• Non ci sono risultati.

Comune di Ternate Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19 Tel Fax Part. I.V.A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Ternate Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19 Tel Fax Part. I.V.A"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it

CARTA DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI TERNATE SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

La carta dei Servizi definisce in modo chiaro i servizi offerti, le modalità di accesso ai servizi, la qualità minima garantita e la possibilità di presentare reclami.

E’ lo strumento attraverso il quale il Comune di Ternate dichiara concretamente gli impegni assunti di fronte ai cittadini. Nel documento vengono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere ed utilizzare i servizi offerti.

La carta dei servizi è uno strumento di garanzia, trasparenza ed imparzialità.

Si fonda su questi principi:

Uguaglianza: i servizi sono assicurati in modo uguale a tutti i cittadini senza distinzione di genere, età, origine etnica, lingua, religione, posizioni politiche ed abilità diverse.

Equità : l’operatore svolge la propria attività in modo imparziale ed obiettivo nei confronti di ogni cittadino.

Rispetto della persona: l’operatore assicura la riservatezza, il rispetto della personalità e dell’identità della persona e quanto necessario affinchè si sviluppi un rapporto fiduciario tra la persona e chi si fa carico dei suoi bisogni.

Continuità: Il Comune di Ternate si impegna a garantire la regolarità e la continuità dei servizi indicati su questo documento, riducendo i disagi dei cittadini in caso di sospensione temporanea dei servizi.

Efficienza ed efficacia: Il Comune di Ternate si impegna a programmare, organizzare ed erogare i servizi e gli interventi tenendo conto dei principi di efficienza ed efficacia; le risorse a disposizione vengono impiegate con razionalità al fine di produrre il maggior risultato possibile in termini di benessere dei cittadini.

Comunicazione e trasparenza: Il Comune di Ternate si impegna a diffondere le informazioni sulle procedure e sulle modalità di erogazione in modo semplice, completo ed aggiornato.

Integrazione dei servizi: la persona è considerata nella sua unicità e complessità di bisogni di tipo sociale, sanitario, educativo etc.

Personalizzazione: Il Comune di Ternate promuove la libera scelta del cittadino e la consapevolezza dei suoi diritti e delle sue responsabilità. Lo supporta nella scelta attraverso informazioni adeguate.

Valorizzazione del volontariato: il volontariato è una risorsa preziosa per il Comune di Ternate. E’

stimolo per la solidarietà sociale e per la creazione di una rete di sostegno informale.

INDICE DEI SERVIZI:

1) Servizio Sociale Professionale 2) Segretariato Sociale

(2)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it

3) Contributi economici

4) Servizio di assistenza domiciliare 5) Trasporto sociale

6) Fondo sostegno affitto 7) Assegno di maternità 8) Assegno nucleo numeroso 9) Servizio tutela minori 10) Mediazione famigliare

11) Servizio educativo domiciliare 12) Servizio educativo ad personam 13) Affido famigliare

14) Minori in comunità

15)Sportello di assistenza fiscale

16) Integrazione rette RSA per anziani e CDD per disabili 17)Bonus gas ed energia elettrica

18)Dote Scuola e Dote Merito

1) SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

L’assistente sociale riceve, possibilmente su appuntamento, il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30. E’ possibile concordare congiuntamente un altro spazio di incontro, più consono alle esigenze degli utenti.

L’intervento dell’assistente sociale è offerto alla generalità dei cittadini per le aree minori, famiglia, adulti ed anziani per costruire un progetto che aiuti a superare difficoltà personali e famigliari, tenendo conto delle risorse umane ed economiche dell’Ente.

Le informazioni ricevute riguardano le modalità di accesso ai vari servizi che possono rispondere al bisogno, una consulenza specifica per la valutazione della situazione e la definizione di un progetto di aiuto in collaborazione anche con altri servizi specialistici del territorio, la programmazione degli interventi ed il loro monitoraggio per raggiungere l’obiettivo.

2) SEGRETARIATO SOCIALE

E’ un servizio di informazione ed orientamento per il cittadino ad utilizzare i Servizi Sociali e le procedure da seguire per ottenere le prestazioni.

(3)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it 3) CONTRIBUTI ECONOMICI

L’assistente sociale accoglie la richiesta di intervento economico da parte dell’utente, richiede la certificazione ISEE e tutta la documentazione necessaria ad avere un quadro completo della situazione generale, valuta il bisogno e come e se intervenire con forme di contributo diverse: a fondo perduto, prestito o con la formula di attività lavorative in cambio di una quota definita.

L’intervento ha generalmente carattere temporaneo e straordinario ed è vincolato alla formulazione e sottoscrizione di un progetto individuale tra l’assistente sociale ed il richiedente.

4) SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un servizio offerto ad anziani e disabili con necessità di assistenza per l’igiene personale, la vestizione, l’assunzione dei pasti e medicinali, rassetto minimo dell’ambiente di vita, piccole commissioni ed accompagnamenti a visite. E’ attivo dal lunedì al venerdì. Eccezionalmente e solo su disponibilità della Cooperativa che gestisce il servizio è possibile l’accesso di sabato.

Il progetto di intervento è formulato sulla situazione specifica, valutata al domicilio con l’assistente sociale e generalmente la coordinatrice del servizio. Insieme all’utente e/o ai famigliari si concorda un piano di prestazioni.

Il servizio SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) richiede una compartecipazione economica da parte dell’utente, definita dal Regolamento e calcolata sulla certificazione ISEE.

5) TRASPORTO SOCIALE

Il Comune di Ternate si appoggia per l’accompagnamento degli utenti all’Associazione Volontari Ternatesi. L’associazione svolge questo servizio a pagamento. Su richiesta espressa del Servizio Sociale effettua il trasporto in forma gratuita previa valutazione della situazione generale (stato di salute del richiedente, condizione economica, rete famigliare).

6) FONDO SOSTEGNO AFFITTO

Regione Lombardia ha istituito da qualche anno un fondo per il sostegno del pagamento dell’affitto.

Ogni anno determina i criteri di accesso al contributo. La domanda si presenta al patronato convenzionato con il Comune di Ternate. L’assistente sociale fornisce le indicazioni in merito e l’elenco dei documenti utili alla presentazione della domanda.

(4)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it 7) ASSEGNO DI MATERNITA’

E’ un contributo dedicato alle maternità non coperte da nessuna forma di indennità e/o tutela economica (casalinghe). Possono usufruirne cittadine italiane, straniere della Comunità Economica Europea, extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno, madri adottive ed in affido pre- adottivo.

Si presenta la domanda, entro 6 mesi dalla nascita del figlio, presso un patronato convenzionato con il Comune di Ternate, corredata di certificazione ISEE.

8) ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO

E’ un contributo dedicato alle famiglie italiane e della Comunità Economica Europea con almeno 3 figli minorenni ed una condizione economica aggiornata annualmente dall’INPS. Si presenta la domanda entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno presso un patronato convenzionato con il Comune di Ternate, corredata di certificazione ISEE.

9) SERVIZIO TUTELA MINORI

I Comuni dell’Ambito distrettuale di Sesto Calende hanno adottato un sistema integrato per la gestione dei casi relativi a minori a rischio, minori con decreto del Tribunale Ordinario o del Tribunale per i Minorenni o minori sottoposti ad indagine per reati penali.

Questo sistema configura quindi la stretta collaborazione tra l’assistente sociale ed una psicologa (Equipe Tutela) per la messa in campo degli interventi ritenuti opportuni al caso e per la maggior parte validati dall’Autorità Giudiziaria.

Il Servizio si propone essenzialmente il contrasto al disagio, al maltrattamento ed all’incuria dei minori. Ai genitori viene offerto un supporto per migliorare la loro capacità genitoriale ed accompagnarli nel difficile compito dell’assunzione delle loro responsabilità.

10) MEDIAZIONE FAMIGLIARE

Le sempre più numerose separazioni coniugali o di fatto comportano spesso il peggioramento dei rapporti tra gli adulti e conseguentemente la difficoltà nella relazione, nella comunicazione e nella gestione dei figli. Il servizio di mediazione si offre come uno spazio alternativo al coinvolgimento esasperato degli avvocati di parte, di ascolto reciproco fra i due genitori sui loro bisogni e soprattutto dei bisogni dei figli e di condivisione della responsabilità genitoriale. L’obiettivo è di migliorare il benessere di tutti i componenti del nucleo.

(5)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it

11) SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE

L’intervento è attivato su valutazione dell’assistente sociale per le situazioni di minori a rischio (tutela), con difficoltà personali, relazionali, caratteriali, in contesti di forte fragilità famigliare.

Il servizio è svolto da educatori professionali incaricati dal Comune di Ternate. Il progetto spesso rientra in una presa in carico più ampia del nucleo famigliare.

12) SERVIZIO EDUCATIVO AD PERSONAM

I minori in possesso di certificazione di invalidità hanno diritto al sostegno scolastico espletato da personale designato dal Provveditorato (insegnante di sostegno).

Qualora di accerti, in stretta collaborazione con il neuropsichiatra di riferimento e la responsabile scolastica dei progetti disabili, la necessità di integrare le ore di affiancamento, l’assistente sociale assegna un monte ore settimanale di educatore al minore.

L’obiettivo dell’intervento è specificatamente diretto agli aspetti relazionali e comportamentali del minore, allo sviluppo delle autonomie, delle competenze sociali e solo residualmente agli aspetti didattici.

Il Comune di Ternate incarica degli educatori professionali per questo tipo di lavoro.

13) AFFIDO FAMIGLIARE

L’affido è una misura di prevenzione, di protezione e tutela del minore a rischio ed in difficoltà che si esplica nell’inserimento dello stesso in un altro nucleo famigliare oppure all’interno della rete famigliare.

La famiglia che accoglie il minore è stata formata e vagliata da una specifica equipe. Anche persone singole possono offrire la loro disponibilità all’accoglienza.

L’affido può essere disposto dal Servizio Sociale e ratificato dal Giudice Tutelare in presenza dell’accordo con i genitori (consensuale) oppure è prescritto dal Tribunale per i Minorenni, spesso senza il loro consenso (giudiziale).

La durata e gli obiettivi dell’intervento sono personalizzati al massimo per offrire al minore tutto l’appoggio necessario per stare bene ed alla sua famiglia naturale per recuperare le capacità genitoriali compromesse.

Da qualche anno su tutto l’Ambito distrettuale di Sesto Calende si sta sperimentando una forma di affido caratterizzata particolarmente dall’aspetto preventivo. L’affido “leggero” ha un periodo predefinito, almeno in linea di massima

(6)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it 14) MINORI IN COMUNITA’

E’ un servizio attivato dall’Equipe Tutela (assistente sociale e psicologa) su disposizione dell’Autorità Giudiziaria in caso di grave pregiudizio del minore e comprovata incapacità della famiglia di rispondere ai suoi bisogni di crescita serena.

Per il minore è pensato un progetto volto a garantirgli assistenza, cura, supporto educativo ed istruzione. E’ un progetto temporaneo che si pone l’obiettivo del reinserimento del minore nel nucleo famigliare che ha recuperato almeno in parte il senso e la competenza del suo impegno genitoriale.

15) SERVIZIO DI ASSISTENZA FISCALE

Il Comune di Ternate si convenziona annualmente con un Patronato/Caf per la gestione dell’assistenza fiscale dei cittadini. Lo sportello è aperto il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso Villa Leonardi.

I servizi offerti:

- dichiarazione dei redditi - elaborazione dell’ISEE

- domande per l’assegno di maternità e nucleo numeroso

16) INTEGRAZIONE RETTE RSA E CDD

Il Comune di Ternate può erogare un contributo economico ad integrazione del pagamento delle rette per le Case di Riposo (RSA) e/o Centri Diurni Disabili (CDD) dopo valutazione della situazione economica del richiedente e della rete famigliare nonché in base delle risorse disponibili dell’Ente.

17) BONUS GAS ED ELETTRICO

E’ prevista una riduzione della spesa per il consumo del gas e dell’energia elettrica. La domanda si presenta al Servizio Sociale corredata di ISEE, carta di identità e di codice POD e PDR presenti sulle fatture.

Per quanto riguarda il Bonus Gas il criterio economico è fissato ad € 7.500,00 che si innalza fino ad

€ 20.000,00 con 4 o più figli a carico. La riduzione è calcolata in base ai consumi, alla zona climatica di appartenenza, alla situazione economica ed alla tipologia di utilizzo (cottura, acqua calda, riscaldamento).

(7)

Comune di Ternate

Provincia di Varese Piazza Libertà n. 19

Tel. 0332 942911 – Fax 0332 942916 Part. I.V.A. 00261810121

e-mail info@comune.ternate.va.it

Per quanto riguarda il Bonus Elettrico il criterio economico è fissato ad € 7.500,00 ma nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali prescritte dalla ASL non è considerato il valore ISEE e la domanda deve essere corredata da detta prescrizione.

18) DOTE SCUOLA E DOTE MERITO

Regione Lombardia ha istituito un contributo per l’acquisto di libri di testo, di materiale scolastico e di servizi parascolastici.

La domanda si presenta presso il Servizio Sociale nei termini di tempo stabiliti dalla Regione corredata di certificazione ISEE. Per l’anno 2013/2014 il criterio economico è stato di € 15.458,00.

Riferimenti

Documenti correlati

Sulla base delle domande di iscrizione pervenute nei termini, viene formata la graduatoria degli ammessi, nel rispetto dell’art. 6 del Regolamento per la gestione e il

207/2010 per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria (art. n° 22 del 20/04/2017 che approvava la convenzione con l’Unione Montana ValleSusa di adesione

207/2010 (comprendente anche il corrispondente livello di definizione della progettazione del piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100 del d.lgs. 81/2008), sulla

telematica secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, sentita l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), entro

l'oggetto del contratto è l’acquisto del servizio di aggiornamento e manutenzione evolutiva dei sistemi Moka e Rilfedeur fino al 31/12/2021 e di un pacchetto di 8,5

 Accordo quadro annuale con un unico operatore per il servizio di montaggio e fornitura pneumatici del parco veicoli e macchine operatrici della Provincia di Ravenna

Su proposta del Responsabile Unico del Procedimento, Ing.. DI APPROVARE il verbale del Seggio di gara del 22 aprile 2021 ed i verbali della Commissione giudicatrice del 27 e del

Relazioni generale e tecniche, Elaborati grafici, Calcolo delle strutture e degli impianti, eventuali Relazione sulla risoluzione delle interferenze e Relazione sulla gestione