• Non ci sono risultati.

sulle vaccinazioni in gravidanza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sulle vaccinazioni in gravidanza"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Domande frequenti

sulle vaccinazioni in gravidanza

Quali vaccinazioni sono consigliate in gravidanza?

La vaccinazione an -di erite-tetano-pertosse e la vaccinazione an nfluenzale.

Questi vaccini sono da tempo utilizzati in molti Paesi del mondo proprio per proteggere la gravidanza ed i primi mesi di vita del bambino da mala e che possono dare complicazioni molto gravi. In par colare, i vaccini an -difterite-tetano-pertosse e l’antinfluenzale non contengono i microrganismi che causano la malattia, ma solo dei “pezzetti” di microrganismo che servono a stimolare l’immunità.

L’INFLUENZA è veramente pericolosa in gravidanza?

L’influenza durante la gravidanza dà in genere soltanto qualche giorno di febbre e tosse, ma può anche causare gravi complicazioni nella mamma come la polmonite, specialmente in donne con mala e preesisten (diabete, mala e cardiovascolari e respiratorie, mala e immunitarie);

raramente la mala a può provocare anche un parto prematuro o aborto. Nei la+an , in genere, la febbre non si manifesta ma si osservano vomito e diarrea; complicanze possibili sono la polmonite e l’otite.

La vaccinazione an nfluenzale è sicura e ben tollerata.

PERTOSSE

Quanto è pericolosa la pertosse per i bambini piccoli?

La pertosse è una mala a molto seria, in par colare nel primo anno di vita. In questa fascia di età, infa , la mala a non si presenta con a+acchi di tosse ma con crisi di apnea in cui il bambino sme+e di respirare. Può inoltre causare polmonite, grave insufficienza respiratoria, danni cerebrali permanen e anche la morte. Quasi sempre i bambini colpi dalla pertosse so+o l’anno di vita devono essere ricovera in ospedale. In Italia i decessi per pertosse sono rari, ma negli ul mi anni è stato registrato un aumento di casi che ha portato ad alcuni decessi.

Come proteggersi?

La vaccinazione contro la pertosse è il metodo più efficace per evitare di contrarre la mala a.

Come si trasmette?

La pertosse è una malattia altamente contagiosa e si diffonde da persona a persona con gli starnuti, la tosse e in situazione di condivisione dello spazio di respiro, ad esempio quando il neonato sta sul pe+o della mamma. Gli adul e i bambini più grandi con la pertosse spesso presentano sintomi non tipici che possono essere scambiati per comuni raffreddori con tosse. Per questo è consigliabile verificare lo stato vaccinale delle persone che si occuperanno del proprio bambino da vicino.

Perché è importante fare la vaccinazione durante la gravidanza?

Il vaccino contro la pertosse è raccomandato durante il terzo trimestre della gravidanza. In questo modo la mamma produce an corpi che passano al bambino a+raverso la placenta prima della nascita. Ques an corpi lo proteggeranno nei primi mesi di vita, finché non avrà ricevuto le prime due dosi di vaccino e comincerà a produrre i propri an corpi.

(2)

Come si chiama il vaccino contro la pertosse?

Il vaccino da eseguire è quello contro di erite-tetano-pertosse [acellulare] (dTpa) che conferisce la protezione verso tu+e e tre queste mala e. Non esiste un vaccino monovalente contro la sola pertosse.

Deve vaccinarsi per la pertosse anche il papà?

La vaccinazione dei familiari è una protezione indire+a e meno efficace. Consiste nell’assicurarsi che tu coloro che circondano il neonato siano vaccina contro la pertosse e abbiano effe+uato un richiamo del vaccino di recente. Questo non è sufficiente a prevenire il contagio e la mala a, ma ne riduce il rischio.

Se ho già fatto la vaccinazione antipertosse, è necessario che io la ripeta?

Sì, poiché gli an corpi indo dalla vaccinazione raggiungono la quan tà massima dopo circa 2 se mane e iniziano successivamente a diminuire.

Il vaccino è pertanto raccomandato per ciascuna gravidanza, in modo che ogni neonato abbia la massima protezione possibile.

Il vaccino per la pertosse è sicuro per la mamma e per il bambino?

Sì. Il vaccino contro la pertosse è molto sicuro sia per la mamma che per il bambino. I più comuni effe collaterali sono lievi, come rossore, gonfiore e dolore nel sito dell’iniezione e si risolvono in pochi giorni. Il vaccino non può causare pertosse perché è un vaccino acellulare e non con ene ba+eri vivi. I ginecologi e le ostetriche raccomandano di vaccinarsi contro la pertosse durante il terzo trimestre di gravidanza.

Se ho già avuto la pertosse in passato, devo comunque fare la vaccinazione?

Sì, perché a differenza delle altre mala e infan li, l’immunità data dalla mala a non è perenne, ma si riduce progressivamente nel tempo.

Riferimenti

Documenti correlati

I dati provenienti dalle scienze omiche potrebbero quindi consentirci di disegnare il fenotipo della malattia diabeti- ca, nonché la sua progressione, permettendoci di

Nell’ambito della promozione della salute mentale e della prevenzione della depressione post-partum, si intende avviare un progetto rivolto alle donne in gravidanza e alle mamme

Corte di Cassazione - copia non ufficiale.. Beltermann, 5 maggio 1994; si veda anche CGUE C- 531/2015 Otero Ramos, 19 ottobre 2017 secondo cui, punto 55:«in base all'articolo

L’efficacia della vaccinazione anti- pertossica in gravidanza è confermata da uno studio caso-controllo che dal- l’ottobre 2012 (dopo la diramazione della raccomandazione) al

Dipende sempre dalla persona che abbiamo davanti; la mamma “fit” che si è sempre allenata e non manifesta problemi può tranquillamente continuare a svolgere il

In Italia, con la diffusione della vaccinazione, il numero dei casi di pertosse si è fortunatamente ridotto moltissimo, ma la malattia è ancora pre- sente..

Visto il contesto epidemiologico italiano, lo screening delle donne gravide per verificare il loro stato anticorpale (anticorpi IgG) verso la rosolia, rappresenta

Alcune malattie infettive, oggi prevenibili con la vaccinazione, se contratte durante la gravidanza possono diventare pericolose per la mamma e anche per il feto, in quanto