• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CREMONA SCRITTURA PRIVATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CREMONA SCRITTURA PRIVATA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CREMONA

RECUPERO DI BIOMASSA LEGNOSA PRESSO L'IMPIANTO DI RECUPERO ENERGETICO A BIOMASSA LEGNOSA DI LINEA GREEN S.P.A. SITO IN VIA DEGLI ANTICHI BUDRI – CREMONA.

SCRITTURA PRIVATA Premesso che:

con determinazione dirigenziale n. ____ del ________ esecutiva a' sensi di legge, in atti del Comune, si approvava lo schema di contratto per il recupero di biomassa legnosa presso l'impianto di recupero energetico a biomassa legnosa di Linea Green S.p.A. sito in via degli Antichi Budri – Cremona;

Tutto ciò premesso tra

PAGLIARINI ING. MARCO, nato a ______ il _________ (C.F.: __________) nella sua qualità di Direttore del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana

e

il Sig._________, nato a ________ il _________ (C.F.: ___________) nella sua qualità di __________ della Società Linea Green S.p.A. con sede in Cremona, viale Trento e Trieste n. 38 P.I.: 02061260986)

Tutto ciò premesso

le parti convengono e stipulano quanto segue:

1. IMPIANTO FINALE – MODALITA' TECNICO-OPERATIVE DI CONFERIMENTO

1.1. IMPIANTO RECUPERO ENERGETICO DELLA BIOMASSA LEGNOSA – LINEA GREEN

A. QUANTITATIVI E TIPOLOGIA DI RIFIUTI CONFERIBILI

Linea Green S.p.A. concede al Comune di Cremona l'autorizzazione a conferire biomassa legnosa come rifiuto speciale non pericolo e/o biomassa legnosa vergine (non rifiuto) presso l'impianto di recupero energetico di Linea Green localizzato in via degli Antichi Budri a Cremona.

Descrizione rifiuto: legno;

EER 20.02.01 Rifiuti biodegradabili – limitatamente alla frazione legnosa Quantità attesa: 1.500 ton/anno (valore indicativo complessivo)

B. IMPIANTO DI SMALTIMENTO E TRASPORTI

Le biomasse legnose saranno recuperate presso l'impianto di Linea Green S.p.A., via

(2)

degli Antichi Budri a Cremona.

I trasporti presso l'impianto saranno a carico del Comune di Cremona nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale e dei trasporti.

1.2 Resta inteso che il Comune di Cremona non potrà conferire rifiuti differenti da quelli in relazione ai quali Linea Green è autorizzata (Autorizzazione) e che il Comune dichiara di conoscere.

1.3 I conferimenti verranno programmati con cadenza settimanale.

2. DURATA E VALIDITA'

Il presente contratto, in virtù degli accordi precedentemente intercorsi, ha decorrenza dal 1 gennaio 2020 sino alla data 31 dicembre 2024 restando inteso che lo stesso non si rinnoverà tacitamento. L'eventualità di una proroga dovrà essere redatta su apposito contratto con condizioni commerciali che dovranno essere accettate da entrambe le parti.

3. CORRISPETTIVO – FATTURAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

3.1 Il corrispettivo per il conferimento, franco impianto a biomasse, dei rifiuti (di seguito , il

“Corrispettivo”), a seconda della tipologia di rifiuto conferita sarà pari a:

DESCRIZIONE Importo unitario

Avvio a recupero di rifiuti biodegradabili identificati dal EER 20.02.01, limitatamente alla frazione legnosa tal quale.

Euro/t.00,00

3.2 Il Corrispettivo – che si intende al netto di costi di trasporto, IVA, tassa, tributi ed eventuali nuovi contributi sui rifiuti – verrà applicato al peso dei rifiuti conferiti dal Comune di Cremona con i propri mezzi, così come risultante dalle operazioni di pesatura effettuate presso l'impianto all'atto del conferimento degli stessi.

Il costo del servizio di pesatura sarà a carico di Linea Green S.p.A., per un massimo di n.

500 pesate/anno. Per conferimenti effettuati dal Comune di Cremona superiori a questo valore soglia annuale, il Comune dovrà riconoscere a Linea Green S.p.A. un importo pari a Euro 5,00 per ogni pesata aggiuntiva nell'anno di riferimento.

3.3 L'eventuale Corrispettivo verrà fatturato entro il mese di marzo dell'anno successivo all'anno in esame con pagamento 60 (sessanta) giorni a fine mese data fattura, mediante bonifico bancario da eseguirsi sul conto corrente intestato a Linea Green presso Banca Unicredit S.p.A.,a genzia di 20131 Milano, via Marco d'Aviano n. 5.

4. OBBLIGHI DEL COMUNE DI CREMONA

4.1 Sarà cura del Comune di Cremona, se non diversamente previsto, provvedere all'emissione del formulario di identificazione del rifiuto.

(3)

4.2 Sarà cura del Comune di Cremona provvedere ad inviare tutta la documentazione necessaria al conferimento (scheda di omologa del rifiuto, scheda anagrafica e rapporto di analisi dove previsto) prima di iniziare i conferimenti o prima della scadenza della documentazione precedente. In assenza di tale documentazione rimane inteso che i conferimenti non saranno possibili.

5. OBBLIGHI DI LINEA GREEN S.P.A.

5.1 Linea Green S.p.A. si obbliga allo smaltimento dei rifiuti, per i quali si sia perfezionata la consegna ai sensi del successivo art. 6.

5.2 Linea Green S.p.A. si impegna ad esercitare la miglior diligenza al fine della permanenza in vigore, per l'intero periodo di durata del presente contratto, delle necessarie autorizzazioni all'esercizio dell'Impianto.

6. MODALITA' DI ACCESSO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PRESSO L'IMPIANTO 6.1 Potranno accedere all'Impianto unicamente automezzi autorizzati per il trasporto di rifiuti, i quali dovranno rispettare le modalità di accesso e conferimento dei rifiuti presso l'impianto che il Comune di Cremona dichiara di conoscere.

6.2 Per tutta la durata del presente contratto Linea Green S.p.A. avrà la facoltà di non accettare in tutto o in parte la consegna dei rifiuti nei seguenti casi:

a) la consegna non sia effettuata in conformità alle modalità di accesso e conferimento dei rifiuti presso l'Impianto;

b) il rifiuto conferito non costituisca rifiuto conforme a quelli in relazione ai quali è rilasciata l'Autorizzazione.

6.3 La consegna dovrà intendersi perfezionata al momento del rilascio da parte di Linea Green del Formulario timbrato e firmato per accettazione, attestante il quantitativo e la tipologia dei rifiuti conferiti.

6.4 Nel caso in cui il Comune di Cremona conferisse rifiuti di natura diversa dai rifiuti in relazione ai quali è rilasciata l'Autorizzazione, e ove lo stesso non provveda al tempestivo ritiro, Linea Green S.p.A. provvederà al trasporto e allo smaltimento di tali rifiuti presso terzi, addebitando al Comune di Cremona i relativi costi.

6.5 Ad insindacabile giudizio di Linea Green S.p.A., ovvero qualora sussistano giustificate motivazioni, potrà essere negata in qualunque momento l'autorizzazione al conferimento dei rifiuti.

7. CONDIZIONE RISOLUTIVA

(4)

Il presente contratto si intenderà automaticamente risolto, senza alcuna responsabilità a carico di Linea Green S.p.A., qualora, per cause non imputabili a quest'ultima, perdano efficacia le necessarie autorizzazioni all'esercizio dell'Impianto e/o ripetute e gravi difformità dalle caratteristiche dei rifiuti rispetto a quelle dichiarate.

8. CLAUSOLE FINALI

8.1 Il presente contratto sostituisce ogni precedente intesa anche verbale fra le parti e costituisce l'unico contratto esistente tra le Parti per le materie in esso trattate.

8.2 Il presente contratto è stato oggetto di specifica trattativa tra le parti in relazione a qualsiasi sua pattuizione. In relazione a ciò, le stessi si danno reciprocamente atto che le disposizioni degli artt. 1341 e 1342 del codice civile non trovano applicazione.

8.3 La nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole del presente contratto non si estenderà alle restanti clausole.

8.4 Ogni eventuale modifica del presente contratto dovrà essere stipulata per iscritto.

8.5 L'eventuale tolleranza di una parte all'inadempimento dell'altra Parte ad una o più clausole non potrà in nessun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dal presente contratto.

8.6 Ogni comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata a Linea Green S.p.A. - viale Trento e Trieste n. 38 – Cremona. E-mail: info@linea-green.it. PEC:

protocollo@pec.linea-green.it. - Responsabile impianto a biomasse legnose di Cremona:

ing. Enrico Ferrari.

Salvo ove diversamente previsto, le comunicazioni si intenderanno regolarmente eseguite il giorno del ricevimento, se inviate per posta con raccomandata A.R.; ovvero il giorno della spedizione, se inviate via pec.

9. OBBLIGHI RELATIVI AL D.LGS N. 231/2001 e s.m.i. e al CODICE ETICO

9.1 Ai sensi dell'art. 2, comma 3, del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, gli obblighi di condotta previsti da tale decreto e dal "Codice di comportamento dei dipendenti del Comune" approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 14 del 30 gennaio 2014 - entrambi pubblicati sul sito istituzionale del Comune - sono estesi nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo delle imprese esecutrici di appalti in favore dell'Amministrazione.

La Ditta si impegna a rispettare gli obblighi di comportamento da essi prescritti e si obbliga a metterli, a sua volta, a disposizione di tutti i soggetti che, in concreto, svolgeranno attività in favore del COMUNE (sia in loco che non), responsabilizzando gli stessi con gli strumenti ritenuti adeguati.

La violazione degli obblighi derivanti dai predetti codici costituisce causa di risoluzione del

(5)

rapporto contrattuale. In tal caso il contratto sarà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c., a decorrere dalla data della ricezione, da parte della Ditta, della comunicazione con cui il COMUNE dichiara che intende valersi della presente clausola.

9.2 Il Comune di Cremona dichiara espressamente di avere piena conoscenza delle disposizoini di cui al D. Lgs n. 231/2001 e s.m.i., nonché di quelle contenuta nel Codice Etico di Linea Green S.p.A., consultabile sul sito www.linea-green.it – facente parte del Modello di organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/2001 e s.m.i. adottato da quest'ultima, di condividerne i contenuti e di obbligarsi a rispettarle e a farle rispettare ai suoi dipendenti, collaboratori o preposti, nell'esecuzione del presente contratto.

10. CONTROVERSIE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla presente Convenzione, comprese quelle inerenti la sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il foro escluso di Cremona.

Per il COMUNE

__________________

per Linea Green S.p.A.

__________________

Riferimenti

Documenti correlati

b) Nei Comuni sotto i 300 m slm i generatori dovranno essere classificati con almeno 4 stelle ed avere emissioni di polveri sottili non superiori a 15 mg/Nm3 ed emissioni di COT

La cogenerazione, nota anche come CHP (Combined Heat and Power), è la produzione congiunta e contemporanea da energia meccanica a elettrica e calore utile a partire da una singola

– il parere favorevole reso dal Responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile, comportando il presente atto riflessi diretti o indiretti sulla

Per potenze al focolare inferiori o uguali a 15 kW, classificazione con almeno 5 stelle ed emissioni di polveri sottili non superiori a 15 mg/Nm3, come da certificazione rilasciata

Punture, tagli, abrasioni; Urti, colpi, impatti, compressioni; Caduta dall'alto; Cesoiamenti, stritolamenti; Movimentazione manuale dei carichi; Elettrocuzione;

 le tariffe del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi da applicare alle utenze domestiche e non domestiche per ciascun anno solare sono definite, nelle due

- ai sensi dell’art. 19/2007, “gli allievi possono svolgere i percorsi formativi attraverso l'alternanza di studio e lavoro, nelle sue diverse modalità e forme

“DISPOSIZIONI ATTUATIVE FINALIZZATE ALLA VERIFICA DEL MANTENIMENTO DEI REQUISITI PREVISTI E ALLA COSTITUZIONE DELL’ELENCO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO LOMBARDI INDIVIDUATI