• Non ci sono risultati.

IL LAVORO DELLE DONNE IN VENETO 2008-2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL LAVORO DELLE DONNE IN VENETO 2008-2016"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

COMPARTO ARTIGIANO (

IL LAVORO DELLE DONNE IN VENETO 2008-2016 )

Le dinamiche delle posizioni lavorative dipendenti

Facendo punto zero sul 2008 (anno pre-crisi) e considerando i successivi 7 anni di crisi/recessione e i due ultimi anni della ripresa e dei provvedimenti di legge pro- occupazione (Leggi di stabilità 2015 e 2016 e Jobs Act) riscontriamo che:

1- la crisi ha colpito di più il lavoro dipendente maschile in quanto prevalente nei settori più esposti: manifatturiero (Made in Italy e Metalmeccanica) e Costruzioni.

I posti di lavoro maschili scontano nel 2016 ancora un saldo negativo: - 22.760 2- anche le donne hanno perso posti di lavoro nell’industria specie nel Made in Italy ma ne hanno recuperati parecchi nei Servizi.

Il saldo per loro nel 2016 è positivo: + 9.460. Ci sono quindi più posti di lavoro occupati da donne rispetto al 2008.

Questo saldo positivo è il risultato di una perdita di 26.410 posti Industria compensati da 35.170 posti Servizi.

3- questi posti di lavoro in più riguardano soprattutto le qualifiche impiegate, tecniche e insegnanti: + 31.500.

Il loro numero compensa in positivo quelle persi di operaie: - 20.590.

4- sono cambiate anche le caratteristiche dei nuovi contratti di lavoro: aumento sostanzioso dei contratti a part-time (45,7% nel 2016) e a tempo indeterminato (89.755 nel 2016) che riporta un saldo positivo rispetto al 2008 di 31.850 unità (per gli uomini il saldo è ancora negativo: - 15.815)

Il lavoro dipendente femminile ha superato positivamente, sotto il profilo della quantità dei posti di lavoro, i danni prodotti dalla crisi.

Il lavoro si è però trasferito dall’Industria ai Servizi.

Sono diminuite le operaie mentre sono cresciute le donne occupate nei posti impiegatizi, tecnici ed intellettuali.

I contratti a tempo indeterminato hanno ripreso corpo (anche assorbendo tempi determinati e collaborazioni) ma con una crescita del part time.

Le dimissioni volontarie

L'introduzione dell'obbligo dell'invio telematico ha cancellato il fenomeno storico delle dimissioni in bianco.

I dati sulle dimissioni volontarie dei periodi pre e post obbligo telematico (marzo 2016) forniscono qualche indizio sulle dimensioni di questo fenomeno: ancora presente tra le lavoratrici italiane, più consistente tra le straniere, dominante tra le cinesi (in questo caso anche i datori di lavoro sono cinesi).

(2)

Il lavoro accessorio

L’estensione del ricorso al lavoro accessorio nei comparti dei servizi (commercio, turismo, PA, ecc.) ha prodotto nel 2014 il sorpasso delle donne occupate con questo tipo di remunerazione sugli uomini (53% nel 2015)

Il lavoro domestico

Tra le 60.000 donne occupate nel lavoro domestico subisce una modesta diminuzione il numero delle donne straniere mentre cresce leggermente quello delle donne italiane (+ 3.600)

Donne e P.A.

Le donne sono quelle che più hanno beneficiato delle assunzioni e delle stabilizzazione avvenute nei settori della Sanità e della Scuola. E’ cresciuta di qualche punto percentuale (da 60 a 63%) la componente femminile sul complesso degli occupati che però si è ridotto di circa 16.000 unità

Artigianato

I dati Ebav confermano il calo della occupazione femminile operaia e la crescita (non compensante) di quella dei servizi. Si evidenzia la crescita delle occupate nelle classi di età oltre i 54 anni.

Conclusioni

L’occupazione femminile collegata al lavoro subordinato ha beneficiato sia della ripresa in atto dal 2015 che dei provvedimenti di legge finalizzati all’occupazione (Leggi di Stabilità 2015 e 2016) che di alcune norme del Jobs Act (dimissioni telematiche).

La diffusione del lavoro part time e la consistenza del lavoro domestico estendono però l'area delle lavoratrici a basso reddito e livello di risparmio previdenziale e, di conseguenza, del futuro reddito pensionistico.

La norma del Jobs Act sulle dimissioni telematiche ha eliminato il fenomeno delle dimissioni in bianco che colpiva soprattutto le donne.

Venezia, Mestre 8 marzo 2016

Riferimenti

Documenti correlati

MESE DI MARZO 2016.. DENOMINAZIONE

La Corte ha detto a riguardo che «Nel caso di cessazione o diminuzione dei redditi lavorativi della ex moglie, che scelga di andare in pensione o di dimettersi

26 del Decreto legislativo n.151/2015 prevede che le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (escluse quelle durante il periodo di maternità) siano

Donne nel lavoro domestico: soprattutto straniere, ma crescono anche le italiane Il lavoro domestico rappresenta da sempre un ambito occupazionale dove le donne rappresentano la parte

 le donne hanno recuperato le posizioni lavorative perse durante la crisi nella quale il punto più basso è stato nel 2014 con quasi 21mila posti di lavoro in meno rispetto al

Per quanto riguarda quest’ultima tipologia lavorativa va segnalato come essa sia particolarmente frequente (oltre che in crescita) nell’insieme dei settori considerati;

La Commissione per le Pari opportunità della Regione del Veneto e VENETO LAVORO sono lieti d’invitarLa al convegno venerdì 29 giugno

In un contesto in cui la spesa pubblica mira ad una riduzione progressiva, puntare su un modello di welfare non solo aziendale o territoriale, ma in rete con altri settori o