• Non ci sono risultati.

View of Editorial

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of Editorial"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ISSN 2533-2899 https://doi.org/10.26375/disegno.8.2021.1

8 / 2021

7

Editoriale

Francesca Fatta

Una premessa

Il numero 8 di diségno rappresenta una “eccezione”, o me- glio una “variante” della programmazione degli eventi della Unione Italiana per il Disegno; una necessaria variante di adattamento all’onda pandemica che ha modificato per ol- tre un anno la vita del mondo intero.

Il 42° Convegno Internazionale UID – Connettere. Un dise- gno per annodare e tessere / Connecting. Drawing for weaving relationship, che si sarebbe dovuto svolgere nelle giornate di metà settembre del 2020 sulle sponde calabresi dell’a- rea dello Stretto, è stato rimandato di un anno ed è stato riprogrammato per lo stesso periodo del 2021. In sosti- tuzione, si è deciso di organizzare una Giornata di studio sulla disciplina in riferimento alle attualità che la condizione pandemica ci ha imposto.

Il Covid-19 lascerà quindi una traccia anche nel calendario della vita della UID e sulla sequenza ininterrotta dei qua- rantuno convegni annuali che fino ad ora hanno caratteriz- zato la struttura scientifica dell’associazione.

La Giornata di studi ha ripreso i temi che erano stati stabiliti per il Convegno, i cui atti sono stati pubblicati in

open-acces dalle edizioni Franco Angeli, riflettendo e di fat- to lanciando un ulteriore focus, che è poi è diventato la call del convegno che si terrà il prossimo settembre a Reggio Calabria: Linguaggi, Distanze, Tecnologie.

Nel presente numero di diségno, proseguendo la cadenza dei numeri pari della rivista, si è comunque voluto dare conto degli esiti del volume degli atti, invitando gli autori dei paper, valutati in double peer review con il punteggio più elevato, a produrre un long paper di approfondimento sugli argomenti proposti.

Un riconoscimento

Da marzo 2021 diségno è stata indicizzata da Scopus. Un passo avanti importante per la crescita della nostra ancora breve realtà che punta ad arrivare a un riconoscimento pieno come rivista scientifica disciplinare di classe A.

Per questo vorrei ringraziare il comitato editoriale e lo staff redazionale.

(2)

8 / 2021

8

Il numero 8

Questo numero che abbiamo definito “atipico” per le ca- ratteristiche già descritte, vuol definire un momento di approfondimento sugli atti del convegno Connettere: un disegno per annodare e tessere, e si avvale dei contributi della Giornata di studi del 18 settembre 2020.

La Copertina è stata affidata ad Agostino De Rosa, con una overture che tratta il tema delle “connessioni” rispetto ai linguaggi, alle distanze e alle tecnologie, seguendo un percorso che dal segno-di-segno si dipana verso consi- derazioni profonde, intime e archetipiche.

Segue il commento sul disegno del famoso Nodo d’amore di Mario Ridolfi, scelto proprio per gli intrecci e le tessi- ture che evocano il sottotema “Un disegno per annodare e tessere”. Il commento è stato affidato a un suo antico studente, Massimo Mariani, attualmente consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri d’Italia (C.N.I.), con delega alla Cultura, che ci regala una breve quanto inten- sa testimonianza del lavoro del Maestro.

I quattro focus sono introdotti da José María Gentil Bal- drich, professore emerito presso la Escuela Tecnica Su- perior de Arquitectura de Sevilla, per il tema Prometeo:

la teoria e la tecnica; Franco Cervellini per il tema Meti:

la mutazione della forma; Giuseppe Amoruso per il tema Mnemosine: la costruzione della memoria; Alessandra Cira- fici per il tema Hermes: il racconto dei luoghi e delle cose.

Particolarmente contenta di presentare questa sequenza di keynote che di fatto “connette” diverse generazioni di studiosi, appartenenti a contesti e formazioni diversi se pur tutti assolutamente riconducibili ai vari aspetti della disciplina.

Le rubriche, che rappresentano il fil rouge di tutti i numeri della rivista, mostrano uno spaccato della vitalità del Di- segno e dei suoi ricercatori.

Massimiliano Ciammaichella, in Letture e riletture ci fa ri- flettere sul testo di William Kentridge Sei lezioni di disegno.

Seguono le recensioni di una selezione delle monografie prodotte in questo ultimo anno e di alcuni eventi, semi- nari e congressi, che si sono tenuti negli ultimi sei mesi.

Da questo numero vi è una nuova rubrica, che sarà pre- sente nei numeri pari, e riguarda i premi e i riconosci- menti che la UID assegna, come consuetudine, durante le attività del convegno annuale: le Targhe d’oro, le Tar- ghe d'argento “Gaspare de Fiore”, i premi che sono stati eventualmente conferiti.

Il numero 9 e il futuro

La redazione sta già lavorando sul numero 9 – un nu- mero tematico così come è consuetudine, oramai, per i numeri dispari – che tratterà il tema del Disegno visionario.

Ci stiamo avviando verso il rinnovo degli organi collegiali della UID e verso un nuovo assetto per diségno, con un cambiamento della direzione e dei comitati sui quali la rivista fa affidamento. È importante considerare come, in questi quattro anni di vita, diségno – il cui numero 1. Le ragioni del disegno è uscito nel 2017 – sia cresciuta grazie al lavoro e alla dedizione di tutti i membri della nostra comunità scientifica, che nelle diverse vesti – come autori, redattori o revisori – ci hanno creduto.

L’esperienza della rivista fondata da Vito Cardone conti- nua e si rinnoverà, ne siamo certi, sempre al meglio.

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto la vegetazione della “Nicchia ecologica” sarà costituita dalle specie tipiche delle serie del cerro e della roverella, come descritto dettagliatamente in

Z:\0057 - PRINT DI BRAVA\03 - PROGETTO\NUOVI TIPI 2017 porcelli\A - RELAZIONI DA MODIFICARE - CONSULENTI ESTERNI\A12.. - RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO 2017\A12

Figura 2: carta dell'idoneità territoriale su planovolumetrico aggiornata giugno 2017 Allegato: determinazione dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Infrastrutture,

02 Luglio 2014 EMESSO PER CONFERENZA DI SERVIZI ESTERNA 03 Maggio 2017 ADEGUAMENTO PROGETTO ALLE OSSERVAZIONI ABT. PROGETTO URBANISTICO

Rispetto allo scenario di progetto di breve periodo, l’assetto infrastrutturale messo a punto in quello di lungo periodo, comprende le infrastrutture viarie di progetto di tutti

Giulio Giustacori 03 Maggio 2017 ADEGUAMENTO PROGETTO ALLE

TAVOLA PIANO DELLE REGOLE - scala 1:2.000.

Strade della rete locale e rete portante della mobilità ciclabile (RP Art.42) PTCP_RETE VERDE AMBITI-SISTEMI ED-ELEMENTI DI RILEVANZA PAESISTICA _. Non sono presenti elementi