• Non ci sono risultati.

Auto, maxi incentivi. Draghi e il gas russo «Aiuteremo tutti Meglio la pace o i condizionatori?» La Sapienza adesso è prima al mondo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Auto, maxi incentivi. Draghi e il gas russo «Aiuteremo tutti Meglio la pace o i condizionatori?» La Sapienza adesso è prima al mondo"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Giovedì 7 aprile 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

RO M A

/L APRESSE

Draghi e il gas russo

«Aiuteremo tutti Meglio la pace

o i condizionatori?»

ROMA È un “Def di guerra”, quello appro- vato all’unanimità, che risente della cri- si innescata dalla guerra in Ucraina e dal costo drammatico dell’energia. Il Docu- mento di Economia e Finanza stima una crescita del Pil 2022 al 3,1% con lo sce- nario «più cauto e realistico». Un quadro a tinte fosche tracciato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Che però ha annunciato: «Faremo tutto ciò che è necessario per aiutare le imprese e le fa- miglie. Nelle prossime settimane defi- niremo l’intervento e come finanziar- lo». Nell’immediato è stato esteso al 2 maggio l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio. Quanto alle ipotesi di embargo sul gas russo,

«non è un’ipotesi ora in discussione», ma «ci chiediamo se il prezzo del gas possa essere scambiato con la pace. Pre- feriamo la pace o il condizionatore ac- ceso?». A PAG. 2

Giornata della salute ecco 5 cose da fare

ROMA Nella Giornata mondiale della sa- lute, l’Oms mette in fila i guai e individua 5 azioni individuali per salvare la salute nostra e quella del pianeta. A PAG. 2

Auto, maxi incentivi

Varati i bonus per veicoli e moto elettrici, ibridi e a basse emissioni Per una “e c o l og i c a ”, con la rottamazione, 5000 euro

A PAG. 2

Mario Draghi. /L APRESSE

La Sapienza adesso è prima al mondo

ROMA La Sapienza è primo ateneo al mondo per Studi Classici e Sto- ria Antica, e decima per Archeo- logia, nella classifica QS World University Rankings. A PAG. 4

RO M A

Mou: «Bodø?

S tavolta sarà diversa»

ROMA Conference League, giallorossi in campo con- tro i norvegesi. A PAG. 11

Mourinho. /L APRESSE ALLE PAGG. 9 E 10

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t giovedì 7 aprile 2022

2 Def “di guerra”

crescita al palo

Draghi: «Aiuteremo famiglie e imprese». Via ai bonus auto e moto

RO M A La guerra in Ucraina «ha causato un peggioramento del- le prospettive di crescita: han- no pesato l’aumento dei prezzi energia e la fiducia dei consu- matori e degli investitori che è crollata dopo un buon inizio d’anno. È diminuita non solo per l’aumento dell’i n fl a z i o n e , ma per la guerra vicina a noi.

Consumatori e imprese vedo- no un futuro meno positivo». È il quadro a tinte fosche - con ri- schi di peggioramento - trac- ciato dal presidente del Consi- glio, Mario Draghi, dopo il Cdm che ha approvato all’una - nimità il Def. «Faremo tutto ciò che è necessario per aiutare le imprese e le famiglie - ha ag- giunto Draghi - siamo consape- voli del rischio di un impatto sociale. Nelle prossime setti- mane definiremo l’intervento e come finanziarlo». Nell’im - mediato esteso sino al 2 mag- gio l’abbattimento di 25 cente- simi dell’accisa su benzina e ga- solio. Quanto alle ipotesi di em- bargo sul gas russo, Draghi ha precisato che «non è un’ipotesi ora in discussione» ed ha fatto una battuta: «Ci chiediamo se il prezzo del gas possa essere scambiato con la pace. Prefe- riamo la pace o tenere il condi- zionatore d’aria acceso? Chie- do da tempo di mettere un tet- to al prezzo del gas, sarebbe la cosa più razionale, a livello col- lettivo, europeo».

Mezzo punto del Pil Intanto il Documento di Eco- nomia e Finanza stima una cre- scita del Pil programmatico al 3,1% nel 2022 con lo scenario

«più cauto e realistico». Poi la crescita sarà più bassa nel 2023 e nel 2024. Il dato del 2022 in- fatti si giova di un effetto trasci- namento dei buoni dati del 2021. «Confermiamo gli obiet- tivi di finanza pubblica per l’in - debitamento netto fissato nel- la Nadef, che era il 5,6% - ha

spiegato il ministro dell’Eco - nomia, Daniele Franco - quindi abbiamo un margine di azione per la politica economica di cir- ca mezzo punto percentuale».

Uno 0,5% del Pil per interventi a favore di imprese e famiglie.

Sono 9,5 miliardi, di cui 4,5 già utilizzati con il decreto legge sul caro energia. Restano dun- que solo 5 miliardi per il 2022 e in molti sono convinti che non possano bastare e serva uno scostamento di bilancio.

Caro energia e profughi Il nuovo decreto legge atteso entro il mese ripristinerà anzi- tutto i fondi di bilancio tempo- raneamente definanziati a par- ziale copertura del decreto-leg- ge 17/2022, pari a 4,5 miliardi in termini di impatto sul conto della Pa. I restanti 5 miliardi sa- ranno destinati a: ulteriori azioni per contenere i prezzi dei carburanti e il costo dell’e- nergia; l’aumento delle risorse necessarie a coprire l’incre - mento dei prezzi delle opere pubbliche; l’incremento dei fondi per le garanzie sul credi- to; ulteriori misure per assiste- re i profughi ucraini e per alle- viare l’impatto economico del conflitto in corso in Ucraina sulle aziende italiane.

Incentivi per auto elettriche Intanto sono in arrivo nuovi in- centivi per il settore automoti- ve. È stato firmato il Dpcm che, su proposta del ministro Gior- getti, ridisegna e finanzia in maniera strutturale l’incenti - vo per l’acquisto di auto e moto elettrici, ibridi e a basse emis- sioni. Il provvedimento desti- na 650 milioni di euro per cia- scuno degli anni 2022-2023- 2024. La misura stabilisce che per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettri- che), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile ri- chiedere un contributo di 3 mi- la euro (+2 mila se viene rotta- mata un’auto inferiore ad Euro 5). Per l’acquisto di nuovi veico- li di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km (ibride plug-in), con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro (+2 mila se viene rot- tamata un’auto inferiore ad Euro 5). Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fa- scia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emis- sioni), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile ri- chiedere un contributo di 2 mi- la euro se viene rottamata un’auto inferiore ad Euro 5.

Anche per le due ruote In favore di piccole e medie im- prese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto pro- prio o in conto terzi sono inol- tre previsti contributi per l’ac - quisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimen- tazione esclusivamente elettri- ca. Incentivi anche per l’acqui - sto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi: un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino a 3.000 euro e del 40% fino a 4.000 euro se viene rottamata una moto da Euro 0 a 3.

Oms, 5 mosse per salvare salute e pianeta

S trage di Bologna ergast olo a Bellini

B OLOGNALa Corte d’As - sise di Bologna ha con- dannato Paolo Bellini alla pena dell’ergastolo con un anno di isola- mento nel secondo processo per la strage alla stazione ferrovia- ria del 2 agosto 1980.

L’uomo, ex Avanguar- dia Nazionale, è stato ritenuto il quinto at- tentatore della strage, che provocò 85 morti e 200 feriti, in concorso con i Nar condannati in via definitiva Fioravan- ti, Mambro e Ciavardi- ni e con, in primo gra- do, Cavallini. La Corte ha condannato anche l’ex capitano dei cara- binieri Segatel, accusa- to di depistaggio, dovrà scontare sei anni men- tre l’ex amministrato- re di condominio in via Gradoli a Roma Catrac- chia, accusato di false informazioni ai pm, ne avrà per quattro anni.

A pesare sulla condan- na un filmato, girato da un turista, che se- condo gli inquirenti ri- trae Bellini a Bologna la mattina della strage.

«Oggi la verità diventa storia», ha commenta- to il sindaco di Bolo- gna, Matteo Lepore. «È un risultato che dob- biamo alla tenacia dei parenti delle vittime e a quella degli inquiren- ti», ha detto invece il presidente della Regio- ne Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Da Usa e Ue altre sanzioni contro Putin

Via le mascherine?

«È tutto da vedere»

Mascherine addio dal 1 maggio? La decisione sarà presa il 20 aprile dal Governo sulla base dei dati e gli esperti si dividono. «Mi sembra dif- ficile un radicale miglioramento - dice Walter Ricciardi - la mascheri- na negli ambienti chiusi e affollati resta irrinunciabile». «Ha senso sui trasporti pubblici - precisa Matteo Bassetti - meno a cinema, teatro e stadio». «Toglierla il primo maggio per ora è un auspicio», puntualizza Pierpaolo Sileri.

UC R A I NA Proseguono violentissimi scontri e bombardamenti nell’est dell’Ucraina. Viktor Orban, appena riconfermato alla guida dell’Unghe - ria, apre un’altra strada ai negoziati:

«A Putin ho chiesto di dichiarare un cessate il fuoco immediato. E gli ho proposto di venire a Budapest per col- loqui con il presidente ucraino Zelen- sky, insieme al presidente francese Macron e al cancelliere tedesco Scholz. La sua risposta è stata positi- va, ma a certe condizioni».

Sanzioni per le figlie di Putin Intanto scattano le sanzioni degli Sta- ti Uniti anche per le due misteriose figlie del presidente russo - la 35enne Katerina Tikhonova e la 36nne Ma- riya Vorontsova - per altri oligarchi, leader politici e due grandi banche russe Sberbank e Alfa Bank. Anche la Ue sta valutando di inserire altri oli- garchi e le figlie di Putin nella pros- sima lista di sanzionati, con decisio- ne rinviata ad oggi per limature tec- niche sullo stop all’import di carbo- ne.

Papa Francesco: «Onu impotente»

«Nella guerra in Ucraina assistiamo all’impotenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite». Lo ha denuncia- to il Papa nel corso dell’udienza ge- nerale, dove ha chiamato accanto a sé un gruppo di bambini ucraini, sroto- lando una bandiera: «Questa bandie- ra viene dalla guerra, da Bucha. An- che qui ci sono alcuni bambini ucrai- ni. Sono dovuti fuggire. Non dimen- tichiamo gli ucraini». Martedì notte ignoti hanno tentato di incendiare la villa sul lago di Como di proprietà del noto presentatore tv russo Vladimir Solovyev, molto vicino a Putin.

RO M A Ogni anno 13 milioni di per- sone nel mondo perdono la vita per cause ambientali evitabili.

Tredici morti al minuto per can- cro e malattie da inquinamento.

Sono numeri enormi quelli che l’Oms mette in fila per lanciare oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute, tre sfide:

«Siamo in grado di reimmaginare un mondo in cui aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tut- ti? Dove le economie sono focaliz- zate sulla salute e sul benessere?

Dove le città sono vivibili e le per- sone hanno il controllo sulla pro- pria salute e sulla salute del pia- neta?». “Our Planet our health”, Il nostro Pianeta, la nostra salute: è questo il tema centrale della edi- zione 2022 della Giornata mon- diale dedicata alla Salute, con un invito a reimmaginare il mondo oggi perché domani si possa stare più in salute, #helthiertomor- row. «Oltre il 90% delle persone - denuncia l’Oms - respira aria mal- sana derivante dalla combustio-

ne di combustibili fossili. Gli eventi meteorologici estremi stanno sfollando le persone e compromettendo la loro salute».

Dunque che fare? Secondo l’Oms serve «un'azione legislativa, una riforma dei cicli produttivi e, non ultimo, un supporto delle istitu- zioni affinché i singoli individui siano incentivati a fare scelte sa- ne». L’Oms suggerisce 5 azioni in- dividuali.

1) Cammina o pedala per anda- re al lavoro almeno un giorno alla

settimana. Scegli il trasporto pubblico.

2) Passa a un fornitore di ener- gia rinnovabile; non riscaldare le stanze oltre i 21,5°C; spegni la lu- ce quando non sei nella stanza.

3) Acquista i tuoi generi ali- mentari freschi dai produttori lo- cali ed evita cibi e bevande alta- mente trasformati.

4) Il tabacco è un killer e un in- quinatore. Smetti di consumare tabacco.

5) Acquista meno plastica.

N EW S

Il Papa con la bandiera ucraina./L APRESSE

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t giovedì 7 aprile 2022

4

C I T TA ’ Ro m a

L’Ufficio condono riapre dopo 2 anni

C I T TÀ Ha riaperto al pub- blico ieri, dopo due anni di chiusura dovuta all’e- mergenza Covid, l'Ufficio per il condono edilizio di Roma Capitale. Sono ri- presi gli appuntamenti con l’utenza, sia privati cittadini che professioni- sti: circa 50 al giorno, pre- notabili sul sito di Roma Capitale attraverso il si- stema “Tu P a s s i ”. Enorme l’arretrato da smaltire, che il sindaco Gualtieri ha annunciato di voler smal- tire entro la sua consilia- tura. Come? «Insieme al-

l’aumento del personale - spiega il primo cittadino - , abbiamo avviato una procedura di semplifica- zione per i professionisti esterni, l'informatizza- zione di tutti i procedi- menti, la digitalizzazione delle 50 mila pratiche di condono pregresse e di tutte le successive». Inol- tre, negli uffici di via di Decima, «grazie a uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro, sono ope- rative anche due isole di- gitali che provvedono a digitalizzare i fascicoli

esistenti, rendendoli con- sultabili da parte dei tec- nici da remoto, permet- tendo loro di lavorare e as- severare la pratica». Tanto che già oggi le pratiche istruite tramite assevera- zione dai professionisti esterni vengono rilasciate entro 90 giorni, come pre- visto dalla legge.

Un cambio di passo che dovrebbe semplificare la vita ai cittadini, ma anche rimpinguare le casse co- munali, «con il recupero stimato di circa 400 milio- ni di euro».

Gualtieri: smaltire 50mila pratiche arretrate nei 5 anni

Sapienza prima al mondo per gli studi classici

Una pistola nella sede Usb

Diciassettenne stuprata ci sono 2 indiziati CITTÀ Due 30enni stranieri sono gravemente indiziati per la violenza sessuale di gruppo della scorsa estate.

Vittima una ragazza di 17 anni all’interno di un B&B dove era stata condotta da uno dei due indagati. I due uomini sono stati arresta- ti.

Pagina a cura di Serena Bournens l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

CITTÀ La Sapienza di Roma è la prima università al mondo per gli Studi Clas- sici e Storia Antica e la de- cima al mondo per Ar- cheologia. È quanto emer- ge dalla classifica del pre- stigioso QS World Univer- sity Rankings che premia le migliori università per singole aree disciplinari.

"Classics and Ancient Hi- story" della Sapienza ot- tiene il punteggio di 99.2, aumentato rispetto allo scorso anno in cui lo score era 96,9; nel criterio Aca- demic Reputation l'ate- neo registra la sua miglior performance di sempre (100). Sapienza rafforza in modo netto la propria po- sizione in tutte 5 le aree te- matiche in cui è articolato il ranking, ottenendo in 2 di queste il primato a livel- lo nazionale e collocando- si nella Top 100 mondiale

in 20 materie. Tra i miglio- ramenti più consistenti quello “Natural Sciences”

al 44mo posto (+ 27 posi- zioni rispetto al 2021, pri- ma in Italia). Sempre nella Capitale, scalando oltre 200 posizioni negli ultimi 5 anni, la Luiss fa il suo in- gresso tra le prime 100 al mondo per Social Scien- ces and Management e al 22 posto per gli Studi Po- litici ed Internazionali.

C I T TÀ Dopo tre segnalazioni tele- foniche (fatte in modo anonimo) i carabinieri della Compagnia Casilina ieri mattina hanno tro- vato una pistola nella sede nazio- nale dell'Unione sindacale di ba- se in via dell'Aeroporto. L’arma era avvolta nel cellophane den- tro la cassetta dello scarico del

water di un bagno degli uomini.

L’Usb «denuncia la chiara ed evi- dente macchinazione contro un sindacato conflittuale, una mes- sa in scena che fa comodo a mol- ti, troppi. Le nostre sole armi so- no gli scioperi e le mobilitazio- ni». I militari invieranno una in- formativa alla Procura.

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t giovedì 7 aprile 2022

6

Percentuale degli imprenditori italiani che è laureata (il 45% ha un diploma di scuola superiore).

IL NUMERO LA FRASE

50

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

Il pesce d’aprile di Shawn Mendes

I

l coming out di Shawn Mendes è più che altro un coming soon, un trailer di un film misterioso e un po’ fantasy, dove la trama scompiglia le carte facendo- ti prima pensare una cosa e poi il suo contrario. Sui so- cial infatti era circolata la notizia che il cantante aves- se dichiarato di essere gay.

Uno tsunami dall’effetto di- rompente. Già in passato erano piovuti tweet usciti,

così sembrava, dal suo profilo ufficia- le in cui il 23enne canadese cinguetta- va la sua fluidità. I fan, però, smanet- toni e agguerriti su Internet avevano intercettato una mano burlona dietro quella firma, smentendo la veridicità

della notizia. Mendes gay? L’ interro - gativo torna a riaffacciarsi anche nelle ultime ore, condito con frasi attribui-

te al diretto interessato. Sal- vo poi scoprire che la con- fessione nuoterebbe nel ma- re dei pesci di aprile, cattu- rati in Rete, quella sì fitta e a volte così inestricabile da rendere tanto sottile il con- fine fra vero, verosimile e falso. L’importante è che se ne parli, direbbe Oscar Wil- de, soprattutto dopo due anni di silen- zio per la pandemia e la rottura, quel- la sì vera, con Camila Cabello. Men- des, come tutti gli artisti, non vede l’o- ra di tornare sul palco dal vivo e far parlare, la sua musica.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

C RO N O NATI OGGI

Gianluca Grignani Ezio Greggio

30Data della morte di Gesù, secondo il Van- gelo di Giovanni 1520Il corpo di Raffaello Sanzio tumulato al Pantheon di Roma

1805Ludwig Van Beetho- ven dirige per la pri- ma volta la 3ª sinfo- n i a ( E ro i ca ) 1933

Da Hitler la prima leg- ge antisemita

Ogni 3-4 anni massimo visite di prevenzione, anche quelle più fastidiose e invasive

Alba Parietti Conduttrice tv

SUPERBONUS 110%

Come funziona il Sal del 30% per il Superbonus delle unifamiliari?

La proroga del Superbonus 110% per le case unifamiliari fino al 31 dicembre 2022 è sta- ta confermata, ma è condizionata al rag- giungimento del primo SAL (ovvero lo Stato di avanzamento dei lavori) al 30%, che deve essere effettuato, in base a ciascuna catego- ria di intervento, entro il 30 giugno 2022.

Quest’ultimo deve essere calcolato sull’am - montare delle spese riferite a ciascun inter- vento complessivo e non sull’importo mas- simo di spesa ammesso alla detrazione.

Il mancato raggiungimento del 30% dell’in -

tervento complessivo comporta la perdita del beneficio fiscale.

Per i pagamenti effettuati entro il 31 dicem- bre 2022 spetterà il Superbonus 110%, men- tre quelli effettuati successivamente saran- no considerati sotto la detrazione minore in base alla tipologia di intervento effettua- to. Se invece, entro il 30 giugno si fosse rag- giunto il SAL del 30% dei soli lavori antisi- smici o dei soli lavori di riqualificazione energetica è comunque possibile effettuare la cessione del credito o lo sconto in fattura di questa detrazione.

w w w. d e t r a z i o n i f a c i l i . i t

Il “Sal” del 30% per le unifamiliari

FABIO VIDOTTO

PU N T I DI VIS TA

GREEN

Economia circolare, il 35% non sa cosa sia

ROMA Esiste più del 35% di consumatori che non ha mai ha sentito parlare di economia circolare. Lo ri- vela una recente indagine di Dnv, uno dei principali enti di terza parte, a livel- lo globale, di servizi di as- surance, certificazione, verifica e gestione del ri- schio, che evidenzia an- che come occorra raffor- zare la fiducia nelle azien- de, l’innovazione e la legi- slazione per favorire un maggiore coinvolgimen- to nell’azione.

«La consapevolezza del consumatore è essenziale - afferma Luca Crisciotti,

ceo Supply Chain &

Product Assurance di Dnv - ma, per fare dell’econo - mia circolare una realtà, è altrettanto importante che le conoscenze in- fluenzino i comporta- menti».

Tra chi ne ha sentito parlare, il 45% afferma di averne una conoscenza ampia e di parteciparvi at- tivamente. Conoscenze e coinvolgimento sono maggiori tra le generazio- ni più giovani, tra le quali afferma di partecipare at- tivamente oltre il 53%, ri- spetto a soltanto il 32,4%

tra i rispondenti più ma- turi.

La ricerca rivela che i consumatori si informa- no soprattutto dai media e sui canali social (60,9%), seguiti a distanza dal di- battito politico (26,8%) e gli amici (23%). Solo un ri- spondente su 5 ha citato le informazioni presenta- te direttamente dai pro-

duttori e fornitori, evi- denziando l’esigenza per le aziende di veicolare in modo più efficace il loro messaggio e costruire una relazione di fiducia.

La ricerca dimostra che i consumatori stanno ini- ziando a tenere conto del- l’impatto dei loro com- portamenti d’acquisto. Il 48,1% afferma di acquista- re prodotti con proprietà riciclate e il 62,9% di pre- ferire una riduzione degli acquisti o la ricerca di pro- dotti di seconda mano.

Sembrano rivestire un ruolo anche gli schemi comportamentali, l’edu -

cazione in famiglia e il po- tere d’acquisto. Gli over 55, ad esempio, ricorrono maggiormente alle ripa- razioni rispetto ai giova- ni. Questi ultimi tendono invece ad acquistare più prodotti di seconda ma- no, o a preferire il noleg- gio alla proprietà, approc- cio che combina il deside- rio di essere di tendenza con il [limitato] potere d’acquisto. Nella moda, quando decidono i consu- matori sono influenzati da numerosi aspetti. Mol- to importanti le informa- zioni sull’impronta eco- logica (49,1%).

Una bella fetta di consumatori

non ne ha mai

sentito parlare

(7)
(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t giovedì 7 aprile 2022

8

Eurovision Song Contest, via alle prevendite

I Maneskin, vincitori della scorsa edizione, saranno tra gli ospiti.

S H OW

F U M ET T I Torna l’edizione primaverile di Romics, il Festival Inter- nazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 7 al 10 aprile a Fiera Roma. oltre duecento espositori nei quattro padi- glioni fieristici e quattro giorni di kermesse ricchi di presenta- zioni, performance, autori, tornei, raduni cosplay, game, in- fluencer, talent e molto altro tra cui LupicsForPeace, l’iniziativa di Romicsper sensibilizzare il pubblico, gli autori, gli editori e tutti gli artisti presenti alla pace, al dialogo, alla soluzione non vio- lenta del conflitto in Ucraina. Biglietti su www.romics.it

A TORINO DAL 9 AL 14 MAGGIO

MUSICADalle 10 di oggi, si apriranno le prevendite per i biglietti dell'Eurovision Song Contestche si svolgerà dal 9 al 14 maggio al Pala Olimpico di Torino: i tic- ket saranno in prevendita sul sito di Ticketone: una volta registrato, il singolo utente potrà acquistarne non più di quattro per cia- scuno spettacolo. Sempre da oggi si potranno avere tutte le informazioni chiamando lo 02.82900700 (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 19) e presso l’info point del Pala Olimpico (aperto tutti i giorni, tran-

ne la domenica, dalle ore 10 alle ore 18). Tre le tipo- logie di spettacolo. ILive Show, in diretta tv dalle 21, in programma martedì 10 maggio (prima semifina- le), giovedì 12 maggio (se- conda semifinale) e saba- to 14 maggio (gran finale).

IJury Show(Spettacolo della Giuria), programmati per lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 maggio - una prova generale completa, che si terrà la sera prima di ogniLive show, in cui le giurie voteranno gli arti- sti. Infine, i Family Show- le ultime prove generali che si svolgeranno nelle gior-

nate di martedì 10, giove- dì 12 e sabato 14 maggio, per permettere così alle famiglie con bambini di assistere ad uno spettaco- lo completo dell’Eurovision. I tagliandi per l'Eurovision Song Contest 2022 saranno tutti nominativi (conces- so un solo cambio di no- me) e il prezzo degli stessi varierà in base alla serata, al posto e alla visibilità del palco. L’ingresso alle sera- te sarà consentito da due ore fino a mezz’ora prima dello spettacolo e avverrà secondo le normative an- ti-Covid vigenti alla data dell’evento. Per un limita-

Al via Romics, spazio anche alla pace

Pagina a cura di Patrizia Pertuso s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

Renato Zero, a settembre quattro date al Circo Massimo

MUSICARenato Zero ha annunciato quattro concerti al Circo Massimo che si terranno il 23, 24, 25 e 30 set- tembre prossimi, per un festeggia- mento dei 70 anni in ritardo di due anni a causa Covid (è nato il 30 set- tembre 1950). «Il Circo Massimo pre- mia la mia romanità», ha detto Zero.

to numero di posti, l'in- gresso allo show sarà gra- tuito per le persone con disabilità motoria, e con uso di carrozzina, e per l’accompagnatore mag- giorenne. Basterà inviare

una richiesta a bigliette- riaesc2022@rai.it

L’Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai 1 il 10 e il 12 maggio (con le due semifinali) e il 14 maggio, con il gran finale.

(9)
(10)
(11)

w w w. m e t ro n ew s .i t giovedì 7 aprile 2022

11

L’Inter sogna Lukaku

C A LC I O La squalifica di Lautaro potrebbe spinge- re Inzaghi, sabato contro il Verona a San Siro, a lan- ciare finalmente Correa.

L’occasione per testare un attaccante fresco in uno snodo critico. Il “Tu - cu”, poi, all’Hellas segnò

una doppietta all’andata.

Tiene banco Lukaku. Il belga, si sa, col Chelsea è in rotta, ma è in crisi pure il club congelato dal go- verno. Impossibile che torni all’Inter in proprie- tà. Si ipotizza un prestito.

Tutto da definire, però.

Juve, torna Bonucci

C A LC I O Senza De Sciglio e Morata squalificati, la Ju- ventus affronterà sabato un Cagliari quart’ultimo che, dopo aver battuto a sopresa il Torino, ha ina- nellato 4 sconfitte di fila e oggi è affamato di punti- salvezza. La buona noti-

zia viene dalla difesa: Bo- nucci finalmente si è al- lenato in gruppo e do- vrebbe riprendersi il po- sto, affiancato da Chielli- ni o De Ligt. A centrocam- po Locatelli sarà ovvia- mente out, ci sono però Arthur, Rabiot e Zakaria.

S P O RT

«Bodø Glimt, stavolta sarà tutto diverso»

Zaniolo e Veretout non convocati./L APRESSE C A LC I O «Sono una buona squa-

dra. Sono freschi. Giocano be- ne anche sul campo naturale».

Il giudizio di Mourinho sui nor- vegesi del Bodø Glimt, che la sua Roma sfiderà stasera alle 21 tentando a tutti i costi di ri- scattare quel disastroso 1-6 in- ciso a lettere di fuoco nella mente di tutti i tifosi, è lusin- ghiero. Certo, si giocherà sul sintetico, un dettaglio che fa storcere il naso allo Special One («Così è un altro sport»), ma insomma, poche scuse:

«Dobbiamo raggiungere le se-

mifinali e speriamo di fare me- glio della prima volta. Allora non fu una sconfitta, ma un dramma. Ora sarà diverso, sia per i nostri giocatori in campo che per la motivazione». Que- sta andata dei quarti di finale di Conference, quindi, sarà un’altra storia. E peccato che, in Europa, oltre alla Roma ci sia solo l’Atalanta, anche solo per un discorso utilitaristico:

«Sarebbe bello, e più comodo per noi, se anche altre italiane, come Inter e Napoli, avessero ancora impegni europei». Di si-

curo, tra i giallorossi non ci sa- ranno, non convocati, né Vere- tout né, ancora, Zaniolo.

Quanto a quest’ultimo, è colpa dei problemi consueti al suo muscolo flessore dai giorni del ritiro azzurro, certo. Ma c’è dell’altro? Il suo agente, a La- Roma24.it, smentisce voci sul futuro del ragazzo: «Lui si con- centra solo sulla Roma».

Abraham si conferma ok dopo la botta alla spalla.

Alle 18.45 Lipsia-Atalanta, andata dei quarti di finale di Europa League.

C A LC I O Il calcio ucraino deve riparti- re. Anche perché la nazionale dovrà giocare contro la Scozia negli spareg- gi per il Qatar. Per rimettere in moto il “movimento” scendono in campo i club più prestigiosi, con una pro- grammazione di amichevoli per la pace e la beneficenza. La Dinamo Kiev (2ª in classifica prima della guer- ra) di Mircea Lucescu, vecchia cono- scenza del calcio italiano, si è già ra- dunata a Bucarest: martedì giocherà in amichevole con il Legia Varsavia, poi a fine stagione forse sfiderà Roma e Milan. Lo Shakhtar di De Zerbi, in- vece (1°), si trova oggi a Istanbul con Rakitskij (ex Zenit) e Sudakov, ma senza i suoi brasiliani: farà amiche- voli con Besiktas e Fenerbahce ma anche con Siviglia, Psg e Lazio. E pure il City di Guardiola è interessato.

QUARTI DI CONFERENCE

Lucescu e De Zerbi Il calcio ucraino prova a ripartire

DINAMO KIEV E SHAKHTAR

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

 L’accesso può essere subordinato alla misurazione della temperatura che avverrà mantenendo la distanza di almeno 1 metro tra l’operatore che effettua la rilevazione e la

Si tratta di interventi pre e post natali (almeno fino al raggiungimento di un anno di età del bambino), realizzati a domicilio, finalizzati a offrire un supporto informativo

Infine, considerato che il diritto costituzionale alla tutela della salute è un diritto civile che la politica deve garantire a tutti cittadini, senza essere condizionata da ideologie

Il Lazio, agendo in piena sintonia con gli obiettivi del Governo Draghi, ha le potenzialità per diventare uno dei territori guida in Italia e in Europa della transizione verso

In Italia, la campagna di sensibilizzazione "Spreco Zero" insieme a tutte le altre azioni previste dal "Progetto Reduce", progetto che si propone di

• Le amministrazioni devono impegnarsi nella promozione della salute dei cittadini studiando e monitorando i determinanti della salute specifici del proprio

d) ferme restando le disposizioni vigenti in materia sanitaria, ivi comprese quelle in materia di contenimento del costo del personale e quelle in materia di piani di rientro,

Secondo tali organizzazioni i medici di famiglia dovrebbero preoccuparsi della salute planetaria perché sono in prima linea nella protezione della salute, ed è importante