• Non ci sono risultati.

I selettori ID (Identificatori)Un

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I selettori ID (Identificatori)Un"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ITIS DA VINCI BORGOMANERO – TECNOLOGIE LAB CLASSE 3 INF ANNO 2018/19 – PROF. MASETTA

LEZIONE 6 CSS - I selettori ID (Identificatori)

Un selettore ID o identificatore, svolge funzione di etichetta di un contenitore, si possono cioè assegnare dei parametri e marcarli con un ID così che quando serviranno quei parametri, basterà richiamare il nome del selettore (ID) e con esso saranno richiamati tutti i valori a lui associati, valori specificati una sola volta nel foglio di style (interno o esterno che sia).

L’uso degli ID, così come quello delle classi, può essere associato a qualsiasi elemento valido di HTML anche se di norma lo si adopera con l’elemento vuoto <div> Questo elemento (div), come detto in precedenza, di per sé non avrebbe molto significato, almeno non in HTML dove risulta essere un semplice contenitore vuoto che non provoca alcun effetto che non sia un ritorno a capo.

Trova largo uso invece proprio con i CSS, specialmente per la gestione delle immagini, dei blocchi di testo e della struttura (layout) per impaginare.

Il suo uso rende il codice più pulito e comprensibile in quanto con il solo nome dell’identificatore è possibile richiamare tutti gli attributi ad esso associati, anche nel caso in cui questi siano molti.

Ancora una volta un esempio chiarirà meglio di qualsiasi discorso:

Definiamo all’interno di uno style un ID, per farlo è sufficiente assegnare un nome, nel nostro esempio: fotografie, preceduto dal simbolo # pound (cancelletto), vediamolo:

<style type="text/css">

<!--

#fotografie {

/* elenco parametri usati per il nostro esempio: */

font-family: Verdana, Arial, sans-serif;

color: #ff0000;

font-size: 10pt;

text-align: center;

font-style: italic;

} -->

</style>

A prima vista si direbbe identico ad una classe, ed infatti è molto simile, in quanto un selettore ID può essere adoperato una sola volta all’interno della stessa pagina, mentre una classe non ha praticamente alcun limite.

La cosa positiva è che si possono combinare classi e selettori ID.

Un id apparentemente simile ad una classe si usa una sola volta per pagina, questo perchè se si vuole far galleggiare un contenitore uno accanto all'altro (box liquidi e layout) bisogna usare stesso nome e quindi una class ce lo permette.

Per tornare al nostro esempio, abbiamo inserito gli stessi attributi usati per la classe firma per cui otterremo lo stesso identico risultato:

<div id=”fotografia”>questo testo rispetta gli attributi del selettore fotografia </div>

che non differisce molto da quella usata per le classi:

<div class=”firma”> questo testo questo testo questo testo ecc. ecc </div>

(2)

ITIS DA VINCI BORGOMANERO – TECNOLOGIE LAB CLASSE 3 INF ANNO 2018/19 – PROF. MASETTA

Abbiamo detto che l’uso di ID è di solito lasciato per il posizionamento di oggetti grafici, non che non sia possibile posizionarli anche in altro modo e lo vedremo.

Immaginiamo di voler posizionare un’immagine a 68 pixel dal margine superiore e 45 pixel dal margine laterale sinistro. Nel nostro esempio impostiamo i riferimenti a questi due parametri facendo uso di posizionamenti assolute e cioè:

<style type="text/css">

<!--

#fotografia2 { position: absolute;top: 68px; left: 45px } -->

</style>

Adesso non resta che inserire il contenuto, immagini, testo o anche entrambi, all’interno

dell’elemento <div> associando al selettore ID “fotografia2”. In questo modo il contenuto di DIV risulterà posizionato con estrema precisione a 68 pixel dal bordo superiore ed a 45 pixel da quello laterale sinistro.

Ancora una volta capirete meglio il significato di queste sigle più avanti, quando saranno spiegate in modo più accurato, per il momento è sufficiente capire il meccanismo, per cui la sintassi corretta in html è questa:

<div id=”fotografia2″> ciao ciao </div>

Se avete capito come funziona avrete anche capito che ho dovuto chiamarlo fotografia2 perchè essendo possibile usare lo stesso ID una sola volta per pagina con id fotografia è già stato usato sopra, e poi che il mio ciao ciao si trova a 68 pixel dal bordo superiore e a 45 pixel dal bordo laterale sinistro, per cui sarà possibile scrivere sopra un'immagine, un posizionamento impossibile con il solo HTML ma reso estremamente semplice dall’uso dei CSS.

Riferimenti

Documenti correlati

7173/2018 “Risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua COM (2018) 337 final del 28

La staffa compatta per monitor da scrivania seduto/in piedi è dotata di opzioni di montaggio tramite base passacavo e morsetto che le consentono di adattarsi facilmente allo spazio

Objectives: In the Phase III PAOLA-1/ENGOT-ov25 (NCT02477644) trial, the addition of the PARP inhibitor olaparib to bevacizumab maintenance therapy led to a

5.C Se è stata erogata la formazione in materia di prevenzione della corruzione, indicare quali tra i seguenti ne sono ne stati i destinatari: (più risposte possibili).

Procedura di gara sopra soglia aperta in modalità telematica con inversione procedimentale per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva

La caratterizzazione dell'area, connotata da insediamenti diffusi e dalla presenza del lago Maggiore, da una linea ferroviaria internazionale e da importanti

In particolare, il presente documento illustra le modalità di richiesta, registrazione, validazione, verifica, rilascio, utilizzo, sospensione, revoca, scadenza e rinnovo

In assenza di disponibilità dei predetti servizi, dovrà essere cura dei rappresentanti del soggetto utente (eredi o procuratore, amministrazione, società subentrante) presentare