• Non ci sono risultati.

Capitolato speciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato speciale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Capitolato Speciale per la fornitura di materiale sanitario specialistico occorrente all’U.O. di Neonatologia e TIN“ del Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate

( Azienda Sanitaria Provinciale Trapani)

ART.1- OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto la fornitura in somministrazione continuata , di materiale sanitario specialistico occorrente all’U.O. di Neonatologia e TIN del Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate , e specificato negli elenchi allegati, suddiviso in 28 Lotti omogenei.

ART 2- QUANTITATIVI

I quantitativi indicati negli allegati corrispondono al fabbisogno presunto di un anno e non sono impegnativi per l’Azienda committente potendo variare in più o in meno in relazione al fabbisogno reale ed effettivo dell’ U.O. interessate.

L’Azienda , inoltre, si riserva la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura, relativamente ad uno o più prodotti, qualora, nel corso della somministrazione, tali articoli dovessero essere ritirati dal commercio o qualora non dovesse più sussistere l’esigenza della loro acquisizione:

• perché non dovesse più sussistere l’esigenza della loro acquisizione per l’immissione in commercio di prodotti innovativi, e per caratteristiche di efficienza ed efficacia superiori a quelli aggiudicati

• per un diverso assetto organizzativo dell’azienda sanitaria che faccia venir meno la necessità dell’acquisizione dei prodotti oggetto di gara

• per altre esigenze adeguatamente motivate

ART 3- DURATA APPALTO

La fornitura avrà la durata di anni tre a partire dalla data dell’avvenuta aggiudicazione, prorogabile per un massimo di sei mesi alle stesse condizioni e prezzi pattuiti.

ART 4 –SPECIFICHE

Tutte le offerte dovranno essere in regola con quanto previsto dall’ultima edizione della F.U. e tutte le altre disposizioni di legge vigenti in materia al momento della fornitura (prodotti a norma CE).

L’etichetta del materiale sterile monouso dovrà riportare la data di scadenza.

Il materiale fornito dovrà essere consegnato in confezioni originali sulle quali devono essere indicate la casa produttrice e la relativa marca.

Il periodo di validità dei prodotti forniti dovrà essere almeno pari alla metà di quello previsto e comunque non inferiore ad un anno dalla data di consegna alla Farmacia Ospedaliera.

ART 5- FORMULAZIONE OFFERTA E DOCUMENTAZIONE

Come previsto nel bando di gara l’offerta è irrevocabile ed impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 120° giorno successivo a quello stabilito per la celebrazione dell’asta pubblica.

L’offerta dovrà essere formulata con l’elencazione del materiale indicato in ogni Lotto e con a fianco di ciascun prodotto il prezzo unitario offerto, esclusa IVA, della quale dovrà essere precisata l’aliquota vigente, ed il prezzo complessivo dell’intero Lotto.

I prezzi unitari dovranno essere espressi in cifre e lettere, ed in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello indicato in lettere. Si procederà all’esclusione dalla gara nel caso in cui sia stata omessa l’indicazione in lettere del prezzo unitario offerto e il totale relativo all’intero Lotto.

(2)

Nell’offerta dovranno essere indicati il riferimento numerico e alfabetico , quando presenti più prodotti, con cui i prodotti sono contraddistinti in ciascun Lotto degli allegati elenchi, la denominazione della ditta produttrice, nonché la marca del prodotto, il codice e la relativa denominazione commerciale.

Il prezzo dovrà intendersi comprensivo di ogni spesa relativa e consequenziale, con la sola esclusione dell’IVA, che resta a carico dell’Azienda committente.

A corredo dell’offerta, come previsto nel bando di gara, dovranno essere presentate, a pena di esclusione:

1)Ampia documentazione tecnica(Schede tecniche, depliants in originale ecc..)preferibilmente rilasciata dal produttore o dall’importatore/distributore nazionale, accompagnata da traduzione in lingua italiana se redatta in altra lingua in merito alle caratteristiche dei beni offerti.

Dalla documentazione dovrà risultare il nome del prodotto e della ditta produttrice.

Le schede tecniche ed i depliants dovranno riportare in modo visibile il gruppo di riferimento di con l’indicazione del n° d’ordine e alfabetico con cui i prodotti sono contraddistinti nei vari Lotti ,pena l’esclusione per quel dato prodotto e/o Lotto.

Dalla documentazione tecnica dovrà risultare il numero di registrazione del Ministero della Sanità e/o il marchio CE, ove previsto.

2) Certificazione dei sistemi di qualità globale dell’azienda produttrice rilasciata da appositi organismi accreditati, nonché certificazione UNI EN ISO 90001:2000 della ditta partecipante.

3) Campionatura: di tutti i prodotti offerti, pena l’esclusione della ditta per quel dato Lotto e/o prodotto.

La campionatura presentata non verrà restituita a meno che trattasi materiale durevole e particolarmente costoso, in tal caso la restituzione verrà effettuata su esplicita richiesta ed a carico della ditta.

Nel caso in cui la ditta offerente sia distributore, oltre alla documentazione sopra citata dovrà allegare documenti e/o certificati di cui il distributore dispone circa la durata e validità del suo mandato della ditta produttrice, che non dovrà essere inferiore a quello previsto per la fornitura in questione.

In conformità al disposto dell’art.46 del D. L.vo 163/06, l’amministrazione può invitare l’impresa concorrente a fornire tutti i necessari chiarimenti ed integrazioni in merito alle documentazioni presentate.

In caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni dall’amministrazione, si provvederà ad accertare d’ufficio quanto dichiarato, anche tramite documenti già in possesso della stessa Amministrazione.

ART 6- OFFERTE ANOMALE

Ai sensi dell’art 86 e seguenti del D.L.vo 163/06 e s.i.m, se talune offerte dovessero presentare carattere anormalmente basso, l’Amm.ne, prima di respingere eventualmente tali offerte, richiederà per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell’offerta in questione che considera pertinenti e verificherà detti elementi costitutivi tenendo conto delle spiegazioni ricevute e in contraddittorio con la ditta..

ART 7- AGGIUDICAZIONE

La fornitura sarà aggiudicata secondo il criterio previsto dall’art.82 lettera a) del D. L.vo 163/06 e cioè a favore della ditta che avrà offerto il prezzo più basso rispetto a quello posto a base d’asta nel rispetto delle caratteristiche richieste, per ogni singolo Lotto.

(3)

La conformità dei prodotti offerti sarà valutata, prima della apertura delle offerte economiche, da parte di apposita commissione tecnica, che esprimerà il proprio giudizio , tramite verbale motivato, attraverso l’esame della documentazione tecnica e la valutazione della campionatura prodotta dalle ditte concorrenti.

Soltanto le ditte che avranno ottenuto la conformità dei prodotti saranno ammesse alla fase successiva della apertura delle offerte economiche.

Nell’ambito di ciascun Lotto, l’offerta deve comprendere tutti i singoli prodotti, in mancanza anche di un solo componente l’offerta sarà considerata senza effetto.

L’aggiudicazione potrà limitarsi ad uno o più Lotti nel caso di gara parzialmente deserta, e sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida..

Nel caso in cui due o più offerte per lo stesso gruppo si equivarranno, si procederà con le modalità previste dall’art 77 del D.R. 24 Maggio 1924 n° 827.

ART-8- DEPOSITO CAUZIONALE E DOCUMENTI

La ditta aggiudicataria è tenuta, nel termine di dieci giorni dalla comunicazione, a presentare la documentazione seguente:

a) Deposito cauzionale definitivo nella misura del 10% dell’ammontare della fornitura o secondo quanto stabilito dall’art. 113 del D. Lvo 163/06, costituito secondo le seguenti modalità:

- mediante versamento Tesoreria dell’Azienda o

a mezzo vaglia bancario non trasferibile intestato all’Azienda Ospedaliera s. Antonio Abate o a mezzo fidejussione bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art.1 della Legge 10/06/82 n°348 b) Certificato della C.C.I.A.A.

c) DURC

d) Casellario giudiziale

e) eventuali altri documenti (GAP, Certificato antimafia, ecc)

Qualora la ditta aggiudicataria non provveda a quanto sopra entro quindici giorni dalla richiesta, l’Azienda disporrà la revoca dell’aggiudicazione.

ART9- CONTO UNCO PER GLI APPALTI

Le ditte aggiudicatarie, ai sensi della Legge Regionale Siciliana n° 15 del 20/11/2008, per appalti superiori a € 100.000,00 dovranno indicare un numero di conto corrente unico sul quale far confluire tutte le tutte le somme relative all’appalto. La ditta aggiudicatarie dovrà, altresì, avvalersi del citato conto corrente per tutte le operazioni relative all’appalto.

Art 10- INADEMPIENZE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Le merci dovranno essere consegnate franco magazzino della Farmacia Ospedaliera nel termine di dieci giorni dalla data di ricevimento degli ordinativi trasmessi dal responsabile della Farmacia stessa.

Nel caso in cui il fornitore non evada la richiesta entro il precitato termine, sarà facoltà

dell’Azienda acquisire i prodotti, nei quantitativi occorrenti, direttamente sul libero mercato con addebito a carico della ditta fornitrice di tutte le spese sostenute, nonché di ogni altro eventuale danno, spesa o pregiudizio che, per tali fatti, dovessero derivare all’Azienda.

In caso di mancata puntuale consegna, totale o parziale, , l’Amministrazione a suo insindacabile giudizio, applicherà una penale in misura non inferiore al 2% dell’importo del valore dei beni non consegnati entro il termine fissato per ogni mese di ritardo o frazione superiore ai 15 giorni.

Qualora i prodotti consegnati non corrispondono ai requisiti della campionatura prodotta, ovvero non dovessero risultare equivalenti a quelli indicati nel presente capitolato e nel bando di gara, non saranno accettati. In tali ipotesi il fornitore dovrà sostituire la merce contestata entro 10 giorni a

(4)

cura e spese della ditta stessa. La mancata sostituzione entro il termine assegnato sarà considerata quale mancata consegna e l’Azienda avrà pertanto il diritto di applicare le stesse penalità di cui sopra.

Data l’impossibilità di controllare tutta la merce all’atto dell’arrivo il fornitore dovrà accettare le eventuali contestazioni sulla quantità e confezionamento del prodotto entro 10 gg dalla data di consegna.

Per quanto concerne il controllo qualitativo della merce, la ditta offerente risponderà di eventuali contestazioni che potessero insorgere anche dopo tale termine, all’atto dell’utilizzo dei prodotti.

Il termine sopra fissato per la fornitura è tassativo e il mancato rispetto comporterà, oltre l’addebito delle penalità, le risoluzione del contratto a insindacabile giudizio dell’Azienda, con conseguente incameramento della cauzione definitiva salva ogni ulteriore azione per maggiori danni ricevuti.

Si procederà , altresì, alla risoluzione del contratto nell’ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei suoi dirigenti della ditta aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata, ai sensi della L.R. Siciliana n° 15 del 20/11/08

ART 11- PAGAMENTO

Il pagamento della fornitura avverrà entro i 90 giorni successivi alla data di presentazione della fattura presso l’ufficio di Tesoreria dell’Azienda con apposito ordinativo esigibile dietro firma di quietanza.

Il termine predetto sarà automaticamente prorogato senza che, da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nelle forniture.

ART 12-REVISIONE PREZZI

Ai sensi dell’art. 115 del D.L.vo 163/06, i prezzi di aggiudicazione possono essere revisionati. La revisione verrà operata dall’azienda sulla base dei dati di cui all’art. 7 c.4 e 5 del predette decreto 163/06 e comunque successivamente ai primi due anni di fornitura;

ART 13- CESSIONE DI CREDITO

Eventuali cessioni di credito sono vietate se non riconosciute e, quindi, autorizzate formalmente dall’Amministrazione.

Art. 14- DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto nel presente capitolato e nel bando di gara, valgano, in quanto applicabili:

• le disposizioni riguardanti l’amministrazione del patrimonio e la contabilità generale dello Stato contenute nel R.D. n° 2440 del 16/11/1923 e del relativo regolamento di applicazione n° 827 del 23/05/1924 e loro successive modifiche ed integrazioni

• le norme del Codice Civile che disciplinano i contratti.

(5)

Art 15- FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione del contratto sarà competente il Foro di Trapani.

ART 16- DUVRI

Non viene stilato D.U.V.R.I. , non sussistendo rischi da interferenze, trattandosi di fornitura con mera consegna di materiale presso il magazzino della Farmacia Ospedaliera.

I costi per gli oneri della sicurezza sono pari a zero.

Il Direttore Generale

( Dott. Fabrizio De Nicola)

Per accettazione

La ditta obbligata _____________________ (firmare per esteso e siglare i sovrastanti fogli)

Riferimenti

Documenti correlati

per l’Istituto Globale Statale di Carloforte – Istituto Tecnico Nautico “C. Intervento rientrante nel Piano Sulcis, finanziato a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013.

Procedura aperta per l’affidamento mediante RDO su Sardegna CAT per la fornitura di imbarcazioni per la realizzazione del laboratorio denominato Operare in superficie: la vela

Il simulatore deve essere sviluppato in conformità con le risoluzioni IMO A-477 e A-823 Le caratteristiche tecniche del simulatore Radar ARPA sono riportate al paragrafo 3.3.1.

Procedura aperta per l’affidamento mediante RDO su Sardegna CAT per la fornitura di 6 imbarcazioni a deriva classe internazionale ILCA per la realizzazione del laboratorio

Simulatore sala macchine basata s u sistema diesel elettrico DE3D ECA SINDEL o equivalente Simulatore di sala macchina basata su quattro generatori diesel, due azimuth

ABC si riserva, per particolari tipologie di materiali, di richiedere la consegna presso gli impianti di sollevamento all’uopo indicati (Cfr. 3.1 Specifiche Tecniche). che

La nomina a Responsabile del trattamento esterno del trattamento dei Dati Personali decorre dalla sottoscrizione del presente Accordo e resterà valida sino a revoca o comunque fino

Il servizio è affidato mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. La trattativa diretta è volta a contrattare direttamente con l’operatore economico individuato il