• Non ci sono risultati.

La rossa è aggressiva

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La rossa è aggressiva"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Venerdì 18 febbraio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

RO M A

La F1-75 Ferrari presentata ieri. /F E R R A R I

La rossa è aggressiva

Si chiama F1-75, ed è la Ferrari che scenderà in pista per il Mondiale che scatterà in Bahrain

ALLE PAGG. 7, 8 E 10

Colpito un asilo Sul l ’U c ra i n a i venti di guerra

RO M A Nessun allentamento, anzi, torna- no a soffiare i venti di guerra sull’Ucrai - na. Gli Usa insistono: Mosca sul punto di invadere. Ieri l’artiglieria ha colpito un asilo nel Donbass: Mosca ha accusato gli ucraini, ma per i leader occidentali è sta- ta una operazione “sotto falsa bandiera”

progettata per creare pretesti. A PAG. 2

Il Governo va sotto Draghi da Mattarella

RO M A Il Governo va sotto diverse volte (una sul limite al contante, che torna a 2000 euro) e Draghi perde la pazienza:

«Così non si va avanti». A PAG. 2

S P O RT

P E C H I NO Una Federica Brignone eccezionale. Il suo bronzo di ieri nella combinata è il primo “me - tallo” nella specialità nella sto- ria azzurra, oltre che la 19ª medaglia di sempre nello sci alpino femminile ai Giochi e la 4ª azzurra a Pechino. Ma è anche un grande successo personale, per la 31enne valdostana: è infatti la se- conda medaglia in questi giochi. ALLE PAGG. 7, 8 E 10

Fantastica Federica Brignone porta a casa anche un bronzo Il Piano Mobilità

cancella la funivia

RO M A Molte le modifiche. A PAG. 4

RO M A

La Lazio sotto con il Porto: 2-1 Napoli, quasi impresa col Barça

RO M A Finisce 2-1 la partita della Lazio con il Porto. Il Napoli a Barcellona sfio- ra l’impresa: 1-1. In cam- pionato, invece, saranno sfide per la vetta, sfide per l’Europa e sfide sal- vezza. A Torino torna di scena il derby. L’Inter del dopo-Liverpool avrà in casa il Sassuolo, mentre il Milan piomberà a Saler- no.ALLE PAGG. 7, 8 E 10 Porto-Lazio 2-1. /L APRESSE

ALLE PAGG. 12 E 13

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

2

Ucraina, prove di guerra

Ribelli filorussi colpiscono un asilo nel Donbass. Nei prossimi giorni il premier andrà a Mosca

L’asilo bombardato dai ribelli filorussi a Luhanska./M E T R O

Un granchio

“al i e n o”

nelle acque di Genova

G E NOVA Pescato un granchio alieno al lar- go di Genova. Origina- rio dell’Indo-Pacifico è stato catturato da Si- mone Orecchia, pesca- tore della Cooperativa Pescatori Boccadasse, nella acque antistanti il capoluogo ligure, di fronte alla Lanterna, a circa 50 metri di pro- fondità, con un trama- glio per aragoste. Si tratta di una femmina di Charybdis feriata, chiamata “granchio crocifisso” per il dise- gno che porta sulla parte dorsale del cara- pace. È la quarta segna- lazione in Mediterra- neo dal 2004 in Spagna ad oggi. L’esemplare è stato portato nell’Ac - quario di Genova dove è deceduto. Si tratta chiaramente di una specie aliena ma, in considerazione delle catture sporadiche av- venute in un arco tem- porale molto lungo (circa 18 anni), si può ipotizzare che i singoli individui siano arrivati nel Mediterraneo con il trasporto via nave.

Contante, la soglia torna a 2.000 euro Il Governo va sotto, Draghi si arrabbia

Pagina a cura di Serena Bournens l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

N EW S

Charybdis feriata./M E T R O

UC R A I NA Situazione incen- diaria fra Russia e Ucrai- na, dove si allontana la de- escalation. «Siamo preoc- cupati che la Russia crei un pretesto per attaccare l’Ucraina», ha ribadito ie- ri il segretario generale della Nato, Jens Stolten- berg, in una giornata cal- dissima iniziata con la no- tizia di una guerriglia ar- mata nel Donbass. Lungo la linea di contatto nell’U- craina orientale, infatti, i ribelli filorussi hanno centrato un asilo nel vil-

laggio ucraino di Stanyt- sia Luhanska. «L’aggresso - re nel Donbass è chiaro, è la Russia», ha scritto l’am - basciata americana a Kiev, denunciando il bom- bardamento dell’asilo con il ferimento di due in- segnanti. «Questo attacco, come molti altri - ha ag- giunto l’ambasciata Usa - è un’orribile violazione degli accordi di Minsk e di- mostra il disprezzo da par- te russa per i civili ucraini sui due lati della linea di contatto».

Allerta degli Usa Secondo il presidente Usa Biden, a questo punto, «il rischio di un attacco russo nei prossimi giorni è mol- to elevato; abbiamo ragio- ne di credere che la Russia stia cercando un pretesto per attaccare». Mosca, in- tanto, ha espulso il vice ambasciatore americano Bart Gorman.

Le risposte russe La Russia «dovrà reagire, anche attraverso misure tecniche e militari, in

mancanza di una disponi- bilità degli Stati Uniti a di- scutere delle garanzie alla propria sicurezza», ha af- fermato il ministero degli Esteri russo nelle risposte agli Stati Uniti. La Russia ha ribadito la richiesta del ritiro delle forze Usa dal- l’Europa dell’Est, ma ha anche espresso disponibi- lità al dialogo per una nuova architettura di si- curezza. Mosca è «allar- mata dalla crescente atti- vità militare degli Stati Uniti e della Nato ai suoi

confini», si legge nel docu- mento inviato agli Usa.

L’Italia fa da mediatore Intanto l’Italia si propone come mediatore della cri- si. «L’obiettivo è ora far se- dere al tavolo i presidenti Putin e Zelensky», ha af- fermato Mario Draghi al termine del vertice Ue straordinario sulla crisi.

«Dobbiamo rimanere pronti ad ogni eventuali- tà», ha dichiarato il pre- mier italiano che nei pros- simi giorni sarà a Mosca.

Abbiamo ragione di credere che la Russia stia preparando

un’operazione sotto falsa bandiera

in Ucraina Joe Biden Presidente degli Stati Uniti

L’obiettivo è far sedere al tavolo il presidente russo Putin e il presidente ucraino Zelensky. L’Italia sta facendo il possibile per sostenere

questa direzione Mario Draghi Presidente del Consiglio

RO M A Uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire in contributi da 600 euro ciascu- no che potrebbero interessare una platea di circa 16 mila sog- getti, fino ad esaurimento del fondo. Queste le linee del bo- nus psicologo, approvato nel decreto Milleproroghe. La mi- sura punta a fronteggiare l’au - mento dei disagi psicologici causato dalla pandemia.

Ok ai bar nei cinema Intanto il governo ha dato pa- rere favorevole ad un emenda- mento al Dl sull’obbligo della vaccinazione: così già dal 10 marzo sarà possibile bere e mangiare nelle sale dei cine- ma e dei teatri. La chiusura dei ristori nei luoghi di spettacolo era prevista fino al 31 marzo.

Retromarcia sul contante Arriva la retromarcia sul con- tante: confermato il limite a 2000 euro e rinviato al gennaio 2023 l’abbassamento della so- glia a 1000 euro. La maggioran- za si è spaccata sul decreto Mil- leproroghe. Nella notte nelle Commissioni riunite Bilancio e Affari costituzionali della Ca- mera il governo è andato sotto per ben quattro volte. Dal tetto sul contante alle bonifiche a Taranto, fino alla proroga di 3 anni dell’applicazione dei di- vieti di sperimentazione sugli animali.

La strigliata di Draghi

«Vanno garantiti i voti in Par- lamento oppure non si va avanti», ha detto il premier Draghi, esprimendo ai capide-

legazione delle forze di mag- gioranza la sua irritazione.

«Questo governo esiste. Il pre- sidente Mattarella lo ha voluto per fare le cose», ha aggiunto Draghi dopo un colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica. I voti sul

“Milleproroghe” ma anche i provvedimenti sulla concor- renza, sulla delega fiscale e su- gli appalti non possono subire nuovi stop. Il premier ha chie- sto compattezza ai partiti sia in consiglio dei ministri sia una volta usciti dal palazzo del Governo e di conseguenza an- che nell’iter parlamentare dei provvedimenti approvati. Non è chiaro se oggi si riunirà il Consiglio dei ministri per ap- provare il decreto legge contro il caro bollette.

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

4

C I T TA ’ Ro m a

Mobilità, il Piano cancella la funivia di Casalotti

CITTÀ Il Pums, il Piano ur- bano della mobilità soste- nibile di Roma, che l’As - semblea capitolina si ap- presta ad approvare, can- cella la funivia tra Battisti- ni e Casalotti.

Tra le modifiche previ- ste ci sono innanzitutto quelle che riguardano il trasporto su ferro e che guardano ai grandi eventi:

il Giubileo del 2025 e l’e- ventuale Expo 2030.

Il quadrante ovest L’area a ridosso del Vati- cano, è quella con le prin-

cipali modifiche. Scompa- re il collegamento bus che doveva collegare Corviale alla stazione di Trastevere attraverso la via Portuen- se. Al suo posto ci sarà una tranvia. La linea A della metropolitana coprirà an- che il collegamento tra Primavalle e Montespac- cato.

Nello stesso quadrante viene stralciata definitiva- mente la funivia e al suo posto si propone un corri- doio per una linea express su gomma che, attraverso via Boccea, collegherà i

quartieri Battistini e Casa- lotti.

Centro storico

Nell’ambito della realiz- zazione della tranvia che collegherà piazza Vittorio a piazza Venezia, si pro- spetta lo sviluppo di un grande parco che dal Cam- pidoglio, unendo un vasto triangolo paesaggistico- archeologico, arriverò ai Castelli Romani.

Il Grab

Sono confermati i 45 km del Grab, il Grande raccor-

do anulare delle bici, chia- rendo l’obiettivo di mette- re a sistema una serie di in- terventi tra i quali la pedo- nalizzazione dell’Appia Antica.

Villa Ada

Ieri in Assemblea capitoli- na le opposizioni hanno protestato contro la boc- ciatura di un ordine del giorno, collegato al Pums, che chiedeva di assicurare il passaggio del Grab, il Grande raccordo anulare delle bici, a Villa Ada nel Municipio II.

Modifiche anche in altri quadranti. Grab fuori da Villa Ada, è polemica

L egalità Greco sarà c o ns i g l i e r e

CITTÀ Il sindaco Rober- to Gualtieri ha firmato ieri l’ordinanza di no- mina per l’ex pm di Mani Pulite Francesco Greco in qualità di con- sigliere per la legalità di Roma Capitale. Gre- co opererà a titolo gra- tuito e sarà a capo del gruppo di lavoro che punta a portare nella Capitale la sede dell’A- genzia europea anti ri- ciclaggio. Sui fondi del Pnrr previsti per Roma Greco ha detto: «È fon- damentale rendere tra- sparenti le procedure di assegnazione»

ma«non ci deve essere preoccupazione nello spendere questi soldi».

Le mani delle cosche su Anzio e Nettuno

LITORALE Sono 65 le misure cautelari esguite dai carabi- nieri e dalla Dda di Roma nel- l’ambito di una maxi opera- zione che ha smantellato gli interessi della ‘ndrangheta ad Anzio e Nettuno. A capo del- l’organizzazione, un distacca- mento dalla ‘ndrina di Santa

Cristina d’Aspromonte, c’era Giacomo Madaffari. Nel grup- po criminale erano presenti anche appartenenti alle co- sche di Guardavalle. Il gruppo avrebbe influenzato le elezio- ni amministrative ad Anzio e Nettuno, avrebbe pilotato di- versi appalti pubblici e gestito

lo sversamento illegale di ri- fiuti, oltre a importare quinta- li di droga dal Sud America.

Legalità anche a Roma, dove i vigili hanno sgomberato due appartamenti Ater occupati abusivamente da esponenti della malavita: trovato un bunker, oltre a soldi e droga.

Pagina a cura di Paolo Chiriatti ro m a @ m e t ro i t a ly.i t

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

6

Photo shoot

Le concessioni demaniali in Italia, suddivise per regioni, in base ai dati del sistema informativo del Demanio.

MIKAEL A

IL NUMERO

La statunitense Mikaela Shiffrin fa una smorfia dopo essere caduta nello slalom della combinata femminile a Yanqing (Cina). /AP

LA FRASE

1 03 .62 0

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

È già finita tra Kanye West e Julia Fox

U

n nuovo flirt al capolinea per Ka- nye West, che sembra non trova- re pace sentimentale da quando si è separato dall’ex moglie, la regina delle influencer Kim Kardashian, madre dei suoi 4 figli, dopo 7 anni di convivenza. Questa volta è finita la storia con l’attrice Julia Fox. Dopo una mancia- ta di settimane di frequenta- zione, la relazione tra il rap- per 44enne e l'attrice 32en- ne di madre italiana è già archiviata.

La fine della loro storia è stata con- fermata da un rappresentante della stessa Julia Fox attraverso un comuni- cato rilasciato a People nella giornata di San Valentino, che a quanto pare

per loro si è rivelata una ricorrenza tutt'altro che romantica.

Nello scarno comunicato si legge:

«Julia e Kanye rimangono buoni amici e collaboratori, ma non stanno più insieme».

Secondo quan to pubbli- cato dal settimanale People,

«Kanye e Julia avevano en- trambi vite occupate separa- te. Julia vive a New York City e Kanye è a Los Angeles. La distanza ha reso tutto diffici- le». La coppia si era conosciuta a Mia- mi la notte di Capodanno, aveva fatto il debutto su un red carpet il 23 gen- naio alla Fashion Week di Parigi e a di- stanza di poche settimane, proprio a San Valentino, tra loro è finita.

Un pianeta interconnesso

A

nche dopo la pandemia il mondo non ha interrotto la spirale fatta di ipercon- nessione.

Oltre Sono 8 gli italiani su 10 connessi mentre sale di oltre 2 milioni il numero di connazionali che usa, ogni giorno, i social network, da Facebook a Instagram e le chat di WhatsApp. Sono sei le ore trascorse, media- mente, on line, dagli italiani, ogni santo gior- no.I contenuti fruiti maggiormente sono quel- li video, seguiti dagli streaming audio, per i quali gli italiani sono anche disposti a pagare.

Oltre il 14% sono infatti amanti dei podcast, che stanno, in realtà, diventando una vera e

prorpia droga, un prodotto d'elite al quale non si può rinunciare.

Ci sono poi le App di uso ormai pubblico, quali Meta, Telegram,Whatsapp, Spotify e Ti- kTok. Nomi che solo 10 anni fa ci avrebbero fatto sgranare gli occhi e che invece, oggi, pervadono il nostro quotidiano. Anche delle persone più avanti con l'età.

Un mondo che pervade trasversalmente tutte le fasce anagrafiche e non risparmia nessuno, se il 54% della popolazione resta connesso per oltre 2 ore al giorno, ogni gior- no.Facebook Youtube, Whatsapp. Un mondo social.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

A P P & D OW N

ALESSIA CHINELLATO

C RO N O NATI OGGI

Roberto Baggio Matt Dillon Yoko Ono Lamberto Sposini John Travolta

1861Vittorio Emanuele II convoca il primo Par- lamento del Regno 1925Giovanni Treccani fon- da l’Istituto dell’Enci- clopedia Italiana

1930Plutone scoperto da Clyde Tombaugh 1977Lo Shuttle Enterpri- se effettua il primo volo test sul dorso di un Boeing 747

Sono sempre stata sfavorevole a intrecciare vita privata e lavoro

Laura Chiatti Attrice

PU N T I DI VIS TA

(7)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

7

Rossa come il cuore, pronta a decollare

Tra le novità il muso basso, il rosso inedito e una livrea che celebra i 75 anni.. /L APRESSE FORMULA 1E’ stata presen-

tata, in una diretta strea- ming da Maranello, la nuova F1-75, la monopo- sto con cui la Ferrari cor- rerà quest’anno il mon- diale di Formula 1. La vet- tura è attesa in pista nel Bahrain il weekend del 20 marzo. Immancabile la sua livrea rossa per una novità illustrata dal diret-

tore sportivo Mattia Bi- notto affiancato da Char- les Leclerc e Carlos Sainz.

«Celebra - ha detto Binotto - 75 anni della prima vet- tura che porta il nome del fondatore».

«Rappresenta il meglio della progettazione e in- novazione Ferrari. Porte- remo questa macchina con il logo dei "75" anni

con orgoglio e responsa- bilità. Ora tutto è nelle mani di Binotto e dei pi- loti», ha detto il presiden- te della Ferrari John El- kann.

Il muso ribassato Tra gli elementi che spic- cano c’è il muso molto ri- bassato. E poi una parte centrale particolarmente

curata in termini di pac- kaging della PU e dei suoi accessori e disegnata per raggiungere la miglior prestazione aerodinami- ca, il ritorno dell’e ff e t t o suolo in Formula 1 a 40 an- ni di distanza dalla sua messa al bando e le nuove gomme da 18 pollici in- trodotte da questa stagio- ne da Pirelli. A guidare la

vettura saranno ancora Charles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di titolari che ha esordito lo scorso anno. Oltre al monegasco e allo spagnolo la Scude- ria potrà contare anche su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, piloti di riserva, e su Robert Shwartzman nel ruolo di test driver.

I piloti scaldano i motori

«So che ci si aspetta molto da me, con Leclerc dovre- mo lavorare assieme per una grande stagione», le parole di Sainz. «Le aspet- tative sono alte e voglia- mo puntare a grandi risul- tati. La macchina è aggres- siva, impressionante», quelle di Leclerc. Parola alla pista, ora.

Ecco la F1-75, la Ferrari che scenderà in pista

per il Mondiale che scatterà in Bahrain

nel weekend del 20 marzo

(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

8

Derby e testacoda: un week end da urlo

C A LC I O Sfide per la vetta, sfide per l’Eu - ropa e sfide salvezza: il menù della ven- tiseiesima giornata si annuncia interes- sante. A Torino stasera torna di scena il derby: Allegri, in piena corsa Cham- pions, potrebbe riproporre Denis Zaka- ria tra i titolari. Score dalla parte dei bianconeri: hanno vinto 30 volte nelle

ultime 31 partite col Toro. L’ultimo suc- cesso granata? Nel 2015. L’Inter del do- po-Liverpool domenica avrà una partita affatto semplice in casa contro il Sassuo- lo, mentre il Milan capolista piomberà domani nella bolgia di rinnovate spe- ranze dello stadio Arechi di Salerno. E mentre al Franchi domenica si sfideran-

no le pretendenti all’Europa Fiorentina ed Atalanta, domani all’Olimpico la Ro- ma -che danza sul filo di una crisi di ner- vi- se la vedrà con il Verona. Il Napoli do- po il Camp Nou giocherà lunedì alla Sar- degna Arena, mentre la Lazio farà tappa ad Udine. Da segnalare Genoa-Venezia:

quasi un match da dentro o fuori.

BIANCOCELESTI KO PER 2-1

Lazio stesa dal Porto

Insigne in contrasto con Mingueza./L APRESSE

AL CAMP NOU

Napoli, è 1-1 con il Barça

C A LC I O l Napoli riesce a strappare un pari (1-1) preziosissimo in ca- sa del Barcellona, nell’andata dei sedicesimi di Europa League. Al vantaggio di Zielinski risponde Ferran Torres su calcio di rigore.

Gara solida e senza troppe sba- vature per gli uomini di Spalletti, che concedono tanto possesso palla ma pochissime occasioni ai blaugrana, se non in un finale di grande forcing degli spagnoli. In vista del ritorno allo Stadio Ma- radona, quello ottenuto ieri sera al Camp Nou è un ottimo risul- tato per gli azzurri. Primo tempo di personalità e carattere da par- te dei partenopei, che inizial- mente però vengono subito spa- ventati da un destro di Pedri alto

di poco. Al 28' Ferran Torres avrebbe la palla del vantaggio ma la spreca tutto solo davanti a Me- ret, il Napoli così si salva e sul ri- baltamento di fronte colpisce con Zielinski. Nella ripresa il Bar- ca tenta di aumentare i giri del proprio motore e al 57' trova il ri- gore per rimettere tutto in equi- librio: Torres è freddissimo dal dischetto e fa 1-1. I blaugrana ci credono e spingono alla ricerca del raddoppio, mentre i parteno- pei, più intimoriti, agiscono di ri- messa provando a sfruttare la ve- locità di Osimhen. Nel finale è un assedio degli spagnoli. La quali- ficazione agli ottavi si deciderà tra una settimana nel match di ritorno allo stadio “Maradona”.

L’Atalanta vince in rimonta

C A LC I O Prova d’orgoglio dell’Ata - lanta che batte 2-1 in rimonta i greci dell’Olympiacos nel mat- ch d’andata del playoff di Euro- pa League disputato al Gewiss Stadium di Bergamo e torna al successo dopo oltre un mese di

digiuno. Al vantaggio dei greci con Soares al 16’ risponde Djim- siti in serata straripante con una doppietta al 61’ e al 63’. Tra una settimana il ritorno ad Ate- ne nell’infuocata atmosfera del- lo stadio Karaiskasis.

C A LC I O La banda Sarri par- te bene, con delizioso gol di tacco di Zaccagni, ma poi finisce rimontata nel- l’andata dei playoff per gli ottavi di Europa League: 2-

1 per il Porto. Ritorno fra una settimana.

Senza Immobile ma con Luis Alberto e Milin- kovic Savic insieme, e col tridente di Pedro, Felipe Anderson falso 9 e Zacca- gni, i biancocelesti passa- no proprio con quest’ulti - mo al 23’, di tacco e su cor- ner. Pari subito al 37’, te- sta imperiosa di Martinez.

Equilibrio nel gioco e nel- le occasioni. Porto subito aggressivo nella ripresa, e Martinez raddoppia al 49’

infilando Strakosha. Sarri prova a scuotere i suoi con Basic, Moro, Cabral al de- butto. Ma non basta.

(9)
(10)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

10

Brignone, bronzo da regina

Storica combinata. E domani Federica al Team Event

La Brignone argento nel gigante e bronzo nella combinata./L APRESSE

Europa, Fontana la portabandiera

GIOCHIArianna Fontana, che con 11 “metalli” è l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi in- vernali, sarà la portaban-

diera europea alla chiusura. Un ono- re che ieri ha annunciato Giovanni Malagò, n°1 del Coni.

Ar ianna Fo nt a n a , 11 medaglie ai Giochi.

/L APRESSE

GIOCHIFederica Brignone eccezionale. Il suo bronzo di ieri nella combinata 8ª nella libera (Federica ha conquistato i punti fonda- mentali nello slalom) è il primo “metallo” nella specialità nella storia az- zurra, oltre che la 19ª me- daglia di sempre nello sci alpino femminile ai Gio- chi e la 4ª azzurra a Pechi- no (16ª totale). Ed è anche un grande successo perso- nale della 31enne valdo- stana: è la seconda meda- glia in questi giochi inver- nali, dopo l’argento nel gi- gante, e la terza olimpica in carriera, contando l’ar - gento nel gigante di PyeongChang 2018, tre medaglie che ne fanno la

sciatrice azzurra più me- dagliata di sempre nella specialità. «La combinata è una disciplina in cui ho

sempre creduto, difficile essere costanti in due spe- cialità», dice lei. Pure Ma- lagò la celebra: «È una scia-

trice clamorosamente completa». Quanto alla ri- valità scoperta con la Gog- gia, Malagò non vuole di-

strazioni: «Spero che non ci siano altre puntate...». E aspetta la Brignone anche domani, al Team Event.

Curling azzurro Niente semifinale

GIOCHILa squadra italia- na di Mosaner, Arman, Giovannella e Gonin non ce l’ha fatta: sconfitta dalla Norvegia 4-9 nel-

l’ultimo incontro del Round Robin maschile, è stata esclusa dall’accesso alla semifinale. Conclude al 9° posto.

Azzurr i del curling sconfitti dalla Nor vegia.

/L APRESSE

(11)
(12)
(13)
(14)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 18 febbraio 2022

14

«Cortometraggi? La vita come un piccolo film»

Giusy Ferreri sarà a Roma l’1 ottobre e a Milano il 3. /C .BUCCOLIERI

S H OW

SERIE TVLa paura domina il mondo, i mercati finanziari, lo scosso equi- librio psicologico del genio informatico Alex Hoffman. Dall’omonimo visionario best seller del 2011 di Robert Harris, arriva oggi, con tutti i suoi 4 episodi su Sky e Now la nuova miniserie L’indice della paura. Pro- tagonista Josh Hartnett, in un adrenalinico financial thriller. La serie, per la regia di David Caffrey, in onda su Sky Atlantic (ore 21.15), vede Hartnett nei panni del Dr Alex Hoffman, genio informatico, ex scien- ziato del Cern pronto a lanciare un sofisticato algoritmo per fare una montagla di soldi sfruttando la paura dei mercati.

GIUSY FERRERI

Orietta Cicchinelli MUSICA «Cortometraggi na - sce dai miei live. Durante i concerti amo definire al- cuni brani che ho scritto come dei corti musicali e l’album racchiude la nar- razione di tanti piccoli film che esprimono con- cetti, situazioni e stati d’a- nimo vari». Così Giusy Fer- reri sul suo nuovo album in uscita oggi e contenen- te Miele (23° in classifica a Sanremo 72), e il singolo Gli Oasis di una volta. 12 ine- diti che portano firme di autori come Caccamo, Masini, Bungaro, Curreri.

«Ogni corto è un piccolo

viaggio che ogni volta - spiega la cantautrice - ha sapori e atmosfere diffe- renti, colori, stili, generi e intensità diversi. È bello pensare che ognuno viva una sorprendente quoti- dianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclica- mente».

Col senno del poi, a Sanremo porterebbe lo stesso pezzo?

«Mi sarebbe piaciuto, co- me con Fazio, un Festival dove poter fare due canzo- ni: mi sarei sentita più a mio agio dando almeno due versioni di me. È sem- pre difficile scegliere. Ma no, non sono delusa!».

In Cortometraggi storie per-

L’indice della paura con Hartnett su Sky

Josh Hartnett in “L’indice della paura” su Sky Atlantic.

Pagina a cura di Orietta Cicchinelli s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

Una femmina, divieto under 14 e sale la protesta di 100 Autori

CINEMA L’Associazione 100 Autori in campo contro la decisione del mini- stero della Cultura di classificare co- me Vietato ai minori di 14 anni il film Una femmina di Francesco Costabile, appena uscito in sala. La decisione

“ha il sapore di una scorretta censura visto” secondo l’associazione.

sonali si fondono con punti di vista diversi sulla vita (come in Causa effetto).

«Perché Siamo quello che ab- biamo perso, citando un al- tro brano dell’album. Noi siamo quel che pensiamo di aver tralasciato, ma in realtà ci accompagna sempre. Così La forma del tuo cuore è un autoritratto, mentre in Cuore sparso c’è tanto di me in relazione al- le cose del mondo».

Dopo tormentoni come Ro- ma-Bangkok, Amore e capo- eira, Jambo, l’ultimo Shim- my Shimmy, si cambia!

«Sono stati tutti esperi- menti accattivanti: non potevo tirarmi indietro,

mi avevano conquistata.

Quel che c’era di bello da fare l’ho fatto nel migliore dei modi. Ora preferisco portare avanti il mio per- corso artistico».

La vita secondo Giusy.

«Un gioco, una grande par- tita dove occorre misurar-

si con la voglia di vincere.

Si può giocare d’astuzia, come negli scacchi, ma non sempre si vince».

E a ottobre torna live nei tea- tri: da Roma a Milano.

«Per me è una boccata di ossigeno e spero ci saran- no anche tappe estive!».

(15)
(16)

Riferimenti

Documenti correlati

I poliedri archimedei sono poliedri convessi che hanno per facce poligoni regolari, ma non con lo stesso numero di lati, e angoli solidi uguali, ma non regolari (cioè con facce

[r]

[r]

Le fogge dei pantaloni militari degli eserciti contrapposti nella prima guerra mondiale si differenziavano più per il colore che per la forma: di linea bombata alla zuava,

Estremi ed atti di conferimento di incarichi dirigenziali di responsabile di dipartimento e di strutturesemplici e complesse a soggetti estranei alla pubblica amministrazione

La sua opera più conosciuta è The Rise of the West (1963), che copre l'intero arco della storia umana documentata e ha avuto un grande impatto sulla teoria storica: essa

Fra tutti i poligoni aventi lo stesso perimetro e lo lo stesso perimetro e lo stesso numero di lati, stesso numero di lati, determinare quello che determinare quello che ha

„ Lo sviluppo della conoscenza, la transposition didactique, il ruolo della storia nella nostra comprensione dello sviluppo del sapere non sono problemi indipendenti?. „