• Non ci sono risultati.

DATI PROVINCIALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DATI PROVINCIALI "

Copied!
49
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

l° CENSIMENTO GENERALE DELL' AGRICOLTURA

15 APRILE 1961

, _ _ _ .PAlEmAtO

. 1811'

lll(§)fE E~ A

VOLUME II ...

DATI PROVINCIALI

su alcune principali caratteristiche strutturali delle aziende

FASCICOLO 23

PROVINCIA DI VERONA

ISTITUTO CENTRALE DI STrTlSTICA Ufficio Regionale per la Sicilia Vie Libertà, 37/ì . Tel. 2O.l~

PALERMO

(2)

Soc. A.B E.T.E. - Via Prepestinll. 683 - Roma

(3)

INDICE

CARTA PLANIMETRICA AVVERTENZE . . . .

TAVOLA TAVOLA TAVOLA TAVOLA TAVOLA

TAVOLA

TAVOLA

TAVOLA

TAVOLA

TAVOLE INTRODUTTrE I

l - Aziende per forma di conduzione e class~ di superficie.

per titolo di possesso dei terrenil. . 2 - Aziende

3 - Aziende per frammentazione in corpi di lerreno.

I

4 - Aziende secondo alcune coltivazioni prati~ate. .

5 - Aziende per dotazione di bestiame. . . i. . ' , '

I TAVOLE ANALITIC~E

e titolo ti Per forma di conduzione ! •

possesso dei terreni . 6 - Aziende per clas~e di superficie

A - Totale . . . . • . . . . B

o - Per zona altimetrica . . :.

7 - Aziende per classe di superficie e frammfntazione in corpi di terreno I A - Totale . . . .

B - Per forma di conduzione O - Per zona Itltimetrica

.[.

o l'

· I·

8 - Aziende per classe di superficie e princi~ali coltivazioni praticate

9 -

A - Totale . . . . B - Per forma di conduzione O - Per zona altimetrica . .

: ,

• I •

Aziende per classe di superficie e dotazi4ne di A - Totale. . . . .1.

B - Per forma di conduzione I

'1, . C - Per zona altimetrica • i •

I

bestiame

TAVOLA lO - Aziende per forma di conduzione, classe ii superficie e regione agraria TAVOLA 11 - Aziende per forma di conduzione e com~ne. . . . .

I I

Pago

Pago 11

» 11

» 12

» 13

»

Pago

»

»

)}

)}

»

»

»

)}

» )}

»

» )}

»

»

»

13

17 17 18 20 22 22 22 26 30 30 30 32 34 34 34 38 42 46

(4)
(5)

777 zo--

(6)

AVVERTENZE

Nelle avvertenze che seguono sono illustrati i caratteri ai quali si riferiscono i dati' riportati nel presente volume, allo scopo di assicurare una esatta interpretazione dei dati stessi.

Per una conoscenza più completa delle modalità tecniche seguite per l'esecuzione del censimento, vedasi il fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica « Dispo~izioni e istruzioni per ilIo Censimento generale del- l'agricoltura, 15 aprile 1961 », Metodi e Norme, Numero speciale:

1. - Riferimento dei dati - I dati contenuti nel presente volume fanno riferimento alla data del 15 aprile 1961, ad eccezione dei dati concernenti le coltivazioni praticate (Tavv. 4 e 8), i quali si riferisconò invece alle superfici investite nelle diverse coltivazioni durante l'annata agraria 1960-61.

2. - Circoscrizioni territoriali - L'elaborazione dei dati è stata effettuata, nell'ambito della provincia, secondo le zone altimetriche e le regioni agrarie, quali risultano definite nel fascicolo dell'Istituto Centrale di Sta,tistica « Circoscrizioni statistiche », Metodi e Norme, Serie C, n. 1.

Per quanto riguarda, in particolare, le regioni agrarie (Tav. lO), è da tener presente che esse risultano contraddistinte, nell'ambito della provincia, da un numero d'ordine progressivo, cui corrisponde la denomi- nazione di ciascuna regione agraria.

Per la provincia di Verona le regioni agrarie sono le seguenti:

Regione agraria l - Montagna del Benaco orientale Regione agraria 2 - Monti Lessini

Regione agraria 3 - Morenica nord-orientale del Benaco Regione agrarIa 4 Colline di Valpolicella

Regione agraria 5 Colline del Progno e dell' AIpone Regione agraria 6 - Pianura di Verona

Regione agraria 7 - Pianura veronese dell' AIpone e del Guà Regione agraria 8 - Pianura veronese del Tartaro

Regione agrarIa 9 - Pianura di Legnago

I comuni compresi in ciascuna zona altimetrica possono individuarsi dalla carta plani metrica riportata • nel presente fascicolo. Inoltre, nell'elenco dei comuni riportato nel retro di detta carta plani metrica I;isulta indicato, a fianco di ciascun comune, il numero d'ordine della regione agraria. di appartenenza del comune stesso.

3. - Azienda - Per azienda agricola, forestale o zootecnica s'intende, ai fini del censimento, l'unità tecnico-economica costituita da terreni, anche in appezzamenti non contigui, ed eventualmente da: impianti ed attrezzature varie in cui si attua la produzione agraria, forestale o zootecnioo ad opera di un conduttore, e cioè persona fisica, società o ente, che ne sopporta il rischio sia da solo (conduttore coltivatore o condut, tore con salariati e/o compartecipanti), sia in associazione ad un mezzadro o colono parziario.

Fra le aziende agricole si intendono comprese anche le aziende zootecniche nelle quali l'allevamento del bestiame viene attuato senza utilizzazione di terreno agrario.

Hanno formato oggetto de] censimento tutte le aziende agricole, forestali e zootecniche, di qualsiasi am- piezza e da chiunque condotte. Pertanto, nel numero delle aziende risultano comprese anche quelle di minima estensione, generalmente condotte da conduttori esplicanti anche attività non agricole (artigiani, operai, ecc.) e che non si è ritenuto opportuno di escludere dal censimento, non costituendo l'estensione, da sola, un criterio sufficiente per distinguere le aziende agrarie vere e proprie da quelle improprie.

Sono stati esclusi dal censimento, in quanto non costituenti aziende: i piccoli orti a carattere familiare, generalmente annessi alle abitazioni; i parchi e giardini ornamentali a chiunque appartenenti; i piccoli alleva- menti a carattere familiare, costituiti da uno o pochi capi di bestiame (suini, capre, pollame, ecc.), s"alvo il caso in cui tali allevamenti facevano parte di un'azienda agricola.

(7)

ìi

, 4; - Supèrflcie' .-:.. I dati suUà superficie elle aziende si riferiscon.~' alla superficie totale delle aziende stesse, comprendente sIa l'area cOPlplessiva dei terreni destinati a colttj. e erbacee o arboree, inclusi i boschi, sia l'area occupata da fabbricati, stagni, canali ecc. situati entro il peri etrodei terreni che costituiscono la

azienda. I !

I

dati sulle superfici investite nelle diverse coltivazioni (Tavv. 4 e

8i

sono indicati al lordo da tare.

Per quanto riguarda la Tav. 11 è da tener resente che i dati si rif~ iscono al compÌesso delle aziende cen- site in ciascun comune, e cioè alle aziende i cui terreni ricadevano tutti!. el comune di censimento, nonchè alle aziende i cui terreni ricadevano in comuni dive si, ma che avevano nel.r0mune di censimento il centro azien- da\&. o la maggior parte dei terreni:. Pertanto l superficie censita con :ij.ferimento ad un singolo comune può tilsilltare ancm superiDre .alla superficie agraria e forestale del comune stesso.

I

15. - Forma di conduzione (rapporto tra impresa e lavoro), - F~r form~ di conduzione di un'azien-

dasi intende il rapporto tra l'imprenditore (c nduttore) e le forze di ta. voro dell'azienda stessa. Ai fini de.l censimento, le forme di conduzione sono state raggruppate nel modo s guente:

- Gondu~ione diretta del coltivatore, quan o il conduttore. presta ~ li stesso lavoro manuale nell'azienda

d.el cui. ca~itale fondi~rio dispone a titolo di propriet~, di affitto, .e(l~. ~l. c~nduttore (lo~tivat~re dire~to d~

regola ImpIega nell'ai1nenda anche mano d'o era fOl'mta da proprI ffl'mlharI, da garzomed, 1U partIColarI occorrenze, .da braccianti od altri salariati. I

I

Agli effetti del censimento si considerano conduzione diretta del ebltivatore aMhe le aziende nelle qual la porzione di lavoro prestata da 'mano d'oper salariata risulti prevalJnte rispetto a quella fornita dal con-

duttore e dai familiari coadiuvanti; I ,I .

- conduzione con salariati e/o comp'artec~~anti, quando il conduttjore impiega per i lavori manuali del- l'azienda mano d'opera fornita da salal'iati (sal riati fissi, obbligati, braepianti e 'simili) e{o da compartecipanti, mentre la sua opera è rivolta alla direzione de,l'azienda nei riguardi d$gli ordinamenti colturali e degli altri

aspetti tecnico-organizzativi; .

- conduzione a colonia parziaria appoderp,ta I (mezzadria), quando i una persona od ente (concedente) af~

fida un podere (di cui è proprietario, enfiteùia, affittuario, ecc.) ad uln capo famiglia (famiglia colonica), il quale si impegna ad eseguire, con l'aiuto dei +miliari, tutti i lavori che il podere richiede, sostenendo parte delle spese necessarie alla conduzione e div~de~done i frutti col concede~te in determinate proporzioni;

- altra forma di conduzione, che compr~nde tutti gli altri tipi dì rapporti di conduzione non classifi- cabili tra quelli sopra elencati ed, m partiC[olare, i rapporti di conduzione a colonia. parziaria non appo-

derata o impropria. i

6. - TitQlo di possesso dei terreni (rap~orto tra impresa e proprietà.) - Il titolo di possesso dei ter-

• tenifa. -riferimento al titolo inhase al quale'lil conduttore dispone dei terreni stessi ; nel caso della' colonia parzia'ria.· appoderata il titolo di possesso è ri~erito al concedente.

'Ttà i titoli di possesso sono stati posti ini evidenza la propl!ietà. (aUa quale è stata assimilata l'enfiteusi) e ··l'affitto. Tra gli «altri titoli» risultano pompresi: l'usufrutto, l'assegnazione di terreni da parte di un Ente di riforma o Consorzio o Università agra:r!ia o Ente simile, la colc)llia perpetua, il beneficio parrocchiale,

1'"",0 gratuito, ecc. .

7" :";ColtivaziGni praticate -- Per «( prat~ avvicendati ed erbai.> si intendono le coltivazioni formate d.luma,speeie oda un wlscuglio di specie erhtceedestinate esclusivamente alla produzione del foraggio, che vengono pntieate in avvicendamento o in tt,tazione con altre coltiva.zioni· erbacee.

i ,.Pett «prati permanenti e pascoli» si intell,idono i terreni saldi destinati esclusivamente e permanentemente

!tUa produzione di foraggio e quindi, di normaJprivi di piante ,legnose. Si intendono destinati a prato perma-

n:~teh1iJla. pasC'olo anche i terreni sui quali sHl.lio presenti piante legnose a carattere sparso o come :relitti di

prenedenti colture. ' • '

.' Ita'Vi~e ~·co~iderata in coltura specializ~ata quando viene coltiVata su terreni utilizzati esclusivamente

p~r ~ett& eoltl:v&zìone, oppure sU terreni il cui Isuolo viene parzialmente utilizzato anche per coltivazioni erbacee aventi,generalmente, carattere accessorio o·~arginale. La vite è considerata in coltura specializzata anche quànio -è-. compresente sul terreno ad altrasp~cie legnosa agraria e rappresenta lo. coltivazione predominante aal.p.1J.ntodi vista della destinazione produtttva del terreno stesso.

~;Lavite è considerata in coltura promÌsoua quando viene coltivata su terreni utilizzati contemporanea-

mente per coHiivazioni erbacee non aventi cara.ttere accessorio o marginale, oppure quando è compresente sul

(8)

AVVERTENZE 7

terreno ad altra specie legnosa agraria e non rappresenta la coltivazione predominante dal punto di vista della destinazione produttiva del terreno stesso.

Nelle Tavv.4 e 8, con riferimento a ciascuna coltivazione, risulta riportata la superficie totale delle aziende che praticano tale coltivazione, nonchè la superficie investita nella coltivazione stessa. Per la vite in coltura:

promiscua, invece, risulta indicata soltanto la superficie totale delle aziende in cui è presente tale coltivazione.

8. - Bestiame - I dati fanno riferimento al numero dei oapi di bestiame delle specie e categorie con- siderate che, a prescindere dal titolo di possesso, alla data del censimento risultavano in dotazione di ciascuna azienda, anche se temporaneamente assenti per qualsiasi motivo (transumanza, pascolo, ecc.).

Per quanto riguarda la Tav. 9, i dati sui bovini sono riportati distintamente per il totale dei bovini e per il numero delle vacche da latte.

Ai fini del censimento, per vacca s'intende la bovina che ha già partorito o che, pur non avendo mai par- torito, ha già fatto la terza mossa. Sono considerate vacche da latte quelle che, per razza ed attitudine, sono adibite esclusivamente alla produzione di latte, o che, comunque, danno una produzione di latte di norma eccedente la quantità occorrente per l'alimentazione del vitello durante il periodo dell'alimentazione lattea di questo.

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. 5 e 9), è da ritenere che i dati dichiarati nei questionari di azienda siano inferiori alla loro effettiva consistenza.

Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. l, 5, 9, lO, 11 fa riferi- mento a tutte le aziende agricole, forestali e zootecniche esistenti nella provincia. Nelle Tavv. 2, 3, 4, 6, 7, 8 non sono comprese, per la natura dei caratteri considerati, le aziende senza terreno agrario.

Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8, è da tener presente che, con riferimento alle coltivazioni indicate, le aziende e la relativa superficie totale risultano ripetute tante volte quante sono le coltivazioni da esse praticate. Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta ripetuta sia tra le aziende che praticano la coltivazione del frumento, sia tra le aziende che praticano la coltivazione della vite in coltura specializzata.

"

(9)

ZT~ rfWWFJ

(10)

T AVOLE INTRO DUTTIVE

(11)

I

I

(12)

CLASSI DI SUPERFICIE DELLE AZIENDE

Ettari

Senza terreno agrario fino a 0,10 . ,

0,11 - 0,20 0,21 - 0,30 0,31 - 0,40 0,41 - 0,50 0,51 - 0,75 0,76 - 1,00 1,01 - l,50 l,51 - 2,00 2,01 - 2,50 2,51 - 3,00 3,01 - 3,50 , 3,51 - 4,00 4,01 - 4,50 4,51 - 5,00 5,01 - 7,50 7,51 - 10,00 10,01 - 12,50 12,51 - 15,00 15,01 - 20,00 20,01 - 25,00 25,01 - 30,00 30,01 - 40,00 40,01 - 50,00 50,01 - 75,00 75,01 - 100,00 100,01 - 150,00 150,01 - 200,00 200,01 - 250,00 250,01 - 500,00 500,01 - 1.000,00 1.000,01 - 2.500,00 oltre 2.500

TOTALE

FORME DI CONDUZIONE ZONE ALTIMETRICHE

CONDUZIONE DIRETTA DEL COLTIVATORE

Montagna.

Collina.

Pianura

CONDUZIONE OON SALARIATI E/O COMPARTEOIl'ANTI

Montagna.

Collina.

Pianura

CONDUZIONE A OOLONIA PAR-

ZIARIA. APPODERATA

Montagna.

Collina.

Pianura

ALTRA FORMA DI CONDUZIONE Montagna.

Collina . Pianura TOTALE

MONTAGNA CoLLINA PIANURA.

'l'AVOLE IN'I'RODUTTIVJjl

i

'l'AVo l - Aziende per forma di conduzione e classe di superficie

Superficie in ettari

CONDUZIONE DIRETTA DEL OOLTIVATORE CONDUZIONE OON SALARIATI E/O OOMPARTEOIl'ANTI CONDUZIONE A OOLONIA PARZIARIA APPODERATA ALTRA FORMA DI OONDUZIONE

Aziende

I

60 586 1.275 1.717 7iO 1.164 2.682 2.242 4.033 2.518 2.634 2.366 1.251 1.798 1.580 921 4.061 2.236 1.217 772 824 359 202 229 88 107 32 11 4 3 2 - -- - 37.684

Superficie Aziende

I Superficie A.illnde

I Snperficie Aziende

- 31 - - -

46,22 12 0,95 - -

205,53 16 2,75 - -

481,74 23 6,29 - -

259,40 26 9,68 - -

534,52 24 11,13 - -

1.708,56 77 48,88 - -

2.019,54 57 51,05 67 61,71

5.217,38 86 109,00 190 253,78

4.501,88 47 85,37 192 346,68

5.957,09 48 107,79 290 656,90

6.674,48 51 144,46 301 848,23

4.102,19 36 118,17 197 644,57

6.742,79 33 124,54 320 1.207,21

6.832,46 25 .108,25 266 1.153,83

4.421,08 23 112,17 223 1.075,82

24.895,69 81 508,71 1.325 8.284,41

19.322,09 88 762,67 969 8.451,06

13.638,34 60 678,21 585 6.568,51

10.497,61 59 802,52 342 4.670,70

14.127,30 77 1.342,18 323 5.486,88

8.035,62 57 1.288,30 106 2.360,53

5.565,67 58 1.600,22 63 1.731,88

7.834,58 79 2.750,09 36 1.229,08

3.902,58 57 2.522,23 15 665,12

6.384,15 81 4.897,82 8 464,25

2.732,09 42 3.632,02 2 183,82

1.306,58 34 4.234,01 - -

685,50 13 2.203,88 - -

673,83 lO 2.171,05 - -

566,34 7 2.477,02 .- -

- 5 3.862,66 - -

- 2 2.764,73 - --

- 1 2.964,38 - --

169.872,83 1.426 42.503,18 5.820 46.344,97

TAV. 2 - Aziende per ti~olo di possesso dei terreni

Superficie in ettari

-- 20 80 29 68 194 136 225 103 83 42 18 22 16 12 21 4 -

2 2 --

- - - -- ---

-- - --

1.077

I

Superficie

--

3,34 22,93 10,84 31,39 125,53 122,81 288,11 182,22 186,49 118,36 58,49 82,54 68,70 57,59 125,51 32,66

-

28,28 34,88

-- - - - - .- -

-- - - .-

-

1.580,67

11

TOTALE

Aziende I Superficie ,

91 -

598 47,17

1.311 211,62

1.820 510,96

765 279,92

1.256 577,04

2.953 1.882,97 2.502 2.255,11 4.534 5.868,27 2.860 5.116,15 3.055 6.908,27 2.760 7.785,53 1.502 4.923,42 2.173 8.157,08 1.887 8.163,24 1.179 5.666,66 5.488 33.814,32 3.297 28.568,48 1.862 20.885,06 1.175 15.999,11 1.226 20.991,24 522 11.684,45 323 8.897,77 344 11.813,75 160 7.089,93 196 11.746,22 76 6.547,93 45 5.540,59 17 2.889,38 13 2.844,88 9 3.043,36 5 3.6.,2,66 2 2.764,73 1 2.964,38 46.007 260.301,85

T O T A L E SOLO PROPRIETÀ SOLO A~'FITTO PARTE IN PROPRIETÀ E PARTE IN AFFITTO

Snperflcie Snperflcie

Aziende

I

I altri titoli

I

Aziende Superficie Aziende Superficie Aziende

I

I

proprietà affitto Totale proprietà affitto Totale

37.624 105.875,62 62.949,23 1.047,98 169.872,83 23.684 813-056,31 6.111 38.345,83 7.408 23.248,31 24.458,22 47.706,/13 5.423 27.764,72 8.411,97. 442,12 36.618,81 4.133 21.844,71 210 3.JJ41,95 969 5.599,37 5.323,42 10.922,79 8.146 26.539,89 2.964,96 149,85 29.654,70 7.022 24.116,13 339 1.449,53 717 2.390,78 1.511,01 3.901,79 24.055 51. 571, 01 51.572,30 456,01 103.599,32 12.529 36.095,47 5.562 33.854,15 5.722 15.258,16 17.623,79 32.831,95

1.395 33.583,92 8.631,26 308,00 42.503,18 1.098 ~9.391,98 132 5.969,40 132 3.981,56 2·.638,17 6.599,73

172 11.390,24 1.000,82 3,09 12.394,15 159 11.389,30 9 1.000,72 - - - -

353 3.220,25 39,81 25,51 3.285,57 337 3.207,24 4 37,50 2 13,01 2,31 15,32

870 18.953,43 7.590,63 279,40 26.823,46 602 14.795,44 119 4.931,18 130 3.948,55 2.635,86 6.584,41

5.820 44.652,84 1.197,00 494,93 46.344,97 5.554 43.708,16 85 900,34 103 847,81 296,86 1.144,67

214 1.326,22 60,94 15,85 1.403,01 197 1.260,08 7 54,15 6 64,04 6,79 70,83

2.530 18.328,42 220,51 183,11 18.732,04 2.456 18.093,12 12 149,48 34 221,45 71,03 292,48

3.076 24.998,20 915,75 295,97 26.209,92 2.901 ~4.354,96 66 696,71 63 562,32 219,04 781,36

1.077 1.534,75 18,23 27,69 1.580,67 1.040 I

lO 13,40 5 16,58 4,78 21,36

11.500,89

59 66,25 0,28 1,17 67,70 57 65,99 - - 1 0,26 0,28 0,54

605 904,95 7,05 13,65 925,65 591 i 903,65 5 6,75 l 0,30 0,30 0,60

413 563,55 10,90 12,87 587,32 392 I I 531,25 5 6,65 3 16,02 4,20 20,22

45.916 185.6%7,13 72.795,92 1.878,60 260.301,85 31.376 1t6. 857, 34 6.338 45.228,77 7.848 28.974,26 27.398,03 55.472,29 5.868 40.547,43 9.474,01 462,23 50.483,67 4.546 4.560,08 226 4.096,82 976 5.663,67 5.330,49 10.994,16 11.634 48.993,51 3.232,33 372,12 52.597,96 10.406 ~6.320,14 360 1.643,26 754 2.625,54 1.584,65 4.210,19 28.414 96.086,19 60.089,58 1.044,25 157.220,02 16.424 '15.777,12 5.752 39.488,69 5.918 19.785,05 20.482,89 40.267,94

(13)

12

AZIT~~ In~ CO':'J;I ~

l!'OiL\n~ DJ COl\nr:ZiOKE TnrrR ~~RI;.~ UNICO

M(lnkl"gn,l.

C()Uiml.

'PiilJllUa

CON O UZfG-" E (J:(JS fi.AL·\E,l·:I,TJ ]1;! (} CO 1\1 PAn-r~r;CJ p ~_ "-'J'T

M.onLaglm.

Collina.

"PiannTi-I,

ZIAl~IA. APron1~nA'L'c\

l\fonht'!l11i::t.

Collina.

)i()ntagUn, . Coliina . 'PirHl uf;t .

Cf'()'1'.\ I ,I"

T\lOST.Afl-N .\

<,,\)f.J"_lN_\

PL\");IH.;.A .

CO";:'fHT_-:-'l.aO:K"E lJH:l~iT'l'_\ DVL COI/Cl \r/l1'O n E

f1.lol!tagnit . Collina.

.Pianura .

UO}j-n~lZInl\.E C,;)~ ,s.-tL1 'kIA TI J~liJ Cl.y;\:rPAn.Tt~(1.rPA':-':'l'T

"J\tor:.tagnn ..

CoHilln 1!iaullra

CO:KDI!Z10..0.-E ~\ COIJlNTA l'Al{- ZLiHIA -,-'\r~~01J.EI~AT_\

1\1ontngn'l.

CnlHntl, . Pianllr&.

.::\tonta.[Jf1'l.

(~ollìnn, .

l'ihllUr<"i

TOTALE

J'![UNTA')"O 1- COLr,lN'\.

PJ.:\.:N{~fLi

17.596 159 478.53

j ,330 i 5.8R7)29 2.7S3 I 6,280,42 13.+83 !47310.32

84', i17.905,4']

i

9J i 3,751,11 '1.25 l 1.598,45 5:11 112.555.91

3.450 127.005,44

~f{)! 389,32

3;~ l 9.654·,93

2.;)35,16.961.19

'753 !laS,54 41 40,03 381 441,15 331 424,3"

22 646 il 05294,98 1.5+1 [10.067,75 4.725 :17.975.45 16.:180 In.1St. 78

214 2.022,41 143

56 15

1

2

218 1+3 57 18

1.480,94 422.01 119,46

41, lO

27,65

7.24- 20.4l

1.480.94 +29,25 180,97

~~~-.. _ - . ; - - - -_ _ _ _ _ "" _ _ _ _ _ ,,"S,,. _ _ _ _ _

Aziende pe':r frammentazione in corpi di terreno

252 9.886,14 30 L112,31 55 597,85 167 5.975.78

1.358

54· 348,92 637 4.814,99 667 5.696,34

219 389,49 15 18,29 141 24<),99 63 121,21

10.283 56.825,69 946 7359,47 2.1,2+ 1.164,%

6.713 38.30! ,26

171

5

4 lO

.733,28 850,&2 236,40

2.1;U.50 1.635.44 lO,m 486,04

4i),91 18,00 2M,Ql

5.40

,,40

175 J _386.72 lOR 895,15 21 722,44

AZIJ~N])F. I ( ' r I TI~RnEXl SO_~O FJ{A-~f.ìfl'~S'J'ATI II\ CORPI

,: ..

I

!2~"",$1

I

676 I -4397,00 1.231 I -iI.767,U'J 2.746 ;15.658,29

I

i

137 : 4, 370, 38 . i 1") i

3~ I

gO i

575 .18 :1n5 232

63

66,60 405.84 3.897. 941

I

I

4.524,58 287.40

126,39 4,70 47 99,17 1.4 22.52

I

5.428 :33.843,73 I ,

728 ! t 755,70 1.618 ! 7.403.28 3.0~2 121.684,75 ,

2.502 114829.48 566 i i 4,059,i.W

~17l3.6Sl..q2 .119 i 7.118,48

59 7 l

20 I

32

1.429.74

59. 351 2+9.~O 1.121,19

237 i i 1.936.56 17 I 110,07 135 .056,98 85 769,51

27 88.98

76,35 12,63

1497

35

R 20

89 10 45 34

6 1 4

2.825118284.76 l 1.627 590 i 4.228,51J 495 995 i 503-1.+5 571 .240; 9.021,81 561

3,236j3:-;

2.565.9[

3.645,50

2264.27 891,15 240J5.'!

132.60

82G.37

85,91 347,1t I

387,35

20,581 4,68 9,30 6,60

4.218,59 3.162.R4 5.171.05

324·

330 205

S 4 1:1

43 4 25 14

3

950 336 382 2.l2

2,336,79 1.943.00 l.,537,:i7

1.150,18 651, 71

22.g5 475,62

414.49 39,58 I

210,04 i64 J 87

20,15

20.15

7.627,78 3.n8.0H 2.201, 641 2.198.06

J\lT"F]NIJl.l l OLI l'ERRESr 80XO Jl'-H,AJf.i\JEI\'rA'.1'I 15 (0rtPL

428 291 125 12

8

2

H · l ; )

3.709 .611 144

3.728,15 1.156.69 209,00

98 1.327,23 59

13 26

52 12 40

.079,42 120,21 127,60

78,lì9 14.15 63,94

.614 6.499.16 .780 4.821.72 .664 1.340,84 170 3.10,60

70 lS

2

2

2

2

92 70 20

16 - ~O

1.252 325

36

36

37

37

1.252 3(,2 36

l.1Rl,94 216,01

136,07

136,07

42,02

42.02

~

I

1.576,04 1.181,94 258,03 136,07

21

2

1

28 22

2t - ;)0

620 525 N 21

702 550 131 21

14

2 7

32

24

2

2

640 300 235 105

529,70 496.09 21,31 12.30

44.12 17.00 27.11

6,20

6.20

580.02 513,09 54,63 12,30

34',,13 45,47 255,74 45,92

8,73

5.521.16 2.5U3,65 .517.37 1.498.14

8

l 4-

21

i2

3

433 225 16S 43

8ullnrtlde

.772,06 ,02+.99 :166,27

1.1.85.37 gQ9,27 6. 'Il 279,19

231).28 (,4,19 U2) 76 58.33

15.41

4.599,38

2.73~152 1.160,07 703.79

(14)

FOlum Dl CONlll'ZIOXlè ZON1; AL TI MET[UCIU:

C()~nU2'.]\)::s:r: DIBETTA DEL Cf;J.TIV,t'l'OltE

~I{lntagn~~ . Collina.

Pia.nura

CONDrZIONE C~ùN S)I.LAt~L\TT.

E.jo CO::\'Il'Al~TECIPAI~'j'l

~{on j",t\,gna . Collina.

Piflnlln~

CON D UZIOX.E i cor.o ~~U i'.1 g~

ZL\H.TA -t\.PI'ODlm.-\T.t\

}''lontagna.

Collina .

},i:lTlUl'tl, .

~ll.lntR.iOla.

Collina,

-PiaIl~,lr{!

TOT.\LE

)lU;,,{'1'AGN,\

Ci).LL"ll"A rL\!'i GlL-\ . •

12

TAV. 4: - Aziende secondo alcune coltivazioni praticate (a)

Azien(Ìt

FrlUlìt;jlto

tot(l.h~

dtdl.e ilziendE.:

t-ol",n.lt:

'1,'11<, azT.eH.{le

l;'oraggel'{.~

tota.le delle az:icmle

V!te

Coltura spec.lalizzahl (vigneto) Coltm'ù 1)1'fl1HiBClH1

bJta,le dC'lk azien~lo

H \'igneto .Aziende

SUjwrftele totale

deUe azl.l'-ude

23.164 r!4.941,34 37.340,88 23.143 122.595.77 14.703 83.432,43 37.886.38 13.961 65,884.n n3S0,52 17.402 72.153,09 1.202

46,12 1

I . : ) , '

1- "S'.). 1

724 22 130 S72

4.iJ81 J2+

2. .131

! 2.732

76,09,70 21.698,79 95.832,79

25.596,87 203: 62 .721,30

42.632.18 839,90 16"984.32 2+ 807)96,

347 761,SO

10 16.04

158 3966,6 179 349,30

29.222 193.932,19 1. 358

6.831 21. 033

8.+69,32 40.801,07 144.661,80

8H,ìl 3.174.48 33.321)69

6.776,10 23.58 227.31 6.525.21

138,56 3017,.11 6617,65

215,54 5,00 81,06 119.48

1.207 4.838 1"7.0qg

809 27 177 (;05

5.030

94 1 2.240 2.696

372 13 165 194

6.277,57 21. (59) 27 94.658,94

26.399,98 207,16 2.324,61 23S68.21

42.308,71

679,7~;

17.204,30 24.'124,63

7'11,85 16.31 362,46 333,08

1.047,87 4. 52/.)) 70 .+1 .749.51

10.001,88 51,87 560.R5 9389.11,

15G48.45 142.80 5.084,91 9.820,74

251. 69 6,1·1 82,75 162,80

54.106 .. 04 29 354 192.016.31 72.629, lO 1.011,85 1.341 7.180.8.1 1.248.68 6.500,16 I 7.420 41.550,63 10.258,21

46.594,03 ,20.593 1+3.284,80 I 61.122.21 4.833 4-.726 5.144

}·U16,3\l i

nA80.07 I I

16.136:0(, :

634 122

3953 (63 1.~03 1 892

22306,83 11.496,83 2.672,:34 8.137,66

32.:J35,63 j

1.181,72 15.'176.36 15.677,53

r75 538.4l ,:14 50,88 10'1 290.l)4 132 197,49

19.570 138.613,30 5.152 47.545,73 6.975 40.918,81 7.443 SO 148,76

:>2.lB7,13 ì. 111 ,12 8.73«,13

6.693,38 4.26+.26 756,40 1 .(J72) 72

1).258,93 356,2U

3.6291~H

5.272,92 815 5.659 7.4-87

601 30 '227 344

3.7'ì6 161 2.lo1 1.35'f

231,93 660 2i ,48 3') 93,72 t04 110,7i> li 1.14 54 070.651118 998 26.685.07111 1.038

11.591.05 8.641 15.794,53 I 'J.319

3.788.21 l0.430,24 41.665.66

14084,90 255,02 2. 65fì. 33 11.170!S5

aO.594,93 1.006,57 16.763.09 12.825,,27

898,61 30,58 710,89 157,H

111.462,55 5.080,38 40.563,55 65.818,62

429.53 '140.16 3.+1O,"J

I

1.250,27\

6004- 592: 63 1 597,00 I

6.7'Z3,93 342,57 4.596,45 [,784,91

1.Olù 3.30(, 13.')86

2i 129 327

3.212 91 216 1.905

586,32

I

306

24'081 9 4-7.6,08 111 85, II> 176

1'1.940,04121.397 856'2211.131 Il. 205 , 32 4.772 5.378,50 15.494

4,655 , 27 13,755,51 53.742,31

61j4-3 1.381,62 7.510,3'

563;::':·

9.8J6,7' 15.128,6,

16,6' 22312' 311,6'

5.297,2 25.177.1 76.692,"

(a) Cfr. A.yv(-:rtellZf: particolari.

FOInl}:

DI COKDr.:Zl02iJc;

CO~.ollZJO"SlC l)f[tJ:TT.\ DEL ('(1),'1'1 \' Y10RE}

J\Jontin,gua, (:oUina

V.till.\Ur':)

COt\D1]ZI~_I"N);~ C'or,;; S_\LA}\,j'lT"1 }~/u C()j\I1'.U\:I'ECU'.\ ~l'I

~l(>ntapla . Collina.

ril.'Hl1lfa.

CO~DL1ZJ(~t-::B .,-\. CC)f.O-,\"L\ l'A]-t~

Zl.\EL\ ~\I'l'ODJ;;G .. '\'.l'A

J\louLagllf.l. ' ColUna- . Pianura .

~lotltaglla.

CoUin;l.

'Pianura

i"J{I~rl'<\G __ ;-.r:\.

COI,UN.\

ltI.\).'l:EA

:Nm:ncl'o

25386 3.612 5.516 16.253

759 H 133 582

135 .727 2.310

l2 92 l02

30523 3.S03 7 A68 1 t). 23~~

TAV. ;) Aziende per dotazione di bestiame

I

AZI]~ND}1 CON B1~:::T'IA"M:H:

Superflde

151.211.57

~9.580,5\>

2S.709A'!

95, 921. 4~}

('{8,96 98ù,50

23.619,~_a

3'7.211,06 UJ02.43 14.l23,'24 2l 791.39

346,21 14.09 152,41 179.71

215.050,11 31.246,117 it2.271.64- -H1.512.40

l~oyinj

166.290 24.394 14.809 12'7.0&7

29.057 331 410 27.310

40407 716 11. Il il 2R .('Ò:O

320

19 60 241

236.074 25.460 27.290 1:-;3.324

236

174 53

25

20 3

9.946 2.277 3.352 4.317

2.197 S't 904 .2.:19

:n

22 9

35.146 5.830 .1.969 25.347

J~qnini

10997 937 1. 98\

S.079

792 10 42 7+0

1.695 37 428 1.230

123 .1 49 'il

13.607 987 2.500 lO. IlO

Nunu:l'u

2M2 7 >84'::~

607 GO 222 315

1648

g03 'j(j6

S?1 47 513 311

15.484 2.070 4.1RO

t)_2~H·

18661,26 7.038.22 3,9-1;;.21 7.677,::n

1622'1,()l 11.745)llJ 1.299,1)7 ').18:1.65

9.12".lll 400,58 4.308)80 4+18,53

1.234.46 53,61 773,24 407,61

45.251,54 19.237.60 10.326,32 15. (0"7, (,2

37.684 5.426 K.lSò 24.100

1.426

5.82·0 214 2,530 3.076

1.077 S9 605 413

46.007 5.873 11.648

169.872,1 .16.618,1 29654:

103 .. "99,:

42.50(1,.

12,194.

:i,2gS.

26.R23,

46.!l44, lA03, 18.732, 26.209J

1.580, 1ì7. 925. 587

260.301 50.4-83 52.597 lS7 _ 220

(15)

MSr TnT?' '7 '%"

(16)

TAVOLE ANALITICHE

(17)

Riferimenti

Documenti correlati

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8, è

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8, è

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4 e 8,