• Non ci sono risultati.

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1 GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CARTA PER LA TIPOGRAFIA DI MILANO, MEDIANTE LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PRESENTATE DAGLI OPERATORI ECONOMICI

Quesito n. 1.

Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: PASSOE: Il Passoe è la stessa cosa dell'AVCPASS? Se sì, è sufficiente pagare l'importo richiesto nel disciplinare e allegare questo ai documenti di gara? Se non fosse uguale ad AVCPASS, in questa fase è necessario presentarlo oppure si può registrarsi successivamente, in caso di aggiudicazione? - Pag. 31 del disciplinare di gara, per compilazione DGUE. Parte IV, punto b) si richiede di compilare la sezione C relativa alla capacità professionale e tecnica di cui al punto 7.2 del disciplinare. Il problema è che il punto 7.2 richiede la fatturazione del triennio per forniture analoghe al bando, ma sul DGUE questo è richiesto nella sezione B (capacità economica e finanziaria) non C. La sezione C richiede la fatturazione unicamente per appalti pubblici o prestazioni di servizi. Quale dobbiamo compilare sul DGUE?

Risposta:

Il sistema AVCPass consente: alle stazioni appaltanti, attraverso un’interfaccia web e le cooperazioni applicative con gli Enti Certificanti, l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici; agli operatori economici, tramite l’apposita area dedicata, di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

Per l’utilizzo del sistema AVCPass, l’operatore economico, dopo la registrazione al servizio AVCPass, deve indicare a sistema il CIG della procedura di affidamento cui intende partecipare. Il sistema AVCPass rilascia un “PASSOE” che costituisce lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti, perché consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono.

Come prescritto dal punto 14.3 del Disciplinare di gara, il concorrente, nella documentazione amministrativa, deve allegare, per i lotti ai quali partecipa, il PASSOE e la ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’ANAC.

L’aver eseguito nel triennio 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2018 forniture analoghe per gli importi indicati nel punto 7.2 del Disciplinare di gara è un requisito di capacità tecnico-professionale, non di capacità economico-finanziaria.

Pertanto, nel DGUE dev’essere compilata la sez. C della parte IV, come indicato nel Disciplinare di gara. La minisezione da valorizzare è nella lettera 1b della sezione C.

(2)

2 In questa procedura di gara non è stato richiesto il requisito speciale di capacità economico-finanziaria del fatturato.

Quesito n. 2

Pag. 15, punto 7.2 oltre al totale del fatturato richiesto da menzionare su DGUE, a comprova è richiesto "originale o copia autentica dei certificati…". Questi documenti a comprova dobbiamo inviarli in fase di presentazione domanda oppure solo dopo aggiudicazione? A pag. 23 del disciplinare nell'elenco dei documenti obbligatori per la presentazione non sembra infatti richiesto.

Risposta:

In sede di domanda di partecipazione non devono essere inviati i documenti citati.

Quesito n. 3

A pag. 15 dove è richiesto "originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato…" è sufficiente allegare una dichiarazione sottoscritta e firmata da parte dei nostri clienti in cui viene specificato: - numero Ddt e fatture per il periodo di esecuzione - Oggetto della fornitura - importo ?

Risposta:

In sede di domanda di partecipazione il concorrente è tenuto a fornire una semplice autodichiarazione nel DGUE (parte IV, sez. C, lett. 1b) descrivendo le forniture effettuate, i relativi importi, le date e i destinatari delle stesse.

COMUNICATO DI CHIARIMENTO DELLA STAZIONE APPALTANTE

Com’è noto, la presente procedura di gara si svolge attraverso l’utilizzo di un Sistema telematico.

La presentazione dell’OFFERTA deve avvenire attraverso l’esecuzione di passi procedurali che consentano di predisporre ed inviare i documenti di cui l’OFFERTA si compone (e cioè Documentazione amministrativa e singole Offerte economiche quanti sono i lotti per i quali si partecipa).

La presentazione dell’OFFERTA e il relativo invio avvengono esclusivamente attraverso la procedura guidata prevista dal Portale di “Acquisti in rete PA” che può essere eseguita in fasi successive, attraverso il salvataggio dei dati e delle attività effettuate, fermo restando che l’invio dell’OFFERTA deve necessariamente avvenire entro la scadenza del termine perentorio di presentazione sopra stabilito. I singoli passi procedurali devono essere completati nella sequenza stabilita dal Sistema.

Per quanto riguarda l’offerta economica, il concorrente, con riferimento a ciascun singolo lotto cui intende partecipare, dovrà inviare alla stazione appaltante, a pena di

(3)

3 esclusione, solo attraverso il Portale di “Acquisti in rete PA”, un’Offerta economica costituita da una dichiarazione generata dal Sistema in formato .pdf “Offerta economica”, che il concorrente dovrà, a pena di esclusione: i) scaricare e salvare sul proprio PC; ii) sottoscrivere digitalmente; iii) immettere a sistema e quindi fare pervenire alla stazione appaltante.

Tanto premesso, si precisa che lo schema di offerta economica di cui all’allegato 1/E pubblicato su www.acquistinretepa.it e su www.inail.it ha un mero valore descrittivo e non dovrà essere utilizzato per presentare l’offerta economica.

L’offerta economica dovrà essere compilata, sottoscritta e immessa a Sistema seguendo la procedura - sopra sinteticamente riportata - imposta dal Portale di “Acquisti in rete PA” e descritta più dettagliatamente nel Disciplinare di gara.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli operatori economici potranno richiedere eventuali ulteriori informazioni inerenti la presente procedura di gara sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per

13A del disciplinare- “Realizzazione campi di calcio in erba sintetica omologati LND Standard” il concorrente, al fine di conseguire l’eventuale relativo punteggio, dovrà di

5 MIGLIORIA DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DEI SERRAMENTI PREVISTI ALLA VOCE 31.2XH2.01.A La miglioria comporta l’utilizzo di un sistema completo di accessori per la realizzazione

- nell’ipotesi di ATI verticale, se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità di cui al comma 7,

L’opzione rimarrà sempre attiva sulla linea in modalità silente (ossia non sono previsti addebiti mensili), il gettone di 30€ sarà addebitato solo se la linea si trova

elenco dei materiali, dei componenti, delle apparecchiature e delle lavorazioni riguardanti le soluzioni migliorative proposte che risultino aggiunti a quelli della

copia dell’avviso di vendita e copia del relativo disciplinare di gara (pubblicati sul sito www.itasset.it) siglati in ogni pagina e sottoscritti per esteso

“Sistema”), il cui accesso è consentito dall'apposito link presente all’indirizzo di contatto di cui al punto I.1), mediante il quale saranno gestite le fasi della procedura