Workshop Sala stand Inail
Mercoledì 16 ottobre 2019 – 11:30 – 13:30
La sicurezza nei cantieri post sisma
Il seminario affronterà i temi contenuti nella recente pubblicazione INAIL, della Direzione Regione Marche dal titolo: 'Cantieri post sisma. Raccomandazioni di salute e sicurezza' che illustra i rischi connessi alla prima fase dell’intervento di ricostruzione post sisma. Fase particolarmente critica perché da attuare in un contesto territoriale caratterizzato da edifici e infrastrutture inagibili in cui vi è instabilità e pericolo di crolli.
Programma 11:30 Saluti e presentazione
Luigi Prestinenza Puglisi, Inail - CTE
11:40
La sicurezza dei cantieri nelle aree soggette a rischio sismico.Corrado Landi
, Inail – CTE 12:00
12:20
12:50
13:20 13:30
La sicurezza nei lavori di demolizione degli edifici nei cantieri post sisma Silvia Desantis,
Libero professionista
La sicurezza nei lavori di consolidamento e di adeguamento sismico egli edifici nei cantieri post sisma
Paolo Moressoni,
Libero professionista
Coordinamento, sovra-coordinamento e gestione delle emergenze nei cantieri post sisma
Giuseppe Semeraro
, Inail – CTE
MarcheApprofondimenti e domande
Chiusura dei lavori
Organizzazione e coordinamento segreteria organizzativa: Inail - Direzione centrale prevenzione Elena Mattace Raso ([email protected])
Giorgia Di Carmine ([email protected])
Coordinatore scientifico eventi Inail a Ambiente Lavoro: Donato Lancellotti – Inail, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione ([email protected])
Referenti scientifici workshop: Luigi Prestinenza Puglisi ([email protected]) – Corrado Landi ([email protected]) Inail, Consulenza tecnica per l’edilizia
Segreteria rilascio crediti: Bruna Spoletini – Inail, Direzione centrale prevenzione ([email protected])
La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP e Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (dell’art. 32 comma 6 e allegato XIV del d.lgs. 81/2008 e s.m.i e Accordo Stato/Regioni 7 luglio 2016) - Ingresso libero – è previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 11:15 alle ore 11:30 del 16 ottobre 2019 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.