• Non ci sono risultati.

Università degli studi di Bergamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Università degli studi di Bergamo"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Università degli studi di Bergamo

Corso di dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro -

XXXIII Ciclo

R

ELAZIONE TRIENNALE DELLE ATTIVITÀ

(2017-2020)

ATTIVITÀ DI RICERCA: PROGETTO DI TESI

I FASE: 2017-2018. In questa fase iniziale della ricerca l'attività di analisi della letteratura è stata affiancata da una prima strutturazione della LITERATURE REVIEW e della POSIZIONE DEL PROBLEMA.

Si è proceduto alla ricostruzione del contesto (quadro definitorio Academy, modelli nazionali e internazionali, buone prassi, framework socio-economico, base teorica organizzativa), in particolare all'analisi del quadro definitorio dell'Academy e delle buone prassi esistenti.

Insieme alla ricostruzione del quadro definitorio sulle Academy si è proceduto con l'analisi, in sede di LITERATURE REVIEW e di POSIZIONE DEL PROBLEMA, del tema delle competenze, sia da un punto di vista scientifico, analizzando la letteratura di stampo pedagogico e organizzativo, sia analizzando al fine far emergere l’interdisciplinarietà del tema di ricerca. In questa fase si è riscontrato che non esiste letteratura che si sia concentrata sul rapporto tra academy e stakeholders, soprattutto dal punto di vista giuridico (nemmeno sul piano comparato). Questa fase di ricerca si prospetta come innovativa, in quanto si è cercato di analizzare concretamente quali tipi di percorsi si possono progettare e implementare grazie all'azione dell'Academy, e con quali strumenti giuridici.

Sempre in sede di POSIZIONE DEL PROBLEMA e di LITERATURE REVIEW si è effettuata una prima ricostruzione del tema dello skills mismatch e del rapporto imprese - istituzioni formative tradizionali. Si è effettuata, in particolare, un'analisi dei servizi placement offerti da tutte le facoltà ingegneristiche presenti sul territorio nazionale, finalizzata a verificare se effettivamente domanda e offerta di incrociano efficacemente. Si è proceduto poi a un'analisi degli strumenti giuridici che possono far incontrare in concreto studenti e imprese, in particolare sulla formazione duale e sui rapporti con i servizi placement delle università, sulla normativa in essere per ogni tipo di percorso (alternanza, stage curriculari, apprendistato)..

(2)

II FASE: 2018-2019

In questa fase si è proseguito nella ricerca per implementare la LITERATURE REVIEW e definire con più precisione la POSIZIONE DEL PROBLEMA. L’annualità è stata dedicata a un'analisi centrata sugli strumenti giuridici che facilitano il compito principale dell'Academy, ossia far sviluppare le competenze e regolare i flussi di conoscenza nell'organizzazione. Sono stati analizzati, in particolare, i temi della formazione finanziata, del ruolo della contrattazione collettiva nella progettazione di piani formativi, del sistema incentivante legato alla valutazione degli obiettivi raggiunti grazie alla crescita delle competenze, allo sviluppo della professionalità del lavoratore e dei nodi ad esso connessi. Si è proceduto a indagare il nodo della certificazione delle competenze: se internamente l'organizzazione può dotarsi di un metro di valutazione per determinare il grado di sviluppo delle competenze, cosa succede quando si lascia l'azienda per iniziare un nuovo percorso professionale? come faccio a verificare in maniera oggettiva che il professionista ha effettivamente quelle competenze che cerco?

III FASE: 2019-2020

La fase finale della ricerca è stata orientata alla sistematizzazione di quanto emerso nei due anni precedenti e alla redazione dell’apporto originale e dalla conduzione di interviste strutturate ad attori coinvolti nella progettazione di Academy Aziendali.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Durante i tre anni di percorso dottorale sono state numerose le attività che hanno consentito un approfondimento dei temi indagati nel progetto di ricerca.

Oltre alla partecipazione alle lezioni e attività seminariali obbligatorie organizzate nel percorso di dottorato, la candidata ha svolto diverse attività in un contesto laboratoriale e di impresa simulata. I anno – frequenza del MOOC “Diritto dei contratti di lavoro”, in cui la candidata ha coordinato i lavori svolti dagli studenti iscritti sul tema dei curriculum vitae e apprendistato. Nel MOOC la docenza ha scelto di lavorare con il metodo dell’“Impresa simulata”, dividendo gli studenti in dipartimenti. Lavorando nel dipartimento Recruiting and Training, la candidata ha coordinato il team nella correzione dei CV degli iscritti al corso, stendendo una tabella valutativa e inserendo una guida pratica alla stesura di un CV corretto. Inoltre, la candidata ha coordinato il team nella correzione di piani formativi individuali redatti da alcuni volontari.

La candidata ha inoltre seguito le attività didattiche sulla piattaforma collaborativa Moodle, lavorando sui seguenti temi: competenze, lavoro e tecnologie, mercato del lavoro, diritto del mercato del lavoro - Laboratorio Lavoro e tecnologie: esercitazione sul tema della mappatura delle competenze. La candidata ha contribuito all’enucleazione di una letteratura di riferimento sul tema delle competenze 4.0, preparando e discutendo in aula un modello di mappatura delle competenze per CNA Lombardia, con il relativo elenco di competenze 4.0 per le PMI.

- Laboratorio Professionalità: coordinando il dipartimento di impresa simulata Recruiting and Training la candidata ha raccolto i contributi individuali sul tema della professionalità declinato a partire dal proprio tema di ricerca, mettendoli a fattor comune e redigendo una sintesi sul filo rosso dei temi del dipartimento (formazione, sviluppo, competenze, ricerca e selezione)

(3)

- Laboratorio Mercato del lavoro:

1) Tirocini extracurriculari: ho monitorato il recepimento, da parte delle regioni, delle linee guida nazionali emanate il 25 maggio 2017 e ho coordinato il dipartimento Recruiting and Training nella redazione di schede descrittive delle novità introdotte dalle singole regioni.

2) Apprendistato: sempre coordinando il dipartimento Recruiting and Training, è stata svolta una mappatura dei CCNL che disciplinano l’apprendistato al loro interno, con la redazione di una scheda tecnica sulla procedura da seguire per redigere un contratto di apprendistato professionalizzante

3) Recap attività di ricerca del dipartimento: come coordinatrice di dipartimento la candidata ha redatto e pubblicato, bisettimanalmente, il memo di dipartimento, in cui si è portato a fattor comune i temi comuni toccati dalle ricerche dei dottorandi appartenenti al dipartimento.

ATTIVITÀ DI RICERCA: ESERCITAZIONI DI SCRITTURA E PUBBLICAZIONI

1. Le Academy aziendali all’epoca di Industria 4.0, Bollettino ADAPT n., 23-03-2017

2. Tirocini extracurricolari: i primi recepimenti regionali delle linee guida del 25 maggio 2017, ADAPT LABOUR STUDIES e-Book series n. 69, 11-2018 (curatela e contribuzione alla stesura di schede interne e introduzione)

3. Tirocini curricolari ed extracurricolari: un’analisi introduttiva, Professionalità Studi, vol. 1, n. 3, gen/feb 2018.

4. Quel ponte tra università e imprese: a che punto siamo?, Bollettino ADAPT, 19-03-2018 5. La formazione nel nuovo CCNL dei metalmeccanici, in: Professionalità, n. 05-2018

6. Ragionamenti sul piano formativo individuale dell’apprendistato professionalizzante: il caso della trasformazione anticipata, in: Bollettino ADAPT, 15-10-2018

7. Il seamless learning come nuova frontiera della formazione nelle imprese, in: Professionalità Studi, n. 4-2019

8. Le academy aziendali: nuova frontiera per lo sviluppo della professionalità, in: Professionalità, n. 4-2019

ATTIVITÀ FORMATIVE IN SITUAZIONE DI LAVORO: APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE

PRESSO INCAS S.P.A.

Nell’ambito dell’apprendistato presso Incas S.p.A. la candidata ha svolto attività legate strettamente alle seguenti aree della direzione Risorse Umane: ricerca e selezione, formazione e sviluppo.

Ricerca e selezione

1) Creazione infrastruttura digitale per gestire il flusso di candidature verso l’azienda: la candidata ha progettato l’attuale career page dell’impresa e personalizzato la piattaforma di un fornitore terzo per gestire l’iter di candidatura dei profili interessati alle posizioni aperte dall’impresa. Attualmente si occupa del monitoraggio e reportistica periodica sulla quantità e tipologia di candidature, al fine di misurare la visibilità dell’impresa sul territorio.

(4)

2) Creazione rete rapporti con scuole e università. La candidata ha rappresentato l’impresa partecipando annualmente ai career day organizzati dall’Università della Calabria, Università degli Studi di Palermo, Università degli studi di Bari, Politecnico di Torino. In seguito, ha coordinato gli iter di selezione per i profili tecnici più in linea con le esigenze aziendali, in collaborazione con la Direzione.

Per quanto riguarda le scuole superiori, la candidata ha rappresentato annualmente l’impresa in attività di orientamento per l’ITIS di Biella in occasione del PMI DAY, una giornata organizzata da Confindustria per avvicinare scuola e impresa. Incas, per questa occasione, ha aperto le porte dell’impresa a una visita organizzata dalla candidata in cui sono stati mostrati i reparti produttivi, le aree di sviluppo software e progettazione tecnica, l’area demo di test PLC con la collaborazione dei rispettivi responsabili di area.

3) Attivazione tirocini curriculari, extracurriculari, Alternanza Scuola-Lavoro: la candidata ha seguito l’intero iter di attivazione, dalla richiesta di convenzione con la scuola o ateneo di riferimento fino alla stesura del piano formativo individuale e al monitoraggio del percorso, in itinere ed ex post tramite colloqui con il tutor aziendale e incontri con il tutor scolastico. 4) Creazione e gestione attività social dell’impresa tramite redazione piano editoriale su

LinkedIn e monitoraggio flussi (visitatori, follower, reazioni ai post condivisi).

Formazione e Sviluppo

1) Gestione formazione aziendale e obbligatoria ex D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012, Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016

La candidata ha maturato competenze nella gestione dell’intero processo formativo: • analisi dei bisogni formativi (tramite interviste semistrutturate)

• redazione del budget annuale della formazione • ricerca e selezione fornitori

• macro e microprogettazione (con relativo utilizzo di software di progettazione grafica) • pianificazione e gestione iscrizioni

• valutazione finale e monitoraggio in itinere, a breve e lungo termine • valutazione ai fini dell’audit per la certificazione UNI EN ISO 45001:2018

2) Gestione formazione finanziata (Fondirigenti, Fondimpresa). Oltre a mettere in pratica il processo formativo sopra descritto, la candidata ha appreso a presentare un piano di formazione finanziata, a gestirlo e rendicontarlo secondo le procedure richieste dai fondi. 3) Mappatura competenze e stesura schede ruolo: la candidata ha proceduto alla definizione del

modello di mappatura delle competenze trasversali sulla base degli obiettivi aziendali. Ha redatto il modello e deciso la metodologia con cui condurre le interviste (semistrutturate) e i focus group, imparando a condurre le interviste stesse ponendosi dal punto di vista del ricercatore, senza coinvolgimento personale. Ha inoltre imparato a redigere una descrizione puntuale del ruolo che possa poi diventare la base di un "atlante delle professioni" utile a capire professionalità da cercare nei processi di selezione, percorsi di carriera e percorsi formativi per le famiglie professionali.

Riferimenti

Documenti correlati

Alternativamente a può essere prima ordinato in tempo O(n log n) in modo che elementi uguali siano contigui, quindi, con una semplice scansione lineare, possono

classificare, inoltre, tutti gli archi in base all’albero BFS prodotto dalla visitac. Definire un algoritmo ricorsivo per invertire gli elementi di un

[r]

Scrivere in pseudo codice una procedura RICORSIVA che prenda in input un albero binario A e restituisca in output un albero B ottenuto da A eliminando tutte le foglie che

Definire, piuttosto, la classe CokeMachine contenente le lattine di coca-cola (oggetti condivisi) ed i metodi: remove(…), eseguito dal generico utente per prelevare

Definire, piuttosto, la classe CokeMachine contenente le lattine di coca-cola (oggetti condivisi) ed i metodi: remove(…), eseguito dal generico utente per prelevare

* L’operazione è bloccante: se nel magazzino non è disponibile la quantità richiesta per un certo tipo di * prodotto il cliente rimane in attesa che venga rifornito

Lo stato della risorsa R3 però dipende anche dal percorso 2, e quindi dall’evoluzione della risorsa R1 (l’altra risorsa a molteplicità > 1). La risorsa R1 è in