• Non ci sono risultati.

V-VI ZONA UVAI RTS asd CV S. VENERE CV Lampetia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "V-VI ZONA UVAI RTS asd CV S. VENERE CV Lampetia"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1 PREMESSA

Le presenti Istruzioni di Regata sono emesse ad integrazione e completamento del Bando della “Re- gata delle Torri Saracene”. L’Albo Ufficiale dei Comunicati sarà redatto in formato unicamente digitale e pubblicato sul sito www.regatatorrisaracene.it. Ogni comunicato sarà replicato attraverso il Gruppo WhatsApp della manifestazione.

PERCORSO (Lunghezza Convenzionale: 87.4 NM)

Partenza acque antistanti il porto di Marina di Camerota – boa gialla del cancello di Cetraro Marina da lasciare a dritta – arrivo acque antistanti il porto di Tropea

(2)

 PARTICOLARI AVVERTENZE PER LA NAVIGAZIONE

 Attenersi alle norme della navigazione previste per l’AMP di Punta Infreschi

 Cancello di percorso: vedi infra

2 NUMERI IDENTIFICATIVI E GUIDONI

A partire dalla serata del 18 settembre 2020, verrà consegnato ai partecipanti il numero di prua asse- gnato a ciascuna imbarcazione. Il numero andrà applicato al mascone di prua, a sinistra e a dritta, e dovrà rimanere esposto per tutta la durata della manifestazione.

La non esposizione del numero di gara secondo le modalità previste dal Bando è motivo di non riconoscimento dell’imbarcazione come regolarmen- te partecipante alla regata. Pertanto, l’imbarcazione in oggetto sarà classi- ficata, ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata (CDR), come DPI

(Discretionary Penalty Imposed - Imposta Penalità Discrezionale).

3 EQUIPAGGIAMENTO IMBARCAZIONI

Le imbarcazioni dovranno essere equipaggiate secondo quanto previsto dalle (OSR) Offshore Spe- cial Regulations per le Regate di Categoria 3, con le dotazioni previste dalla Legge Italiana.

Gli armatori, o i responsabili di bordo, devono consegnare, prima della partenza, la prescritta auto- certificazione prevista dal bando di regata.

4 REGOLAMENTI

Le regate saranno disciplinate dalle norme seguenti; ciò modifica la RRS 63.7:

▪ Regolamento di Regata World Sailing in vigore, comprese le prescrizioni FIV in vigore

▪ World Sailing Offshore Special Regulations

▪ Normativa FIV per la vela d'altura in vigore

▪ Normativa FIV per l’attività sportiva nazionale

▪ Regolamento ORC

▪ Regolamento IMS

▪ Bando di regata (BR)

▪ Istruzioni di regata (IR)

▪ Comunicati del Comitato di Regata (CR)

▪ Comunicati del Comitato Organizzatore (CO)

(3)

Ai fini delle Offshore Special Regulations, la regata sarà considerata di CATEGORIA 3 CONOBBLIGO DI ZATTERA AUTOGONFIABILE. Non è richiesto l’AIS. È obbligatorio osservare le Norme di Legge Italiane per la navigazione da diporto; a tal proposito, il CO e il CdR non sono responsabili né del loro rispetto, né della loro interpretazione.

Dalle ore 19.20 alle ore 06.40, le NORME INTERNAZIONALI PERLA PREVENZIONE DEGLI ABBORDIIN MARE

(NIPAM) sostituiranno la Parte Seconda delle Racing Rules of Sailing. In caso di conflitto, faranno fede i testi in Italiano del Bando di Regata, o delle Istruzioni di Regata. Queste ultime ed eventuali successive modifiche prevarranno sugli altri regolamenti.

5 CONTROLLI

Gli armatori, sulla base di quanto esposto nel bando, in merito all’eleggibilità, autocertificheranno l’idoneità della propria imbarcazione alla partecipazione alla gara.

I controlli previsti all’art. 9 del Bando di Regata avranno inizio alle ore 9,00 del 18 settembre 2020.

Il Comitato di Regata potrà effettuare controlli delle imbarcazioni partecipanti, a suo insindacabile giu- dizio ed in qualsiasi momento, anche nel corso della Regata.

6 FORMAZIONE CLASSI E RAGGRUPPAMENTI

Alla chiusura delle iscrizioni, il Comitato di Regata provvederà a redigere, separatamente per classe di appartenenza, ovvero per raggruppamento, l’elenco ufficiale delle imbarcazioni ammesse a parte- cipare alla Regata. Detto elenco verrà pubblicato sull’Albo Ufficiale dei Comunicati e pubblica- to sul sito www.regatatorrisaracene.it, come specificato al punto 1 (uno) di queste Istruzioni. 

7 BRIEFING

 18 settembre 2020, ore 20.00, terrazza sovrastante il Camerota Yachting Service. Procedura di sicurezza anti-Covid.

 

8 MEZZI DELL'ORGANIZZAZIONE

I mezzi dell’organizzazione, descritti nel corso del briefing, esporranno una bandiera GIALLA, oppure una bandiera con il logo della RTS.

(4)

9 RADIO

Il canale ufficiale del CdR è il 72 VHF. I Concorrenti sono obbligati a tenersi in ascolto su detto ca- nale con il proprio VHF a partire dai 90 minuti antecedenti il segnale di AVVISO e fino al rientro in porto a fine regata. Sono, inoltre, obbligati a fare il possibile per rendersi facilmente rintracciabili. A mezzo del suddetto canale, potranno essere ripetuti in fonia i segnali visivi che il CdR esporrà sul battello comitato e/o a terra. La mancata, od errata, trasmissione di tali ripetizioni foniche non potrà essere oggetto di protesta e/o richiesta di riparazione. Ciò a modifica della Regola 60.1(b).

Su tale canale, i Concorrenti potranno, dopo essersi identificati, trasmettere:

 comunicazioni inerenti la sicurezza od emergenza

 comunicazioni di abbandono della regata

 identificazione in prossimità del cancello di Cetraro

Anche le comunicazioni al CdR in prossimità della linea di arrivo devono essere trasmesse sul canale 72 VHF.

Sono espressamente vietate comunicazioni di qualunque altro genere.

Durante la regata, è possibile utilizzare qualsiasi mezzo di comunicazione, purché tale uso non sia in contrasto con la regola 41 del RRS. I partecipanti devono avere a bordo almeno due smartphone, di cui uno collegato al web: ogni comunicazione verrà ripetuta sui Social Network indicati nel corso del briefing.

10 TRAGUARDI VOLANTI

La prima imbarcazione a oltrepassare il "cancello" di Cetraro in tempo reale sarà premiata "Coppa Torre di Rienzo". A seguire, saranno premiati, in compensato, l’imbarcazione prima classificata (overall) e le prime tre del raggruppamento Regata-Crociera e del raggruppamento Gran Crociera. I premi non saranno cumulabili.

11 PARTENZA, CANCELLO, ARRIVO

Percorso:

Partenza acque antistanti il porto di Marina di Camerota – boa gialla del cancello di Cetraro Marina da lasciare a dritta – arrivo acque antistanti il porto di Tropea

La procedura dei segnali di partenza avrà inizio alle ore 10:55, senza alcun limite mi- nimo di vento, con le modalità ed i tempi previsti dalla regola I.S.A.F. n. 26.

(5)

Il segnale di Avviso, per tutte le classi, sarà costituito dalla lettera “O” del C.I.S..

 

SIGNIFICATO SEGNALE VISIVO BANDIERA

C.I.S.

SEGNALE

SONORO MINUTI MANCANTI

AVVISO LETTERA “O”

OSCAR UNO 5

PREPARATORIO LETTERA “P”

PAPA UNO 4

ULTIMO MINUTO

AMMAINATA SEGNALE PREPARATORIO

PAPA

UNO LUNGO 1

PARTENZA

AMMAINATA SEGNALEDI AVVISO

OSCAR UNO 0

Linea di Partenza

La linea di partenza verrà posta nelle acque antistanti  Marina di Camerota e sarà rappresentata dalla congiungente:

- un albero con issata una bandiera con il logo della manifestazione posto sul battello Comitato - una boa gialla a sinistra del battello stesso.

A discrezione del CdR, potrà essere disposta, a circa 0,5 NM sopravvento alla linea di partenza, una boa di disimpegno, le cui caratteristiche verranno illustrate nel corso del briefing.

Gli Ufficiali di Regata preposti all’allineamento sulla linea di partenza agiscono quali arbitri inappella - bili. Pertanto, a modifica della regola ISAF 60.1 (b), non potrà essere inoltrata alcuna richiesta di ripa- razione dalle imbarcazioni classificate OCS.

Cancello di Percorso

Sarà posizionato un “cancello”, per il rilevamento dei passaggi, a circa 0.7 NM, direzione 50° rispetto al porto di Cetraro Marina, con il seguente allineamento (il disegno è unicamente esplicativo !):

(6)

Fanale rosso del molo di sopraflutto del porto di Cetraro

Boa gialla (con luce intermittente nelle ore notturne), o natante, posto a 39°31,148' N, 015° 54,557' E.

I regatanti, trenta minuti prima di attraversare il cancello e al momento di attraversarlo, dovranno co- municare al Comitato di Regata, a mezzo radio VHF sul canale 72, nome della barca, n. velico e/o n°

identificativo. La prima imbarcazione a oltrepassare il "cancello" di Cetraro in tempo reale sarà pre- miata con la Coppa Torre di Rienzo.

In caso di mancata conferma della ricezione, da parte del Comitato di Regata, dell’avvenuto passag- gio, i concorrenti dovranno fare uso del telefono cellulare, chiamando uno il seguente nu- mero: 3408728417 (Cristina). Le imbarcazioni che non comunicheranno quanto sopra e non verranno identificate al passaggio verranno classificate DNF (Did Not Finish) senza udienza (ciò modifica la regola 63.1, A4 e A5 RRS).

In caso di condizioni meteo tali da non consentire l’arrivo entro il tempo limite, il passaggio al cancello costituirà linea d’arrivo.

Linea di Arrivo

La linea di arrivo sarà tra il fanale verde del Porto di Tropea e una boa a sinistra dello stesso, di colore arancione, posizionata ad adeguata distanza. Nelle ore notturne, la boa sarà identificabile

mediante luce stroboscopica. (il disegno è unicamente esplicativo e la posizione è approssimativa !).

OBBLIGHI IN PROSSIMITA' DELL'ARRIVO

In prossimità dell’arrivo, i concorrenti dovranno comunicare al Comitato di Regata, a mezzo radio VHF sul

canale 72, nome della barca, n° velico e/o n° di gara.

In caso di mancata con-

ferma della ricezione, da parte del Comitato di Regata, dell’avvenuto passaggio, i concorrenti dovran- no fare uso del telefono cellulare, chiamando uno dei seguenti numeri: 3280659996, 3332828558.

In caso di arrivo notturno, i concorrenti dovranno illuminare il n. velico e/o il n. di

gara dell’imbarcazione per il riconoscimento.

(7)

Le imbarcazioni inadempienti a quanto sopra e non identificate all'arrivo verranno classificate DNF (Did Not Finish) senza udienza (ciò modifica la regola 63.1, A4 e A5 RRS).

12 DICHIARAZIONE DI OSSERVANZA

Arrivo a Tropea: l’ALLEGATO 1 IR, interamente compilato e sottoscritto dal responsabile dell’imbarcazione, andrà consegnato al Comitato di Regata entro 2 (due) ore dall’arrivo anche a mezzo email (all'indirizzo regatatorrisaracene@libero.it)

13 TEMPO LIMITE

Il Tempo Limite è alle ore 15.30 del 20 settembre 2020 14 CLASSIFICHE

La classifica della regata sarà calcolata utilizzando il punteggio minimo, con il ToD Offshore OSN.

15 PROTESTE E OCS

 Una imbarcazione che intende protestare dovrà:

A esporre a poppa, in modo ben visibile, conformemente a quanto previsto dalla regola ISAF, una bandiera di colore rosso

B avvisare il protestato, anche mediante comunicazione via radio sul canale 72

C comunicare, dopo l’arrivo, al Comitato di Regata, contro quale imbarcazione protesta.

Le proteste, o richieste di riparazione, compilate su apposito modulo (da scaricare dal sito web della Federvela, o dal sito www.regatatorrisaracene.it) ed accompagnate da una tassa di 150 (centocin- quanta) euro, dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: regatatorrisaracene@libero.it, ovvero presentate alla Segreteria della regata ubicata nei locali de “La Perla del Cilento”, di fronte agli ormeggi, entro due ore dall’arrivo della barca protestante. La tassa verrà restituita solo in caso di accoglimento della protesta.

(8)

Eventuali imbarcazioni che dovessero essere dichiarate OCS riceveranno una penalizzazione sul tempo impiegato del +5%. Ciò modifica la regola A4 RRS.

16 PRESCRIZIONI PARTICOLARI

Assistenza esterna

Non è prevista assistenza da parte dell’Organizzazione

Apparati di comunicazione

I PARTECIPANTISONOOBBLIGATIAFARE ILPOSSIBILEPERRENDERSIFACILMENTERINTRACCIABILI. E' FATTO OBBLIGO, ATUTTE LEIMBARCAZIONI, DI ACCERTARSI, PRIMADILASCIARE L'ORMEGGIO, DIAVEREABORDO:

ALMENO DUE SMARTPHONE PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, DI CUI UNO PROVVISTO DEL SOFTWARE DI TRACCIAMENTOINDICATO DAL C.O., DATENERE ATTIVO PERTUTTA LADURATA DELLA REGATA, IN MODODACONSENTIRELATRACCIABILITÀDELLA PROPRIAROTTA

UNAPPARATOVHF, FISSOOPALMARE, FUNZIONANTEALMENOSUICANALI 16, 69 E 72        

EVENTUALI INFRAZIONI A QUESTI OBBLIGHI VERRANNO SANZIONATE SECONDO LA REGOLA 44.3 (20%

COMMA 44.3C) DEL RR VIGENTE.

I regatanti devono restare in ascolto sul canale 72. Durante la regata, una imbarcazione può fare uso di qualsiasi mezzo di comunicazione, purché tale uso non sia in contrasto con la RRS 41.

Ogni comunicazione verrà ripetuta attraverso i Social Network indicati nel corso del briefing.

Ritiri

In caso di ritiro dalla regata, i concorrenti DOVRANNO:

A esporre immediatamente la bandiera dello stato di appartenenza della barca

B dare tempestiva comunicazione al Comitato di Regata, mediante la radio di bordo, sul canale 72 VHF, o inviando messaggio al n° tel. 3472883493, o con altre modalità che verranno rese note al momento del briefing.

L’accensione del motore prima dell’adempimento ai punti a. e b. comporta la squalifica dell’imbarcazione.

C consegnare, all’arrivo, la Dichiarazione di Ritiro (Allegato 1 IR).

Il Comitato Organizzatore, attesi gli evidenti profili di sicurezza che ispirano le presenti prescri- zioni, considererà mancanza grave la sua inosservanza, riservandosi di escludere i responsa- bili dalle successive edizioni della Regata.

(9)

17 FACILITAZIONI

Le imbarcazioni partecipanti godranno, subordinatamente alle esigenze organizzative e alla data di iscrizione, dell'ospitalità nei porti indicati dal C.O..

Modificazioni saranno possibili in base alle esigenze organizzative. In ogni caso, sarà indispensabile attenersi rigorosamente alle indicazioni degli Organizzatori e del personale da essi incaricato. In par- ticolare, l’ingresso nel porto di Tropea dovrà avvenire seguendo le istruzioni degli ormeggiatori.

All’arrivo a Tropea, contattare il porto sul canale 9.

18 PREMIAZIONI

La premiazione è prevista per le ore 17,30 del 20 settembre, all’Anfiteatro del Porto di Tropea. Oltre al traguardo volante di Cetraro (vedi sopra), verrà premiato il primo classificato in tempo reale, i primi 5 della classifica generale, il primo di ogni raggruppamento (A e B) fino a 4 partecipanti, il primo e se - condo fino a 5 partecipanti, il primo, secondo e terzo oltre i 6 partecipanti.

19 PROPULSIONE

QUELLA A VELA È L'UNICA FORMA DI PROPULSIONE AMMESSA. SI CONSENTE L’EVEN- TUALE ACCENSIONE DEL MOTORE ESCLUSIVAMENTE PER LA RICARICA DELLE BATTE- RIE, DA COMUNICARSI CON LE MODALITA’ E PER LA DURATA INDICATE NEL BRIEFING, PRECISANDO ORA DI ACCENSIONE E SPEGNIMENTO DEL MOTORE, NUMERO VELICO E POSIZIONE. TALI NOTIZIE ANDRANNO RIPORTATE SULLA DICHIARAZIONE DI OSSER- VANZA. TUTTE LE IMBARCAZIONI SONO TENUTE A FARSI RICONOSCERE DALLA BARCA COMITATO PRIMA DELLA PARTENZA, PASSANDO A POPPA DEL BATTELLO COMITATO.

È TASSATIVAMENTE VIETATO AVERE LE ANCORE SUL MUSONE DI PRUA.

20 MODIFICHE ALLA ISTRUZIONI DI REGATA

Ogni modifica alle IdR sarà esposta all’Albo Ufficiale dei Comunicati e pubblicata sul sito web della manifestazione entro 90 minuti prima del segnale di avviso.

18 settembre 2020

IL COMITATO ORGANIZZATORE, IL COMITATO DI REGATA

(10)

ALLEGATO 1 ALLE ISTRUZIONIDI REGATA

DICHIARAZIONE DI OSSERVANZA / RITIRO (barrare ciò che NON interessa)

Il sottoscritto ………..

Responsabile dell’imbarcazione………...

partecipante alla Regata delle Torri Saracene con il n° di gara ………… , dichiara

o di aver portato a termine il percorso di gara nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nel Bando e nelle Istruzioni di Regata e nelle norme ivi richiamate

o di essere stato costretto al ritiro alle ore . . . in prossimità di . . . Dichiara, altresì:

 di essere stato rilevato ai passaggi come indicato nelle istruzioni, nelle ore e data appresso in- dicate:

o CANCELLO di Cetraro: ore ……….. del………….

 di aver concluso la regata tagliando il traguardo alle ore …………. del ………

 di non avere mai acceso il motore

 di avere acceso il motore per la ricarica delle batterie ……….

………

……….

DATA: . . .

Il Comandante dell’imbarcazione ………..

NOTE

Riferimenti

Documenti correlati

Camera Arbitrale del Piemonte 18/19/20 Settembre – 2/3/4 ottobre 2008: corso di formazione per conciliatori con modulo societario Camera di Commercio di Torino •

controversie 18-19-20 settembre - 2-3-4 ottobre 2008: corso di formazione per conciliatori con modulo societario Camera arbitrale del Piemonte 28-02-2011 e 04-03-2011: corso

Tipo di attività o settore Settore Giudiziale - Procedure Concorsuali - Consulente Tecnico del P.M. Abilitazioni professionali Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e

Titolo della qualifica rilasciata Iscrizione albo avvocati di Torino Principali tematiche/competenze. professionali acquisite Responsabilità civile / Responsabilità professionale

Titolo della qualifica rilasciata Mediatore Conciliatore Professionista ex DM 180/2010 (Durata del corso n. f DM 180/2010) Nome e tipo d'organizzazione. erogatrice dell'istruzione

Controversie Torino, 19-20-21 Giugno 2007: Corso di formazione integrativo per conciliatori ADR PIEMONTE. • Torino, 19-23-30-31 Maggio e 13-15 e 22 Giugno 2011: Corso di

Tipo di attività o settore Consulenza aziendale, controllo di gestione, consulenza tributaria e contenzioso tributario. Abilitazioni professionali Abilitazione all’esercizio

Titolo della qualifica rilasciata Iscrizione albo avvocati Nome e tipo d'organizzazione. erogatrice dell'istruzione e formazione Ordine