• Non ci sono risultati.

Dal 10 febbraio 2008, per tre settimane, la sede dell’INMP in via San Gallicano,25/A, ospiterà la mostra “

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Dal 10 febbraio 2008, per tre settimane, la sede dell’INMP in via San Gallicano,25/A, ospiterà la mostra “"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Dal 10 febbraio 2008, per tre settimane, la sede dell’INMP in via San Gallicano,25/A, ospiterà la mostra “Breaking the Stereotype”.

Il progetto espositivo "Breaking the Stereotype" ha avuto inizio presso il centro interdipartimentale di ricerca "Cultures in Contact" dell'Università di Innsbruck, in collaborazione con l'Università "Kadir Has" di Istambul, l'Università "Ege and Dokuz Eylül" di Izmir e l'Università "Notre Dame" di Beirut.

Articolato su tre tappe, nel periodo 2007‐2010, il progetto si occupa degli scambi connotativi con cui Oriente e Occidente si sono reciprocamente rappresentati per stereotipi. La mostra mira a documentare i prodotti del processo di produzione degli stereotipi, e parallelamente i meccanismi che agiscono in tali processi, aprendo la strada alla de‐costruzione degli stereotipi stessi.

Le rappresentazioni della percezione culturale dell'Oriente e dell'Occidente, che troviamo nella letteratura, nei media, e nella vita di tutti i giorni, sono messe a confronto con la loro auto percezione, allo scopo di rompere gli stereotipi che si sono venuti a formare.

Inoltre proprio al fine di analizzare e differenziare il problema, le rappresentazioni della percezione culturale sono state confrontate con la "percezione di ritorno" presso il popolo oggetto dello stereotipo, ed anche con la prospettiva del migrante.

Conseguentemente le parti 1 e 2 del progetto espositivo hanno dato luogo alle seguenti categorie:

• Percezione europea dell'Oriente come il suo "Altro"

• Percezione mediterranea orientale dell'Europa

• Visione del migrante concernente il Mediterraneo orientale

• Visione del migrante concernente l'Europa

• "Percezione di ritorno" della visione mediterranea orientale dell'Europa

• Auto‐percezione del Mediterraneo orientale

• Auto‐percezione dell'Europa

Dati gli scopi e i contenuti del progetto, l'Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti ed il Contrasto delle Malattie della Povertà, rappresenta il luogo d'elezione per ospitare la mostra, in quanto il progetto scientifico ad essa sotteso, indaga tutte le possibilità di analizzare a fondo i meccanismi di creazione di stereotipi interetnici che sono l'anticamera di discriminazioni o, in forma più estrema, di razzismi. Tutto ciò rappresenta la base culturale e scientifica delle molteplici attività dell'INMP che ha sede nell'edificio storico dell'Ospedale San Gallicano, ma la cui azione giunge oggi all'estrema frontiera dell'Europa del XXI secolo, le coste di Lampedusa.

Ideazione e direzione del progetto: Veronika Bernard (Università di Innsbruck) Collaboratori per l'edizione Roma 2009: Angelo Pagliardini (Università di Innsbruck) Aldo Morrone (INMP)

Paola Scardella (INMP)

Blog del Progetto http://www.breaking‐the‐stereotype2009‐2010.over‐blog.org

Riferimenti

Documenti correlati

Direttore Generale Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) On.

Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà

Istituto Nazionale per la promozione délia salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie délia Povertà (INMP) National Institute for Health, Migration and

ISTITUTO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLE POPOLAZIONI MIGRANTI E PER IL CONTRASTO DELLE MALATTIE DELLA POVERTA (INMP)

Notte dei Ricercatori: la ricerca per un invecchiamento a tutto Sprintt 22 INRCA Nota descrittiva 22 INRCA Locandina. INRCA Notte

L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il con- trasto delle malattie della Povertà – INMP è un ente pubblico vigilato dal Ministero della

Dalla collaborazione tra la ASL Roma 1 e l’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il Contrasto delle Malattie delle Povertà (INMP) è nato

Per il finanziamento dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), di