• Non ci sono risultati.

Safe Robotics PER UN FUTURO PRODUTTIVO E SICURO NELL INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA. Soluzioni per la robotica basate su sensori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Safe Robotics PER UN FUTURO PRODUTTIVO E SICURO NELL INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA. Soluzioni per la robotica basate su sensori"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Safe Robotics

PER UN FUTURO PRODUTTIVO E SICURO NELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

Soluzioni per la robotica basate su sensori

(2)

Safe Robotics APPLICAZIONI

CON SICK COME PARTNER AVETE FATTO LA SCELTA GIUSTA

I moderni robot industriali sono ormai una componente imprescindibile degli impianti delle fabbriche, poiché assicurano prestazioni produttive sempre più elevate con un’alta qualità costante dei prodotti.

Con oltre 60 anni di esperienza nella tecnica della sicurezza, SICK si conferma come fornitore di soluzioni complete con prodotti, sistemi e servizi per la protezione delle applicazioni robotiche. Grazie al suo know- how specializzato in numerosi settori, SICK basa le sue Safety Solutions sulla stretta e al contempo sicura collaborazione tra l’uomo e i robot. Gli obiettivi sono elevata produttività, efficienza sempre maggiore ed ergonomia migliorata.

Area di produzione di componenti

Il sistema di sicurezza monitora l’area di pericolo del robot mediante quattro campi di prote zione simultanei. A tal fine adatta la velocità del robot alla posizione dell’operatore. Una volta che l’operatore ha lasciato la zona di pericolo, il robot viene riavviato automaticamente in base al monitoraggio della sequenza.

Area di produzione di motori elettrici

Durante la produzione di motori elettrici, la soluzione di sicurezza compatta e dal ridotto ingombro monitora l’area di pericolo del robot, consentendo così una collaborazione sicura tra uomo e macchina. Dopo che l’operatore ha lasciato l’area di pericolo del robot, questo si riavvia automaticamente.

Procedure di lavoro sicure e fluide sono fondamentali laddove i robot industriali devono montare e lavorare quotidianamente in modo automatizzato una varietà di componenti in collabo- razione con l’uomo. Grazie ad ampie conoscenze specializzate nelle applicazioni robotiche, a valutazioni dei rischi in base ai

requisiti delle norme e direttive in vigore e a Safety Solutions integrate, SICK supporta ogni giorno i suoi clienti, ad esempio nelle seguenti applicazioni dell’industria automobilistica e dei rispettivi fornitori.

(3)

APPLICAZIONI Safe Robotics

Stazione di controllo per sistemi di navigazione

In una stazione di controllo ridondante per sistemi di naviga- zione, due set di campi assicurano la cooperazione interattiva tra uomo e robot. Se il campo di allarme attorno al robot viene interrotto, questo riduce la sua velocità. A seconda della velocità del robot, il set di campo viene commutato per garantire un accesso sicuro al robot, fino all’arresto. Dopo che l’operatore ha nuovamente lasciato la zona di pericolo, il robot viene riavviato automaticamente in base ad un monito- raggio supplementare della sequenza.

Montaggio di componenti

Durante il montaggio dei componenti nella produzione in se- rie, componenti di sicurezza di SICK consentono la collabora- zione diretta tra uomo e robot. Se l’operatore accede all’area di lavoro collaborativa, il robot viene arrestato. L’operatore attiva manualmente un dispositivo di guida manuale sulla pinza del robot, che blocca il sedile pesante, e guida entrambi nella posizione corretta all’interno dell’auto. Questo assicura maggiore ergonomia nella postazione di lavoro, nonché corse più corte e meno passaggi di lavoro per l’operatore, poiché non richiede recinzioni protettive.

S a f e R o b o t i c s | S I C K 8024092/15/10/2018

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

3

(4)

Safe Robotics GAMMA

Sempre un passo avanti con innovazioni di prodotto

Giorno dopo giorno, i prodotti di SICK dimostrano la loro efficacia nei settori più disparati. I prodotti si con- traddistinguono per la loro elevata disponibilità, anche in condizioni estreme. Non solo: in quanto inventore delle barriere optoelettroniche di sicurezza, SICK lavora ogni giorno a nuove idee, per offrire maggiore produttività con un livello di sicurezza costante.

TUTTO DA MANI ESPERTE

In qualità di esperti di Safety Solutions , SICK offre una vasta gamma di prodotti collaudati, sistemi adattati tra loro e servizi efficienti. Con ampie conoscenze in oltre 40 settori chiave, nascono così soluzioni complete su misura per la protezione delle applicazioni robot.

PRODOTTI

(5)

GAMMA Safe Robotics

Dritti all’obiettivo con sistemi intelligenti

SICK fornisce tutti i componenti necessari per la messa in sicurezza di macchine e impianti, nonché servizi e soluzioni complete. Gli esper- ti di SICK sviluppano e controllano tutte le soluzioni di automazione individualmente, tenendo conto dei requisiti specifici delle singole applicazioni. Le soluzioni di automazione aumentano la produttività, garantiscono un funzionamento sicuro delle macchine e offrono un vero valore aggiunto: sono adattabili in modo flessibile e attuabili in modo rapido ed efficiente.

Zero problemi grazie ad un’assistenza competente

Consulenza sicura, design funzionale e soluzioni chiavi in mano:

con LifeTime Services SICK offre servizi per la sicurezza delle macchine. E lo fa in tutto il mondo, nel rispetto delle norme e direttive in vigore nei singoli Paesi. Una rete di oltre 150 esperti della sicurezza funzionale in 80 Paesi supporta la ricerca di una soluzione per i più diversi compiti di sicurezza, in modo indipen- dente e competente: dalla prima consulenza, passando per la messa in funzione e la manutenzione, fino all’addestramento e alla formazione continua.

SERVIZI SISTEMI

S a f e R o b o t i c s | S I C K 8024092/15/10/2018

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

5

(6)

Safe Robotics VANTAGGI

State pensando di integrare un robot nella vostra applicazione?

Vi occorrono sistemi e Safety Solutions efficaci, per proteg- gere la vostra applicazione?

Per qualsiasi applicazione robotizzata è necessario esegui- re una valutazione dei rischi. Avete bisogno dell’assistenza degli esperti di sicurezza SICK per individuare e attuare i provvedimenti adatti per minimizzare i rischi?

Conoscete le direttive e le norme pertinenti per la vostra applicazione robotizzata, ad es. ISO 10218-1/2, ISO/TS 15066, ANSI/RIA R15.06, RIA TR R15.606, GB 11291.1/2?

Avete bisogno di assistenza nell’applicazione delle direttive e delle norme per la vostra applicazione robotizzata?

Quanto strettamente interagiscono tra loro l’uomo e i robot?

Si deve tenere conto degli elevati requisiti di sicurezza per una collaborazione uomo-robot e del dispendio di valida- zione necessario per i singoli passaggi di lavoro?

Gli esperti di sicurezza di SICK sanno rispondere al meglio a tutte queste domande. Aiutano e supportano nella valutazione dei rischi, nel concetto di sicurezza e nella messa in servizio della vostra applicazione robotizzata. Corsi di addestramento e di formazione continua ampliano inoltre il know-how e le competenze del vostro personale.

Fidatevi di SICK: solo la soluzione perfetta per applicazioni

L’UOMO E IL ROBOT: UN TEAM VANTAGGIOSO

SICK è attenta alle sfide e ai requisiti dei clienti dell’industria automobilistica e del suo indotto.

Garantire la sicurezza ad ogni livello

• Servizi, componenti e soluzioni di sicurezza pronti all’uso e collaudati, da un’unica fonte

• Accesso sicuro in qualunque momento all’area di pericolo dell’applicazione robotizzata

• In qualità di leader di mercato nel settore della tecnica di sicurezza, SICK dispone di oltre 60 anni di esperienza e collabora attivamente con comitati di standardizzazione

• Una rete di assistenza globale garantisce una consulenza affidabile

Sostenibilità,

per un’ampia protezione degli investimenti

Per ulteriori informazioni sulle applicazioni illu- strate nel presente documento, consultate il sito:

- www.sick.com/Safe-Robotics

Qui troverete anche dettagli sul sistema di sicu- rezza Safe Robotics Area Protection, la soluzione facile da integrare per la collaborazione tra uomo e robot.

• Accesso libero e senza problemi all’area di pericolo del robot

• Procedure di lavoro ottimizzate consentono una produttività più elevata

Elevata produttività

e meno tempi di fermo

(7)

UNA COLLABORAZIONE ALLA PARI Safe Robotics

COLLABORAZIONE ALLA PARI: SOLUZIONI PER LA ROBOTICA BASATE SU SENSORI

L’uomo e il robot sono sempre più vicini. In questo contesto i sensori SICK rivestono un ruolo determi- nante. Consentono ai robot di percepire la realtà con maggiore precisione, condizione essenziale per una collaborazione alla pari che soddisfi tutte le esigenze della robotica:

Robot Vision, Safe Robotics, End-of-Arm Tooling e Position Feedback.

Robot Vision: sistemi ottici e a telecamera che trasformano i robot in veri e propri collaboratori in grado di vedere e localiz- zare gli oggetti. Consentono l’automazione flessibile necessaria nell’epoca dell’I4.0.

Le soluzioni di Safe Robotics garantiscono la sicurezza del personale e comprendono tutte le misure necessarie per ren- dere la zona sensibile in prossimità dei robot un luogo di lavoro sicuro.

Per l’End-of-Arm Tooling, SICK offre sofisticati sensori per pinze e robot utensili, che consentono di lavorare con la massima precisione.

Nelle soluzioni SICK per il Position Feedback, i sistemi Motor- feedback integrati negli azionamenti forniscono i dati relativi a velocità e posizione nonché quelli sullo stato dell’azionamento.

Costituiscono quindi la base sensoriale per tutti i movimenti del robot.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di sensori SICK per la robotica consultate il sito Internet - www.sick.com/robotics

S a f e R o b o t i c s | S I C K 8024092/15/10/2018

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

7

(8)

8024092/2018-10-15 ∙ SKOM/ITL (2019-10) ∙ Pre USmod it49

SICK IN BREVE

SICK è una delle principali aziende produttrici di sensori e soluzioni per l’automazione industriale. Con circa 9.700 collaboratori, oltre 50 filiali e numerosi uffici rappresentativi, siamo sempre vicini ai nostri clienti.

Una gamma di prodotti e di servizi unica costituisce la base perfetta per il controllo dei processi efficiente ed affidabile, la sicurezza delle persone e la prevenzione dei danni ambientali.

Abbiamo una vasta esperienza in diversi settori e ne conosciamo i processi ed i requisiti. Grazie ai sensori intelligenti, siamo in grado di fornire ai nostri clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno. Nei nostri centri applicativi in Europa, Asia e Nord America testiamo ed ottimizziamo le soluzioni sviluppate sulle specifiche del cliente. Tutto questo fa di noi un partner affidabile.

Servizi globali completano la nostra offerta: SICK LifeTime Services garantisce la sicurezza e la produttività durante l’intero ciclo di vita della macchina.

Tutto questo per noi è “Sensor Intelligence.”

Presenza mondiale con filiali dirette:

Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Israele, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ungheria, USA, Vietnam.

Per ulteriori informazioni su contatti, agenzie e rappresentanze - www.sick.com

Riferimenti

Documenti correlati

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare

Per il controllo delle infestanti graminacee annuali e della sorghetta da rizoma Syngenta consiglia Zetrola alla dose di 0,8-1,2 l/ha di prodotto per il controllo delle

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare

Con ADECIA, i microfoni installati a soffitto rilevano istantaneamente e automaticamente la direzione della fonte sonora e captano il suono, così le piattaforme di riunione

l’Ente, nel tempo, nei confronti di AGID, rimane responsabile delle attività tecniche per l’interfacciamento con SPID , non essendone responsabile invece il Partner. A marzo

La giunta regionale decide di porre a riuso gratuito l’infrastruttura di Regione Toscana integrata in SPID al fine di facilitare l’adesione al sistema da parte degli enti