Agenzia delle entrate-Riscossione
Agente della riscossione per tutti gli ambiti provinciali nazionali ad esclusione del territorio della Regione Siciliana Sede legale Via Giuseppe Grezar, 14 – 00142 Roma
Iscritta al registro delle imprese di Roma, C. F. e P. IVA 13756881002
Prot. 2019/1971676
DETERMINA A CONTRARRE N. 61 DEL 21 MARZO 2019
Oggetto: Procedura mediante richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di prodotti per il reintegro delle cassette di primo soccorso per le sedi e gli sportelli di Agenzia delle entrate- Riscossione, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 – Determina a contrarre ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D. Lgs. 50/2016
PREMESSE
Con Richiesta di Acquisto n. 2018-0522, l’Ufficio “Sicurezza sul Lavoro” di Agenzia delle entrate-Riscossione, allo scopo di assicurare il periodico reintegro dei prodotti contenuti nelle cassette di primo soccorso delle sedi e degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione, ha rappresentato la necessità di provvedere ad una nuova fornitura, come descritto nel progetto tecnico allegato alla RdA:
“L’oggetto dell’appalto è la fornitura dei prodotti di reintegro delle cassette di primo soccorso, con consegna presso n. 18 sedi di Agenzia delle entrate- Riscossione ove risiedono le Direzioni Regionali, allocate su tutto il territorio nazionale.
I prodotti offerti dovranno essere conformi ai dettami del D.M. 388/2003, in materia di presidi di primo soccorso.
Le caratteristiche tecniche ed i requisiti minimi richiesti nel Capitolato Tecnico sono i seguenti:
- GUANTI STERILI MONOUSO IN COPOLIMERO kit da 1 pz.;
- FLACONE SOLUZIONE CUTANEA DI IODOPOVIDONE AL 10% DI IODIO formato da 500 ml;
Direzione Approvvigionamenti e Logistica Settore Acquisti
2 - FLACONE SOLUZIONE FISIOLOGICA – CLORURO DI SODIO AL 0,9% formato da 500 ml ;
- ROTOLO CEROTTO ALTO 2,5 cm IPOALLERGENICO;
- COMPRESSE GARZA STERILE 10 X 10 kit busta singola;
- COMPRESSE GARZA STERILE 18 X 40 kit busta singola;
- BUSTA GHIACCIO PRONTO USO kit busta singola;
- TERMOMETRO DIGITALE CON PUNTA FLESSIBILE;
- CONFEZIONE CEROTTI VARIE MISURE ;
- MISURATORE DI PRESSIONE AUTOMATICO (SFIGNOMANOMETRO) DA BRACCIO;
- KIT REINTEGRO COMPLETO CASSETTE PRIMO SOCCORSO SENZA SFIGNOMANOMETRO (Pacco reintegro DM 388 15/07/03 allegato 1 e DL. 81/08 per aziende del gruppo A e B).
La consegna dei pacchetti, con i contenuti specificati per tipologia e numerosità e per date di consegna, indicati nell’allegato “Consegna fabbisogni”, dovrà avvenire periodicamente con prima data di consegna fissata al 30 settembre 2019, per un totale di 6 consegne a copertura del fabbisogno fino a 31 dicembre 2021”.
In conseguenza di ciò, è necessario indire una procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare la fornitura.
L’appalto avrà durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
Atteso che l’ANAC non ha elaborato i prezzi di riferimento per la fornitura di cui in oggetto, i prezzi unitari da porre a base d’asta sono stati determinati previa verifica dei prezzi offerti sulla piattaforma MePA e sul libero mercato.
All’esito di tale verifica, il prezzo medio individuato per il totale dei prodotti da acquistare, che soddisfa i requisiti tecnici e i livelli di servizio richiesti, è stimabile in circa 23.500,00 Euro IVA esclusa.
Con tali valori si individua quindi la base d’asta per la procedura RdO da espletare, atteso che il concorrente potrà ridurre ulteriormente il prezzo in base ai volumi richiesti.
3 L’utilizzo di tale criterio di determinazione della base d’asta è altresì finalizzato a consentire di esporre in gara prezzi che consentano al “mercato” la massima concorrenzialità e risposta alla richiesta d’offerta effettuando congrui ribassi.
In funzione dell’economicità della procedura si prevedono n. 2 Lotti. I singoli lotti sono stati individuati secondo un criterio geografico: lotto n. 1 Rete Territoriale Nord e lotto n. 2 Rete Territoriale Sud.
I concorrenti possono partecipare ad entrambi i lotti ed aggiudicarseli senza alcun vincolo.
La base d’asta sarà quindi così suddivisa:
• lotto n. 1 Rete Territoriale Nord: Euro 11.000,00 IVA esclusa;
• lotto n. 2 Rete Territoriale Sud.: Euro 12.500,00 IVA esclusa.
A fronte della mancanza di Convenzioni attive e/o Accordi Consip idonei a soddisfare la tipologia della fornitura richiesta, si potrà espletare la procedura acquisitiva mediante Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di cui all’art. 36, comma 2 e comma 6, del D. Lgs. 50/2016 tramite apposito bando “BENI – categoria: Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa CPV-35100000-5”.
In merito ai criteri di partecipazione, allo scopo di selezionare soggetti con caratteristiche consolidate di professionalità e di esperienza in grado di poter gestire la fornitura richiesta, si ritengono sufficienti i requisiti per l’ammissione al bando MEPA di cui alla categoria interessata.
Saranno quindi invitati gli operatori econonomici iscritti alla categoria merceologica sopra indicata alla data di pubblicazione della RDO.
In virtù del principio di rotazione, non sarà invitato alla procedura selettiva l’operatore economico AIESI HOSPITAL SERVICE (PIVA 06111530637), in quanto unico partecipante ed aggiudicatario della precedente fornitura.
In merito alla scelta del criterio di aggiudicazione, considerato l’importo della fornitura, la gara verrà aggiudicata ai sensi dell’art. 95 comma 4, lett. c) del D.
Lgs. n. 50/2016 a favore del Concorrente o dei concorrenti che avranno presentato il minor prezzo determinato con indicazione dei prezzi per singolo prodotto richiesto, nel limite dell’importo massimo a base di gara.
4 In ragione della tipologia dell’affidamento, ai sensi dell’art. 26 c. 3 bis del D. Lgs.
81/2008 e s.m.i. e della determinazione dell’ANAC nr. 3 del 5 marzo 2008, si esclude la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima di costi per oneri della sicurezza per rischi interferenziali e, pertanto, gli stessi dovranno essere pari a Euro 0,00.
Le specifiche tecniche, le modalità e i tempi di esecuzione della fornitura sono dettagliati nel Capitolato Tecnico predisposto dal Responsabile Unico del Procedimento.
Ai fini della partecipazione sarà richiesto ai partecipanti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonché il rispetto delle previsioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001.
Così come previsto dal punto 9.2 del vigente Regolamento per le acquisizioni di forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, adottato da AdeR, non sarà richiesta, agli operatori economici invitati, la produzione della garanzia provvisoria.
Considerata, inoltre, la non complessità dell’affidamento ed il valore dello stesso, non sarà richiesta neppure la produzione della garanzia definitiva.
Al soggetto aggiudicatario sarà richiesto il possesso di una copertura assicurativa per la responsabilità civile adeguata alla natura e alla rilevanza economica dell’appalto.
L’iniziativa acquisitiva è già inclusa nel Documento di Pianificazione Acquisti al
“codice iniziativa” 2019.35.005.N ed è oggetto di copertura di budget per il periodo interessato dall’acquisto.
Tutte le strutture competenti hanno validato la Richiesta di acquisto.
CONSIDERAZIONI
Agenzia delle entrate-Riscossione, in virtù della sua natura di organismo di diritto pubblico, è soggetta, in fase di affidamento ed esecuzione dei contratti, alle disposizioni di cui al D. Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, le Amministrazioni aggiudicatrici, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici,
5 determinano di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Il comma 6 dell’art. 36 del D.l.gs. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure sotto soglia, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici e, a tal fine, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di Consip, mette a disposizione delle stazioni appaltanti il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.
Sulla base delle vigenti Regole del Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione, qualora s’intenda effettuare acquisti di beni e servizi
“sottosoglia” attraverso una procedura che preveda l’acquisizione di più offerte, è possibile utilizzare l’apposita procedura di Richiesta di Offerta – RdO (cfr art. 46 e art. 50 delle Regole).
Sulla base delle esigenze indicate dalla struttura richiedente nel Capitolato tecnico, è stata verificata la presenza della fornitura in argomento nella vetrina MEPA.
L’affidamento avverrà all’esito di una procedura di Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), mediante invito a presentare offerta rivolto a tutti gli operatori economici iscritti al MEPA per l’iniziativa “BENI – categoria: Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa” alla data di pubblicazione della RDO.
In virtù del principio di rotazione, non sarà invitato alla procedura selettiva l’operatore economico AIESI HOSPITAL SERVICE (PIVA 06111530637), in quanto unico partecipante ed aggiudicatario della precedente fornitura.
La procedura selettiva sarà suddivisa in due Lotti, ricorrendo all’utilizzo di un criterio geografico: lotto n. 1 Rete Territoriale Nord e lotto n. 2 Rete Territoriale Sud.
I concorrenti potranno partecipare ad entrambi i lotti ed aggiudicarseli senza alcun vincolo.
La base d’asta sarà così suddivisa:
• lotto n. 1 Rete Territoriale Nord: Euro 11.000,00 IVA esclusa;
• lotto n. 2 Rete Territoriale Sud.: Euro 12.500,00 IVA esclusa.
6 La presente procedura verrà espletata in conformità a quanto previsto anche dai punti 6.2 e 6.4 del Regolamento per le acquisizioni di forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, attualmente in vigore per Agenzia delle entrate-Riscossione.
Attesi i tempi stimati della procedura, si è ritenuto di mantenere il termine di validità dell’offerta previsto dal Codice degli Appalti, ossia di 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Per quanto sopra premesso e considerato, con il presente atto, ai sensi dell’art.
32, comma 2 del D. lgs. n. 50/2016,
il Responsabile del Settore Acquisti
in base ai poteri conferiti dal Presidente di Agenzia delle entrate-Riscossione, con procura speciale del 13 dicembre 2018, al nr. 44240 di Repertorio e al nr.
25313 di Raccolta del Notaio in Roma Marco De Luca DETERMINA
di avviare una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016, mediante Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per la selezione dell’operatore economico cui affidare la fornitura dei prodotti contenuti nelle cassette di primo soccorso delle sedi e degli sportelli di Agenzia delle entrate- Riscossione, mediante invito a presentare offerta rivolto a tutti gli operatori economici iscritti alla categoria merceologica di riferimento (bando “BENI – categoria: Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa) alla data di pubblicazione della RDO, ad eccezione del contraente uscente.
A tal fine si stabilisce che:
- le caratteristiche tecniche, le modalità e i tempi di esecuzione del servizio sono puntualmente indicati nel Capitolato Tecnico;
- la durata dell’affidamento sarà pari a trentasei mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto;
7 - per quanto in premessa sarà prevista la suddivisione in n. 2 lotti:
1. lotto n. 1 Rete Territoriale Nord;
2. lotto n. 2 Rete Territoriale Sud;
- l’importo a base d’asta sarà così suddiviso:
1. lotto n. 1 Rete Territoriale Nord: Euro 11.000,00 IVA esclusa;
2. lotto n. 2 Rete Territoriale Sud: Euro 12.500,00 IVA esclusa.
- gli oneri per la sicurezza da interferenza saranno pari a € 0,00 (euro zero);
- saranno invitati a presentare offerta tutti gli operatori economici iscritti per la categoria merceologica di riferimento (Bando “BENI – categoria: Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa);
- ai fini della partecipazione sarà richiesto ai partecipanti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonché il rispetto delle previsioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001;
- sarà escluso dall’invito alla procedura il contraente uscente, unico partecipante ed aggiudicatario della precedente procedura selettiva, di cui al CIG Z1C1F010F5;
- la procedura verrà aggiudicata in favore del concorrente che avrà presentato il minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. c) del D. Lgs.
n. 50/2016, mediante indicazione del prezzo offerto;
- l’offerta presentata dai concorrenti dovrà avere validità 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione della stessa e la relativa congruità sarà valutata dal Responsabile del Procedimento;
- non saranno richieste né la garanzia provvisoria né quella definitiva;
- l’aggiudicatario dovrà dimostrare di essere in possesso di una copertura assicurativa per la responsabilità civile adeguata alla natura e alla rilevanza economica dell’appalto;
- il Responsabile del procedimento è il Sig. Valerio Saccucci;
- il Direttore dell’Esecuzione è il Sig. Vincenzo Costumato;
8 - l’apertura delle Buste virtuali amministrative ed economiche e la verifica della documentazione in esse contenuta sarà svolta dal Responsabile del Procedimento;
- gli ordini di acquisto, a misura, saranno sottoscritti con firma digitale, secondo il modello predisposto dal MEPA, nella forma della scrittura privata;
- il Responsabile dell’Ufficio Acquisti Consip sarà delegato a sottoscrivere ed inoltrare le richieste di controllo per la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’aggiudicatario/agli aggiudicatari.
Il Responsabile Stefano Carosi (Firmato Digitalmente)