquio nel giorno prefissato, qualunque ne sia la causa, equivarrà a rinuncia alla partecipazione.

Al termine della procedura l’Agenzia provvederà a comunicare agli interessati gli esiti della stessa mediante pubblicazione sul sito aziendale.

ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L’assunzione in servizio avviene con provvedimento del Direttore Generale.

Poiché il posto da ricoprire presso questa Azienda è a tempo pieno, i candidati in servizio con rapporto di lavoro a part-time dovranno rientrare a tempo pieno; tale condizione formerà oggetto di apposita dichiarazione in sede di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso di mobilità.

Ai candidati vincitori dell’avviso di mobilità dovrà essere concesso, a pena di decadenza, il nulla osta definitivo alla mobilità presso questa Agenzia da parte dell’Ente di appartenenza.

L’ATS della Brianza si riserva di non procedere all’assunzione qualora la decorrenza del trasferimento risulti incompatibile con le proprie esigenze organizzative.

All’atto del trasferimento l’ATS della Brianza non si fa carico del residuo ferie maturato del vincitore presso l’Azienda di provenienza.

Il candidato provvederà, prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a produrre i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, nonché dei titoli prescritti per il profilo professionale ricoperto, fatte salve le disposizioni vigenti in tema di dichiarazioni sostitutive.

La data di inizio del rapporto di lavoro verrà indicata nel contratto individuale di lavoro.

E’ in ogni modo, condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento della presente procedura di mobilità che ne costituisce il presupposto, nonché l’aver ottenuto il trasferimento mediante presentazione di documenti/autocertificazioni false o viziate da invalidità non sanabile.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni del presente avviso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno il rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

(6)

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente bando si intendono qui richiamate a tutti gli effetti le vigenti disposizioni di legge o contrattuali in materia.

L’ATS della Brianza si riserva la facoltà, al termine della valutazione dei candidati, di non dar corso alla procedura di mobilità in argomento.

L’ATS si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare, annullare, revocare, il presente avviso nel rispetto delle norme di legge.

L’ATS della Brianza si riserva, infine, la facoltà di non assumere il candidato in caso di sua inidoneità psicofisica alla mansione specifica accertata dal Medico Competente Aziendale.

Ai sensi e per effetti del decreto legislativo n. 165/2001 e n. 198/2006 è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura di mobilità e per il trattamento di lavoro.

Per informazioni rivolgersi alla UOC Sviluppo Risorse Umane dell’ATS Brianza, contatti telefonici 039/2384335/4354/4224

L’ATS Brianza crede nei valori etici e nella legalità quali strumenti imprescindibili per prevenire la corruzione e ogni forma di scorretta amministrazione. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è il dott. Donato Offredi contattabile al seguente indirizzo mail: responsabile.anticorruzione@ats-brianza.it

Il Direttore Generale Dr. Carmelo Scarcella

Riferimenti

Documenti correlati

5 Apicella Paola Non ammessa per non corrispondenza con il livello richiesto 6 Baraglia Egidio Non ammesso per non corrispondenza con il livello richiesto 7 Chinelli

j) essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei medici-chirurghi. I requisiti sopra indicati devono essere posseduti, a pena d’esclusione, alla data di scadenza del termine

Alla procedura di mobilità possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del presente avviso, siano in servizio a tempo pieno ed indeterminato presso Enti del

PROFILO PROFESSIONALE: VETERINARI - DISCIPLINA: AREA DELL’IGIENE DELLA PRODUZIONE, DI TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE. E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE

- curriculum vitae, formativo e professionale, dettagliato, datato e sottoscritto in formato europeo, che illustri, in particolare, le esperienze lavorative, le

9) di essere in possesso del nulla-osta alla mobilità in ARPAS da parte dell’amministrazione di provenienza. Tutti i requisiti devono essere posseduti, a pena

Il presente avviso non fa sorgere in capo ai candidati alcun diritto all’assunzione. Il Comune di Lecco si riserva in ogni caso la facoltà di non dar corso ad alcuna

Per ottenere la cessione del rapporto di lavoro, il personale interessato dovrà conseguire un punteggio non inferiore a 40/60 nel colloquio e non inferiore a 75/100