• Non ci sono risultati.

Care concittadine e cari concittadini SERVIZI servizio settimanale di prelievi ematici/campioni biologici visite mediche gratuite Salute Art32

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Care concittadine e cari concittadini SERVIZI servizio settimanale di prelievi ematici/campioni biologici visite mediche gratuite Salute Art32"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Care concittadine e cari concittadini,

il 2020 è quasi terminato e come ogni anno ci troviamo a fare un bilancio delle attività svolte e a prospettarvi gli obiettivi per l’anno futuro.

Pur avendo dovuto fronteggiare puntualmente le difficoltà e criticità portate dalla pandemia, assicurando la vicinanza e il sostentamento alle persone in difficoltà, si sono realizzati molti degli obiettivi prefissati.

SERVIZI

L’emergenza epidemiologica ha messo in risalto quanto sia importante avere, per la nostra comunità, servizi agevoli, specialmente gratuiti e dislocati nelle vicinanze delle abitazioni di ciascuno.

Pertanto, a seguito del successo del servizio settimanale di prelievi ematici/campioni biologici presso l’ex Asilo Quilico, si è valutato di continuare a mantenerlo attivo e ampliarlo sia in termini di servizi che di dotazioni.

Anche per i cittadini pavonesi, che hanno difficoltà ad accedere alle normali strutture del settore, è ora disponibile il servizio di visite mediche gratuite offerto dall’Associazione di Volontariato “Salute Art32”, organizzato presso i locali del poliambulatorio di Banchette (previa prenotazione telefonica).

I due defibrillatori donati da Rotary Club, opportunamente tarati per i bambini, sono stati destinati alla scuola media e alla scuola materna.

Nell’ottica di garantire la sicurezza dei cittadini è stato istituito il servizio di prenotazione on line che consente la prenotazione per l’accesso agli uffici comunali evitando assembramenti.

Installandosi gratuitamente l’app “La Mia Città” sul proprio cellulare, ogni cittadino potrà rimanere aggiornato sulle iniziative ed eventi comunali in tempo reale.

Secondo i programmi sono terminati i lavori di ristrutturazione del locale a lato dell’ingresso del Municipio che sarà messo a disposizione con funzione di sala giovani non appena sarà cessata l’emergenza sanitaria e che, per ora, ha accolto i nostri studenti con la preziosa funzione di pre-post scuola.

Infatti i servizi scolastici bus, pre-post scuola e mensa sono stati adattati e mantenuti.

Anche nel 2020 è continuata la distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà.

Dal mese di settembre è attivo al piano terra dell’edificio comunale, lo “Sportello al Cittadino” che, tramite prenotazione telefonica, da la possibilità di ricevere informazioni sui principali temi riguardanti i rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, vista l’ampia offerta di agevolazioni fiscali in tema di edilizia dedicate ai contribuenti è anche possibile prenotare un colloquio per ricevere indicazioni in merito, specialmente sul percorso da intraprendere per poterne usufruire.

(2)

Per rendere più sicuro il territorio, durante l’anno si è provveduto provveduto ad installare in punti ritenuti strategici alcune telecamere di videosorveglianza.

Il progetto ad esse dedicato continuerà nel corso del prossimo anno con l’installazione di nuove unità. Inoltre per la sicurezza stradale sono state sostituite molte sorgenti luminose tradizionali con altre a led che consentono una maggiore luminosità a costi molto più contenuti.

Ormai da qualche mese anche il nostro paese ha a disposizione le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici situate in Piazza Falcone.

Considerando i distributori dell’acqua un servizio utile per la nostra comunità, si è rinnovata la convenzione con Acqualife; i due erogatori già presenti in piazza Falcone e via Torino sono stati riqualificati ed è prevista l’installazione di un terzo in via Dietro Castello.

Dopo un’attenta analisi della distribuzione delle isole ecologiche sul territorio si è provveduto a crearne di nuove nel centro storico, ad aumentare in generale la disponibilità di campane per il conferimento di plastica e vetro e create quattro zone per il conferimento degli oli esausti. In ogni classe del comprensorio scolastico sono invece stati installati raccoglitori per la plastica.

Rimanendo in tema di rifiuti, si è anche intervenuti per migliorare le tariffe per le aree cittadine svantaggiate da passaggi di raccolta carta meno frequenti che nel resto del paese.

Infine, è importante segnalare che il Comune ha stipulato una convenzione con l’ENPA di Torino per i servizi di canile e gattile valida dal 2021.

EDIFICI PUBBLICI E URBANISTICA

Le regole imposte dal distanziamento sociale ci hanno messo di fronte alla necessità di dotare il Comune di spazi adeguati alle normative.

Per via del COVID-19 sono stati studiati, lungo tutto il periodo estivo, interventi per salvaguardare gli studenti delle scuole e le loro famiglie con l’intento di mitigare il contagio. Sono stati messi a punto molteplici interventi in ciascuna scuola che hanno comportato parecchie modifiche specie nel caso della scuola elementare.

Quest’ultima, oggetto anche della messa a norma sismica programmata, ormai improrogabile e ad oggi in pieno svolgimento, ha ricevuto le modifiche maggiori a cui sono seguiti alcuni interventi di viabilità che hanno portato, tra le altre cose, a rendere più evidenti gli attraversamenti pedonali di via Dietro Castello e in alcuni casi a rialzarli.

Sono, invece, terminati i lavori di messa a norma sismica nella scuola materna e si è provveduto alla sostituzione dei giochi esterni.

Si sta proseguendo con il completamento della pavimentazione del cimitero ed è in fase progettuale il completando dell’ultima porzione rimanente.

(3)

Ormai è sempre più vicina la data in cui la biblioteca verrà trasferita nell’edificio dell’Ex Museo D’Andrade, riaperto in anteprima lo scorso Natale. Sono in corso importanti lavori di adeguamento degli impianti termici dei piani più bassi, poiché molto datati e con l’occasione verranno modificate alcune finiture. Il generatore è stato sostituito e le modifiche distributive necessarie alle nuove destinazioni d’uso sono state appena terminate.

Finalmente si è provveduto ad appaltare l’ultima fase dei lavori di restauro, già conclusi, dei dipinti della Chiesa di San Grato.

Dopo un lungo iter l’amministrazione ha venduto l’immobile di Piazza Martiri in disuso da anni.

Sta proseguendo il percorso che porterà alla costruzione del nuovo edificio per la Protezione Civile-Polifunzionale e a breve avverrà l’ acquisizione concordata dell’area prospiciente a Piazza Falcone necessaria ad ospitarlo.

Si stanno concludendo le procedure anche per la demolizione della cabina Enel nei pressi dell’incrocio tra Via Roma e Via Tripoli, che verrà sostituita da un fabbricato di dimensioni più contenute posto nel prato alle spalle della fermata del bus.

La SMAT sta continuando l’esecuzione del collettore fognario di Via Nosetta (area commerciale) e contemporaneamente sta affinando il progetto esecutivo del collegamento verso Via Trento. Inoltre sempre con SMAT sono in studio l’ampliamento della fognatura di Via Largo Italia, il collegamento fognario delle case di Via Valasse e l’aggancio al depuratore della fognatura Chiusellaro.

Infine, anche l’ATIVA ha finalmente iniziato i lavori di rifacimento del ponte 21 dell’autostrada TO-AO, chiuso ormai da diversi mesi e, contemporaneamente, sta dando il via all’importante progetto di rifacimento di tutto il tratto autostradale fino al Comune di Banchette.

Nonostante le molteplici opere elencate, continuano anche quelle di manutenzione straordinaria sul patrimonio esistente che purtroppo hanno ancora un impatto rilevante sul bilancio.

AMBIENTE

Sono state intraprese collaborazioni intercomunali per la partecipazioni a bandi di ampia portata. In particolare, si segnalano quello per i percorsi ciclabili che arriverà ad interessare tutto il nord Italia, nonché quello denominato “Riqualdora” che prevede importanti lavori di salvaguardia del territorio su aree da riqualificare nei pressi del Chiusella.

In atto una proficua pulizia dell’alveo del Chiusella a seguito degli ultimi eventi alluvionali con la concomitante sistemazione della rete fognaria di Borgata Verna aggiungendo degli automatismi antirigurgido.

Per i danni causati dall’alluvione 2019 si è percepito un contributo regionale destinato alla ricostruzione del ponticello comunale sul Rio Ribes e la sistemazione della strada comunale di Valle Ribes.

(4)

Per quanto concerne il comparto della sicurezza in caso di alluvione, stanno proseguendo le trattative con gli Enti al fine di ottenere l’adeguamento funzionale e burocratico delle stazioni di pompaggio esistenti e l’edificazione di quelle mai costruite, sebbene oggetto di studi e progetti.

Con successo, tramite manifestazione di interesse, sono stati affittati i terreni comunali di Regione Verna agli agricoltori.

L’ATIVA, nell’ambito del cantiere del Ponte 21, sta provvedendo alla pulizia degli argini e fondali della Roggia del Mulino. Anche per quest’anno è stata rinnovata con il consorzio della Roggia la convenzione per l’utilizzo dell’acqua da parte dei cittadini per irrigare campi e orti; è in corso uno studio per sfruttarne la corrente del corso d’acqua a fini energetici.

Infine, è stato approvato il nuovo "Regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti radioelettrici e per la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici" adattandoci alle regole imposte dalle nuove normative nazionali con l’intento di salvaguardare la popolazione.

MUSICA, SPORT E CULTURA

Nonostante i limiti del periodo si è intrapresa una collaborazione molto interessante con la Filarmonica La Pavonese per dar seguito al progetto “Junior Band” per favorire l’avvicinamento dei giovani pavonesi alla musica.

Grazie alla collaborazione con il nostro Parroco anche quest’anno è stato possibile organizzare due concerti con Organalia e devolvere le offerte degli spettatori a Casa Insieme di Salerano e al Centro Oncologico di Candiolo.

Sono stati acquistati gli accessori (reti, sostegni, …) per la creazione di un nuovo campo da beach volley all’interno del sedime delle scuole medie e si sta studiando il ripristino del campo asfaltato ubicato nei pressi della sede ANA. Contestualmente è previsto l’intervento per rendere fruibile il campo da bocce limitrofo e anche quello sul cortile dell’ex-Asilo Quilico lato via Piave.

Gli organizzatori delle camminate domenicali sono in trepidante attesa di poter ricominciare le attività.

Per l’ area della Gora Quaro è stata stipulata una nuova convenzione con soggetti che hanno l’intento di rivalorizzarla e adibirla a pesca sportiva.

Sempre nell’ottica della valorizzazione del patrimonio naturale comunale, si è intrapreso anche un progetto volto all’accatastamento dei sentieri della Paraj Auta al fine di creare un rete sentieristica riconosciuta che possa attirare visitatori sul territorio.

(5)

Riepilogo delle principali iniziative intraprese per il disagio COVID-19

I fondi stanziati dallo Stato e dalle Regioni a sostegno del nostro Comune per fronteggiare gli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica sono stati così impiegati:

- istituzione di un bando per la solidarietà alimentare al fine di assegnare buoni spesa alle persone in difficoltà;

- mantenimento di adeguati standard di sicurezza dei locali pubblici per mezzo di concorsi per la sanificazione e disinfezione degli stessi;

- erogazione di sostegno alle famiglie per usufruire dell’asilo nido e dei centri estivi;

- interventi straordinari sulle scuole Materna, Elementare e Media per l’adattamento delle aule scolastiche in conformità alle nuove regole di distanziamento;

- stanziamento di fondi a copertura delle minore entrate della TARI e IMU dovute alle agevolazioni promosse a favore delle utenze pubbliche/private colpite maggiormente dalla pandemia.

Il vostro Sindaco Endro Giacomo Bevolo

L’amministrazione coglie l’occasione per ricordare ai cittadini che è possibile registrarsi al sito del Comune per ricevere la newsletter degli avvenimenti e delle iniziative riguardanti il nostro paese. Inoltre è attiva la pagina Facebook “Comune di Pavone Canavese” e gratuitamente è possibile scaricare l’app “La mia città” per rimanere sempre aggiornati.

Riferimenti

Documenti correlati

I risultati dei modelli di regressione logistica hanno mostrato che, tenen- do conto delle caratteristiche socioe- conomiche, degli stili di vita e dello stato di salute

Inoltre il sistema SINAPSIS, sviluppato dalla Koinè Servizi (software house proprietà diffusa Medici di Medicina Gene- rale aderenti al Consorzio Sanità) nel pieno e

35, il CCNL non ha inteso vincolare in maniera rigida il diritto all’assenza per l’intera giornata – mediante l’utilizzo cumulato dei permessi – ad una durata minima

A Toano possiamo fare grande affidamento sull’impegno e lo splendido lavo- ro portato avanti dalle Associa- zioni che operano sul soccorso e sulla sicurezza della comunità,

Saranno presenti in piazza Serristori l’Associazione I Medici F3, Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa Incisa e Farmavaldarno.. Sono già aperte le

Con il decreto del 26 febbraio 2010 emanato dal ministero della salute, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed il Ministero dell’economia e delle finanze,

Purtroppo, come risaputo, l’anno 2020 è stato funestato da una pandemia che ha limitato tutto, compreso il Servizio Civile Universale; tuttavia, nella difficoltà del momento e

Per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 il campione di elezione è un campione delle vie respiratorie che può essere delle alte vie respiratorie o basse