• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI FISICA "GALILEO GALILEI" Via F. Marzolo 8, Padova

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI FISICA "GALILEO GALILEI" Via F. Marzolo 8, Padova"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Via F. Marzolo 8, 35131 Padova

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA DEL 20 OTTOBRE 2009

Il giorno 20 Ottobre 2009, con inizio alle ore 15.30, si è riunito il Consiglio del

Dipartimento di Fisica, allargato a tutte le componenti. La posizione degli invitati e dei presenti è la seguente:

- Presenti: 53

- Assenti giustificati: 47 - Assenti: 9

Presiede la seduta il Direttore, Prof. Giovanni Busetto. Assume le funzioni di Segretario il Prof. Giovanni Mattei.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, riconosce valida la seduta e la dichiara aperta per trattare, come da avviso di convocazione, il seguente

Ordine del Giorno 1) Comunicazioni del Direttore.

2) Delibere di spesa, variazioni e storni al Bilancio, scarichi inventariali.

3) Atti negoziali del Dipartimento.

4) Adempimenti amministrativi del Dipartimento relativi ad assegni e contratti di ricerca.

5) Deleghe al Direttore e alla Giunta.

6) Commissioni di Dipartimento.

7) Discussione sulle modifiche agli ordinamenti didattici previsti dalla nota ministeriale n. 160 del 4 Settembre 2009.

    

In apertura di seduta il Direttore rivolge un saluto ai nuovi membri del Consiglio recentemente eletti in qualità di rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo ed di Rappresentanti dei Dottorandi.

1) Comunicazioni

a) E’ stato disposto il collocamento nel regime di cui all’art. 1 della Legge 230/2005 per il Proff. P. Pavan e R. Zannoni.

b) Sono stati pubblicati sulla GU 4^ serie speciale n. 75 del 29/9/2009 gli avvisi di indizione di valutazioni comparative a posti di ricercatore universitario presso l'Università di Padova, con scadenza 10 Novembre 2009. Ricorda che riguardano il Dipartimento le seguenti posizioni:

- 1 posto FIS/01 (Fisica Sperimentale) - Fac. Ingegneria (procedura cofinanziata) - 2 posti FIS/01 (Fisica Sperimentale) - Fac. Scienze mfn (procedura cofinanziata)

- 2 posti FIS/02 (Fisica Teorica, modelli e metodi matematici) - Fac. Scienze mfn (procedura cofinanziata)

- 1 posto FIS/03 (Fisica della Materia) - Fac. Scienze mfn (procedura cofinanziata) - 1 posto FIS/07 (Fisica Applicata) - Fac. Medicina e Chirurgia (procedura cofinanziata) - 2 posti FIS/01 (Fisica Sperimentale) - Fac. Scienze mfn

(2)

2

- 2 posti FIS/03 (Fisica della Materia) - Fac. Scienze mfn - 1 posto FIS/05 (Astronomia e Astrofisica) - Fac. Scienze mfn

c) E’ stato pubblicato sul sito MIUR il Decreto Interministeriale n. 94/2009 riguardante “Criteri per la stipula di contratti di diritto privato a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa presso le Università, ai sensi dell’art. 1, c. 14 della Legge 230/2005”

d) Personale INFN:

-

Andreas GOUDELIS e Lorenzo MERCOLLI: titolari di borsa nell'ambito del programma UE MRTN-CT-2006-035505 HEPTOOLS dal 15 settembre 2009 per la durata di 6 mesi (A.

Goudelis) e 15 mesi (L. Mercolli). (Iniziativa specifica PD21 , ref. M. Passera).

-

Antonio BRANCA: titolare di borsa INFN per neolaureati dal 22/9/2009 per 6 mesi.

(Esperimento CMS, ref. P. Checchia).

-

Razvan DIMA: contratto art. 23 dal 30/10/2009 al 2/11//2011 (Progetto IFMIF-EVEDA,ref.

A. Pepato)

- Moreno MARZOLLA, art. 23 cesserà dal 1/11/2009.

2) Delibere di spesa, variazioni e storni al Bilancio, scarichi inventariali Delibera di spesa

Ai sensi del vigente Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza, e la Contabilità, il Consiglio delibera la seguente spesa:

Nota di addebito del Centro di Ateneo per le Biblioteche, prot. 747 in data 8/10/2009 per recupero quota contratto Elsevier 2009, per un importo complessivo di Euro 135.518,02. La spesa graverà sul fondo finanziario: F.S. 2.11.01.05 – Acquisto periodici per la Biblioteca

Variazioni e storni al Bilancio

Il Segretario Amministrativo Dr. P. Rando illustra le variazioni e gli storni al Bilancio che si sono resi necessari. Il Consiglio approva.

Scarico inventariale beni mobili

Il Direttore sottopone all’esame del Consiglio le allegate Proposte di Scarico inventariale di Beni Mobili dal n° 13 al n° 29 del 08/10/2009 per un importo complessivo di Euro 12.690,10.

Trattasi di una serie di circa seicento sgabelli da laboratorio, alcuni molto vecchi che sono stati reinventariati nell’anno 1983, altri invece sono stati acquistati negli anni più recenti dal 1992 al 1998 ma oggi anch’essi non sono più a norma e pertanto verranno tutti sostituiti con sgabelli che rispettano la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Si precisa che si procederà allo scarico dei beni previo visto di controllo da parte del Servizio Bilancio Strutture - Sezione Inventari e una volta disinventariati tutti i beni descritti nelle Proposte di Scarico allegate verranno poi avviati al macero a mezzo di una ditta qualificata.

Ciò premesso il Direttore propone al Consiglio di approvare lo scarico inventariale dei beni qui descritti. Il Consiglio approva.

3) Atti negoziali del Dipartimento

Convenzione con Cooperativa Sociale “Nuovi Spazi”

Il Dipartimento approva la stipula della convenzione con la Cooperativa Sociale “Nuovi Spazi” con sede in Padova, Via Civetta 9, che prevede l’affidamento alla Cooperativa delle attività di gestione delle visite al Museo di Storia della Fisica e dei laboratori didattici proposti presso il Dipartimento di Fisica, con riferimento ai rapporti con i visitatori, in particolare con le scuole, e con il personale incaricato a condurre le visite e le attività didattiche previste.

Referenti per il Dipartimento la Dr.ssa S. Talas e la Prof.ssa O. Pantano.

4) Adempimenti amministrativi del Dipartimento relativi a assegni e contratti di ricerca

(3)

3

Ratifica impegno a finanziamento assegno di ricerca

Il Consiglio ratifica l’impegno del Dipartimento al trasferimento dei fondi all’Ateneo per il finanziamento dell’assegno di ricerca “Nanoparticelle funzionali per bio-imaging:

caratterizzazione strutturale tramite microspia elettronica in trasmissione”. Responsabile Scientifico Prof. G. Mattei. Fondi Progetto UE BONSAI-LSH-STREP. Durata 6 mesi: Importo annuo assegno Euro 16.138 (lordo percipiente).

Ratifica Bando per contratto CoCoCo

Il Consiglio ratifica l’emissione del bando per un contratto CoCoCo su Fondi Progetti Eccellenza Cariparo 2007/08, Resp. Prof. A. Masiero, durata 2 mesi, importo Euro 5.334,00.

Attività da svolgere “Definizione ed indagine di possibili scenari di nuova Fisica in cui vi siano particelle di materia oscura, con particolare caratterizzazione alla nuova Fisica che verrà esplorata a LHC del Cern”

Bando per un contratto di collaboratore di ricerca di livello II

Il Consiglio approva l’emissione del bando e la successiva stipula per il seguente

contratto di lavoro a tempo determinato per attività di collaborazione connesse a programmi di ricerca:

-

durata: anni 2 a tempo pieno

-

fondi: Progetto di Eccellenza Cariparo 2007/08 “LHC and Cosmology”, Resp. Scientifico Prof. A. Masiero

-

programma di ricerca: è previsto che il candidato, in collaborazione con i partecipanti al progetto, studi ed analizzi aspetti di fisica astroparticellare individuandone le implicazioni e le possibilità di studio nell’ambito della fisica di LHC

-

requisito: laurea con titolo di dottore di ricerca in Fisica ed ulteriore esperienza scientifica post-dottorato almeno biennale oppure laurea in Fisica (specialistica o vecchio

ordinamento) con idonea e documentata esperienza scientifica post-laurea almeno quinquennale nel settore scientifico connesso all’attività di ricerca oggetto della collaborazione

-

trattamento retributivo: Euro 34.800/anno, comprensivo della 13 mensilità, da corrispondersi in 24 mensilità.

Bando per un assegno di ricerca

Il Direttore ricorda che il Consiglio recentemente ha approvato la stipula di un contratto di collaborazione scientifica con Fluorital srl per attività di ricerca riguardante “Ricoprimenti innovativi trasparenti nanostrutturati”. L’accordo di collaborazione prevede la corresponsione da parte di Fluorital dei fondi necessari al finanziamento di un assegno di ricerca.

Interviene il Prof. Mazzoldi, referente per il Dipartimento dell’accordo, per precisare più nel dettaglio i contenuti del progetto di ricerca.

Dopo esauriente discussione il Consiglio, riconosciuta la validità scientifica del progetto,

approva l’emissione del bando per un assegno e l’impegno al trasferimento all’Ateneo per fondi relativi al finanziamento dell’assegno stesso, come di seguito specificato:

-

titolo : Deposizione di strati protettivi su superfici vetrose, tramite tecnica sol-gel

-

importo annuo assegno: Euro 17.725,00 (lordo percipiente)

-

durata: 1 anno

-

fondi: Progetto Bando MIUR-Regione Veneto nel campo delle Nanotecnologie: Contratto Fluorital “Ricoprimenti innovativi trasparenti nano strutturali”

-

resp. scientifico: Prof. P. Mazzoldi

Richiesta applicazioni agevolazioni fiscali per “rientro cervelli”

Il Direttore sottopone all’esame del Consiglio la richiesta presentata dal Dr. Davide Cassani per l’applicazione delle agevolazioni fiscali in base all’art. 3 del D.L. 269/2003, come convertito dalla L. 326/2003 e dell’art. 17 c.1 della L. 2/2009.

Il Dr. Cassani è titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato con il Dipartimento avente come oggetto “Analisi delle teorie efficaci di supergravità in quattro dimensioni spazio-temporali, ottenute dalla compattificazione delle teorie di supergravità in

(4)

4

dieci o undici dimensioni, in presenza di sistemi generici di flussi e brane” per la durata di due anni.

Dopo esauriente discussione, il Consiglio approva l’applicazione al Dr. Cassani dell’agevolazione fiscale richiesta in presenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

5) Deleghe al Direttore ed alla Giunta

Il Consiglio, dopo esauriente discussione e tenuto conto della normativa vigente, assegna unanime i seguenti mandati/deleghe per il quadriennio accademico 2009-2013:

 mandato al Direttore di emettere le lettere di impegno al trasferimento dei fondi

all’Amministrazione Centrale, relativi ad assegni di ricerca che derivino da finanziamenti di cui alla voce B) dell’art. 2 del vigente Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni di ricerca, con successiva ratifica da parte del Consiglio;

 mandato al Direttore di emanazione del provvedimento di nomina delle commissioni per le selezioni per il conferimento di assegni di ricerca, con successiva ratifica da parte del Consiglio;

 delega al Direttore di inoltrare alle Facoltà il parere del Dipartimento sulle richieste di nulla osta a tenere insegnamenti fuori della Facoltà di appartenenza.

 delega alla Giunta per l’emissione dei bandi e successiva stipula di contratti di diritto privato per prestazioni d’opera, come previsto dal comma 11 dell’art. 113 del vigente Regolamento Generale di Ateneo.

6) Commissioni del Dipartimento

Il Direttore comunica che, anche a seguito delle elezioni della nuova Giunta, sono state rinnovate alcune Commissioni, come di seguito elencato. Il rinnovo delle altre commissioni verrà discusso più avanti.

Commissione Edilizia Direttore del Dipartimento Prof. A. Carnera

Prof. M. Morando Prof. F. Seno Prof. A. Vitturi

(cooptati Sig. O. Clementi e Dr. M. Menguzzato)

Commissioni Colloquia Dott. D. Bastieri Dott. G. Dall’Agata Dott.ssa D. Lucchesi Prof. F. Mammano Prof. P. Martin Prof. G. Mistura Prof. G. Peruzzi Dott. M. Pietroni Il Consiglio approva.

Il Direttore ringrazia a nome del Dipartimento i docenti che non fanno più delle

Commissioni rinnovate per il lavoro svolto. In particolare ringrazia la Prof.ssa Berti per il lavoro svolto quale Vice Direttore nel passato triennio e quale Presidente della Commissione Edilizia.

7) Discussione sulle modifiche agli ordinamenti didattici previsti dalla nota ministeriale n. 160 del 4 Settembre 2009.

(5)

5

Il Direttore cede la parola alla Prof.ssa Soramel che illustra nel dettaglio quanto previsto dalla nota ministeriale avente per oggetto “Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento dei corsi di studio”.

In essa il Ministero definisce le misure che gli Atenei dovranno adottare per poter conseguire tre obiettivi principali:

a) la determinazione dell’offerta formativa effettivamente sostenibile tramite la definizione di più adeguati parametri quantitativi;

b) l’eliminazione degli ostacoli organizzativi e formali alla libera circolazione degli studenti;

c) l’assicurazione che le università eroghino un’offerta formativa qualificata in coerenza con la Dichiarazione di Bologna e con l’Agenda di Lisbona

Le misure che il Ministero intende attuare per il conseguimento di questi obiettivi comporteranno l’adozione di interventi normativi quali, tra gli altri, un nuovo decreto

ministeriale di modifica del DM n. 544/2007 (con il quale sono stati definiti i requisiti necessari per l’attivazione dei Corsi di studio attualmente in vigore) e la modifica dei DD.MM. 16 marzo 2007 (classi di laurea e di laurea magistrale) con procedimento “rafforzato” che richiede, in particolare, l’acquisizione dei pareri delle competenti Commissioni parlamentari.

Nel documento viene peraltro precisato che, in attesa dei suddetti interventi normativi, le Università potranno fin d’ora mettere a punto l’offerta formativa relativa all’A.A. 2010/2011, tenendo presente gli obiettivi sopra elencati nonché valutando in termini di qualità, efficacia ed efficienza l’opportunità della prosecuzione dei corsi di studio nelle sedi decentrate.

Il Senato Accademico ha deciso che, visti i numerosi e complessi aspetti trattati nella nota, gli stessi verranno affrontati successivamente in maniera più approfondita non appena il Ministero emanerà i primi provvedimenti.

Interviene successivamente il Prof. Viesti che evidenzia la ricaduta delle misure previste nella nota sul corso di laurea in Fisica.

Segue un’ampia e articolata discussione, dalla quale emerge una forte preoccupazione per le difficoltà sempre maggiori che il Dipartimento ed i Corsi di Studio devono affrontare, dovute ai contenuti della nuova normativa ed alle modalità con le quali viene introdotta.

Esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno, la seduta ha termine alle ore 17.30.

Il Segretario Il Direttore

Prof. Giovanni Mattei Prof. Giovanni Busetto

(6)

6

U

NIVERSITÀ DEGLI

S

TUDI DI

P

ADOVA

DIPARTIMENTO DI FISICA "GALILEO GALILEI"

Via F. Marzolo 8, 35131 Padova

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA DEL 20 OTTOBRE 2009

Il giorno 20 Ottobre 2009, con inizio alle ore 17.30, si è riunito il Consiglio del

Dipartimento di Fisica, senza le rappresentanze. La posizione degli invitati e dei presenti è la seguente:

- Presenti: 45

- Assenti giustificati: 42 - Assenti: 9

Presiede la seduta il Direttore, Prof. Giovanni Busetto. Assume le funzioni di Segretario il Prof. Giovanni Mattei.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, riconosce valida la seduta e la dichiara aperta per trattare, come da avviso di convocazione, il seguente

Ordine del Giorno Inizio atti per la conferma nel ruolo di ricercatori universitari

    

Viene ampiamente illustrata l’attività scientifica svolta nel triennio 2006-2009 dai seguenti ricercatori afferenti al Dipartimento di Fisica:

- Dott. Nicola Bartolo (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)

- Dott. Gianguido Dall’Agata (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.) - Dott.ssa Donatella Lucchesi (Facoltà di Ingegneria)

Il Consiglio esprime all’unanimità parere pienamente favorevole all’attività svolta da ciascuno, ai fini della conferma nel ruolo di ricercatore universitario.

Al presente verbale viene allegato un breve profilo degli interessati.

Esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno, la seduta ha termine alle ore 18.

Il Segretario Il Direttore

Prof. Giovanni Mattei Prof. Giovanni Busetto

Riferimenti

Documenti correlati

In questo capitolo abbiamo visto due possibili modelli per stimare la probabilità di in- sorgenza del cancro nei mammiferi. Quello di Calabrese-Shibata ci fornisce una formula

LLL i risultati di sfera e toro dierisco di una unità: questo risultato deriva della diversa geometria delle due superci e, in particolare, dal diverso genere, come si può

Summarizing what we have described in this chapter, we can see that, for a theory defined only through composite operators and where it is not clear how the cut-off scale is

In the next chapters we will try to find a direct evidence of Efimov states in the well known Poland-Scheraga polymer model using the transfer matrix technique that allows us

Lo scopo della tesi è quello di scrivere l'equazione del moto per le oscillazioni trasversali di un polimero rigido e studiare come viene ripartita l'energia tra i modi normali

deriviamo quindi la forma della probabilità di oscillazione nel vuoto valida per un qualsiasi numero di famiglie di neutrini e la particolarizziamo poi al caso di due famiglie;

The Hamiltonian is formed by the kinetic and the optical potential whose will form tunneling term of the model; the external potential will describe the energy for the system;

In the previous chapters, the particle ID, the tagger decision and the mistag probability variables at the reconstructed level were already described.. In the decay channel used in